Come rattoppare i buchi nel pavimento o nel muro dopo i topi


Attratti dall'attività umana, topi, ratti e altre specie possono trasferirsi in un cantiere edile e diventare una vera piaga sia per i costruttori che per i futuri proprietari di case.

Mezzi efficaci per combattere i roditori sono sempre utilizzati nella costruzione di cottage, case e residenze: vengono posati in fase di progettazione, essendo parte integrante della struttura. Quando si crea un progetto di casa individuale, gli specialisti di InnovaStroy tengono conto della possibilità che i roditori entrino in diverse parti dell'edificio, utilizzano mezzi meccanici per proteggere la struttura dell'edificio, i materiali di finitura e prevenire la formazione di focolai e vuoti che possono essere utilizzati dai roditori come alloggi. Le tecniche principali includono l'uso di una varietà di materiali posati sulla superficie della fondazione, del seminterrato e della casa - fatti di metallo, polimeri o sostanze organiche raffinate che non sono attraenti per ratti e topi.

Vantaggi delle case di legno

Derattizzazione della disinfezione

Questa tecnologia ha molti vantaggi. Prima di tutto, è a basso costo e ad alta velocità di costruzione. Un'altra caratteristica della casa di legno è il valore di restringimento minimo. Una tale casa, a differenza di una pesante struttura in mattoni, non può essere danneggiata da errori strutturali e ritiri irregolari effettuati durante il processo di costruzione o dalle caratteristiche del terreno. La costruzione non richiede una massiccia fondazione in calcestruzzo: vengono utilizzate lastre di fondazione speciali, viti o pali trivellati. La lavorazione speciale delle pile non solo semplifica la struttura e ne aumenta la durata, ma rende anche possibile la successiva riparazione delle pile. Grazie a queste caratteristiche, è possibile commissionare rapidamente una casa chiavi in ​​mano in un set completo.

La durata della struttura del telaio della casa è piuttosto elevata. In una casa del genere, tutti i sistemi interni possono funzionare completamente per 30 anni senza necessità di riparazioni. Dopo questo periodo, si consiglia di eseguire una revisione pianificata delle comunicazioni. Ma il telaio portante di una casa del genere, con una corretta manutenzione, durerà fino a 90 anni.

Svantaggi delle case a telaio

Naturalmente, ci sono anche degli svantaggi nelle strutture a telaio. Anche in fase di progettazione, è necessario adottare un approccio responsabile alla selezione dei materiali utilizzati. Quindi, un tentativo di risparmiare denaro può portare all'uso di materiali cinesi di bassa qualità, ad esempio le schede OSB-3. Nella produzione di tali lastre, le resine fenolo-formaldeide agiscono come leganti. Se la classe di emissione della formaldeide è da E2 o più, questa sostanza evaporerà attivamente nell'aria della stanza, il che rappresenta un pericolo per la salute umana. I materiali con una classe di emissioni zero sono considerati sicuri.

La lana minerale a fibra corta e la lana di basalto di bassa qualità sono una fonte di polvere cancerogena. Pertanto, la corretta selezione dei materiali utilizzati nella costruzione garantirà una vita sana e di alta qualità per le persone che vivono in una casa di legno.

Inoltre, le case con struttura in legno sono classificate come in legno. Ciò indica un aumento del rischio di incendio. Questo inconveniente può essere eliminato utilizzando materiali resistenti al fuoco: cartongesso speciale, pannelli ignifughi LSU, DSP. Le travi da cui è realizzato il telaio devono essere impregnate con impregnazioni resistenti al fuoco. Il polistirene espanso è selezionato in classe G1 o G2. Gli svantaggi includono la bassa resistenza agli atti vandalici di tali case. Le pareti di una casa di legno possono essere distrutte da una persona usando una motosega, cosa che non può essere eseguita con muri di pietra.Inoltre, i materiali del telaio e altri elementi strutturali sono indifesi contro l'attacco di piccoli parassiti: topi, ratti. Questo fatto apparentemente insignificante può rendere la vita di una persona in casa assolutamente insopportabile. I roditori rosicchiano buchi e tunnel nel materiale isolante, distruggono l'argilla espansa e la lana di vetro e possono vivere a lungo nelle pareti di una casa di legno. Questo problema è particolarmente rilevante quando la schiuma di bassa qualità è stata utilizzata come isolamento durante la costruzione della casa.

Che tipo di isolamento non viene rosicchiato da ratti e topi?

I più grandi danni economici topi e ratti causano l'isolamento nelle strutture delle case. I topi non mangiano l'isolamento, ma rosicchiano, schiacciano, strappano e tirano fuori l'isolamento per posare i passaggi e nidificarvi. Inoltre, topi e ratti rosicchiano quasi tutti i tipi di isolamento in fibra e polimero e persino il calcestruzzo cellulare termoisolante a bassa densità (D100-D200) [2,3,4].

Nel 1992, presso il Department of Forestry, Fish Culture and Wildlife presso l'Università del Nebraska (St.

Lincoln, USA), è stato condotto un esperimento a lungo termine per studiare l'entità dei danni causati dai topi ai riscaldatori nelle strutture delle case [1]. Per lo studio, i telai in legno di prova sono stati realizzati da un pannello riempito con vari tipi di isolamento: EPPS (polistirene espanso estruso), lana di vetro, lana di basalto, vermiculite e isolamento in cellulosa (ecowool). L'interno delle pareti è stato rivestito con compensato da 6 mm e l'esterno è stato rivestito con rivestimenti in metallo (lamiera di acciaio ondulato).

Prima dell'inizio dell'esperimento, è stata misurata la conducibilità termica di ciascun pannello coibentato. Quindi 20 famiglie di topi sono state sistemate in stanze con pannelli a cornice. L'esperimento con topi e isolamento è durato 6 mesi, dopodiché è stata misurata nuovamente la conduttività termica di ciascun pannello isolato, quindi tutti i pannelli sono stati smontati per lo studio.

Come risultato dell'esperimento, si è scoperto che tutti i pannelli isolanti hanno sofferto approssimativamente allo stesso modo dei topi, che hanno rosicchiato i passaggi nell'isolamento e organizzato i nidi. Come risultato del danneggiamento dell'isolamento, la conduttività termica di ciascun pannello isolato è aumentata di più di 5 volte. Dopo la fine dell'esperimento, un numero leggermente inferiore di topi è stato trovato nei pannelli del telaio con lana di vetro e isolamento ecowool, ma questo ha fatto non pregiudica il forte aumento della conducibilità termica dei pannelli di prova.

Fico. N. 1 Indicatori di conducibilità termica dei pannelli coibentati (quantità - 4 pannelli per ogni tipo di isolamento) prima e dopo la fine dell'esperimento "topo".

Nel 1996, gli stessi ricercatori hanno ripetuto l'esperimento con l'aggiunta di barriere al vapore in foglio coibentato e pannelli isolanti di isocianato alla costruzione. I risultati dell'esperimento precedente con un aumento critico della conducibilità termica sono stati riprodotti e la barriera al vapore è stata distrutta di quasi la metà [2].

Fico. # 2. Pannello isolato con isolamento in fibra di vetro dopo l '"esperimento del topo" [2].

Sono noti anche altri esperimenti con l'effetto dei topi sull'isolamento. Nel 1982, in Germania, i topi hanno rovinato i seguenti tipi di isolamento: schiuma, EPS, perlite, lana minerale, lana di vetro, poliuretano, trucioli pressati [3].

Protezione dai roditori durante la costruzione

Come proteggere una casa di legno dai roditori

L'opzione migliore è prendersi cura della protezione dai roditori anche nella fase di progettazione della casa. Quindi, a volte i mattoni vengono spruzzati con una soluzione di borace o calce ordinaria. Si consiglia di installare ecowool nei solai del piano inferiore. Questo materiale è composto per l'80% da pasta di legno e per il 20% da borace. Una tale composizione agisce come antisettico e previene la comparsa di parassiti.

Vari componenti possono essere aggiunti all'isolamento che spaventano i roditori. Può essere erba secca con un aroma pungente: assenzio, menta, rami di pino, bardana.Cenere, scorie, tabacco danno lo stesso effetto.

Come proteggere una casa di legno dai roditori

  1. Teplovata, utilizzato come isolante, realizzato nei solai del piano inferiore, proteggerà dalla comparsa di muffe, funghi, insetti e roditori. La lana tiepida, composta per l'ottanta per cento da cellulosa riciclata e per il venti per cento da una miscela di acido borico e borace, è un ottimo antisettico per tronchi e respinge insetti e roditori.
  2. Soluzione di borace o calce, con cui è possibile rifilare la struttura della struttura.
  3. Il vecchio metodo di controllo dei roditori, che i nostri antenati usavano da tempo immemorabile: un'aggiunta all'isolamento cenere, scorie, polvere di tabacco, menta secca o assenzio.
  4. Sicurezza meccanica: lastre monolitiche in cemento armato, posato nella base, costituirà una sicura barriera per i roditori. È consentito utilizzare il tipo più economico: una rete di ferro a maglia fine, riempita in luoghi in cui è probabile che i roditori penetrino.

Rinfoderiamo la casa di legno con una rete per il mouse

Uno dei modi più sicuri per proteggere l'alloggiamento del telaio dai roditori è utilizzare una rete in lega di zinco a maglia piccola.

È consentito farlo scorrere lungo il pavimento grezzo o avvolgerlo con la base. Il livello della rete in ferro, riempita davanti al rivestimento dello zoccolo, deve essere di almeno un metro. Inoltre, prima dell'isolamento e della finitura, è consentito abbattere tutti gli angoli dell'alloggiamento con una rete a maglia fine.

È inoltre consentito proteggere una casa di legno creata in precedenza con una rete metallica. Per fare questo, dovresti aprirlo lungo la base della casa, a una profondità fino a ottanta centimetri (e se i buchi dei roditori esistono già, allora più in profondità dei passaggi scavati). La griglia può essere scavata a una certa distanza dall'abitazione, secondo il suo perimetro, fare un fossato stretto e profondo e spolverarlo di macerie. La base dell'alloggiamento del telaio può essere rivestita con una lamiera profilata di acciaio strutturale di un millimetro e mezzo, che fungerà da ostacolo sulla strada per ratti e topi.

Protezione del pavimento

Il pavimento, come il luogo più probabile per l'invasione dei roditori, ha bisogno di una protezione leale. Durante l'installazione, è consentito utilizzare sia una rete di ferro che una lastra monolitica in cemento armato.


Inoltre, un metodo efficace per proteggere il pavimento sarà l'uso di un materiale come l'argilla espansa. Quando si installa un pavimento grezzo, l'argilla espansa, che personifica il materiale acquisito dall'argilla bruciata, deve essere posizionata a terra con uno strato di almeno trenta centimetri. In cima, è ricoperto da un guscio di polietilene, su cui sono posizionati 2 strati di OSB-tre lastre. Poi ancora uno strato di argilla espansa, e si acquisisce la struttura di un pavimento grezzo, completamente protetto dai roditori. L'efficacia del "castello di argilla espansa" è aumentata da pannelli di trefoli orientati impregnati di acido borico e cera artificiale - sostanze che respingono i roditori.

Riscaldatori nella lotta contro i roditori

Quando si costruiscono case a telaio, la plastica può essere utilizzata come riscaldatore, che è un materiale economico per l'isolamento termico. Tuttavia, il polistirolo stesso, nonostante le sue eccellenti caratteristiche, diventa un luogo di nidificazione preferito per topi e ratti. È necessario sacrificare il basso costo di questo sistema di materiale e utilizzare il tipo di isolamento più costoso: tiepido.

Indubbiamente, solo specialisti con il supporto di attrezzature speciali saranno in grado di mettere il tiepido in alta qualità, poseranno con cura tutti i lavori di isolamento termico, bloccando tutte le possibili fessure attraverso le quali possono passare i roditori. Questo materiale servirà come protezione meravigliosa non solo dai roditori, ma anche da insetti, funghi, muffe, formando una sorta di ambiente antisettico, che elimina la formazione di tutte le possibili condizioni avverse. Inoltre, il materiale ecologico ha eccellenti qualità di isolamento acustico e termico.

La lana tiepida contiene polpa di legno e borace nel personale, che non sono assolutamente pericolosi per la salute umana. L'isolamento non emette tossine nocive, che è molto importante per le persone soggette a reazioni allergiche.

Metodi di protezione "del nonno" contro i roditori

Esistono modi per proteggersi da ratti e topi, che i nostri antenati usavano in modo sicuro. I roditori in tutti i periodi erano visitatori indesiderati dell'abitazione di una persona, di conseguenza, ha combattuto con loro dal piccolo al grande con strumenti improvvisati, che erano efficaci, e quasi tutti i costruttori li usano nella costruzione di strutture a telaio.


Quando si costruisce una casa, è consentito aggiungere polvere di tabacco, scorie, cenere, rami di pino o assenzio secco o menta all'isolamento. Queste risorse naturali allontaneranno sempre i roditori con il loro profumo. Inoltre, in un'abitazione precedentemente costruita, puoi lungo le pareti e versare il peperoncino rosso dietro di loro. Quasi tutti i costruttori nel corso della costruzione di alloggi coltivano strutture con soluzioni a base di calce.

Metodi di protezione meccanica

Se la casa di legno è stata precedentemente costruita e famiglie di roditori vi si stabilirono contemporaneamente con te, e non hai né la forza né il desiderio di rimuovere di nuovo la spruzzatura sul pavimento e sui muri per proteggerli o lavorarli, allora è ha permesso di rivolgersi ai metodi classici di combattimento dei topi, sia i ratti. La conversazione parla di trappole di colla o trappole per topi.

Un'estenuante battaglia con i roditori con il supporto di trappole per topi ha la capacità di durare costantemente, se in precedenza si sono moltiplicate in gran numero. In quel momento potrebbero arrivare pesticidi per i rinforzi, che devono essere usati con la massima cura. Ci sono una serie di fattori negativi qui. In primo luogo, un animale domestico può essere avvelenato insieme ai roditori e, in secondo luogo, un roditore ucciso ha la capacità di marcire a lungo in un'area inaccessibile, trasportando un forte aroma attraverso l'abitazione.

Spaventatori ultrasonici

In modo abbastanza produttivo, i generatori specializzati che funzionano sulla base degli ultrasuoni stanno conducendo una guerra con i roditori. Il repeller supersonico introdotto forma un'area di disagio per i roditori, senza interferire in alcun modo con il lavoro di una persona.

Armi biologiche

Stiamo parlando del nemico più antico per i roditori: un gatto. Quando non sei allergico alla lana di questi animali domestici, la semplice presenza di un animale domestico a strisce di baffi in casa costringerà i roditori a lasciare punti caldi. Tuttavia, non tutti i gatti hanno la capacità di catturare i topi. Le razze di animali decorative non saranno in grado di fornire un rifiuto adeguato ai nuovi arrivati ​​arroganti. Di conseguenza, devi prendere un aristocratico servo ordinario, che in breve tempo si occuperà di fastidiosi roditori.

Ricorda che le invasioni di roditori sono più facili da evitare che combatterle in seguito. Di conseguenza, pensa ai metodi di sicurezza prima di passare a un edificio.

Griglia metallica

L'installazione di una rete metallica è molto efficace, che impedirà fisicamente ai roditori di entrare in casa. È installato in luoghi in cui è più probabile che i topi penetrino, ad esempio, nel pavimento o nei muri. La maglia dovrebbe avere un passo di maglia fine - il più ottimale - 5 per 5 millimetri. I piccoli roditori hanno un corpo molto flessibile e possono strisciare attraverso fori piuttosto piccoli - meno di un centimetro di diametro. Inoltre, ci sono casi in cui i roditori tagliano un filo di 1,5 mm di spessore.

A volte la rete può essere sostituita con fogli di acciaio strutturale, il cui spessore è fino a un millimetro e mezzo. Quando si elaborano i muri in questo modo, la rete viene impostata su un'altezza di circa un metro. Inoltre, la rete viene posata lungo le fondamenta. Il punto è posizionare una griglia di questo tipo a una profondità più profonda delle buche dei topi. Questa profondità arriva fino a 80 centimetri.La rete o la lamiera può essere posata non vicino alla fondazione, ma ritirarsi di una certa distanza, quindi riempirla di macerie nello spazio tra la rete e la fondazione. Invece di una rete, puoi scavare una trincea attorno al perimetro della casa, che può essere riempita con ghiaia grossolana.

Protezione contro la penetrazione di topi e ratti in casa.

Di cosa sono capaci topi e ratti?

Ratti e topi possono:

    Entra in casa lungo piante, alberi, liane, piante, cavi elettrici, funi. Arrampicati a qualsiasi altezza lungo muri verticali di legno, mattoni, cemento, plastica. Striscia attraverso condutture, canali per cavi, tubi di ventilazione, ingressi di comunicazione sotterranei (attraverso spazi vuoti I ratti sono in grado di: strisciare attraverso fessure di almeno 1,3 cm, sollevare tubi verticali esterni fino a 7,6 cm di diametro, salire all'interno di tubi o spazi vuoti di dimensioni da 3,8 a 10,2 cm, scavare fino a una profondità di 90 cm, nuotare nell'acqua a una distanza di 800 m, saltare in alto o 33 cm di lunghezza I topi sono in grado di: strisciare attraverso fori fino a 6 mm di diametro, saltare a 46 cm di altezza, sopravvivere e moltiplicarsi a temperature fino a -4 ° C.

Punti di ingresso standard per topi e ratti in casa.

Acqua, gas, linee elettriche in casa, aperture di ventilazione non protette da una griglia, crepe nei muri, prese d'aria nelle fondamenta, fessure nell'unione di strutture, fessure di ventilazione nei sistemi di copertura, condotte fognarie, camini e aperture di camini attraverso muri e tetti, porte e finestre di ingresso aperte, aperture di ventilazione di facciate ventilate,

Il metodo migliore per tenere i roditori a casa è creare barriere fisiche per impedire ai roditori di entrare in casa e nelle sue strutture. Il design aggiuntivo e il dispositivo repellente per il mouse costano meno rispetto alla riparazione dei danni causati dai topi.

Fico. Numero 3. Metodi di protezione meccanica della casa dalla penetrazione di topi e ratti.

Per proteggere le aperture e le fessure di ventilazione (nel tetto, sotto le facciate di ventilazione) dai topi, è necessario utilizzare una rete d'acciaio con una maglia inferiore a 6 mm.

Per barriere impermeabili a ratti e topi, è possibile utilizzare acciaio di almeno 0,56 mm di spessore. Lo spessore minimo della muratura o del muro di cemento non armato in grado di resistere a topi e ratti è di 9,5 cm Lo spessore minimo del cemento armato con rete d'acciaio è di 5 cm.

Per proteggersi dallo scavo e dalla penetrazione dei topi, la fondazione deve essere interrata per più di 90 cm nel terreno o dotata di una cortina sotterranea con una profondità di almeno un metro realizzata in rete di acciaio zincato con una cella non superiore a 6 mm. Una fondazione monolitica in cemento armato sotto forma di lastra è il modo migliore per proteggere una casa dalla penetrazione di roditori attraverso il terreno, così come i pavimenti in cemento armato del primo piano. Per proteggere dal rosicchiare il bordo inferiore delle porte in legno, è possibile proteggerlo avvolgendolo in una lamiera di almeno 0,56 mm di spessore.

Per proteggersi dall'ascesa di roditori lungo le pareti, è possibile utilizzare deflussi circolari continui lungo il perimetro della fondazione, sporgenti di almeno 36 cm dalla fondazione, o una striscia decorativa continua di metallo liscio lungo il perimetro della casa con un'altezza di almeno 35-45 cm [4].

Bibliografia:

S.E. Hygnstrom Impatti dell'attività del topo domestico di cinque tipi di isolamento. Atti della quindicesima conferenza sui parassiti dei vertebrati 1992 / Università del Nebraska.

- Lincoln, 1992.S.E. Hygnstrom House Mouse danni all'isolamento. Nebraska Swine Reports / University of Nebraska. - Lincoln, 1996. M. Suss, B.

Mittrach. 1982. Mause zerstoren fast jeden Dammstoff / Landtechnik 37, - 1982.

P.81-83.R.O. Baker, G. R. Bodman, R. M. Timm Costruzione a prova di roditori e metodi di esclusione. Prevenzione e controllo dei danni alla fauna selvatica / Università del Nebraska. - Lincoln, 1994.

La giusta scelta di isolamento

Molte persone scelgono il polistirolo espanso come isolante, poiché il suo costo è basso e consente di risparmiare denaro. Ma questa non è l'opzione migliore. I roditori rosiccheranno rapidamente questo materiale se decidono di arrampicarsi nella tua casa. Se possibile, è meglio combinare il polistirolo espanso con la lana minerale, anche se questo non sempre risolve il problema. Gli esperti consigliano di utilizzare ecowool per isolare la struttura. Questo è un materiale con un alto grado di adesione, riempie perfettamente anche i piccoli spazi, sebbene sia molto più costoso. L'uso di ecowool ridurrà la probabilità che i roditori entrino in casa.Inoltre, il materiale non genera polvere, non contiene componenti pericolosi per l'uomo.

Importante: ecowool è difficile da installare, quindi dovrebbe essere applicato da uno specialista che abbia familiarità con la tecnologia di tale lavoro. In caso di errori di applicazione, il materiale può perdere le sue proprietà e restringersi.

Se i topi iniziano sotto il pavimento

Il fatto che i topi siano partiti sotto il pavimento di una casa di legno può essere facilmente riconosciuto dai suoni caratteristici. In questo caso, gli esperti consigliano di realizzare un cosiddetto castello in argilla espansa. L'argilla espansa è un materiale che si ottiene sparando argilla a basso punto di fusione. A terra viene posto uno strato di argilla espansa dello spessore di circa 30 centimetri. Questo strato è ricoperto di polietilene e poi ricoperto da un doppio strato di OSB-3. Infine, il laminato viene posato. Tra il sottopavimento e il pavimento principale, è inoltre necessario posare uno strato di argilla espansa di 10 centimetri. Questo metodo è piuttosto laborioso, ma ti consente di allontanarti dal problema dei danni al pavimento da parte dei roditori.

Perché è necessario proteggere le case di legno dai roditori?

La risposta è ovvia: la protezione è necessaria per prevenire le conseguenze indesiderabili della convivenza nella stessa casa con i roditori, che causano molti problemi, vale a dire:

  • Ratti, topi sono portatori di malattie infettive e talvolta molto pericolosi.
  • Nel tempo, nella stanza inizia a sentirsi un odore sgradevole e pungente. In questo caso, nessuna quantità di deodoranti e deodoranti aiuterà.
  • La protezione termica si deteriora. La prima cosa che i roditori iniziano a mangiare è l'isolamento della casa. Sono richiesti costi aggiuntivi per il riscaldamento, lo scambio di calore è interrotto.
  • Gli "ospiti" danneggiano i materiali da costruzione, i tubi, gli isolamenti dei fili, che possono causare un cortocircuito e incendi nell'edificio.
  • Il sonno è disturbato. I movimenti degli animali sono particolarmente udibili di notte. Appare la mancanza di sonno, che si sviluppa nel tempo in disturbi più gravi del sistema nervoso.

Inoltre, il topo può morire sotto il pavimento o in un altro luogo difficile da raggiungere. Le conseguenze di questo sono disastrose. Chiunque abbia già affrontato tali problemi diventa un attivo sostenitore della protezione obbligatoria contro i roditori.

Generatori di ultrasuoni

E se la casa fosse già stata eretta e, nonostante tutte le misure preventive, fosse stata attaccata dai roditori? Esistono molti metodi comprovati per eliminare i topi, tra i quali uno molto efficace ed ecologico è l'uso di spaventapasseri ad ultrasuoni. Si tratta di dispositivi il cui principio di funzionamento è quello di emettere onde sonore non udibili dall'orecchio umano. Allo stesso tempo, i roditori sentono chiaramente un suono sgradevole, che li costringe a lasciare l'area di influenza del dispositivo. Tali dispositivi sono efficaci non solo contro i topi: l'installazione di un repellente ad ultrasuoni può anche liberare l'area dai roditori più grandi: ratti, talpe e altri parassiti.

La presenza di un gatto in casa, e preferibilmente diversi, può prevenire la comparsa di piccoli parassiti. Tutti sanno con quale piacere cacciare i gatti sterminano i roditori. In effetti, anche l'odore di un predatore spaventa i roditori. Ma questo non sempre funziona. Potresti imbatterti in un gatto che vivrà nello stesso territorio con i topi in completa armonia, senza causare loro alcun danno. I nemici naturali dei piccoli roditori sono donnole, ermellini. Molti di questi animali domestici sono in grado di liberare rapidamente la casa dai topi.

Riassumiamo

Puoi sbarazzarti dei topi, sono riuscito a portarli fuori da casa mia dal legname. Ci sono molti modi e molti di loro sono molto efficaci. Ma tutti i metodi sono irti di problemi e disagi inutili, quindi ti consiglio di non ripetere il mio errore e di tenere conto del fattore dell'arrivo dei roditori anche in fase di costruzione.

Spero che il mio breve articolo ti sia stato chiaro e utile. Se hai qualcosa da dire (ad esempio, condividi il tuo modo di allevare i topi), assicurati di scriverlo nei commenti!

Trappola per topi

Questo metodo per eliminare i roditori è noto da tempo immemorabile.Una trappola per topi è un dispositivo così semplice che funziona quando l'animale tira l'esca. I topi non sono selettivi nel cibo, ma i ciccioli o un pezzo di pancetta cruda o fritta, tagliati con la pelle, sono i più adatti come esca. Le trappole per topi sono posizionate su una superficie piana e dura dove i parassiti sono più comuni. Se scegli l'esca giusta, puoi eliminare in modo abbastanza efficace tutti i topi che vivono in casa. Inoltre, il metodo è abbastanza rispettoso dell'ambiente e non può danneggiare gli esseri umani.

Le trappole per roditori possono essere create da soli. Quindi, per questo scopo, vengono utilizzate bottiglie di vetro, ad esempio, dalla birra. È necessario versare un po 'di olio di girasole non raffinato profumato nella bottiglia e posizionare la bottiglia stessa ad un angolo di circa quaranta gradi, fissandola con una corda. Come dimostra la pratica, i topi spesso cadono in una tale trappola e fino a cinque animali possono essere nella bottiglia per notte.

Un'altra opzione per una trappola è con un secchio e due assi. In un normale secchio, devi versare acqua fino alla metà. Una tavola viene posizionata sul secchio, lungo la quale il topo può arrampicarsi. Altre due doghe sono installate sopra, una è posizionata sul secchio stesso e la seconda è incrociata con la prima, dovrebbe essere leggermente più corta. Devi mettere l'esca sul bordo della barra corta. Il significato di questo disegno è che quando il topo si avvicina al bocconcino, la barra si inclina sotto il suo peso e l'animale cade nel secchio. Quindi la barra ritorna nella sua posizione originale. Questo metodo è abbastanza efficace, ma è progettato per gli appassionati, poiché è necessario scegliere con cura la lunghezza della tavola corta e fare in modo che ritorni al suo posto.

Sostanze chimiche

Il veleno è il modo più efficace per controllare piccoli roditori, insetti e altri parassiti in casa e in giardino. Il metodo non è del tutto umano, ma ti consente di risolvere il problema molto rapidamente. Tali fondi sono disponibili in una varietà di forme. Possono essere bricchette dure, bricchette di pasta, grano avvelenato, granuli, che mantengono a lungo le loro proprietà tossiche. Inoltre, il costo dei farmaci offerti sul mercato è molto diverso, il che consente di scegliere il rimedio più adatto.

Il veleno, entrando nel corpo del roditore insieme all'esca, provoca la morte dell'animale, anche se la quantità della sostanza era molto piccola. Questo metodo richiede cautela, poiché quando si lavora con sostanze tossiche c'è il rischio di avvelenarsi. Pertanto, è necessario lavorare con il veleno con guanti e, preferibilmente, in vecchi vestiti non necessari, che possono essere semplicemente gettati via. Il veleno dovrebbe essere posizionato in luoghi difficili da raggiungere per gli abitanti della casa, in modo che nessuno dei membri della famiglia possa essere avvelenato. Anche gli animali domestici dovrebbero essere attentamente sorvegliati. Prima di iniziare il lavoro, leggi attentamente le istruzioni allegate, la descrizione dello strumento, valuta le tue capacità.

C'è un punto che può causare problemi ai residenti della casa. Se un topo che ha mangiato il veleno striscia in un luogo difficile da raggiungere prima di morire. In questo caso, marcirà, emanando un odore sgradevole per molto tempo. Dovrai cercare la fonte dell'odore, aprire il pavimento o smantellare le pareti.

Fatto: i produttori moderni del veleno offrono un prodotto del genere, dopo di che l'animale inizia a soffocare e cerca di lasciare la stanza. Questo, in alcuni casi, aiuta a prevenire gli odori.

Altri metodi

La lotta dell'uomo con i roditori va avanti da molti secoli. Le persone escogitano costantemente nuovi modi per proteggere la casa e la proprietà dai danni dei parassiti. Quindi, blocchi e rami di legno bruciati vengono posati sotto il pavimento. L'odore del legno bruciato spaventa i topi. Inoltre, puoi usare altri repellenti aromatici: pino, menta, tabacco, aggiunti all'isolamento.Il peperoncino rosso viene versato attorno al perimetro della casa e, se possibile, nei muri. È anche noto che i roditori non tollerano l'odore della lana bruciata. Il vecchio metodo consiste nel mettere un pezzo di lana in una vecchia casseruola non necessaria, fare alcuni buchi nella casseruola e dare fuoco alla lana, quindi mettere questo contenitore nel seminterrato. L'odore di fumo si diffonderà lentamente in tutta la casa, scacciando i parassiti.

Una fonte

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori