HL-GR-90W (area_0.9-1.8m²) - Sistema di riscaldamento e riscaldamento per suolo e suolo con cavo per riscaldamento e riscaldamento di serre, focolari, giardini d'inverno.

Fare letti caldi nella serra: tipi di riscaldamento

Il calore del sole riscalda i letti solo all'inizio di maggio, in alcune regioni e verso la sua fine. Il terreno riscaldato artificialmente è adatto per piantare piante già a marzo, mentre i germogli delle radici sono in condizioni confortevoli, il che contribuisce al loro rafforzamento e alla crescita delle piante. Inoltre, il calore generato dal terreno aiuta a riscaldare l'aria nella serra.

Prima di fare letti caldi nella serra, vale la pena studiare le raccomandazioni dei professionisti

Vantaggi dei letti caldi:

  • Messa a dimora precoce e raggiungimento della massima resa nei primi mesi estivi;
  • Ottenere un buon risultato anche su terreni relativamente fertili;
  • Ridurre la necessità di nutrizione delle piante;
  • Periodo di fruttificazione aumentato;
  • Riduzione del consumo di acqua durante l'irrigazione;
  • Controllo delle infestanti.

La preparazione di un letto caldo in una serra viene effettuata in autunno o all'inizio della primavera. Ci sono diverse opzioni per riscaldare il giardino: cavo elettrico, condutture dell'acqua, compost biologico. Quando si utilizza un cavo, viene posato in anticipo sotto il terreno e riscaldato con l'aiuto dell'elettricità. Questi progetti sono altamente efficienti ma costosi da mantenere.

Il riscaldamento dell'acqua viene utilizzato con l'uso di tubi speciali in materiale polimerico, che vengono posati sotto terra.

L'acqua calda scorre attraverso i tubi, che possono riscaldare la terra. Per i letti biologici vengono utilizzati residui vegetali e letame da attività zootecniche. Il processo di decadimento diventa un elemento riscaldante, a seguito del quale la temperatura del suolo aumenta. Questo è il modo più economico per riscaldare i tuoi letti. Ogni metodo ha i suoi pro e contro. Il giardiniere seleziona l'opzione più appropriata in base alle proprie opinioni sulla crescita delle piante.

Versione classica

Vale la pena iniziare con una descrizione delle serre. Al momento, l'industria produce una serie di soluzioni di design. Tuttavia, la principale è la soluzione che utilizza finestre con doppi vetri. In assenza di fondi, le finestre con doppi vetri dovrebbero essere sostituite con polietilene ordinario, mentre durante il processo di costruzione dovrebbero essere saldate (esposte ad alte temperature). Pertanto, puoi creare 2-3 camere sigillate su un telaio, che sembrerà un'unità di vetro. Tali progetti di serre sono ampiamente utilizzati attualmente, pertanto di seguito verranno presi in considerazione i metodi di riscaldamento di tali strutture.

La prima opzione per il riscaldamento è con la normale luce solare. È una fonte di energia naturale ed economica (gratuita). In questo caso, l'ambiente non sarà danneggiato e un'organizzazione competente richiederà pochissimi soldi e un po 'di tempo.

La prima opzione di riscaldamento è il riscaldamento con la normale luce solare.

Il riscaldamento del terreno in una serra in questo modo viene spesso definito "effetto serra". Il principio di funzionamento è il seguente:

  • la luce ultravioletta sotto forma di luce solare penetra liberamente attraverso il vetro o la pellicola;
  • trasferisce l'energia luminosa al terreno e ad altri oggetti e piante all'interno della serra.
  • suolo e altri oggetti, riscaldandosi, riscaldano l'aria sotto il polietilene.

L'energia luminosa viene trasformata in energia termica, che non può lasciare la serra: viene fermata da strati di polietilene.

Allo stesso tempo, tale riscaldamento può essere controllato, aumentando così l'effetto serra. Per fare ciò, la serra dovrebbe essere costruita in un'area aperta, dove nulla la ostruirà. Di solito una tale serra è chiamata serra solare. Il controllo di tali strutture è abbastanza semplice. Per fare ciò, è necessario trovare uno specchio o una pellicola di alluminio (con una superficie argento a specchio).Questi materiali vengono installati al mattino sul lato opposto al sole, in modo che i raggi che passano attraverso il tetto della serra siano focalizzati e cadano dal muro sul terreno della serra.

Verso mezzogiorno, quando non ci sono ombre per diverse ore, uno specchio o una pellicola speculare viene rimossa in modo che la luce solare diretta cada dall'alto sul terreno. Quando il sole inizia a tramontare, uno specchio o una pellicola è già attaccata alla parete opposta in modo che riflettano i raggi del sole al tramonto.

Pertanto, viene eseguito un riscaldamento completamente soddisfacente del terreno nella serra e il controllo consente un aumento della quantità di energia ricevuta dal suolo di quasi 1,5-2 volte.

Per ottenere il massimo effetto di riscaldamento, è necessario costruire correttamente una serra: deve avere una volta ad arco, e la sua posizione dovrebbe essere fatta in modo che le estremità siano sui lati nord e sud, e le pareti più lunghe siano sull'ovest e sull'est.

L'energia luminosa viene trasformata in energia termica, che non può lasciare la serra: viene fermata da strati di polietilene

È tutto facile da implementare con le tue mani in breve tempo, basta controllare tu stesso i flussi solari.

Tuttavia, tale riscaldamento del suolo presenta i seguenti svantaggi:

  • in primavera o in autunno si verifica spesso un cambiamento del tempo e un numero abbastanza elevato di giornate nuvolose in cui praticamente non c'è sole;
  • il riscaldamento del suolo avviene estremamente lentamente, pertanto è necessario preriscaldare il terreno prima di seminare per circa 1-2 settimane;
  • la gestione energetica richiede la presenza umana quotidiana.

Di seguito sono riportati metodi di riscaldamento tecnologicamente più avanzati.

Riscaldare il terreno in una serra utilizzando un cavo elettrico

Il riscaldamento del cavo dei letti delle serre consente di mantenere la temperatura del suolo nel modo più accurato possibile, il che consente di coltivare efficacemente le piante.

Tra i vantaggi di un cavo elettrico per riscaldare il terreno in una serra, vale la pena notare l'efficienza e una lunga durata.

I principali vantaggi del sistema di riscaldamento elettrico sono:

  • La capacità di coltivare qualsiasi raccolto, anche esotico;
  • Produttività incrementata;
  • Possibilità di regolare la temperatura del suolo;
  • Facilità di installazione del sistema di cavi;
  • Lunga durata.

Per sistemare i letti, è necessario rimuovere fino a 40 cm di terreno superiore. Quindi, posare il materiale per l'isolamento termico in modo che l'energia non vada negli strati inferiori della terra. Preparare un cuscino di 5 cm con sabbia setacciata, versare con acqua e tamponare.

Per proteggere il cavo da vari roditori, è necessario installare una rete speciale sulla sabbia.

Quindi, stendi il cavo elettrico sulla rete con un serpente. La distanza di posa tra il nastro non deve essere superiore a cm 20. Utilizzando apposite fascette, fissare il filo alla rete, riempirlo di sabbia e tamponarlo, creando un altro cuscino. Inoltre, per evitare danni meccanici al cavo durante i lavori di scavo, mettere un'altra rete e coprire l'intera struttura con terra. Grazie a tale dispositivo, le piante possono essere coltivate in serra indipendentemente dalle condizioni meteorologiche, utilizzando un'illuminazione aggiuntiva in autunno e in inverno. In cambio, la famiglia riceverà verdure fresche in qualsiasi momento dell'anno.

Semplice serra fai-da-te con terreno riscaldato

I letti riscaldati ad acqua hanno anche una serie di vantaggi. In primo luogo, la condensa che si forma sui tubi inumidisce ulteriormente il terreno. Questo design fornisce un riscaldamento uniforme dell'aria nella stanza. Per riscaldare la serra, avrai bisogno di una caldaia a gas o elettrica, puoi anche usare una piccola stufa in mattoni o metallo con legna.

Tutti i materiali necessari per riscaldare il terreno nella serra vengono venduti in un cantiere edile o in un negozio specializzato.

È necessario acquistare un tubo di uscita del fumo per questo. La selezione viene effettuata in base alla configurazione del riscaldatore.

Per installare un forno o una caldaia, è necessario preparare una fondazione, per una struttura in mattoni, in cemento. La caldaia in metallo può essere appoggiata su una lastra realizzata con una miscela di amianto e cemento. Inoltre, le strutture forniscono stabilità e fissano il camino, sigillando ermeticamente i punti di connessione.

Isolamento termico di letti con tubi, lavoro necessario:

  • Rimuovere il terreno di 35-40 mm di spessore;
  • Nella parte inferiore della trincea ottenuta, viene steso un materiale per l'isolamento termico, solitamente viene utilizzata la schiuma;
  • I tubi per l'acqua sono posti in alto e collegati all'impianto di riscaldamento;
  • Il terreno fertile viene posato sopra i tubi.

Questo metodo di riscaldamento è considerato ottimale, tuttavia, è necessario assicurarsi che la temperatura dell'acqua nei tubi non superi i 45 ° C, altrimenti le radici delle piante possono essere bruciate.

Un letto caldo in una serra in policarbonato: un metodo biologico

Il metodo biologico di riscaldamento dei letti è realizzato utilizzando biocarburante naturale, deposto nel sottosuolo. Come riempitivo vengono utilizzati residui vegetali, segatura e letame, che viene versato con acqua per il processo di decomposizione. Tali letti sono il design più economico.

I letti riscaldati consentono di coltivare raccolti anche in inverno

I letti caldi alimentati da combustibile naturale sono solitamente suddivisi in base al tipo di costruzione:

  • Seppellito, quando viene rimosso il terreno fertile, viene estratta una trincea, viene deposto il compost e riempito dall'alto di terreno in modo che sia al livello della massa totale della terra;
  • Letti rialzati, lo strato superiore di terra viene rimosso dalla superficie e posto in apposite cassette di legno, che fungono da protezione contro lo sgretolamento e la lisciviazione della terra durante il funzionamento;
  • Letto collinare, posato senza scatola in cima alla piattaforma principale;
  • Un'opzione combinata, quando gli strati inferiori con materia organica vengono posati a livello del suolo e lo strato di terreno fertile viene fissato con una scatola.

Per realizzare la costruzione di una cresta calda combinata, è necessario contrassegnare i luoghi per le future piantagioni. Quindi rimuovere con attenzione lo strato di zolle, mettendo da parte il terreno fertile. Successivamente, è necessario scavare una trincea profonda fino a 60 cm. Per proteggerla dal congelamento, sul fondo della trincea viene posizionato plastica espansa o un contenitore di plastica chiuso. Successivamente, inizia il primo strato di materia organica, costituito da grandi rami, cunei di legno, grandi oggetti di piante.

Questo strato svolgerà un ruolo di drenaggio. Quindi viene posato un supporto di carta costituito da carta straccia.

Dopo di che arriva uno strato di materia organica più fine, rifiuti alimentari, foglie di alberi, piccoli steli d'erba. Successivamente, riempiamo il compost già pronto, o letame semi-decomposto, per avviare il processo di decomposizione. Installiamo una scatola pre-preparata in cui verseremo terreno fertile. Ogni strato applicato deve essere ben versato con acqua. Copriamo l'ultimo strato con terreno fertile. Il terreno biologico è perfetto per piantare pomodori, zucche e cetrioli. Il processo di decadimento è in grado di riscaldare il terreno per 2 mesi.

Un modo rapido per riscaldare il terreno nel tuo giardino per verdure che amano il calore

Tutti sanno che alcune delle verdure che coltiviamo all'aperto provengono da regioni più calde. Certo, qui crescono tra giardinieri zelanti, ma il loro fabbisogno di calore è notevolmente superiore, ad esempio, alle patate, che sono familiari al nostro clima. Come aiutare pomodori, peperoni, semi di zucca?

Parlando di "termofilia delle piante", dobbiamo capire che prima di tutto si intende il calore del suolo. Anche in aria relativamente fresca, quando le radici sono in un terreno caldo, la crescita delle piante è più attiva.

Con noi accade il contrario: in primavera in una serra al sole, l'aria si riscalda fortemente e la terra è ancora fresca in questo momento.

Si scopre che le piante crescono foglie grandi in modo che non si surriscaldino con l'aiuto dell'evaporazione e, allo stesso tempo, le radici sottosviluppate nel terreno freddo semplicemente non possono fornire umidità al cespuglio.

Pertanto, propongo l'idea di riscaldare il suolo nel modo più elementare.

Come fare una trappola solare fatta in casa?

Ci sono molte varietà di letti caldi: questi sono letti alti, letti sepolti e creste di letame. Tutti hanno una cosa in comune: sono a base di sostanze azotate che, una volta compattate, iniziano a bruciare con il rilascio di calore. Questo calore e riscalda la terra, in cui si trovano le radici delle piante.

Oltre al calore, il letto corretto contiene anche una grande quantità di cibo. Ciò è particolarmente vero per le regioni settentrionali, dove c'è un breve periodo di caldo.

Ma, oltre ai vantaggi, ci sono punti deboli nella disposizione di tali letti:

  • Questo è un lavoro che richiede molto tempo! Anche se, una volta creato, un letto del genere può "funzionare" fino a cinque anni.
  • Nei primi anni ci sono molte sostanze azotate (qualcosa dovrebbe bruciare), il che significa che non tutte le verdure cresceranno correttamente. Ad esempio, questo funziona meglio per i semi di zucca, ma non per tutti. Cetrioli e zucchine cresceranno molto bene in un letto del genere, puoi ottenere un grande raccolto. E tutto perché mangiamo i loro frutti verdi. E cosa succede se pianti una zucca su una cresta di letame? Sì, crescerà e si svilupperà anche bene, ma quando arriverà il momento della maturazione dei frutti, la pianta scaccerà semplicemente nuove ciglia - c'è ancora molto azoto nella cresta. E i frutti, sebbene siano cresciuti, potrebbero semplicemente non avere il tempo di maturare. E lo squilibrio nella nutrizione verso l'azoto non è sempre buono.
  • Ci vuole tempo per avviare i processi di combustione.

Con l'avvento della pellicola trasparente, è diventato possibile catturare l'energia solare in piccola quantità (focolai, serre).

Ma anche qui non tutto è così semplice: sembra che ci sia una serra, e dentro fa caldo, ea volte fa caldo e le piante non crescono come dovrebbero.

Perché la terra rimane fredda a lungo con un tale riscaldamento? I raggi del sole, passando attraverso la pellicola e colpendo la terra nera, dovrebbero riscaldarne la superficie, ma questo non avviene così velocemente come vorremmo.

Riguarda i processi di evaporazione: i raggi del sole, riscaldano la terra, fanno evaporare l'umidità e, sollevandosi, forma condensa sulla superficie del film. Quindi questa umidità cade di nuovo a terra ed evapora di nuovo. E in ogni fase della trasformazione dell'umidità, è richiesta energia termica.

Si scopre che quando le piante vengono piantate in tempo, l'aria nella serra può riscaldarsi fino a 30 ° C, mentre la temperatura del suolo è ancora compresa tra 15-18 ° C.

Ebbene, di conseguenza, otteniamo l'oppressione della crescita delle piante. Le radici nel terreno freddo non possono ricevere un'alimentazione normale e lo stelo e le foglie sono nell'aria calda ed evaporano attivamente l'umidità.

Foto dell'autore

Ma se copriamo il terreno nella serra con pellicola trasparente, riceveremo diversi bonus contemporaneamente. Giudica tu stesso.

Questo può essere fatto anche su un normale letto da giardino un paio di settimane prima della semina. Inoltre, la tecnica non richiede molto impegno fisico e tempo (basta diffondere il film), né costi finanziari (puoi prendere qualsiasi pezzo di un vecchio film).

E 'importante che questa “stufa solare” possa essere “accesa” e “spenta” in qualsiasi momento a piacimento (il risultato sarà entro 3-5 giorni).

Cosa sta succedendo sotto il nastro? L'umidità è intrappolata e non c'è evaporazione. La temperatura del suolo inizia immediatamente a salire e con questo:

  • vengono attivati ​​processi batterici e, di conseguenza, inizia la rapida crescita delle erbe infestanti. Questo è solo un indicatore del riscaldamento del suolo;
  • l'umidità e il nutrimento sono messi a disposizione delle radici delle piante;
  • lo sviluppo delle piante è molte volte più veloce rispetto al solito terreno scoperto in una serra.

Quali bonus hai?

1. Se prepari il terreno in questo modo due settimane prima di piantare le piantine, anche solo in pieno campo, allora anche prima di piantare le piantine raccoglierai un ricco raccolto di erbacce. Quasi tutti i semi si sveglieranno già, devi solo eliminarli e poi, molto probabilmente, non ci saranno erbacce nel giardino.

2. Per le condizioni esterne, una tale "trappola solare" è una pianta da radici ideale per le talee, dove è caldo sotto e fresco sopra. Le radici si formeranno prima delle foglie: questo è ciò di cui hai bisogno. E l'unica cosa da fare è perforare la pellicola e attaccare la maniglia.

3. Anche se questo terzo bonus fosse l'unico, varrebbe la pena usare questa tecnica! La terra si sta riscaldando, le nostre lumache "preferite" iniziano a svegliarsi e ad uscire dai nascondigli.Tra due settimane quasi tutti si sveglieranno e verranno in superficie in cerca di cibo. E devi solo spargere la preparazione del temporale (preferibilmente di notte) due o tre giorni prima di piantare le piantine - e tutte le lumache si raccoglieranno su questa esca. In una normale serra, iniziano a svegliarsi gradualmente, mentre la terra si riscalda, solo a partire dalla semina delle piantine e per un altro paio di settimane. Si scopre che ho mangiato qui, ho mangiato un boccone qui e ogni giorno qualcosa è andato a male, e il farmaco non aiuta (semplicemente non si sono svegliati tutti).

Cosa hanno usato alcuni giardinieri per riscaldare la terra in passato?

Ad esempio, annaffiare con acqua bollente prima di piantare piantine nei fori. Ma quando il terreno è freddo, è inutile: il calore dell'acqua bollente in 10 minuti si disperderà ai lati e il terreno, poiché era freddo, rimarrà tale.

O mettendo bottiglie di acqua calda scure o trasparenti tra le piante. Sì, l'acqua, ovviamente, ha una capacità termica e, una volta riscaldata, il calore nell'acqua verrà trattenuto, anche se per un breve periodo. Ma i raggi del sole non raggiungono il suolo e il suolo rimane freddo. A che serve riscaldare l'aria se le radici sono in un terreno freddo? Il suolo è come il mare: non è così facile riscaldarlo, ma poi riscalderà l'aria stessa (come un tampone).

O l'uso di pellicola nera o lutrasil leggero sul terreno (pacciame). La pellicola nera si riscalderà da sola, ma non riscalderà il terreno. E il pacciame leggero rifletterà i raggi del sole e inoltre non riscalderà la terra. Queste due opzioni sono utili per l'uso estivo quando è necessario nascondere le radici delle piante dal caldo estremo.

Chi se ne frega, provalo! Puoi lasciare un letto per il controllo per vedere chiaramente la differenza.

Con il mio metodo, il film può essere lasciato fino all'autunno e praticamente non innaffiare le piante - annaffiature abbastanza abbondanti appena prima di piantare. Ma puoi aggiungere un nastro per irrigazione a goccia sotto il film in una simile serra. E puoi aggiungere umidità durante la crescita dei frutti: questo è solo un vantaggio. Il punto di riferimento in questo caso è l'aspetto delle ovaie (non dei fiori!). Solo durante questo periodo puoi pacciamare e attivare gradualmente l'irrigazione.

Hai qualche domanda o vuoi semplicemente ringraziare l'autore per un post interessante? Vai alla pagina di Yura Kuzminykh nei social network.

Come riscaldare il terreno in una serra in primavera

Avendo una serra in policarbonato, voglio iniziare a seminare piante all'inizio della primavera. Per fare questo, è necessario riscaldare il terreno e l'aria nella serra.

Per riscaldare la serra in primavera, puoi usare un pavimento di acqua calda.

Esistono vari modi per aumentare la temperatura del suolo:

  • Riscaldamento elettrico ad aria, metodo semplice ed economico, è necessario acquistare un termoventilatore e collegarlo all'elettricità;
  • Riscaldamento elettrico dei letti con un cavo, un sistema di facile installazione che consente di riscaldare il terreno alla temperatura richiesta e mantenerlo in questo stato;
  • Il metodo a infrarossi, utilizzando lampade speciali, una caratteristica di questa opzione è la capacità di riscaldare solo le piante senza aumentare la temperatura dell'aria nella serra;
  • I tubi dell'acqua fungono da eccellente elemento riscaldante per il terreno, i letti e le mensole mentre idratano il terreno con la condensa.

Quale caldaia usare

Poiché è importante mantenere una temperatura costante nella serra, l'opzione migliore sono le caldaie automatiche abbinate a un termostato all'interno della serra. Ma è una questione di mezzi. Tutte queste unità non sono affatto economiche. Tuttavia, se possibile, acquista quelli automatici. Oltre a mantenere una temperatura stabile, risparmiano anche carburante. Come? Emettono la quantità di calore necessaria al momento per mantenere la temperatura impostata. Cioè, non permetteranno alle tue piante di congelare (se c'è carburante) quando la temperatura scende improvvisamente, dando la loro massima potenza. Ma non emetteranno calore in eccesso con un riscaldamento non meno improvviso.In questo caso, andranno semplicemente in modalità circolazione e guideranno l'acqua attraverso i tubi senza riscaldamento (o con riscaldamento minimo, a seconda del tipo di combustibile) fino a quando la temperatura non scende al di sotto della temperatura impostata. Quindi la modalità attiva viene riattivata, ma solo fino a quando non viene raggiunta la modalità termica impostata.

Se hai intenzione di riscaldare con legna o carbone, fai attenzione alle caldaie a pirolisi. Sebbene siano costosi, la posa della legna da ardere in essi brucia fino a 8 ore e il carbone, in generale, per un giorno. E non hai bisogno di "vivere" in una serra o tenere un fuochista.

Le caldaie con controllo automatizzato si sono mostrate migliori nella serra e devi scegliere qualsiasi combustibile disponibile e, allo stesso tempo, è poco costoso

Come calcolare la potenza della caldaia per una serra? Nel caso generale, la superficie della serra viene moltiplicata per il coefficiente di dispersione termica del materiale che ricopre la serra, e tutto questo per la differenza di temperatura richiesta.

La differenza di temperatura è considerata tra la minima durante il periodo di riscaldamento in strada e quella richiesta in serra.

Ad esempio, riscalderemo da febbraio ad aprile. La temperatura più bassa, lasciata -18 o C, sarà mantenuta entro +20 o C. Delta totale (differenza) 38 o C. Calcoliamo ora la potenza della caldaia per tali condizioni in una serra 10 x 5 x 2,5 m. Coperta con un doppio film. L'area di tutte le superfici "film" della serra è di circa 150 m 2. Il coefficiente di perdita di calore attraverso un doppio film è 3,5. Totale che otteniamo: 150 * 3,5 * 38 = 19950 W. Arrotondando otteniamo 20kW. Per affidabilità, puoi prendere una caldaia leggermente più potente, circa 24-25 kW (in caso di espansione o freddo anormale).

Esempi di letti caldi nella serra (foto)

  • Autore: admin
  • Stampa

Valuta l'articolo:

  1. 5
  2. 4
  3. 3
  4. 2
  5. 1

(2 voti, media: 5 su 5)

Condividi con i tuoi amici!

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori