Minvata: caratteristiche tecniche e vita utile


La durata dei riscaldatori, quale riscaldatore preferire

Molte fonti competenti affermano che la durata della lana minerale e del polistirolo espanso è di 25-35 anni. Allo stesso tempo, il muro, che è isolato con questi riscaldatori in mattoni o cemento, è in servizio da più di 100 anni. Pertanto, l'isolamento del muro durante il suo servizio deve essere cambiato almeno 3 volte. L'isolamento è stato scelto correttamente, per cui è necessario revisionare l'edificio in così poco tempo?

Quanto durano i riscaldatori economici?

La domanda principale è: da dove viene la vita utile dei riscaldatori economici di 30 anni? Oggi, alcuni produttori di lana minerale nelle caratteristiche tecniche per i singoli marchi dei loro prodotti indicano che la sua durata è di 50 anni.

Inoltre, questa cifra non è spiegata da nulla, c'è solo una nota a piè di pagina che afferma che oggi non esiste uno standard per determinare la durata di conservazione dei riscaldatori.

Articoli scientifici sui riscaldatori artificiali indicano che i riscaldatori contenenti sostanze organiche artificiali possono durare non più di 35 anni.

Durante questo periodo, si verifica la distruzione della materia organica, l'invecchiamento della sostanza, l'isolamento "incolla" o "si secca". La cosa principale è che come risultato di ciò, l'isolamento perde la sua capacità di risparmio di calore di oltre 1/3. Pertanto, l'isolamento in lana minerale o polistirene espanso deve essere completamente cambiato entro 35 anni.

Com'è in Europa?

Ora nei paesi europei, secondo la legislazione, deve essere effettuato un audit energetico di ogni nuova casa, inclusa quella privata, dopo il completamento della sua costruzione. In base ai risultati di cui, il consumo di energia viene rilasciato all'edificio.

I risparmi energetici comprovati hanno un impatto molto significativo sui valori delle proprietà in Europa.


Gli audit energetici ripetuti dovrebbero essere effettuati dopo 25-30 anni, dopo un periodo pari alla vita utile dei riscaldatori convenzionali. Successivamente - dopo circa lo stesso periodo di tempo.

Di conseguenza, diventa chiaro quanto l'edificio abbia perso le sue proprietà di risparmio di calore, quali strutture racchiudenti e quanto abbia ridotto la resistenza al trasferimento di calore, dove è necessario cambiare il materiale isolante o eseguire altre riparazioni.

Come abbiamo fatto noi

Nel nostro paese, tali studi non sono obbligatori, sebbene siano raccomandati dagli standard. Di conseguenza, nella maggior parte dei casi, non vengono eseguiti e non è possibile scoprire esattamente la vita utile reale dei riscaldatori esaminandoli dopo molti anni. Resta da utilizzare i dati provenienti dall'estero, secondo i quali sono stati presi i dati indicati.

Un audit energetico di nuovi edifici e controlli periodici della resistenza al trasferimento di calore delle strutture di contenimento dovrebbero essere preferibilmente effettuati entro i tempi raccomandati dalle norme. Quindi sarà possibile controllare i cambiamenti nell'isolamento dell'edificio, per eseguire le riparazioni necessarie in tempo.

Quando cambiare l'isolamento

La risposta esatta quando cambiare l'isolamento può essere data solo da un esame speciale delle proprietà di risparmio termico dell'edificio (audit energetico). Ma poiché negli ultimi 20 - 25 anni, quando è iniziato l'uso di isolanti come schiuma e lana minerale, non abbiamo effettuato tali indagini, resta solo per i controlli successivi confrontare i risultati ottenuti con i valori teorici calcolati. Ma non ci sono statistiche affidabili per il guasto dei riscaldatori.

Di conseguenza, è necessario utilizzare le raccomandazioni per la sostituzione dei riscaldatori non minerali entro i termini sopra indicati.

Gli esperti concordano sul fatto che la durata di servizio dei riscaldatori esistenti con componenti organici è molte volte inferiore a quella delle strutture di contenimento che sono isolate con essi. L'utilizzo di tali riscaldatori comporta una prematura revisione degli edifici. Come puoi evitarlo?

Lana minerale densa e calcestruzzo aerato con una lunga durata

È opinione diffusa che la lana minerale più densa duri più a lungo. In parte perché la qualità delle prestazioni è fornita da eminenti produttori e in parte - nella lana minerale più densa ci sono meno leganti resinosi (in totale, la lana minerale contiene dal 3 al 10% di leganti organici). I campioni di lana minerale più densi (oltre 80 kg / m3) durano più a lungo.

Il calcestruzzo aerato realizzato in autoclavi con una densità non molto superiore a 100 kg / m3 è ora un sostituto di successo per la lana minerale. Questo materiale ha un coefficiente di conduttività termica paragonabile all'isolamento organico - 0,5 - 0,8 m W / mS.

Ma soprattutto, questo è un composto completamente minerale, che è essenzialmente una pietra schiumata, quindi la sua durata (in assenza di umidità in eccesso) è paragonabile a questo indicatore per materiali da costruzione pesanti: mattoni, cemento denso.

L'uso di isolanti senza materia organica ti salverà da molti problemi in futuro, soprattutto quando si tratta di isolare pareti multistrato (come vengono isolate le pareti con rivestimento in clinker),

Il calcestruzzo aerato a bassa densità è un isolamento permeabile al vapore, il suo utilizzo è simile all'uso della lana minerale.

Vetro eterno in schiuma

Un altro isolamento ben noto senza materia organica è il vetro espanso, la cui durata è di oltre cento anni. Questo isolamento è utilizzato da molto tempo, (in particolare nel settore delle armi segrete), ha meno capacità di risparmio di calore rispetto all'isolamento effettivo di circa 1,5 volte, non lascia passare il vapore acqueo e non accumula acqua.

Ma la sua distribuzione è limitata a causa dell'aumento del prezzo, sebbene sia popolare quando si isolano case costose.

Il polistirene espanso estruso si distingue tra le schiume per la sua prevedibile resistenza ai fattori nocivi e durata. Non accumula acqua, non passa vapore attraverso se stesso (simile al vetro espanso), ha una struttura più densa e un peso specifico 2 volte superiore rispetto alla plastica espansa (oltre 35 kg / m3).

Ma a causa del prezzo più elevato, viene utilizzato principalmente in condizioni difficili, nei terreni, per fondazioni, plinti, scantinati. In ogni caso, tra le plastiche, è più consigliato per il fattore di "sopravvivenza" rispetto ad altre plastiche.

Come puoi vedere, per l'isolamento dell'involucro edilizio, è meglio scegliere un isolamento con un minimo di sostanze organiche o senza di esse.

Le principali caratteristiche della lana minerale

Prima di utilizzare la lana minerale per l'isolamento, molti vogliono conoscere meglio questo materiale, quindi cercano una descrizione dettagliata di esso. Di seguito è riportato un elenco delle principali caratteristiche di tale lana, che ti consentirà di valutare appieno le sue proprietà operative.

Torna al sommario

Caratteristiche termoisolanti e fonoassorbenti

Tabella delle proprietà della lana minerale.

La lana minerale ha un coefficiente di conduttività termica molto basso. Rientra nei seguenti limiti: 0,038-0,045 W / K × m. A causa di questa importante proprietà, solo uno strato di lana minerale di 10 cm sostituisce una muratura di 117 cm di spessore o una parete in legno massello di 25 cm. circa il 95% rispetto al volume totale.

Un'altra importante caratteristica distintiva della lana minerale è la capacità di frenare la penetrazione dei suoni nella stanza. Di conseguenza, è possibile creare con l'aiuto di questo materiale un'atmosfera confortevole in casa, dove non saranno presenti rumori inutili.Se parliamo del coefficiente di isolamento acustico esatto della lana minerale, è intorno a 0,95, mentre l'indicatore massimo è 1. Una caratteristica così importante si ottiene grazie al fatto che un numero enorme di fibre diverse si trova in un tale materiale in modo caotico. Sono eccellenti nell'assorbire le onde sonore.

Torna al sommario

Non infiammabilità e permeabilità al vapore della lana minerale

Il vantaggio più prezioso di questo isolamento è la sua elevata sicurezza antincendio. Non è infiammabile, quindi non diffonderà il fuoco né sosterrà una fiamma.

La struttura della lana minerale e dell'ecowool.

L'isolamento in lana minerale può essere eseguito anche in quegli edifici e locali in cui si prevede di lavorare a temperature fino a +1000 ° C.

La lana minerale ha un'elevata permeabilità al vapore. Gli indicatori di questo materiale per questa caratteristica sono nei seguenti intervalli: 0,49-0,60 Mg / (m × h × Pa). Questa proprietà è fornita dalla lana minerale grazie alla sua particolare struttura, che le permette di "respirare".

Ciò, a sua volta, consente di dotare i locali in cui viene utilizzato come stufa con un microclima interno sano. Di conseguenza, per questi scopi non sarà necessario utilizzare dispositivi meccanici e spendere soldi per il loro acquisto.

Torna al sommario

Naturalezza e densità

Tutte le suddette caratteristiche tecniche fanno della lana minerale uno dei migliori tra i materiali per l'isolamento, ma viene scelta anche perché naturale e non contiene composti chimici nocivi. Viene quindi ricavato da graniti, tufi, argille, calcari e basalti mediante particolari lavorazioni con l'utilizzo del fuoco. Pertanto, l'uso della lana minerale nelle case di campagna e negli appartamenti è l'ideale, poiché non danneggerà la salute dei residenti.

La lana minerale ha un'alta densità. Secondo questa caratteristica, questo materiale è diviso in diversi tipi:

Tipi di lana minerale per densità.

  1. 30-50 kg / m3 - lana minerale, rappresentata da morbida piuma, che viene venduta in sacchi o formata in rotoli. Questo tipo di materiale viene utilizzato per isolare i piani orizzontali in una stanza. La sua compressibilità raggiunge il 50%.
  2. 75 kg / m3 - lana minerale semirigida, utilizzata per l'isolamento delle parti orizzontali degli edifici. La comprimibilità del materiale è di circa il 20%.
  3. 125 kg / m3 - lana minerale di media durezza, ottima per proteggere le parti orizzontali e verticali della casa. La comprimibilità del materiale raggiunge il 12%.
  4. 150-175 kg / m3 - lana minerale dura in lastre. È progettato per l'isolamento di pareti e tetti. La compressibilità del materiale è di circa il 2%.
  5. 200 kg / m3 - lastre di lana minerale con maggiore resistenza, che possono essere utilizzate con un carico fino a 12 MPa.

È importante tenere conto del fatto che l'alta densità di questo materiale gli conferisce le seguenti importanti qualità aggiuntive:

  • non perde la sua forma originale sotto il proprio peso;
  • non si presta a deformazioni e compressioni;
  • resiste a carichi aggiuntivi.

Torna al sommario

Strutture di edifici e strutture

Messaggio da: Sebbene i produttori di isolamento in lana minerale indichino una durata di servizio fino a 50 anni, la pratica di utilizzare il materiale mostra che in caso di deviazione dalla tecnologia di installazione della lana minerale, durerà per alcuni anni. In condizioni ideali, soggetti a tutti i requisiti di installazione, la vita utile non supera gli 8-10 anni. È noto che un anno dopo l'installazione della lana minerale, gli indicatori di conducibilità termica si deteriorano al 40%.

I costruttori familiari hanno aperto una presa con una minelite dopo 15 anni di servizio. Invece di minelab - polvere. Ho sentito molte altre storie simili.Come si può garantire la vita utile dell'isolamento per 50 anni? Come si fa, chi lo sa? Qualche tipo di calcolo o prova? Ancora una volta, 50 anni - in quali condizioni operative (temperatura, umidità, frequenza di blocco e congelamento, ecc.). Oppure dovrebbero scrivere: 50 anni per tutte le regioni climatiche della Federazione Russa e umidità al 100%. Immediatamente sono sorte altre domande.

messaggio da Aragorn: Capisco che ai costruttori non piacerà se i progettisti poseranno il polistirene espanso estruso ovunque, poiché è piuttosto costoso. Ma solo lui ha una vita di servizio di 50 anni.

Anche il polistirene estruso non è una panacea. I vigili del fuoco gli sono categoricamente contrari: guarda lana di roccia, basalto. Hanno una garanzia di 50 anni. Inoltre non ha 100 anni, ma è già meglio della schiuma. Polyfoam è molto tossico. E si brucia in pochi minuti. Ci sono molti video in rete con facciate in polistirene espanso incandescente. Consiglio solo l'isolamento non combustibile agli architetti con cui lavoro. Ed è anche importante che sia a tenuta di vapore. Penso che sia chiaro il motivo. E per quanto riguarda la breve durata dell'isolamento, il penoplex ha generalmente una garanzia di 25 anni, nella migliore delle ipotesi. Nonostante ciò, solo lui viene utilizzato nelle strutture seminterrate. In precedenza, non c'era tutta questa chimica di costruzione. C'era argilla espansa - isolamento. Deprecato. All'esterno c'erano muri di mattoni da 780 mm e più di un metro. Ecco un mattone a fegato lungo. Ma. Per quanto riguarda la componente legale di tutta questa storia, dopo una certa vita utile dell'edificio, la revisione viene eseguita utilizzando materiali efficaci già per il periodo in cui viene eseguita la revisione. Questo è tutto spiegato. Quindi, molto probabilmente risponderanno a te, a coloro a cui contatti con una richiesta di violazione dei diritti dei consumatori.

Messaggio da: È anche importante che sia a tenuta di vapore. Penso che sia chiaro il motivo.

messaggio da Ingegnere SV: Consiglio solo l'isolamento non combustibile agli architetti con cui lavoro. Ed è anche importante che sia a tenuta di vapore. Penso che sia chiaro il motivo

.

Ambito di applicazione in domande e risposte

La lana di roccia ha una vasta gamma di applicazioni. Per la naturalezza delle materie prime e per la sua durabilità, i materiali in lana di roccia vengono utilizzati sia in edifici residenziali privati ​​che in grattacieli, per edifici pubblici e strutture industriali. Nel settore privato, le lastre morbide e dure sono le più richieste, così come i camini sandwich e la protezione delle strutture di recinzione mediante lana di roccia quando i camini vengono condotti attraverso i muri.

Le lastre morbide sono progettate per l'isolamento e l'isolamento acustico di superfici piane e inclinate scariche: in case a telaio in strutture di contenimento, in un sistema di copertura tra travi, in partizioni interne, in soffitti (tra tronchi sotto un sottopavimento), in balconi e logge. In quelle aree in cui è necessaria una conduttività termica minima e non è richiesta rigidità, poiché non c'è carico. Se il compito non è solo isolare, ma anche isolare la stanza dal rumore, scegli un materiale con un pregiudizio specifico.

Non ci sono sottigliezze speciali nella selezione e installazione di materiali in lana di roccia: di solito il produttore indica tutte le informazioni necessarie sulla confezione e sul sito web. E sono stati creati in modo tale che fosse il più semplice e conveniente possibile lavorare con loro. Ad esempio, è possibile trovare materiale con un bordo elastico, nonché pannelli "a doppia densità", che semplificano notevolmente il processo di installazione e alla fine consentono di risparmiare denaro.

Periodo di validità della lana minerale

Ma a volte sorgono comunque domande, le cui risposte possono essere facilmente trovate su forumhouse.ru, in particolare, su filiali guidate da rappresentanti dei produttori. Ecco le domande più popolari che si trovano sul nostro forum.

Dimmi quale strato di lana di roccia è necessario su un pavimento in legno per l'isolamento acustico. C'è una grande differenza tra l'isolamento convenzionale e l'acustica.

Di norma, il pavimento dell'interfloor è un telaio fatto di travi di legno.Secondo lo specialista, con una tale struttura, per garantire l'isolamento acustico, è necessario utilizzare un materiale certificato come fonoassorbente. Le lastre sono montate nel telaio, lo spessore ottimale dello strato è di 100 mm, ma la scelta finale dipende anche dallo spessore delle travi. Lo spessore delle travi in ​​legno e dei pannelli fonoassorbenti deve corrispondere. Questa soluzione può ridurre notevolmente il livello di rumore aereo.

Le lastre di media durezza sono più spesso utilizzate per l'isolamento esterno nei sistemi di facciate continue ventilate e nelle murature a pozzo tra le pareti. Per isolare ambienti con elevata umidità, la lana di roccia viene utilizzata anche in lastre; i produttori hanno serie speciali progettate per una modalità operativa specifica.

Le lastre rigide sono caratterizzate da una maggiore resistenza, possono sopportare carichi pesanti (300 kg / m²) e sono più spesso utilizzate per l'isolamento di pavimenti sotto un massetto "galleggiante". Per i sistemi per facciate bagnate, vengono prodotte lastre rigide speciali con una resistenza alla pelatura di almeno 10 kPa, che consente di applicare uno strato di rinforzo e decorativo direttamente sul materiale. Va tenuto presente che le piastre rigide, a causa della loro maggiore densità, hanno una conduttività termica maggiore, quindi, se non si suppone che carichi l'isolamento, si dovrebbe preferire la versione morbida o semirigida.

Non tutte le strutture sono tipiche, spesso la distanza tra gli elementi del sottosistema non corrisponde alle dimensioni delle piastre.

Come isolare l'attico con luci superiori a 580 mm, nel mio caso a 720 mm? Voglio dire, come si installa il cotone idrofilo, puoi inserirlo orizzontalmente, non verticalmente, in modo da ridurre la quantità di rifiuti? Una tale distanza tra le travi non è il mio capriccio, è così che l'azienda costruisce, e 720 mm è una dimensione media, infatti non c'è una sola campata, e le travi non sono installate su un piano verticale, cioè se il fondo è 680 mm, poi dall'alto forse 740 mm.

In questo caso, è necessario utilizzare l'installazione orizzontale delle lastre, ma il loro spessore dovrebbe essere di almeno 100 mm, poiché tali lastre saranno meno soggette a flessione sotto forte compressione.

A volte è difficile per gli utenti determinare la densità dell'isolamento.

Qual è la densità del materiale per isolare la facciata per il raccordo? Le pareti sono in mattoni.

La densità non è altro che la gravità specifica. L'aspetto principale nella scelta di un materiale sono le raccomandazioni del produttore. Alcune caratteristiche fisiche e meccaniche sono importanti. Ad esempio, il materiale per il telaio deve essere elastico e per il pavimento sotto il massetto deve essere rigido. Per i materiali provenienti da materie prime diverse, la rigidità e l'elasticità si verificano a densità diverse. Influiscono sia le materie prime che le dimensioni delle fibre, nonché una serie di altri parametri. Per l'installazione dello strato termoisolante nel telaio senza fissaggio meccanico, viene selezionato un materiale leggero ed elastico, è più facile da installare e aderisce strettamente alla struttura. Quando si sceglie un materiale più denso, sarà abbastanza difficile montarlo nel telaio senza danni meccanici. Pertanto, in condizioni di economia, è necessario scegliere non un materiale denso, ma quello necessario nella progettazione.

Vita utile dei riscaldatori: tabella, caratteristiche, descrizione di vantaggi e svantaggi

Oggi in questo articolo considereremo l'attuale problema della durata dei riscaldatori nella tabella. Tipicamente case, edifici e altre strutture sono isolati per lungo tempo, quindi i materiali sono necessari nel modo più affidabile e di alta qualità possibile... Molte persone credono che vari tipi di isolamento non durino più di 30 anni. Tenendo conto che il muro, che è isolato, costa circa 100 anni, arriviamo alla conclusione che durante questo periodo la procedura deve essere eseguita 2-3 volte. Se si calcola il costo di un tale aggiornamento, potrebbe essere tutt'altro che piacevole.

Cosa influenza la durata dell'isolamento?

Come per tutto, si ritiene che la durata dell'isolamento dipenda dal suo costo e dalla sua qualità. I produttori della sostanza economica affermano che può durare almeno 50 anni. In pratica, questo dato non trova conferma in nulla, quindi, nelle note a piè di pagina, si scrive che oggi non esiste un orario di funzionamento standard per i riscaldatori.

Inoltre, ciò che conta è di cosa è fatto il materiale. Gli esperti confermano che le fibre sintetiche non possono essere garantite per più di 35 anni. Durante questo periodo, si seccano e collassano. Ma soprattutto, perdono metà delle loro proprietà di risparmio di calore. Mentre le fibre naturali non perdono le loro qualità originali e possono servire per un periodo più lungo.

Le linee guida normative stabiliscono che ogni casa deve essere sottoposta a un audit energetico dopo il completamento della costruzione. Tali ispezioni dovrebbero essere eseguite ogni 25 anni per poter valutare il livello delle proprietà di risparmio di calore al momento. Ma poiché non siamo in grado di scoprire le cifre esatte a causa della verifica, utilizziamo i dati che ci vengono dall'Europa.

Tabella delle caratteristiche comparative della vita utile dei riscaldatori

Esistono molti tipi di isolamento, ma oggi considereremo in dettaglio le opzioni più economiche e affidabili. Questi includono:

  1. Lana minerale.
  2. Cotone idrofilo basale.
  3. Polistirolo.

Si chiama il primo tipo pietra... Ha un livello di qualità piuttosto elevato, poiché è realizzato in pietra basaltica. Il suo costo è molto più alto, ma sia la qualità che il periodo di validità soddisfano le aspettative. Secondo le statistiche, la lana minerale è la più utilizzata nella costruzione. La vita utile è di circa 50 anni. Ma questa cifra è ancora contestata e ha diverse sfumature. Al momento esistono due tipi di lana minerale.

La durata della schiuma come isolamento

Un altro materiale comunemente usato per l'isolamento è il polistirene espanso. È generalmente accettato che la durata di conservazione del polistirene espanso raggiunga diversi decenni. I produttori forniscono una garanzia di 50 anni per la durata del materiale. Tuttavia, con la corretta procedura di isolamento, questo periodo può essere raddoppiato. Questo è uno dei motivi principali per cui è così popolare.

Va tenuto presente che esistono diversi tipi di isolamento in schiuma:

  1. Polistirolo... Un materiale realizzato sotto forma di gommapiuma. Adatto per proteggere una stanza dall'interno. Ha caratteristiche prestazionali molto elevate.
  2. Sostanze di cloruro di polivinile sono molto flessibili. Hanno un tasso di resistenza molto elevato.
  3. Schiuma poliuretanica... È considerato un isolamento termico resistente che durerà a lungo, si indurisce rapidamente, formando una protezione molto forte in grado di resistere a molte influenze esterne.

Sulla base dei materiali di cui sopra, possiamo concludere che la durata della schiuma è molto lunga e soddisfa pienamente le aspettative.

Quali fattori possono influenzare nel tempo le proprietà termofisiche dei riscaldatori?

Aumento dell'umidità durante la stagione di riscaldamento

Gli indicatori termofisici dello strato termoisolante sono principalmente influenzati dall'aumento della sua umidità durante il periodo di maggior accumulo di umidità (periodo di riscaldamento).

Regione geografica di costruzione e regime di umidità di funzionamento

Un aumento della conducibilità termica dell'isolamento termico in lana minerale durante l'umidificazione rispetto alla conducibilità termica allo stato secco si riflette nei coefficienti di conducibilità termica nelle condizioni operative "A" e "B". L'assegnazione alle condizioni di funzionamento "A" o "B" è determinata dalla regione geografica di costruzione e dal regime di umidità della stanza di funzionamento (secco, normale, umido).
Strutture edilizie in cui lo strato termoisolante è più suscettibile all'umidità: a) sistemi compositi termoisolanti per facciate (SFTK) e; b) pareti a tre strati, in tutto o in parte, realizzate con materiali murari di piccole dimensioni (muratura stratificata). Questi fattori
influenzano la durabilità e le proprietà di schermatura termica dell'edificio e l'efficienza energetica dell'isolamento utilizzato... Pertanto, il termine di funzionamento effettivo dell'isolamento termico è inteso come il periodo operativo durante il quale questo materiale non cambierà le sue prestazioni termiche o cambierà entro i limiti consentiti.

Come viene prodotta la lana minerale, le sue proprietà

La lana minerale si forma fondendo le rocce e facendole passare attraverso gli stampi più sottili. Le fibre risultanti vengono immediatamente raffreddate all'uscita dal forno e avvolte su bobine. I materiali tessili isolanti elettrici sono prodotti da fibre di pietra, ma una certa parte di essi (solitamente di scarto) viene tagliata dalle bobine e finisce nelle macchine battitrici, dove viene prodotto il cotone idrofilo.

Quindi la lana risultante viene alimentata sotto le presse, dove vengono formate le tele, arrotolate in rotoli (bassa densità) e lastre (lana minerale a media e alta densità).

Per la sua essenza e composizione chimica, la lana fibrosa rimane la stessa pietra (materiale minerario), che non teme l'umidità, la muffa o altri funghi. Si tratta di un isolante chimicamente neutro che si comporta con calma quando l'ambiente acido-base cambia, non reagisce in alcun modo alla comparsa, ad esempio, di ruggine. La lana minerale non teme i cambiamenti di temperatura, non è soggetta a incendi, non conduce corrente elettrica.

Dove viene utilizzata la lana minerale?

In generale, la lana minerale è un isolamento ideale che viene utilizzato per l'isolamento termico di condotte di condutture di riscaldamento, condutture dell'acqua, caldaie industriali nelle centrali termiche.

Negli ultimi decenni, la lana minerale è sempre più utilizzata per isolare le pareti nella costruzione di alloggi. Con la corretta implementazione di tutti i lavori sull'isolamento termico e del vapore, l'isolamento in lana minerale manterrà il calore per tanti anni quanti sono i muri. Il produttore chiama la durata dell'isolamento in lana minerale - 50 anni. Ma in effetti, con un corretto lavoro di installazione, durerà molto più a lungo.

Densità della lana minerale

L'indice di densità della lana minerale influisce direttamente sulle sue proprietà di isolamento termico e sul prezzo. Più fibre ci sono in un metro cubo di materiale, meglio trattiene il calore ed è in grado di sopportare carichi meccanici pesanti.

La densità di diversi tipi di lana minerale e di diversi produttori varia in un intervallo abbastanza ampio, da 20 a 220 kg / m3. Pertanto, quando si sceglie la lana minerale per l'isolamento delle pareti, è necessario comprendere chiaramente cosa influisce, quale opzione è più adatta per scopi specifici.

La permeabilità al vapore, l'assorbimento acustico e lo spessore delle lastre di lana minerale prodotte non dipendono praticamente dalla sua densità. La differenza, se c'è, è insignificante.

Fondamentalmente, la densità delle fibre nella lana minerale influisce su:

  • indicatori di carichi dinamici e statici;
  • resistenza alla "compressione";
  • conservazione della forma originale.

Più densa è la lana minerale, più a lungo durerà. Ma l'opportunità economica detta le sue regole. Perché pagare più del dovuto se i vantaggi sono minimi.

Inoltre, per materiale pesante, sarà necessario dotare un telaio più affidabile e costoso.

Raccomandazioni per la densità della lana minerale per l'isolamento di pareti, pavimenti, tetti:

  1. Fino a 35 kg / m3 - adatto solo per l'uso su superfici orizzontali non caricate (ad esempio, isolamento dei soffitti dal sottotetto).
  2. Fino a 75 kg / m3 - per pareti divisorie interne e soffitto dall'interno.
  3. Fino a 125 kg / m3 - isolamento per facciate (100 kg / m3 saranno sufficienti per una ventilata e 125 kg / m3 per una non ventilata).
  4. Fino a 175 kg / m3 - materiale per strutture portanti e solai intermedi.
  5. Fino a 200-220 kg / m3 - uno strato isolante sul pavimento sotto il massetto in calcestruzzo, per l'isolamento termico di soffitte e verande.

Quali fattori distruggono la lana minerale

Negli impianti industriali, anche durante le riparazioni importanti, il cotone idrofilo non può essere sostituito, perché il materiale stesso non si deteriora nel suo insieme, non collassa né si decompone. I guasti possono verificarsi quando il vapore sotto pressione forma un foro nel tubo (fistola) e, scoppiando, spazza via l'isolamento. Durante i lavori di isolamento, il vecchio isolamento non viene rimosso.

L'isolamento in lana minerale è in grado di resistere a un nuovo periodo operativo fino alla prossima revisione principale, quindi viene riutilizzato. Il nuovo materiale viene applicato dove è diventato più piccolo per vari motivi. Solo quelle sezioni dello strato isolante che, una volta aperte, si intasano di polvere, sporco e pietre, sono soggette a sostituzione. Pertanto, il primo nemico della lana minerale è la polvere e lo sporco.

Il prossimo nemico di questo isolamento poroso e traspirante è l'umidità in assenza di aria. Se l'acqua o la condensa entrano nello strato di isolamento termico, ma non hanno uno scarico, violano le proprietà di isolamento termico. Vata smette di respirare e si riscalda. Pertanto, durante l'installazione dell'isolamento termico, vengono forniti fori tecnologici attraverso i quali l'aria entra nello strato di isolamento termico e l'umidità viene rimossa.

Minvata assorbe bene l'umidità

Alcuni produttori impregnano la lana minerale con sostanze idrorepellenti e questo materiale è adatto per l'isolamento termico del tetto, delle pareti esterne della casa.

Impatto meccanico

Da quanto sopra, la conclusione suggerisce anche che la durata della lana minerale riduce l'impatto meccanico dall'esterno. esso

  • fistole nelle condutture;
  • vento che può spazzare via l'involucro sciolto sui tubi di terra;
  • lavoratori che eliminano le perdite dai tubi;
  • roditori che vivono sottoterra e nelle case.

L'isolamento termico industriale è principalmente soggetto a distruzione meccanica.

Roditori

Indipendentemente da ciò che dice il produttore, la pratica dimostra che i roditori organizzano i nidi in quasi tutti i tipi di isolamento. Non sono nemmeno intimiditi dalla pungente e fastidiosa lana di vetro. Rosicchiano i passaggi, sistemano i nidi, distruggendo così lo strato isolante.

Pertanto, al fine di prolungare la durata dello strato di isolamento termico, è necessario prima di tutto soddisfare tutti i requisiti per l'isolamento termico e dal vapore nella fase di installazione, per eliminare i fattori che distruggono l'isolamento termico.

Spessore lana minerale, requisiti, produttori, cataloghi

È necessario attrezzare il telaio e inserire l'isolamento al suo interno, senza dimenticare la barriera al vapore acqueo. Più in dettaglio, assomiglia a questo:

  • Sulla superficie da isolare viene realizzato un telaio in blocchi di legno. La distanza tra loro è di un paio di centimetri inferiore alla larghezza del rotolo o della lastra di lana minerale. In modo che si trovi tra loro il più strettamente possibile. Su superfici inclinate, per affidabilità, può essere ulteriormente rinforzato con "tasselli-funghi" o colla. Le barre possono essere sostituite con profili per cartongesso.
  • Come primo strato viene posata una barriera al vapore. Quindi la stessa lana minerale e sopra un altro strato impermeabilizzante. Se montato all'esterno, un'opzione è accettabile quando viene saltata la prima barriera idraulica. E la lana minerale è incollata alle pareti con una composizione di cemento polimero. L'opzione dipende dal materiale selezionato e dal tipo di finitura.
  • La barriera al vapore esterna è fissata al telaio. E sopra di essa viene imbottita un'altra cassa per pressare la lana minerale e la successiva finitura decorativa. O l'intonacatura è finita.

Risultati

La lana minerale ti consente di rendere la tua casa calda e accogliente in modo rapido e indipendente.

Inoltre, tale isolamento termico durerà per molti anni.L'importante è avvicinarsi in modo ponderato alla scelta della lana minerale per l'isolamento delle pareti ed eseguire correttamente la barriera al vapore per ridurre al minimo l'effetto dell'umidità sul materiale.

La lana di roccia come efficace isolamento per la casa

La lana di roccia a base minerale (nota anche come ecowool) viene presentata sotto forma di isolamento, che è molto richiesto nel mercato dei materiali da costruzione.

Isolamento in basalto (lana di roccia)

Attualmente, ci sono un gran numero di produttori di questo tipo di lana minerale, che viene utilizzato attivamente come isolamento affidabile ed efficace.

Prima di acquistare lastre di lana minerale e iniziare a usarle, è necessario prestare attenzione alle recensioni e alle caratteristiche tecniche di questo isolamento.

Lana di roccia: da cosa, come, in quale forma

Un materiale termoisolante universale costituito da rocce, prevalentemente del gruppo gabbro-basalto (un prodotto di eruzioni vulcaniche), motivo per cui la lana di roccia è spesso chiamata basalto. Questo gruppo di rocce è caratterizzato non solo dalla forza, ma anche da un alto punto di fusione, che determina la scelta dei produttori. La roccia viene fusa a una temperatura di oltre mille e mezzo, le fibre più fini vengono estratte dalla fusione.

La lana di roccia ha una struttura a strati, con una disposizione caotica delle fibre, che contribuisce alla formazione di più pori d'aria.

I derivati ​​della resina fenolo-formaldeide sono spesso usati come legante che trasforma le singole fibre in un unico nastro elastico e durevole. Queste sostanze sono considerate le più stabili e durevoli. Per quanto riguarda la sicurezza, gli additivi sono contenuti nei limiti della quantità consentita dalle norme, il che li rende assolutamente sicuri sia per l'uomo che per l'ambiente. Ciò è confermato da numerosi studi e test.

Andrey PetrovResponsabile del ROCKWOOL Design Center

Questo isolamento è uno dei pochi materiali da costruzione con un equilibrio ecologico positivo. Cioè, aiuta a risparmiare più energia di quella spesa nella sua produzione e teoricamente può essere soggetto a un riciclaggio infinito dopo la fine della sua vita utile.

La lana di roccia è disponibile in diverse forme:

  • Piastre di vari spessori e rigidità.
  • Rotoli.
  • Prodotti specifici: isolamento sotto forma di cilindri con giunti di giunzione o di bloccaggio per tubazioni e camini, tappetini laminati.
iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori