Isolamento di finestre di plastica: è necessario farlo e in quali casi


Portiamo alla vostra attenzione un reportage fotografico sul lavoro svolto per l'installazione di alta qualità di finestre in plastica in pareti multistrato. Più precisamente, in questo caso, scopriremo come e dove installare correttamente le finestre di plastica in un muro multistrato.

Ad esempio, presentiamo fotografie della reinstallazione di finestre di plastica in un condominio con pareti multistrato.

Oggi ci sono molti diversi tipi di pareti multistrato. L'opzione più comune è un muro multistrato, dove dal lato della stanza il muro è formato da blocchi di schiuma, all'esterno c'è un mattone di rivestimento e tra il mattone e il blocco di schiuma c'è isolamento e una fessura di ventilazione. Molto spesso, quando si installano finestre di plastica, ci imbattiamo solo in muri multistrato e, di regola, richiedono una preparazione seria prima che sia possibile installare correttamente ed efficacemente una finestra di plastica al loro interno.

Per scegliere il modo giusto di fissare e installare una finestra di plastica in un muro multistrato, suggerisco di fare riferimento a GOST 52749-2007.

Da cui diventa chiaro che prima di installare una finestra di plastica in un muro multistrato, è necessario fornire i seguenti punti:

1-Preparazione e organizzazione della base per l'installazione del serramento in plastica. 2-Preparazione e sigillatura dei lati del vano finestra 3-Preparazione e sigillatura della parte superiore del vano finestra, nella zona dell'architrave

Preparazione e organizzazione della base per l'installazione del serramento in plastica.

Di norma, la finestra che si apre dopo il completamento dei lavori di costruzione appare come nella foto.

Cioè, a condizione che dobbiamo montare una finestra di plastica nella zona di isolamento, non abbiamo né supporto né la possibilità di fissare le finestre nell'apertura.

In tali casi, la base per il fissaggio di una finestra in plastica a una parete multistrato deve essere prevista in anticipo o modificata prima dell'installazione delle finestre.

Ci possono essere diverse opzioni:

1-L'uso di piastre metalliche su cui è installata la finestra di plastica.

Nel nostro caso, solo questi piatti sono stati utilizzati dai costruttori del condominio.

2-Uso di barre o pannelli antisettici o osb, a seconda dello spessore dell'isolamento e della fessura di ventilazione.

Installazione di finestre "Budget"

L'installazione più semplice ed economica di vetri è monostrato su schiuma classica. In molte aziende, è ancora l'unico tipo di installazione, nonostante siano apparsi nuovi materiali e tecnologie. Il risultato di tali vetri può essere visto in ogni condominio, semplicemente prestando attenzione alle finestre, dalle quali si può vedere la schiuma di poliuretano ingiallita e semidistrutta.

Sconsiglio vivamente l'uso dell'installazione "Budget" per ambienti caldi e riscaldati, in quanto non può fornire un'efficienza energetica sufficiente.

Vantaggi dell'installazione

  • Costo accessibile.
  • Installazione rapida delle strutture.
  • Protezione da vento, pioggia e neve (temporanea).
  • Il cliente stesso può realizzare idro e barriera al vapore, risparmiando molto.

Le strutture delle finestre sono fissate nell'apertura con l'aiuto di speciali elementi di fissaggio (ancore) e la cucitura è chiusa con schiuma di poliuretano, che funziona bene se nascosta dalla luce solare e dall'umidità. Tuttavia, tale schiuma non è assolutamente a tenuta d'aria dalle precipitazioni, il che influisce sull'ulteriore funzionamento delle cuciture di assemblaggio e sulla perfetta aderenza delle strutture alla base dell'apertura. Come avviene questo?

Le finestre di plastica rinforzata si deformano: in estate, a causa delle alte temperature, si espandono, in inverno si restringono. Questa è considerata la norma, soprattutto per le strutture laminate e verniciate.La classica schiuma di poliuretano non è in grado di resistere a tutti i carichi, ma se non è nemmeno chiusa dal sole e dall'acqua, dopo la successiva deformazione della finestra, la schiuma può allontanarsi dall'apertura, formando uno spazio vuoto.

Dove utilizzare la modifica "Budget"

Uso una tale installazione sempre meno spesso, perché è adatta solo per locali freddi e non riscaldati: magazzini, complessi espositivi, annessi o aperture di finestre o porte all'interno dei locali, ecc. Il costo di installazione non include l'impermeabilizzazione e la barriera al vapore. Questi processi vengono eseguiti dal cliente in modo indipendente.

Garanzia di installazione - 1 anno.

Ulteriori raccomandazioni per l'isolamento delle strutture delle finestre

Isolamento di finestre di plastica: è necessario farlo e in quali casi

Poiché le finestre di plastica includono molti accessori costosi e sensibili, è fortemente sconsigliato isolarle con nastro per finestre o sigillanti autoadesivi. Quando arriva il momento di rimuovere questi adesivi, puoi facilmente danneggiare le parti alla giunzione dell'anta e della scatola. Inoltre, con le cadute di temperatura, i componenti in metallo e plastica reagiscono in modo diverso, provocando fluttuazioni nello spazio nel nartece e, di conseguenza, la rottura dei raccordi. Se hai ancora raccordi rotti, contatta le riparazioni delle finestre a buon mercato.

Se non stiamo parlando di incollare un film di isolamento termico, è meglio invitare specialisti qualificati per isolare le finestre di plastica. Quando si tratta di isolare pendii e basse maree dal lato della strada, è abbastanza difficile farlo da soli, soprattutto quando gli alloggi si trovano ai piani alti. Gli artigiani, invece, dispongono di dispositivi speciali per eseguire tale lavoro e garantiscono che non sia mai superfluo.

Se l'isolamento termico delle strutture delle vostre finestre lascia molto a desiderare, vi consigliamo di contattare la nostra azienda. I dipendenti qualificati formuleranno un parere esperto sulla causa delle perdite di calore e svolgeranno i lavori necessari per eliminarle. Sigillare cuciture, sostituire parti, installare una nuova guarnizione, raddrizzare l'anta e molto altro: tutti questi servizi possono essere ordinati dalla nostra azienda in modo che il freddo autunnale e invernale non disturbi il microclima confortevole della tua casa.

Installazione di finestre "Standard"

L'installazione monostrato su schiuma elastica è una delle opzioni economiche per la vetratura di finestre in metallo-plastica. Nell'installazione viene utilizzata schiuma superelastica di alta qualità di nuova generazione. La sua principale differenza rispetto alla schiuma gialla è la capacità di deformarsi, tenendo il passo con l'apertura della finestra. Questa proprietà influenza direttamente la tenuta dell'intera struttura, l'assenza di correnti d'aria e crepe. Come?

La plastica, come molti materiali, si deforma sotto l'influenza della temperatura. Ad esempio, in estate, quando i raggi del sole riscaldano la superficie, la finestra si espande, e in inverno, a temperature sotto lo zero, si contrae. Queste fluttuazioni si verificano regolarmente e la schiuma flessibile si adatta perfettamente a loro. Come la finestra stessa, si restringe, si allunga e assume la sua forma originaria senza danneggiare la struttura.

Vantaggi dell'installazione

  • Installazione rapida.
  • Il costo accessibile è l'opzione più economica.
  • Utilizzando schiuma elastica blu.
  • Applicazione di un sigillante a vapore e impermeabilizzante (se necessario).
  • Strisce decorative (facoltative). Sono una striscia flessibile autoadesiva in PVC con bordi elastici. Sono usati per proteggere la giuntura tra la finestra e il muro.

Dove utilizzare il montaggio "Standard"

L'isolamento termico di una stanza dipende non solo dalla qualità della schiuma di montaggio, ma anche dal profilo di supporto, o meglio, dal materiale con cui è realizzato. In questa installazione, utilizzo un profilo di supporto in plastica o metallo, che non svolge alcuna funzione, ad eccezione del trasporto e del fissaggio del davanzale della finestra, riflusso.E poiché non ci sono proprietà di isolamento termico, consiglio di utilizzare l'installazione "Standard" solo in ambienti freddi e non riscaldati, compresi i balconi.

Garanzia di installazione - 6 anni.

Finestre moderne - installazione moderna

Installazione a caldo di Windows
Si può sostenere che le finestre installate 100 anni fa funzionassero peggio delle finestre moderne, ma quasi nessuno ha bisogno di essere convinto che i requisiti attuali per i prodotti da costruzione siano diversi da quelli del passato. I primi standard energetici in edilizia sono comparsi solo nella seconda metà del XX secolo, e regole chiare per il risparmio energetico e la protezione termica degli edifici sono l'effetto dei successivi ritrovamenti. Se abbiamo intenzione di sostituire o installare le finestre oggi, perché trarre ispirazione dalle idee dell'inizio del XX secolo?

L'architettura moderna è diversa da quella che era popolare decenni fa. I cambiamenti nella legislazione ci costringono a cercare un nuovo approccio allo sviluppo e alla realizzazione di tutti gli elementi che influenzano l'isolamento termico delle pareti, e quindi l'edificio nel suo complesso. Ciò vale in particolare per le finestre e la sigillatura dei loro componenti costitutivi.

I prodotti che contribuiscono alla riduzione delle perdite energetiche in un edificio sono il futuro, come esemplificato dalla tecnica di installazione “a caldo” e dall'emergere di prodotti per garantire una corretta sigillatura sia all'interno che all'esterno del serramento. La gamma di soluzioni ad alta efficienza energetica, che comprende anche prodotti specializzati per l'installazione di finestre, è la risposta alla crescente domanda di sistemi sigillati in Russia.

WINDOWS MEDIA consiglia di leggere: Materiali per il montaggio di finestre di plastica

Installazione di finestre "Warm"

Installazione calda a tre strati su schiuma flessibile utilizzando vapore e sigillante impermeabilizzante: protezione affidabile della stanza dal freddo e dall'umidità. L'unicità di questa installazione di finestre di plastica è associata all'uso di una costruzione a tre strati della cucitura di assemblaggio e alla prevenzione della distruzione della schiuma con l'aiuto di sigillanti speciali. Complicato? Scopriamolo.

La costruzione a tre strati della cucitura di assemblaggio è composta da tre strati, ciascuno dei quali svolge una funzione specifica:

  • Il primo strato è impermeabile, permeabile al vapore (lato strada). Usiamo sigillante STIZ-A.
  • Il secondo strato è termoisolante (all'interno della struttura). Usiamo schiuma di poliuretano flessibile.
  • Il terzo strato è barriera al vapore (all'interno). Usiamo sigillante STIZ-B.

Il ruolo principale nel trattenere il calore e proteggere dal freddo è svolto dal secondo strato, per il quale viene utilizzata una schiuma blu superelastica di nuova generazione di alta qualità con basso coefficiente di espansione, che lavora per massimizzare la deformazione della finestra. Ma, come la normale schiuma di poliuretano gialla, viene distrutta dai raggi ultravioletti e dall'umidità, anche dal lato della stanza. Come?

Immagina che ci siano tre persone che vivono in una casa: papà, mamma e un bambino. Preparano il tè, fanno il bagno, asciugano i vestiti, puliscono e infine respirano. Di conseguenza, circa otto litri di umidità vengono rilasciati nell'aria, che sotto forma di vapore acqueo si deposita su finestre e pendii isolati ermeticamente, il che significa che penetra impercettibilmente nella schiuma. Le conseguenze negative di un tale processo non sono immediatamente evidenti, ma presto funghi e muffe compaiono sui pendii, il che indica la distruzione della schiuma di poliuretano, il che significa la perdita di calore. E poiché questo problema può sorgere sia dall'interno che dall'esterno, due strati di montaggio aggiuntivi eliminano il suo verificarsi.

Vantaggi di "Warm Montage"

  • Installazione rapida.
  • Cucitura di assemblaggio a tre strati.
  • Protezione contro l'eccessivo calore esterno, freddo e umidità.
  • Temperatura interna sempre confortevole.
  • Mancanza di muffe, funghi e condensa.
  • Costo accessibile.
  • Utilizzo di poliuretano espanso elastico ad alte prestazioni, vapore e sigillanti impermeabilizzanti.
  • Installazione di una finestra su un profilo di supporto caldo.
  • L'uso di strisce decorative (se necessario).

Dove usare "Warm Montage"

In questa configurazione, c'è un caldo profilo di supporto: polistirene espanso ultra denso. Protegge perfettamente le finestre dal gelo e dalla formazione di ghiaccio nella parte inferiore della finestra e nella stanza, da correnti d'aria e soffio. Un tale profilo è molto più caldo del telaio della finestra e ancor di più del solito profilo di supporto in plastica, il che significa che il calore all'interno della casa non “riscalderà” più la strada. Consiglio di utilizzare "Installazione a caldo" per tutte le strutture delle finestre, tranne l'alluminio, in ambienti riscaldati.

Garanzia di installazione - 6 anni.

Come isolare con cartongesso

Per l'isolamento interno delle aperture delle finestre con cartongesso, avrai bisogno di:

  • cartongesso,
  • gesso,
  • schiuma poliuretanica,
  • primer resistente all'umidità,
  • sigillante,
  • barre di legno,
  • roulette,
  • coltello da pittura,
  • Scotch.

Pendii in cartongesso
Pendii in cartongesso

Il processo di isolamento deve essere eseguito secondo il seguente schema:

  1. Ritaglia gli spazi vuoti del muro a secco in base alle dimensioni della finestra.
  2. Trattare i pezzi in lavorazione con un primer resistente all'umidità e asciugarli.
  3. Fai un'incisione con un coltello attorno al perimetro della finestra, profonda 1 cm.
  4. Inserire il muro a secco della larghezza richiesta nella rientranza.
  5. Riempi gli spazi rimanenti con schiuma di poliuretano.
  6. Per comodità di fissaggio, utilizzare nastro adesivo e blocchi di legno.
  7. Aspetta che la schiuma sia completamente asciutta, taglia i bordi.
  8. Lisciare la superficie con intonaco di gesso.
  9. Eseguire lavori di pittura.

Video: l'opzione di realizzare pendenze in cartongesso

Installazione di Windows "Warm +"

L'installazione a caldo a quattro strati su schiuma flessibile utilizzando nastri sigillanti, vapore e impermeabilizzanti è una tecnologia moderna e altamente efficiente che non ha eguali. Ed ecco perché. In primo luogo, tutti i giunti sono accuratamente sigillati, quindi il calore rimane all'interno della stanza. In secondo luogo, una tale installazione riduce significativamente i costi di riscaldamento, il che significa che consente di risparmiare il budget familiare. E in terzo luogo, muffe e funghi sulle piste semplicemente non hanno alcuna possibilità. La parola "quattro strati" solleva molte domande, quindi scopriamolo.

1 strato. Caldo profilo di base + schiuma superelastica blu.

Il problema del congelamento nella parte inferiore della finestra è uno dei principali. Scontrandosi con un muro, il vento si alza verso l'alto. Lungo la strada, incontra una marea di riflusso, dove la forza della pressione si accumula e riduce la tenuta delle finestre. Questo processo diventa la causa della formazione di ponti freddi, attraverso i quali si verifica la dispersione di calore. Ecco perché ci concentriamo sull'area sotto la finestra: installiamo un caldo profilo di supporto - polistirolo espanso ultra denso e copriamo la giuntura di assemblaggio con schiuma blu, che lavora per massimizzare la deformazione della finestra.

2 ° strato. Schiuma poliuretanica superelastica.

Ha una funzione di isolamento termico e acustico e, a differenza della normale schiuma gialla, si restringe, si allunga e ritorna alla sua forma originale senza danneggiare la struttura. E poiché tutte le strutture in metallo-plastica sono soggette a deformazione, tale schiuma elimina il verificarsi di crepe.

3 ° strato. Nastro di montaggio barriera al vapore.

Viene utilizzato per la protezione interna delle cuciture di assemblaggio dagli effetti negativi dell'umidità, che, come sapete, è presente non solo in bagno o in cucina, ma anche in altre stanze. Il nastro è incollato alla struttura della finestra e al muro in modo tale da coprire completamente lo spazio di installazione. Di conseguenza, è esclusa la presenza di muffe e funghi.

4 ° strato. Nastro di montaggio traspirante + PSUL in un quarto.

Per proteggere la cucitura di assemblaggio esterno dagli effetti dannosi della luce solare e dell'umidità, viene utilizzato un nastro speciale sotto il riflusso. È permeabile al vapore e la condensa d'acqua, che si accumula nei pori della schiuma di poliuretano a causa del passaggio dal freddo al caldo, viene rimossa con calma all'esterno e non distrugge la schiuma.

Un quarto della finestra utilizza PSUL (nastro autoespandente precompresso).Esternamente, il materiale è simile alla gommapiuma: lo stesso poroso ed elastico, ma presenta una serie di vantaggi: buona impermeabilità con eccellente permeabilità al vapore e lunga durata. Ma non è tutto. Per garantire il 100% di permeabilità al vapore e proteggere il materiale dalla distruzione, il sigillante STIZ A viene applicato sulla parte superiore.

Vantaggi di "Warm Installation Plus"

  • Quattro gradi di protezione.
  • Mancanza di muffe e funghi.
  • Mantenere caldo nella stanza.
  • Risparmio sul riscaldamento.
  • Elevate caratteristiche di isolamento acustico del cordone di assemblaggio.
  • Durevolezza.
  • Mancanza di correnti d'aria, crepe, soffiaggio.
  • Installazione rapida di Windows.
  • Prezzo abbordabile.
  • Strisce decorative (facoltative).

Dove utilizzare "Warm Montage Plus"

Il motivo principale per cui il calore esce di casa è la scarsa installazione e l'uso di materiali obsoleti. Lavoro con nuove tecnologie e materiali moderni che renderanno la tua casa un luogo accogliente. "Warm installation plus" è adatto solo per ambienti riscaldati.

Garanzia di installazione - 9 anni.

"Installazione a caldo": risparmio energetico a buon prezzo

Installazione a caldo di Windows
Quando si sceglie un modo per installare le finestre, le persone sono spesso guidate dal prezzo, assumendo per la verità che "invisibile ad occhio nudo" non è così importante per le caratteristiche generali dell'edificio al fine di pagare più del dovuto per soluzioni innovative o di qualità. Nella vita reale, capita spesso che un investitore, dopo aver scelto un'installazione "calda", abbia dei dubbi: o il perfetto riempimento e sigillatura dei giunti è possibile solo con l'ausilio di prodotti sviluppati appositamente per l'edilizia efficiente dal punto di vista energetico, o se "casa "Le idee saranno efficaci quanto i sistemi professionali progettati per installazioni multistrato?

Il prezzo dei componenti dell'installazione "calda" è alto come spesso si crede? Una stima soggettiva del costo di installazione è sufficiente a giustificare l'abbandono di una soluzione moderna che farà risparmiare per molti anni sui costi di riscaldamento? Giudica tu stesso, nel caso di finestre di tenuta utilizzando un sistema di installazione a caldo, il costo del lavoro rispetto ai sistemi tradizionali può superare i 200 rubli per metro lineare.

Installazione a caldo di Windows
Se non vuoi sprecare il tuo investimento in finestre ad alta efficienza energetica, assicurati che siano installate utilizzando prodotti isolanti per finestre di alta qualità. Non fidiamoci di appaltatori onniscienti che "non hanno fatto queste cose". Cerca installatori che basino le loro azioni sull'esperienza acquisita negli anni, ma per i quali le nuove soluzioni non sono solo uno "stratagemma di marketing" per attirare l'attenzione sul lavoro quotidiano.

WINDOWS MEDIA consiglia di leggere: Perché dovresti sostituire le vecchie finestre

Installazione "calda" nella zona dell'isolamento

L'installazione remota a caldo di finestre dietro il piano del muro portante è il modo più progressivo ed efficace per ridurre la perdita di calore, mantenere l'efficienza energetica delle strutture, la loro resistenza ai carichi atmosferici e la resistenza al fuoco. Questo è un metodo ben congegnato per l'installazione di strutture metalliche, non solo in termini di organizzazione del vapore e impermeabilizzazione, ma anche in termini di precisione e qualità del lavoro in loco. L'innovativo sistema Triotherm ha ottenuto riconoscimenti in molti paesi e presto capirai perché.

"Finestra per finestra"

Affinché il calore rimanga nella stanza, è importante tenere conto non solo dell'intimità delle finestre, ma anche della loro posizione nell'apertura della finestra. La posizione della finestra nella zona di isolamento delle pareti è riconosciuta come la più efficace, poiché è lì che passa la zona di "contatto" delle temperature: tra la stanza e la strada. La nuova tecnologia Triotherm evita i ponti freddi e la distorsione delle isoterme di temperatura, fornendo così una barriera termica uniforme.

"Finestra per finestra" significa che le strutture in metallo-plastica non sono montate nell'apertura di una finestra, ma su speciali profili di estensione fissati all'esterno del muro. Consideriamo più in dettaglio.

Fase 1. Installazione dei profili in polistirene Triotherm.

Questi profili sono realizzati in polistirene ad alta densità, resistente all'umidità e al fuoco. Nonostante il loro peso ridotto, sono in grado di sostenere fino a 1000 kg per punto di attacco! Ciò significa che le travi gestiranno perfettamente il peso di una finestra standard o panoramica.

Il fissaggio dei profili alla superficie della parete viene effettuato utilizzando una speciale colla - sigillante, che fissa in modo affidabile il polistirolo e garantisce una buona tenuta. Successivamente, i fori vengono praticati nel profilo e le viti vengono avvitate. Il processo di fissaggio è completo.

Fase 2. Installazione del telaio della finestra

Per escludere la comparsa di crepe e perdite di calore, viene utilizzato un profilo di supporto caldo: schiuma di polistirene ultra densa, che elimina una volta per tutte i problemi di soffiaggio e congelamento. È fissato alla parte inferiore del telaio e avvitato con viti autofilettanti.

Passaggio 3. Chiusura delle giunzioni di assemblaggio

L'ultima fase del montaggio remoto è l'applicazione di una speciale schiuma elastica blu o nastro autoadesivo PSUL (nastro sigillante precompresso). Per affidabilità, le cuciture interne ed esterne sono chiuse con vapore e nastro impermeabilizzante.

Vantaggi dell'installazione a caldo nell'area dell'isolamento

  • Installazione rapida.
  • Garanzia antigelo.
  • Mancanza di muffe e funghi sulle piste.
  • Resistenza all'effrazione grazie all'utilizzo di un polimero ibrido.
  • Isolamento termico al 100%.
  • Possibilità di sostituire le finestre senza danneggiare la facciata.

Dove utilizzare l'installazione calda nell'area dell'isolamento

L'installazione utilizza materiali affidabili a risparmio energetico, il cui scopo principale è mantenere calda la stanza. Pertanto, il montaggio remoto è adatto solo per locali riscaldati: condomini, cottage, edifici per uffici, ecc.

Perché le finestre di plastica hanno bisogno di isolamento?

Isolamento di finestre di plastica: è necessario farlo e in quali casi

Gli esperti nominano contemporaneamente diversi motivi importanti, a causa dei quali le moderne finestre in plastica possono perdere le loro proprietà di isolamento termico. Tra questi, dovrebbe essere evidenziato quanto segue:

  • Il restringimento dell'edificio è tipico per quei casi in cui l'installazione di finestre è stata eseguita in una nuova casa di recente costruzione. I processi di restringimento sono normali all'inizio del funzionamento di un edificio e possono portare ad alcune deformazioni e distorsioni delle aperture delle finestre. Di conseguenza, lungo il perimetro delle unità di vetro possono formarsi fessure e fessure, attraverso le quali l'aria dall'esterno scorre liberamente. Per eliminare questo difetto, è necessario regolare utilizzando i raccordi di bloccaggio o reinstallare nuovamente le strutture.
  • Essiccazione della guarnizione gommata: durante il funzionamento, i profili in gomma che fungono da guarnizione iniziano a seccarsi e diradarsi gradualmente, perdendo le loro proprietà isolanti. Questa immagine è più tipica in quei luoghi in cui le ante sono adiacenti al telaio. Anche un funzionamento improprio e un'apertura e chiusura eccessivamente frequenti delle falde possono provocare il diradamento. Alcuni proprietari stanno cercando di sbarazzarsi di un tale difetto applicando uno strato di silicone, ma questo non dà l'effetto atteso. La soluzione al problema è cambiare completamente la guarnizione gommata.
  • La depressurizzazione delle giunture di collegamento tra il telaio e l'apertura è nella maggior parte dei casi il risultato di lavori di installazione mal eseguiti. Attraverso le fessure formate, l'aria della strada penetra nella stanza, formando correnti d'aria. Per eliminare questo difetto, dovrai smantellare le pendenze e creare un nuovo riempimento agli angoli del perimetro. Dopo l'asciugatura completa, è possibile reinstallare le piste.

Anche materiali come lana minerale, cartongesso, schiuma di poliuretano sono usati come strato isolante. Tuttavia, se le piste presentano irregolarità, prima o poi dovranno essere livellate per mantenere la tenuta a lungo.

Motivi per soffiare finestre di plastica

I motivi principali per cui una finestra di plastica lascia l'aria esterna in uno stato bloccato includono:

  • violazione della tenuta della struttura del telaio della finestra;
  • problemi con il meccanismo di bloccaggio;
  • che soffia da luoghi intorno al telaio: pendii e davanzali.

finestre di plastica
Molti proprietari di tali finestre devono affrontare il problema delle correnti d'aria e della penetrazione del freddo nella stanza.
Molto spesso, quando si tratta di far saltare una nuova finestra, la prima cosa da fare è controllare la qualità dell'installazione. In questo caso è possibile contattare gli installatori con l'obbligo di eliminare le imperfezioni. Quando si installano le finestre da soli, è necessario controllare attentamente la qualità della sigillatura di tutti i punti in cui il telaio si unisce al muro.

soffiando da finestre di plastica
Determinare il motivo per cui soffiare una finestra di plastica inizia con se è nuovo o vecchio.

Come trovare un posto dove soffia

Nella maggior parte dei casi, non è difficile trovare il luogo in cui soffiare. Molto spesso usano per questo:

  • Il palmo della mano. Passandolo lungo il telaio, si riesce a cogliere il movimento dell'aria, individuando così la zona problematica.
  • Fiammifero acceso. La fiamma inizierà a incresparsi quando si trova vicino a un'area che perde.
  • Carta. Pertanto, viene verificata l'affidabilità della tenuta degli elementi della finestra: se il foglio passa facilmente tra le singole sezioni dell'unità di vetro in cui è installato il sigillo, il problema è in questo elemento.

che soffia dalla finestra
Puoi controllare con un fiammifero o una candela accesi: la luce inizierà a vibrare al minimo movimento dell'aria.

Durante il controllo, è necessario prestare attenzione sia attorno all'intero perimetro del telaio della finestra che sotto il davanzale della finestra. Anche lì si verificano spesso problemi con l'accesso all'aria esterna.

soffia da sotto il davanzale della finestra
Se si verifica un problema con un'installazione impropria o un evidente difetto di fabbrica, le riparazioni in garanzia dovrebbero coprire tutti i costi aggiuntivi.

Installazione di pellicola per il risparmio di calore: istruzioni

Per l'isolamento interno delle aperture delle finestre con un film a risparmio di calore, avrai bisogno di:

  • pellicola a risparmio di calore,
  • nastro biadesivo,
  • asciugacapelli per uso domestico,
  • coltello da costruzione,
  • forbici.

Installazione di film a risparmio di calore
Installazione di film a risparmio di calore

Il processo di isolamento deve essere eseguito secondo il seguente schema:

  1. Sgrassare l'area di lavoro.
  2. Rimuovere le maniglie dalla finestra.
  3. Taglia il film in uno strato in base ai parametri della finestra. Allarga i bordi di 2 cm per un facile incollaggio.
  4. Attacca il film attorno al perimetro della finestra con del nastro adesivo.
  5. Rimuovere la striscia protettiva dal nastro.
  6. Tenendo la pellicola per i bordi superiori, fissarla al nastro.

Soffia fuori dalla finestra con un asciugacapelli per restringere il materiale e appianare le pieghe.

Prepararsi al freddo: isoliamo le finestre per l'inverno

Le nuove finestre in plastica sono il sogno della maggior parte dei proprietari di casa. Sembra che con la loro installazione scompaiano tutti i problemi legati all'isolamento termico delle finestre.

In effetti, spesso anche le migliori finestre con doppi vetri in plastica richiedono l'isolamento per l'inverno. Ciò è dovuto non tanto alla qualità del materiale quanto ad errori nella loro installazione. Ci sono altri motivi per cui questo problema sta diventando rilevante. Ma come isolare le vecchie finestre in legno per l'inverno e quali materiali possono essere necessari è indicato qui.

Perché è necessario isolare le finestre di plastica?

Sono finiti i giorni in cui isolavamo le finestre di legno con carta o altri nastri in modo che non ci fossero correnti d'aria in inverno. Le finestre moderne richiedono nuovi metodi di isolamento. Quando è necessario?

  1. Restringimento del muro. Non è un segreto che i muri (specialmente delle vecchie case) a volte si incurvino. In questo caso, compaiono degli spazi tra la finestra e la superficie del muro, nonché tra le ante stesse. Come li aggiusti? Hai solo bisogno di regolare i raccordi. Si scopre che tutto è semplice e non ci sono costi aggiuntivi.
  2. La guarnizione in gomma è invecchiata e ha perso la sua elasticità. Ciò porta anche alla comparsa di lacune, sebbene in questo caso siano più difficili da rilevare. Il risultato è il freddo nella stanza. La soluzione al problema sarà sostituire la guarnizione.
  3. Finitura errata delle piste. Nel tempo, questo porta a bozze. È necessario rifare la pendenza o isolarla.
  4. Perdita di tenuta nelle aree tra i telai e le pendenze. Se c'è un problema di depressurizzazione, significa che l'installazione delle finestre è stata fatta in modo analfabeta. Se gli spazi sono ampi, sarà necessario lo smantellamento degli elementi strutturali e la loro successiva corretta installazione. Con piccole deviazioni, puoi semplicemente isolare le finestre.

Ed ecco come avviene la regolazione delle finestre di plastica in inverno estate, puoi vedere qui.

Un ulteriore isolamento termico in ogni caso non sarà superfluo, anche se non vi è alcuna ragione apparente per questo. Le finestre isolanti aiuteranno a risparmiare calore in casa e ridurre i costi di riscaldamento.

Quando dovrebbe essere effettuato l'isolamento termico?

Il proverbio russo "prepara la tua slitta in estate" è una risposta diretta a questa domanda. Certo, è necessario occuparsi in anticipo dell'isolamento delle finestre, anche nella stagione calda. Anche se molte persone preferiscono aspettare il momento in cui sono già completamente cotte; di conseguenza sorgono molte difficoltà, soprattutto se l'isolamento viene eseguito all'esterno, e fa già abbastanza freddo fuori.

I materiali moderni per l'isolamento spesso non resistono alle basse temperature. Inoltre, lavorare in inverno con le finestre aperte non aggiungerà gioia ai residenti.

Ma come possono apparire le persiane alle finestre di una casa di campagna, questa informazione aiuterà a capire.

Isolare preventivamente le finestre di plastica. Se non hai le competenze di base per farlo da solo, invita un tecnico qualificato che ti salverà dalle perdite di calore in futuro.

può essere

Nuova tecnologia per l'installazione di finestre dai belgi

Oggi, sempre più spesso è possibile trovare squadre di riparazione che, durante l'installazione di finestre, utilizzano una nuova tecnologia dell'azienda belga Soudal per proteggere la schiuma di montaggio e aumentare la durata della finestra.
È noto che il materiale poliuretanico aiuta a fissare il telaio della finestra nella posizione desiderata e allo stesso tempo isola e riduce la dispersione di calore nell'ambiente. In precedenza, la schiuma era praticamente priva di protezione dall'esposizione umana e dalle condizioni meteorologiche. Se l'isolamento è stato protetto dalla radiazione ultravioletta distruttiva da vari materiali per facciate, come pannelli in gesso, PVC o MDF, nulla ha salvato la schiuma dall'esposizione all'umidità.

I belgi propongono una propria formulazione per ridurre tutti questi fattori maligni, ovvero l'applicazione del nastro Soudal Window System (SWS).

Proprietà del nastro di montaggio SWS

  • realizzazione di isolamento termico a tre strati;
  • aumento della vita utile dell'isolamento termico;
  • grande adesione a tutti i supporti di costruzione dello strato adesivo del nastro;
  • elevata resistenza del nastro, che gli consente di resistere alle deformazioni diagonali dell'edificio;
  • la superficie del nastro può essere facilmente verniciata o intonacata.

Isolamento termico di finestre in legno

Quando si isolano le finestre in una casa di legno, vengono imposti requisiti maggiori sia sull'estetica che sull'isolamento. Non tutti i materiali possono essere adatti per l'isolamento termico delle finestre in una casa di legno. Una delle migliori opzioni di isolamento esterno è installare una persiana. Tuttavia, questo elemento non si adatta sempre al concetto architettonico della casa, pertanto i seguenti materiali vengono spesso utilizzati per scopi di isolamento:

  • tamponi in schiuma;
  • profili tubolari;
  • silicone sigillante.

Cuscinetti in schiuma

La prima opzione per l'isolamento termico consiste nel riempire gli spazi tra i telai con gommapiuma e quindi incollare sopra una striscia di tessuto o carta. Questo metodo, da un lato, è il più semplice, ma allo stesso tempo il più scomodo. Quindi puoi isolare le finestre per una sola stagione, e per ventilare la stanza, dovrai rimuovere tutto l'isolamento termico.

Profili di tenuta

Un isolamento più affidabile ed efficace si ottiene quando si utilizzano profili tubolari, che possono essere realizzati con i seguenti materiali:

  • gomma da cancellare;
  • cloruro di polivinile;
  • poliuretano;
  • schiuma di polietilene.

A seconda delle dimensioni delle fessure, dovrebbe essere selezionato un profilo di una certa forma:

  1. A forma di lettera "P", questa guarnizione è adatta per sigillare fessure di medie dimensioni.
  2. Il profilo a D può essere utilizzato per sigillare ampi spazi.
  3. Il tipo E viene utilizzato per sigillare piccoli fori.

Inoltre, le guarnizioni sono classificate in:

  • autoadesivo,
  • incollato con colla.

Il primo tipo è il più comodo e facile da usare. Il sigillo viene semplicemente incollato su un lato del telaio. La sigillatura di finestre con profili di tenuta deve essere eseguita con tempo caldo (+10 gradi), pertanto è consigliabile eseguire i lavori in anticipo prima dell'inizio del freddo.

Le guarnizioni tubolari durano almeno cinque anni, ma hanno uno svantaggio: non sembrano molto esteticamente gradevoli sulla finestra.

Applicazione del sigillante

Il sigillante siliconico viene utilizzato per isolare i giunti tra l'anta della finestra e il vetro. Può anche essere utilizzato per sigillare gli spazi tra il davanzale della finestra e il telaio.
L'isolamento con un sigillante viene eseguito come segue:

  1. Per prima cosa è necessario rimuovere il vetro dal telaio; per questo, tutti i fermavetri e le lamelle che trattengono il vetro devono essere estratti con cura dalle loro posizioni. Prima di tutto vengono rimossi i fermavetri inferiori, poi quelli laterali e solo dopo quello superiore. Molto spesso, durante lo smontaggio, i fermavetri si rompono, quindi è meglio acquistarne di nuovi.
  2. L'interno del telaio deve essere accuratamente pulito da detriti, sporco e polvere ivi accumulati.
  3. Un sigillante viene applicato attorno al perimetro del telaio, quindi viene installato il vetro.
  4. Dopo che il sigillante si è asciugato, vengono installati i nuovi fermavetri.

Il sigillante è assolutamente invisibile, può essere utilizzato per isolare le finestre senza deteriorarne l'aspetto. Il sigillante siliconico può essere sostituito con uno speciale mastice per finestre. Il lavoro viene eseguito in modo simile, ma subito dopo l'installazione degli occhiali, è necessario rimuovere lo stucco in eccesso, poiché quando è completamente asciutto sarà più difficile farlo.

Isolamento termico delle finestre con tecnologia svedese

Questo metodo di isolamento delle finestre in legno è il più progressivo e allo stesso tempo economico. Fornisce un alto livello di tenuta, che è paragonabile in termini di efficienza alle finestre di plastica.

L'essenza di questo metodo è creare una scanalatura speciale nel telaio, dove viene poi posato l'isolamento. Questa opzione consente non solo di isolare, ma anche di riparare e sostituire gli elementi rotti del blocco finestra e dei raccordi. L'intero processo di isolamento termico si compone di diverse fasi:

  1. L'anta della finestra viene rimossa.
  2. Con l'aiuto di una fresa speciale, vengono realizzate scanalature di 4x3 mm lungo l'intero perimetro dell'anta. Le scanalature devono essere estratte con un angolo di 45 gradi dall'esterno.
  3. Nelle scanalature è inserita una guarnizione tubolare, che può essere realizzata in PVC, polietilene espanso, poliuretano, silicone.
  4. Un sigillante siliconico viene applicato alle giunzioni del vetro e dell'anta.
  5. Le ante vengono posizionate, quindi i raccordi vengono regolati.

Questo metodo di isolamento funziona per almeno dieci anni, ma solo se il legno non è marcio e tutti gli elementi della finestra sono intatti.

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori