Zona cieca isolata intorno alla casa: scopo e tecnologia di sistemazione


Nomina di una zona cieca a casa

Esternamente la zona cieca è un'ampia fascia adiacente alla struttura, che la circonda lungo il perimetro. È realizzato con una leggera angolazione (5-10 gradi) dalla fondazione: è così che l'acqua scorre nel terreno circostante (o grondaia di drenaggio) a una distanza sufficiente dalle pareti della casa. Tuttavia, la protezione della fondazione non si limita al rivestimento esterno, ma ha una struttura a strati e va da una profondità di 25 cm a mezzo metro. Il numero, lo spessore e il tipo di strati dipendono dalla zona climatica e dal tipo di terreno. Oltre al rivestimento e al cuscino della biancheria da letto, sono disposti il ​​drenaggio, l'impermeabilizzazione aggiuntiva e l'isolamento dell'area cieca.


Opzione per il dispositivo della zona cieca isolata

L'area cieca di un edificio è un elemento multifunzionale che svolge più compiti contemporaneamente.

  • Mantiene asciutti la striscia di fondazione e il terreno adiacente.

Questo è il suo scopo principale. Elimina i ristagni d'acqua a lungo termine (durante alluvioni, precipitazioni frequenti e abbondanti, vicinanza delle acque sotterranee), che portano allo sgretolamento del calcestruzzo, un aumento delle microfessure e una violazione dell'integrità.

area cieca in cemento
Area cieca in calcestruzzo isolata: l'opzione più comune

  • Impedisce il congelamento del terreno vicino alla base della casa.

A temperature sotto lo zero, l'acqua contenuta nella terra si congela. Aumentando di volume, il terreno ha un effetto distruttivo sui muri di fondazione. L'area cieca isolata protegge in modo particolarmente efficace dal congelamento. Non solo mantiene asciutto il terreno adiacente all'edificio, ma rimuove anche il confine di temperature positive e negative nel terreno al di fuori dell'area cieca.

  • Forma uno stile architettonico completo e armonioso.

La varietà di finiture ti consente di creare uno stile individuale per la tua casa. L'area cieca può completare lo stile dell'edificio o sovrapporsi agli elementi del progetto paesaggistico dell'area circostante.

  • Funge da marciapiede (con adeguata copertura).

La combinazione di una zona pedonale con un'area cieca è una soluzione pratica che consente di risparmiare spazio sul terreno e risorse finanziarie.

area cieca
Area cieca universale: protezione, raffinatezza architettonica e marciapiede

Vantaggi dell'isolamento del seminterrato

Quando si eseguono lavori di costruzione, revisione di edifici, molto spesso viene prestata un'attenzione minima alle fondamenta, ciò è vano. Un'area cieca correttamente eseguita con isolamento svolgerà le stesse funzioni significative degli altri componenti della struttura della struttura.

Rinforzo

Per esempio:

  • Protezione aggiuntiva della fondazione dall'umidità, dal gelo, che accompagna la sua distruzione più rapida.
  • La coibentazione attrezzata attorno al perimetro della casa è un caldo seminterrato utilizzabile per esigenze domestiche.

Vantaggi dell'isolamento con polistirolo espanso

Il polistirene espanso è considerato il materiale più efficace ed economico per isolare l'area cieca, il seminterrato di un edificio. Il polistirene estruso ha caratteristiche piuttosto elevate, grazie alle quali trova largo impiego per isolare pareti, pavimentazioni, coperture e altri componenti strutturali di strutture.

Oltre alla propria versatilità, il polistirene espanso presenta i seguenti vantaggi:

  • Elevate prestazioni di isolamento termico. Un moderno isolante di questo tipo offre la capacità di proteggere efficacemente la struttura dal congelamento, aiuta a mantenere caldo nei locali.
  • Resistente ad ambienti a temperatura eccellente. Il polistirene espanso estruso come isolante può essere utilizzato in varie condizioni climatiche.
  • Convenienza del lavoro di installazione.Questo è uno dei principali vantaggi! Il materiale isolante è abbastanza semplice da usare, il lavoro di isolamento può essere eseguito in modo indipendente senza l'aiuto di artigiani esperti.
  • Costo materiale accettabile. Rispetto ad altri tipi di materiali isolanti, i pannelli in polistirene espanso estruso, abbinati ad alte prestazioni, hanno un costo contenuto.

Perché isolare l'area cieca

Un'area cieca eseguita correttamente svolge le sue funzioni con successo. Mantiene il terreno asciutto e anche abbassare la temperatura a temperature negative non porta a conseguenze catastrofiche Pertanto, sorge la domanda: è necessario isolare l'area cieca intorno alla casa?

Nei seguenti casi, è imperativo posare uno strato di isolamento termico durante la costruzione di una striscia protettiva:

  • L'edificio è stato costruito su un terreno sollevato.

Quando la temperatura nel terreno scende a temperature di congelamento, l'umidità in esso contenuta si congela. La densità del ghiaccio è inferiore a quella dell'acqua, quindi occupa più volume. Ciò porta al sollevamento del terreno e alla distribuzione irregolare dei carichi sulla fondazione. Alcuni tipi di terreno - argilla, terriccio, terriccio sabbioso - contengono sempre umidità e sono chiamati sollevamento. Le particelle più piccole di argilla impediscono all'acqua contenuta in numerosi pori di filtrare e penetrare negli strati più profondi. Quando si costruisce una struttura in un'area con tale terreno, gli strati adiacenti alla fondazione non devono essere lasciati congelare.


Conseguenze del gelo del suolo

  • La profondità della fondazione è inferiore alla profondità di congelamento del suolo.

Le cadute di temperatura, il congelamento e lo scongelamento del terreno portano al suo cedimento irregolare sotto la base dell'edificio, alla comparsa di umidità e allo stesso sollevamento. Pertanto, una fondazione poco profonda dopo un po 'inizia a sperimentare carichi che possono portare alla comparsa di grandi crepe. Tali difetti rendono l'edificio inutilizzabile.

Attenzione! Quando si costruiscono edifici con fondazioni interrate poco profonde o su terreni sollevati, è necessaria l'attrezzatura di un'area cieca isolata.

Tuttavia, anche se l'edificio è costruito su un terreno denso e solido, praticamente non soggetto a fluttuazioni stagionali, e la fondazione è sepolta al di sotto della zona di congelamento del suolo, l'isolamento dell'area cieca intorno alla casa ripaga rapidamente.

  • I costi di riscaldamento della casa sono ridotti. Ciò è particolarmente vantaggioso in presenza di un seminterrato riscaldato: le perdite di calore sono ridotte di quasi un quarto.
  • La durata dell'area cieca stessa aumenta. Le fluttuazioni di temperatura all'interno della "torta" diventano minime e non scendono sotto gli 0 gradi anche quando fa freddo. Pertanto, il rivestimento non si deteriora e funge da protezione affidabile della fondazione per molti anni.
  • Non c'è quasi alcuno spostamento dell'area cieca rispetto alla base in direzione verticale (in assenza di isolamento termico, è un evento frequente). Ciò impedisce la fessurazione della copertura della zona cieca e dei muri di fondazione.
  • L'impermeabilità della striscia protettiva è aumentata.
  • La profondità della fondazione può essere ridotta. Considerando il costo della costruzione delle fondamenta e la sistemazione di una calda area cieca intorno alla casa, ciò ridurrà persino i costi di costruzione.
  • Grazie all'isolamento termico, gli scantinati sono protetti non solo dall'umidità esterna. Poiché non vi è un forte calo della temperatura esterna e interna, le pareti rimangono asciutte - non c'è pericolo di condensa e, di conseguenza, muffe e funghi. E questo è un notevole risparmio sulle riparazioni.

Importante! Il dispositivo della zona cieca coibentata permette di risparmiare su:

  • costruzione - riducendo la profondità della fondazione;
  • riparazione: l'assenza di elevata umidità e condensa consente di eseguirla molto meno spesso;
  • riscaldamento - riducendo la perdita di calore.


L'isolamento dell'area cieca rimuove i confini del suolo che si congela al di fuori di esso

Tecnologia di isolamento

L'isolamento termico dell'area cieca e del seminterrato aiuta a ridurre la perdita di calore, protegge la fondazione dai danni causati dagli sbalzi di temperatura.La tecnologia per isolare questi elementi è diversa.

Strumenti e materiali per creare una zona cieca isolata

Per attrezzare con le tue mani un'area cieca isolata intorno alla casa, avrai bisogno dei seguenti strumenti:

  • Pale (baionetta e pala) - per scavare una fossa come quando si isola un seminterrato con polistirolo espanso;
  • Una carriola: per eliminare la terra;
  • Vena, linea o spago - per marcare il territorio;
  • Livello - per impostare la pendenza richiesta per l'area cieca;
  • Betoniera o contenitore per preparare una soluzione;
  • Secchi, cazzuola.

Dei materiali, abbiamo bisogno dell'isolamento stesso - polistirene espanso estruso, argilla, sabbia e ghiaia fine - per creare uno strato di riempimento, barre di legno e mastice bituminoso, cemento del marchio M300-M400, rete di rinforzo, impermeabilizzazione - è possibile utilizzare feltro per tetti ordinario.

Isolamento della zona cieca

L'isolamento della zona cieca viene eseguito secondo il seguente schema:

Quale materiale usare per l'isolamento termico

I materiali più comuni per l'isolamento termico dell'area cieca sono i polimeri isolanti (polistirolo espanso, penoizol, polistirolo) e l'argilla espansa.

Polistirene espanso estruso

Usato più spesso. Ha un'elevata densità, resistenza e conducibilità termica estremamente bassa. Pertanto, è possibile limitarsi a un piccolo spessore dello strato di isolamento termico. È ecologico, durevole, non assorbe l'acqua e non teme i forti e frequenti sbalzi di temperatura. È facile posare l'EPSP: il lavoro viene eseguito manualmente, con un set minimo di strumenti.

Gli svantaggi includono il rischio di incendio: non lampeggia, ma brucia abbastanza bene. Richiede uno strato di livellamento per escludere danni meccanici.

lenzuola
Lastre Penoplex con connessione a spina di spine

Polistirolo

Fornisce un buon isolamento termico, è facile da installare e poco costoso. Puoi tagliarlo in strati di qualsiasi forma. Tuttavia, ci sono molti svantaggi. Ha una durata relativamente ridotta. Alcune specie a bassa densità sono in grado di assorbire l'acqua. La plastica espansa viene prodotta in fogli, quindi durante la posa è necessaria un'ulteriore elaborazione dei giunti. È soggetto a danni meccanici, pertanto è obbligatorio il rinforzo dello strato sovrastante. La combustibilità della schiuma è addirittura superiore a quella della schiuma.

Polistirolo
Pannelli in polistirolo

Penoizol

È caratterizzato da una bassa conduttività termica e da una lunga durata. Buona resistenza al fuoco. Viene applicato a spruzzo: si forma uno strato continuo senza cuciture (ponti freddi). Ma questo richiede attrezzature speciali e servizi specialistici. Di conseguenza, l'isolamento con penoizol è costoso. Gli svantaggi includono la necessità di proteggere tale isolamento termico dal bagnarsi, poiché la schiuma viene distrutta con un'umidità eccessiva. Inoltre, la composizione del materiale contiene componenti tossici.

penoizol
Penoizol forma un isolamento termico continuo senza cuciture

Argilla espansa

È un materiale durevole, chimicamente inattivo e resistente all'umidità. Completamente naturale ed ecologico - realizzato esclusivamente con argilla e ardesia. Assolutamente ignifugo, ignifugo. Ha un basso costo, è facile lavorarci - basta versarlo nella trincea.

Può essere sabbia, pietrisco o ghiaia. Per organizzare l'area cieca, è meglio scegliere l'ultimo tipo: rotondo e liscio, assorbe l'umidità molto meno ed è più resistente al gelo.

Lo svantaggio è la bassa efficienza: è necessario uno spesso strato di argilla espansa per un sufficiente isolamento termico.

argilla espansa
Ghiaia di argilla espansa

Caratteristiche di Penoplex

Le caratteristiche operative e tecniche del penoplex consentono di definirlo il più efficace tra i materiali isolanti oggi disponibili sul mercato.

Si tratta, infatti, di una schiuma migliorata realizzata mediante estrusione di polistirolo. Durante il processo produttivo, i granuli di polistirolo con l'aggiunta di porofori vengono posti in una camera ad alta temperatura. La miscela si scioglie e si schiume a causa del fatto che i porofori, quando riscaldati, emettono una grande quantità di gas: anidride carbonica, azoto e altri. Attraverso gli ugelli di formatura, la massa simile a panna montata viene spremuta sul trasportatore, solidificata e tagliata in pannelli.

Il risultato è un materiale poroso. Ma, a differenza della schiuma, ha un'unica struttura finemente cellulare che non si disintegra in granuli. Ogni cella è riempita di gas e completamente isolata, il che fornisce elevati valori di isolamento termico. Penoplex è caratterizzato da una maggiore densità e maggiore resistenza rispetto al polistirolo.

L'isolamento in EPS è leggero, taglia bene, non si sbriciola. Le lastre hanno una connessione a spina di spine, che non lascia filtrare nemmeno il minimo freddo. È conveniente usarlo per l'autoisolamento di qualsiasi elemento edilizio.

Sono disponibili diversi tipi di penoplex. I gradi 35, 45 e "Foundation" sono adatti per l'isolamento termico della zona cieca e degli scantinati.

struttura del penoplex
Densa struttura in schiuma cellulare fine

Dispositivo per zona cieca isolato

La massima protezione della fondazione dell'edificio si ottiene con l'isolamento dei giunti della fondazione e dell'area cieca. Una tale disposizione non è economica, ma se esegui i lavori di costruzione da solo, i costi si riducono notevolmente. L'area cieca dovrebbe essere realizzata in fase di costruzione, subito dopo la costruzione del seminterrato. Ma puoi sistemarlo intorno a una casa già finita. Si consiglia di utilizzare penoplex come isolante: soddisfa tutti i requisiti necessari ed è facile da installare.


Schema di una semplice area cieca isolata

Isolamento base / zoccolo

L'isolamento della base / zoccolo comprende i seguenti passaggi:

  • Viene predisposta una trincea lungo tutto il perimetro della struttura. Lo strato di terreno viene rimosso da 30 a 70 cm (con acque sotterranee vicine), se c'è un piano seminterrato - fino a 1 m. La larghezza del fosso è resa uguale al valore della profondità di congelamento del suolo caratteristica della regione. È questo spessore che dovrebbe essere lo strato isolante per un efficace isolamento termico del terreno adiacente alla fondazione. La larghezza minima è di 1 M. Tutte le radici vengono rimosse, le fondamenta vengono rimosse dallo sporco.

Importante! La larghezza di posa dell'isolamento dovrebbe essere uguale alla profondità di congelamento del terreno per una determinata regione.

  • La superficie del piano interrato e interrato (fino all'inizio dei muri) è livellata e intonacata. Per fare ciò, montare una rete di rinforzo e fari con un gradino di 1 m. Dal basso verso l'alto, lanciare una malta di cemento e sabbia con una cazzuola (in un rapporto di 1: 4). Quindi, dall'alto verso il basso, lungo i fari, la superficie viene livellata con una regola. Lo strato di intonaco viene lasciato asciugare completamente - ci vogliono 20-30 giorni.
  • La superficie preparata è ricoperta di impermeabilizzazione. È bene usare il mastice bituminoso per questo: è venduto pronto ed è sufficiente mescolarlo semplicemente prima dell'uso. Applicare l'impermeabilizzazione con uno strato di 2-3 mm e attendere la completa asciugatura.
  • L'isolamento è incollato. Si consiglia di utilizzare fogli di schiuma a metà spessore con un giunto maschio-femmina e posarli in due strati. Molto spesso si tratta di lastre di 5 cm di spessore: lo strato di isolamento termico in questo caso sarà pari a 10 cm Un tale spessore della schiuma è in grado di resistere alle gelate più intense. Le lastre superiori sono sfalsate rispetto a quelle inferiori, sovrapponendosi alle cuciture. Questo metodo fornisce il massimo isolamento termico e non richiede la sigillatura separata dei giunti. Le piastre sono posizionate su colla acrilica. Non è necessario rivestire l'intera superficie. Per un fissaggio affidabile, è sufficiente applicare una striscia lungo il perimetro del foglio e in 5-6 punti al centro. Successivamente, il foglio viene premuto contro la superficie del muro e mantenuto per 1 minuto. L'isolamento è incollato dal basso verso l'alto.

Importante! Non utilizzare impermeabilizzanti bituminosi come adesivo per lastre di polistirene espanso.I solventi inclusi nella sua composizione reagiscono con il polistirolo espanso e lo distruggono.

penoplex
Penoplex è incollato dal basso verso l'alto

  • Uno strato protettivo viene applicato alla guaina in schiuma. La rete di rinforzo viene imbottita e rivestita con diversi strati di colla acrilica o intonacata con malta cementizia. La finitura dell'area seminterrato viene eseguita dopo l'installazione dell'area cieca.

Isolamento della zona cieca

Successivamente, iniziano a organizzare l'area cieca isolata intorno alla casa.

  1. Una cassaforma rimovibile è montata lungo il perimetro esterno della trincea. Invece, puoi installare lastre di cordolo: questo è un bordo finito e una protezione dalle radici delle piante vicine (alberi, piante con potenti rizomi striscianti).
  2. La pietra frantumata viene versata sul fondo della trincea come drenaggio. Lo spessore dello strato di drenaggio dovrebbe essere tale che il livello superiore della torta impilata si trovi di conseguenza al livello specificato.
  3. Su terreni paludosi, si consiglia di disporre lo strato successivo di un castello di argilla - uno strato di argilla accartocciata fino a 25 cm di spessore Se l'acqua sotterranea è profonda, non è necessario.
  4. Disporre un tampone di compattazione. Molto spesso, il suo ruolo è svolto da uno strato di sabbia di 10-15 cm di spessore.Per separare la frazione di massa dallo strato precedente (o terreno, in assenza di drenaggio e strati di argilla), vengono posati dei geotessili sotto di esso. Per la compattazione e il completo ritiro dello strato sottostante, la sabbia viene versata con acqua. Asciutto.
  5. Penoplex viene posto su un cuscino sabbioso. Simile all'isolamento del seminterrato, i fogli vengono posati in due strati, incollandoli insieme.

accatastamento
Posa di fogli di schiuma

  • EPPS è coperto con una sovrapposizione sul muro con un film impermeabilizzante - polietilene tecnico o feltro per tetti. I giunti vengono sovrapposti e accuratamente incollati.
  • Lo strato successivo dovrebbe garantire una distribuzione uniforme del carico esterno sullo strato isolante. Si tratta di un massetto in calcestruzzo (che di solito è la mano di finitura) o di uno strato di sabbia compattata di 10-15 cm di spessore, posato con la pendenza richiesta. Sulla sabbia vengono posti pietre per pavimentazione, lastre per pavimentazione, pietra, ecc.

Attenzione! Lo strato sopra i pannelli EPSP dovrebbe livellare il carico esterno per escludere fessurazioni e distruzione dello strato di isolamento termico.

cementare la zona cieca
Preparazione per cementare la zona cieca

  • Se viene installato un massetto di cemento, è necessario compensare l'espansione e la compressione di tale rivestimento durante le fluttuazioni di temperatura, per prevenirne la rottura e la distruzione. Per questo viene pre-posata una rete di rinforzo con celle di 10x10 cm, quindi vengono realizzati dei giunti di dilatazione - ogni 2 m perpendicolari al muro della casa, sul bordo vengono posizionati listelli di compensato o di legno trattati con bitume o olio motore. Le lamelle vengono tagliate tenendo conto della pendenza dell'area cieca; durante il riempimento, fungono da fari. L'ultima fase: l'area cieca deve essere stirata con cura per aumentare la resistenza della superficie e la resistenza all'umidità.

Isolamento termico sotto lastre di pavimentazione

Se le lastre per pavimentazione vengono utilizzate come finitura di finitura per l'area cieca, è sufficiente fornire una pendenza del 3%. Adagiarlo su uno strato di miscela cemento-sabbia, ricoperto da uno strato di 2-3 cm.

Finitura finale con lastre di pavimentazione
Finitura finale con lastre di pavimentazione

Nel processo di posa, le piastrelle vengono eliminate con un martello di gomma per livellare la superficie in un piano. A lavoro ultimato, il DSP viene sparso sulla superficie, quindi passato con una scopa, spazzando via l'eccesso. Quindi, versare l'acqua in modo che la miscela dal basso e catturata nelle cuciture tra le piastrelle afferri.

Nota! L'altezza del cordolo deve essere a filo con le piastrelle, altrimenti tratterrà l'acqua.

Come puoi vedere, solo il lavoro svolto correttamente darà un risultato positivo.

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori