Iniziamo a sollevare la base con un mattone: Domtva RF


Il seminterrato è un passaggio dalla fondazione direttamente alla struttura stessa. La sua corretta costruzione gioca un ruolo chiave nella qualità della futura casa. Per questo motivo è molto importante redigere un progetto competente e seguirlo rigorosamente. Quando si costruisce un seminterrato, vale la pena considerare in anticipo quale materiale utilizzerai. Lo zoccolo in mattoni è la scelta preferita perché può essere posato su una fondazione di qualsiasi materiale. Dall'articolo imparerai tutto sulle caratteristiche di questo tipo di muratura e su come farlo da solo.

Caratteristiche di una base in mattoni

Il piano interrato è la parte fuori terra dell'edificio e si trova sopra le fondamenta. Di solito il suo segno più alto è l'inizio del primo piano. Una disposizione affidabile di base / zoccolo è un compito difficile, ma con un po 'di esperienza, puoi farlo da solo se studi attentamente le istruzioni.

Lo zoccolo in mattoni viene utilizzato per le fondazioni a strisce.

Per cominciare, è necessario tenere conto del peso dell'edificio futuro per calcolare correttamente il carico sul seminterrato. È importante che non sia eccessivo. A differenza degli elementi decorativi, una struttura portante come uno zoccolo può essere costruita una sola volta. Prenditi il ​​tempo per fare i calcoli per evitare molti problemi in seguito.

Di solito la fondazione si alza dal livello del suolo di 30-90 cm e l'altezza del seminterrato consigliata è di almeno 50 cm In alcuni casi, ad esempio, se un edificio viene costruito su un terreno collinare, l'altezza può essere molto più alta. Se l'edificio ha un seminterrato, la sua altezza può essere fino a 2 m.

La posa di un seminterrato in mattoni ha una serie di caratteristiche dovute alle proprietà del materiale. La principale caratteristica distintiva di un mattone in questo caso è che non può essere definito assolutamente resistente all'umidità. Questo fatto può influire sulla durata della fondazione, quindi è necessario tenerne conto nel lavoro. Uno dei compiti è migliorare l'idrorepellenza dello zoccolo.

Tuttavia, questo svantaggio non toglie nulla ai meriti della muratura. I vantaggi dell'utilizzo dei mattoni includono:

  • facilità di installazione;
  • prezzo basso;
  • calore;
  • non c'è bisogno di lunghe rifiniture.

La posa di un piedistallo in mattoni su una fondazione a strisce è l'opzione più pratica e quindi più comune. Ciò è dovuto al fatto che lo zoccolo diventa praticamente parte della fondazione.

Caratteristiche di isolamento termico della base con lana minerale

Lo schema di isolamento della base con lana minerale

Lo zoccolo è la parte superiore della fondazione e si trova sopra la superficie del suolo. È in contatto con il supporto della casa, pareti e pavimenti. Pertanto, l'affidabilità e il regime di temperatura della casa dipendono in gran parte dalla corretta disposizione di questo elemento strutturale.

Fino al 15-20% del calore può fuoriuscire attraverso le pareti del seminterrato e il congelamento del supporto dell'edificio minaccia la comparsa di umidità, muffe e un aumento del costo del riscaldamento dei locali. Per evitare che ciò accada, è necessario l'isolamento termico della zona fuori terra della fondazione.

Il riscaldamento del seminterrato della casa risolve i seguenti compiti:

  • Promuove il miglioramento del microclima domestico;
  • Protegge la base dall'umidità sedimentaria;
  • Elimina la possibilità di condensa sulla superficie della base, proteggendo così i materiali di costruzione dalla distruzione.

L'isolamento per il seminterrato deve soddisfare i seguenti requisiti:

  1. Hanno una bassa conduttività termica. L'efficienza di mantenere il calore in casa dipende direttamente da questo indicatore.
  2. Avere idrofilia minima.Se l'isolamento si bagna, le sue prestazioni peggioreranno notevolmente. La saturazione dell'isolamento con l'umidità è particolarmente pericolosa durante le gelate: con un aumento di volume, l'acqua distrugge l'isolamento, il che porta a una diminuzione della sua durata e al deterioramento delle sue caratteristiche.

Questi requisiti sono soddisfatti da pannelli moderni e materiali isolanti spruzzati. Quando si utilizza la lana minerale come riscaldatore, è necessario tener conto della sua capacità di assorbire l'acqua. Pertanto, un tale rivestimento necessita di protezione impermeabilizzante, soprattutto se isolato dall'esterno.
La tecnologia prevede l'isolamento interno o esterno del seminterrato. Il sistema di protezione dell'isolamento termico di questo elemento della casa è approssimativamente lo stesso sia per l'isolamento esterno che per quello interno. La differenza tra loro può risiedere nel design dell'isolamento termico e nei materiali utilizzati. Non è necessario eseguire contemporaneamente entrambi i tipi di isolamento.

Una delle differenze è la posizione degli strati di impermeabilizzazione e barriera al vapore. Quando si isola dall'esterno, prima viene fissato uno strato di barriera al vapore sul muro del seminterrato, quindi un riscaldatore e sopra di esso - uno strato di impermeabilizzazione. Quando si isola dall'interno, prima il muro viene coperto con un materiale impermeabilizzante, quindi con un riscaldatore e sopra con una barriera al vapore.

Un'altra differenza sta nei materiali utilizzati per rifinire la superficie della base / zoccolo. Ad esempio, dall'interno puoi lavorare con lastre di cartongesso e dall'esterno con piastrelle resistenti all'umidità o gres porcellanato.

Quando si isola un seminterrato con lana minerale, è importante sceglierlo correttamente. Per l'isolamento esterno, il materiale deve avere una buona resistenza all'umidità e un indice di permeabilità al vapore di almeno 0,5 mg / mh Pa.

Se il rivestimento isolante trasporta qualsiasi carico, ad esempio uno strato di intonaco, si consiglia di scegliere una lana minerale con una densità uguale o superiore a 150 kg / m3. La permeabilità al vapore minima dell'isolamento dovrebbe essere 0,35 mg / mh Pa.

I più importanti produttori di lana isolante sul mercato delle costruzioni sono Knauf, Isover e Rockwool. Forniscono sempre ai loro prodotti certificati e valutazioni igieniche.

Calcolo della quantità di materiale richiesta

Come calcolare un mattone per un seminterrato?

  1. Nella fase in cui è pianificata la posa, viene calcolato il suo volume. Per questo, il perimetro della fondazione viene moltiplicato per la sua altezza e larghezza.
  2. Il consumo medio di mattoni per 1 m³ è di 400 pezzi. Moltiplica il volume della muratura risultante per 400 e ottieni un valore approssimativo.


Per la costruzione, è necessario utilizzare mattoni pieni.

Un pallet contiene 300-330 pezzi. mattoni (a seconda del produttore). Acquista sempre mattoni con un margine. Come ultima risorsa, puoi sempre usarlo in altre fasi di costruzione.

Isolamento esterno

Analizziamo come isolare adeguatamente una casa dall'esterno:

  1. Se l'isolamento viene eseguito dopo il completamento della costruzione della casa, è necessario scavare una trincea profonda fino a 80 cm e larga circa 1 metro intorno all'edificio. Questo ti permetterà di isolare la base senza problemi.
  2. Per ridurre l'effetto delle acque sotterranee sulla base dell'edificio, i tubi di drenaggio vengono posati sul fondo del fossato.
  3. La superficie esterna dello zoccolo viene pulita dallo sporco e tutte le crepe vengono intonacate.
  4. Sulle pareti viene applicato uno strato di impermeabilizzazione liquida, per il quale vengono utilizzati mastici bituminosi o polimeri liquidi. Nella stagione calda viene utilizzata un'impermeabilizzazione penetrante, che penetra nei capillari del calcestruzzo e ostruisce tutti i fori e i pori. Aumenta la forza del fondotinta e la resistenza agli attacchi chimici.
  5. Dopo che l'isolamento si asciuga, i fogli isolanti vengono incollati direttamente su di esso. Il materiale ottimale per creare un isolamento affidabile è il polistirene espanso estruso, che ha una struttura cellulare chiusa, si distingue per resistenza all'umidità, resistenza e indicatori unici di conduttività termica.Le sue lastre sono facili da tagliare e non sono necessarie competenze e strumenti professionali per completare l'installazione. Il materiale è incollato a uno speciale composto applicato lungo il perimetro e al centro. L'adesivo per polistirene espanso estruso ha un'ottima adesione al pannello e alla superficie. Le lastre sono pressate saldamente contro la superficie del basamento e sono unite insieme. Le cuciture sono sigillate con schiuma. Nella parte a terra del seminterrato, le lastre sono inoltre fissate con tasselli di plastica nei quattro angoli. Un sito interrato sottoterra non è rinforzato con tasselli, è trattenuto dal suolo.
  6. Se viene fornita l'installazione di due strati di isolamento, le giunture delle piastre non dovrebbero coincidere.
  7. La superficie finita è rinforzata con rete in fibra di vetro e intonacata.
  8. La finitura può essere lastre di pietra artificiale o rivestimenti seminterrati.

L'isolamento del seminterrato ridurrà significativamente i costi di riscaldamento e prolungherà la vita delle pareti della casa.

Noi raccomandiamo:

  • come scegliere la porta d'ingresso di una casa privata;
  • un cancello con un cancello con le tue mani;
  • Installazione fai-da-te del rivestimento del seminterrato.

www.stroitelstvosovety.ru

Scegliere e acquistare mattoni

Il risultato della costruzione dipende direttamente dalla scelta dei mattoni. Il dispositivo del seminterrato viene eseguito al meglio utilizzando mattoni di argilla solidi. A differenza dei mattoni forati, resiste meglio alla penetrazione dell'umidità. Alla fine, il mattone cavo si riempie di condensa e inizia a deteriorarsi. Questo di solito si verifica entro 3-4 anni. La distruzione della muratura può deformare l'intero edificio, rendendo inevitabili importanti ristrutturazioni. Pertanto, non dovresti comprare mattoni cavi, anche se hanno un grado elevato.


È meglio acquistare il materiale con un piccolo margine.

Quando acquisti un materiale, dovresti prestare attenzione alle sue caratteristiche tecniche. La stabilità e la resistenza alla compressione, così come la resistenza al gelo, sono di fondamentale importanza. I muri del seminterrato devono essere posati con mattoni di grado M-200 e superiore. Il suo livello di resistenza al gelo deve essere almeno F50.

Affinché la muratura risulti durevole, resista meglio alle intemperie e duri il più a lungo possibile, è necessario dotarla di un sistema di isolamento idrico e termico. Ciò non solo impedirà l'ingresso di umidità eccessiva, ma proteggerà anche il mattone dai cambiamenti associati a un forte calo di temperatura. Il dispositivo di isolamento non presenta gravi difficoltà, puoi fare tutto da solo.

Il seminterrato o il seminterrato possono essere caldi o freddi. Quando si tratta di costruire uno stabilimento balneare o una casa di campagna, spesso viene presa una decisione a favore di una base fredda. In questo caso, il suo isolamento non viene eseguito. Ciò non modifica la muratura e la sua costruzione, ma salta solo la fase di creazione dell'isolamento termico.

Vantaggi e svantaggi dell'isolamento del seminterrato in lana minerale

Lana minerale per riscaldare il seminterrato
L'isolamento termico del seminterrato con lana minerale in relazione ad altri tipi di isolamento presenta alcuni vantaggi dovuti alle proprietà di questo materiale:

  1. Mantiene la sua forma costante indipendentemente dagli sbalzi di temperatura stagionali e ha una durata invidiabile se installato correttamente.
  2. La lana minerale è inerte e quindi chimicamente resistente.
  3. È facile da maneggiare, viene segato con un seghetto e persino tagliato con un coltello. Grazie a ciò, l'installazione di questo isolamento è notevolmente semplificata.
  4. A causa della bassa conduttività termica, l'isolamento in lana minerale è abbastanza efficace e quindi aiuta a ridurre i costi di riscaldamento della casa.
  5. Il materiale è ignifugo. Ciò è particolarmente vero quando la base è isolata internamente.

Ci sono molti meno inconvenienti nell'isolamento termico con cotone idrofilo. Il principale è la necessità di utilizzare una barriera idroelettrica e al vapore per proteggere l'isolamento dall'umidità. Quando è bagnato, le sue prestazioni isolanti diminuiscono notevolmente.
Un altro svantaggio è la necessità di dispositivi di protezione quando si lavora con questo isolamento.Ciò è particolarmente vero per la lana minerale a base di vetro. La polvere e le fibre fini del materiale possono entrare negli occhi, nella pelle e nel tratto respiratorio dell'esecutore durante il lavoro. Pertanto, un respiratore, occhiali protettivi e guanti sono essenziali qui. Dopo l'installazione, il rivestimento non rappresenta un pericolo, poiché si trova sotto la membrana isolante e il rivestimento esterno.

Impermeabilizzazione e isolamento

Il problema dell'impermeabilizzazione deve essere affrontato prima di iniziare a posare i mattoni. Il primo strato di isolamento orizzontale deve essere posato direttamente sulla fondazione. Come opzione economica, sono adatti 2 strati di materiale di copertura o altro materiale in rotoli. Gli strati devono essere incollati insieme. Questo può essere fatto usando mastice bituminoso.

Quando l'installazione è completa, è necessario realizzare un altro strato orizzontale di impermeabilizzazione. Si trova all'altezza del piano inferiore.


Schema di un dispositivo di impermeabilizzazione orizzontale.

Va anche detto che l'isolamento verticale dei muri di fondazione e della parte inferiore del basamento viene eseguito utilizzando mastici, speciali composti polimerici o materiali in rotolo.

Per quanto riguarda l'isolamento, il miglior materiale che può essere utilizzato per proteggere la base da temperature estreme è il polistirene espanso. L'isolamento termico deve essere eseguito dopo che la costruzione del seminterrato è stata completata. L'isolamento è attaccato all'esterno delle pareti. È molto importante scegliere l'adesivo giusto. Di solito viene utilizzato mastice o colla, che non contiene acetone, solvente o altri solventi. Se opti per il mastice, fai raffreddare.

Se sei limitato nelle finanze, puoi realizzare l'isolamento dall'intonaco normale. Quindi puoi fare a meno di materiale isolante speciale.

Metodi alternativi per erigere una base

A volte gli artigiani utilizzano progetti non standard per la costruzione di un seminterrato del bagno, ad esempio, da mattoni di silicato, normali mattoni ordinari, pietre per muri, ardesia, ecc. Vale la pena notare che qualsiasi materiale per pareti come seminterrato è indesiderabile, poiché non lo sono progettato per il contatto diretto con il suolo ...

Se la fondazione termina con un segno uguale al livello del suolo, per la costruzione delle pareti in legno del bagno, è possibile realizzare ulteriori murature come seminterrato. È preferibile utilizzare un mattone di tipo silicato, poiché interagisce bene con un ambiente umido. È necessario aumentare il livello di 500-600 mm dalla superficie del terreno (ma non meno di 250 mm). Lo spessore di un tale muro sarà di 400 mm per un grande bagno e 250 mm per un piccolo edificio di una stanza.

È imperativo realizzare prese di ventilazione. Per questo, le prese d'aria sono lasciate approssimativamente a metà della muratura in altezza. Si consiglia di realizzare una cintura di rinforzo di rinforzo e cemento sopra la muratura. L'impermeabilizzazione viene posata sotto un mattone e sotto un muro, poiché in questo caso utilizziamo tre tipi di materiali per la fondazione, il seminterrato e le pareti.

Ulteriori istruzioni sono intese per la costruzione su una base pronta.

Una delle regole più importanti per la posa di un seminterrato è l'impostazione corretta degli angoli, perché angoli impostati in modo errato porteranno a un'ulteriore curvatura delle pareti e, di conseguenza, a un matrimonio nella costruzione dell'edificio.

In tutti gli angoli, metti un numero di mattoni su un luogo asciutto, determinando la larghezza del seminterrato pianificato. Gli angoli sono a livello.

Misurare le lunghezze di tutti i lati e di entrambe le diagonali con un metro a nastro o uno spago: le dimensioni devono coincidere fino a centimetri ed essere rispettivamente uguali.

Vale anche la pena controllare le pareti future per una possibile curvatura, usando lo stesso spago lungo il lato interno della linea da un angolo all'altro.

L'isolamento è necessario per una protezione aggiuntiva del seminterrato dalle acque sotterranee.

Ho bisogno di un piedistallo per il bagno

Due strati di materiale di copertura vengono posati sulla fondazione nei seguenti modi:

  1. per mastice bituminoso o bitume riscaldato;
  2. unendo con un bruciatore, trattando le superfici del materiale del tetto.

Puoi usare rubemast, glass-ruberoid (stekloizol), euroruberoid.

Dopo aver impostato gli angoli, è ora di iniziare a posare il seminterrato. Per crearlo, viene solitamente utilizzato un mattone, fissato con una malta di cemento e sabbia. Per la costruzione, viene utilizzato solo il mattone rosso solido.

Si consiglia di iniziare la muratura dagli angoli, quindi posare le file una di fronte all'altra su un lato con uno spessore della soluzione applicata compreso tra 20-25 mm.

Il filo a piombo controlla l'accuratezza della posa della superficie verticale dopo 3-4 file di mattoni.

Dopo il controllo finale degli angoli, inizia la posa del muro. Per rendere uniforme la fila, una spessa lenza viene tesa tra due angoli.

L'altezza minima è di almeno 4 file sovrapposte e può essere rifinita con pietra naturale, piastrelle o rivestimenti.

Se la casa ha seminterrati, si lasciano fori di ventilazione su ogni lato del seminterrato ad un'altezza di 10-15 cm dal suolo, misurando da 7 x 25 a 15 x 25 cm. le prese d'aria vanno con un gradino di 2,5 metri e chiuse con reti o grate fini.

Per proteggersi dalla penetrazione dell'umidità, è necessario posare materiali impermeabilizzanti, facendo una distinzione tra il seminterrato e il muro di mattoni; per una costruzione economica, è possibile utilizzare, ad esempio, materiale di copertura piegato a metà. Certo, non è necessario fare solo con loro, la scelta dei materiali per l'isolamento è ora piuttosto ampia. La doppia impermeabilizzazione è necessaria per proteggere la casa non solo dagli effetti esterni degli elementi, ma anche dall'influenza delle acque sotterranee sulle fondamenta.

Algoritmo per lavori in muratura

Dopo che tutti i materiali sono stati acquistati, la fase preparatoria termina. Puoi procedere alla costruzione. Come disporre correttamente la base?

Preparazione

È necessario acquistare in anticipo una malta cementizia, che terrà insieme la muratura. L'opzione più adatta è stata riconosciuta come una soluzione del marchio M-75.

La soluzione selezionata deve essere disposta e leggermente livellata. È necessario fare in modo che lo spessore dello strato non superi i 2 cm In questo strato deve essere collocata la rete di rinforzo. Assicurati che la rete sia fatta di filo BP-1 da 4 mm. Le celle a rete non dovrebbero essere grandi, idealmente 50 per 50 mm.

Costruzione in muratura

Dopo aver posizionato la rete, inizia la posa dei mattoni. È necessario disporre 4 file della base, quindi posare nuovamente la rete. Questo rafforzerà saldamente la muratura.

La posa dei mattoni viene eseguita in file orizzontali. Se fai tutto da solo, puoi semplificare un po 'il compito e disporre il mattone in una riga. Allo stesso tempo, alternare gli strati incollati e quelli a cucchiaio. Cioè, stendi uno strato sui muri e l'altro lungo.


La direzione di posa dei mattoni dovrebbe essere alternata da fila a fila.

Affinché la muratura risulti di alta qualità e durevole, controllare i seguenti punti:

  • assicurati che le cuciture delle file adiacenti si adattino bene insieme;
  • controlla l'angolo tra i mattoni che giacciono su file opposte: dovrebbe essere giusto;
  • predisporre un sistema di ventilazione attorno all'intero perimetro del seminterrato - le loro dimensioni devono essere comprese tra 15 e 25 cm e devono essere posizionate ogni 3 m ad un livello di 15 cm da terra.

Inoltre, è necessario prestare attenzione allo spessore delle pareti del seminterrato. Deve seguire un certo schema. È necessario che il valore dello spessore sia un multiplo della dimensione del mattone: 1 mattone - 25 cm, 2 - 51 cm, 1,5 - 51 cm e l'altezza non deve essere inferiore a 35 cm Questa è l'ultima fase di costruzione: la posa del seminterrato in mattoni è completata. Ora puoi procedere all'installazione dell'area cieca e al lavoro di finitura.

Posare i mattoni con le tue mani non è facile. Se non sei sicuro delle tue capacità e desideri che tutto sia fatto correttamente, contatta un costruttore professionista.Faranno tutto il lavoro in modo rapido ed efficiente.

Tecnologia di isolamento per esterni

Trattamento della superficie

Se decidi di eseguire la procedura di isolamento termico con le tue mani, devi iniziare con un'attenta preparazione:

  • Prima di tutto, puliamo accuratamente la base nell'area molto cieca. Dobbiamo fissare l'isolante su tutta la superficie, altrimenti si formerà il cosiddetto "ponte freddo" e l'efficacia dello strato protettivo diminuirà più volte.
  • Quindi iniziamo a elaborare la superficie: rimuoviamo tutte le irregolarità, puliamo la vecchia vernice, sostituiamo o rafforziamo i frammenti di mattoni sbriciolati.
  • Trattiamo la muratura con antisettici, che prevengono lo sviluppo di malattie fungine sotto uno strato di isolamento.

Solo dopo che tutti questi lavori sono stati completati, puoi iniziare a montare la guaina protettiva.

Isolamento termico con lastre polimeriche


Schema di isolamento in polistirolo

Oggi, due tecnologie principali vengono utilizzate per finire la parte del seminterrato. Li descriviamo entrambi di seguito, iniziando da quello più semplice:

Per proteggere un edificio dalla perdita di calore, è più economico utilizzare schiuma architettonica o polistirene espanso.


Incollare la superficie con isolamento

  • Tagliamo il materiale alla dimensione della superficie lavorata.
  • Applichiamo la colla in schiuma a base di cemento al muro e vi incorporiamo la rete di intonaco polimerico. La larghezza della rete dovrebbe consentire di avvolgere il pannello isolante.

Nota! Per risparmiare, la rete può essere posata solo sopra la schiuma, ma il prezzo contenuto consente di lavorare, come si suol dire, "con un margine di sicurezza".

  • Mettiamo un mucchio di colla su un foglio isolante, dopodiché lo premiamo contro il muro.
  • Riempiamo tutti gli spazi tra i fogli di polistirolo con schiuma di poliuretano autoespandente da un cilindro.
  • Avvolgiamo la rete dall'alto e dal basso e la fissiamo con un tassello con una manica del disco. Per fare ciò, utilizzando un perforatore, praticiamo un foro nel muro in modo che l'elemento di fissaggio affondi nella struttura di supporto di almeno 40 mm.


Puoi intonacare!

Dopo che l'intera superficie è stata isolata secondo questo schema, intonaciamo con composti per facciate. Sopra lo strato di intonaco, è possibile applicare una vernice esterna o una miscela di finitura decorativa.

Usando lana minerale


Opzione layout livello

L'isolamento termico con lana minerale e materiali simili viene effettuato secondo uno schema diverso.

Poiché non è desiderabile sottoporre la lana minerale a carichi di compressione prolungati (questo aumenta significativamente la conduttività termica), è imperativo utilizzare un tornio:

  • Installiamo staffe in acciaio sulla superficie della parete preparata. Per ridurre la perdita di calore al contatto metallo-parete, è possibile posizionare un distanziatore di paronite o materiale simile sotto la base di ciascuna staffa.


Installazione di listelli verticali

  • Attacciamo elementi della cassa alle staffe: travi di legno impregnate con profili a forma di U antisettici o in acciaio. Utilizziamo viti in acciaio inossidabile per il fissaggio.

Consigli! Molto spesso, i pannelli seminterrati isolati utilizzati per la finitura sono destinati all'installazione orizzontale. Per questo motivo le travi di rivestimento devono essere posizionate verticalmente. Tuttavia, ci sono delle eccezioni, quindi vale la pena prestare attenzione al tipo di rivestimento in anticipo.

  • Tra i segmenti di tornitura vengono posate lastre di lana minerale (si consiglia di acquistare modelli densi appositamente progettati per lavori di facciata). Fissiamo ogni lastra con tasselli a disco almeno in quattro punti.
  • Come nel caso precedente, riempire gli spazi tra le fosse con schiuma autoespandente.

Successivamente, dobbiamo montare lo strato di rivestimento. Molto spesso, per questo viene utilizzato il cosiddetto rivestimento del seminterrato, che è costituito da pannelli di plastica isolati su una base in acciaio.

Consigli! Se si utilizzano rivestimenti con uno spessore di 20 mm o più, è possibile risparmiare denaro installando lana minerale più sottile sotto la guaina.


Foto del pannello di finitura

Le istruzioni di finitura sono piuttosto semplici:

  • Nella parte inferiore della base, fissiamo la barra di partenza alla cassa. Deve essere installato rigorosamente in base al livello.
  • Agli angoli installiamo elementi speciali progettati per fissare i pannelli di finitura.
  • Inseriamo il rivestimento isolante del seminterrato nella guida iniziale e facciamo scattare gli elementi di fissaggio. Fissiamo il pannello alla cassa attraverso i fori tecnologici utilizzando viti autofilettanti.
  • Colleghiamo il pannello successivo a quello precedente, fissando i fermi di testa. Continuiamo a montare il rivestimento fino a quando non finiamo la prima fila.
  • Posiamo la seconda fila con un offset per garantire l'alternanza del motivo decorativo. Per fare ciò, utilizzando una sega per metallo o una taglierina idraulica, tagliamo una parte del pannello.
  • Per proteggere la lana minerale dall'umidità, installiamo uno scarico zincato o rivestito in plastica sulla fila superiore del binario di raccordo.


Risultato del lavoro

Costruzione della zona cieca

La creazione di un'area cieca è un passaggio obbligatorio nella costruzione di un seminterrato. Il fatto è che lo protegge dalla penetrazione dell'umidità, vale a dire dall'acqua di fusione e dalle precipitazioni. La sua larghezza massima non dovrebbe essere superiore a 60 cm, ma allo stesso tempo dovrebbe essere almeno 20 cm più alta dello sbalzo del tetto.


Costruzione della zona cieca.

I materiali eccellenti per l'area cieca possono essere pietra, asfalto e cemento. Se lo installi da solo, inizia dagli angoli. Trattali con sigillante e avvia l'installazione.

Tipi di base

Esistono vari modi per posare un seminterrato. Consideriamo i tipi più popolari:

  1. Base liscia. Lo spessore della struttura e della base sono gli stessi. Per la bellezza dell'aspetto e la separazione delle pareti dalla base, vengono utilizzati bordi, cornici decorative.
  2. Base sporgente. L'enfasi è sulla base o sulle pareti. L'uso di questo tipo implica la presenza di marea di riflusso.
  3. Zoccolo occidentale. La vista è apprezzata nei luoghi in cui cadono spesso forti piogge, in quanto protegge la struttura. La parete principale è più spessa dalla base.

In tutte le fasi, è importante seguire rigorosamente le istruzioni dettagliate per la posa di un seminterrato a 1 mattone.

Finitura zoccolo

Molti si rifiutano di rivestire il seminterrato, considerando questo passaggio facoltativo. In effetti, il rivestimento funge da ulteriore strato di impermeabilizzazione, quindi non sottovalutarne l'importanza. La muratura è costantemente esposta a un ambiente esterno aggressivo e non resiste bene all'umidità, quindi non verrà danneggiata da uno strato protettivo aggiuntivo.

Per una maggiore efficienza, dovresti scegliere materiali resistenti all'umidità e durevoli. Le pietre naturali o artificiali, così come le piastrelle di ceramica, funzionano bene. È consentito l'uso dell'intonaco. Ricorda di considerare lo stile generale della tua casa. Qualsiasi materiale di finitura dovrebbe adattarsi bene all'aspetto desiderato.

Ora sai come disporre la base con le tue mani. La posa dei mattoni richiede determinate abilità e conoscenze, quindi dovrebbe essere eseguita seguendo rigorosamente le istruzioni. Se non hai esperienza nella costruzione, molto probabilmente, il lavoro richiederà molto tempo. Prova a considerare questi costi come un investimento, perché il seminterrato protegge la tua casa da influenze esterne negative. Inoltre, i materiali correttamente selezionati gli daranno un aspetto completo e ben curato.

Materiali isolanti

Quando si sceglie un'opzione adatta tra i materiali isolanti, è necessario tenere conto dell'effetto dell'umidità sul seminterrato della casa. La sua parte inferiore è a diretto contatto con il suolo e l'acqua. Non tutti gli isolanti manterranno le sue qualità in tali condizioni. La preferenza è data a materiali durevoli, economici e resistenti all'umidità:

  • argilla espansa;
  • Polistirolo;
  • polistirene espanso estruso;
  • lana di basalto (per isolamento interno).

Argilla espansa

L'argilla espansa è un isolamento durevole, resistente al fuoco, sicuro ed economico che può essere utilizzato all'interno e all'esterno dell'edificio. Se posizionato dall'interno, viene versato nei seni della fondazione prima di installare la lastra del pavimento del seminterrato. All'esterno i granuli di argilla cotta vengono posti nelle cavità lasciate dalla posa dei mattoni. Lo spessore dello strato di isolamento naturale è di almeno 50 cm - solo in questa condizione fornirà un isolamento termico sufficiente a casa. L'elevata igroscopicità dell'argilla espansa richiede un'impermeabilizzazione di alta qualità della fondazione e della muratura prima del riempimento dei granuli.

Polistirolo

La schiuma economica è resistente all'umidità e ha buone proprietà di isolamento termico. Lo spessore del rivestimento dipende dalle condizioni climatiche, nelle regioni fredde lo strato di materiale raggiunge i 100-150 mm. Le lastre di schiuma sono attaccate allo strato impermeabilizzante con una colla speciale. Puoi usare tasselli speciali, ma romperanno la tenuta dell'impermeabilizzazione. L'isolamento richiede una finitura, come l'intonacatura su una rete di rinforzo.

Quando si sceglie la schiuma come materiale isolante, si dovrebbero ricordare i suoi svantaggi: infiammabilità, fragilità, attrattiva per i roditori.

La lana minerale presenta molti vantaggi rispetto ad altri materiali isolanti, il principale è la sua resistenza al fuoco aperto. Questa è una qualità importante per la finitura di un edificio residenziale. Bassa conducibilità termica, costi contenuti, resistenza agli attacchi biologici e chimici consentono l'utilizzo di isolanti per isolare qualsiasi parte dell'edificio. Il materiale è efficace per i lavori interni, le lastre di basalto sono posate su un telaio in doghe di legno o metallo. La finitura è realizzata con pannelli o rivestimento OSB.

Lo svantaggio del materiale è l'igroscopicità, che porta ad un aumento della conduttività termica. Il cotone idrofilo bagnato diventa inutile per l'isolamento.

Uno dei popolari materiali di isolamento termico utilizzati per la finitura del seminterrato è il polistirene espanso. Per la sua struttura, costituita da granuli riempiti di gas, il polistirene espanso ha una bassa conducibilità termica. In termini di grado di isolamento, supera la lana minerale, quindi il suo utilizzo riduce i costi di riscaldamento di una casa privata. Tra gli altri vantaggi del materiale:

  • basso assorbimento d'acqua;
  • il peso leggero semplifica il trasporto e l'installazione;
  • la vita utile è di 60-80 anni;
  • il materiale è facile da tagliare e lavorare;
  • resistenza all'azione di microrganismi e muffe.
iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori