Caratteristiche del riscaldamento del seminterrato del seminterrato all'esterno con penoplex con le tue mani


Regole importanti per riscaldare un bagno che tutti dovrebbero conoscere

Ci sono una serie di ragioni per cui è necessario isolare le fondamenta del bagno:

  • a causa della grande differenza di temperatura in inverno durante il riscaldamento del bagno, si forma della condensa all'interno della base, che riduce significativamente la durata della struttura;
  • il terreno sotto la fondazione in estate, con il caldo, si mantiene fresco, la fondazione si riscalda solo dall'esterno. La condensa si forma dalla caduta di temperatura, che distruggerà le fondamenta dall'interno per tutta l'estate;
  • in un bagno con una base non isolata, il calore scompare rapidamente e il bagno turco deve essere riscaldato tutto il tempo;
  • in inverno, il sollevamento del terreno ha un effetto distruttivo sui muri della fondazione, l'isolamento attenuerà la pressione;
  • un buon strato di isolamento termico proteggerà la struttura dai danni meccanici.

Di conseguenza, a causa dell'umidità e della pressione costanti, la base collasserà lentamente.

È più efficace isolare la fondazione all'esterno della struttura.

Il basamento del bagno può essere isolato lungo lo zoccolo dall'esterno, dall'interno o da entrambi i lati contemporaneamente. L'ultimo metodo è il più efficace, ma laborioso e costoso. Poiché lo stabilimento balneare è associato a temperature estreme, si sconsiglia di eseguire solo l'isolamento interno. Le fondamenta si congeleranno e crolleranno rapidamente. È possibile eseguire l'isolamento termico interno solo nei casi più estremi, quando l'isolamento esterno non è disponibile per qualche motivo. Ci sarà efficienza dall'isolamento termico interno, ma le fondamenta rimarranno non protette.

Quando il metodo di isolamento è stato deciso, è necessario scegliere il materiale giusto.

Il metodo di isolamento dipende dalla struttura della fondazione e dal tipo di terreno sul sito. Considera l'isolamento dei tipi più comuni di fondazione: nastro, monolitico, colonnare.

L'isolamento termico della fondazione della striscia risolve immediatamente due problemi:

  • l'impatto del sollevamento del suolo è ridotto;
  • la perdita di calore attraverso le pareti della base è ridotta.

Isolamento del seminterrato del bagno con penoplex

Il lavoro viene eseguito come segue:

  1. La fondazione viene liberata dal terreno attorno all'intero perimetro. Scaviamo una trincea con una profondità di almeno il livello di congelamento del suolo e una larghezza di 50 cm Il livello di congelamento del suolo può essere trovato nel geocentro locale, per la Russia centrale l'indicatore è di 1,5 m.
  2. Viene riempito un cuscino di sabbia di 15–20 cm. È necessario inumidire e tamponare la sabbia il più accuratamente possibile. È meglio usare sabbia grossolana, va meno nel terreno.
  3. La fondazione è rivestita con mastice bituminoso in 2 strati. L'impermeabilizzazione viene lasciata asciugare.
  4. L'isolamento è montato. Il suo spessore è calcolato separatamente per ciascuna regione, per la Russia centrale, la lana minerale viene presa 20 cm, il polistirolo 15-20 cm Le cuciture sono schiumate con schiuma di poliuretano. È più facile prendere il polistirolo con serrature a forma di L, quindi le cuciture saranno più strette. Incolla la schiuma su un adesivo speciale e elementi di fissaggio fungini.
  5. Agli angoli, l'isolamento è posato in uno strato 1,5 volte più spesso, poiché la perdita di calore è la più alta.
  6. Il polistirolo espanso può essere semplicemente ricoperto di sabbia lateralmente e pressato. Polyfoam e lana minerale devono essere ulteriormente protetti con un muro di mattoni di 25 cm, semplicemente steso lungo tutto il perimetro della base.
  7. Dall'alto, un'area cieca è realizzata dalla base con un angolo di 15 0 dal cemento. Dall'alto, l'area cieca può essere decorata con piastrelle di ceramica.

L'isolamento della fondazione della striscia è pronto. Tratterrà bene il calore e non sarà influenzato dal sollevamento del suolo e dall'umidità. La perdita di calore nel bagno diminuirà del 45%.

Schema di isolamento delle fondamenta.

Se è impossibile isolare la fondazione dall'esterno, è possibile eseguire il lavoro dall'interno allo stesso modo.

In caso di terreni cedevoli e interrati, viene selezionata una base monolitica per il bagno. È già meglio posare una fondazione monolitica su uno strato di idro e isolante termico. Ma se il lavoro non è completato, puoi isolare la struttura già finita.

https://www.youtube.com/watch?v=7mNC4LIX75I

La protezione dell'isolamento del tipo a lastra dal calcestruzzo liquido viene eseguita in base al tipo di rinforzo della base. quando l'armatura è realizzata con filo e tondini metallici, sull'isolante termico viene ricoperto un film di PVC con uno spessore di almeno 200 micron. Tutti i giunti sono incollati con nastro biadesivo.

Se il rinforzo viene eseguito utilizzando una saldatrice, sull'isolamento viene realizzato un massetto di spessore non superiore a 15 cm da una soluzione di calcestruzzo debole o cemento.

Lungo le pareti, la struttura finita è isolata allo stesso modo del nastro.

La cosa più difficile è isolare una fondazione colonnare. Lo spazio libero sotto la vasca è ventilato e i pavimenti si congelano rapidamente. Chiedi come isolare le fondamenta di un bagno colonnare? I prossimi passi:

  1. Lungo le pareti della vasca si sta scavando una trincea profonda 1,5 me larga almeno 50 cm.
  2. Un cuscino di sabbia viene versato sul fondo, versato con acqua e speronato.
  3. Un muro di mattoni rossi è disposto in cima a mezza pietra. Il muro non dovrebbe raggiungere il bordo inferiore della vasca. Questo spazio è schiumato con schiuma di poliuretano.
  4. La parete è rivestita con mastice bituminoso.
  5. Inoltre, il lavoro viene eseguito allo stesso modo dell'isolamento della base della striscia. Durante i lavori le colonne devono essere chiuse anche dall'esterno con coibentazione.

Il lavoro è laborioso e richiede almeno una settimana di tempo libero. Dovrai lavorare sodo, ma sarà più facile e veloce riscaldare lo stabilimento balneare. E il bagno turco durerà più a lungo, il che delizierà la tua famiglia. E lascia che il vapore sia leggero e la procedura utile.

È necessario isolare il seminterrato del bagno, quanto è giustificato questo processo, la fondazione isolata ridurrà le perdite di calore? In realtà ci sono molte domande su questo problema, perché ai vecchi tempi nessuno era coinvolto nell'isolamento dei bagni. È tutto così, ma ai vecchi tempi nessuno ci pensava seriamente.

Quindi, gli esperti hanno calcolato che fino al 20% dell'energia termica passa attraverso il pavimento e di conseguenza attraverso le fondamenta. Questo per quanto riguarda i costi del carburante inaspettati. Cosa si dovrebbe fare per annullare questo indicatore? Ci sono due opzioni: isolare il pavimento e le fondamenta. E poiché l'argomento del nostro articolo riguarda le fondamenta, parliamo di come può essere isolato correttamente.

foto: isolamento della fondazione all'esterno
È più efficace isolare la fondazione all'esterno della struttura.

  • Calcolo competente. Questa è la prima e più importante regola per garantire il risultato di isolamento più efficace. Solo uno specialista esperto sarà in grado di calcolare correttamente l'isolamento termico in base alla superficie totale del bagno o della sauna, al numero di stanze, al materiale da costruzione, all'impianto di riscaldamento, al numero di persone che possono visitare contemporaneamente il bagno turco , eccetera.
  • Isolamento complesso. Secondo i costruttori professionisti e gli intenditori della balneazione, l'isolamento dovrebbe essere sia esterno che interno. Il lavoro di isolamento termico inizia con l'isolamento della fondazione, delle pareti e del tetto e solo allora è possibile procedere in sicurezza all'isolamento interno del soffitto, delle pareti e del pavimento.
  • Isolamento efficace. I requisiti per i riscaldatori per bagni e saune sono: elevate proprietà di isolamento termico, durata, resistenza agli sbalzi di temperatura ed esposizione diretta all'umidità.

Tecnologia di raccolta del legno

Esistono diversi modi per isolare una fondazione colonnare utilizzando un pick-up in legno:

  1. Installazione di tavole verticalmente.
  2. Posizionamento delle schede in direzione orizzontale.
  3. Fare una scelta da barre o tronchi.

È possibile isolare la fondazione colonnare installando le assi verticalmente in questo modo: in una trincea profonda 200-400 millimetri, scavata tra i pilastri, ghiaia fine e sabbia vengono versate in circa un terzo della sua parte. Un tronco con una scanalatura viene posato in una trincea e un tronco simile è fissato alla griglia. Nelle scanalature tra i tronchi, le tavole vengono alternativamente inserite in posizione verticale.

Per effettuare un prelievo con posizionamento orizzontale delle tavole e isolare la fondazione colonnare, è necessario: scavare una trincea tra i pilastri come l'opzione precedente. Fissare tronchi o travi con una scanalatura ai montanti. Le tavole (40-60 millimetri di spessore) sono installate nella scanalatura in modo che la primissima tavola inferiore si adatti al cuscino della trincea e tutte le altre tavole si adatterebbero su di essa.

All'interno, una recinzione di assi di legno è cosparsa di argilla espansa e viene realizzato il suo isolamento.

Per isolare la fondazione con un prelievo di tronchi, i tronchi vengono posati orizzontalmente tra i pali, come nella costruzione di una casa dai tronchi.

Puoi anche isolare le fondamenta con l'aiuto di mattoni e muratura. Se viene costruito un pick-up con tali materiali, è necessario scavare una trincea, che servirà da suola per la posa di mattoni o pietre. Il mattone è posato su un massetto di cemento, fissato con rinforzo. Lo spessore dei muri di pietra è realizzato entro 30 millimetri, il mattone è posto in 1-1,5 pezzi. Per evitare il verificarsi di crepe e fessure tra i pali e la muratura, non è necessaria una forte adesione.

Negli edifici in cui sono installati pilastri alti (da 0,7 metri), i pickup sono realizzati con materiale isolante in fogli. Per isolare la fondazione, una struttura metallica del profilo del telaio della sezione richiesta viene prima attaccata ai montanti. All'esterno sono sospesi fogli di cartone ondulato e dall'interno sono isolati con fogli di polistirolo (polistirolo espanso). Lo spazio tra i fogli di isolamento e il terreno è cosparso di riempimento termoisolante.

È possibile isolare la struttura finita del riempimento sotto la fondazione attorno all'intero perimetro con lastre di polistirene espanso estruso, che sono fissate all'esterno del riempimento con una colla speciale. In questo caso, le piastre di schiuma sono strettamente adiacenti l'una all'altra in modo che non vi siano spazi tra loro. L'isolamento Penoplex è considerato il metodo più efficace che non richiede impermeabilizzazione. Tuttavia, al fine di garantire una protezione affidabile del seminterrato dall'umidità, si consiglia di fornire alla struttura di fondazione un rivestimento impermeabilizzante.

Una delle fasi finali della finitura di un edificio già costruito è l'isolamento termico delle sue fondamenta, poiché ciò garantisce condizioni confortevoli in casa. Nelle fondamenta solide, il problema del loro isolamento termico è risolto semplicemente, ma nelle fondazioni colonnari ciò causa ulteriori problemi e lavoro.

L'isolamento della fondazione colonnare con un dispositivo di raccolta è il modo più semplice per risolvere questo problema. Che cos'è un pick-up e come viene eseguito, considereremo di seguito.

Tipi di rubinetti per l'isolamento di una fondazione colonnare

Zabirka è una delle opzioni del seminterrato, che è un accessorio delle fondazioni colonnari e svolge la funzione di proteggere lo spazio tra l'edificio e il suolo da pioggia, neve e vento.

Una varietà di materiali viene utilizzata per il prelievo, influenzandone la progettazione strutturale e la tecnologia di costruzione. Decidiamo su tutti questi parametri per ogni specifica opzione:

Pick-up in legno. Questa opzione, a sua volta, ha diverse sottospecie, vale a dire: realizzate da tavole, con installazione verticale o orizzontale di queste ultime, e realizzate con tronchi o legname.

Quando si effettua una scelta con una disposizione orizzontale delle schede, l'installazione viene eseguita come segue:

  • tra i pilastri viene scavata una trincea profonda 200-400 mm;
  • circa un terzo della profondità è ricoperto da sabbia e ghiaia fine;
  • barre o tronchi con una scanalatura sono attaccati ai montanti;
  • tavole di spessore 40-60 mm sono inserite nelle scanalature, mentre la tavola inferiore giace su un cuscino nella trincea;
  • quindi la parte inferiore, dall'interno, viene ricoperta con argilla espansa o altro supporto termoisolante.

Quando le tavole sono installate verticalmente in un pick-up, un tronco con una scanalatura viene posato in una trincea realizzata secondo la versione precedente, il secondo, lo stesso, è attaccato al fondo dell'edificio, dopo di che le tavole sono verticalmente inserito nelle scanalature.

In alcuni casi, tra i pali, i tronchi sono disposti orizzontalmente, in modo simile alla costruzione di una casa di tronchi.

Cassetti in mattoni, pietra, ecc. Nel caso di costruire un pick-up con questi materiali, è necessaria anche una trincea con un cuscino, che è l'unica per le sue pareti. Quando è fatto di pietra, lo spessore del muro della malta è realizzato entro 300 mm, dal mattone, è posto in 1-1,5 mattoni.

Prelievi con isolamento con lastre termoisolanti. Negli edifici installati su pilastri alti (da 0,7 me oltre), l'isolamento dello spazio sotterraneo viene eseguito in questo modo:

  • ai montanti è fissata una struttura a telaio realizzata con profili in acciaio di varie sezioni;
  • dall'interno vengono appesi al telaio fogli di polistirolo, polistirolo espanso o altro materiale termoisolante;
  • all'esterno, con viti autofilettanti, vengono fissati fogli di cartone ondulato;
  • lo spazio tra le lamiere profilate e il terreno, dall'interno, è ricoperto di materiale termoisolante.

Con tutte le varianti di riempimento, i fori di ventilazione devono essere lasciati nelle sue pareti opposte, sono sufficienti 100-150 mm di diametro. Per l'inverno, questi fori vengono chiusi con tappi.

Quale delle opzioni presentate per isolare una fondazione colonnare è migliore e quale scegliere, può essere decisa solo dal proprietario della casa.

Isolamento di una fondazione colonnare - tecnologia di isolamento

Isolamento di una fondazione colonnare Una delle fasi finali della finitura di un edificio già costruito è l'isolamento termico della sua fondazione, poiché ciò fornisce condizioni confortevoli in casa. In solido

Quando si costruisce una casa o un altro edificio su un'area con un alto contenuto di acqua nel terreno, viene utilizzata una fondazione colonnare. Per le sue qualità è ideale per strutture da leggere a medio pesanti. Ma a causa del fatto che sotto casa non c'è spazio isolato dall'ambiente esterno, una maggiore quantità di calore, rispetto ad altri tipi di basi, viene spesa per il riscaldamento della strada. Per evitare spese inutili, devi sapere come isolare una fondazione colonnare con le tue mani.

Caratteristiche del materiale

Penoplex è essenzialmente una sostanza polimerica con una consistenza schiumosa. È prodotto per estrusione di polistirolo ordinario. L'utilizzo delle attrezzature più avanzate si traduce in un materiale con una struttura rigorosamente ordinata. In esso, piccole bolle di gas sono distribuite nel modo più uniforme possibile.

Tali pori hanno un diametro da 0,1 a 0,2 millimetri, sono completamente chiusi e isolati. Il componente schiumogeno del materiale è il freon leggero, a cui viene aggiunta anidride carbonica. Il materiale risultante dalla reazione è chimicamente inerte, cioè non entra in reazioni chimiche. Pertanto, è esclusa la possibilità di sviluppo di processi di decadimento o ossidazione dell'isolamento.

Opinione di un esperto

Konstantin Alexandrovich

I principali vantaggi di penoplex sono le elevate proprietà di isolamento termico, combinate con un alto livello di resistenza alla compressione. Un altro parametro importante è l'alta tecnologia delle piastre: possono essere piegate e tagliate senza troppe difficoltà, in modo che l'isolamento possa essere installato anche in luoghi di difficile accesso.

Ti suggeriamo di familiarizzare con Whitefly in campo aperto come sbarazzartene

Non è un segreto che le qualità di isolamento termico di uno qualsiasi dei materiali con una struttura schiumosa o porosa possono essere significativamente ridotte in presenza di elevata umidità.Per il penoplex, questa proprietà non è tipica. Il materiale assorbe l'umidità in modo insignificante durante i primi 7 o 8 giorni, mentre i pori sulla superficie del materiale vengono riempiti.

Esistono tre tipi di materiale:

  • Penoplex contrassegnato con 35.
  • Standard di Penoplex.
  • Penoplex-45.

Ogni varietà differisce dalle altre in termini di gravità specifica, resistenza meccanica ed efficienza termica. Per l'isolamento dei pavimenti nei bagni, vengono utilizzati i primi due tipi di penoplex.

Penoplex è un polimero espanso ottenuto mediante estrusione di polistirene per uso generale. Le moderne attrezzature consentono di produrre materiale con una struttura ordinata in cui le piccole bolle di gas sono distribuite uniformemente. Tali cavità microscopiche isolate e completamente chiuse hanno una dimensione di circa 0,1-0,2 mm. Il reagente per la formazione di schiuma è costituito da tipi leggeri di freon con l'introduzione di anidride carbonica in essi.


Penoplex è un polimero espanso ottenuto mediante estrusione di polistirene per uso generale

Per sua natura, il penoplex è chimicamente inerte, il che esclude l'ossidazione o il decadimento. L'obiettivo principale dello sviluppo di questo materiale è fornire elevate capacità di isolamento termico con un basso assorbimento d'acqua e una resistenza alla compressione molto elevata. Una caratteristica importante è la buona producibilità, ad es. è facile da tagliare e piegare, il che gli consente di essere utilizzato in luoghi difficili da raggiungere.

Come sapete, le caratteristiche di isolamento termico di qualsiasi materiale espanso o poroso vengono drasticamente ridotte sotto l'influenza dell'umidità, che non è assolutamente caratteristica del penoplex. Un leggero assorbimento d'acqua da parte del materiale si osserva solo per i primi 7-8 giorni, quando l'umidità riempie le cellule situate in superficie.


Forma base di produzione lastra: larghezza 60 cm e spessore da 2 a 15 cm

Il materiale è diviso in 3 gruppi:

  1. Penoplex 35.
  2. Penoplexstandard.
  3. Penoplex 45.

I suoi tipi si differenziano per gravità specifica, resistenza meccanica e resistenza al calore. L'isolamento del pavimento nella vasca da bagno con penoplex viene effettuato dai primi 2 tipi di materiale.

La forma principale di produzione della lastra: una larghezza di 60 cm e uno spessore da 2 a 15 cm. Le lastre con uno spessore di 10-12 cm sono molto popolari. La lunghezza standard delle lastre è di 120 e 240 cm, in particolare È possibile utilizzare materiale per custodie con una lunghezza di 4 o 4,5 m.

L'isolamento del pavimento fai-da-te in una vasca da bagno con penoplex viene eseguito in base al design e al materiale. Ci sono diverse opzioni per la sua fornitura: isolamento della fondazione, seminterrato della casa di tronchi e pavimento.

Il processo di riscaldamento di una fondazione per bagno a strisce prevede l'applicazione di impermeabilizzazione utilizzando mastice bituminoso. I fogli di Penoplex vengono fissati utilizzando un adesivo di tipo acrilico.

Il lavoro viene eseguito nel seguente ordine:

  1. La colla viene applicata alla tavola di partenza in 6-7 punti, quindi viene montata nell'area più bassa.
  2. Le restanti piastre vengono fissate a turno e vengono combinate tra loro secondo il sistema "scanalatura-spina".
  3. Le cuciture tra le tavole sono sigillate con colla o schiuma di poliuretano.
  4. L'installazione del secondo strato di schiuma viene eseguita allo stesso modo, ma le cuciture devono essere spostate l'una rispetto all'altra.
  5. Dopo che il secondo strato è stato sigillato, viene fissata una rete di rinforzo in fibra di vetro. I giunti vengono sovrapposti con una sovrapposizione di almeno 8-10 cm.
  6. Uno strato di intonaco viene applicato sulla rete.
  7. Il livellamento finale del piano di fondazione viene eseguito con malta cemento-sabbia. L'adesivo acrilico può essere utilizzato come composto livellante.

Il seminterrato è isolato nel seguente ordine:

  1. La base è ricoperta da una membrana impermeabilizzante.
  2. I fogli di schiuma di 10-12 cm di spessore sono incollati alla parte superiore della base.
  3. Un secondo strato impermeabilizzante viene applicato sopra il penoplex.
  4. Il prossimo passo è installare il filtro geotessile.
  5. Versando lo strato di cemento-sabbia.


I fogli di Penoplex vengono fissati utilizzando un adesivo di tipo acrilico

Costruzione di case

67 voti

+

Voce per!

Contro!

Più recentemente, nessuno ha davvero pensato all'isolamento termico della fondazione e tutte le perdite di calore sono state compensate da un riscaldamento più potente. Oggi, la politica di risparmio delle risorse energetiche ci fa guardare al problema in un modo nuovo. Si scopre che il riscaldamento della fondazione non solo eviterà quasi il 20% della perdita di calore, ma fornirà anche alla fondazione condizioni confortevoli, aumentandone la durata. Come ha dimostrato la pratica, le fondazioni adeguatamente impermeabilizzate e isolate non sono soggette a distruzione più a lungo, il che significa che "vivono" più a lungo. Nella domanda su cosa sia meglio isolare le fondamenta, un nuovo materiale ha intercettato il palmo dalla buona vecchia plastica espansa: polistirene espanso estruso. Nonostante il fatto che questo materiale costi quasi il doppio del polistirolo, l'isolamento del seminterrato con Penoplex sta diventando una moda onnipresente. E tutto grazie alle sue qualità uniche e alla sua durata.

  1. Incontra Penoplex
  2. Qual è il modo migliore per isolare le fondamenta - dall'esterno o dall'interno
  3. Calcolo dello spessore di Penoplex per l'isolamento termico della fondazione
  4. Tecnologia di isolamento delle fondamenta Penoplex
  5. Isolamento per fondotinta Penoplex fai-da-te
      Scavo
  6. Preparazione della superficie della fondazione
  7. Impermeabilizzazione di fondazioni
  8. Isolamento del sottofondo con Penoplex
  9. Livellamento superficiale
  10. Riempimento e area cieca calda da Penoplex
  11. Isolamento della fondazione con Penoplex: video

Incontra Penoplex

Il polistirene espanso è un intero tipo di materiale prodotto dal polistirene espanso schiumandolo ad alta temperatura. Come agente espandente, sette dei gas di freon e anidride carbonica vengono aggiunti alla composizione. Di conseguenza, si ottiene un materiale forte con una struttura densa e uniforme, in cui sono racchiusi granuli di 0,1 - 0,2 mm.

Penoplex è il nome di uno dei marchi russi che produce polistirene espanso estruso per varie esigenze, che si tratti di isolamento di tetti, tubi, strade, muri di una casa o delle sue fondamenta. Ognuno di essi ha le proprie caratteristiche uniche che sono rilevanti per un sito di applicazione specifico. Per l'isolamento delle fondazioni vengono utilizzate le lastre Penoplex Foundation e, meno spesso, Penoplex 45.

Vantaggi dell'utilizzo di Penoplex per l'isolamento del seminterrato ovvio:

  • Bassa conducibilità termica (λ = 0,03-0,032 W / (m × ° K)). Questo indicatore è il più basso tra i riscaldatori generalmente disponibili, il che significa che saranno necessarie lastre di spessore inferiore.
  • Eccezionale resistenza alla compressione - 27 t / m2, che è molto importante, poiché carichi colossali agiscono sulle fondamenta.
  • Praticamente non assorbe l'umidità. Gli esperimenti hanno dimostrato che per 30 giorni trascorsi in acqua, le lastre di Penoplex hanno assorbito e riempito di umidità solo dello 0,6%. Data la costante influenza delle acque sotterranee e piovane, il basso assorbimento d'acqua del materiale garantisce la protezione della fondazione dall'umidità e l'isolamento stesso non collasserà né cambierà le sue proprietà dal contatto costante con l'acqua.
  • Ampio intervallo di temperatura: da -50 ° С a +75 ° С. Il materiale può resistere sia al gelo intenso che al calore.
  • Il peso ridotto facilita il lavoro di installazione e non aggiunge ulteriore carico alla fondazione.
  • Penoplex non ha paura delle muffe, non marcisce e non si decompone. I topi non iniziano in esso.
  • Resistente a molte sostanze aggressive che possono essere nel terreno.
  • Il materiale non emette sostanze e vapori nocivi ed è sicuro per l'uso nell'edilizia residenziale.
  • Le lastre Penoplex sono facili da installare, in quanto realizzate con il sistema “thorn-groove”, sono facili da tagliare, incollare e attaccare.
  • Il materiale è estremamente resistente (fino a 50 anni).

L'isolamento termico della fondazione con lastre Penoplex garantirà la durata della struttura e del materiale della fondazione, nonché del seminterrato o del seminterrato.Vorrei sottolineare che Penoplex Foundation ha una classe di resistenza al fuoco - G4, ad es. sta bruciando. Ma dato che il materiale sarà nascosto da uno strato di intonaco e primer, questo non è un grosso problema.

Penoplex Foundation è prodotto in lastre con dimensioni di 600x1200 mm e spessore di 20-100 mm (20, 30, 40, 50, 60, 80, 100). Ciò consente di selezionare il materiale dello spessore richiesto per ogni caso specifico.

Qual è il modo migliore per isolare le fondamenta - dall'esterno o dall'interno

La posizione dell'isolamento sulla fondazione - all'esterno o all'interno - è molto importante. Per proteggere il più possibile la fondazione dall'influenza negativa dell'ambiente, è necessario isolare la fondazione dall'esterno. Ma questo è più facile da fare durante il processo di costruzione che durante il funzionamento della casa. Quindi, ad esempio, chi vuole isolare le fondamenta di una vecchia casa non vuole davvero scavare i muri della fondazione, poiché è laborioso, difficile e lungo. Ma dovresti sapere che l'isolamento della fondazione dall'interno è in realtà l'isolamento del seminterrato o del seminterrato, ma non della fondazione, poiché la struttura e il materiale della fondazione rimangono non protetti e sono soggetti all'influenza di umidità, gelo e sollevamento del suolo.

Vantaggi dell'isolamento esterno della fondazione:

  • La fondazione è protetta dal gelo, il freddo non penetra all'interno.
  • Il calcestruzzo della fondazione è protetto dall'umidità e da numerosi cicli di sbrinamento e congelamento, che ne prolungano la durata.
  • Funge da barriera aggiuntiva per il sottosuolo e l'acqua piovana, pressa e protegge lo strato impermeabilizzante dalle sollecitazioni meccaniche.
  • Affronta bene gli sbalzi di temperatura stagionali.
  • Un microclima ottimale viene creato nel seminterrato o nel seminterrato.
  • Il punto di rugiada viene spostato, il che ha un effetto benefico sul materiale di fondazione.

Se decidi di isolare dall'interno, preparati al fatto che la fondazione rimane non protetta dal gelo, dal sollevamento di terra e acqua. Di conseguenza, i cambiamenti stagionali di temperatura, il gelo e il sollevamento del suolo porteranno a crepe nelle fondamenta e alla sua deformazione. Pensa, forse vale la pena fare tutto bene una volta, piuttosto che limitarti a mezze misure.

Calcolo dello spessore di Penoplex per l'isolamento termico della fondazione

La prima domanda che ti interessa quando si isola una fondazione è quanto spesso dovrebbe essere preso il materiale. Per determinarlo, dovrai eseguire una serie di calcoli. Sebbene il produttore indichi lo spessore minimo di Penoplex per diverse regioni di costruzione, è comunque meglio calcolare tutto da solo.

R è la resistenza al trasferimento di calore per una regione specifica. Per Mosca e la regione di Mosca, è pari a 3,2 m2x ° K / W;

H1 - spessore della fondazione;

λ1 - coefficiente di conduttività termica del materiale di fondazione;

H2 - lo spessore del materiale isolante (Penoplex);

λ2 - coefficiente di conduttività termica di Penoplex.

Se isoliamo una fondazione in cemento armato (λ = 1,69 W / m * ° K) con uno spessore di 400 mm (0,4 m), otteniamo:

3,2 = 0,4 / 1,69 + H2 / 0,032;

3,2 = 0,24 + H2 / 0,032;

2,96 = H2 / 0,032;

H2 = 0,0947 m, circa 95 mm.

In totale, risulta che per isolare una fondazione con uno spessore di 400 mm, Penoplex sarà richiesto con uno strato di 100 mm. Non arrotondare per difetto, è meglio prendere con un margine. Per l'isolamento del seminterrato con Penoplex, il prezzo dipende dall'area da rivestire con lastre e dallo spessore del materiale.

Ad esempio, l'altezza dell'isolamento è di 2 m, la lunghezza delle pareti è 10 + 8 + 10 + 8 m (per una casa 10x8 m). Si scopre che l'area dell'isolamento è pari a - 72 m2. L'area di una lastra Penoplex è di 0,72 m2. Per isolare le fondamenta, abbiamo bisogno di un minimo 100 lastre di materiale.

Al fine di evitare ponti termici e bloccare tutte le giunzioni e le fessure durante l'isolamento con Penoplex, si consiglia di posare l'isolante in due strati sfalsati, a scacchiera. Se sono richiesti 100 mm di isolamento, è necessario utilizzare due pannelli da 50 mm. In totale, abbiamo bisogno di 200 lastre Penoplex di 50 mm di spessore. Ci sono 8 piatti in un pacchetto, il che significa che acquistiamo 25 pacchetti. Il materiale isolante totale costerà $ 930 - $ 950.

Per l'isolamento del seminterrato con Penoplex, il costo del materiale isolante è la parte del leone del budget. Sarà necessario aggiungere ad esso il costo dell'impermeabilizzazione, mastice bituminoso per l'incollaggio di isolanti, tasselli, ombrelli, cemento per intonacare la superficie. Tutto questo è solo una sciocchezza rispetto al costo totale del lavoro di isolamento.

Tecnologia di isolamento delle fondamenta Penoplex

Penoplex è un materiale altamente tecnologico. Ma per sfruttare appieno i suoi vantaggi, è meglio seguire la tecnologia della sua applicazione per diversi casi.

Isolamento del sottofondo con Penoplex (torta isolante dall'interno verso l'esterno):

  • Muro di fondazione.
  • Impermeabilizzazione.
  • Piastre Penoplex.
  • Uno strato di intonaco di cemento-sabbia.
  • Riempimento con terra o sabbia, argilla espansa.
  • Lastre Penoplex (orizzontalmente) sotto la zona cieca.
  • Area cieca.

Isolamento della fondazione della lastra con Penoplex (torta dal basso verso l'alto):

  • Sabbia.
  • Piastre Penoplex.
  • Lastra di cemento.
  • Impermeabilizzazione.
  • Massetto.
  • Impermeabilizzazione della parte terminale di una lastra di cemento.
  • Lastre di Penoplex sulla parte terminale della lastra, posate dalla profondità del letto di sabbia fino alla sommità - 40-50 cm sopra il livello del suolo.
  • Lastre Penoplex sotto la zona cieca.
  • Area cieca.

Si prega di notare che le lastre Penoplex possono essere posate sulla lastra di fondazione direttamente sotto il massetto.

Isolamento per fondotinta Penoplex fai-da-te

Tutti i lavori sull'isolamento della fondazione con Penoplex possono essere eseguiti in modo indipendente, senza ricorrere all'aiuto delle organizzazioni di costruzione. Almeno sarà possibile risparmiare su questo. Certo, è molto più conveniente realizzare l'isolamento in fase di costruzione, anche prima di riempire la fossa attorno alla fondazione. Ma se il momento è mancato, e ora c'è bisogno di isolare le fondamenta di una vecchia casa sfruttata, allora devi sudare. Si noti inoltre che scavare nuovamente le fondamenta può causare crepe, poiché la casa si affloscia in modo non uniforme. Questo è pericoloso, quindi ha senso calcolare i carichi prima di iniziare il lavoro.

Consideriamo solo questa opzione che richiede più tempo.

Scavo

Il primo compito è scavare le fondamenta. Si sta scavando una trincea lungo il perimetro di tutta la casa fino alla sabbia stessa, ad es. per l'intera profondità della fondazione e larga almeno 1 - 1,5 m La profondità della fondazione della striscia di solito scende al livello di congelamento del suolo in inverno, questo indicatore può essere trovato nel servizio geodetico locale.

Nonostante il fatto che Penoplex non passi o assorba l'umidità, ha comunque senso dotare di alta qualità drenaggio. È particolarmente necessario se c'è un alto livello di acque sotterranee nell'area di costruzione o forti inondazioni. Forniamo il drenaggio a livello del cuscino di sabbia sotto la fondazione. Scaviamo una trincea poco profonda per i tubi di drenaggio attorno al perimetro di tutta la casa a una distanza di 50-60 cm dalle pareti della fondazione. Sul fondo della trincea versiamo sabbia con uno strato di 5-10 cm, quindi pietrisco 5-10 cm, quindi stendiamo geotessili, i cui bordi iniziamo dietro i bordi della trincea. All'interno della trincea, posiamo tubi di drenaggio con fori direttamente sul geotessile. La pendenza durante la posa dei tubi di drenaggio deve essere di almeno 2 cm per 1 m, quindi cospargere tutto sopra con pietrisco con uno strato di 10 cm, avvolgere i bordi del geotessile in modo da avvolgere il tubo con essi. I tubi devono essere condotti in un pozzo di drenaggio delle acque piovane.

Preparazione della superficie della fondazione

Il muro della fondazione e del basamento deve essere pulito da residui di terreno, pezzi di cemento scheggiati e altro sporco. Per fare questo, puoi usare un pennello con fibre sintetiche dure. Dopo che la superficie è stata completamente pulita, deve essere livellata. Una superficie liscia è la chiave per la durata del rivestimento impermeabilizzante, che può danneggiare qualsiasi bordo o pezzo sporgente.È estremamente raro, dopo un po 'di tempo di funzionamento, le pareti della fondazione rimangono perfettamente lisce, quindi è necessario intonacarle.

Allineamento dei muri di fondazione:

  • A una distanza di 1-1,5 m l'uno dall'altro, installiamo e ripariamo i beacon. Possono essere utilizzate guide perforate. Installiamo i fari all'altezza completa alla quale fisseremo l'isolamento, dal fondo della fondazione fino al livello di 50 cm dal suolo.
  • Impastiamo la soluzione: 4 parti di sabbia e 1 parte di cemento, riempiamo d'acqua e impastiamo fino a ottenere una consistenza densa, ma la soluzione non deve essere asciutta. La soluzione liquida defluirà immediatamente dalla superficie.
  • Usando una cazzuola, gettiamo la soluzione sui muri della fondazione. Facciamo movimenti bruschi con la mano, iniziamo a lanciare dal basso verso l'alto.
  • Quando l'intera superficie è riempita con una soluzione, prendiamo una regola lunga 2 m, la applichiamo ai fari e la allunghiamo dall'alto verso il basso, rimuovendo la soluzione in eccesso. Si consiglia di tirare la regola non verso il basso, ma di fare movimenti leggermente ondulati.
  • Dopo che il primo strato si è asciugato, puoi applicare il secondo: livellamento.

Importante! Se c'erano cadute superiori a 2,5 cm sulle pareti della fondazione, è necessario utilizzare un rinforzo aggiuntivo per l'intonacatura. È possibile utilizzare una maglia a catena fissata con parentesi.

Non proseguire la lavorazione fino a completa essiccazione della malta da rasatura. Ci vorranno da 7 giorni a 20 se la fondazione è stata gettata molto tempo fa. Se stiamo isolando una nuova fondazione, è necessario attendere un mese fino a quando l'umidità non viene completamente rimossa dal calcestruzzo.

Impermeabilizzazione di fondazioni

È meglio eseguire l'impermeabilizzazione di alta qualità della fondazione in due strati: il primo è mastice bituminoso, il secondo è fogli Technonikol.

Mastice bituminoso puoi acquistarlo già pronto: disimballarlo e spargerlo o cucinarlo da una barra di bitume acquistata. Se hai acquistato bitume secco, deve essere sciolto in un contenitore, quindi aggiungere olio usato (motore) al ritmo di 50 litri di olio per 120-150 kg di bitume. L'olio aggiungerà plasticità al bitume e quindi non si spezzerà durante il gelo.

Impermeabilizzazione del fondo con mastice bituminoso

Utilizzando un rullo, applicare bitume con uno strato di 2-4 mm su tutta la superficie della fondazione e del seminterrato. Cerchiamo di riempire tutte le crepe e i piccoli pori. Quando il bitume è asciutto incollare le lastre TechnoNicol. Incolliamo i fogli dal basso verso l'alto, sciogliendo il loro lato posteriore con un bruciatore a gas. Manteniamo il bruciatore a una distanza non inferiore a 20-25 cm, altrimenti TechnoNIKOL brucia. Levigiamo ogni foglio incollato, rilasciando aria da sotto. Incollare le lastre con una sovrapposizione di 10 cm, quindi rivestire le fughe con mastice.

Importante! Molti eseguono l'impermeabilizzazione delle fondamenta solo con le lastre TechnoNIKOL. Questa non è la soluzione migliore, poiché non consente di riempire piccoli spazi vuoti e pori. E se l'umidità penetra sotto le lenzuola, si staccheranno rapidamente. Ma spalmare con mastice protegge la superficie in modo più efficiente, sebbene il processo stesso sia molto sporco e laborioso.

Isolamento del sottofondo con Penoplex

Dopo il completamento dei lavori di impermeabilizzazione, è possibile procedere con il fissaggio dell'isolante.

Importante! Una sfumatura molto importante: potresti imbatterti in raccomandazioni che per fissare le lastre di Penoplex, è necessario riscaldare l'impermeabilizzazione bituminosa e incollare il materiale su di esso, infatti, non vale la pena farlo. C'è un'alta probabilità di danneggiare l'impermeabilizzazione.

Fissiamo le lastre Penoplex alla fondazione in posizione verticale, partendo dal basso verso l'alto. Per il fissaggio abbiamo bisogno adesivo acrilico o qualsiasi altro adesivo a base di solventi inorganici. Applicare la colla sulla tavola Penoplex in modo puntuale - 5 - 6 punti. Quindi premiamo la lastra sulla superficie della fondazione e la premiamo verso il basso per fissarla. Aspettiamo 1 minuto. Vengono attaccate anche tutte le successive lastre Penoplex, solo con quelle già fissate, devono essere collegate con il sistema "spina-scanalatura". Riempi gli spazi tra le tavole con schiuma poliuretanica o colla acrilica.

Fissiamo anche il secondo strato di lastre Penoplex - con la colla, ma con un offset per coprire i giunti tra le lastre del primo strato.

Importante! Il fissaggio delle lastre Penoplex sulla parte di fondazione che sarà ricoperta di terra non può essere fatto utilizzando tasselli, funghi, poiché ciò può danneggiare lo strato impermeabilizzante.

È possibile utilizzare i tasselli solo sulla parte del basamento, dove il fissaggio avviene tramite 5 tasselli (120 mm di lunghezza, 10 mm di diametro) per ogni piastra. I fori dei tasselli devono essere coperti con colla acrilica. Continuiamo ulteriori lavori solo dopo che la colla si è completamente asciugata.

Livellamento superficiale

Ora l'isolamento Penoplex deve essere protetto dagli effetti del suolo, per questo intonaciamo nuovamente la superficie.

Sopra Penoplex fissiamo una rete di rinforzo in fibra di vetro, uniamo le tele con una sovrapposizione di 10-15 cm in modo che non si formino crepe o scheggiature sulle giunture del fissaggio della rete.

In alcune fonti, si consiglia di eseguire tutti gli allineamenti con una sola colla acrilica, applicandola in più strati fino a livellare la superficie. Ma puoi eseguire il classico livellamento con una miscela di cemento e sabbia. Dopo che lo strato di intonaco si è completamente asciugato, puoi riempire la fossa.

Riempimento e area cieca calda da Penoplex

Invece del terreno rimosso dalla trincea, è possibile versare sabbia o argilla espansa sotto la casa per migliorare l'isolamento termico. Anche se è possibile riempire il terreno che c'era. Ma non completamente. La fase finale dell'isolamento del seminterrato è una calda area cieca.

A una profondità di circa 30 cm dall'alto, riempire uno strato di sabbia di 10 cm e tamponarlo accuratamente. Quindi stendiamo un materiale impermeabilizzante dalla fondazione stessa con una larghezza di 1-1,5 m. Può anche essere un normale materiale di copertura, le cui articolazioni sono completamente imbrattate di bitume. Dopo l'indurimento, le lastre Penoplex vengono posate sopra, i giunti vengono rivestiti con colla acrilica o riempiti con schiuma di poliuretano.

Quando uno strato di isolamento viene posato a terra, è possibile attrezzare un'area cieca dall'alto. Per questo, un massetto di cemento viene versato su un pendio dalle fondamenta della casa per deviare i rifiuti e l'acqua piovana da esso.

Il seminterrato della casa, su cui è fissato anche Penoplex, deve essere decorato con pietra, piastrelle di clinker o in qualsiasi altro modo.

Ricorda: un fondotinta protetto di alta qualità è il fondamento della tua casa. Realizza l'impermeabilizzazione e l'isolamento termico in tempo, e non dovrai pentirtene, e per molto tempo non ricorderai le grandi riparazioni delle fondamenta. Penoplex è un eccellente materiale tecnologico, che è molto comodo da usare per riscaldare le fondamenta, è facile da installare e non richiede un atteggiamento speciale verso se stesso. È importante sapere solo una cosa: la schiuma di polistirene estruso viene distrutta dal contatto con acetone, benzene, alcol e altri solventi organici.

Isolamento della fondazione con Penoplex: video

Perché PENOPLEX è l'ideale per l'isolamento del bagno fai da te

Per isolare il seminterrato del bagno, è possibile utilizzare uno dei seguenti riscaldatori:

  • Minvata (vetro, pietra, ecc.) Sono presi sotto forma di stuoie, è più facile lavorarci.
  • Polistirolo espanso o polistirolo.
  • Materiali sfusi (argilla espansa, segatura).

Isolamento del seminterrato del bagno con penoplex

I requisiti principali per l'isolamento: non assorbono l'umidità e non si deformano sotto la pressione del suolo.

Le lastre minerali possono essere utilizzate per isolare la fondazione, ma poiché assorbono bene l'umidità e sono soggette a deformazione, sono inoltre protette con un muro o pannelli di mattoni. Tra gli aspetti negativi, si può distinguere un odore sgradevole, che appare se la base all'interno del bagno è isolata, deformazione. Oltre a tutto quanto sopra, ai roditori piace stabilirsi nella lana minerale, che si riproduce rapidamente e danneggia lo strato di isolamento termico.

foto: lana minerale per l'isolamento della fondazione
Lo schema di riscaldamento del seminterrato del bagno con lana minerale.

I vantaggi includono prezzo basso, elevate proprietà di risparmio di calore, facilità di installazione.

Isolamento alla rinfusa

L'argilla espansa e la segatura erano usate dai nostri nonni.Ma i materiali presentano una serie di svantaggi:

  • assorbire bene l'umidità;
  • la segatura marcisce rapidamente;
  • hanno basse caratteristiche di risparmio di calore.

Tra i vantaggi, forse, solo il prezzo basso e la disponibilità in qualsiasi regione. La segatura, in generale, può essere presa gratuitamente in qualsiasi segheria.

Quando si isola la fondazione, viene spesso utilizzato un foglio di polistirolo. Il materiale trattiene bene il calore e non teme l'umidità. Il prezzo dell'isolamento è basso; puoi acquistarlo in qualsiasi negozio di ferramenta. Gli svantaggi includono la bassa resistenza del materiale. I produttori producono schiuma estrusa, ma il prezzo è più alto.

foto: isolamento bagno con polistirolo
L'isolamento del seminterrato con polistirolo è durevole ed efficace.

Anche il polistirene espanso è costituito da bolle di gas, ma la struttura dell'isolamento è più densa. Viene prodotto sotto forma di lastre o schiuma, che viene spruzzata utilizzando attrezzature speciali sotto pressione. Il metodo di spruzzatura è considerato il più efficace, poiché lo strato termoisolante è sigillato ermeticamente. Ma il prezzo per il lavoro parte da 600 rubli / m².

I materiali di breve durata e inefficaci sono stati sostituiti dal moderno isolamento della nuova generazione di Penoplex. Si tratta di schiuma di polistirene estruso, che ha una struttura cellulare densa che non consente il passaggio dell'umidità. Di conseguenza, il materiale non perde le sue proprietà di isolamento termico in condizioni estreme con elevata umidità e temperatura, che sono inerenti a bagni, saune o hammam per 50 anni o più.

Penoplex è ideale per isolare dall'interno le pareti di uno stabilimento balneare, in quanto non contiene nella sua composizione sostanze tossiche nocive. A differenza dei materiali naturali, l'isolamento di un bagno da una barra e un registro di un bagno con l'aiuto di Penoplex® è facile e semplice.

Un dato interessante: l'unico stabilimento balneare, costruito nel 2006 in Antartide e inserito nel Guinness dei primati, è isolato con lastre Penoplex®. Nel continente, dove di notte la scala del termometro scende sotto i –50 ° C, lo stabilimento balneare può riscaldarsi fino a 120 ° C. Per isolare le pareti, il pavimento e il soffitto della vasca sono stati necessari solo 25m3 di pannelli Penoplex®.

Processo di riscaldamento

Prima di isolare le fondamenta della casa, è necessario creare rubinetti che proteggano dalle precipitazioni e fungano da seminterrato, che consente di uniformare il microclima all'interno della casa, salvandola da umidità e correnti d'aria.

L'installazione dei pickup è la seguente:

  1. Scavare una trincea con una profondità di 20 cm a mezzo metro tra le fondamenta della fondazione.
  1. Riempilo di un terzo con sabbia e ghiaia.
  1. Fissaggio di travi con scanalature pre-preparate per tavole.
  1. Le scanalature accolgono tavole di circa 5 cm di spessore e sono fissate correttamente.
  1. Il pick-up viene cosparso di argilla espansa dall'interno.
  1. Quindi tutto è pronto per l'installazione dell'isolamento termico.

E consideriamo questo con un esempio di come la fondazione è isolata con penoplex. A proposito, il materiale stesso presenta una serie di vantaggi rispetto ad altre opzioni: è resistente al calore, ha un alto livello di resistenza, è estremamente durevole, non rappresenta alcun pericolo per persone e animali domestici, viene montato e prodotto rapidamente e facilmente in lastre di vari spessori, quindi è facile scegliere quello che ti serve. Il suo principale svantaggio è la sua bassa resistenza all'infiammabilità. Può essere lavorato con un ritardante di fiamma, ma questo ridurrà la sua compatibilità ambientale.

Tecnologia di installazione:

  1. Coprire l'intera superficie della fondazione con mastice adesivo (è meglio scegliere un penoplex appositamente orientato).
  1. Al livello zero, è sufficiente premere i pannelli di schiuma contro le pareti.
  1. Saranno necessari tasselli-ombrelli per fissare il penoplex tra il livello zero e la griglia.
  1. I fori sono praticati nella base per utilizzare tasselli resistenti al calore.
  1. Agganciare i pannelli nelle scanalature, controllare la tenuta dell'aggancio e la larghezza delle cuciture. Il miglior isolamento può essere ottenuto con la schiuma di poliuretano.

Nonostante la semplicità, l'isolamento in schiuma fai-da-te della fondazione non è l'unica opzione per l'isolamento termico.Anche altri materiali hanno la propria tecnologia di montaggio e spesso sono in grado di creare concorrenza.

Ad esempio, isolamento della fondazione con schiuma. Questo materiale è il più facile con cui lavorare.

Tecnologia di installazione:

  1. La superficie isolata viene pulita a fondo.
  1. Tutte le crepe e le irregolarità sono chiuse.
  1. Le lastre di schiuma vengono lubrificate con colla speciale e fissate con tasselli in plastica, lavorando dal basso verso l'alto.
  1. Sopra vengono applicati una rete di rinforzo e un doppio strato di mastice.

Ma alcuni praticano persino il riscaldamento delle fondamenta utilizzando polistirene espanso estruso. Questo materiale fornisce una protezione affidabile contro la penetrazione dell'umidità e un'eccellente ritenzione del calore.

Tecnologia di installazione:

  1. Uno strato impermeabilizzante viene applicato alla base.
  1. Nel caso di impermeabilizzazione con bitume laminato, è sufficiente riscaldarlo fino a una temperatura di 55 gradi e iniziare a premere contro di esso le lastre di polistirolo espanso, lavorando dal basso verso l'alto.

In caso di impermeabilizzazione da un altro materiale, per il fissaggio viene utilizzato un mastice speciale, applicato in strisce alle piastre isolanti, dopodiché devono essere premute contro lo strato impermeabilizzante.

L'uso di materiale per riscaldare un bagno

Come isolare il pavimento in un bagno con penoplex?

Esiste una limitazione in base alla quale il materiale può essere utilizzato in modo affidabile: questi sono parametri di temperatura - 50 ... 75 ⁰С. È questa caratteristica che complica il suo utilizzo in condizioni di balneazione. Già a temperature superiori a 70 ° C in condizioni di aria calda, può iniziare il rilascio di composti nocivi pericolosi per l'uomo.


A temperature superiori a 70 ° C in condizioni di aria calda, può iniziare il rilascio di composti nocivi pericolosi per l'uomo.

Nella sauna, la temperatura sale a 90 ... 95 ⁰С e con tale riscaldamento è pericoloso usare il penoplex per la decorazione d'interni. In un bagno russo, la temperatura del bagno turco è di 60 ... 65 ° C, il che solleva anche dubbi sulla possibilità di utilizzare il materiale, soprattutto per isolare il soffitto, dove il vapore surriscaldato si precipita.

Un'altra cosa è il pavimento del bagno turco. Tenendo conto delle leggi della fisica a livello del pavimento, non puoi aver paura delle temperature massime, ma in realtà non superano i 45 ... 50 ° C sotto. Qui, il raffreddamento del pavimento dal lato del suolo gioca un ruolo essenziale. Va anche tenuto presente che il pavimento della vasca da bagno non è coperto di penoplex dall'alto.

Il materiale viene utilizzato come isolamento termico, che viene poi applicato con uno strato di finitura. Tutto ciò indica la possibilità di utilizzare il penoplex nel bagno turco di un bagno russo. In tutte le altre stanze da bagno (lavanderia, spogliatoio, toilette), l'utilizzo del materiale non dà dubbi.

Ti invitiamo a familiarizzare con Drenaggio dell'acqua in una vasca da bagno con pavimenti in legno


Il materiale viene utilizzato come isolamento termico, che viene poi applicato con uno strato di finitura

Come isolare le fondamenta?

Caratteristiche della lana minerale.

Come riscaldatore, è possibile utilizzare uno dei tanti materiali, la principale differenza tra i quali è nel loro costo:

  1. Polyfoam (polistirolo espanso) è molto popolare, facile da usare, economico (riduce la perdita di calore di un quarto).
  2. Penoplex con elevata resistenza, durata e bassa conduttività termica. Richiesto nel mercato delle costruzioni.
  3. La schiuma di poliuretano è l'isolamento delle fondamenta più efficace, riduce perfettamente il livello di perdita di calore. L'unico inconveniente è che non puoi fare a meno di attrezzature speciali durante la sua installazione.
  4. La lana minerale è un materiale abbastanza popolare. Disponibile in rotoli o lastre. Comodo da usare, ha un livello di conducibilità termica piuttosto basso.
  5. Argilla espansa: l'opzione più economica per l'isolamento termico. Usato come isolamento aggiuntivo. Prima di utilizzarlo, è necessario creare una cassaforma dall'interno della fondazione.

Per riscaldare la fondazione, è necessario ricordare che la procedura deve essere eseguita almeno fino alla profondità del congelamento del suolo. Questo è individuale per ogni regione. Inoltre è necessario isolare insieme al pick-up:

  1. Lungo il perimetro della trincea con l'aiuto di una colla speciale, fissare i pannelli di schiuma (l'opzione migliore per l'isolamento termico della fondazione colonnare). In questo caso, i fogli dovrebbero essere il più aderenti possibile l'uno all'altro, senza spazi vuoti. In questo modo, puoi isolare in modo affidabile la fondazione dall'interno.
  2. Eseguire lavori di impermeabilizzazione, che proteggeranno in modo affidabile lo spazio sotterraneo dall'umidità: fissare i pannelli di schiuma alla fondazione dall'esterno. E poi la base della casa diventerà non solo calda, ma anche resistente all'umidità.
  3. Riempi la trincea con terra o argilla espansa, crea un'area cieca.

Tutto, un eccellente isolamento termico della fondazione colonnare è pronto, puoi procedere alla fase successiva dei lavori di costruzione!

Strumenti necessari

Quando si organizza un pavimento del bagno utilizzando pannelli di schiuma con le proprie mani, è necessario preparare in anticipo i seguenti strumenti e dispositivi:

  • smerigliatrice (durante l'installazione di pavimenti in legno);
  • trapano elettrico;
  • Cacciavite;
  • coltello affilato;
  • forbici;
  • cucitrice per mobili;
  • pennello per dipingere;
  • Spatola;
  • cazzuola e altri strumenti per cementare e intonacare;
  • pala;
  • un martello;
  • maglio;
  • roulette;
  • livello di costruzione;
  • righello di metallo.


Isolamento del pavimento nella vasca da bagno con penoplex

Finitura fondazione pali

Isolamento del basamento dall'esterno con polistirolo espanso e polistirolo espanso

Il processo di riscaldamento della fondazione su pali con penoplex differisce in modo significativo dal metodo qui descritto. L'isolamento è fissato alle strutture metalliche mediante listelli fissati con staffe saldate. Le piastre sono montate all'interno della base / zoccolo. La superficie anteriore della fondazione è rivestita con materiali di finitura.

Il basamento dell'abitazione, così rifinito, garantisce la sicurezza dei solai tra seminterrato e pavimento. L'esclusione della possibilità di penetrazione dell'umidità impedisce loro di danneggiarli da muffe o formazioni fungine. Non c'è raffreddamento dell'aria nelle stanze del piano inferiore. La casa è calda e accogliente.

Va ricordato che l'acetone, l'alcol, il benzene dissolvono il penoplex. Il lavoro con questi strumenti deve essere eseguito a una distanza ragionevole dalla casa.

Tag: finitura, penoplex, isolamento, base

"Messaggio precedente

Materiali per l'isolamento termico della fondazione

Certo, devi iniziare con l'isolamento. Cosa si può usare oggi per isolare le fondamenta di un bagno? In linea di principio, la scaletta non è così grande, perché le fondamenta non sono i pavimenti e non i muri, qui ci sono condizioni operative completamente diverse. Vale a dire: grandi carichi verticali e orizzontali, alte cadute di temperatura, impatto negativo del suolo in termini di effetti chimici e meccanici.

Pertanto, gli esperti offrono diverse opzioni interessanti per riscaldare il seminterrato del bagno.

  • Lastre in polistirene espanso.
  • Blocchi di vetro espanso.
  • Muratura con argilla espansa, perle di polistirolo espanso, guarnizione in perlite.

Molti potrebbero chiedersi cosa sia la lana minerale o la lana di vetro. Nessuno li ha cancellati, ma, come dimostra la pratica, sono apparsi riscaldatori più efficaci in grado di sopportare meglio i carichi sotto terra. Ciò riguarda principalmente l'umidità. Pertanto, chiunque abbia intenzione di isolare il seminterrato di uno stabilimento balneare dovrebbe scegliere l'opzione più semplice ed economica: l'installazione di lastre di polistirene espanso.

Vantaggi e svantaggi di penoplex

Penoplex ha un numero enorme di vantaggi e svantaggi che dovresti conoscere in anticipo.

Penoplex ha un numero enorme di vantaggi e svantaggi che dovresti conoscere in anticipo. I vantaggi del materiale includono i seguenti punti:

  • Bassa permeabilità al vapore. A causa di ciò, il penoplex può assorbire solo una minima quantità di umidità.
  • Bassa conducibilità termica.
  • Può sopportare un carico abbastanza forte grazie alla sua eccellente resistenza alla compressione.
  • Ha una durata abbastanza lunga, che può arrivare fino a 40 anni.
  • Installazione semplice e veloce.
  • Appartiene al segmento dei prezzi medi e soddisfa gli acquirenti con un buon rapporto qualità-prezzo.

Allo stesso tempo, penoplex presenta anche alcuni svantaggi che, se non presi in considerazione, tutti i lavori di isolamento saranno inefficaci.

  • Un indicatore di pericolo di incendio abbastanza alto.
  • Può essere danneggiato dai roditori.
  • Penoplex ha un costo maggiore rispetto al polistirolo.

In generale, il poplex può essere definito un ottimo materiale per isolare le fondamenta di una casa, quindi oggi è molto richiesto dagli acquirenti.

Cosa devi sapere sull'isolamento

Il Penoplex è uno dei materiali ecocompatibili, ovviamente, se le tecnologie non sono state violate durante la produzione.

Ma poiché stiamo parlando di un materiale di origine artificiale, i suoi componenti chimici possono evaporare nel tempo sotto l'influenza di vari fattori. A questo proposito, l'isolamento è sempre coperto con un'ulteriore varietà di materiali di finitura.

In generale, penoplex è completamente sicuro per la salute umana. Ma se il materiale brucia, emette fumi molto nocivi che possono causare seri problemi di salute.

Quale penoplex è adatto

Durante il tipo di penoplex più idoneo, è imperativo tenere conto delle condizioni generali del suolo, della presenza o, al contrario, dell'assenza di acque sotterranee, della regione di residenza. Nel caso dell'isolamento in schiuma seminterrato, ci sono solo due tipi di materiale che soddisfano pienamente le caratteristiche richieste e consentono di ottenere un risultato davvero buono dall'uso.

  1. Penoplex Wall. In pratica, questo materiale ha ripetutamente dimostrato il più alto tasso di efficienza e quindi può fornire una protezione affidabile contro l'umidità e altre influenze ambientali negative. Ti permette di mantenere la massima quantità di calore in casa.
  2. Penoplex Comfort. Spesso questo materiale viene utilizzato per l'isolamento aggiuntivo delle pareti. Questo isolamento è stato sviluppato in modo che fosse possibile eseguire in modo indipendente tutti i lavori relativi all'isolamento della stanza. Grazie all'utilizzo di questo tipo di schiuma si possono ottenere ottimi risultati e mantenere a lungo il massimo calore in casa.

Calcolo di materiali e componenti

Per isolare in modo indipendente il seminterrato di una casa privata, gli esperti consigliano di utilizzare Penoplex 45. La dimensione delle lastre di questo materiale è di 60x120 centimetri. Il peso di una lastra non supera i 2,5 chilogrammi. Lo spessore può variare da due a dieci centimetri.

In precedenza, vale la pena calcolare esattamente quanto materiale è necessario per isolare il seminterrato. Questo può essere fatto utilizzando una formula speciale, che indica l'area che deve essere isolata, nonché le dimensioni del materiale utilizzato. Vale la pena notare che costa un po 'di più acquistare materiale per l'isolamento, in modo da evitare tutti i tipi di situazioni impreviste durante i lavori di installazione.

Come isolare il seminterrato di un bagno

Quindi, supponiamo che le fondamenta siano state gettate, ora possiamo procedere al suo isolamento. Considera l'opzione dell'isolamento termico esterno, tanto più questo è uno strumento efficace se il bagno è già in funzione, cioè è stato costruito, e si è deciso di eseguire l'isolamento proprio ora.

Per poter comprendere la disposizione del materiale di isolamento termico, è necessario comprendere la foto sotto, che mostra tutti gli elementi strutturali del bagno, nonché lo strato di isolamento termico.

Qui, il numero 1 è la fondazione, il numero 2 è il muro dello stabilimento balneare, sotto i tre è il pavimento della struttura. 4 e 5 sono isolamento termico.Il numero sei è un rivestimento protettivo, 7 è un cuscino per l'area cieca, 8 è l'area cieca stessa, 9 è una miscela di sabbia e ghiaia (ASM), 10 è un sistema di drenaggio e 11 è un materiale isolante posto sotto il base a pavimento.

Prestare nuovamente attenzione alla figura, che mostra l'isolamento termico. Si prega di notare che gli strati di isolamento si trovano sia verticalmente che orizzontalmente. Lo strato posato orizzontalmente viene posato a una certa profondità, che è associata al fatto che per prevenire la profondità del congelamento stagionale del terreno. Dopotutto, è da questo che dipenderà il sollevamento del terreno, il che influisce negativamente sulla qualità della struttura stessa.

Poiché stiamo parlando di isolamento termico, sarà opportuno dire dello spessore dello strato termoisolante, della sua profondità e della posa in orizzontale in lunghezza. In questo caso, tutti questi valori vengono tracciati sul disegno sotto diversi simboli di lettere. Dipendono direttamente dal cosiddetto indice di gelo (MI).

  • MI è 20.000, lo spessore dello strato verticale sarà di 70 mm. Con questo indice, non è necessario installare l'isolamento termico orizzontale.
  • IM è 70.000, lo spessore dello strato verticale è 140 mm, lo spessore dello strato orizzontale è 80-90 mm, la larghezza dello strato orizzontale è 1,2-1,5 m.

Si ritiene che posando l'isolante termico sotto la zona cieca si possa risolvere il problema dello spessore dello strato da posare. L'opinione è completamente sbagliata, perché oltre alla freddezza diretta verticalmente, il freddo laterale agisce principalmente sulle fondamenta. Ciò, al contrario, porterà ad un aumento dello strato di isolamento termico, che viene posto sotto l'area cieca.

Ora passiamo al processo stesso di riscaldamento del seminterrato del bagno. Se il bagno è attivo, dovrai prima scavare una trincea lungo le fondamenta. La sua larghezza dovrebbe facilitare la discesa ed eseguire processi di isolamento termico.

  • Aggiungi sabbia o ghiaia sul fondo della trincea, spessa 10-15 cm.
  • Il massetto di cemento viene colato.
  • Dopo l'asciugatura, il massetto e la fondazione vengono impermeabilizzati con mastice bituminoso. L'impermeabilizzazione viene applicata con rullo e pennello.
  • Vengono installate lastre di polistirene espanso. Possono essere incollati sulla stessa impermeabilizzazione fino a quando non si asciuga, oppure fissati con speciali viti autofilettanti a forma di fungo in plastica.
  • Successivamente, vengono prese misure protettive. Ad esempio, è possibile coprire la fondazione isolata con mattoni (in mezzo mattone), installare pannelli di plastica, rivestimenti e così via.

Se il seminterrato del bagno sarà isolato con l'installazione di uno strato orizzontale, dovrai scavare un'ampia trincea secondo le tabelle sopra, dove viene stabilito il rapporto tra le dimensioni dello strato e l'MI. Qui sarà anche necessario aggiungere sabbia o ghiaia, riempire il massetto ed eseguire misure di impermeabilizzazione. Dopo di che viene sepolta la trincea.

Un prerequisito per riscaldare il seminterrato del bagno è la costruzione di un'area cieca.

  • Innanzitutto, questo dispositivo protegge le fondamenta dalle precipitazioni naturali. La lunghezza dell'area cieca è solitamente entro un metro, in modo da garantire il drenaggio dell'acqua.
  • In secondo luogo, questo dispositivo concreto crea una certa barriera protettiva termica se l'isolamento viene posato sotto di esso.

L'angolo di inclinazione dell'area cieca è del 2-3%.

Isolamento dall'interno

È necessario isolare la fondazione dall'interno se l'isolamento viene eseguito dall'esterno? Ovviamente non c'è tale necessità. È solo che questo processo è più facile da eseguire se c'è un seminterrato non riscaldato sotto il pavimento del bagno. Cioè, non devi scavare una trincea e fare tutti i processi sopra descritti all'esterno. In effetti, come dimostra la pratica, è piuttosto difficile ed è associato a un grande volume di lavori di sterro.

Pertanto, si consiglia, se possibile, di isolare le fondamenta della vasca dall'interno. E qui puoi usare un ampio elenco di riscaldatori. In linea di principio, il processo di isolamento stesso viene eseguito utilizzando la stessa tecnologia, ad eccezione dello scavo e del getto del massetto.

  • L'impermeabilizzazione è in corso.
  • Il materiale isolante viene posato e fissato.
  • Finitura protettiva.

Un prerequisito è l'isolamento del piano seminterrato sotto il bagno. Per il quale è possibile utilizzare perlite o argilla espansa, il cui strato viene versato con un massetto di cemento.

Quando vale la pena fare l'isolamento della fondazione colonnare

Isolamento di una fondazione colonnare significa sia isolamento con materiali termoisolanti, sia semplice sigillatura di campate tra i pali, ad es dispositivo di raccolta. Nella stragrande maggioranza dei casi, anche una casa su una fondazione colonnare ha un pick-up. Viene eseguito in modi diversi, a seconda del materiale dei pali; le loro altezze dal suolo; dalle preferenze architettoniche, dopotutto.

Un esempio di un dispositivo di raccolta.

Sfortunatamente, va notato che una casa moderna ad alta efficienza energetica non può essere costruita su una fondazione colonnare. Tali case sono poste su lastre monolitiche, completamente isolate dal suolo con uno spesso strato di isolamento rigido. Tutti gli altri tipi di fondazioni (comprese quelle colonnari) assumono i cosiddetti ponti freddi. Se ci fosse la possibilità tecnica di stabilire un efficace taglio termico tra il supporto e il muro, allora la fondazione colonnare sarebbe una delle più economiche ed efficienti dal punto di vista energetico allo stesso tempo. Tuttavia, nessuno degli isolanti esistenti oggi è in grado di sopportare carichi di compressione concentrati, una forza tale che il peso di un edificio esercita.

Ora facciamo una piccola ma importante digressione sul lato finanziario. È impossibile ridurre la stima dei costi di costruzione e allo stesso tempo aumentare l'efficienza energetica dell'edificio. Questi articoli sono essenzialmente l'opposto. Teoricamente, è possibile isolare tutti gli involucri degli edifici con una qualità così elevata che per il riscaldamento bastano diverse centinaia di watt. Ma ci sarà qualche vantaggio materiale da questo? Anche l'isolamento costa denaro. Inoltre, ha una propria durata di servizio. Se un il periodo di recupero dell'isolamento è pari al periodo di funzionamento

, quindi tale isolamento non può essere definito conveniente. Il riscaldamento è considerato consigliabile se ripaga almeno la metà del tempo assegnatogli.

Tuttavia, c'è un'altra opinione. Alcuni esperti considerano l'isolamento come una sorta di progetto di investimento. Si ritiene che le persone giovani ed energiche abbiano l'opportunità di spendere soldi per un serio isolamento, e questo le assicurerà contro gravi costi operativi in ​​vecchiaia, quando non possono più guadagnare molto.

Gli economisti considererebbero questo non l'investimento più redditizio, perché i fondi possono essere depositati in una banca e gli interessi saranno probabilmente sufficienti per pagare le bollette energetiche. Inoltre, questo sarà già il cosiddetto interesse composto.

Se metti $ 1000 in banca al 10% annuo, tra 20 anni il tuo account avrà $ 6727. Questo tenendo conto del fatto che gli interessi sul deposito verranno addebitati sugli interessi ea condizione che il deposito non venga ritirato. E sono solo mille. E quando si isola una casa con uno strato di 10-15 cm, potrebbero essere necessari diecimila. Di conseguenza, con il contributo di tale importo, il profitto aumenterà di un ordine di grandezza.

In generale, devi contare tutto. È vero, c'è uno sconosciuto in questo problema: il costo delle risorse energetiche in futuro. Inoltre, il denaro si deprezza, il prezzo della vita aumenta, non c'è stabilità. Quindi le persone giungono alla conclusione che è meglio riscaldarsi ora che pagare bollette favolose per tutta la vita e riscaldare l'atmosfera allo stesso tempo per i loro sudati guadagni.

Isolamento fai-da-te interno ed esterno del pavimento del bagno

Lo stabilimento balneare vola, lo stabilimento balneare governa, lo stabilimento balneare correggerà cento disturbi. È così che un proverbio popolare caratterizza lo stabilimento balneare. In effetti, è un magazzino inesauribile di salute e vitalità.

Schema di layout del bagno.

Pertanto, coloro che hanno l'opportunità di costruire una struttura così meravigliosa sul proprio sito sono davvero fortunati. Tuttavia, fare il bagno è una cosa, ma costruirlo con le proprie mani è una questione completamente diversa.

E prima di tutto, perché la struttura dovrebbe essere forte, durevole e, soprattutto, in grado di trattenere il calore a lungo. Per fare ciò, è necessario almeno conoscere le specifiche dei lavori di costruzione e la capacità di selezionare i materiali giusti.

Ma qualsiasi conoscenza e abilità svanisce in secondo piano quando si affrontano questioni relative al riscaldamento. Ciò significa che dovrai isolare le pareti, il pavimento e il soffitto.

Un elemento così importante dell'intera struttura del bagno come il suo fondamento non può essere escluso da questa catena. Serve come base della struttura, pertanto l'isolamento di alta qualità della fondazione ridurrà significativamente le perdite di calore e farà risparmiare carburante.

Di anno in anno, il bagno russo non rinuncia alla sua popolarità. Ma è importante sapere che una tale struttura deve essere costruita in stretta conformità con le norme e le regole dei lavori di costruzione. In gran parte per questo motivo, la rilevanza della questione dei metodi di isolamento del bagno rimane elevata.

Iniziando a eseguire autonomamente i lavori sull'isolamento della sovrapposizione del pavimento nel bagno turco con lastre di penoplex, è necessario preparare in anticipo il seguente elenco di dispositivi e vari strumenti per il lavoro:

  • quando si organizza il pavimento in legno, sarà necessaria una smerigliatrice;
  • trapano elettrico;
  • Cacciavite;
  • coltello con una lama affilata;
  • forbici;
  • cucitrice meccanica (mobili);
  • pennello per dipingere;
  • spatole;
  • cazzuole e altri strumenti progettati per cementare e intonacare superfici;
  • roulette;
  • pala;
  • righello di metallo;
  • un martello;
  • maglio;
  • livello di costruzione.

Ti suggeriamo di familiarizzare con Come isolare le fondamenta di un bagno dall'interno

Come viene eseguito l'isolamento del pavimento in cemento del bagno turco con l'uso di penoplex? In assenza di isolamento termico di alta qualità, il pavimento di cemento del bagno sarà freddo. È il penoplex che è il tipo di materiale isolante che aiuterà a risolvere questo problema senza inutili difficoltà. Il processo di isolamento sarà simile a questo:

  • Fase uno: impermeabilizzazione del cuscino della fondazione. La protezione dall'umidità è ottenuta mediante l'applicazione a due strati di uno speciale mastice a base di bitume.
  • Fase due: posa di uno strato impermeabilizzante aggiuntivo di materiali prodotti sotto forma di rotoli. Può essere un materiale di copertura ben noto e popolare o un film di polietilene denso. Esistono anche tipi di materiali più moderni, tra cui l'idrostekloizol e la glassina. Le strisce isolanti dovrebbero sovrapporsi l'una all'altra di 10-12 centimetri.
  • Fase tre: stendere i fogli di schiuma. Devono essere accuratamente allineati orizzontalmente. Questo parametro è facile da controllare utilizzando un livello di edificio.
  • Fase quattro: viene installata una speciale rete metallica per il rinforzo della superficie. È possibile utilizzare anche filo di acciaio.
  • Fase cinque: versamento di un massetto di cemento. La miscela diluita secondo le istruzioni viene versata con uno strato, il cui spessore minimo è di 7 centimetri. È possibile ottenere una perfetta uniformità della superficie posizionando i beacon. Lo strato di massetto è spesso formato in modo tale che la pendenza cada nella direzione del foro di scarico dell'acqua.
  • La fase finale è l'installazione di un rivestimento decorativo per pavimenti che abbia una funzione decorativa. Per un bagno, è importante utilizzare pavimenti in legno o posare piatti in ceramica.

Per i pavimenti del bagno su una base di legno, sarà rilevante la seguente procedura per la posa di pannelli di schiuma:

  • I tronchi di legno e gli spazi tra loro devono essere ben isolati dalla penetrazione del vapore. Questo compito è gestito in modo ottimale da uno dei materiali high-tech, che includono uno strato di lamina. Il foglio di alluminio viene anche utilizzato in tandem con carta artigianale o pellicola di polietilene. Sono fissati sui tronchi utilizzando una cucitrice meccanica con graffette. La cucitura deve essere sigillata con nastro adesivo.
  • Per lo styling, è adatto penoplex, con uno spessore di almeno 8 centimetri. Gli strati isolanti sono rivestiti con additivi per ridurne l'infiammabilità e sono posti nello spazio tra gli elementi della struttura del pavimento. Le fessure delle piastrelle devono essere sigillate con colla a base acrilica o schiuma per l'installazione. Anche prima della posa nelle lastre, è necessario ritagliare dei fori attraverso i quali verrà drenata l'acqua.
  • La superficie dei pannelli di schiuma deve essere protetta con uno strato impermeabilizzante dalla penetrazione dell'umidità. Il film è posato in modo da coprire parzialmente le pareti. L'area di sovrapposizione delle pareti è compresa tra 15 e 20 centimetri.
  • Il lavoro finale prevede l'assemblaggio del pavimento in legno con l'accoppiamento più stretto delle assi del pavimento l'una rispetto all'altra. Questo pavimento è anche chiamato a tenuta stagna.

Il processo di riscaldamento può essere avviato solo dopo che la base è stata accuratamente isolata dalla penetrazione dell'umidità. In questo caso, un mastice a base di bitume viene utilizzato come mezzo di isolamento. Il fissaggio di alta qualità dei fogli si ottiene utilizzando un adesivo acrilico.

La sequenza di lavoro dovrebbe essere simile a questa:

  • Applicare da cinque a sei "macchie" di colla acrilica sulla piastra di avviamento. Quindi è fissato sul bordo inferiore.
  • Il resto delle lastre viene fissato lungo il perimetro collegando gli elementi del sistema a scanalatura a spina.
  • Le aree di giunzione sono sigillate con schiuma di montaggio o adesivo acrilico.
  • Il secondo strato di isolamento deve essere installato tenendo conto dello spostamento obbligatorio delle cuciture in uno schema a scacchiera. I luoghi che saranno coperti con uno strato di terreno devono essere trattati con colla acrilica per l'adesione. L'isolamento può essere fissato allo zoccolo con tasselli, la cui lunghezza è di 12 centimetri e il diametro è di 1 centimetro.
  • Le depressioni nei punti di attacco sono sigillate con un adesivo acrilico, dopodiché non resta che attendere che si asciughi completamente.

Nell'area del seminterrato del bagno turco, le piastre isolanti dovranno essere ulteriormente fissate con tasselli a forma di fungo. L'adesivo acrilico da solo potrebbe non essere abbastanza forte. Per inserire gli elementi di fissaggio, sarà necessario forare le piastre isolanti con un punzone in modo tale che i fori siano nel materiale di base.

  • "Fondazione";
  • "Comfort";
  • "Parete".

Questa stanza è una parte molto importante del bagno. La maggior parte del tempo viene trascorsa al suo interno e il pavimento è costantemente esposto all'umidità. Una stanza del genere dovrebbe asciugarsi abbastanza rapidamente, essere dotata di un sistema di drenaggio competente, stare al caldo ed è importante che non passi.

Isolamento in schiuma

Per isolare la fondazione e il seminterrato, è necessario eseguire i seguenti passaggi:

  1. Predisposizione per isolamento muri interrati, pulizia di vecchi intonaci e detriti
  2. Le irregolarità delle pareti e delle fondamenta devono essere livellate con malta in modo che le lastre di schiuma siano a buon contatto con la superficie.
  3. Colla speciale viene applicata ai fogli di schiuma.
  4. La schiuma è incollata dal pavimento.
  5. Le piastre in schiuma sono inoltre fissate con tasselli in plastica.
  6. Una rete di rinforzo viene incollata ai fogli di schiuma e su di essa viene applicata una miscela livellante.
  7. L'ultimo passaggio è finire con materiali decorativi.

Prefazione

... Come e come isolare le fondamenta colonnari della casa con le tue mani? Devo isolare le fondamenta colonnari dello stabilimento balneare e della casa? Un corretto isolamento dei pilastri di fondazione aiuterà a preservare il calore e proteggere la struttura dalla distruzione precoce. Considera nell'articolo come isolare in modo indipendente la struttura, quali materiali utilizzare per l'isolamento termico e mostra anche un video su questo argomento alla fine dell'articolo.

La fondazione colonnare di una casa in legno viene utilizzata su terreni difficili e pesanti. I pilastri sono posizionati negli angoli della casa e all'intersezione dei muri interni, nonché lungo il perimetro dell'edificio dopo 1,5-2,5 metri e al di sotto della profondità del suolo che si congela sul sito. I pilastri di solito si alzano dal suolo di 0,25-1 metri.Per la rigidità della struttura, una fondazione a strisce viene versata lungo la parte superiore dei pilastri o vengono posizionate travi di reggiatura.

A cosa serve una base calda?

Confronto delle caratteristiche dei materiali di isolamento termico.

Abbastanza spesso puoi sentire l'opinione che isolare una vasca da bagno e le sue fondamenta sia uno spreco di fatica e denaro. Questo lavoro, indubbiamente, è molto laborioso e certosino, quindi, alcuni ritengono che sia meglio spendere più legna una volta alla settimana per riscaldare adeguatamente i pavimenti e creare un regime di temperatura confortevole piuttosto che isolare adeguatamente il bagno.

Isolamento del seminterrato del bagno con penoplex

Ma la prematura distruzione delle fondamenta e dei muri si farà presto sentire e vi farà riconoscere l'erroneità di questo giudizio.

Nella stagione calda, la fondazione non isolata si copre di condensa. L'aria riscaldata dal sole proveniente dalla strada penetra sotto le fondamenta, dove incontra un muro freddo raffreddato dalla terra umida.

L'umidità nell'aria si condensa e cade sulla base di cemento sotto forma di rugiada.

Isolamento esterno e interno

Molto spesso, l'isolante termico è installato sulla fondazione e sullo zoccolo dall'esterno.

Gli argomenti a favore di questo metodo di isolamento sono molto forti. Isolamento termico esterno:

  • Protegge dal gelo quando si utilizza qualsiasi materiale, impedendo al freddo di entrare in casa;
  • Contribuisce a preservare a lungo le caratteristiche di resistenza della base;
  • Inoltre, impedisce la penetrazione di acque sotterranee, aiuta il materiale impermeabilizzante a proteggere i supporti colonnari da infiltrazioni di umidità o condensa;
  • Resiste alle fluttuazioni di temperatura che si verificano nel seminterrato durante i cambiamenti climatici stagionali.

Durante l'installazione dei supporti, sarà necessario riempire uno strato di materiale termoisolante nelle parti superiori dei seni dello scavo, per realizzare un sistema di drenaggio del terreno attorno ai pilastri di supporto e sopra con uno strato di polistirene espanso estruso. E anche rivestire le parti esterne dei supporti con materiale termoisolante.

Installazione dell'isolamento

Di conseguenza, il lato interno della fondazione è bagnato per tutta l'estate. Nel tempo, la superficie bagnata viene prima ricoperta di muco, quindi muffa. E dopo alcuni anni, le fondamenta, e forse anche i muri, richiederanno importanti riparazioni.

Schema di isolamento del seminterrato con argilla espansa.

In inverno, con l'inizio del freddo, la situazione appare ancora più deprimente. Una fondazione non isolata diventa assolutamente indifesa di fronte alle forze di spinta, sotto l'influenza delle quali si gonfia, distorce e crolla rapidamente, le cui conseguenze possono già minacciare l'intera struttura. E quindi anche l'esecuzione di lavori di riparazione non sarà in grado di correggere la situazione.

Tenendo conto dell'importanza del problema, la sua soluzione dovrebbe essere avviata nella fase di progettazione e costruzione della fondazione del bagno. Fortunatamente, il mercato moderno offre un'ampia selezione di materiali di isolamento termico prodotti utilizzando tecnologie avanzate.

Il loro principale vantaggio è il loro piccolo spessore e le eccellenti proprietà di risparmio di calore. Pertanto, se lo desideri, spendendo un bel po 'di soldi e senza ricorrere all'aiuto di specialisti, puoi isolare tu stesso la base del bagno.

Isolamento termico di una fondazione colonnare

È possibile isolare la fondazione colonnare con l'aiuto di un pick-up e una serie di altri lavori di isolamento aggiuntivi. Un pick-up è un muro di confine situato tra i pali. Può essere costruito con vari materiali: assi di legno, mattoni, pietra. Ogni tipo di prelievo da un particolare materiale dovrebbe essere descritto in maggiore dettaglio.

Il grado di calore e secchezza dei pavimenti della casa, la sua protezione dai venti dipenderà da quanto tecnologicamente corretto viene eseguito il riempimento.

Argomenti a favore del riscaldamento del seminterrato del bagno

È noto che quasi un quarto della perdita di calore totale nel bagno viene perso attraverso le fondamenta.

Il suo congelamento provoca l'invecchiamento precoce e la distruzione del rivestimento impermeabilizzante.Allo stesso tempo, l'isolamento della fondazione consente:

  • ridurre la dispersione termica e i costi di riscaldamento;
  • mantenere una temperatura dell'aria ottimale e stabile all'interno del bagno;
  • prevenire la formazione di condensa sulla superficie interna della fondazione;
  • proteggere l'impermeabilizzazione da sollecitazioni meccaniche e danni e aumentarne la durata

Processo di riscaldamento

Come isolare?

Puoi usare come materiale termoisolante:

  1. Penoplex (pannelli di polistirene espanso) è il materiale migliore per. È molto resistente e la sua permeabilità al vapore è prossima allo zero. Le caratteristiche della schiuma rimangono inalterate anche in acqua, poiché non assorbe l'umidità.
  2. - la sua forza non è così alta come quella del penoplex. È facile per loro isolare l'interno e l'esterno per proteggersi dall'umidità. La schiuma è spesso preferita perché è economica e facile da installare.
  3. L'argilla espansa è una massa abbastanza economica. Viene prodotto sparando argilla.
  4. Lana minerale: assorbe facilmente l'umidità, è meglio non usarla per l'isolamento esterno. Durante l'installazione, il cotone idrofilo viene coperto con un foglio. Se si sceglie la lana minerale come qualità, prima creare, adagiare e coprire tutto con un piatto di protezione.

Per proteggere il cuscino d'aria tra il pavimento della casa e il terreno dal freddo durante il periodo del gelo, è necessario prima creare un telaio di legno tra i pali. Il prossimo passo sarà attaccare i pannelli di schiuma al telaio con tasselli e.

Le cuciture tra le piastre devono essere adeguatamente trattate con schiuma di poliuretano. Successivamente, è necessario proteggersi da possibili danni meccanici e dall'esposizione alle radiazioni ultraviolette. Per questo, entrambi i pannelli del seminterrato sono perfetti.

Quando si crea un'area cieca, è necessario ricordare che la sua altezza dal suolo dovrebbe essere di 10-15 centimetri, indipendentemente dal materiale con cui è realizzata (può essere di cemento o). Se il seminterrato non è previsto tra i pali, è necessario isolare solo la griglia. Se si utilizza lana minerale per isolare il pavimento del primo piano, secondo la tecnologia, uno strato di 10-20 centimetri deve essere posato tra le travi del pavimento e coperto con un film impermeabilizzante. Successivamente, è possibile posare sopra una tavola con uno spessore di almeno 40 mm.

Quando si costruiscono case residenziali e cottage di campagna, nonché garage e annessi con le proprie mani, spesso danno la preferenza alla disposizione di fondazioni colonnari con suole allargate, che vengono erette in legno, pietra o cemento armato. Le fondazioni colonnari sono disposte solo su terreni stabili omogenei. Per ridurre le perdite di calore e ridurre i costi di riscaldamento dell'edificio, viene eseguita una serie di lavori speciali: isolamento della fondazione colonnare.

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori