Caratteristiche tecniche del penofol: un isolante termico universale


Proprietà Penofol


Il penofol rivestito è un materiale isolante con effetto riflettente, che ha una struttura multistrato. Lo scopo principale è quello di rimuovere correnti d'aria o flussi di vento dalle strutture edilizie, per eliminare condensa o umidità, vapore che sale sulle gradinate. Inoltre, il materiale isola rumori o suoni esterni. È un tipo universale di isolante, poiché aumenta l'isolamento acustico, la barriera al vapore, protegge dall'umidità e trattiene il calore. Tali caratteristiche sono dovute all'organizzazione strutturale del materiale e alla tecnologia utilizzata nella produzione.
La maggior parte del materiale è polietilene espanso... In questo caso, i pori formati su di esso sono chiusi e riempiti d'aria. Tale schiuma di polietilene viene utilizzata sotto forma di matasse con diverse densità, spessori e diverse strutture interne. Su uno o su entrambi i lati, in base allo scopo del materiale, il polietilene è coperto con un foglio di alluminio. Prima dell'applicazione, viene lavorato e lucidato fino a ottenere una lucentezza elevata con una riflettività massima (fino al 97% e anche di più). Più spesso la lamina viene applicata utilizzando la saldatura a caldo, che fornisce una migliore adesione del materiale.


Lo spessore del penofol va da due a dieci millimetri, la lamina è solo da 12 a 30 micron. Lo spessore del materiale può essere aumentato a 40 mm, se è necessario creare un isolamento termico particolarmente forte, ad esempio in un clima artico.

Penofol si basa sul noto principio del "vaso di Dewar" in fisica. All'inizio del secolo scorso, James Dewar ha stabilito che ogni sostanza ha un qualche indice di resistenza al trasferimento di calore. Qualunque sia questo indicatore, il materiale può solo sospendere o rallentare il movimento del calore, ma non fermarlo affatto. In questo caso, le ondate di calore vengono raccolte nella sostanza e l'energia viene accumulata all'interno della sostanza, dopo qualche tempo si crea una sovrasaturazione, dopodiché qualsiasi materiale diventa esso stesso una fonte di calore.

Sperimentando ulteriormente, Dewar ha isolato diverse sostanze che non assorbivano energia termica, ma riflettevano. Tra questi c'erano tutti i metalli preziosi (platino, argento e oro), oltre all'alluminio lucidato. In questo caso, i raggi di calore vengono riflessi dalle superfici di quasi il 100%. Questi riflettori stessi sono eccellenti conduttori di calore e dovrebbero essere usati insieme ai dissipatori di calore.


Un thermos comune è disposto più o meno allo stesso modo e la ricerca di Dewar è diventata la base per la creazione di tute spaziali e materiali per l'isolamento termico con effetto riflettente.

L'uso di isolanti sia bifacciali che monolaterali riduce i costi di riscaldamento dei locali in inverno e nella calda stagione estiva non consente alla casa di riscaldarsi troppo rapidamente.

Recensioni dei consumatori sulle varietà di "Tepofol"

"Tepofol", le cui recensioni sono spesso solo le più positive, è presentato in vendita in diverse varietà. Ognuno di loro è designato da una lettera specifica, che indica le caratteristiche di qualità. Secondo gli utenti, sotto la lettera A, il produttore produce "Tepofol" con un rivestimento riflettente, l'ultimo dei quali è un foglio di alluminio. A volte è sostituito da un film metallizzato lucido.

I consumatori scelgono abbastanza spesso l'isolamento Tepofol, che è designato dalla lettera B. Ha un rivestimento bifacciale di foglio di alluminio e film metallizzato.Come sottolineano gli utenti, il materiale autoadesivo è indicato dalla lettera C.A proposito, da un lato ha un rivestimento in alluminio, dall'altro - un film metallizzato. In vendita puoi trovare "Tepofol", che ha il nome "Metal". In questo caso, un film metallizzato viene utilizzato come strato riflettente. Se necessario, puoi anche acquistare IPE. È un supporto in schiuma di polietilene.

recensioni di isolamento tepofol
Guarda la galleria

Pro e contro di penofol

Quando si utilizza penofol per l'isolamento, si possono distinguere i seguenti vantaggi:

  1. Penofol possiede versatilità di utilizzo - il materiale può essere utilizzato durante i lavori di costruzione e riparazione, all'esterno o nell'isolamento interno dei locali. Ad esempio, per l'isolamento del balcone.
  2. Ha una permeabilità al vapore minima dal lato dell'isolamento, che consente di applicare penofol senza ulteriore materiale di barriera al vapore.
  3. Fornisce un buon isolamento dal rumore, è spesso utilizzato nelle case, nelle officine contro il rumore acustico.
  4. Rispetto ad altri isolanti, il materiale è piuttosto sottile. Penofol su due lati di spessore 4 mm può sostituire la lana minerale stesa con uno spessore di 8,5 cm, un intercalare di pino di 1,8 cm o fino a 3 cm di polistirolo espanso con estrusione.
  5. Penofol facile da montare... Questo materiale è leggero, consente di installare l'isolamento termico senza assistenza. Per il lavoro non sono necessari strumenti aggiuntivi, il foglio di materiale viene semplicemente tagliato con un coltello, puoi fissarlo con una cucitrice per mobili, piccoli chiodi o nastro adesivo.
  6. Penofol realizzato con materiali ecocompatibiliche soddisfano tutti i requisiti sanitari. Le sostanze di cui è composto vengono utilizzate per conservare il cibo e alcuni produttori avvertono persino che il penofol proteggerà dall'aumento delle radiazioni.
  7. Questo materiale di schermatura termica è difficilmente infiammabile, il che aumenta notevolmente il livello di sicurezza antincendio in una stanza isolata.
  8. È troppo sottile per i roditori a cui piace creare visoni con un altro isolamento.
  9. Penofol è comodo da trasportare, la tela viene raccolta in rotoli, possono essere successivamente nascosti nel bagagliaio di un'auto.

Anche tenendo conto dell'enorme varietà e del numero di vantaggi del penofol rivestito in alluminio, presenta anche una serie di svantaggi:

  1. Il materiale è abbastanza morbido, il che limita le sue possibilità.Non funzionerà per tappezzare o intonacare.
  2. Per il fissaggio, potrebbe essere necessario acquistare una colla speciale. È vero, ci sono opzioni di materiale autoadesivo.
  3. Gli esperti raccomandano di non utilizzare questo materiale come isolamento esterno isolato per gli edifici. Può essere fissato per riflettere l'energia termica o per proteggere l'intera struttura dall'umidità interna in uno strato separato.

Caratteristiche del lavoro di installazione

La realizzazione di uno strato di schermatura termica utilizzando Tepofol è possibile sia dall'esterno dell'edificio che dall'interno. Il rivestimento delle pareti interne con il materiale è conforme alle norme igienico-sanitarie grazie alla capacità dell'isolante di passare i vapori, che non interferisce con la circolazione naturale dell'aria. La tecnologia di isolamento è semplice, puoi farcela senza il coinvolgimento di lavoratori qualificati.

Quando si eseguono lavori di installazione, è necessario tenere in considerazione i seguenti punti:

• uno strato di isolamento in una struttura di schermatura termica su entrambi i lati dovrebbe essere circondato da fessure di ventilazione;

• durante la posa del materiale prestare attenzione alla posizione del foglio metallizzato, il foglio è diretto verso l'abitazione per riflettere l'energia termica;

• le tele devono essere unite con una sovrapposizione con l'avvicinamento alla striscia precedente di 10 cm, inoltre, la connessione è fissata con nastro adesivo;

• un telaio in blocchi di legno è imballato rispettando un intervallo non superiore a 1 m;

• la più efficace è la protezione termica, dotata dall'esterno dell'abitazione.

Si consiglia di iniziare a lavorare con la preparazione della superficie. Deve essere attentamente esaminato per crepe e buchi. Sono ricoperti di malta di gesso. Se sul muro si trovano macchie gialle o grigie, devono essere pulite con una spazzola metallica e quindi trattate con una soluzione antisettica, passando più volte nel sito di possibile danno da parte del fungo.

L'ulteriore installazione viene eseguita nel seguente ordine:

• sulla superficie asciugata dopo la lavorazione, viene riempita una griglia - un telaio per un isolante termico (per questo vengono utilizzati blocchi di legno che sono stati trattati con un antisettico e ignifugo);

Tipi di Penofol

Per funzionalità diverse, i produttori offrono diverse opzioni di penofol. La classificazione generalmente accettata suddivide tre dei suoi tipi:

  • Un tipo - penofol unilaterale (il film di alluminio viene applicato su un lato del polietilene dopo la formazione di schiuma). Questo tipo viene utilizzato più spesso come isolante termico aggiuntivo con schiuma;


    Penofol tipo A

  • Tipo B. - lamina di penofol su due lati, ha applicazione universale, anche per isolamento autonomo;


Penofol tipo B

  • Tipo C. - autoadesivo. Da un lato è presente uno strato riflettente su alluminio, sul lato opposto è presente un adesivo resistente all'umidità su schiuma di polietilene, protetto da un adesivo. Tale penofol è più conveniente per la finitura di aree difficili da raggiungere. Durante l'installazione, non sono necessari strumenti di installazione speciali.


Penofol tipo C

Oltre a questi tipi standardizzati, gli sviluppatori hanno anche preparato modifiche che occupano una nicchia separata nel mercato dei materiali da costruzione:

  • Tipo ALP - penofol con laminazione, c'è un involucro di plastica sul lato della pellicola. Questo tipo di materiale viene utilizzato per isolare edifici agricoli, operati in un ambiente non troppo aggressivo;
  • Tipi M o R. - foglio unilaterale con "top" ondulato;
  • ARIA - penofol utilizzato per la preparazione delle strutture di uscita dell'aria;
  • Super NET (dalla parola "Rete") - il compito principale di questo tipo di penofol è l'isolamento del corpo e la protezione dal vapore per prese d'aria, condutture o condutture di riscaldamento.

Vantaggi dell'isolamento

  • Basso spessore con massima efficienza. Il materiale non richiede l'aumento dello spessore delle pareti, così come l'altezza del pavimento, poiché il suo spessore è molto insignificante;
  • Struttura flessibile e processo di installazione conveniente. Quest'ultimo è realizzato direttamente a parete. Nel caso di cemento o mattoni, il materiale è attaccato al nastro adesivo, ma Teplofol può essere adattato ad altri materiali da costruzione utilizzando una cucitrice meccanica. In generale, è combinato con un gran numero di materiali da costruzione diversi;
  • Il materiale può fungere da substrato per parquet, laminato o altre finiture per pavimenti. In questo caso, la lamina riflette semplicemente il calore della stanza, impedendogli di penetrare negli elementi strutturali della stanza e di andare nel terreno;
  • Con un isolamento insufficiente del tetto e delle pareti, l'installazione di Teplofol consente di portare questo indicatore alla norma richiesta. Inoltre, il materiale protegge perfettamente anche dal rumore, assorbendo suoni di almeno 35 dB. Soluzione abbastanza buona per assorbire il rumore dall'alto È rilevante quando è necessario proteggere i locali dal basso dal rumore e dal calpestio dei bambini;
  • Solo 4 millimetri di Teplofol equivalgono a 48 millimetri di polistirene espanso, 60 millimetri di polistirolo, 77 millimetri di lana minerale, 120 millimetri di legno, 330 millimetri di calcestruzzo espanso o un intero 650 millimetri di mattone;
  • Elasticità e allo stesso tempo stabilità al cento per cento della forma originale anche dopo molti anni. In generale non perde le sue proprietà per molti decenni, pur non richiedendo alcuna manutenzione;
  • Eccellente resistenza all'umidità senza sacrificare le prestazioni;
  • Prezzo basso. Il costo di Teplofol al momento è di circa 80 rubli per metro quadrato, ma il costo di un rotolo da 20 metri di solito raggiunge 1400 rubli;
  • Il teplofol è sicuro dal punto di vista di roditori, insetti e varie infezioni fungine. Resistente a danni meccanici e processi corrosivi.

Importante! Nonostante i numerosi vantaggi di Teplofol, bisogna capire che questo non è il materiale principale per l'isolamento e, soprattutto, si mostra in un ruolo aggiuntivo. Allo stesso tempo, Teplofol ha ancora bisogno di ventilazione.

Caratteristiche di Penofol

Questo materiale ha le seguenti caratteristiche prestazionali:

  • le temperature di esercizio vanno da -60 ° С a + 100 ° С;
  • la riflessione termica sulla superficie raggiunge il 95 - 97%;
  • gli indici di conducibilità termica dipendono dalle condizioni in cui il materiale viene utilizzato e oscillano tra 0,037 e 0,052 W / m ° C;
  • l'assorbimento di umidità per volume va dallo 0,35 allo 0,7%, questo valore garantisce una protezione di alta qualità del telaio o del pavimento da possibili infiltrazioni di umidità;
  • se lo spessore è di 4 mm, il peso specifico sarà 44 o fino a 74 kg / m3 (questo indicatore dipende fortemente dal tipo di materiale);
  • la permeabilità al vapore non è superiore a 0,001 mg / m h - il penofol è un eccellente protettore contro i fumi;
  • resistenza alla compressione finale - fino a 0,035 MPa;
  • la capacità termica specifica è di 1,95 J / kg ° C;
  • il suono viene assorbito - non meno di 32 dB.

Le caratteristiche più tecniche del penofol rivestito di alluminio possono essere trovate nella tabella sottostante.

CaratteristicheTipi di PenofolUnità
Digitare unTipo B Un tipo C
Temperatura ottimale da - 60 ° C a +100 ° C° C
Coefficiente di riflessione termica della superficie ≥ 95-97 %
Coefficiente di conducibilità termica (I) allo stato secco a 20 ° С ≤ 0,037-0,049 ≤ 0,038-0,051 W / m ° C
Assorbimento d'acqua in volume ≤ 0,7≤ 0,6≤ 0,35 %
Peso specifico (con uno spessore di 4 mm)44 + / — 105 4 + / — 107 4 + / — 10 kg / m3
Modulo dinamico di elasticità (Eq)

- sotto carico 2 Kpa

- sotto carico 5 Kpa

0,26

0,77

0,39

0,72

0,26

0,77

MPa
Rapporto di compressione (Eq)

- sotto carico 2 Kpa

- sotto carico 5 Kpa

0,09

0,20

0,03

0,12

0,09

0,20

unità
Coefficiente di assimilazione del calore (S) con un periodo di 24 ore0,510,450,51 W / m² ° С
Permeabilità al vapore ≥ 0,001 mg / m h Pa
Resistenza alla compressione ≥ 0,035 MPa
Indice di riduzione del livello ridotto di rumore da calpestio A3003-17A3005-19A3010-21 dB (A)
Calore specifico 1,95 J / kg ° С

Recensioni di dimensioni

È importante non solo installare correttamente l'isolamento, ma anche scegliere lo spessore e la lunghezza del materiale. Il primo parametro varia da 2 a 10 mm. Questo, a parere degli acquirenti, è molto conveniente, poiché è possibile scegliere lo spessore in base agli obiettivi perseguiti. Ma la lunghezza del rotolo può essere pari a 15 o 25 m. Per quanto riguarda la larghezza, è 1,2 o 1,05 m. Gli acquirenti affermano che questi parametri facilitano l'esecuzione dei lavori di preparazione e rinforzo del materiale sulla superficie .

foglio di tepofol
Guarda la galleria

Applicazione di Penofol

Un tipo di materiale universale è adatto per l'isolamento di edifici a più piani o di una casa estiva in campagna. Il materiale è conosciuto e apprezzato sia nella ristrutturazione che nella costruzione fondamentale.

Penofol è ampiamente utilizzato nella costruzione:

  1. Con isolamento termico:
      in hangar o magazzini, riscaldati o freddi;
  2. alloggi;
  3. per frigoriferi, furgoni o vagoni ferroviari, in auto;
  4. saune o bagni;
  5. durante la costruzione di istituzioni mediche per bambini;
  6. edifici industriali e complessi amministrativi;
  7. durante la costruzione di centri commerciali, negozi e così via;
  8. durante l'isolamento di diversi tipi di tubazioni;
  9. per camere di unità di refrigerazione;
  10. negli impianti di approvvigionamento idrico, riscaldamento o ventilazione;
  11. per l'isolamento di apparecchiature e tecnologia (scatole, caldaie, ecc.).
  12. Per isolare parti di strutture:
      durante la lavorazione di soffitti o pavimenti;
  13. per l'isolamento di sistemi di finestre o porte;
  14. lavorazione di pareti esterne ed interne di edifici;
  15. per la sovrapposizione in scantinati e tipi di locali non riscaldati;
  16. isolamento termico, idrico o vapore di mansarde o tetti, tetti di vario tipo;
  17. nella schermatura dei termosifoni.


Va ricordato che il penofol aiuta non solo a mantenere calde le stanze in inverno. Se lo metti sul fondo del tetto, impedirà la penetrazione del caldo estivo.

Tipi di isolamento riflettente per la casa

L'isolamento per pareti può essere un normale foglio o un isolamento con un foglio su uno o entrambi i lati. Il principio di funzionamento di un tale sistema si basa sulla riflessione dei raggi infrarossi. La pellicola stessa può essere isolante, ma è più appropriato chiamarla "isolamento riflettente".

L'isolamento può essere:

  • Polistirolo;
  • Schiuma di polietilene a cellule chiuse;
  • Lana minerale o di roccia.

Tutti i riscaldatori possono essere venduti sia a strati che in rotoli. Il più sicuro è considerato l'isolamento filtrato con lana di roccia. Viene utilizzato principalmente per i bagni, poiché il materiale non è tossico e non consente il passaggio dell'umidità. A causa di queste proprietà, l'isolamento termico riflettente può essere utilizzato per camini e qualsiasi altra superficie riscaldante.

L'isolamento polimerico non può essere utilizzato per superfici con temperature superiori a 85 gradi.

L'isolamento riflettente può variare in spessore e qualità dei materiali utilizzati nella sua fabbricazione.

La plastica o il polietilene iniziano a perdere le loro proprietà a temperature superiori a 90 gradi. Inoltre, i polimeri vengono utilizzati solo per uso interno. L'eccezione sono le scatole dei tubi. Quando si riveste una casa, l'efficacia dei polimeri come isolamento non viene osservata. Ma sono forniti isolamento acustico e barriera al vento.

Come scegliere penofol

Si consiglia di considerare i seguenti criteri per la scelta del penofol:

  1. Sul il prezzo influisce sullo spessore e sul numero di strati di alluminio applicati alla superficie riflettente. La dimensione standard va da tre a otto o anche dieci mm. Penofol con un lato - un riflettore con una dimensione di 3 o 4 mm per tipo A può costare circa fino a 55 rubli / m². 10 mm per tipo B è considerato molto più costoso e più durevole di tutti, il costo per esso può raggiungere da 100 a 130 rubli / m².
  2. Nei negozi, puoi imbatterti nell'etichetta "Penofol 2000". Questo è un analogo del materiale standard, ma più economico (costa da 35 rubli / m²). In termini di forza, secondo gli esperti, è molto inferiore all'isolamento classico.
  3. Il miglior rapporto tra il costo della sostanza e i dati operativi mostra penofol con uno spessore di 5 mm ad un costo di circa 70 rubli / m².
  4. Quando è necessario isolare il tetto o le stanze del seminterrato, nel seminterrato, sul balcone, per le saune o le pareti e i soffitti, è possibile utilizzare la schiuma di tipo A. Se applicato su pavimenti in legno, è meglio prendere la classe B. La classe C viene utilizzata per le strutture metalliche e l'isolamento delle auto.

Tecnologia di isolamento della loggia

Schema di isolamento del balcone dall'interno.

L'isolamento della loggia, come detto sopra, dovrebbe coprire le pareti, il pavimento e il soffitto.

L'isolamento delle pareti della loggia con penofol viene eseguito come segue. Innanzitutto, è necessario pulire le pareti dai detriti, rimuovere chiodi e viti, livellare la superficie.

Dovrebbe essere piatto come il pavimento. In presenza di crepe e difetti, devono essere riempiti con schiuma di poliuretano.

Se necessario, per il livellamento è possibile utilizzare intonaco o mastice.

L'isolamento termico comprende uno strato di schiuma, schiuma e materiale di rivestimento.

Si consiglia di iniziare l'isolamento dall'angolo più lontano della loggia. Per fare questo, prendi una lastra di penoplex e attaccala al muro. Quindi fissalo con i tasselli o incollalo. Nel primo caso, sarà necessario praticare almeno 5 fori per gli elementi di fissaggio nella piastra e nel muro.

È necessario fissare i pannelli di schiuma in modo tale che le cuciture verticali non coincidano. Le piastre sui lati hanno scanalature per un'adesione più stretta tra loro. È importante non lasciare spazi vuoti. Nella maggior parte dei casi, quando si installano le ultime piastre, sarà necessario regolarle.Per fare ciò, misurare prima una sezione del muro, quindi ritagliare una lastra della stessa dimensione. Il materiale si taglia facilmente con un semplice coltello.

Torna al sommario

Come posare il penofol con le tue mani

Il miglior effetto isolante si ottiene se si rispettano le seguenti regole:

  1. Tra l'elemento strutturale e l'isolamento stesso, è necessario lasciare una certa distanza per la ventilazione, non più di un paio di centimetri.
  2. Se monti il ​​penofol unilaterale, lo strato con la pellicola deve essere diretto verso il lato da cui verrà il calore.
  3. È meglio unire le lastre di materiale giunto a giunto, che conferisce uniformità nella riflessione del calore. Ma se, ad esempio, una loggia è isolata, è anche consentita l'unione con il metodo di sovrapposizione a una larghezza fino a 10 cm.
  4. Quando i giunti di fogli di materiale sono sigillati, è necessario utilizzare del nastro, anch'esso rivestito di pellicola.

È molto importante ricordare che questo materiale deve essere fissato tenendo conto del fatto che il foglio di alluminio riflettente conduce corrente. Pertanto, se il cablaggio passa nelle vicinanze, è necessario isolare bene i fili.


Un esempio di utilizzo del penofol per l'isolamento di pareti e pavimenti

Dopo aver selezionato un materiale adatto ai requisiti operativi, è possibile utilizzare un'impermeabilizzazione aggiuntiva, non è più possibile utilizzare la protezione dal vapore o dal calore. Sarà anche possibile risparmiare sul processo di installazione e sui materiali necessari per un isolamento di alta qualità e isolamento superficiale. Puoi anche guardare diversi video su questo argomento.

Raccomandazioni

Facendo riferimento a quanto sopra, si può notare confini chiari uso di materiali da costruzione. Quindi, se hai bisogno di isolare un cottage estivo, uno stabilimento balneare, un gazebo o creare uno schermo di dispositivi di riscaldamento che manterranno il calore nella stanza, sentiti libero di scegliere penofol. Non dimenticare che l'installazione viene eseguita con il lato della pellicola verso la fonte di energia e i giunti di ventilazione (2-2,5 mm) deve essere sigillato con nastro di alluminio. Inoltre, il materiale è perfetto per l'isolamento acustico, l'impermeabilizzazione e la barriera al vapore del tetto, del soffitto e del pavimento. Per lavorare con pareti esterne, è meglio usare Penofol come protezione aggiuntiva.

Penoplex sarà una buona soluzione per installazioni in cui non sono necessarie proprietà di barriera al vapore. Altrimenti, non dimenticare di fare lavori aggiuntivi. L'isolamento termico di pareti esterne, zoccoli e scantinati è l'uso ottimale del materiale. L'installazione, a differenza di penofol, è meglio eseguita con l'aiuto di specialisti... Ciò contribuirà a evitare spiacevoli conseguenze e risparmiare denaro.

Ristrutturazione e costruzione

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori