Nastro sigillante precompresso (PSUL) per finestre

Nastro barriera al vapore e suoi tipi

La sostituzione dei serramenti in casa è sempre accompagnata dall'installazione di protezioni per il giunto tra telaio e muro. La schiuma di poliuretano viene applicata tra l'apertura e il telaio, un isolamento termico tradizionale e collaudato. La schiuma svolge regolarmente il suo ruolo, ma con un'estrema esposizione all'umidità o alle radiazioni ultraviolette, la sua qualità può cambiare in peggio.
Per escludere in anticipo la possibilità di una tale situazione e salvarti in futuro dalla sostituzione della schiuma di poliuretano, dovresti pensare a sigillare le cuciture. Per fare ciò, è necessario installare un isolamento aggiuntivo.


Nastro barriera al vapore in butile per finestre come elemento di isolamento aggiuntivo

Un set completo di isolamento consente di evitare il congelamento della stanza e di escludere al massimo la penetrazione di umidità e rumore.

Come e come isolare

Le misure di isolamento delle finestre si dividono in due categorie: temporanee e condizionatamente permanenti. Quelli temporanei si tengono ogni anno con l'inizio del freddo - questi includono l'isolamento con carta, cotone idrofilo, gommapiuma. I metodi convenzionali permanenti includono metodi che utilizzano schiuma di poliuretano, sigillante, gomma o guarnizioni polimeriche. Diamo un'occhiata a ciascuno dei metodi di isolamento termico.

Giornale (strisce di carta)

Questo metodo è molto antico, le nostre nonne lo usavano ancora. Nel tempo, il metodo di isolamento delle finestre utilizzando giornali o strisce di carta ha subito alcune trasformazioni e ora ci sono diverse opzioni per la sua implementazione. È possibile realizzare uno stucco di carta per sigillare i fori e le cuciture delle finestre.

Livelliamo il nostro sito e costruiamo una cantina, veranda e perlog.

È necessario macinare carta o vecchi giornali, ammorbidire con acqua e aggiungere argilla o gesso tritato alla massa risultante. Copriamo le crepe con una tale massa; per questo è meglio usare un coltello o un righello di metallo.
Un tale strumento penetra bene in luoghi difficili da raggiungere. Il nastro per finestre o le strisce di carta sono adatti per chiudere questo mastice. Puoi anche usare strisce di tessuto. Puoi incollarli con acqua e sapone: ungere le strisce preumidificate con sapone e coprirle con dello stucco di carta.

giornale
Un'altra variante di questo metodo prevede l'isolamento con rotoli di carta. Le fessure sono sigillate con tubi di carta attorcigliati imbevuti di acqua. Le giunzioni del telaio e del vetro sono sigillate con strisce di carta rivestite di sapone.
Importante! La vecchia vernice potrebbe staccarsi quando si utilizza il nastro, quindi potrebbe essere necessario dipingere.

Questo metodo è molto efficace, ma è solo una protezione temporanea dal freddo. Con l'inizio delle giornate calde, l'isolamento deve essere rimosso. Ma a questo punto, sorge un nuovo problema relativo alla rimozione completa della carta.

Pellicola a risparmio energetico

Una nuova tendenza nell'isolamento termico delle finestre è l'uso di pellicole a risparmio energetico. Il suo principio di funzionamento è riflettere i raggi infrarossi e ridurre la perdita di calore. Un film del genere in inverno proteggerà la casa dal freddo e in estate impedirà il riscaldamento della stanza. È una buona barriera per mantenere un clima confortevole in casa.

film
Questa protezione può essere applicata all'intera superficie della finestra, e non solo al vetro, che crea un ulteriore isolamento termico. La pellicola a risparmio energetico è anche chiamata "terzo vetro". C'è un film che è incollato al telaio della finestra e forma una protezione aggiuntiva larga 0,5-1 cm. Dopo la sua installazione, la temperatura nella stanza aumenta di 3 o addirittura 7 ° C. L'applicazione di questo metodo è conveniente sia per finestre in plastica che in legno.

Polyfoam, schiuma di poliuretano, lana di basalto, gommapiuma, paraffina

Altri materiali sono usati anche per isolare le finestre.Ad esempio, un sigillante in schiuma, cera di paraffina, polistirolo o schiuma di poliuretano. Considera le caratteristiche dell'uso di ciascuno di questi materiali. L'uso di strisce di schiuma aiuterà a proteggere le finestre dalle correnti d'aria. Questo materiale penetra facilmente negli spazi tra le ante e il telaio della finestra. Le strisce sottili di schiuma sono perfette per incollare le ante delle finestre attorno al perimetro, si adattano perfettamente e consentono di utilizzare la finestra in inverno.

schiuma di poliuretano per l'isolamento delle finestre
Se incolli un tale sigillo su più file, ciò migliorerà la tenuta della stanza. Gli spazi più grandi di 2 mm possono essere sigillati con gommapiuma piatta. Per riempire le fessure con gommapiuma, utilizzare un oggetto sottile e smussato, ad esempio un cacciavite o un coltello da tavola. Dopo aver riempito gli spazi vuoti, vengono sigillati con nastro adesivo, che fornisce un ulteriore isolamento termico. È conveniente sigillare piccole crepe con paraffina. Usando un bagno di vapore, viene riscaldato a 60-70 ° C - in questo stato è facile aspirarlo in una siringa - dopodiché le fessure vengono riempite con esso.

Conserva correttamente le verdure a casa tua.

La paraffina è un'eccellente barriera contro le correnti d'aria. Se lo spazio è abbastanza grande, utilizzare una corda da bucato in combinazione con la paraffina. Ma tale protezione è sufficiente solo per una stagione. È possibile isolare le finestre in legno utilizzando un sigillante (acrilico o silicone). Questi sigillanti vengono applicati al confine tra il vetro e il telaio, nonché tra il davanzale della finestra e il profilo della finestra. Per sigillare i telai delle finestre, è necessario prima smontare i fermavetri, pulire i detriti e applicare del sigillante alla giunzione del vetro con il telaio della finestra.

lana di basalto

I fermavetri possono essere montati solo dopo che il sigillante si è completamente asciugato. Va tenuto presente che dopo aver smontato i fermavetri, potrebbe essere necessario di nuovi, poiché spesso si rompono. Pertanto, non solo isolerai la finestra, ma eseguirai anche riparazioni.

Importante! Per colmare le lacune nelle finestre di legno, puoi usare mastice di legno o una miscela di gesso e gesso. Dopo aver completato il lavoro di isolamento, vernice e vernice possono essere utilizzate come finitura. A differenza del sigillante o della cera di paraffina, questo rivestimento è facile da applicare.

Come isolamento dei pendii, è possibile utilizzare plastica espansa, che viene utilizzata sia per la decorazione esterna che per quella interna. Prima di utilizzare la schiuma, è necessario pretrattare la superficie: rimuovere lo sporco e la vecchia schiuma di poliuretano. Per isolare i pendii, è meglio utilizzare fogli di polistirolo, che è facile da usare e ha elevate proprietà di isolamento termico. Il polistirolo è incollato al pendio e tutte le fessure sono chiuse.

paralon
Una rete rinforzata è incollata alla base in schiuma, quindi è possibile applicare intonaco e vernice. La lana di basalto, come la schiuma, è un ottimo materiale isolante. L'uso di questo materiale ti consentirà di isolare pendenze e davanzali. I vantaggi di questo materiale includono la resistenza al fuoco. Quando si utilizza questo materiale per l'isolamento esterno dei pendii, è necessaria una finitura aggiuntiva, poiché questo materiale si bagna facilmente e perde le sue proprietà di isolamento termico.

Realizza un muro di contenimento nel sito.

A volte un semplice isolamento o sigillante non è sufficiente per isolare le finestre. Ad esempio, quando ci sono grandi spazi vuoti nel telaio della finestra o passa attraverso la giunzione tra l'apertura della finestra e il telaio. In questi casi, è meglio usare la schiuma di poliuretano. Con il suo aiuto, non solo puoi isolare le piste, ma anche isolare lo spazio sotto il davanzale della finestra. Ma nel corso del contatto prolungato della schiuma di poliuretano con l'ambiente esterno, degrada le sue proprietà isolanti e può anche parzialmente collassare. Tale isolamento è una soluzione molto efficace ed economica al problema della perdita di calore.

Importante! Per sigillare, puoi preparare il tuo stucco. Per fare ciò, è necessario mescolare 1 parte di gesso e 2 parti di stucco con l'aggiunta di acqua. Questo mastice sarà un'ottima alternativa alla schiuma di poliuretano.

La struttura della finestra può anche essere sigillata utilizzando un profilo tubolare. Si distingue per l'elevata affidabilità e la lunga durata, che consentirà loro di essere classificati come metodi di isolamento condizionatamente permanenti. È meglio installare un tale isolante nella stagione calda, ma può essere fatto con l'inizio del freddo, l'importante è che la temperatura non scenda sotto i -10 ° C.
È fissato al telaio della finestra con una striscia autoadesiva. Tale isolamento è laborioso, ma il risultato non tarderà ad arrivare. La guarnizione tubolare viene utilizzata per l'isolamento termico delle finestre mediante la cosiddetta tecnologia "svedese".

isolamento di finestre con paraffina

Prima di iniziare i lavori sull'isolamento delle finestre, è necessario determinare la dimensione del sigillo. Per fare questo, usa un pezzo di plastilina avvolto in polietilene. Viene posizionato nello spazio tra l'anta e il telaio e la finestra è chiusa. A seconda delle dimensioni dello spazio, viene utilizzata una guarnizione tubolare di dimensioni E, P, D. Per installare la guarnizione, è necessario creare uno spazio nel telaio di base. Fissa il sigillo con la colla. L'uso di questo metodo consente di isolare le finestre per 20 anni o anche di più.

Barriera di vapore

L'isolamento del giunto muro-finestra è costituito da tre strati:

  • Esterno. La sua funzione è impermeabilizzare, il che significa proteggere la stanza da qualsiasi condizione atmosferica - neve e pioggia.
  • Lo strato isolante portante si trova al centro del giunto ed è responsabile dell'isolamento termico e acustico. La protezione antigelo è fornita da un materiale poroso simile alla schiuma di poliuretano. Il sigillante impedisce all'umidità di entrare all'interno.
  • Anche lo strato interno è considerato termoisolante. Qui il meccanismo di conservazione del calore è diverso. Questo strato non consente al calore di fuoriuscire dall'interno, a differenza dell'esterno, che protegge i locali dalle correnti d'aria fredda provenienti dalla strada.


Strati isolanti per finestre
La barriera al vapore delle finestre si riferisce allo strato interno, ma non è sempre inclusa nel sistema di isolamento. Il nastro barriera al vapore autoadesivo su un lato o il nastro barriera al vapore su entrambi i lati è una protezione aggiuntiva. La necessità di utilizzare il nastro aumenta se la finestra è installata in una stanza con un alto contenuto di umidità: cucina, sauna, stabilimento balneare.

L'installazione di nastri barriera al vapore nella complessità non supera l'installazione di altri tipi di isolamento delle cuciture. Tuttavia, una barriera al vapore può aiutare a evitare seri problemi successivi con l'intero sistema di protezione della finestra. Quando si installa una barriera al vapore, in alcuni casi, potrebbe essere necessario un paio di accessori aggiuntivi, ad esempio un nastro barriera al vapore. Vale la pena considerare.

Pellicola protettiva su Windows: caratteristiche e motivi per una rimozione difficile

Per evitare danni alle finestre durante il trasporto, l'installazione e i lavori di riparazione all'interno, i produttori le coprono con una speciale pellicola a due strati. Lo strato esterno è trasparente, denso e abbastanza resistente: si separa facilmente dalla parte interna senza creare problemi particolari. Le difficoltà sorgono con uno strato interno sottile che è sensibile alla luce solare ed è molto fragile. Reagendo alla luce ultravioletta, una sottile pellicola bianca "incolla" rapidamente e aderisce così saldamente alla plastica che è quasi impossibile separarli. Gli stessi raggi interrompono la struttura del materiale, riducendo la resistenza del rivestimento e rendendolo ancora più difficile da rimuovere.
Per questo motivo, gli installatori che eseguono l'installazione devono avvertire gli acquirenti della presenza di una pellicola protettiva sui vetri e della necessità di rimuoverla il prima possibile. Sfortunatamente, non è sempre così (ad esempio, se le finestre vengono installate in una nuova casa prima che gli occupanti vi entrino) e spesso i proprietari devono rimettere in ordine le finestre diversi mesi dopo il periodo consigliato per la rimozione del rivestimento. È abbastanza difficile farlo, ma è necessario, perché la protezione rovina l'aspetto delle strutture, soprattutto se hanno un rivestimento decorativo colorato.

Le finestre laminate sono ancora più difficili da pulire: non possono essere lavate con benzina, acetone e altre sostanze contenenti solventi.Anche i metodi di pulizia meccanica non sono adatti qui, perché lo strato decorativo è molto facile da danneggiare. Esistono diversi modi sicuri per pulire il tuo profilo il più delicatamente possibile. E ne prenderemo in considerazione uno adesso.

Classificazione dei nastri barriera al vapore

I nastri barriera al vapore sono prodotti in due versioni:

  • nastri con un lato adesivo;
  • nastri biadesivi barriera al vapore.


Nastro butilico barriera al vapore per finestra
Il primo tipo di nastro è attaccato al telaio della finestra della finestra. Il secondo permette di scegliere il luogo di fissaggio: sia sul telaio che in apertura.

Oltre alle differenze nella struttura adesiva, i nastri si dividono in due tipologie in base alle prestazioni climatiche:

  • per un clima medio annuo prevalentemente caldo, sono adatte pellicole barriera al vapore "estive";
  • in presenza di temperature sotto lo zero si utilizzano nastri "invernali".

Prezzi per incollare finestre con pellicola

Tipo di pellicolaPrezzo (lavoro + materiale)
Crema solareda 800600 rubli / m2
Rispecchiato750600 rubli / m2
opacoda 800600 rubli / m2
ProtettivoRUB 700 / m2

* i prezzi sono validi per ordini di almeno 10 m2. Il prezzo include film e installazione.

Gli sconti vengono calcolati individualmente quando si ordina da 50 m2.

Per un ordine più veloce, informazioni dettagliate per telefono

+7

Superficie adesiva dei nastri barriera al vapore

Tutti i film barriera al vapore sono dotati di una striscia adesiva. L'assenza della necessità di applicare la colla in modo indipendente elimina la possibilità di un fissaggio di scarsa qualità del nastro, nonché l'ingresso di umidità nell'ambiente termoisolante.

Il materiale per lo strato adesivo del nastro barriera al vapore è gomma butilica o, in caso di elevata umidità, metallo. Nastri contenenti fogli di gomma sono utilizzati per finestre, balconi e porte in quasi tutti i tipi di locali. La base di tale barriera al vapore è un tessuto non tessuto.

Come si fa a incollare

I nostri maestri fanno tutto in modo coerente e corretto, tenendo conto delle raccomandazioni dei produttori di film.

  • Viene selezionato un rivestimento in pellicola per un oggetto specifico.
  • La pellicola viene tagliata per adattarsi all'area della finestra.
  • La superficie è preparata con cura.
  • L'installazione viene eseguita utilizzando strumenti e materiali.

L'esecuzione graduale delle operazioni permette di garantire il risultato e di rendere la superficie uniforme, liscia, senza bolle, crepe e pieghe.

recensioni dei clienti

Tipi di nastri barriera al vapore

I tipi più comuni di nastri, a seconda del materiale:

  • Alcuni dei nastri in gomma butilica più popolari sono PSUL (nastri sigillanti precompressi), che sono responsabili della barriera al vapore esterna, della finitura dei giunti esterni e del collegamento stretto tra il telaio e il muro.
  • Il nastro in polietilene ГПЛ è realizzato in materiale espanso. Da un lato, viene elaborato mediante laminazione. La striscia contiene inserti metallici e una parte adesiva su tutta la lunghezza e larghezza. Grazie alla sua composizione ben congegnata, è praticamente universale ed è consigliato per isolare tutti i tipi di infissi.
  • Nastro barriera al vapore per finestre VS. Adatto per l'isolamento dei giunti se è previsto un successivo metodo a secco di finitura dei pendii. Normalmente applicato su elementi in plastica o cartongesso. Il nastro adesivo protegge le superfici dalla condensa. L'ampia fascia adesiva rende l'installazione della fascia barriera al vapore facile e veloce.
  • Nastro barriera al vapore VM. Così come altri tipi di nastri, è perfettamente attaccato ai telai di porte e finestre. L'installazione viene eseguita in sequenza dal telaio. Le strisce di nastro vengono sovrapposte per evitare possibili perdite di calore durante il funzionamento di finestre o porte.

Il nastro in gomma butilica ha un peso specifico elevato. Il nastro PSUL pesa circa 5 volte di più del nastro realizzato con un foglio di alluminio rinforzato della stessa larghezza. Le differenze tra i tipi di nastri risiedono anche nelle superfici per le quali vengono solitamente utilizzati.Il nastro di gomma spesso è in grado di aderire saldamente alla parete e non è necessario utilizzare materiali isolanti pesanti per l'incollaggio con pendenze. In questo caso, sono preferibili strisce leggere rinforzate con pellicola.

Tipi di materiale

A seconda del luogo di applicazione, l'isolante può essere esterno e interno. Il primo tipo viene utilizzato per sigillare giunti di assemblaggio dalla strada, quindi è altamente resistente agli agenti atmosferici e ai danni meccanici. Per fare ciò, usano più spesso:

  • un impermeabilizzante su base di polipropilene, che consente di abbandonare costosi sigillanti, perché grazie alla sua struttura unica, il materiale rimuove bene l'umidità formata sulla schiuma e blocca in modo affidabile il suo flusso dalla strada nella stanza;
  • PSUL (nastro sigillante precompresso che assomiglia a gommapiuma). Rimuove bene l'umidità dalla schiuma di poliuretano e, inoltre, la protegge in modo affidabile dagli effetti delle radiazioni ultraviolette. Il materiale è prodotto in due colori: grigio e nero (grazie alle sue eccellenti qualità, consente l'installazione di finestre anche in inverno).

Articolo correlato: Tende a rullo riflettenti per finestre in plastica

Per escludere il flusso di vapori dalla schiuma nella stanza, viene utilizzato un tipo speciale di materiale impermeabilizzante al vapore.

Nastri GPL

GPL - nastri impermeabilizzanti al vapore che svolgono la protezione dall'umidità come compito principale. Questi nastri formano lo strato esterno di isolamento con un'ulteriore funzione di barriera al vapore.... Il nastro barriera al vapore autoadesivo è realizzato in polietilene espanso.

La schiuma di polietilene ha una struttura porosa, ha buone proprietà di isolamento termico e praticamente zero igroscopicità (non assorbe l'umidità). La presenza di questo materiale nel nastro lo rende elastico e garantisce una tenuta di alta qualità con qualsiasi superficie, comprese quelle irregolari.

Nastro barriera al vapore per finestre in PVC. Cos'è e come incollarlo

Foto dal sito: izollab.ru

Se parliamo della vulnerabilità di qualsiasi edificio a un'ampia varietà di influenze, sia dall'interno che dall'esterno, vengono subito in mente luoghi come, ad esempio, le giunture delle finestre dei serramenti stessi con aperture nel muro . Il fatto è che è in questi luoghi che, con un'installazione impropria delle strutture delle finestre, il calore può essere notevolmente perso, anche dall'esterno, se ci sono crepe, rumori e suoni estranei possono penetrare all'interno, e per di più c'è anche polvere pronta a penetrare attraverso i buchi più piccoli ... Per mantenere il calore all'interno della casa con alta qualità, nonché per garantire il servizio a lungo termine delle strutture, è stato inventato un nastro barriera al vapore per finestre in plastica, che molti semplicemente non installano, pensando che questo sia semplicemente un seccatura extra.

Identificazione delle aree problematiche

Se l'esame dei punti di soffiaggio comuni non aiuta a identificare l'area problematica, è possibile utilizzare altri metodi. Il primo modo è far scorrere una mano umida attorno al perimetro della finestra; ci sarà la sensazione di una forte differenza di temperatura nel punto in cui si soffia. Un'altra opzione è ispezionare l'interno del telaio, ma questo metodo è adatto solo per finestre di plastica.

mano
Se questi semplici metodi non ti consentono di identificare le aree problematiche, puoi utilizzare la fiamma di una candela o un accendino. Se fai scorrere una candela accesa lungo il telaio della finestra, la giunzione con il pendio e il davanzale della finestra, la fiamma inizierà a vibrare nei punti di soffiatura.

Equipaggia correttamente il tuo giardino e aggiungi ad esso una fontana, una cascata, un giardino anteriore, gabbioni, giardino roccioso, recinzioni decorative, barbecue, gazebo e altalena da giardino.

Tre strati obbligatori: barriera al vapore per finestre in PVC

Foto dal sito: izollab.ru

Qualunque cosa si possa dire, la corretta barriera al vapore dall'interno, così come l'impermeabilizzazione dall'esterno, gioca davvero un ruolo enorme nel preservare le pareti e le strutture delle finestre stesse, impedendo l'ingresso di aria fredda all'interno e la fuoriuscita di aria calda .Inoltre, i punti della cucitura di assemblaggio sono i più vulnerabili, motivo per cui devono essere eseguiti tenendo conto di tutte le sfumature tecnologiche, una delle quali è la barriera al vapore di pendenze, cuciture, aperture e così via. Inoltre, i costruttori professionisti distinguono tre livelli principali, la cui qualità deve essere monitorata.

La corretta installazione delle strutture delle finestre che forniscono tre livelli di isolamento, cioè quando la cucitura è a tre strati, che può essere letta un po 'sotto, può escludere completamente il congelamento durante il freddo invernale. Questo inoltre elimina completamente la comparsa di condensa sui pendii, previene la loro fessurazione e deterioramento. Cioè, puoi scegliere un'ampia varietà di materiali per te stesso, poiché il mercato offre tale opportunità, tuttavia, dovrebbero esserci tre strati di incorporamento in ogni caso.

  • La cucitura centrale, che si trova appena sotto la struttura della finestra, svolge la funzione di isolamento termico e acustico e può essere tranquillamente considerata la principale, per così dire, portante.
  • Lo strato all'esterno è considerato impermeabilizzante, poiché impedisce all'umidità di entrare all'interno, il che può portare all'intera struttura, potrebbe apparire una terribile muffa nera e così via.
  • Lo strato interno è una barriera al vapore, che semplicemente non consente la fuoriuscita del calore dall'interno dei locali.

Quale sigillante scegliere?

Quando si installano finestre, vengono spesso scelti prodotti a base di silicone. Per proteggere il materiale durante il lavoro, viene applicata una massa acrilica. Inoltre, un sigillo a forma di striscia viene utilizzato attivamente sui telai.

L'installazione di finestre di plastica e l'impermeabilizzazione delle loro giunture con il muro equivale all'installazione di finestre ordinarie. Dopo aver installato le finestre di plastica, lo spazio tra il telaio e l'apertura viene riempito di schiuma, dopodiché le cuciture vengono accuratamente sigillate e sigillate. In questo caso, all'interno della stanza, è possibile solo riempire il giunto e i lavori sulla sua sigillatura devono essere eseguiti dal lato anteriore dell'edificio.

un esempio di impermeabilizzazione di finestre a casa con un film
Un tale sigillante è molto resistente

A volte viene violata la tecnologia di impermeabilizzazione delle finestre di plastica, il che porta alle seguenti conseguenze:

  • la resistenza termica delle cuciture viene interrotta, a seguito della quale l'aria fredda entra nella stanza attraverso lo spazio tra il telaio e l'apertura;
  • la durata dell'isolamento termico è ridotta, poiché sarà influenzata negativamente dai raggi UV, dal gelo, dall'umidità.

Tutto ciò influisce negativamente sulla tenuta e sulle condizioni della stanza stessa. L'umidità inizia a penetrare all'interno, danneggiando le superfici, l'intonaco, la carta da parati. La stanza diventa fredda e scomoda.

Per mantenere la stanza calda, le strutture in PVC devono essere isolate. Le finestre e le superfici di nebulizzazione non sembrano esteticamente gradevoli. La muffa e la muffa crescono rapidamente sulle superfici umide.

L'installazione errata delle pendenze fornisce il 40% della perdita di calore, quindi le pendenze non sono solo elementi decorativi, ma anche, se installate correttamente, aumentano il livello di calore nella stanza. Inoltre, l'installazione impropria delle piste contribuisce al fatto che la schiuma sarà riempita di umidità e vapore, a seguito della quale le sue proprietà verranno violate.

possibilità di impermeabilizzare le finestre degli appartamenti con un sigillante
Con la pendenza sbagliata, puoi perdere fino al 40% di calore

Per eliminare la comparsa di condensa sulle finestre di plastica, diversi produttori applicano le proprie misure preventive per l'impermeabilizzazione. Alcuni di loro usano una pellicola idrofobica. È a base di silicone, dotato di proprietà idrorepellenti. Il costo del film non è elevato. Ha una lunga durata e aiuta a proteggere le cuciture e mantenere un clima interno confortevole.

esempio di impermeabilizzazione delle finestre di una stanza con schiuma
Taglio di pendenza in sezione

Altre aziende utilizzano gomma liquida a base di bitume per l'installazione e la sigillatura delle finestre. Questa massa è abbastanza elastica e ha elevate proprietà isolanti. Il suo svantaggio è il suo costo elevato.

L'installazione di alta qualità delle finestre è impossibile senza sigillare. La sigillatura delle aperture delle finestre con errori porta in modo incontrollabile a una violazione dello scambio di calore.

Nastro barriera al vapore per finestre in PVC: informazioni generali

Foto dal sito: izollab.ru

È chiaro che se vuoi davvero garantire l'affidabilità e la durata di una finestra in PVC nuova di zecca, in modo che duri il massimo periodo con il minor costo, devi sempre fare tutto a fondo e secondo la tecnologia. Materiali di alta qualità per l'incasso, alta professionalità degli stessi installatori, buona qualità del serramento e del vetrocamera, nonché un buon nastro barriera al vapore per finestre possono garantire elevate prestazioni in tutti i parametri necessari. Inoltre, vale la pena sapere che maggiore è l'umidità all'interno dei locali, migliore dovrebbe essere tale barriera al vapore, impedendo all'umidità di entrare nelle piste, nei telai e così via.

Prima di tutto, devi sapere che tutti i nastri barriera al vapore possono essere suddivisi condizionatamente in quelli che hanno una sola superficie adesiva, con la quale saranno attaccati al telaio stesso o biadesivo. La seconda opzione può già essere fissata non solo sulla struttura della finestra stessa, ma anche nell'apertura. Tra le altre cose, prima di acquistare e installare la barriera al vapore di una finestra in PVC, è necessario scoprire a quali condizioni meteorologiche e climatiche è destinata. Inoltre, è in vendita una versione estiva di film, progettata per temperature da cinque a trentacinque gradi di calore, nonché da zero e sotto, cioè una versione invernale.

Film per finestre euro

Le finestre Euro includono strutture assemblate con profili in alluminio, plastica e legno. Un'ulteriore caratteristica di questi modelli è la presenza di finestre con doppi vetri, contorni di tenuta e accessori moderni. Il film si applica alle eurofinestre esattamente allo stesso modo della falegnameria vecchio stile. In tutti i casi, è incollato al vetro. Cioè, non vi è alcuna differenza fondamentale tra i rivestimenti polimerici per diversi tipi di finestre.

Per evitare confusione al momento dell'acquisto, si consiglia di utilizzare i nomi corretti. Si consiglia di esprimere al venditore le principali caratteristiche che la protezione dovrebbe avere. Solo in questo caso, l'unità di vetro colorato svolgerà tutte le funzioni necessarie.

Il miglior nastro di montaggio per finestre: cosa può essere

Vale anche la pena sapere che il nastro adesivo per barriera al vapore può essere realizzato in gomma butilica e questa particolare opzione è intesa per l'isolamento di balconi, finestre, blocchi di porte e giunti tra pannelli. All'interno di tale nastro, va necessariamente uno strato di rinforzo di tessuto non tessuto.

Foto dal sito: gidroizolyaciya-pro.ru

La seconda opzione è un nastro metallizzato appositamente progettato per l'isolamento di cuciture e giunti in ambienti con elevata umidità. Ha anche uno strato adesivo, che semplifica notevolmente l'installazione della struttura, nonché la successiva finitura delle piste e così via. Inoltre, anche la larghezza delle cinghie di questo piano può variare, a seconda del produttore. È necessario sceglierne uno più largo di diverse decine di millimetri rispetto alla giunzione di assemblaggio stessa.

Un nastro barriera al vapore in butile pieno realizzato secondo il sistema Robiband ha tutti i requisiti per garantire una ventilazione di alta qualità del cordone di assemblaggio. Inoltre, questo sistema è pienamente conforme a tutti, senza eccezioni, gli standard e i requisiti ad esso applicabili.

Foto dal sito: gidroizolyaciya-pro.ru

  • Il primo della lista è un materiale come il nastro PSUL che può davvero fornire un adattamento sicuro per una porta o un telaio di una finestra a un muro. Barriera al vapore completamente butilica Il nastro PSUL è destinato alla barriera al vapore esterna. Aiuterà a chiudere qualitativamente tutte le articolazioni e le cuciture.
  • Il nastro isolante VS è destinato alla sigillatura dei giunti nei casi in cui si intende una finitura a secco. Ad esempio, per cartongesso, pannelli sandwich, plastica e così via. Ha uno strato di rivestimento adesivo lungo la larghezza del nastro, che semplifica notevolmente l'installazione ed è anche in grado di evitare che la condensa cada sulle pendenze dall'interno della stanza. Allo stesso modo, la versione con nastro BC + è progettata anche per lavori interni, per la finitura a secco. Inoltre è incollato su tutta la superficie, protetto da una pellicola antiadesiva.
  • Il nastro barriera al vapore Robiband VM è un'altra opzione di qualità estremamente buona.Viene anche utilizzato per lavori interni e sopra è già possibile applicare intonaco umido. Una versione più avanzata di tale nastro è VM +.
  • Il nastro barriera al vapore idrico, ovvero GPL, è realizzato in polietilene espanso di alta qualità, laminato su un lato e dotato anche di uno strato metallizzato, nonché di una superficie adesiva su tutta la larghezza del nastro stesso. Questo nastro è completamente universale e può essere utilizzato in quasi tutti i casi. Ci sono anche variazioni sul tema, ad esempio il nastro GPL-S.

È fondamentale comprendere che un nastro barriera al vapore con una striscia protettiva in polipropilene resiste abbastanza bene a tutti i tipi di danni meccanici. Ha tra l'altro una invidiabile resistenza agli ambienti aggressivi, cioè non teme acidi, alcali o solventi organici.

La soluzione giusta è sempre a portata di mano: come realizzare con le proprie mani una barriera al vapore per finestre in PVC

Foto dal sito: remoo.ru

Quando in qualche modo sei riuscito a capire i materiali, nonché le loro proprietà e il loro scopo, vale la pena pensare a come incollare il nastro barriera al vapore sulle finestre in modo che fornisca la massima efficienza, sia come barriera al vapore che come isolante in generale. Molto spesso, una pellicola o un nastro barriera al vapore sulle finestre in PVC viene installata dove l'umidità aumenta costantemente, ad esempio nei bagni, nelle saune, nelle piscine e così via.

Tuttavia, in una casa normale, non interferisce affatto e porterà solo benefici eccezionali e nient'altro. Inoltre, si prende tutto l'onere di eliminare la perdita di umidità sulle piste, il che contribuirà a rendere le finestre più resistenti, a ridurre il rischio di infezioni fungine e rischi simili.

Foto dal sito: tremco-illbruck.com.ua

Vale la pena sapere che tali nastri possono essere dotati di due o una striscia adesiva, il che semplifica notevolmente l'installazione, in realtà è elementare semplice e anche un bambino piccolo può far fronte a un compito del genere, per non parlare di un uomo adulto esperto. Basta scegliere la giusta larghezza e temperatura (inverno / estate) e seguire le istruzioni, che sono incredibilmente semplici.

  • Per prima cosa è necessario pulire a fondo l'apertura della finestra da tutti i tipi di contaminazione, ad esempio da detriti di costruzione e polvere.
  • Anche la struttura in PVC deve essere pulita con un panno asciutto prima dell'installazione, quindi posizionata, segnando con una matita i punti in cui il nastro è attaccato al telaio e al muro.
  • Tiriamo fuori la finestra e poi direttamente lungo il perimetro incolliamo il nastro barriera al vapore sulla superficie del telaio.
  • Non dimenticare che prima di installare la struttura della finestra nell'apertura, dovrai anche prenderti cura della pellicola protettiva, che deve essere rimossa dal nastro.

Foto dal sito: 1pooknam.ru

È necessario capire che per una finestra, struttura della porta o blocco del balcone, è necessario utilizzare solo un singolo pezzo di nastro, quindi è meglio tagliare un po 'più che meno. È assolutamente inaccettabile che il mosaico venga piegato qui. Inoltre, il nastro sul davanzale della finestra, che viene posizionato alla fine dell'installazione, deve essere incollato per ultimo.

L'installazione di una struttura della finestra deve necessariamente essere eseguita secondo la tecnologia sviluppata, se si desidera che funzioni fedelmente e senza guasti e guasti, nonché per un tempo sufficientemente lungo. Molte persone se ne fregano della barriera al vapore e poi soffrono gravemente di ogni sorta di incongruenze. Vale la pena pensarci dieci volte prima di abbandonare la barriera al vapore, in modo che in seguito non ti lamenterai del destino e della tua stessa stupidità.

Liberarsi dei vecchi film è semplice ed efficace

Il modo più semplice ed efficace per rimuovere la pellicola protettiva dalle finestre è il vapore. Si si! In questo modo è possibile chiamare la procedura per eliminare l'incollaggio di finestre con pellicola esponendola a vapore caldo. Il metodo è disponibile per quasi tutti e garantisce la sicurezza non solo del profilo, ma anche dello strato di laminazione su di esso.
Per lavoro, avrai bisogno di un generatore di vapore domestico.Il modello più semplice può essere acquistato in un normale ipermercato, ma è meglio acquistare un apparecchio con un tubo per attaccare l'accessorio. Un tale strumento è più conveniente dell'opzione in cui il vapore esce direttamente dall'ugello, poiché possono raggiungere aree difficili da raggiungere vicino al davanzale della finestra.

Riempiamo d'acqua il generatore di vapore, lo colleghiamo e, non appena l'acqua si riscalda, iniziamo a lavorare. Prima di tutto, riscaldiamo una piccola area sul bordo del profilo: è più facile prendere il film lì e iniziare a separarlo. Il dispositivo deve essere tenuto vicino al film e l'ugello deve essere diretto verso la superficie, praticamente toccandola. È molto importante riscaldare contemporaneamente un piccolo pezzo di pellicola su tutta la larghezza e provare a raccogliere il bordo con un'unghia o un raschietto di plastica (!). Se il rivestimento è vecchio e non si stacca la prima volta, lasciarlo raffreddare e poi riprovare.

È necessario separare accuratamente il film dal profilo lungo l'intera larghezza. Solo dopo che è stato possibile farlo in una piccola area, è possibile riscaldare il segmento successivo e andare avanti. Affinché il rivestimento non si strappi e si separi in modo uniforme su tutta l'area, è necessario agire lentamente e con attenzione, trattando il film con vapore da entrambi i lati - dall'esterno e dall'interno (lungo la linea di contatto con il profilo ).

Se il film è strappato o una parte di esso è strappata, riscaldare il frammento aderente rimanente e provare a raccoglierlo di nuovo. Solo quando il bordo è stato catturato e la linea di separazione è stata ripristinata per tutta la sua larghezza, la procedura di rimozione può essere continuata. In quel momento, quando la parte di pellicola rimossa diventa troppo lunga e inizia a interferire, è necessario tagliarla lasciando una piccola striscia (2-3 cm) per trattenere il rivestimento durante l'ulteriore pulizia.

Dopo aver rimosso completamente il vecchio film dalla finestra, puoi procedere alla fase finale, rimuovendo la placca bianca lasciata dal rivestimento protettivo. Le tracce di pellicola sono difficili da lavare con un normale sapone o polvere, ma qualsiasi detergente per vetri fa un ottimo lavoro con loro.

Nastro barriera al vapore per finestre in plastica

Nastro barriera al vapore, interno duplicato pieno butile, sotto un pendio, Bauset ST-I 150 mm (15 m)

Nastro barriera al vapore, interno duplicato pieno butile, sotto un pendio, Bauset ST-I 150 mm (15 m)

Tasso di vacanza: 15 m

Costo per 15 m: 545,55

Nastro Bauset duplicato interno 150mm (25m)

Nastro Bauset duplicato interno 150mm (25m)

Tasso di vacanza: 25 m

Costo per 25 m: 429.25

Nastro barriera al vapore, interno duplicato completamente butilico, sotto un pendio, Bauset ST-I 70 mm (15 m)

Nastro barriera al vapore, interno duplicato completamente butilico, sotto un pendio, Bauset ST-I 70 mm (15 m)

Tasso di vacanza: 15 m

Costo per 15 m: 277 .05

Nastro Bauset duplicato interno 100mm (25m)

Nastro Bauset duplicato interno 100mm (25m)

Tasso di vacanza: 25 m

Costo per 25 m: 384,50

Nastro MR metallizzato interno Bauset 2x100mm, sotto il davanzale (12m)

Nastro MR metallizzato interno Bauset 2x100mm, sotto il davanzale (12m)

Tasso di vacanza: 12 m

Costo per 12 m: 373.20

Nastro barriera al vapore, interno completamente butilico metallizzato, sotto il davanzale, Bauset ST-bau 70 mm (15 m)

Nastro barriera al vapore, interno completamente butilico metallizzato, sotto il davanzale, Bauset ST-bau 70 mm (15 m)

Tasso di vacanza: 15 m

Costo per 15 m: 277,35

Nastro barriera al vapore, interno duplicato pieno butile, sotto un pendio, Bauset ST-I 120 mm (15 m)

Nastro barriera al vapore, interno duplicato pieno butile, sotto un pendio, Bauset ST-I 120 mm (15 m)

Tasso di vacanza: 15 m

Costo per 15 m: 443,85

Nastro barriera al vapore, metallizzato internamente, sotto il davanzale, Bauset MR 200mm (12m)

Nastro barriera al vapore, metallizzato internamente, sotto il davanzale, Bauset MR 200mm (12m)

Tasso di vacanza: 12 m

Costo per 12 m: 657,96

Nastro barriera al vapore, interno duplicato completamente butilico, sotto un pendio, Bauset ST-I 100 mm (15 m)

Nastro barriera al vapore, interno duplicato completamente butilico, sotto un pendio, Bauset ST-I 100 mm (15 m)

Tasso di vacanza: 15 m

Costo per 15 m: 389,55

Nastro barriera al vapore, metallizzato internamente, sotto il davanzale, Bauset MR 150mm (12m)

Nastro barriera al vapore, metallizzato internamente, sotto il davanzale, Bauset MR 150mm (12m)

Tasso di vacanza: 12 m

Costo per 12 m: 568,08

Nastro barriera al vapore, duplicato internamente, sotto un pendio, Bauset ST-I 100 mm (25 m)

Nastro barriera al vapore, duplicato internamente, sotto un pendio, Bauset ST-I 100 mm (25 m)

Tasso di vacanza: 25 m

Costo per 25 m: 462,00

Nastro MR metallizzato interno Bauset 2x70mm (12m)

Nastro MR metallizzato interno Bauset 2x70mm (12m)

Tasso di vacanza: 12 m

Costo per 12 m: 346,08

Nastro barriera al vapore, interno completamente butilico metallizzato, sotto il davanzale, Bauset ST-bau 45 mm (15 m)

Nastro barriera al vapore, interno completamente butilico metallizzato, sotto il davanzale, Bauset ST-bau 45 mm (15 m)

Tasso di vacanza: 15 m

Costo per 15 m: 214.20

Nastro MR metallizzato interno Bauset 2x50mm (12m)

Nastro MR metallizzato interno Bauset 2x50mm (12m)

Tasso di vacanza: 12 m

Costo per 12 m: 283,08

Nastro interno, duplicato, sotto un pendio, Bauset MR 70mm (12m)

Nastro interno, duplicato, sotto un pendio, Bauset MR 70mm (12m)

Tasso di vacanza: 12 m

Costo per 12 m: 390 .96

Nastro biadesivo interno, Bauset MR 100 mm, in pendenza (12 m)

Nastro biadesivo interno, Bauset MR 100 mm, in pendenza (12 m)

Tasso di vacanza: 12 m

Costo per 12 m: 528,36

Nastro barriera al vapore, duplicato internamente, sotto un pendio, Bauset ST-I 150 mm (25 m)

Nastro barriera al vapore, duplicato internamente, sotto un pendio, Bauset ST-I 150 mm (25 m)

Tasso di vacanza: 25 m

Costo per 25 m: 549.25

Nastro Bauset MR 200 mm, interno duplicato, in pendenza (12 m)

Nastro Bauset MR 200 mm, interno duplicato, in pendenza (12 m)

Tasso di vacanza: 12 m

Costo per 12 m: 729.24

Nastro Bauset MR 150 mm, interno duplicato, in pendenza (12 m)

Nastro Bauset MR 150 mm, interno duplicato, in pendenza (12 m)

Tasso di vacanza: 12 m

Costo per 12 m: 631,56

Nastro, barriera al vapore, interno metallizzato, sotto il davanzale, Bauset MR 45mm (24m)

Nastro, barriera al vapore, interno metallizzato, sotto il davanzale, Bauset MR 45mm (24m)

Tasso di vacanza: 24 m

Costo per 24 m: 546,96

Nastro barriera al vapore, isolon 3 mm, Bauset MR 250 mm, inclinato (12 m)

Nastro barriera al vapore, isolon 3 mm, Bauset MR 250 mm, inclinato (12 m)

Tasso di vacanza: 12 m

Costo per 12 m: 1186,32

Nastro barriera al vapore, duplicato internamente, sotto un pendio, Bauset ST-I 120 mm (25 m)

Nastro barriera al vapore, duplicato internamente, sotto un pendio, Bauset ST-I 120 mm (25 m)

Tasso di vacanza: 25 m

Costo per 25 m: 524,50

Nastro barriera al vapore, duplicato internamente, sotto un pendio, Bauset ST-I 70 mm (25m)

Nastro barriera al vapore, duplicato internamente, sotto un pendio, Bauset ST-I 70 mm (25m)

Tasso di vacanza: 25 m

Costo per 25 m: 433,75

Bauset nastro interno duplicato MR 1.5x120mm (12m)

Bauset nastro interno duplicato MR 1.5x120mm (12m)

Nastri per l'installazione di finestre secondo GOST

I vetri di alta qualità richiedono un atteggiamento serio verso se stessi ed è impossibile senza un adeguato isolamento dello spazio tra l'apertura e la finestra. Spesso, le organizzazioni che installano strutture traslucide sono limitate alla tradizionale schiuma di poliuretano, che viene successivamente ricoperta con intonaco o altri materiali di finitura. Questo approccio si è dimostrato relativamente valido e in alcuni casi non causa reclami da parte del consumatore per l'intera vita della finestra.

Tuttavia, la vetratura con un livello di sigillatura dell'apertura non soddisfa i requisiti dello stato per la qualità dei servizi o dei beni forniti, ovvero GOST. Per rispettare questi requisiti è necessario un isolamento aggiuntivo per la giunzione della finestra con l'apertura sia dal lato strada che dal lato della stanza. Tale isolamento viene fornito utilizzando speciali nastri di montaggio.


Schema di utilizzo dei nastri di montaggio su Windows


Vista dall'alto

Il nastro di montaggio per finestre è un materiale autoadesivo su una base in polimero o tessuto, progettato per sigillare ulteriormente le aperture di finestre o porte.

Raccomandazioni per la selezione

L'uso di alcuni tipi di rivestimenti protettivi per le vetrate isolanti dipende dalle caratteristiche richieste della finestra in legno. Innanzitutto, vengono analizzati i parametri delle aperture della stanza: la loro posizione rispetto ai punti cardinali, il numero di piani. Quindi viene preso in considerazione il possibile impatto di fattori esterni.

La pellicola protettiva viene montata nei seguenti casi:

  • Aumento del rischio di rottura del vetro. Installato in istituzioni sportive, prescolari e scolastiche;
  • Ideale per famiglie con bambini piccoli;
  • Aumenta il rischio di intrusione illegale nei locali;
  • Laboratori di produzione e magazzino.

L'installazione di rivestimenti coloranti è consigliata per le seguenti condizioni operative:

  • La quantità di luce naturale nella stanza è stata aumentata.Di conseguenza, i mobili e gli oggetti interni perdono il loro aspetto originale;
  • È necessario assicurarsi che non ci sia vista sulla strada. I rivestimenti a specchio sono montati;
  • Miglioramento delle prestazioni estetiche. Vari disegni e modelli possono essere creati usando la pellicola colorante.

In pratica, il campo di applicazione del rivestimento aggiuntivo è ampio. Per scegliere l'opzione migliore, si consiglia di consultare gli specialisti di un'azienda di finestre.

Varietà di nastri di montaggio per finestre

Le funzioni svolte dai nastri sono diverse e dipendono dal luogo di incollaggio, dallo stato dell'apertura, dalle caratteristiche della futura finitura delle pendenze, nonché dai requisiti per il blocco finestra. Successivamente, prenderemo in considerazione i materiali più comunemente utilizzati nel mercato delle costruzioni moderno.

Il nastro sigillante precompresso viene utilizzato principalmente all'esterno di strutture traslucide. Il suo scopo principale è quello di garantire il drenaggio senza ostacoli dell'umidità dalla zona in cui il sifone si unisce all'apertura.

In realtà, questo è un nastro prodotto in schiuma di poliuretano elastico (sembra gommapiuma), di regola, grigio o nero. Un lato del materiale è ricoperto di adesivo, isolato con una pellicola protettiva. Il nastro viene fornito arrotolato in bobine o rotoli compatti (a seconda delle dimensioni standard), che devono essere svolti solo durante il processo di installazione, poiché il materiale perde la sua qualità nel tempo.


Esempio di espansione del nastro nel tempo

La caratteristica principale è la capacità di riempire i giunti a seguito dell'espansione, che si verifica a seguito del contatto con l'aria. Il nastro isola lo spazio dall'umidità e dalle influenze esterne dall'esterno, consentendo al contempo al liquido in eccesso di evaporare dall'interno.

Ambito dell'applicazione PSUL:

  • Sigillatura aggiuntiva di giunti tra elementi di strutture prefabbricate;
  • Sigillare lo spazio tra il telaio e l'apertura durante l'installazione di finestre e porte;
  • Isolamento di giunti tra unità mobili di piccole dimensioni di facciate di edifici;
  • Riempimento della giuntura esterna tra il pendio e il telaio durante l'installazione di finestre in PVC.

Come evitare problemi con la pellicola protettiva?

È abbastanza facile evitare difficoltà durante la rimozione della pellicola protettiva dalle finestre in PVC: è necessario seguire le raccomandazioni del produttore in tempo. Le istruzioni per l'uso per i sistemi di finestre, di norma, affermano che la protezione dal profilo deve essere rimossa entro 10-12 giorni dall'installazione delle strutture. Se non è possibile farlo da soli, è possibile chiedere agli installatori di eseguire il lavoro prescrivendo in anticipo questa clausola nel contratto o negoziando con gli installatori in privato.
In ogni caso, quando effettui un acquisto così prezioso, non dovresti ignorare le istruzioni del produttore: questo aiuterà a mantenere l'aspetto impeccabile dei prodotti senza spendere soldi ed energia extra.

Caratteristiche di installazione

Il nastro viene incollato sia prima di fissare il blocco finestra nell'apertura, sia su strutture già installate. La prima opzione è più conveniente nei casi in cui è installato l'isolamento esterno.

Consideriamo l'algoritmo per l'utilizzo dell'isolamento del nastro utilizzando l'esempio dell'incollaggio di un nastro sigillante precompresso (PSUL) e di un GPL-S interno con una striscia aggiuntiva di nastro biadesivo:

  • Prepariamo l'apertura. Se è presente un vecchio blocco finestra, lo smantelliamo il più attentamente possibile, senza causare danni inutili. Dopo lo smantellamento, allineiamo le superfici adiacenti alla struttura futura, le puliamo da contaminazioni estranee.
  • Eseguiamo un'installazione di prova del blocco nell'apertura, fissandolo temporaneamente. Questo è necessario per contrassegnare il bordo di contatto tra le pareti e la finestra, in modo che quando si incolla il nastro sia nascosto dietro le pendenze esterne.
  • Misuriamo il blocco della finestra. In base alle dimensioni ottenute, tagliamo il PSUL per l'incollaggio sopra e sui lati del telaio, predisponiamo il nastro di diffusione per isolare la zona di attacco del profilo di colata.
  • Si procede allo stesso modo con il GPL-S (pendenze interne) e il nastro in gomma butilica (per il profilo davanzale).Il materiale viene misurato per ogni lato con un margine di 10 cm per formare giunti angolari.
  • Incolliamo il nastro, rimuovendo gradualmente lo strato protettivo dalla superficie adesiva PSUL.


    Incolliamo GPL-S sul lato interno del profilo della finestra utilizzando una striscia di nastro biadesivo (non rimuoviamo la pellicola protettiva dalla superficie adesiva principale in questa fase).

  • Ripariamo la finestra nell'apertura. Lo incastriamo e poi lo fissiamo con tasselli o mediante piastre di montaggio. Riempiamo le cuciture con schiuma di poliuretano.

  • Dopo la completa polimerizzazione della schiuma e la preparazione grossolana della superficie interna delle pareti, fissiamo il GPL-S su di esse (rimuoviamo la carta protettiva e incollala alle pendenze).

Va ricordato che il nastro deve essere selezionato in base alle condizioni meteorologiche. Lavorando in inverno, è possibile incollare solo materiale destinato all'uso a basse temperature.

Video utile sull'argomento:

Contro di materiale

Il film a risparmio energetico non è una fonte di calore, non influisce sul riscaldamento della stanza. Mantiene il calore generato dalle fonti di riscaldamento centralizzato. Il materiale mantiene la temperatura dell'aria esistente.


Il calore della strada non penetra attraverso la finestra, incollato con protezione atermica

Svantaggi del materiale:

  1. La protezione non trasmette radiazioni UV, non raccomandato per l'uso in stanze con piante da interno. Non adatto per la colorazione del vetro in serre, serre del territorio. Le piante hanno bisogno della luce ultravioletta per crescere. Se in una stanza sono presenti piante con rivestimento a risparmio energetico, è possibile utilizzare phytolamps. Tuttavia, puoi dimenticare il risparmio energetico: per la normale crescita delle piante, compensazione per la mancanza di luce solare, l'illuminazione deve funzionare almeno 12 ore al giorno.
  2. L'efficacia del rivestimento del film dipende dalla corretta adesione. Grandi aree di vetri - ad esempio finestre panoramiche o portali, è meglio non incollarli da soli.
  3. Il rivestimento impedisce la penetrazione del calore solare naturale nella stanza dall'esterno, in primavera e in autunno sarà scomodo nell'appartamento: umido, freddo. È necessario accendere i dispositivi di riscaldamento mobili.
  4. La capacità di riflettere i segnali radio. Le onde radio dall'esterno, che vanno all'antenna interna, al telefono cellulare, vengono riflesse dal rivestimento. Sono possibili interruzioni della comunicazione cellulare.
  5. Se la stanza ha sistemi di finestre con finestre con doppi vetri a due o tre camere, non è necessario utilizzare un film.

Dimensioni e costo approssimativo

Nastro isolante diffuso per installazione all'aperto (con bassa marea):

  • Larghezza -70 mm;
  • Lunghezza in una matassa - 25 m;
  • Il prezzo di una matassa è di 436 rubli.

PSUL per l'utilizzo a temperature sotto lo zero:

  • Larghezza - 20 mm;
  • Spessore - 8 mm (40 in stato non compresso);
  • Lunghezza - 5 m;
  • Prezzo: 160 rubli.

Nastro duplicato interno:

  • Larghezza - 100 mm;
  • Lunghezza in matassa 25 m;
  • Il prezzo di una matassa è di 377 rubli.

Nastro metallizzato interno:

  • Larghezza - 45 mm;
  • Lunghezza - 24 m;
  • Prezzo per 24 m - 523 r.

Nastro per davanzali:

  • Larghezza - 200 mm;
  • Lunghezza - 12 m;
  • Prezzo: 600 rubli.
iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori