Metodi per decorare le pareti di una casa e di un appartamento da un blocco di schiuma all'interno


I blocchi da costruzione in calcestruzzo aerato leggero hanno "spremuto" mattoni di ceramica e silicato nella costruzione a pochi piani. Il basso carico sulla fondazione e le elevate proprietà di isolamento termico spiegano la loro popolarità. E la decorazione interna delle pareti in blocchi di schiuma viene eseguita negli stessi modi e materiali di una casa di mattoni: intonaco, cartongesso e pittura. È importante preparare adeguatamente la superficie e tenere conto delle caratteristiche del calcestruzzo espanso.

Vantaggi dell'allineamento della parete senza cornice con il muro a secco

Questo metodo di livellamento è altrimenti chiamato intonaco a secco. A differenza del metodo tradizionale di fissaggio del muro a secco al telaio, il metodo senza cornice è più veloce e consente di risparmiare più spazio libero.

Questo metodo di allineamento può essere eseguito nelle seguenti condizioni:

  • se la differenza di piano non supera i 5 cm;
  • se non si suppone la posa di comunicazioni nascoste e cavi elettrici;
  • se non è previsto l'isolamento termico e acustico interno del locale;
  • se l'area della stanza è troppo piccola e non consente la costruzione di una struttura del telaio, che richiederà più di 10 cm di spazio aggiuntivo.

I vantaggi del livellamento senza cornice della base con cartongesso includono quanto segue:

  • il piccolo spessore del materiale consente di risparmiare spazio libero;
  • la capacità di creare una base perfettamente piana per qualsiasi materiale di finitura;
  • Il foglio GKL può essere fissato a una superficie di qualsiasi materiale;
  • isolamento aggiuntivo e insonorizzazione della stanza;
  • alta velocità di lavoro e facile installazione;
  • il costo del lavoro è inferiore, poiché non è necessario acquistare materiali per il telaio.

Il metodo frameless ha i suoi svantaggi:

  • poiché non si forma spazio libero tra la base e il foglio, non funzionerà per nascondere il cablaggio o isolare ulteriormente la stanza;
  • a seconda del materiale di base, potrebbe essere necessario un fissaggio aggiuntivo del pannello utilizzando viti autofilettanti o tasselli;
  • dopo che la colla è stata applicata sulla superficie del foglio, il suo peso aumenta e diventa problematico fare il lavoro da solo - non puoi fare a meno di un assistente.

Nota! Per garantire un forte fissaggio del foglio di cartongesso alla base, è necessario scegliere l'adesivo giusto.

Cos'è una tale finitura

Questo è il disegno più semplice, che permette di posare l'isolante di vostra scelta sulla parete, fissarlo e chiuderlo con materiale idealmente uniforme, pronto per qualsiasi tipo di finitura. Naturalmente ci sono tecnologie che ti permettono di lavorare senza GCR, ma è tutt'altro che un fatto che utilizzandole potrai risparmiare bene. Utilizzando, ad esempio, il polistirolo espanso e le sue finiture esterne, reti speciali e intonaci, rasature e stucchi, non ridurrete in alcun modo i costi.

Applicare lo stesso muro a secco e profilo metallico. puoi facilmente creare una base per la posa dell'isolamento, nonché aggiornare qualitativamente le pareti, nascondere irregolarità e altri difetti del muro, comunicazioni ingegneristiche sotto uno strato di isolamento e un piano di intonaco.

Il principio del rivestimento della parete in cartongesso senza telaio

La decorazione di una stanza con lastre di cartongesso senza disporre la tornitura può essere eseguita in uno dei seguenti modi:

  1. Il metodo più veloce e più semplice si chiama colla e prevede il fissaggio dei fogli al muro con colla, mastice o schiuma. La soluzione permette anche di livellare le irregolarità, con una maggiore quantità della sua posa al posto della differenza di superficie.Sul lato posteriore del foglio, la soluzione adesiva viene applicata in piccole parti, quindi il foglio viene applicato alla base e leggermente pressato, dandogli la posizione richiesta nel piano. Il controllo viene effettuato utilizzando un livello di edificio. Viene lasciata una distanza di 10 mm tra il pavimento e la lastra estrema di cartongesso.
  2. Il secondo metodo prevede il fissaggio dell'intonaco secco su viti autofilettanti. Usalo in presenza di gravi differenze nella base. Sul lato posteriore vengono realizzati dei segni e vengono praticati i fori per le viti autofilettanti, accanto ad esso sono incollati pezzi di gommapiuma. I punti dei fori vengono trasferiti sulla superficie della base, perforati e viene inserito un tassello. Quindi, utilizzando viti autofilettanti, il foglio viene fissato alla base.
  3. Il terzo metodo combina i due precedenti: i beacon sono fissati in alto e in basso e la parte centrale del foglio viene riempita con una soluzione adesiva.

Quando si sceglie l'uno o l'altro metodo di fissaggio dei fogli, vengono presi in considerazione il materiale di base e il grado della sua irregolarità.

Lavori di installazione
Il lavoro di installazione può essere eseguito in modo indipendente, senza il coinvolgimento di specialisti.

Metodi di montaggio

Il fissaggio del muro a secco al muro avviene in due modi:

  • metodo senza cornice;
  • wireframe.

Il metodo senza cornice è considerato il più semplice, poiché non è necessaria la costruzione di un tornio per la sua implementazione: il muro a secco è fissato con colla di gesso. Ma per utilizzare questo metodo, l'altezza del soffitto deve corrispondere alle dimensioni del foglio. Utilizzando il metodo di fissaggio del telaio, è possibile rifinire il muro fino a 10 metri di altezza.

L'installazione del cartongesso in entrambi i modi viene eseguita nel processo di decorazione degli interni prima della posa del rivestimento del pavimento. Devono essere ultimati i lavori per la posa di impianti elettrici, impianti di riscaldamento, acquedotto e fognatura entro il rivestimento delle pareti in cartongesso.

Attività preparatorie

Nonostante il metodo frameless sia considerato più veloce, richiede comunque una certa preparazione della base. La qualità e la durata del risultato dipendono da questo.

La preparazione include le seguenti attività:

  1. In presenza di un vecchio rivestimento di vernice, vengono realizzate delle tacche sulla superficie della base con uno strumento appuntito, ad esempio un'ascia o una smerigliatrice per aumentare l'adesione della base con una soluzione adesiva. Se è possibile rimuovere la vernice, viene rimossa completamente.
  2. Lasciare crepe e crepe sulla superficie della base è inaccettabile. Dovranno essere mastice. La schiuma può essere utilizzata per riempire scanalature e fori profondi. Il suo vantaggio sta nella capacità di espandersi e penetrare in luoghi inaccessibili, riempiendo completamente tutti i vuoti. La schiuma viene lasciata asciugare completamente (il tempo è indicato sulla confezione), quindi viene tagliato l'eccesso che sporge sopra il muro.
  3. La superficie pulita viene spolverata e coperta con un primer con antisettici. Non solo aumenterà l'adesione, ma eviterà anche la formazione di muffe sotto la guaina. Di norma, il primer viene applicato in due volte, consentendo a ogni strato di asciugarsi completamente.
  4. La verticalità di una superficie pulita e innescata viene controllata utilizzando una livella, una riga lunga o un filo a piombo.

Il metodo di ulteriore allineamento dipende dal grado di curvatura della base. Alcune delle attività sono correlate alla formazione aggiuntiva o al livellamento iniziale e possono essere svolte in diversi modi.

Utilizzando un asciugacapelli
Per rendere più facile pulire la vecchia vernice, puoi usare un asciugacapelli da costruzione.

Costo del lavoro

L'installazione di cartongesso senza cornice per 1 metro quadrato costa da 500 rubli. I prezzi esatti possono essere trovati nella società di costruzioni al momento del contatto, vengono calcolati tenendo conto di tutte le sfumature, in conformità con il progetto.

L'installazione può includere i seguenti lavori: rivestimento di tubi e comunicazioni, installazione di isolamento termico e acustico, mastice, adescamento della superficie per la verniciatura su cartongesso.

  1. Per aumentare la durata del muro a secco
    , dopo averlo incollato alla superficie del muro, sarà utile fissare le lastre con tasselli. Per fare ciò, vengono creati dei fori nel muro a secco attorno al perimetro, con incrementi di 40 centimetri, vengono inseriti dei tasselli in cui i chiodi devono essere martellati. La testa dell'unghia dovrebbe entrare nella superficie del foglio.
  2. È richiesta la primerizzazione della superficie.
    Permette non solo di aumentare l'adesione del materiale al muro, ma anche di riempire irregolarità che a prima vista potrebbero essere invisibili.
  3. Dopo che la colla si asciuga
    , anche le giunture e le fessure del soffitto devono essere adescate. La fessura inferiore può essere semplicemente rimossa sotto il battiscopa. Se lo si desidera, è possibile installare anche uno zoccolo a soffitto.
  4. Se si utilizza cartone resistente all'umidità
    , è necessario assicurarsi che il materiale sia fissato con precisione con il lato anteriore rivolto verso l'esterno, poiché hanno alcune caratteristiche nella struttura che impediscono al foglio di bagnarsi e la comparsa di funghi e muffe.

Misurare il muro

... Ciò è necessario per pianificare il posizionamento futuro dei fogli di cartongesso. È anche necessario
evitare le articolazioni cruciformi
perché i fogli saranno sfalsati.

Preparazione della superficie della parete

... In questa fase, la superficie deve essere pulita da vecchia carta da parati, tracce di vernice, calce. È necessario
identificare le sporgenze sul muro, quindi contrassegnarle con il gesso
... Inoltre, una miscela di terreno viene applicata al muro in più strati e si asciuga completamente.

Prima di fissare il telaio al muro, è necessario tagliare strisce larghe 100 mm dal muro a secco, dopodiché uno dei lati è coperto con un primer. Successivamente, la colla viene applicata alle strisce, quindi vengono incollate lungo il muro, una vicino al soffitto, la seconda al pavimento. Assicurati di considerare il fatto che devi lavorare con la colla il più rapidamente possibile

, non dovresti impastare molto in una volta.

Preparazione della maggior parte della colla

... Per questo, vengono spesso utilizzate miscele di gesso a presa lenta o stucco. Nel secondo caso è necessario prolungare la solidificazione aggiungendo colla PVA all'adesivo. Pertanto, se si desidera attaccare il muro a secco a un muro senza cornice, agendo con attenzione, è necessario fornire questi dettagli.

Fogli di fissaggio al muro

... Lo spessore dello strato adesivo dipenderà dal grado di curvatura della superficie. Se è relativamente piatto, puoi incollarlo direttamente su di esso. Viene eseguita l'applicazione dell'adesivo
spatola dentata
, per eseguire la tecnologia, può essere utilizzato lui o una cazzuola.

Il fissaggio del muro a secco a un muro senza telaio comporta l'allineamento della grande curvatura delle pareti, per questo, speciale "Fari"

, che sono costituiti da listelli di cartongesso. Di solito sono incollati verticalmente lungo il perimetro, l'intervallo è di 40-50 cm Fin dall'inizio vengono impostati i beacon sinistro e destro, quindi, quando si utilizza una lenza tesa tra di loro, vengono attaccate strisce verticali. Per quanto riguarda i fari orizzontali superiori e inferiori, vengono allineati utilizzando una certa regola che preme i fogli di cartongesso.

L'installazione del muro a secco su pareti senza telaio viene eseguita in pochi semplici passaggi e devono essere eseguiti gradualmente.

Dopo aver applicato la colla, è necessario prendere pastiglie di dimensioni 10-20 mm

dal pavimento e installare un foglio di cartongesso su di essi. Grazie a questa tecnica si provvederà a compensare l'allungamento della lastra nel momento in cui cambiano l'umidità e la temperatura nella stanza. Foglio necessario
allineare
utilizzando uno speciale martello di gomma, picchiettandolo leggermente.

Dopo aver incollato il muro a secco al muro e indurito la colla, è necessario fissalo con dei tasselli

... In questo modo è possibile aumentare la durata e l'affidabilità del fissaggio.Per fare ciò, è necessario praticare un foro nel muro a secco, quindi inserire un tassello in cui viene martellato un chiodo. È necessario colpire l'unghia fino a quando il cappuccio non è completamente affondato nel muro a secco. In questo caso, l'importante è non esagerare e non danneggiare il muro a secco.

Pertanto, il rivestimento della parete con cartongesso senza cornice viene eseguito il più rapidamente possibile, se si segue la sequenza di azioni.

Allineamento primario

Se il muro è irregolare e il semplice incollaggio del foglio non corregge la situazione, si consiglia di rimuovere prima un piano e quindi incollare il muro a secco. Ciò consentirà di risparmiare colla ed evitare la formazione di vuoti tra il foglio e il muro.

Nel primo caso, per la fabbricazione di fari, è possibile utilizzare frammenti di muro a secco, fissati al muro su una malta di gesso. Il processo di allineamento è il seguente:

  1. A seconda del grado di irregolarità del muro, vengono tagliati pezzi o strisce di muro a secco. Quando i punti di differenza vengono identificati sul muro, vengono contrassegnati con un pennarello o un pastello.
  2. Viene determinato il punto più alto e più basso sul piano del muro e vengono portati fuori su un piano, regolando la quantità di soluzione sotto un pezzo di muro a secco. Questi elementi diventeranno una guida quando si collegheranno il resto dei beacon.
  3. Correggi il resto dei fari, creando un unico piano. Se la rientranza è troppo grande, puoi creare un faro da due frammenti sovrapposti.

Quando la soluzione di gesso si è completamente indurita, è possibile procedere al fissaggio di fogli solidi di cartongesso.

Metodi di allineamento
Metodo di pre-allineamento combinato

Nel secondo caso, l'aereo viene estratto utilizzando viti autofilettanti:

  1. In primo luogo, sarà necessario, come nel primo caso, utilizzare strumenti di misurazione per determinare il punto più basso e quello più alto sul muro e contrassegnarli con il gesso.
  2. Allo stesso modo, determinare e contrassegnare il resto dei punti in cui verranno avvitate le viti. La distanza tra loro dovrebbe essere di 20-30 cm.
  3. L'aereo viene prima estratto per le prime due viti, ruotando in modo che i loro cappucci siano sullo stesso livello. Quindi vengono montate le altre viti.
  4. Quando l'aereo è formato, le viti autofilettanti lungo l'intera altezza vengono ricoperte con colla o malta di gesso. È necessario allinearlo con i tappi.

In futuro, i fogli vengono incollati ai fari risultanti.

Caratteristiche della segatura come isolamento

Il legno ha una bassa conduttività termica, che lo rende un buon isolante termico. Allo stesso tempo, lo strato di rivestimento in legno ha un peso considerevole, creando un carico significativo sulle superfici da isolare. Inoltre, il costo di tale isolamento è estremamente elevato. La segatura è uno spreco di lavorazione del legno che non costa quasi nulla. Da un punto di vista fisico, la segatura è un gran numero di particelle di legno, ci sono delle cavità d'aria tra di loro, che di per sé sono un buon isolante termico. La combinazione risultante consente un risparmio di calore di alta qualità. La densità di un tale materiale è molto inferiore alla densità del legno massello, quindi il suo peso è molto inferiore e non crea un carico evidente sulle strutture di supporto. Oltre alla sua funzione principale, la segatura è in grado di fornire un isolamento acustico di alta qualità, aumentando il comfort per le persone che vivono in casa.

La segatura viene utilizzata come isolamento per tetti, pavimenti, pareti e soffitti

La caratteristica principale della segatura è che sono materiale scorrevole, che limita l'uso di sole superfici orizzontali. La soluzione al problema è stata la legatura della segatura con altri componenti che conferiscono rigidità e la capacità di mantenere una determinata forma. Grazie a questo, è stato possibile utilizzare il materiale per qualsiasi superficie, sia orizzontale che verticale.

È importante! È necessario distinguere tra segatura e trucioli.Nella maggior parte dei casi, il termine "segatura" significa solo trucioli, che hanno una grande elasticità, sono in grado di mantenere la loro forma e trattenere il calore. È formato come risultato della lavorazione del legno su attrezzature di piallatura.

La segatura stessa è un piccolo truciolo di legno che si forma durante il taglio e ha una densità e un peso maggiori. Ha un volume minore di spazi d'aria, è incline a incrostarsi e può essere compattato in uno stato vicino al legno massiccio.

Lo strato di trucioli è più sciolto e leggero. Lo strato di segatura è denso, pesante. Quando si sceglie un materiale, è necessario distinguere tra questi tipi e prendere trucioli che hanno un insieme di proprietà più efficaci.

I trucioli di legno di pino e abete rosso vengono utilizzati principalmente per l'isolamento, poiché le conifere contengono più lignina

Processo di installazione

Il fissaggio delle lastre GKL a una parete senza cornice può essere eseguito in diversi modi. Ma prima, è necessario valutare la verticalità della base e contrassegnare i punti di riferimento sul soffitto e sul pavimento - linee che indicheranno il grado di allineamento richiesto del muro lungo la lunghezza.

Controllo della disposizione dei fogli
Quando si esegue il lavoro, è importante controllare la posizione del foglio nel piano

Affinché il lavoro venga svolto rapidamente, si consiglia di tagliare il muro a secco in tutta la stanza contemporaneamente. Per evitare giunti orizzontali, è meglio acquisire immediatamente i fogli tenendo conto dell'altezza delle pareti.

Finitura

Ogni fessura e giuntura devono essere adeguatamente riempite di mastice, ma tutte le superfici sono ben primerizzate. Potrebbero essere necessarie diverse mani di primer, ognuna delle quali dovrebbe essere lasciata asciugare. Dopo il primer, lo stucco e la sigillatura delle articolazioni con serpyanka, livellamento di difetti, scheggiature e graffi, dove è possibile utilizzare anche materiali ausiliari speciali.

Quando lo stucco viene steso sulla superficie, bisogna dare il tempo di asciugarsi bene, quindi, solo per strofinarlo con carta vetrata fine, creando una superficie piana. Di solito, il primer viene nuovamente posato sopra lo stucco in modo che il muro non sia un marchio, e anche a causa della migliore aderenza dei materiali decorativi alla superficie del muro in cartongesso.


La decorazione della parete ruvida è una fase importante prima del loro design decorativo

E 'possibile coibentare le pareti con cartongesso e appositi termosifoni in qualsiasi locale interno dove l'umidità e la temperatura sono normali. Pertanto, non dovresti più aspettare e sopportare il freddo, devi solo scegliere il tempo e aumentare da solo il risparmio energetico della tua casa.

Metodo di fissaggio adesivo

La quantità di adesivo che verrà applicata sul retro del foglio dipende dal livello di curvatura del muro. Se la differenza è inferiore a 4 mm, stendere l'adesivo in modo uniforme lungo il perimetro della lastra utilizzando una spatola dentata. Se le differenze sono maggiori, la colla spessa viene applicata in porzioni alte 5 cm con incrementi di 30 cm.

L'intero processo è il seguente:

  1. Il muro pulito viene innescato e asciugato.
  2. La colla da costruzione con una base di gesso è diluita.
  3. Sul retro del cartongesso con un gradino di 20-30 cm, disporre le parti della composizione adesiva.
  4. Il foglio viene impostato nella posizione richiesta e premuto contro il muro.
  5. Usando una livella, controlla la posizione del foglio orizzontalmente, verticalmente e diagonalmente. Se necessario, apportare immediatamente le modifiche.
  6. Il resto dei fogli è fisso, concentrandosi sul primo in modo che lo spazio tra loro non superi i 2 mm.

Il muro a secco con la colla applicata diventa piuttosto pesante, quindi è necessario fissarlo insieme al muro. Se il lavoro deve essere svolto da solo, gli esperti consigliano di cambiare tattica e applicare la soluzione al muro. Oppure tagliare i fogli in frammenti separati, ma in questo caso appariranno giunti orizzontali. Tale installazione viene eseguita con una rottura delle cuciture, come durante la posa dei mattoni.

Applicazione della colla
Processo di applicazione della colla

Ad installazione ultimata procedere alla stuccatura delle fughe. Inizialmente, possono essere rinforzati con una serpyanka.Nei punti di aperture di finestre e porte, così come negli angoli, sono installati angoli perforati in plastica o metallo. Quando lo stucco si asciuga, carteggiare e applicare lo stucco di finitura su tutta la parete.

Fissaggio con schiuma di poliuretano

Quando il muro è troppo curvo e non c'è tempo per il suo livellamento preliminare, l'installazione del muro a secco può essere eseguita utilizzando schiuma di poliuretano. Le specifiche di questo materiale dovrebbero essere prese in considerazione: dopo la spruzzatura, la schiuma aumenta di volume e dopo un po 'si verifica un'espansione secondaria. Pertanto, gli esperti raccomandano di avvicinarsi con attenzione alla scelta della schiuma. Sulla confezione, il produttore indica il grado di espansione del materiale: per i lavori di installazione, se il muro è inizialmente piatto, viene scelta la composizione con il valore minimo.

Schiuma in eccesso
La schiuma in eccesso viene tagliata dopo che si asciuga e un ulteriore fissaggio su viti autofilettanti trattiene i fogli quando la schiuma si espande

Questo metodo di montaggio ha i suoi vantaggi:

  • risparmio di finanze;
  • isolamento acustico e termico aggiuntivo;
  • durevolezza;
  • elevata adesione a qualsiasi superficie.

A condizione che il muro sia inizialmente piatto, il lavoro viene eseguito nella seguente sequenza:

  1. Vengono eseguite misure preparatorie e viene rivelato il grado di irregolarità del muro.
  2. Esporre i fari da scarti di cartongesso, come descritto in precedenza.
  3. In anticipo, vengono praticati dei fori nel foglio per le viti autofilettanti, in modo che coincidano con le posizioni dei beacon.
  4. La schiuma viene applicata al foglio, lungo il perimetro e trasversalmente.
  5. GKL viene applicato alla base, messo in piano e avvitato ai rivestimenti con viti autofilettanti.
iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori