Penoplex per interni ed esterni: caratteristiche di isolamento


Punti importanti di isolamento termico

Isolamento esterno seminterrato
Prima di tutto, quando si costruisce una casa, è necessario decidere se la casa avrà o meno un seminterrato. Nel caso di una casa con un seminterrato, che verrà utilizzato come spazio abitativo, diventa necessario isolarlo per evitare che il calore possa fuoriuscire attraverso le sue pareti.
In questo caso la dispersione termica totale può raggiungere fino al 15% della dispersione termica dell'intero edificio. Per ridurre il costo del lavoro di isolamento ed evitare errori associati all'installazione dell'isolamento, è necessario risolvere molti fattori in fase di progettazione.

Prestare attenzione a:

  • lo scopo funzionale del seminterrato;
  • i materiali da costruzione originali utilizzati per la costruzione delle pareti;
  • zona climatica di residenza.

Finitura

Spesso, l'isolamento e il rivestimento del seminterrato di una casa vengono eseguiti nella stessa fase, poiché il sistema di isolamento termico non può essere lasciato non protetto. Il rivestimento con materiali decorativi, ad esempio piastrelle di clinker o pietra, farà fronte a tali funzioni.

Il vantaggio delle piastrelle di clinker è la loro elevata resistenza all'umidità. Il materiale non necessita di essere trattato con ulteriori composti impermeabilizzanti. È bello, resistente, facile da applicare sulla superficie finita.

La pietra ha un aspetto presentabile. Adatto per la decorazione di granito, marmo, pietra calcarea e altri. Diverse dimensioni, forme, trame, colori della pietra aprono ampie prospettive in termini di design. Quando non è possibile acquistarne uno naturale, è possibile acquistare una pietra artificiale.

Ci sono altri materiali per la finitura del piano seminterrato. La scelta di un prodotto dipende dalle attività e dalle capacità di progettazione.

Metodi di riscaldamento

Isolamento interno della base
Ad oggi, ci sono molte opzioni per riscaldare il seminterrato. Prima di tutto, la fondazione dovrebbe essere divisa in 2 parti, una delle quali (sotterranea) è in costante contatto con un ambiente umido (pioggia, acqua di fusione, umidità).
Affinché l'umidità non danneggi l'isolamento e, a sua volta, non perda le sue caratteristiche termiche, è necessario utilizzare un isolamento resistente all'umidità, ad esempio il penoplex.

Un analogo del penoplex - il polistirolo - ha anche un'elevata resistenza all'umidità (in questo articolo viene fornita un'analisi comparativa dei riscaldatori).

Quando si isola un seminterrato, vengono utilizzati due metodi:

  1. Isolamento esterno. Con questo tipo di isolamento, è preferibile utilizzare un materiale che abbia un assorbimento d'acqua nullo. Penoplex ha proprietà simili. Questo lavoro può essere svolto con le tue mani, senza l'aiuto di specialisti. Inoltre, sarà necessario realizzare una buona impermeabilizzazione della fondazione, ad esempio, dal materiale del tetto o trattare la superficie con mastice bituminoso.
  2. Nota: un grande vantaggio dell'isolamento esterno è quello di prolungare la vita dei materiali proteggendoli dagli influssi atmosferici.

  3. Isolamento interno. La procedura per il riscaldamento è simile alle azioni nel primo metodo. L'unica differenza è che lo zoccolo è rivestito all'esterno. Il vantaggio dell'interior design è che:
    • c'è protezione dalle acque sotterranee;
    • il microclima sta migliorando.

  4. Tuttavia, c'è anche un inconveniente: l'aspetto della condensa tra l'isolamento e il muro.

Potrebbe interessarti anche un articolo sull'isolamento delle pareti con ecowool. E nel prossimo articolo ci sono informazioni sui tipi e le caratteristiche della lana minerale.

Tecnologia di isolamento del seminterrato con penoplex

Prima di isolare il seminterrato con penoplex, è necessario eseguire alcuni lavori preparatori. L'affidabilità costruttiva della superficie termicamente isolata e il mantenimento di una temperatura confortevole al piano inferiore dipenderanno in gran parte dalla completezza della loro attuazione. Inoltre, è necessario prestare la dovuta attenzione alla selezione di materiali di qualità e all'installazione di un profilo per l'isolamento. Parliamo di tutto in modo più dettagliato.

Lavoro preparatorio

Preparazione della base per l'isolamento
La preparazione consiste in diversi passaggi: pulizia della superficie di lavoro e impermeabilizzazione. Il primo passo è scavare una trincea attorno alla struttura. Scava a una profondità di 60 centimetri dalla base di cemento. Le superfici vengono pulite da polvere e detriti, trattate con un primer a penetrazione profonda.
Se ci sono irregolarità di oltre 2 centimetri, vengono livellate con una soluzione. Dopo l'intonacatura e la stuccatura, le pareti devono asciugare. In presenza di un gran numero di irregolarità, viene eseguito un primer aggiuntivo.

Nella fase successiva, viene eseguita l'impermeabilizzazione. Innanzitutto, viene applicato un mastice a base di bitume, quindi vengono posati fogli riscaldati di tecno-nicol con una sovrapposizione, i giunti formati vengono trattati con mastice. Successivamente, la parte di seminterrato, a contatto con il terreno, viene ricoperta con una soluzione a base di cemento, argilla espansa e sabbia, e la parte fuori terra viene coibentata direttamente con penoplex.

La scelta dello spessore dei pannelli di schiuma dipende dalla zona climatica in cui verrà utilizzato il materiale. Per la striscia centrale sono sufficienti prodotti da 50 mm e per le aree con un clima più freddo viene scelta una schiuma più spessa. Le lastre termoisolanti variano da 20 a 120 millimetri di spessore.

Ai fini della facilità di installazione, nonché per escludere la comparsa dei cosiddetti "ponti freddi", è necessario scegliere lastre di penoplex con un "lucchetto". Oltre alla base di colla, deve essere fissato in aggiunta a 5 tasselli: quattro lungo il perimetro e uno al centro.

Per evitare la distruzione della struttura dell'isolamento, si consiglia di utilizzare colla che non contenga solventi; gli adesivi a base acrilica sono perfetti. Per il fissaggio, è possibile utilizzare schiuma di poliuretano, chiodi liquidi o miscele adesive a secco già pronte.

Per i lavori di finitura, si consiglia di utilizzare una rete in fibra di vetro, ma con uno strato di intonaco superiore a 3 millimetri, è necessario utilizzare un prodotto metallico.

Installazione di un profilo metallico

Installazione di un profilo in alluminio
L'installazione di pannelli di schiuma inizia con l'installazione di un telaio metallico necessario per fissare i prodotti. I profili in alluminio sono installati ad un'altezza di 50 centimetri dal livello del suolo, proteggendo così l'isolamento dall'umidità. Le guide vengono montate ogni 30 centimetri.
Esistono alcune regole per l'installazione di un tale profilo, la cui implementazione aiuterà a ottenere una struttura di alta qualità e durevole:

  1. Le guide metalliche devono essere fissate a un minimo di tre punti. Ciò escluderà la deformazione del profilo dagli effetti delle temperature estreme.
  2. Le doghe in alluminio sono fissate con tasselli.
  3. Se l'irregolarità è abbastanza grande, è necessario utilizzare spessori di livellamento.
  4. Gli spazi tra le guide e il muro sono riempiti con schiuma di poliuretano.
  5. Durante l'installazione, i binari angolari vengono tagliati in modo tale da formare uno spazio di tre millimetri sui giunti, questo è necessario per evitare la deformazione della struttura.

Dopo aver installato il profilo in alluminio, iniziano il processo di installazione dei pannelli di schiuma.

Istruzioni per l'installazione di Penoplex

Isolamento del seminterrato con pannelli di schiuma
Per eseguire un isolamento di alta qualità del seminterrato con penoplex con le proprie mani, ci sono alcune caratteristiche: il lavoro deve essere eseguito a una temperatura dell'aria di almeno 5 gradi Celsius.
È obbligatorio rispettare le seguenti istruzioni di isolamento:

  • La superficie di lavoro viene pulita, sgrassata e adescata per migliorare l'adesione. È inoltre necessario praticare dei fori per la ventilazione.
  • Quindi, prepara i piatti di schiuma. Il materiale viene tagliato per adattarsi alla posizione dello scarico, dell'impianto idraulico e di altri tubi.
  • Un adesivo (schiuma di poliuretano o colla) viene applicato sulla superficie dei prodotti preparati lungo l'intero perimetro della piastra. Un fissaggio migliore è fornito da chiodi liquidi, ma questo metodo è piuttosto costoso.
  • L'installazione di pannelli di schiuma inizia dall'angolo della casa. Ciò è necessario per l'uso razionale e il taglio del materiale. Dopo aver applicato la miscela di colla, i prodotti vengono applicati saldamente al muro, dopo che la colla si è solidificata, le cuciture vengono sigillate con un sigillante.
  • Il fissaggio di pannelli termoisolanti con tasselli viene utilizzato solo nella parte a terra. I tasselli non vengono utilizzati sulla fondazione, poiché possono danneggiare lo strato impermeabilizzante.
    Per garantire il massimo effetto di isolamento termico, i pannelli di schiuma sono posati in due strati in modo che le giunzioni dello strato inferiore non coincidano con le giunture di quello superiore. Ad esempio, quando si calcola l'isolamento termico con uno spessore di 10 centimetri, prendono i prodotti di 5 centimetri e li posano in due strati.
  • Si consiglia di incollare tutti i giunti delle lastre con nastro bituminoso, ciò fornirà un ulteriore isolamento e migliorerà la qualità dell'installazione.
  • Dopo aver installato l'angolo del pendio con la colla, la rete di rinforzo viene incollata alla superficie delle lastre.
  • Dopo l'asciugatura, tutto deve essere innescato. Successivamente, viene applicato uno strato di mastice.

Ci sono disaccordi tra gli specialisti dell'isolamento sulla posa della schiuma in due strati. Da un lato, questo metodo aumenta l'isolamento termico, protegge meglio il seminterrato dell'edificio da fattori esterni: temperatura, umidità, che a sua volta aumenta il comfort all'interno. D'altra parte, con diversi spostamenti del terreno, esiste la possibilità di delaminazione del solaio, che comporterà l'accumulo di umidità all'interno degli strati, di conseguenza la dispersione termica aumenterà, nel tempo la struttura potrebbe deformarsi e collassare. Ma, come assicurano molti costruttori, con una corretta installazione, l'aderenza alla tecnologia, la corretta selezione dello spessore della lamiera, a seconda della zona climatica dell'opera, tale danno è improbabile. Di conseguenza, otterrai uno strato forte affidabile.
Nota! Poiché gli angoli dell'edificio sono più suscettibili alle basse temperature, in questi luoghi è necessario utilizzare lastre con uno spessore compreso tra 6 e 10 centimetri.

Finitura della base coibentata

Cornice base / zoccolo
Questo completa l'isolamento del seminterrato esterno con penoplex. Questo è seguito dal lavoro di finitura. Rivestimenti, pietra artificiale o naturale, rivestimenti in gesso sono usati come materiali decorativi. Durante la finitura, è meglio abbandonare piastrelle decorative e mattoni di silicato, poiché a basse temperature ambiente possono formarsi scheggiature e crepe ai bordi.
Le opere di rivestimento non solo conferiscono un aspetto più estetico all'edificio, ma proteggono anche il materiale di isolamento termico da influenze esterne, come umidità, cadute di temperatura, radiazioni ultraviolette. Ma quando si affronta il seminterrato con una pietra o una piastrella, viene creato un carico aggiuntivo, quindi la scelta del materiale di rivestimento dovrebbe essere presa in considerazione nella fase di installazione di un profilo per l'isolamento.

Come isolare la fondazione con penoplex - guarda il video:
Grazie alle sue elevate caratteristiche tecniche, resistenza all'umidità, resistenza e durata, penoplex è perfetto per isolare un seminterrato. In questo articolo, sono state considerate le caratteristiche dell'installazione, la tecnologia di esecuzione dei lavori sull'isolamento, nonché le caratteristiche positive e negative del polistirene espanso estruso.

Lavoro preparatorio

Dopo aver esaminato i vantaggi e gli svantaggi, considereremo le fasi del lavoro preparatorio per l'isolamento esterno:

  1. Intorno alla casa viene selezionato il terreno, la cui profondità dovrebbe essere uguale alla profondità della fondazione. Inoltre, per facilità di installazione, viene estratta una trincea larga circa un metro.

  2. La base viene pulita da polvere e sporco.
  3. Se necessario, la superficie della base viene livellata utilizzando una miscela di cemento.
  4. Successivamente, viene eseguita l'impermeabilizzazione con materiale di copertura. Tuttavia, puoi farlo con un metodo meno costoso, vale a dire un primer con mastice bituminoso. Il mastice viene applicato in 2 strati e il secondo strato viene applicato solo dopo che il primo si è completamente solidificato.

Tieni a mente: un'opzione più affidabile sarebbe quella di utilizzare un'impermeabilizzazione a penetrazione profonda, come un penetron.

Pittura

Dopo che lo stucco si è asciugato, ho dipinto le pietre con vernice marrone con l'aggiunta di colore bianco. Ho colorato la texture sporgente con una tonalità più chiara e dopo circa 5 minuti l'ho strofinata con una spugna umida per uniformare il colore e dare alla pietra un aspetto più naturale (foto 2)

... Si è asciugato. Ricoperto di vernice in due strati con essiccazione intermedia.

Ho disegnato l'angolo sotto il soffitto allo stesso modo (fotoZ)

... Dopo la verniciatura e la verniciatura, una tale pietra decorativa è diventata molto dura e non è in alcun modo inferiore alle controparti in gesso.

Lavori di installazione

Isolamento termico di fondazione e zoccolo con lastre Penoplex
Iniziando a installare penoplex, abbiamo bisogno dei seguenti strumenti:

  • tasselli in plastica;
  • angolo del pendio;
  • coltello da costruzione;
  • un martello;
  • spatola dentata;
  • cazzuola (cazzuola);
  • livello di costruzione.

È importante: i materiali e gli strumenti dovrebbero essere di alta qualità.

La fase finale

Completato lo stile dato della stanza, decorando il muro opposto con una pietra da una miscela di colla per piastrelle e stucco iniziale (1: 1), diluito con acqua fino a che liscio. Impastare bene la massa in piccole porzioni. L'area precedentemente preparata è stata ricoperta di terra ed essiccata. Indossando i guanti, ho applicato uno strato di soluzione di circa 1 cm al muro con le mie mani.

Ho stropicciato un foglio di carta e l'ho camminato sull'area con la soluzione, imitando la trama della pietra. Dopo 20 minuti, ho disegnato il contorno delle pietre con la penna di un cucchiaino. Si è asciugato. Innescato. Dipinto per analogia con arenaria penoplex (foto 4)

.

* Penoplex (polistirene espanso estruso) è un materiale termoisolante ecologico che non marcisce, con bassa conduttività termica, minimo assorbimento d'acqua e alta resistenza.

Installazione di pietra artificiale: l'esperienza dei professionisti

L'installazione della pietra artificiale è molto più semplice se confrontata con la posa della pietra naturale.

Non richiede un serio sforzo fisico, tuttavia, affinché il rivestimento funzioni a lungo e non richieda riparazioni, durante l'installazione dovranno essere seguite alcune tecnologie.

La loro violazione è irta del fatto che la superficie sarà irregolare, antiestetica, si deformerà dopo un po 'e causerà altri fenomeni spiacevoli.

Posa di pietre artificiali

Applicare a spatola lo strato di adesivo sul retro dell'elemento di rivestimento per la posa in muratura dello spessore di 0,5-1 cm, la malta dovrà ricoprire tutta la superficie.

Premere saldamente il rivestimento contro il muro. Per ottenere la migliore vestibilità, spostalo delicatamente da un lato all'altro. Dopo tale manipolazione, la soluzione dovrebbe sporgere lungo i lati dell'elemento installato.

Per murature senza saldatura, prestare particolare attenzione al fatto che i collegamenti terminali degli elementi di rivestimento devono essere riempiti con malta sotto forma di uno strato sottile.

È necessario per questom:

  • coprire completamente il retro dell'elemento di rivestimento con una soluzione in modo che quando installato lungo i bordi il suo eccesso venga spremuto;
  • rimuovere la malta in eccesso con una spatola subito dopo la posa, lasciando solo uno strato sottile alle estremità delle piastrelle, inoltre, è possibile applicare un sottile strato di malta alle estremità utilizzando un sacco riempito di malta.

Quando si installa il rivestimento su una superficie molto asciutta, così come quando si installa con tempo caldo e secco, si consiglia di inumidire preventivamente gli elementi di installazione e la superficie di base con un pennello o uno spray. Posare, come in altre situazioni, dall'alto verso il basso, in piccole aree da 0,3 a 0,6 metri quadrati. Con questo metodo di installazione, le macchie di soluzione adesiva difficilmente maccheranno la superficie decorativa.

Ricamo

Una delle fasi più importanti della posa della pietra decorativa è l'unione. Durante l'esecuzione, ottenere una sigillatura completa della superficie. Ciò impedirà all'umidità di entrare sotto il rivestimento. In questo modo, proteggerai il rivestimento dagli elementi fessurati nella stagione fredda e dalla distruzione di tutta la muratura in futuro.

La giunzione viene eseguita utilizzando una pistola a siringa da costruzione. Puoi anche usare una borsa speciale (borsa), che ti consente di riempire le cuciture con malta.

Non è difficile farlo da soli: è sufficiente tagliare l'angolo di un sacchetto di plastica denso di medie dimensioni in modo che il diametro dell'uscita sia leggermente inferiore alla larghezza delle cuciture, ad es.

spazi tra gli elementi di rivestimento.

Riempi la busta con la soluzione e, spremendola lentamente attraverso il foro, riempi le cuciture con essa. Dovrai essere estremamente attento e attento, poiché la soluzione non dovrebbe arrivare sul rivestimento. Se ciò accade, lo stucco deve essere rimosso immediatamente dalla superficie della pietra.

Dopo la presa della malta, lisciare le giunzioni premendo con una spatola, quindi rimuovere l'eccesso. Non elaborare le cuciture subito dopo averle riempite. La malta non ancora indurita lascerà segni di sporco sul rivestimento. Puoi finalmente pulire la superficie con una spazzola dura, ma non metallica.

Idrorepellente per protezione

È necessario trattare la muratura con un composto idrofobizzante dopo che si asciuga per una protezione speciale. Grazie all'agente idrorepellente si forma un film siliconico, elastico, permeabile al vapore, che protegge completamente la pietra:

  • dall'esposizione a umidità e sporco,
  • pioggia acida
  • l'aspetto delle efflorescenze,
  • esposizione alla radiazione solare,
  • danni alla pietra da funghi e muffe.

Osservando tutte queste regole, puoi evitare spiacevoli errori durante la creazione di superfici di rivestimento.

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori