Stiamo cercando il modo migliore per isolare il soffitto di una casa in legno


Rilevanza del problema

Come sai, l'aria calda sale sempre. Se, durante la costruzione dell'edificio, l'isolamento del soffitto non è stato curato, perderai il 30-50% del calore. Ad esempio, se hai utilizzato quattro metri cubi di gas durante il giorno, quindi 1,2-2 metri cubi. metri andranno a "riscaldare la strada" (o soffitta).

I soffitti non isolati sono la ragione principale della formazione di condensa sulla loro superficie, che contribuisce alla comparsa e allo sviluppo di funghi o muffe. Se ciò è già accaduto, preparati per una riparazione costosa e costa molte volte di più rispetto ai lavori sull'isolamento del soffitto.

Per scegliere il materiale e il metodo di isolamento ottimali, è necessario tenere conto dei seguenti fattori:

  • Costruzione (caratteristiche) del soffitto e del tetto.
  • Caratteristiche climatiche della regione (prestare attenzione alla temperatura dell'aria all'aperto e al chiuso in diversi periodi dell'anno).
  • Proprietà fisiche del materiale utilizzato.

Inoltre, dovresti sapere che esistono modi interni ed esterni per isolare i soffitti. L'efficacia di ciascuno di essi è determinata individualmente.

Isolamento in alto

Questa è l'opzione più semplice in termini di lavoro.

  1. Sulle travi vengono posati i pavimenti (trasversali) e ad essi vengono applicati pannelli, fogli o lastre durevoli. Molto spesso per questo vengono utilizzate tavole non tagliate o bordate (puoi persino usare di seconda mano). Il compito principale è posarli in modo che non ci siano spazi vuoti tra gli elementi o che ce ne siano un minimo con dimensioni minime. Nota che le assi si accoppiano solo sui travetti del pavimento.
  2. Un materiale impermeabilizzante viene posato sul pavimento. È possibile utilizzare materiale di copertura piegato a metà. Il layout dovrebbe essere fatto in direzioni perpendicolari. Cioè, uno strato viene posato lungo lo spazio della soffitta, il secondo attraverso.
  3. Resta solo da posare l'isolamento.

Materiali per eseguire lavori sull'isolamento dei soffitti

Ad oggi, i seguenti materiali possono essere utilizzati per isolare i soffitti:

  • L'argilla espansa è un materiale refrattario leggero, durevole che trattiene bene il calore e ha eccellenti prestazioni di isolamento acustico.
  • La segatura è un materiale ecologico ed economico.
  • Polyfoam è una delle migliori opzioni per l'isolamento del soffitto, che ha molte caratteristiche positive.
  • La lana minerale è leggera, non tossica, ma costa molto di più di altri materiali isolanti.
  • Ecowool è un materiale di alta qualità ma costoso.
  • Argilla: ha eccellenti proprietà di isolamento termico.

Ciascuno dei materiali elencati ha i suoi vantaggi e svantaggi. Se hai bisogno di isolamento per il soffitto in una casa di legno, ma non sai qual è il migliore per la tua situazione, non affrettarti ad acquistare il materiale più costoso. Per iniziare, studia attentamente le informazioni fornite.

Suggerimenti di un artigiano esperto

Quando si pianifica l'isolamento indipendente dei soffitti in una casa di legno, si dovrebbe capire che questo non è facile e processo laborioso. Prima di iniziare qualsiasi lavoro, devi pensare attentamente, calcolare e controllare tutto. Piccole cose che a volte sembrano insignificanti possono rovinare notevolmente i nervi e l'umore in futuro.
Quindi, l'isolamento del soffitto in una casa di legno può essere eseguito solo quando tutto lavori di costruzione e riparazione sarà finito.

Prima di iniziare i lavori di isolamento, è necessario controllare attentamente la casa in legno per rilevare eventuali perdite e eliminare tutti gli squilibri e crepe.Se sei troppo pigro e lasci alcune imperfezioni, in futuro puoi essere molto dispiaciuto, perché è attraverso di loro che il calore lascerà la casa.

Nel caso di un solaio, il soffitto può essere isolato con uno strato di materiale isolante, ma l'attico stesso dovrà essere isolato.

La finitura fine può essere eseguita sull'isolamento, ma affinché sia ​​di migliore qualità, è ancora migliore coprire l'isolamento tavole o fogli di compensato.

Le caratteristiche dell'isolamento del pavimento in una casa di legno sono descritte in questo materiale:

Isolamento dei soffitti dall'interno

Lo svantaggio principale del metodo presentato per isolare i soffitti è il fatto che devi fissare tutti gli elementi sopra la tua testa, e questa è una posizione molto scomoda.

Un punto importante! Se la casa è già stata ristrutturata, il metodo presentato sarà irrilevante per te. Esperti esperti raccomandano che i soffitti siano isolati anche nella fase di lavoro interno, nel processo di costruzione di una casa (o durante una revisione importante).

La sequenza di isolamento dei soffitti dall'interno:

  1. 1. Se ci sono spazi vuoti nel soffitto, assicurarsi di rimuoverli con schiuma di poliuretano. I fori grandi devono essere preventivamente calafatati.
  2. 2. Per escludere la comparsa di condensa, è necessario applicare una pellicola barriera al vapore al soffitto. Per eseguire questo lavoro, è necessaria una cucitrice meccanica.
  3. 3. Il passaggio successivo consiste nel posare il materiale isolante. Fallo in modo da sentirti a tuo agio e che i pezzi di materiale si adattino perfettamente l'uno all'altro, impedendo la fuoriuscita di aria calda.
  4. 4. È in corso l'installazione dei rivestimenti per soffitti.

Le fasi elencate del lavoro di isolamento sono progettate per l'uso di ecowool e lana di vetro. Se decidi di utilizzare il polistirolo (materiali simili nella struttura), dopo aver fissato il film barriera al vapore, i pezzi di questo materiale vengono incollati su di esso e un altro strato di pellicola viene applicato sopra.

La fase finale di questi lavori include il fissaggio della lastra del soffitto o l'orlo del soffitto con pannelli appositamente preparati. Prestare attenzione al fatto che gli esperti in questo settore consigliano di isolare il soffitto di una stanza da entrambi i lati contemporaneamente.

Opzioni di isolamento del soffitto

Per sovrapporre case in legno, vengono utilizzati tronchi o travi, che vengono successivamente rivestiti con assi. L'isolamento del soffitto può essere effettuato dall'interno dell'edificio o dal lato della soffitta. Se la casa non è stata ancora finita, puoi utilizzare una di queste opzioni. In entrambi i casi l'isolamento termico viene eseguito in più fasi:

  • barriera al vapore della base;
  • posa di materiale termoisolante;
  • installazione di impermeabilizzazione;
  • finitura finitura.

    Come scegliere il materiale isolante
    Durante l'isolamento del soffitto, anche la barriera al vapore e l'impermeabilizzazione svolgono un ruolo importante.

Se i locali sono già stati rivestiti con superfici del soffitto, non è redditizio eseguire l'isolamento termico dall'interno, poiché sarà necessario acquistare nuovamente il materiale di finitura per la base del soffitto. Allo stesso tempo, l'altezza del soffitto sarà notevolmente ridotta e il processo di lavoro stesso è piuttosto laborioso.

Segatura: isolamento di alta qualità?

Per un'analisi più dettagliata della domanda su come isolare il soffitto in una casa di legno, è necessario considerare i principali metodi di esecuzione di questi lavori utilizzando materiali diversi.

L'uso della segatura di legno per l'isolamento esterno dei soffitti è collaudato nel tempo.

Questo è un metodo economico e moderatamente efficace, per l'implementazione di cui sono richiesti i seguenti componenti:

  • Acqua.
  • Cemento.
  • Film in polietilene o barriera al vapore.
  • Segatura secca (dimensione ottimale - media).

Gli esperti raccomandano di utilizzare il cemento in un rapporto da uno a dieci (in relazione alla segatura).

L'intero processo consiste nei seguenti passaggi:

  1. 1. La superficie è in fase di preparazione: i detriti vengono rimossi, le fessure vengono sigillate e la pellicola viene stesa.
  2. 2. Viene preparata una miscela di cemento con segatura. L'acqua viene aggiunta gradualmente.
  3. 3. La miscela risultante viene posata (altezza strato 15-20 cm).

Ecco un ottimo video del vero proprietario della casa, che ha deciso di isolare il soffitto con la segatura. Guarda cosa dice alla fine:

Nota! I lavori di cui sopra dovrebbero essere eseguiti entro e non oltre luglio-agosto, in modo che la miscela di cemento e sabbia si asciughi bene prima del freddo. Lo svantaggio principale del metodo presentato è che l'albero tende a marcire e l'intero strato protettivo può essere distrutto da roditori e insetti.

Isolamento esterno con argilla espansa

L'argilla espansa è un materiale poroso sotto forma di pietrisco o ghiaia, ottenuto sparando rocce argillose fusibili, gonfiandosi a una temperatura di 1050-1300 gradi. La qualità è determinata dalla granulometria, dalla resistenza e dalla densità apparente.

riscaldamento
Ci dovrebbe essere uno spazio di 2 centimetri tra il pavimento e il cuscino di argilla espansa.

Caratteristiche e benefici dell'argilla espansa

L'argilla espansa è un materiale economico per la produzione di cui vengono utilizzate materie prime disponibili e attrezzature semplici. Un metro cubo di placer M200 - 450 con costi di consegna da 980 rubli. La tecnologia di isolamento termico con il suo utilizzo non è difficile e non richiede conoscenze professionali. Affinché l'isolamento del soffitto sia efficace, il rilevato in argilla espansa deve avere uno spessore di almeno 10 cm, più è spesso meglio è. Benefici:

  • ottime caratteristiche di isolamento termico;
  • alto grado di isolamento acustico;
  • peso leggero;
  • forza;
  • resistenza al fuoco;
  • compatibilità ambientale;
  • resistenza al decadimento;
  • resistenza all'ambiente chimico aggressivo.

La tecnologia di utilizzare l'argilla espansa come isolante

L'isolamento viene effettuato dal lato della soffitta. Prima di riempire i grani, viene posato il vapore e l'impermeabilizzazione. I costruttori usano spesso materiale di copertura per questi scopi, ma questa non è l'opzione migliore in termini di compatibilità ambientale. Il materiale del tetto contiene catrame, che emette sostanze nocive, soprattutto in estate, quando il tetto è fortemente riscaldato. Per il vapore e l'impermeabilizzazione, l'opzione migliore sarebbe un materiale moderno ed economico "Izospan" della serie C o B. Per ottenere il massimo risparmio, è adatto un foglio di alluminio o un normale film di polietilene.

Considera come isolare il soffitto in una casa di legno con argilla espansa, in quale sequenza e in quale quantità è posato.

  1. Misurare la lunghezza e la larghezza degli spazi tra le travi. Stendere un rotolo di pellicola di plastica e tagliarlo a strisce, la cui lunghezza e larghezza saranno 10 cm più lunghe della distanza tra le travi.
  2. Posare l'impermeabilizzazione con sormonto di 20 cm sulle pareti e sui bordi delle travi. Per garantire uno strato protettivo di alta qualità, le cuciture sono incollate con un nastro speciale.
  3. Incollare i giunti del materiale di copertura con mastice gomma-bitume. Quando si utilizza un foglio di alluminio, viene utilizzato lo scotch a base di pellicola.
  4. Isolare allo stesso modo camini e travi del tetto.
  5. Fissare la tela con una cucitrice meccanica e nastro adesivo.
  6. Posizionare l'argilla frantumata sulla barriera al vapore.
  7. Mescolare frazioni grandi e piccole di argilla espansa e riempire tra le travi.
  8. Per proteggere il pacchetto di isolamento termico da danni, un massetto di cemento e sabbia è disposto sull'argilla espansa. In soffitta, una passerella è installata sulle travi o vengono utilizzati altri metodi di pavimentazione.

L'uso dell'argilla espansa

Il materiale presentato sotto molti aspetti è uno dei migliori per l'uso come materiale che trattiene il calore in casa.

Non verrà mangiato da topi e insetti, è progettato per un lungo periodo di funzionamento, non marcisce e ha un eccellente isolamento acustico.

Per l'installazione dell'isolamento, oltre all'argilla espansa, avrai bisogno di:

  • Cartongesso / tavole.
  • Film barriera al vapore.
  • Scotch.

L'intero processo di installazione dei materiali isolanti può essere suddiviso nelle seguenti fasi:

  1. uno.Preparazione del rivestimento. La spazzatura viene rimossa, le articolazioni vengono incollate e il film viene posato.
  2. 2. L'argilla espansa viene versata. L'altezza della fodera deve essere di almeno 20 cm.
  3. 3. Una pellicola barriera al vapore e dei pannelli vengono posati sopra.

A proposito, ecco un video molto rivelatore in cui un caposquadra con molti anni di esperienza condivide i suoi pensieri sull'isolamento del soffitto con argilla espansa:

Alcuni proprietari di case in legno posano argilla espansa in modo che la sua altezza sia di 30-50 cm. Naturalmente, più spesso è lo strato protettivo, migliore sarà il calore, ma non dimenticare i carichi sui pavimenti. Questa quantità di argilla espansa ha un peso decente, non tutte le strutture sono in grado di resistere.

Come isolare il soffitto in una casa di legno?

I soffitti nelle case in legno sono costruiti utilizzando materiali prefabbricati, con conseguenti inevitabili spazi vuoti e fessure. Questo, a sua volta, provoca correnti d'aria e un rapido raffreddamento della stanza. Elimina un tale fastidio al completamento di tutte le fasi dei lavori di costruzione, ricorrendo all'isolamento del soffitto fai-da-te.

Requisiti per i prodotti di isolamento termico

  1. Non infiammabile.
  2. Pulizia ecologica.
  3. Basso peso.

Esistono diversi criteri che determinano la qualità dell'isolamento termico:

  • Lo strato isolante viene selezionato in base alle condizioni climatiche di una particolare regione.
  • Il materiale viene posato solo dopo aver eliminato tutti gli spazi vuoti.
  • Vengono utilizzati solo prodotti impermeabilizzanti speciali per evitare la comparsa di umidità.

Quale isolamento è migliore?

Quale isolamento è migliore? Lana minerale o schiuma.

Lana minerale

Questo materiale è prodotto da vetro, rocce e con l'aggiunta di scorie metallurgiche. Gli aspetti positivi sono la resistenza al fuoco, resistenza all'umidità, non perde le sue proprietà sotto influenze chimiche e biologiche.

Inoltre, piccoli roditori o funghi non iniziano in esso. Differisce in alto isolamento acustico e conduttività termica insignificante (vedi Isover: caratteristiche).

Polistirolo

Polistirene espanso, che ha un numero enorme di celle a parete sottile riempite d'aria. Permette di isolare facilmente la casa dall'interno. I suoi principali vantaggi sono un buon isolamento termico e un costo del materiale accessibile.

Usando schiuma o lana minerale

Le seguenti istruzioni ti diranno come isolare il soffitto in una casa di legno:

  1. Tutte le fessure e gli spazi vuoti devono essere riparati. Come dimostra la pratica, è meglio farlo quando il restringimento della casa di legno è completamente interrotto.
  2. Il secondo passo è l'installazione di materiali barriera al vapore. Per questo, un foglio di glassine o altro materiale con le stesse proprietà è disposto sul pavimento. Viene tagliato in strisce, la cui larghezza dovrebbe essere di circa 5 o 10 cm maggiore della distanza tra le travi del pavimento.Questo additivo è necessario per una facile installazione.

Installazione di polistirolo

Le strisce finite vengono posizionate sul soffitto e fissate con una cucitrice meccanica alle superfici laterali delle travi del pavimento. Esiste un modo più conveniente per posare la barriera al vapore: il materiale non viene tagliato in strisce separate, ma fissato con un intero foglio solido. Anche se in questo caso sarà necessario un po 'di più.

Dopo aver posato la barriera al vapore, procedono al fissaggio dei fogli di schiuma. Può accadere che i fogli di schiuma siano leggermente più larghi della distanza tra le travi del soffitto.

Pertanto, devono essere tagliati alla dimensione desiderata. Ci sono anche funzioni qui.

Alcune persone regolano la forma del foglio di schiuma esattamente alla distanza tra le travi, poiché preferiscono che l'isolamento si adatti il ​​più saldamente possibile nella parte dell'intervallo.

Ma come tagliare correttamente, dicono i costruttori professionisti: un po 'di più dovrebbe essere tagliato dal foglio di schiuma per lasciare piccoli spazi che consentano di schiumare le cuciture in modo conveniente ed efficiente.

Se si prevede di posare il secondo strato di isolamento, i suoi fogli dovrebbero essere disposti secondo le regole della muratura: i giunti che il primo strato avrà dovrebbero essere al centro del foglio del secondo strato.

Caratteristiche del lavoro con lana minerale

Quando si isola una casa a un piano, invece della schiuma, è possibile utilizzare la lana minerale come materiale isolante. La sua installazione avviene riempiendo densamente lo spazio tra le travi del pavimento con questo materiale.

Lo spessore dell'isolamento si ottiene utilizzando più strati, la cui posa avviene anche con un offset. Grazie a questa tecnologia, l'aria passerà attraverso le cuciture e si fermerà davanti alla ragnatela successiva.

IMPORTANTE DA RICORDARE! In nessun caso la lana minerale deve essere compattata e compressa. Poiché l'aria contenuta nei suoi strati fornisce un isolamento termico di alta qualità.

L'intero processo di isolamento è completato dall'installazione di fogli di cartongesso.

Il suo scopo è nascondere tutti gli strati di vapore e materiali di isolamento termico. Per un fissaggio forte, vengono utilizzate viti autofilettanti, realizzate in acciaio resistente, in grado di sopportare carichi sufficientemente grandi.

Indipendentemente dal materiale utilizzato, la tecnologia di isolamento è abbastanza semplice, sebbene contenga le sue sottigliezze. È imperativo prestare loro attenzione per riempire la casa in legno di calore e comfort nel modo più efficiente possibile e senza coinvolgere gli artigiani.

Lana minerale

La natura e le prime fasi di questi lavori sono le stesse del caso della segatura. Dopo aver preparato la superficie, viene posato un batuffolo di cotone, vengono eliminate fessure e buchi (quelli grandi devono essere calafatati), quindi tutto questo viene coperto con un film. Puoi mettere le assi sopra o creare un massetto.

Alcuni esperti consigliano di fare protezione combinata. Per questo, viene posato il primo strato di schiuma (i suoi analoghi) e il secondo di lana minerale. Ulteriori fasi vengono eseguite secondo lo scenario di cui sopra.

Isolamento del soffitto con argilla

L'argilla è tanto richiesta oggi quanto lo era cento anni fa. I suoi principali vantaggi sono la durata, l'affidabilità e la capacità di trattenere bene il calore. L'argilla è usata come riscaldatore solo insieme alla segatura.

Dopo la preparazione del rivestimento, viene steso un film barriera al vapore, su cui viene applicata una soluzione di argilla e segatura di legno (spessore dello strato 10-15 cm). All'inizio, è necessario controllare come la soluzione si asciuga. Tutte le crepe devono essere riempite con argilla.

I rappresentanti della vecchia generazione (soprattutto i residenti rurali) ricordano ancora i tempi in cui l'argilla mescolata alla paglia veniva utilizzata come isolante. Ma oggi una tale soluzione non viene praticamente utilizzata.

Isolamento laminato

Il processo di isolamento del soffitto di una casa in legno in questo caso è leggermente diverso da tutti i metodi sopra:

  1. 1. La prima fase comprende la preparazione della superficie, l'inserimento di chiodi (non completamente) e la tensione a zig-zag dei fili.
  2. 2. I rotoli vengono posati.
  3. 3. La pellicola barriera al vapore è fissata.
  4. 4. I chiodi vengono spinti fino alla fine per pressare meglio l'isolante.
  5. 5. Le tavole o il muro a secco sono inchiodati sopra.

Un punto importante! Se lavori con isolante arrotolato (lana minerale o di vetro), assicurati di usare indumenti protettivi, occhiali, guanti e una benda per il naso e la bocca in modo che particelle dannose non entrino in contatto con la pelle, gli occhi, il naso, ecc.

Quando esegui questo lavoro, assicurati che non ci siano crepe da nessuna parte.

Suggerimenti utili

Se decidi di isolare il soffitto, assicurati di studiare i suggerimenti presentati dai professionisti.

  • Prima di iniziare i lavori sull'isolamento del soffitto, assicurarsi di controllare le condizioni del tetto. Se ci sono crepe, crepe, ecc., Prima eliminarle e solo dopo procedere con l'isolamento del soffitto.
  • Se decidi di isolare il soffitto dall'interno, combina questi lavori con riparazioni interne.
  • Non cercare di soffiare crepe di grandi dimensioni con una schiuma di poliuretano, prima sigillale.
  • Per l'isolamento interno del soffitto, è sufficiente utilizzare il polistirolo, il cui spessore non supera i 5 cm.
  • I materiali del rotolo di posa devono essere eseguiti insieme, anche uno specialista esperto non sarà in grado di tenere contemporaneamente i fili e inserire un batuffolo di cotone.
  • Quando si eseguono lavori sull'isolamento dei soffitti, cercare sempre di posare il materiale in modo che i giunti si sovrappongano e gli spazi siano chiusi.

Questo articolo spiega in dettaglio come isolare adeguatamente il soffitto di una casa in legno in modo che il lavoro svolto sia di alta qualità ed efficiente. Se hai studiato attentamente le informazioni fornite, non avrai problemi seri nel processo di isolamento dei soffitti.

Opzioni di isolamento e scelta dei materiali

Puoi isolare il soffitto della casa in due modi:

  • dalla soffitta;
  • dentro alla casa.

Quando scegli l'isolamento interno, dovresti essere preparato per il fatto che altezza del soffitto diminuirà in modo significativo. Se si isola il soffitto con isolamento sul pavimento della soffitta, dopo la posa è necessario farlo pavimentazione.

Per l'isolamento del soffitto, puoi usare:

  • segatura;
  • lana minerale;
  • penofol;
  • argilla;
  • schiuma poliuretanica;
  • polistirene espanso (schiuma).

Quando si sceglie un materiale per l'isolamento termico, è necessario ricordare che deve essere buono proprietà di isolamento termico. Inoltre, polvere e altre sostanze nocive per la salute non dovrebbero provenire da esso. E deve essere sicuro in caso di incendio.

Le principali sfumature dell'isolamento del soffitto della casa sono studiate in questo articolo:

Isolamento del soffitto con segatura

La segatura è uno dei materiali più economici per isolare una casa in legno, quando l'isolamento viene eseguito dal lato della soffitta. Segatura per l'isolamento, dovrebbe essere secco, grande e nessun odore di muffa.
Lo strato di miscela di segatura e cemento dovrebbe essere di 20 cm La soluzione è composta 20 secchi di segatura, 3 secchi d'acqua e 1/3 secchi di cemento, se fatto correttamente, si indurirà molto rapidamente. Per calcolare la capacità cubica della quantità richiesta di soluzione, è necessario dividere l'area della stanza per 5.

Per l'isolamento avrai bisogno di:

  • cemento;
  • segatura;
  • glassine, la cui area sarà uguale all'area del soffitto.

L'intero processo di isolamento del soffitto è abbastanza semplice:

  1. Innanzitutto, tutto viene trattato con soluzioni antifungine.
  2. Glassine viene posata per l'impermeabilizzazione.
  3. L'impasto viene preparato e impastato, dovrebbe avere un colore grigio.
  4. Applicare la miscela sulla glassine e pressarla con i piedi.

Consigli. È meglio isolare il soffitto in estate in modo che tutta l'umidità dal rivestimento di segatura di cemento evapori e in inverno non si formi condensa in casa.

Isolamento del soffitto con lana minerale

Per l'isolamento del soffitto in una casa di legno, viene utilizzata molto spesso lana minerale. Ha bene proprietà di isolamento acustico e termico, inoltre non brucia e non assorbe l'umidità.

Per l'isolamento avrai bisogno di:

  • lana minerale;
  • Polistirolo da 50 mm;
  • glassine;
  • Chiodi;
  • doghe 10-20 mm;
  • schiuma poliuretanica.

L'isolamento in lana minerale avviene in più fasi:

  1. Posa della glassina.
  2. Posa di polistirolo;
  3. Sigillatura di giunti tra fogli di schiuma con schiuma;
  4. Posa di un altro strato di glassine;
  5. Posa di due strati di lana minerale, che vengono fissati con chiodi e listelli.

Puoi posare lana minerale come dal lato della soffitta e dall'interno della casa, solo allora avrai bisogno di più binari con cui verrà fissato il materiale.

Consigli. Quando si sceglie la lana minerale come riscaldatore, è necessario posarla con cura in modo che non vi siano spazi vuoti che possano consentire il passaggio del calore.

Isolamento del soffitto con argilla

Clay è il massimo materiale antico, che è stato utilizzato in diversi modi.
L'argilla stessa non dovrebbe essere usata nell'isolamento, solo con l'aggiunta di altri materiali, perché lo strato di questo materiale dovrebbe essere dentro 50- 80 centimetri per ottenere più o meno l'effetto desiderato.

Per l'isolamento con argilla avrai bisogno di:

  • argilla;
  • segatura;
  • glassine.

Isolamento in argilla:

  1. Lay glassine o qualsiasi altro film barriera al vapore.
  2. Preparare una soluzione con segatura e argilla.
  3. Applicare la soluzione in uno strato di 15 cm e lasciare asciugare. Le crepe che possono formarsi dovrebbero essere strofinate con l'argilla.

Una soluzione di segatura e argilla viene preparata molto rapidamente. L'opzione più semplice è versare l'acqua in una grande botte, quindi versarvi dell'argilla e mescolare. La malta a base di argilla dovrebbe essere media densità. Puoi aggiungere segatura a questa miscela usando una betoniera: versaci una miscela di argilla e aggiungi la segatura lì. Mentre mescoli, potrebbe essere necessario aggiungere un po 'd'acqua, la miscela di segatura e argilla dovrebbe essere media - e non liquido e sottile.

Consigli. Durante l'isolamento, è necessario posare con molta attenzione un film barriera al vapore per evitare problemi di condensa in futuro. Dovrebbe adattarsi perfettamente a pareti e travi.

Isolamento del soffitto con schiuma di poliuretano

La schiuma di poliuretano è un materiale per isolare soffitti e soffitte. Questo materiale moderno ha buone proprietà isolanti e resiste a temperature estreme. Non brucia, è neutro agli insetti e ai microrganismi, trattiene bene il calore e isola i suoni. L'unico inconveniente di questo materiale è la sua permeabilità al vapore.
È impossibile realizzare da soli l'isolamento con schiuma di poliuretano, poiché questo materiale spruzzato sul soffitto sotto una pressione tremenda e cade assolutamente in tutte le fessure.

Un articolo dedicato all'isolamento del pavimento con schiuma di poliuretano è qui:

Isolamento interno del soffitto con penofol

Penofol è un materiale molto isola efficacemente la casa, se la perdita di calore non è troppo grande. Un lato del polietilene espanso è un foglio.

Per installare questo materiale avrai bisogno di:

  • penofol;
  • tornitura;
  • Chiodi;
  • muro a secco o soffitto teso per decorare la stanza.

Il processo di isolamento con penofol è abbastanza semplice:

  1. Una cassa è imbottita sul soffitto.
  2. Con il lato della pellicola all'interno, il penofol viene inchiodato alla cassa.
  3. Un'altra cassa viene applicata al penofol.
  4. Per nascondere l'isolamento termico, è necessario attaccare il muro a secco, il rivestimento alla cassa o realizzare un soffitto teso.

Consigli. È consigliabile scegliere l'isolamento termico interno solo quando si prevede di decorare il soffitto con materiali decorativi: cartongesso, assicella o controsoffitto.

Isolamento del soffitto con lastre di schiuma

Polyfoam è uno dei materiali di isolamento termico più leggeri. Ha una buona insonorizzata e termoisolante proprietà e, inoltre, non è suscettibile all'umidità. Lo svantaggio del materiale potrebbe essere la sua suscettibilità ai roditori, perché se lo sono, possono facilmente mangiarlo.

Per installare la schiuma, è necessario fare scorta di:

  • schiuma;
  • glassine;
  • doghe;
  • briciole di argilla espansa;
  • schiuma poliuretanica.

Lo styling del polistirolo richiede un po 'di pazienza e tempo:

  1. Innanzitutto, la glassine viene posata sul soffitto.
  2. Il polistirolo aderisce molto saldamente alla glassina.
  3. La schiuma è fissata con doghe.
  4. In cima a questa intera struttura, vengono versate briciole di argilla espansa.
  5. Eventuali spazi vuoti sono sigillati con schiuma.

Consigli. Durante la posa dei pannelli di schiuma, è necessario prestare attenzione per garantire che non rimanga un singolo spazio o spazio per evitare la perdita di calore.

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori