Quale scaldabagno a parete comprare?


BHeat Air sono riscaldatori elettrici a risparmio energetico che eliminano la necessità di installare costosi impianti di riscaldamento a gas ed evitano gli sprechi insiti nel riscaldamento elettrico convenzionale. "Golden mean", che ti consente di risparmiare denaro quando acquisti e non pagare più del dovuto durante l'utilizzo.

Risponderemo alle 5 domande più importanti:

  1. Che cos'è?
  2. Come funziona?
  3. Come funziona?
  4. Come sono i risparmi?
  5. Come confrontare con altri riscaldatori?

Per coloro che amano la brevità: messaggi chiave in 5 punti.

Per chi ama la chiarezza - un esempio di "Two Baths".

Le risposte alle domande frequenti sono disponibili nella sezione Domanda - Risposta.

Che cos'è?

Riscaldatore a goccioline di vapore o riscaldatore con mezzo di riscaldamento variabile - reincarnazione moderna di una caldaia a vapore in miniatura
ma invece di un complesso sistema di caldaia, radiatori, alimentazione del vapore e tubi di ritorno della condensa, i riscaldatori a goccia di vapore sono una soluzione all-in-one.

Cioè, il vapore viene generato, fornito e condensato all'interno dell'alloggiamento completamente sigillato del dispositivo.

Ogni dispositivo è dotato di controlli e automazione che monitora sia i processi interni che le variazioni di temperatura nella stanza e controlla il funzionamento del riscaldatore in modo tale che l'ambiente sia mantenuto alla temperatura impostata dall'utenza.

Come funziona?

Strutturalmente, il riscaldatore a gocce di vapore è costituito da un corpo in alluminio e un pannello di controllo in plastica.

Il pannello di controllo contiene pulsanti di indicazione e controllo per il dispositivo, all'interno del pannello è presente una scheda con un microprocessore e diversi sensori di temperatura.

La scheda e i sensori agiscono come un termostato elettronico e controllano il funzionamento del riscaldatore secondo il software preinstallato.

Il corpo in alluminio, a sua volta, è costituito da una camera interna sigillata in cui è installato un elemento riscaldante e viene versato un piccolo volume di refrigerante (circa il 10% del volume interno della camera, quindi il riscaldatore non ha paura del congelamento, poiché c'è spazio libero all'interno per l'espansione del liquido di raffreddamento senza deformare la custodia e l'elemento riscaldante) e le alette, che vengono riscaldate dalle pareti della camera interna.

L'aria fredda, a contatto lungo un grande piano con alette riscaldate a struttura sviluppata, si riscalda e, per convezione naturale, si solleva e viene immessa nell'ambiente.

Come funziona?

All'interno della camera stagna, avviene un processo continuo di vaporizzazione attraverso un'evaporazione intensiva del liquido di raffreddamento (ovvero l'evaporazione, non l'ebollizione, che garantisce un funzionamento pressoché silenzioso del riscaldatore):

Il principio di funzionamento di un riscaldatore a goccia di vapore

  1. L'elemento riscaldante converte l'energia elettrica in calore e riscalda il liquido di raffreddamento.
  2. Il vettore di calore passa dalla fase liquida a quella vapore ed è distribuito uniformemente sul volume interno del riscaldatore.
  3. Grazie alla soluzione tecnica originale, l'elemento riscaldante non solo svolge il processo di vaporizzazione, ma funge anche da surriscaldatore, ad es. il vapore generato, salendo verso l'alto, lava l'elemento riscaldante e riceve ulteriore calore, a causa del quale si verifica un ulteriore aumento della temperatura del vapore.
  4. A contatto con le pareti più fredde del riscaldatore, il vapore si condensa sotto forma di gocce, trasferendo istantaneamente calore alle pareti del riscaldatore e sotto l'influenza della gravità scende all'elemento riscaldante.
  5. Il ciclo ricomincia.

Da qui il nome semplificato per questo tipo di riscaldatori "vapore" e "gocce" - goccia di vapore.

L'elemento riscaldante e il refrigerante sono sigillati ermeticamente all'interno della camera. L'elemento riscaldante non ha contatto diretto con l'aria e non la surriscalda facendo evaporare l'umidità (cioè non secca l'aria). Il refrigerante non evapora durante il funzionamento e non necessita di essere rabboccato durante il funzionamento.

Un po 'di storia

Stufa a gas Bartolini
Questa invenzione non è nuova. Negli anni venti del secolo scorso, tali dispositivi iniziarono ad apparire in Europa. Hanno subito guadagnato popolarità grazie alla loro economicità e facilità d'uso. Cominciarono ad essere importati in Russia solo alla fine del secolo. E nel nostro paese si sono rapidamente diffusi e sono diventati richiesti. Vorrei in particolare notare le controparti cinesi, che costano quasi un centesimo.

I residenti estivi furono i primi a rivolgere la loro attenzione a loro, alle cui dacie era collegato un tubo del gas. Per i piccoli spazi, questa è diventata l'opzione di riscaldamento ideale. Dopotutto, in questo caso, non è necessario organizzare un sistema complesso, acquisire un gran numero di materiali diversi e impegnarsi nella loro connessione. I riscaldatori di questo design sono così semplici che possono essere collegati a mano senza chiamare un master. Inoltre, sono molto facili da usare e occupano poco spazio a causa delle loro piccole dimensioni. Oltre a un aspetto superbo.

Oggi, i riscaldatori a gas autonomi sono utilizzati in molti edifici e persino negli uffici. Ma nelle aree suburbane, vengono utilizzati più spesso. Riscaldano piccoli ambienti come un garage, uno stabilimento balneare, un'officina, una serra, un magazzino e così via. E nelle stesse dacie, così come nei piccoli cottage, questi dispositivi sono molto comuni oggi. Inoltre, i produttori offrono speciali riscaldatori a gas installati sulle auto.

Come sono i risparmi?

La caratteristica principale dei riscaldatori a goccia di vapore è l'abilità rimuovere rapidamente il calore dall'elemento riscaldante

a temperatura costante su un'ampia superficie di un case in alluminio con alette sviluppate e anche
compensare rapidamente la perdita di calore della stanza
.

Per questo motivo, i riscaldatori a gocce di vapore possono funzionare a una potenza inferiore rispetto alle controparti più potenti (ad esempio convettori e radiatori a olio) e riscaldare la stanza a una temperatura confortevole con un consumo energetico inferiore.

All'interno del riscaldatore, il mezzo riscaldante viene convertito in vapore saturo per sfruttare le caratteristiche del processo di scambio termico mediante condensazione.

La caratteristica principale di questo processo è che il calore viene fornito e rimosso a una temperatura costante. Il trasferimento di calore durante la condensazione di vapori saturi è il trasferimento istantaneo di calore da parte delle molecole di vapore alla parete fredda del riscaldatore.

Il vapore si condensa e allo stesso tempo si verifica una brusca diminuzione del suo volume, quindi si verifica il proprio movimento di traslazione del vapore verso la parete.

Cioè, tutto il calore "rimosso" dall'elemento riscaldante viene rapidamente trasferito alle pareti interne del riscaldatore (1 litro di vapore emette 2300 kJ di calore durante la condensazione. Lo stesso volume di portatore di calore, quando raffreddato a 50 ° C, emana solo 100 kJ di calore).

Va inoltre tenuto presente che durante lo scambio termico tramite condensazione, il vapore si forma in un grande volume (1672 litri da 1 litro di acqua), ad es. il calore viene trasferito rapidamente e su una vasta area.

Poiché il vapore aumenta notevolmente di volume quando il refrigerante passa allo stato di vapore, è sufficiente una piccola quantità di refrigerante in forma liquida e, di conseguenza, è necessaria una piccola quantità di elettricità per riscaldarlo e avviare il processo di vaporizzazione.

I riscaldatori a gocce di vapore, sebbene siano posizionati come riscaldatori di tipo convettivo, hanno una superficie potente e sviluppata per creare flussi convettivi, ma sono anche sorgenti di radiazioni infrarosse

da hanno due superfici con emettitori IR sferici (nervature) con un'ampia zona di esposizione, una temperatura sufficientemente alta sulle nervature (fino a 80-85 C) e una vernice verde acqua, che aumenta ulteriormente la superficie di lavoro della radiazione infrarossa (simile a "testurizzato ceramica "in stufe in ceramica) ...

Punti chiave:

  1. Piccolo volume di refrigerante (da 0,25 l, a seconda del modello) - basso consumo energetico per l'avvio e il mantenimento del processo di vaporizzazione.
  2. Ampio scambio di vapore (1.672 litri da 1 litro di acqua): alta velocità di trasferimento del calore dall'elemento riscaldante al corpo del riscaldatore
  3. Trasferimento di calore per condensazione - trasferimento istantaneo di una grande quantità di calore (2 256 kJ di calore per litro di vapore) al corpo del riscaldatore
  4. Struttura sviluppata di nervature e pittura "shagreen" - una vasta area della superficie di trasferimento del calore
  5. Una temperatura sufficientemente alta sul case è un ulteriore calore a infrarossi.

Infine:

alto tasso di compensazione per la perdita di calore nella stanza e basso consumo energetico.

Esempio "Due bagni"

Per spiegare chiaramente cosa c'è di straordinario nel processo di trasferimento di calore per condensazione, faremo un esempio con due bagni russi identici.
In un bagno, tutto è fatto come dovrebbe essere: la stufa viene riscaldata, le pietre si stanno riscaldando, l'acqua schizza sulle pietre, dal riscaldamento l'acqua si trasforma in uno stato vaporoso e offusca l'intero bagno turco, riscaldando le pareti, il soffitto , aria. La temperatura nel bagno turco (insieme all'umidità) aumenta rapidamente. Quando viene raggiunta la temperatura richiesta, iniziano a mettere molta meno legna nel focolare per mantenere solo la temperatura richiesta.

In un altro bagno, si è deciso di condurre un esperimento. Tutto è fatto come al solito, solo l'acqua non viene versata sulle pietre, ma stanno aspettando che le pietre riscaldino la stanza da sole. A causa del fatto che l'area di trasferimento del calore delle pietre all'aria è piccola e il trasferimento del calore stesso avviene per convezione e non per condensa, il riscaldamento della stanza alla temperatura desiderata richiede più tempo e richiede il mantenimento costante di un calore elevato di pietre. E, quindi, la legna da ardere deve essere collocata nella stessa quantità, altrimenti il ​​trasferimento di calore diminuirà e la temperatura target non può essere raggiunta.

Quelli. nel secondo bagno si ha un costante aumento del consumo della risorsa (legna da ardere), mentre nel primo il consumo può essere ridotto per il fatto che il vapore, avendo un grande volume e un rapido apporto di calore (tramite condensazione), rimuove rapidamente il calore dall'elemento riscaldante (forno con pietre) e lo trasferisce rapidamente nei locali.

Il corpo BHeat Air è le pareti, il soffitto e il pavimento del bagno.

Elemento riscaldante - focolare con pietre.

Acqua e vapore - acqua e vapore.

A differenza di un bagno, il corpo del riscaldatore è in alluminio per trasferire rapidamente il calore ricevuto all'esterno (nella stanza riscaldata) e non tenerlo all'interno.

Mantenere una temperatura positiva in casa in modalità automatica

L'approvvigionamento idrico è anche direttamente correlato al riscaldamento. Se in inverno raramente vanno alla dacia, non dovresti essere troppo intelligente con l'approvvigionamento idrico. Per diversi giorni, puoi portare con te la scorta di liquido necessaria o conservarla in capienti contenitori di plastica sin dall'estate. Se la dacia viene visitata abbastanza spesso e l'acqua viene utilizzata non solo per bere, ma anche per la doccia, nonché per il sistema fognario, questa proprietà viene gestita come una casa di campagna. In questo caso sono necessari sistemi più intelligenti rispetto al classico interruttore remoto.

Se la casa è periodicamente esposta al congelamento e allo sbrinamento, allora questo è irto di danni accelerati alla finitura dell'immobile, a causa del quale i proprietari dovranno spendere fondi aggiuntivi per riparazioni non programmate.

L'assemblaggio di sistemi remoti più complessi dovrebbe essere eseguito se non è previsto solo il riscaldamento di alta qualità delle stanze, ma anche il riscaldamento elettrico della rete fognaria e del sistema di approvvigionamento idrico, nonché il mantenimento costante di una temperatura positiva. Funzioni simili sono dotate di costosi modelli di caldaie che funzionano con combustibili gassosi o liquidi, dotate di un termostato.

Importante! Il riscaldamento dei tubi dell'acqua si basa sul fatto che sono avvolti a spirale con un cavo scaldante e già dall'alto sono chiusi con un manicotto caldo, realizzato in polietilene espanso.


Dispositivo GSM conveniente di un produttore nazionale

Come confrontare con altri riscaldatori?

I riscaldatori a goccia a vapore Heat Air hanno denominazioni numeriche che consentono di capire con quali modelli di convettori elettrici sono confrontabili in termini di potenza termica.

Ad esempio, il modello BHeat Air 1500 è paragonabile in termini di potenza termica ai convettori elettrici da 1500 W, i.e. purché i locali siano di 15 mq. e una configurazione standard (soffitti 2,5 m, una finestra, ecc.), BHeat Air è in grado di riscaldare una tale stanza a una temperatura predeterminata con un consumo energetico inferiore del 30-50% rispetto a un convettore elettrico convenzionale.

Attivazione del riscaldamento in un momento specifico

Per creare condizioni di vita ottimali nel paese, è possibile impostare in anticipo l'orario di arrivo. Questa opzione si adatta a molti utenti moderni con la sua accessibilità e semplicità. Per funzionare, è necessario acquistare un relè di automazione affidabile. Il timer è installato in un circuito con un riscaldatore elettrico e imposta semplicemente il tempo di accensione ottimale.

Consigli! Se l'arrivo alla dacia è previsto per le otto del mattino, è necessario impostare la staffetta alle 5 in punto. Durante queste 3 ore l'aria nelle stanze si scalderà bene.

Per un notevole risparmio economico, il riscaldamento non può essere acceso in tutte le stanze. In soggiorno e in bagno è sufficiente portare la temperatura a +12 ° C. Anche se una persona entra da un leggero gelo, tali condizioni saranno confortevoli. Per non sprecare elettricità, se il treno viene cancellato, puoi spegnere il riscaldamento a distanza.


Un dispositivo ricercato per uso remoto

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori