Come scegliere una stufa a risparmio energetico a parete per un appartamento e una casa


I riscaldatori a parete sono un tipo di dispositivo di riscaldamento che può essere utilizzato per riscaldare una casa. Abbastanza spesso, nuovi tipi e modelli di tali riscaldatori sono chiamati a risparmio energetico, cioè si presume che consumino meno elettricità per riscaldare lo stesso volume della stanza o, in un altro modo, abbiano una maggiore efficienza. Nella maggior parte dei casi, i riscaldatori domestici a risparmio energetico montati a parete hanno davvero un'elevata efficienza, ovvero convertono l'energia elettrica in calore con perdite minime. Ma il fatto è che quasi tutti i dispositivi di riscaldamento elettrico, anche i modelli più vecchi, hanno un livello piuttosto alto, oltre il 90%. Pertanto, non è del tutto corretto parlare di un aumento significativo di questo indicatore. Anche in teoria, non può essere aumentato di oltre il 10%.

Il loro principale vantaggio è diverso. Il fatto che utilizzando nuove tecnologie e materiali al loro interno, i produttori li abbiano resi più convenienti, pratici e attraenti nell'aspetto. Inoltre, grazie a diversi metodi di riscaldamento, possono riscaldare l'ambiente più velocemente o essere più sicuri e, grazie alla possibilità di controllare e regolare automaticamente la potenza, si previene il surriscaldamento dei locali, il che li rende più economici.

Tipi di riscaldatori a risparmio energetico a parete

Esistono diversi tipi di riscaldatori a parete per la casa in vendita, che i produttori chiamano risparmio energetico. Differiscono per forma, dimensioni, potenza, peso, metodo di riscaldamento e opzioni aggiuntive.

Con il metodo di riscaldamento, si possono distinguere i seguenti tipi:

  • Riscaldamento ambienti mediante radiazione termica;
  • Riscaldamento per convezione.

In base alla progettazione e al tipo di elemento riscaldante, possono essere:

  • Sotto forma di lampade con elementi riscaldanti tubolari;
  • Pannello;
  • Film.

Dalla capacità di regolare la potenza e la temperatura nella stanza:

  • Con termostato
  • Senza termostato

Per comprendere tutta questa diversità e scegliere una versione davvero ottimale di una moderna stufa a parete per la tua casa, considera i lati positivi e gli svantaggi delle loro varie tipologie.

3.2. Il vantaggio di REW rispetto agli elementi riscaldanti.

Il vantaggio principale di REN rispetto ai riscaldatori tubolari è la creazione di un campo termico uniforme per l'oggetto riscaldato con una potenza termica minima. A causa dell'assenza di elementi inaffidabili (spirali), dell'utilizzo di materiali resistenti alle alte temperature e alle modifiche, è possibile realizzare riscaldatori con una durata teoricamente illimitata. Inoltre, l'efficienza e il coefficiente di trasferimento di calore saranno elevati a causa delle perdite minime durante il trasferimento di calore dall'elemento di combustibile attraverso il dielettrico al corpo metallico. Tra i lati positivi, il riscaldatore può essere applicato direttamente sulla superficie del riscaldatore. Ciò consente di migliorare il design dei prodotti e la tecnologia della loro fabbricazione, ridurre significativamente il consumo di materiale dei dispositivi e anche ridurre il consumo di elettricità nella vita di tutti i giorni, materiali e risorse di carburante nell'industria.

Riscaldatori a parete a infrarossi

I riscaldatori di questo tipo riscaldano la stanza principalmente a causa della radiazione termica (infrarossi). In questo caso, le strutture o gli oggetti vengono prima riscaldati a cui viene diretta la radiazione (pavimento, pareti, mobili) e già da essi viene riscaldata l'aria nella stanza.Questo metodo di riscaldamento si distingue per la capacità di riscaldare rapidamente alcune zone della stanza, cioè per una bassa inerzia termica. Ma questo potrebbe anche essere il loro svantaggio: quando il riscaldatore viene spento, il flusso di energia termica si interrompe immediatamente. Questi riscaldatori sono silenziosi e non bruciano ossigeno dall'aria.

I riscaldatori a parete a infrarossi possono essere:

  • Sotto forma di lampade con elementi riscaldanti tubolari;
  • Sotto forma di pannelli piatti;
  • Film.

Inoltre, possono anche avere un diverso design, forma, peso, potenza e opzioni aggiuntive: sensori e regolatori che controllano il loro lavoro.

Stufe a infrarossi da parete con elementi riscaldanti tubolari

Stufa a infrarossi da parete con elementi riscaldanti tubolari

Tali riscaldatori a risparmio energetico sono un alloggiamento sotto forma di una lampada piatta con un riflettore ed elementi riscaldanti sotto forma di tubi al quarzo sottovuoto, che contengono un filamento di tungsteno o fibra di carbonio. Nel primo caso, la radiazione si verifica non solo nell'infrarosso, ma anche nel campo del visibile e, nel secondo caso, praticamente solo nell'infrarosso. Pertanto, tali riscaldatori a parete, con un elemento riscaldante in carbonio (carbonio), sono più efficienti nel riscaldare l'ambiente. Sotto l'influenza della radiazione termica infrarossa, gli oggetti non solo si riscaldano, ma si riscaldano anche fino a una profondità di circa 2 cm. A causa dei tubi di quarzo in cui sono racchiusi gli elementi riscaldanti, vengono spesso chiamati quarzo.

Un tale riscaldatore può essere montato sul muro con una certa angolazione, a seconda della necessità di riscaldare l'intera stanza o una certa parte di essa. È particolarmente conveniente utilizzare tali riscaldatori al quarzo a risparmio energetico montati a parete per la casa in cui vivono periodicamente o per i cottage estivi.

Pannelli in fibra di carbonio montati a parete a infrarossi

Sono un pannello piatto, il più delle volte di forma rettangolare, con racchiuso un elemento riscaldante in carbonio, cioè realizzato in fibra di carbonio.

Riscaldatore a pannello a parete con resistenza in carbonio

Il riscaldamento della stanza avviene principalmente a causa della radiazione termica a infrarossi. Anche la convezione è presente in una certa misura, poiché l'aria a contatto con la superficie calda del pannello sale e circola. I pannelli a parete in carbonio sono relativamente leggeri. Quando riscaldato, il loro elemento riscaldante - la fibra di carbonio, genera anioni - particelle caricate negativamente che bilanciano l'atmosfera della stanza riscaldata e depositano polvere da essa.

La superficie esterna di un tale pannello si riscalda fino a una temperatura di 80 ° C, il che gli consente di non bruciare ossigeno e polvere, ma è comunque possibile scottarsi. Pertanto, è necessario fare attenzione e, in presenza di bambini piccoli, appendere un tale pannello in modo che il bambino non possa raggiungerlo o rifiutarsi di usarlo.

La maggior parte di questi pannelli riscaldanti con una potenza di 1 kW e più sono dotati di termostati integrati, meccanici o automatici, che consentono di selezionare correttamente il regime di temperatura e aiutano a risparmiare energia. Nei riscaldatori di bassa potenza 300-500 W sono spesso assenti.

Immagini di riscaldamento

Riscaldatore a infrarossi da pannello sotto forma di immagine

I quadri riscaldanti sono essenzialmente gli stessi riscaldatori domestici a risparmio energetico montati a parete a infrarossi, che possono essere un pannello riscaldante in fibra di carbonio (nella foto sopra) o una tela con un elemento riscaldante in carbonio a film ultrasottile piatto, come nella foto sotto.

Riscaldatore a film in carbonio sotto forma di immagine

Una caratteristica distintiva di tali riscaldatori a infrarossi in carbonio è che un disegno o una fotografia viene applicato sulla loro superficie e, oltre a riscaldare la stanza, svolgono una certa funzione decorativa e, con una buona selezione di immagini, possono persino servire come decorazione per un camera. Altrimenti, tali riscaldatori non sono diversi dai riscaldatori al carbonio senza un motivo stampato.

Pannelli murali in ceramica

Riscaldatori per pannelli a parete in ceramica

L'elemento riscaldante del pannello in ceramica è costituito da piastre in ceramica. Il calore si diffonde su di loro in modo uniforme e la superficie del pannello stesso si riscalda debolmente. Un tale riscaldatore ha un'inerzia termica maggiore rispetto ai riscaldatori a infrarossi al carbonio e al quarzo, ma riscalda comunque la stanza abbastanza rapidamente a causa della radiazione infrarossa e in parte per convezione. Il calore di tali pannelli è più morbido e consente di creare un'atmosfera piuttosto confortevole in una stanza riscaldata. Gli svantaggi includono il maggior peso di tali pannelli a parete.

Nastro flessibile per elementi riscaldanti ENGL-2

SPECIFICHE

Caratteristiche dell'uso di riscaldatori a nastro ENGL-2

Il consumatore, acquistando un elemento riscaldante ENGL-2, riceve un prodotto completamente finito. Qualsiasi modifica al design, come dimensioni, potenza, ecc., È severamente vietata. L'opzione è possibile quando il cavo scaldante sarà realizzato su ordinazione con i parametri adatti al cliente. Ma anche in questo caso la potenza specifica del riscaldatore non dovrebbe essere superiore a 40 W per metro.

Di norma, l'elemento riscaldante ENGL-2 viene utilizzato nei seguenti casi:

• È necessario riscaldare la grondaia e il tetto nel loro insieme o separatamente. Poiché ENGL-2 è un nastro riscaldante flessibile, può essere utilizzato per riscaldare qualsiasi struttura del tetto, grondaie, grondaie, imbuti, gocciolatori, ecc.

• È necessario riscaldare aree aperte. Molto spesso, i cavi scaldanti vengono utilizzati con successo per mantenere una temperatura accettabile in parcheggi, vialetti, parcheggi, marciapiedi, rampe, gradini esterni e molto altro.

• Serbatoi e tubazioni di varie forme e design necessitano di riscaldamento. L'elemento riscaldante ENGL diventa spesso un elemento indispensabile quando si eseguono vari processi tecnologici nelle raffinerie di petrolio, nei birrifici, nella costruzione di cottage, nelle stazioni di servizio e in molti altri settori dell'economia.

A differenza di molti altri tipi di cavi scaldanti, l'elemento riscaldante ENGL-2 viene utilizzato con successo in varie condizioni. Quindi, ad esempio, il nastro riscaldante ENGLU - 400 non può essere utilizzato in condizioni di elevata umidità. E ENGL-2 esegue con successo le attività quando è completamente immerso nell'acqua, perché è completamente sigillato. Allo stesso modo è possibile utilizzare ENGL-2 a basse temperature.

Se a tutto quanto sopra aggiungiamo un prezzo del prodotto abbastanza contenuto, che lo distingue bene tra l'intera gamma di riscaldatori flessibili, allora possiamo affermare con sicurezza che l'elemento riscaldante ENGL - 2 è uno dei migliori oggi sul mercato .

INTRODUZIONE

• La descrizione tecnica e le istruzioni per l'uso per il riscaldamento di elementi a nastro flessibile ENGL-2 servono per familiarizzare con il dispositivo, i requisiti per l'installazione, il funzionamento e la manutenzione.

• Quando si studiano il design e le caratteristiche tecniche, si dovrebbe inoltre essere guidati dal set di documentazione TA2.983.639.

SCOPO

• Gli elementi a nastro flessibile riscaldante ENGL-2 (di seguito denominati "riscaldatori") sono progettati per riscaldare e compensare le perdite di calore di varie apparecchiature tecnologiche, apparati, tubazioni, valvole, apparecchiature di controllo, ecc.

• Modifica climatica UHL-1 secondo GOST 15150-69.

• Il funzionamento dei riscaldatori è consentito in installazioni a rischio di incendio (all'aperto e al chiuso) di classi II-I, II-II, II-III in conformità con le "Regole di installazione elettrica" ​​(PUE).

• Un esempio di scrittura di una designazione convenzionale di un riscaldatore con una potenza nominale di 0,2 kW, una tensione di esercizio di 220 V e una lunghezza di 13,57 m al momento dell'ordine e nella documentazione di un altro prodotto: Riscaldatore ENGL-2-0.2 / 220- 13.57 TU112-RSFSR- 042-92.

DATI TECNICI

• I parametri di base, le dimensioni e le esecuzioni corrispondono ai requisiti della tabella uno.

• Tensione di alimentazione, V - 220

• Dimensioni della sezione della parte riscaldante attiva:

• spessore, mm 3,5 ± 0,15

• larghezza, mm 23 ± 0,25

• Durante il funzionamento dei riscaldatori, se la temperatura sulla superficie del riscaldatore supera i 60 ° C, è necessario prevedere mezzi di controllo automatico della temperatura.

• Il design dei riscaldatori è impermeabile.

• La deviazione del valore della resistenza elettrica dal valore nominale (tabella 1) non deve superare ± 6%.

• Raggio minimo di curvatura, mm - 20

• Vita utile media, anni - 6

• Durata di conservazione media, anni - 3

• I prodotti non possono essere riparati.

• Il design dei riscaldatori soddisfa i requisiti di GOST 12.2.007.0-75.

• I riscaldatori vengono mantenuti freddi per 1 minuto senza guasti e scarichi superficiali. Testare la tensione sinusoidale con una frequenza di 50 Hz su un'installazione con una potenza di 0,5 kW, pari a 1500 V.

Riscaldatori a risparmio energetico montati a parete al quarzo per la casa

Pannello murale riscaldante al quarzo

Questo è un altro tipo di pannelli riscaldanti moderni a risparmio energetico montati a parete. Rappresentano una lastra di sabbia di quarzo, in cui si trovano elementi riscaldanti sotto forma di spirali metalliche. Gli elementi riscaldanti elettrici riscaldano prima il contenuto del pannello, che a sua volta accumula questo calore e lo rilascia nella stanza. A causa di questo riscaldamento specifico, tali pannelli di quarzo hanno un'inerzia termica abbastanza grande. Affinché una stufa del genere si riscaldi completamente, sono necessari dai 15 ai 25 minuti. Pertanto, non sarà possibile riscaldare immediatamente la stanza con un tale riscaldatore. Un pannello riscaldato invece può trattenere il calore a lungo e riscaldare l'ambiente anche se scollegato dalla rete elettrica. La temperatura massima superficiale della lastra è di 95 ° C. Se in casa ci sono bambini, tali riscaldatori devono essere protetti con schermi speciali o sospesi ad un'altezza tale che il bambino non può raggiungere.

Il riscaldamento della stanza avviene principalmente per convezione dell'aria, ma è presente anche la radiazione infrarossa dal pannello, come da qualsiasi oggetto riscaldato. Si tratta essenzialmente dello stesso termoconvettore elettrico "a secco", ma con la differenza che l'elemento riscaldante riscalda l'aria non utilizzando uno scambiatore di calore in alluminio, ma attraverso sabbia di quarzo. Di conseguenza, la temperatura di contatto della superficie riscaldata con l'aria diminuisce e la polvere non viene praticamente bruciata e l'inerzia del dispositivo aumenta.Questi riscaldatori al quarzo a risparmio energetico a parete sono utilizzati al meglio per una casa in cui vivono in modo permanente e in cui è necessario mantenere una temperatura confortevole costante.

3.1 Concetti di base di REW.

Una caratteristica delle REW è che una sottile pellicola conduttiva con un'ampia superficie di trasferimento del calore funge da riscaldatore. Ciò garantisce una bassa inerzia del riscaldatore e la sua elevata efficienza.Lo strato elettricamente conduttivo può essere ottenuto in una varietà di modi, che vanno dalla deposizione sotto vuoto all'uso di speciali materiali resistivi in ​​foglio. I riscaldatori vengono utilizzati su un substrato metallico piatto utilizzando un doppio isolamento ottenuto con metodi di sputtering. I metodi per applicare un dielettrico a un metallo (alluminio, titanio, acciaio inossidabile) e uno strato resistivo a un dielettrico sono ampiamente utilizzati nell'industria elettronica nella produzione di circuiti integrati e schede di commutazione multilivello di microassiemi. Tuttavia, non hanno trovato ampia applicazione per la produzione di riscaldatori elettrici. La priorità sta nel fatto che i metodi e le soluzioni tecnologiche conosciute sono stati utilizzati per produrre una nuova classe di riscaldatori elettrici distribuiti, che, in linea di principio, non hanno restrizioni sulla dimensione della loro area.

Convettori elettrici a parete

Termoconvettore elettrico a parete

Sono abbastanza semplici nel design e dispositivi di riscaldamento elettrico efficaci. Strutturalmente, è costituito da un elemento riscaldante con scambiatore di calore e una camera di convezione, che è allo stesso tempo un involucro decorativo e protettivo. Esternamente, i convettori si distinguono per la presenza di aperture nell'involucro protettivo per l'ingresso e l'uscita dell'aria. I primi si trovano nella parte inferiore e i secondi sono in alto o, molto spesso, sulla superficie frontale laterale sotto forma di feritoie che dirigono il flusso d'aria calda verso il basso. Un tale riscaldatore riscalda la stanza quasi completamente a causa della convezione dell'aria. La radiazione termica dal suo corpo è insignificante, poiché l'involucro esterno non si riscalda oltre i 50-60 ° C. Pertanto, sono abbastanza sicuri e possono essere installati anche nelle stanze dei bambini. Ma riscaldare immediatamente la stanza con un tale riscaldatore non funzionerà. Ci vorrà del tempo prima che l'aria nella stanza raggiunga la temperatura richiesta a causa della convezione. Non asciugare né coprirli per evitare il surriscaldamento degli elementi riscaldanti.

Tipi di convettori elettrici

I termoconvettori elettrici possono avere diversi elementi riscaldanti:

  • Spirale aperta;
  • Batteria chiusa (resistenza "a secco");
  • Monoblocco.

I design a bobina aperta sono i più economici, ma tali elementi riscaldanti bruciano ossigeno e polvere dall'aria. Pertanto, non è auspicabile installarli in locali in cui le persone sono costantemente presenti. Inoltre, non possono essere utilizzati per riscaldare ambienti umidi.

I modelli con spirali chiuse (elementi riscaldanti) sono più sicuri. I loro elementi riscaldanti tubolari sono riscaldati a una temperatura inferiore (circa 100 ° C) e uno scambiatore di calore a piastre in alluminio è racchiuso per una maggiore efficienza. Praticamente non bruciano ossigeno, ma durante il loro funzionamento puoi sentire l'odore della polvere bruciata. Soprattutto se lo scambiatore di calore non è stato pulito dalla polvere dopo una lunga interruzione di funzionamento. Pertanto, prima dell'inizio della stagione di riscaldamento, è necessario rimuovere lo schermo protettivo e pulire lo scambiatore di calore dalla polvere con un aspirapolvere.

Ma l'opzione migliore per un termoconvettore elettrico è un modello con un elemento riscaldante monoblocco. Il suo corpo monoblocco, che allo stesso tempo funge da scambiatore di calore, è realizzato in leghe di alluminio e la spirale, che si trova all'interno, è circondata da uno speciale riempimento. Un tale elemento riscaldante è più affidabile e durevole.

La maggior parte dei convettori elettrici a parete sono dotati di termostati e alcuni hanno opzioni aggiuntive, ad esempio uno ionizzatore d'aria che fa precipitare la polvere e arricchisce l'aria con ioni sani.

Dovremmo anche menzionare un tipo speciale piuttosto popolare di convettori elettrici: i cosiddetti battiscopa caldi, che sono montati sulla giunzione parete-pavimento e non richiedono uno spazio separato sul muro.Inoltre, l'aria riscaldata fuoriesce quasi al pavimento, contribuendo a un migliore riscaldamento della stanza.

Termoconvettore elettrico - "zoccolo caldo"

Radiatori elettrici di tipo modulare

Tali riscaldatori in apparenza assomigliano ai radiatori di un sistema di riscaldamento dell'acqua; possono anche essere montati a parete, ma funzionano in modo autonomo.

Radiatore elettrico modulare a parete

Esistono diversi tipi di radiatori modulari:

  • Quelli liquidi con elemento riscaldante incorporato, che funzionano secondo il principio di un radiatore a olio familiare a tutti, ma possono contenere acqua, liquidi antigelo o speciali come refrigerante;
  • Goccia di vapore, in cui una piccola quantità di liquido viene riscaldata per la formazione di vapore, che sale e, cedendo la sua energia al corpo del radiatore, si condensa nuovamente nel liquido.
  • "A secco" in cui vengono utilizzati riscaldatori a tondino d'acciaio. Ogni sezione ha il proprio riscaldatore per barre di acciaio legato.

Quali riscaldatori domestici a risparmio energetico montati a parete sono i migliori?

Quando si effettua una scelta e si dà la preferenza a uno o un altro tipo o modello di riscaldatori a parete, è necessario prendere in considerazione i seguenti fattori o rispondere alle seguenti domande:

  1. Quale potenza termica dovrebbe avere? Maggiore è la potenza, più velocemente la stanza si riscalda. D'altro canto, più il dispositivo è potente, più è costoso e richiede un'adeguata sezione di cablaggio La potenza termica di un qualsiasi riscaldatore elettrico è direttamente correlata a quella elettrica. Pertanto, se ti viene promesso che il riscaldatore consuma 1 kW di elettricità e la sua potenza termica è di 1,5 kW, allora questo, per usare un eufemismo, non può corrispondere alla realtà, l'efficienza non può essere superiore al 100%, la legge di conservazione di l'energia non è stata ancora cancellata. Questa non è una pompa di calore.
  2. Quanto velocemente dovrebbe riscaldare la stanza? Ad esempio, se è necessario riscaldare molto rapidamente una stanza o parte della sua area, è meglio scegliere uno dei riscaldatori a infrarossi. Se la velocità di riscaldamento non è un grosso problema, è possibile prendere in considerazione altre opzioni.
  3. Dovrebbe riscaldare l'intera stanza o semplicemente creare una zona di comfort separata? Per riscaldare l'intera stanza, è meglio utilizzare stufe con riscaldamento prevalentemente a convettori (convettori, termosifoni) e infrarossi per creare una zona di comfort.
  4. Quanto deve essere sicuro un dispositivo di riscaldamento e qual è la temperatura consentita della custodia? I più sicuri in termini di temperatura corporea sono i termoconvettori. Se ci sono bambini piccoli in casa, è meglio dare la preferenza a questo tipo di dispositivo di riscaldamento.
  5. Il riscaldatore verrà utilizzato come riscaldamento principale o come fonte di calore aggiuntiva (di riserva)? Se questo è il riscaldamento principale, è necessario scegliere riscaldatori più potenti con termostati, sensori e tutti i tipi di opzioni utili. Se questa è un'ulteriore fonte di calore, puoi scegliere una meno potente e, di conseguenza, più economica, senza opzioni inutili.
  6. Sarà utilizzato in una casa in cui vivono stabilmente o periodicamente, ad esempio, in una casa di campagna?
  7. Quanto sei disposto o in grado di stanziare per un tale acquisto? Anche la scelta del tipo di riscaldatore, del produttore e quindi della qualità e della disponibilità di varie opzioni utili dipende in gran parte da questo.

Dopo aver trovato le risposte a queste domande, ti sarà già chiaro quale dei tipi di riscaldatori a risparmio energetico a parete discussi sopra è più adatto alla tua casa.

Cosa considerare quando si sceglie un modello

Nella casa, il numero di prodotti per il riscaldamento è impostato in base all'area di riscaldamento. L'operazione è di grande importanza. Questo viene preso in considerazione quando si sceglie un riscaldatore. Se la stanza è grande, sono necessari diversi di essi, in una piccola diventerà caldo da un prodotto.Quando acquisti un modello a soffitto, assicurati di prestare attenzione alle condizioni del soffitto, deve sopportare il peso del riscaldatore selezionato. È meglio fare la tua scelta su dispositivi leggeri con un corpo in alluminio o pellicola. Anche l'altezza del soffitto è importante. Questo per garantire un normale flusso di calore. I riscaldatori con telecomando, sensore di surriscaldamento e termostato sono più facili da usare. Con una corretta manutenzione, il consumo di energia sarà ridotto e il dispositivo stesso funzionerà correttamente per molto tempo.

I produttori producono un vasto assortimento di riscaldatori domestici a infrarossi. Gli acquirenti hanno molto da scegliere. Molti modelli ti consentono di risparmiare risorse, riscaldando bene la tua casa. Funzionano in modo tale che non sia necessario ventilare ulteriormente la stanza, non assorbono ossigeno. Se vengono rispettati gli standard operativi, la radiazione infrarossa avrà un effetto positivo sul corpo.

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori