Manutenzione della caldaia a gas: con che frequenza e chi deve essere chiamato?


Home / Suggerimenti

Torna a

Pubblicato: 17.11.2019

Tempo di lettura: 5 min

0

1608

Non dimenticare di eseguire la manutenzione tempestiva delle caldaie a gas.

Il funzionamento delle apparecchiature di riscaldamento porta all'usura delle parti, quindi può rompersi. La manutenzione delle caldaie murali aiuta a identificare la fonte del problema in modo tempestivo ed eliminarlo.

  • 1 Tipi di procedura
  • 2 Obiettivi del servizio
  • 3 Cosa è incluso nell'elenco dei servizi
  • 4 Esecuzione del processo 4.1 Ispezione di componenti importanti
  • 4.2 Pulizia dalla contaminazione
  • 4.3 Controllo della funzionalità
  • 5 Brevemente sulla riparazione della caldaia
  • 6 Manutenzione dell'attrezzatura in condizioni di emergenza
  • Servizio turbina

    turbina della caldaia a gas

    Turbina della caldaia a gas

    L'aspiratore di fumo garantisce una corretta rimozione di anidride carbonica, fuliggine e fumo dopo la combustione della miscela di gas. Dopo aver smontato il ventilatore, vale la pena controllare che l'uscita del camino che porta in strada non sia ostruita. Il ventilatore deve essere pulito dalla polvere e lubrificato dagli alberi. Il collettore di condensa che porta alla turbina deve essere sigillato.

    Prima di stipulare un contratto di servizio

    È impossibile fornire il servizio di caldaie a gas da soli: questo è un dato di fatto. Per fare questo, è necessario avere un'istruzione speciale, l'ammissione a svolgere tale lavoro, strumenti e dispositivi professionali. Naturalmente, tutti questi requisiti saranno soddisfatti da un rappresentante della società di servizi. Ma prima di firmare un contratto di servizio con una tale organizzazione per un modello di caldaia specifico, vale la pena scoprire cosa è incluso nell'elenco dei servizi. Quindi questo elenco con un elenco di quei lavori che sono raccomandati dal produttore di apparecchiature di riscaldamento.

    La determinazione delle condizioni tecniche di una caldaia a gas è impossibile senza attrezzature speciali

    Il dettagliato manuale d'uso allegato alla caldaia contiene sempre tutte le informazioni necessarie per la sua manutenzione. Inoltre, le caratteristiche della manutenzione sono programmate in base alla frequenza e al tipo di lavoro per i vari assemblaggi e parti.

    Cioè, anche un non professionista può capire quale lavoro dovrebbe essere svolto ogni anno: l'importo minimo e cosa sarà fatto come manipolazioni aggiuntive e dovrebbe essere pagato separatamente.

    Pulizia della camera del bruciatore a gas e dello scambiatore di calore

    bruciatore caldaia

    bruciatore caldaia a gas

    Dopo aver rimosso il coperchio, puliamo le alette esterne dello scambiatore di calore dai prodotti della combustione con una spazzola ruvida. Uno scambiatore di calore ben pulito garantisce un riscaldamento uniforme dell'acqua o di altro vettore di calore e previene il surriscaldamento locale.

    Utilizzando una spazzola di rame morbida, rimuovere i residui di fuliggine dagli elettrodi di accensione e dal sensore di ionizzazione, che si trovano nella camera, e pulirli con alcol isopropilico. Infine, è necessario controllare la distanza tra l'elettrodo e il bruciatore, che dovrebbe essere di circa 4 mm.

    I guasti più comuni e come risolverli

    L'errore più comune è un sistema configurato in modo errato. Questo è forse l'unico problema che può essere risolto da soli. In questo caso sarà sufficiente verificare la correttezza delle impostazioni o riscontrare l'assenza di contatti.

    La situazione è molto più complicata quando è necessaria la riparazione della pompa circolare. Può smettere di funzionare a causa della deposizione di sale. Questo porta alla frenata della ruota e del rotore. In questo caso, il problema viene risolto pulendo gli elementi intasati e risciacquandoli con una soluzione speciale. Come misura preventiva, viene eseguita la lucidatura e la molatura della mola e dell'albero.Quando la pompa smette di accendersi e tutte le fasi sono collegate correttamente, potrebbe essere necessario sostituire il fusibile o il cavo. Se l'avvolgimento del motore si brucia, sarà necessario acquistare una nuova pompa.

    In alcuni casi può essere necessario pulire la canna fumaria della caldaia a gas. Eliminando i detriti, sono garantiti uno scarico di alta qualità e l'efficienza.

    Abbastanza spesso, un tale elemento della caldaia come uno scambiatore di calore viene riparato. Se non viene prontamente pulito dalla fuliggine, sorgono problemi con il tubo. Quando l'acqua inizia a gocciolare da esso, potrebbe essere necessario cambiare le guarnizioni. In caso di danni o danni, sarà necessaria la saldatura delle aree problematiche.

    Si consiglia di riparare le caldaie a gas a doppio circuito solo dopo una diagnostica di alta qualità dell'apparecchiatura. Si consiglia inoltre di contattare tempestivamente gli specialisti del servizio gas per eseguire la manutenzione.

    Disincrostazione chimica

    scambiatore di calore caldaia a gas

    scambiatore di calore caldaia a gas

    Esistono condizioni operative (sono indicate alla fine dell'articolo), in base alle quali è necessario eseguire la manutenzione della caldaia a gas sotto forma di pulizia dello scambiatore di calore dalla scala. In questo caso, i tubi di alimentazione vengono svitati e l'intero scambiatore di calore viene smontato. Per la pulizia chimica, deve essere riempito con una soluzione di acido cloridrico, che dissolve i blocchi. Dopo 10-15 minuti, scolare e risciacquare con acqua corrente. Se durante il lavaggio ci sono ancora difficoltà con il passaggio dell'acqua, il processo di pulizia deve essere ripetuto.

    Scegliere una caldaia a gas

    Affinché la caldaia a gas funzioni in modalità ottimale, è necessario scegliere la scelta giusta al momento dell'acquisto ed eseguire la manutenzione dopo il collegamento. Ci sono molti criteri di selezione, ma vanno evidenziati i principali:

    • la potenza che il dispositivo emette;
    • uno o due circuiti, tipo di corpo, materiale dello scambiatore di calore;
    • sito di installazione;
    • sicurezza operativa.

    Come scegliere una caldaia a gas: il bell'aspetto e la pubblicità promossa non parlano della qualità del prodotto. È necessario concentrarsi non solo sul design, ma anche tenere conto della funzionalità dell'attrezzatura. All'interno del corpo di ogni caldaia è presente un bruciatore a gas e una camera di combustione con scambiatore di calore. Ma ci sono modelli con pompe e altri moduli. Per la fornitura di acqua calda, vale la pena scegliere un'unità a doppio circuito o collegare una caldaia separatamente. Se ti avvicini alla scelta secondo determinati criteri, allora dovresti prestare attenzione a:

    1. Materiale e dispositivo dello scambiatore di calore. Il materiale deve essere durevole e condurre bene il calore. Più trasferisce calore al vettore, maggiore sarà l'efficienza della caldaia. Gli scambiatori di calore sono generalmente realizzati in acciaio, ghisa e rame. Se confrontiamo questi materiali in termini di suscettibilità alla corrosione, l'opzione ghisa può essere considerata la più affidabile. Tuttavia, pesa molto e, se usato in modo errato, può scoppiare nel punto di contatto tra alte e basse temperature. Questo può essere evitato risciacquandolo frequentemente. Gli scambiatori di calore in acciaio sono più comuni. L'acciaio è più economico e più duttile, ma può corrodersi nel circuito di riscaldamento. Il rame è più resistente alla corrosione, inoltre trasferisce bene il calore. Uno scambiatore di calore in rame sarà leggero e compatto, ma costa molto di più.

    Caratteristiche delle caldaie a gas
    La presenza di una grande varietà di caldaie a gas ti aiuterà a scegliere quella più adatta a te

    1. Luogo di installazione. Le caldaie sono posizionate a pavimento o attaccate al muro, motivo per cui vengono chiamate a pavimento e a parete. I modelli a pavimento hanno una buona potenza e le migliori prestazioni sotto tutti gli aspetti. Il loro unico inconveniente è il loro peso elevato.
    2. Il numero di contorni. Il circuito singolo è adatto per cottage estivi e piccole case. Per una casa privata a più piani con piscina e riscaldamento a pavimento, vale la pena acquistare una caldaia a doppio circuito.
    3. Tipo di camera di combustione. Ci sono camere aperte, quando l'ossigeno viene fornito dalla stanza, e quelle chiuse, quando l'aria viene fornita dalla strada attraverso il camino.I riscaldatori con una camera aperta sono installati all'esterno della casa (nel seminterrato o nella dependance).
    4. Regolazione automatica del processo. Per garantire la sicurezza, le caldaie sono dotate di vari sensori, valvole, filtri e termostati, oltre a un sistema autobloccante.

    Servizio caldaia a gas:

    Tutta l'automazione è necessaria per la sicurezza delle apparecchiature di riscaldamento. La caldaia a gas può essere configurata in modo che funzioni in assenza di proprietari con una potenza minima e si accenda prima del loro arrivo. La cosa principale che devi sapere è che non dovresti acquistare una caldaia senza i calcoli di ingegneria termica di uno specialista per una casa particolare.

    Scegliere una caldaia a gas per la casa:

    Regolazione della pressione del vaso di espansione

    Durante la produzione di una caldaia a gas, l'azoto viene pompato nel serbatoio di espansione, ma durante il funzionamento i produttori possono pompare con aria normale. È necessario un vaso di espansione per compensare la pressione in eccesso che si verifica a seguito del riscaldamento e del raffreddamento del liquido di raffreddamento. Inoltre, ha la funzione di protezione contro i colpi d'ariete nel sistema di fornitura di calore.

    Per la prevenzione completa di una caldaia a gas, utilizzando un manometro, è necessario misurare la pressione nel vaso di espansione. Per la maggior parte delle caldaie murali, la pressione richiesta per il funzionamento è di 1 bar. I numeri esatti devono essere chiariti nella documentazione della caldaia. Nel caso in cui la pressione sia insufficiente, è necessario pompare azoto o aria atmosferica con l'aiuto di un compressore. In caso di pressione eccessiva è necessario spurgare l'eccesso attraverso la valvola.

    Scegliere un'organizzazione di manutenzione della caldaia: le regole principali

    Non tutti i produttori di caldaie dispongono di centri di assistenza. Le organizzazioni speciali ricevono una licenza per questo, avendo le attrezzature e gli specialisti necessari. Tale azienda riceve un certificato per l'esecuzione di un determinato tipo di lavoro.

    I tecnici del centro di assistenza devono essere formati presso la fabbrica del produttore della caldaia. Questo dà loro la conoscenza di cui hanno bisogno per lavorare.

    Per scoprire le qualifiche degli specialisti, dovresti familiarizzare con tutta la documentazione dell'azienda. Tuttavia, ci sono una serie di raccomandazioni che dovrebbero essere seguite quando si sceglie un'organizzazione. Queste regole ti proteggeranno dai truffatori.

    Prima di utilizzare i servizi per la manutenzione delle caldaie di una particolare organizzazione, vale la pena leggere le recensioni su di loro.

    Raccomandazioni per la scelta di un'organizzazione di servizi:

    1. La sede dell'azienda dovrebbe essere il più vicina possibile. Idealmente, questa è la stessa città o almeno una regione. Pertanto, il tempo per l'arrivo di specialisti sarà ridotto.
    2. L'organizzazione deve fornire un certificato del produttore.
    3. È necessario redigere un contratto con una descrizione dettagliata di tutti i servizi e gli obblighi delle parti.

    È possibile trovare informazioni sui centri di assistenza sul sito Web del produttore di caldaie a gas. Dovrebbe essere presente un elenco di tutte le organizzazioni. Ciò consente di ottenere una certa garanzia sulla certificazione delle organizzazioni.

    Pulizia dei filtri

    filtro grossolano

    È richiesto il filtraggio in ingresso. Se l'acqua viene utilizzata come vettore di calore, spesso il flusso contiene sabbia fine, limo, calcare, ruggine o trucioli di metallo. La sporcizia che penetra nel sistema può interrompere il sensore di flusso in ingresso, intasare lo scambiatore di calore, ecc.

    Il filtro e il sensore di flusso vengono puliti con normale acqua corrente e una spazzola a setole dure. Inoltre, prima del rimontaggio, per ammorbidire gli O-ring che ne impediscono la fuoriuscita, devono essere trattati con grasso al silicone per ottenere un collegamento stretto.

    Regolazione della pressione del gas

    Misurare e regolare la pressione del gas minima e massima consentirà non solo di ottenere il corretto funzionamento della caldaia, ma anche di risparmiare. L'esatto intervallo di pressione è indicato nelle istruzioni. Per le caldaie murali è di almeno 2 mbar. La pressione massima è di 13 minibar.

    Se non ci sono errori, avviare la caldaia a gas e aprire la valvola del gas. Utilizzando un manometro differenziale, misuriamo la pressione minima del gas nel sistema.Per misurare la massima pressione possibile, accendere la caldaia in modalità "spazzacamino" e controllare la pressione in questa modalità. Se necessario, adeguiamo la pressione ai valori nominali.

    L'importanza di una corretta impostazione della pressione del gas

    Quando la pressione scende al di sotto dei valori consentiti, l'automazione della caldaia non è in grado di regolare con precisione la temperatura di riscaldamento e funziona ai valori massimi. L'elettronica apre la pressione massima e riscalda la caldaia alla temperatura richiesta, ma a causa della pressione insufficiente è impossibile mantenere la temperatura richiesta. L'automazione spegne il gas e, raggiunta la temperatura minima consentita, riscalda nuovamente la caldaia al massimo nella massima modalità possibile.

    Se la pressione del gas supera i valori nominali, l'altezza della fiamma è troppo alta. Ciò può portare a un esaurimento prematuro dello scambiatore di calore, che non è progettato per funzionare in questa modalità.

    Confrontalo con il normale funzionamento, in cui la temperatura viene portata gradualmente ai valori richiesti, dopodiché viene mantenuta al minimo consumo di gas. In questo caso, c'è una diminuzione del consumo di gas a causa della dinamica regolare del riscaldamento e del raffreddamento.

    Perché un generatore di calore ha bisogno di assistenza

    Quando si acquista una caldaia per il funzionamento in sistemi di riscaldamento chiusi, spesso pensiamo tutti esclusivamente al suo utilizzo razionale e ai vantaggi del modello scelto. La maggior parte dei proprietari di case utilizza questa apparecchiatura da dieci anni, finché improvvisamente, nel mezzo della stagione di riscaldamento, la caldaia non è più in grado di riscaldare normalmente la stanza.

    E la ragione di ciò potrebbe essere la consueta corrosione dello scambiatore di calore: per molti anni senza manutenzione, si è formata una scala nella serpentina dello scambiatore di calore, che ha portato a una graduale diminuzione dell'efficienza. La potenza della caldaia alle impostazioni normali ha iniziato a essere insufficiente, il che ha portato ad un aumento della temperatura del liquido di raffreddamento e, di conseguenza, del consumo di gas. Una semplice procedura per lavare lo scambiatore di calore di una caldaia a gas durante la manutenzione risolve questo problema anche nella fase di formazione del calcare. E questo non è lo scenario peggiore di ciò che può accadere alla caldaia senza manutenzione.

    Servizio caldaia a gas

    Ricorda che una caldaia a gas è un insieme di apparecchiature che utilizzano gas ed elettricità per funzionare. In caso di malfunzionamento dell'impianto elettrico o del gasdotto, sono a rischio non solo la proprietà e i residenti dell'appartamento in cui è installata l'apparecchiatura, ma anche i residenti dell'intero condominio. L'ispezione e la manutenzione regolari consentiranno allo specialista di identificare solo i problemi emergenti nella fase iniziale, senza portarli al punto in cui il funzionamento dell'attrezzatura rappresenta una minaccia per la vita e la salute.

    Il consumo di gas dipende dalla qualità del generatore di calore, nonché dal comfort e dalla sicurezza della vostra casa.

    È necessario pulire chimicamente l'interno dello scambiatore di calore?

    In condizioni operative normali, no. La vita utile dello scambiatore di calore è di circa 6-7 anni ed è più facile dopo questo tempo effettuare una sostituzione preventiva. Lo smontaggio e la reinstallazione ogni anno aumenteranno solo i rischi associati alla possibile rottura delle connessioni e al rischio di una successiva perdita di fluido.

    Tuttavia, ci sono ragioni per cui vale la pena eseguire una pulizia chimica annuale. È un'acqua molto dura e contiene troppe impurità minerali. Il calcare si accumula nello scambiatore di calore troppo rapidamente. Per questo motivo, sorgono difficoltà associate a un riscaldamento dell'acqua insufficiente. Con un funzionamento prolungato in tali condizioni, lo scambiatore di calore generalmente cessa di passare abbastanza liquido, si surriscalda, si brucia e la caldaia si guasta.

    Ogni quanto deve essere revisionata la caldaia? Regolarità della prevenzione

    La caldaia a gas deve essere controllata almeno una volta all'anno, prima dell'inizio della stagione di riscaldamento.Perché è necessaria una manutenzione regolare delle caldaie a gas? La risposta è semplice, è necessaria una fornitura affidabile e ininterrotta di acqua calda. Proviamo a capire cosa può accadere se non si esegue un audit annuale della caldaia a gas.

    • Nel tempo le giunzioni diventano sempre più fragili, i materiali isolanti consumano le loro risorse e non possono fornire un grado sufficiente di tenuta. Questo vale sia per il liquido di raffreddamento che per il gas.
    • La polvere in eccesso e la combustione sulla girante della turbina ne provocano l'usura e il guasto prematuro.
    • Una pressione insufficiente o eccessiva nel vaso di espansione porta a sbalzi di pressione improvvisi, che portano alla distruzione di giunti, paraoli e sistemi idraulici.
    • Se il filtro è sporco, l'alimentazione dell'acqua può essere interrotta. Inoltre, una cattiva filtrazione porta all'ostruzione di tubi sottili nello scambiatore di calore. Se la sporcizia entra nel sensore di flusso dell'acqua, la caldaia non si accende all'apertura del rubinetto dell'acqua calda.
    • Una regolazione del gas errata porta al bruciamento dello scambiatore di calore, al guasto dell'ugello Venturi o al consumo eccessivo di gas. Nel tempo, la pressione nel tubo del gas cambia e solo l'impostazione della pressione annuale può garantire che la pressione corrisponda al valore nominale.

    Presta attenzione alla caldaia a gas, esegui la sua manutenzione e prevenzione, e poi ti servirà per molto tempo

    Cosa è incluso nella manutenzione di una caldaia a gas

    Esistono tre tipi di interventi di manutenzione sull'unità a gas:

    1. Lavori annuali effettuati prima di accendere il riscaldamento e dopo averlo spento.
    2. Manutenzione: eseguita una volta ogni pochi anni. Le parti con una lunga durata sono soggette a manutenzione. Questo tipo di intervento prevede: lavaggio dello scambiatore di calore, sostituzione di paraoli e valvole, controllo dei ventilatori.
    3. La riparazione in caso di guasto della caldaia prevede un elenco di azioni in caso di problemi imprevisti, ad esempio guasti.

    I tipi di lavori di riparazione differiscono l'uno dall'altro. Diamo uno sguardo più da vicino a ciò che ciascuno di essi include.

    Taratura valvola gas

    Servizio stagionale

    Prima dell'inizio della stagione di riscaldamento, è necessario verificare la funzionalità dei componenti dell'unità a gas. Solo allora il dispositivo viene messo in funzione.

    Se il produttore consente di eseguire la manutenzione solo una volta all'anno prima dell'accensione, oltre alle misure di messa in servizio, è necessario pulire i componenti principali dell'unità: i componenti del dispositivo bruciatore, i filtri. Opzionale in questo caso è la pulizia dello scambiatore di calore e un'ispezione completa delle parti.

    Se la manutenzione viene eseguita dopo la stagione di riscaldamento, tutte le unità di lavoro vengono lavate. Il dispositivo deve essere scollegato dalla rete elettrica e dal gas prima dello smontaggio e della pulizia. L'elenco generale delle opere è il seguente:

    • ispezione visiva della caldaia, rimozione dello sporco dal corpo e dalle superfici interne;
    • pulire i filtri o sostituirli;
    • rimozione dello sporco e del campione del bruciatore;
    • pulizia della camera di combustione;
    • verificare la tenuta dei tubi del gas;
    • prova degli elettrodi di accensione;
    • collaudo della centralina elettrica;
    • testare il funzionamento dei sensori e delle automazioni responsabili della sicurezza;
    • regolazione delle impostazioni dell'unità, regolazione del processo di combustione - l'azione prevede l'analisi dei fumi;
    • controllare lo stato della valvola;
    • regolazione della pressione nel serbatoio espanso.

    La manutenzione periodica permette di individuare i punti "deboli" della caldaia a gas e di prevenirne i guasti. Spesso, durante un'ispezione stagionale del dispositivo, vengono rilevati: violazioni della tenuta dei tubi dell'acqua o del gas, problemi con la membrana dell'unità idrica, intasamento degli elementi del bruciatore con fuliggine, ecc.

    baxi all'interno

    Revisione importante

    Oltre ai lavori che vengono eseguiti annualmente, durante la revisione dell'unità gas, viene eseguito quanto segue:

    • sostituzione di parti con periodo di garanzia scaduto per nuove;
    • lavaggio completo dei circuiti del dispositivo;
    • sostituzione di valvole, filtri e paraoli.

    Il compito principale di una revisione importante è sostituire le parti scadute.

    Riparazione guasti

    Se si verifica un guasto durante l'uso della caldaia, è necessario correggere rapidamente la situazione e rimettere in funzione il dispositivo. I guasti nella maggior parte dei casi si verificano durante la stagione di riscaldamento, specialmente se l'unità ha funzionato alla massima capacità per un lungo periodo. Durante questo periodo, è imperativo che il dispositivo venga riparato in un breve periodo di tempo. Ma trovare uno specialista che risolva rapidamente il problema non è sempre possibile. Pertanto, si consiglia di concludere un contratto di servizio. Quindi, per la pronta implementazione della riparazione, è sufficiente lasciare una richiesta e il team di assistenza arriverà il prima possibile. Inoltre, il centro di assistenza registra tutti i modelli di unità a gas, quindi il master viene fornito con una serie di strumenti e pezzi di ricambio necessari per un modello di caldaia specifico.

    Riparazione della caldaia

    iwarm-it.techinfus.com

    Riscaldamento

    Caldaie

    Radiatori