Sistema di riscaldamento senza uscita. Quali sono le opzioni di installazione?

Sistema di riscaldamento a due tubi senza uscita

Quando si crea un sistema di riscaldamento in una casa con le proprie mani, è necessario prestare attenzione per garantire che sia efficiente, sicuro, economico e facile da usare. Un sistema di riscaldamento senza uscita soddisfa tutti questi requisiti. Lo schema di installazione è abbastanza semplice, quindi non ci sono problemi particolari durante l'installazione.

Tipi di sistemi di riscaldamento

Il riscaldamento in una casa può essere effettuato in vari modi. Ad esempio, un metodo radiale (o collettore) è un sistema in cui ogni radiatore è collegato a un collettore di distribuzione tramite un tubo di mandata e di ritorno. In alcuni casi, i radiatori situati nella stessa stanza sono collegati a coppie. Questo circuito indipendente facilita lo scollegamento di una batteria senza arrestare l'intera linea. La disconnessione può essere necessaria in caso di guasto di qualsiasi elemento o per risparmiare denaro.

Sistema di riscaldamento senza uscita

Quando si installa il sistema di travi, vengono utilizzati tubi dello stesso diametro e di lunghezza approssimativamente uguale. Ciò garantisce una caduta di pressione uniforme e ogni radiatore consuma la stessa quantità di refrigerante. I tubi di collegamento sono spesso nascosti nei pavimenti, nei muri o dietro un soffitto teso, lasciando in vista solo i radiatori. Ciò rende il circuito di riscaldamento esteticamente più gradevole.

Il cablaggio passante è implementato in modo diverso. La tubazione di alimentazione al suo interno corre in serie dalla caldaia all'ultimo radiatore e il tubo di ritorno collega le batterie dalla prima all'ultima e ritorna alla caldaia. Il refrigerante in entrambe le linee viene trasportato nella stessa direzione. L'efficienza di un tale schema di riscaldamento dipende dal corretto bilanciamento della pressione. Se è più in un anello di circolazione che in altri, il refrigerante fluirà al suo interno e la pressione nelle batterie rimanenti diminuirà in modo significativo.

Un altro sistema, monotubo, è il più semplice da implementare, ma tutt'altro che efficace. È privo di tubi di ritorno dell'acqua, le batterie sono collegate in serie al suo interno. Per questo motivo non è possibile regolare il riscaldamento dei singoli radiatori.

Affinché un tale cablaggio funzioni, è necessaria una pressione maggiore. La sua caratteristica è il riempimento verticale, che viene effettuato utilizzando un vaso di espansione installato nel sottotetto. L'installazione del riscaldamento monotubo in edifici a più piani non è redditizia, poiché il riscaldamento delle batterie dal piano superiore a quello inferiore è fornito in modo non uniforme.

Il più comune è uno schema di riscaldamento senza uscita, che è semplice ed economico da installare, nonché caratterizzato da un funzionamento lungo e stabile. Quando si crea il riscaldamento nelle case, viene scelto nel 90% dei casi.

Varietà di un sistema di riscaldamento a due flussi

Come notato sopra, ci sono due tipi principali di riscaldamento a due tubi: gravitazionale (movimento per gravità) e spostamento forzato. Una caratteristica della CO a circolazione naturale è il design della tubazione e l'assenza di una pompa di circolazione. Le linee (mandata, ritorno) sono realizzate con tubi di grande diametro. Dalla caldaia, il liquido di raffreddamento sale lungo un montante verticale, dopodiché, per creare pressione nel sistema, viene abbassato alla tubazione di alimentazione. L'alimentazione è montata con una pendenza di 3-5 ° rispetto alla direzione di movimento del liquido di raffreddamento. Il CO a due tubi a circolazione naturale può differire nel modo di cablaggio: con cablaggio inferiore e superiore.

Riscaldamento semplice da solo
La CO gravitazionale correttamente assemblata è affidabile, durevole e funziona senza fonti di energia aggiuntive. Gli svantaggi di questo CO sono una grande inerzia, un piccolo raggio del contorno (fino a 30 m),

Il principio di funzionamento della CO con circolazione forzata differisce dalla circolazione gravitazionale, per la presenza di una pompa al suo interno, che è responsabile del trasporto del liquido di raffreddamento. Quando si utilizza una pompa in CO, non è necessario installare una tubazione con una pendenza.

Consiglio: nonostante il fatto che la pompa crei una pressione sufficiente per il movimento del liquido di raffreddamento, la maggior parte degli esperti consiglia di costruire un CO con una pendenza in caso di interruzione di corrente di emergenza.

Ci sono circuiti di riscaldamento chiusi e aperti nella CO a due tubi. L'unica differenza è nel design del vaso di espansione, che è atmosferico in un sistema di riscaldamento aperto, e uno a membrana in uno chiuso che non comunica con l'atmosfera.

Tutti i sistemi di riscaldamento differiscono nel modo in cui le batterie sono collegate. Un sistema di riscaldamento verticale a due tubi prevede il collegamento di tutte le apparecchiature di riscaldamento a colonne montanti verticali; in schemi con orizzontale - ai rami principali. I primi sono più spesso utilizzati nelle costruzioni a più piani. Il sistema di riscaldamento orizzontale a due tubi è utilizzato principalmente da sviluppatori privati. Il loro vantaggio è la possibilità di posizionare alzate in locali o scale non residenziali. Lo svantaggio è la frequente ventilazione di CO.

Dispositivo di cablaggio senza uscita

La caratteristica principale che distingue il sistema senza uscita dagli altri è che la lunghezza delle condutture di alimentazione e di ritorno in esso non è la stessa. Il suo utilizzo è adatto a quei casi in cui è necessario:

Schema di un sistema di riscaldamento senza uscita

  1. Dividi un vicolo cieco in più rami con una complessa configurazione della stanza.
  2. Installa un numero maggiore di batterie su una spalla, assicurando un equilibrio profondo. Con questo bilanciamento si aumenta la resistenza idraulica dei primi radiatori e dei bracci corti.
  3. Nascondi i tubi sotto il pavimento o sotto il rivestimento del tetto (per i piani superiori).

Tipo di riscaldamento della casa privata

  1. Dividi un vicolo cieco in più rami con una complessa configurazione della stanza.
  2. Installa un numero maggiore di batterie su una spalla, assicurando un equilibrio profondo. Con questo bilanciamento si aumenta la resistenza idraulica dei primi radiatori e dei bracci corti.
  3. Nascondi i tubi sotto il pavimento o sotto il rivestimento del tetto (per i piani superiori).

Questo metodo di organizzazione del riscaldamento implica la presenza di due circuiti di tubazioni, grazie ai quali il liquido di raffreddamento circola in direzioni opposte. L'acqua riscaldata nella caldaia va ai radiatori attraverso il tubo di alimentazione. L'acqua raffreddata, emessa energia termica, si muove lungo la linea di ritorno verso il flusso caldo e ritorna in caldaia, dove viene riscaldata.

I radiatori possono essere collegati al circuito di riscaldamento in diversi modi. A seconda del metodo di installazione, un sistema di riscaldamento senza uscita a due tubi è:

Installazione impianto di riscaldamento

  • Verticale. Le batterie sono attaccate al riser. Gli anelli di circolazione più vicini ad esso sono più piccoli degli altri. Per questo motivo, il movimento del liquido di raffreddamento è irregolare. L'aria negli ambienti distanti dalla fonte di calore si riscalda peggio e più a lungo. Lo schema verticale viene spesso utilizzato per riscaldare edifici a più piani.
  • Orizzontale. Costituito da tubazioni di uguale diametro, fornisce un riscaldamento uniforme dell'intera area. L'uso di tubi in plastica rinforzata con manicotti scorrevoli consente di nascondere il contorno nel massetto senza disturbare il design dei locali. Un importante vantaggio del metodo di installazione orizzontale è la possibilità di collegare portasciugamani riscaldati e linee aggiuntive per il riscaldamento a pavimento a un circuito comune.

Se in un sistema senza uscita sono previsti anelli di circolazione secondaria, questo deve essere dotato di una pompa e di un circuito di miscelazione con un sensore di temperatura. Senza questa apparecchiatura, la linea aggiuntiva influenzerà il sistema di riscaldamento nel suo complesso.La circolazione naturale può essere utilizzata solo in stanze con una piccola area.

Come fare con competenza il riscaldamento per due ali. In una piccola casa

Un vantaggio molto significativo di un sistema di riscaldamento dell'acqua a gravità è la sua indipendenza dalla disponibilità di elettricità. Il riscaldamento a gravità può anche essere creato in un cottage remoto sulla base di una caldaia a combustibile solido non volatile. Il sistema è silenzioso e affidabile, sarà senza dubbio richiesto in futuro.

Abbiamo acquisito una vasta esperienza nella creazione di sistemi di riscaldamento a gravità, perché in precedenza tutto il riscaldamento dell'acqua veniva creato sul principio della gravità. Il sistema può essere realizzato secondo lo "schema folk tipico" e con le proprie mani.

Gli svantaggi sono le restrizioni sulla potenza, l'area riscaldata, la possibilità di collegare circuiti aggiuntivi, con un aumento dei costi di creazione.

Il riscaldamento a gravità è più costoso, circa 2 volte rispetto ai sistemi a circolazione forzata, poiché richiede tubi di grande diametro e un posizionamento speciale della caldaia. La difficoltà nella realizzazione è che i tubi di grande diametro devono avere una pendenza generale, il che significa che la loro posizione è fissa e quindi spesso non si adattano al design della stanza, ingombrando l'interno.

Come viene calcolato un sistema gravitazionale

Puoi ordinare calcoli termici e idraulici da specialisti, in organizzazioni autorizzate, ma non sarà economico. È possibile eseguire questi calcoli utilizzando approssimativamente programmi noti o manualmente.

In ogni caso, la velocità di movimento del fluido attraverso il sistema non è elevata. Più grandi sono i diametri interni della tubazione e dei radiatori, nonché della caldaia, più liquido passerà attraverso di essi, più energia può essere trasferita.

È importante rispondere alla domanda: ci sarà energia sufficiente per trasportare il refrigerante per riscaldare un particolare edificio? Questa è l'essenza dei calcoli. Ma se non ci sono calcoli, è necessario rivolgersi all'esperienza di creare tale riscaldamento e isolamento degli edifici.

Perdita di energia e movimento fluido

Innanzitutto, è necessario determinare il grado di isolamento dell'edificio, se soddisfa i requisiti dei documenti normativi. In caso contrario, la capacità non solo del sistema a gravità potrebbe non essere sufficiente ... .. È più costoso riscaldare un edificio freddo, è necessario isolare e non aumentare la potenza di riscaldamento.

Dopo che l'edificio è stato isolato, puoi rivolgerti all'esperienza di creare tali sistemi, da cui è noto che la normale area massima di riscaldamento a gravità è di 150 metri quadrati. su ogni piano dell'edificio, mentre è opportuno distribuire i radiatori per 2 bracci su ogni piano, e la lunghezza della tubazione di alimentazione di ciascun braccio non deve superare i 20 metri.

Un prerequisito per la realizzazione di un impianto è l'eccesso di refrigerante caldo (solitamente si prende la mezzeria dei radiatori) su quello freddo (mezzeria dello scambiatore di calore della caldaia).

Con una lunghezza maggiore delle tubazioni, sarebbe auspicabile un calcolo, oppure è necessario supporre che sia possibile che nei picchi di gelo la portata del sistema (velocità del refrigerante) potrebbe non essere sufficiente per renderlo caldo nell'edificio.

Consideriamo perché le prestazioni del sistema gravitazionale dipenderanno.

Caratteristiche del sistema di riscaldamento a circolazione naturale

La pressione in un sistema a gravità dipenderà direttamente dall'altezza della colonna d'acqua con la differenza di densità dell'acqua (differenza di temperatura) e dalla differenza stessa di densità dell'acqua. La formula della testa è mostrata di seguito.

Maggiore è la differenza tra la temperatura di mandata e quella di ritorno e maggiore è la colonna d'acqua con questa differenza, più velocemente circola l'acqua, più calore verrà trasferito, più affidabile è il sistema e più ampia è l'area riscaldata.

Il fatto è che l'acqua si raffredda in modo più significativo nei radiatori, prima di loro è considerata calda.Dopo i radiatori, l'acqua fredda si sposta lungo la linea di ritorno verso lo scambiatore di calore della caldaia, dove viene riscaldata. Pertanto, minore è lo scambiatore di calore rispetto ai radiatori, maggiore è la pressione nell'impianto.

Inoltre, l'acqua si raffredda nel tubo stesso lasciando la caldaia, il che significa che più alta è la tubazione calda e più a lungo e più calore emette, maggiore sarà la pressione.

Tuttavia, questo trasferimento di calore avrà una bassa efficienza per il riscaldamento della casa se il tubo caldo si trova sotto il soffitto. È meglio se si trova lungo il pavimento della massandra riscaldata ed è un dispositivo di riscaldamento per questo.

Non è corretto fare solo un'alta colonna di acqua calda, portando il vaso di espansione sopra il tetto. È necessaria la maggiore differenza di altezza, alla quale si verificherebbe la differenza di temperatura, e questo è più facile da ottenere abbassando la caldaia.

Un errore tipico nella creazione di un sistema a gravità per 2 piani è il collegamento dei radiatori su entrambi i piani alle stesse colonne montanti. Di conseguenza, farà ancora freddo al 1 ° piano, quando è già molto caldo al 2 ° piano. È corretto che la soffitta fornisca un braccio di riscaldamento indipendente separato con una propria valvola di controllo.

Caratteristica del sistema: - il liquido in un sistema a gravità di solito si raffredda in modo significativo, a causa della bassa velocità del suo movimento. La differenza nelle temperature di mandata e ritorno è più spesso compresa tra 25 e 30 gradi. Il regime di temperatura, ad esempio, è di 75 gradi. uscita dalla caldaia e 45 gradi. ritorno. Pertanto, è inaccettabile creare un circuito con una tubazione con collegamento seriale di radiatori. Sono adatti solo schemi di cablaggio a due tubi passanti e senza uscita.

Come si muove il liquido di raffreddamento (acqua)

Le caratteristiche progettuali di un sistema di riscaldamento a gravità seguono da quanto sopra.

La caldaia si trova in una fossa, nel seminterrato, in ogni caso è auspicabile che il suo scambiatore di calore sia al di sotto della linea centrale dei radiatori.

Tutte le tubazioni sono realizzate con una pendenza comune nella direzione del movimento del fluido:

  • l'acqua della caldaia sale lungo un montante verticale fino al punto più alto;
  • dal montante caldo verticale sempre in discesa fino all'ingresso in caldaia;
  • la differenza di altezza tra il punto iniziale e quello finale del tubo è almeno dell'uno percento, ma la pendenza può variare a piacere lungo la lunghezza;
  • è sempre meglio fornire la massima pendenza.

Quali tubi usare

Il diametro dei tubi di mandata e ritorno su un'ala della tubazione deve essere di almeno 32 mm, mentre i radiatori possono essere collegati anche con tubi di diametro interno 20 mm. E per il riser e l'alimentazione dell'ala - non meno di 50 mm. Tuttavia, nessuno vieta di aumentare questi diametri, il che renderà il sistema più potente.

Fino ad ora, i normali tubi in acciaio sono considerati la variante ottimale. Con grandi diametri, diventano competitivi con la plastica. Inoltre, un tubo di acciaio di grande diametro è esso stesso un dispositivo di riscaldamento, a causa della significativa conduttività termica del metallo.

Caldaia, radiatori, conduttura

Viene utilizzata una caldaia speciale (sia a gas che a combustibile solido) con una propria piccola resistenza idraulica, progettata per un sistema a gravità.

Vengono utilizzati radiatori a bassa resistenza idraulica, con fori interni di grande diametro, generalmente in ghisa o alluminio.

Nel punto più alto della tubazione è installata una valvola per lo sfiato dell'aria (sistema pressurizzato con vaso di espansione chiuso (accumulatore idraulico)). Un gruppo di sicurezza è integrato nel sistema all'uscita della caldaia: un manometro e una valvola di emergenza. Oppure un vaso di espansione di tipo aperto si trova nel punto più alto.

La valvola di scarico si trova nella zona della caldaia nel punto più basso della tubazione; viene effettuato uno scarico alla fognatura o al contenitore.

La selezione della caldaia in base alla potenza viene effettuata come di consueto - a seconda della perdita di calore dell'edificio e dei radiatori - sulla perdita di calore di ogni stanza in cui sono installati.

In questo caso, usano spesso la regola: i radiatori in totale sono leggermente più potenti della caldaia (si tiene conto che la temperatura del passaporto del liquido è solitamente superiore a quella reale, ovvero i radiatori vengono acquistati ancora più potenti di 20 - 35%), dopodiché la potenza totale dei termosifoni viene distribuita tra le stanze.

Schemi di riscaldamento a gravità per un'ala

Tipico circuito dell'acqua da

us-okna.ru

Caratteristiche di installazione

Le caratteristiche dell'installazione del circuito di riscaldamento dipendono da come verrà fornito il vettore di calore: superiore o inferiore. Il percorso superiore viene utilizzato nelle applicazioni a circolazione naturale. Per ottenere la massima efficienza, i tubi di collegamento devono essere installati con una pendenza obbligatoria e il vaso di espansione deve essere fissato nella parte superiore del sistema. I radiatori devono essere collegati diagonalmente, dotando ciascuno di essi di una gru Mayevsky o di una presa d'aria di un altro tipo.

Nel caso di posa inferiore, entrambi i tubi sono montati sopra la superficie del pavimento, il tubo di alimentazione si trova sopra il tubo di ritorno. Un vaso di espansione a membrana chiuso e una pompa di circolazione sono elementi indispensabili del circuito di riscaldamento e si trovano al suo interno. Solitamente vengono impiantati nel tubo di ritorno a poca distanza dall'ingresso della fonte di calore. Il cablaggio inferiore è nascosto nel massetto o mascherato da una piccola scatola dietro un ampio battiscopa.

Schema del sistema di riscaldamento della spalla

Uno svantaggio significativo di un tale sistema è la necessità di collegarlo alla rete elettrica. In assenza di elettricità, la pompa integrata non funzionerà. Per risolvere il problema, è necessario acquistare un generatore di elettricità.

Affinché il riscaldamento a doppio circuito di tipo senza uscita soddisfi i requisiti di efficienza e sicurezza, è necessario osservare alcune regole durante l'installazione e la messa in servizio.

Nel calcolare la capacità e la potenza dei circuiti, è necessario tenere conto del diametro interno dei tubi utilizzati.

Il collegamento deve essere effettuato secondo lo schema. Devi essere esperto nella notazione che contiene. Per evitare errori durante l'avvio, è importante sapere quale icona indica la dimensione interna della pipeline e quale è quella esterna.

È anche importante distinguere tra le modifiche dei termostati del radiatore. Gli apparecchi progettati per sistemi a gravità hanno una capacità maggiore di quelli adatti alla circolazione forzata.

Per la tubazione attraverso la quale l'acqua scorrerà dalla caldaia ai radiatori, è necessario selezionare tubi di diverso diametro. Nella direzione dal primo all'ultimo, dovrebbero diminuire gradualmente. La loro pendenza con circolazione forzata dovrebbe essere 2-3 mm per 1 metro di lunghezza, con naturale - 5 mm per 1 metro.

Diagrammi di sistema verticali e orizzontali

Le strutture di fornitura di calore a due tubi sono di due tipi:

  1. Verticale
    ... Di solito è utilizzato in edifici a più piani. Un sistema di riscaldamento verticale a due tubi richiede l'uso di un gran numero di prodotti per tubi, ma il collegamento dei radiatori su ciascuno dei piani può essere facilmente realizzato. Il suo principale vantaggio risiede nella rimozione automatica dell'aria: si precipita verso l'alto e lì esce attraverso la valvola di scarico o il serbatoio di espansione.
  2. Orizzontale
    ... Questo sistema ha trovato applicazione in edifici a un piano, massimo due piani. Per far uscire l'aria da esso, le cosiddette gru Mayevsky sono montate sulle batterie.

Collegamento della spalla

Una delle varietà di rete senza uscita è il sistema di riscaldamento delle spalle. Lo schema della sua implementazione prevede il collegamento laterale dei radiatori. Il tubo di alimentazione è collegato al tubo di derivazione superiore, il tubo di ritorno a quello inferiore, entrambi si trovano sullo stesso lato della batteria.In questo caso, il refrigerante può servire l'intero sistema contemporaneamente e ciascun braccio può funzionare separatamente. Di conseguenza, diventa possibile regolare la temperatura in ogni stanza specifica.

La connessione a spalla mostra una buona efficienza solo quando si utilizzano batterie con un numero ridotto di sezioni. I radiatori di grandi dimensioni non si riscaldano completamente. Se non sono disponibili altre opzioni per l'installazione di riscaldatori lunghi, l'estensione del flusso d'acqua aiuterà a risolvere il problema.

Questo layout consente di utilizzare meno tubi rispetto ad altri layout ed è comodo e facile da installare. È facile organizzare un bypass tra le linee per l'installazione delle apparecchiature di controllo.

Come installare i radiatori

Molto spesso, il sistema di spalle viene utilizzato per riscaldare edifici a più piani. Per ottenere il massimo effetto, un certo numero di batterie viene posizionato su ogni piano. Ad esempio, in una casa a due piani, la conduttura del riscaldamento comune è divisa in modo tale che ci siano due bracci senza uscita al primo e al secondo piano. Sul primo sono installati 9 radiatori (5 sulla spalla destra, 4 sulla sinistra). In alto sono montate 3 batterie (2 a destra e 1 a sinistra). I tee sono usati per dividere il contorno generale nelle spalle. Si trovano nelle condutture di alimentazione e di ritorno.

A volte un sistema di riscaldamento senza uscita contiene solo un circuito di tubi. Con questo schema, il liquido di raffreddamento passa sequenzialmente dalla caldaia a tutti i dispositivi di riscaldamento nella direzione in avanti e viene scaricato nella direzione opposta. Per ottenere un riscaldamento uniforme, viene organizzato il trasporto forzato del liquido di raffreddamento e il numero di sezioni di radiatori distanti aumenta.

Una sola autostrada pro e contro

Il sistema di riscaldamento monotubo di una casa a due piani - lo schema "Leningradka" - è costituito da una linea principale disposta orizzontalmente lungo il perimetro dell'edificio, sopra il pavimento di ogni piano. I dispositivi di riscaldamento sono collegati alla linea principale con 2 estremità, alternativamente. Questo tipo di rete di riscaldamento è adatto per abitazioni in cui due piani occupano una piccola area (fino a 80 m² ciascuno). Ci sono ragioni per questo:

  1. Il liquido di raffreddamento che entra in ogni successivo radiatore ha una temperatura sempre più bassa a causa dell'aggiunta di acqua refrigerata dalle batterie precedenti. Pertanto, la lunghezza dell'anello è limitata a 4-5 riscaldatori.
  2. Per riscaldare bene il secondo piano e le stanze in cui si trovano le ultime batterie, il loro trasferimento di calore dovrebbe essere aumentato aggiungendo sezioni.
  3. La rete orizzontale di una casa a due piani con circolazione naturale deve essere eseguita con una grande pendenza (fino a 1 cm per 1 m di tubo corrente). La caldaia è installata in una rientranza e un vaso di espansione si trova nella soffitta, che è in comunicazione con l'atmosfera.

La distribuzione di Leningrado del riscaldamento di una casa a due piani con alimentazione forzata di un refrigerante funziona in modo molto più stabile ed efficiente che per gravità. Per la circolazione naturale in una casa privata, è meglio realizzare alzate verticali che bucano i soffitti e distribuiscono il calore ai termosifoni vicino alle finestre. La fornitura di acqua alle colonne montanti viene effettuata da un collettore orizzontale posto in soffitta, il ritorno alla caldaia viene effettuato lungo la stessa linea che corre sopra il piano del 1 ° piano.

Perché scegliere un sistema di riscaldamento a due tubi

Come nel primo caso, un vaso di espansione aperto viene posizionato nella soffitta di un cottage a 2 piani e le linee sono posate con una pendenza. Se l'impianto di riscaldamento è chiuso, è necessaria una pendenza minima (3 mm per metro lineare del tubo) e il serbatoio a membrana viene posizionato nel locale caldaia.

Il cablaggio del riscaldamento monotubo di una casa a due piani, sebbene poco costoso da installare, è difficile nel calcolo e nell'esecuzione.

E non a tutti i proprietari piacerà quando le tubazioni di grande diametro passano attraverso una parte dei locali, devono essere nascoste sotto le scatole.

Vantaggi e svantaggi

La prevalenza di uno schema di riscaldamento senza uscita è determinata da alcuni vantaggi che fornisce.Con il suo aiuto, puoi organizzare un regime di temperatura confortevole in case con una vasta area. Il collegamento a spalla consente di impostare temperature diverse in stanze separate.

La creazione di un cablaggio senza uscita a due tubi non implica particolari difficoltà, quindi può essere eseguita senza il coinvolgimento di costosi specialisti. Per installarlo da solo, avrai bisogno di:

Collegamento della caldaia all'impianto di riscaldamento

  1. Installa la caldaia, che fungerà da principale fonte di calore.
  2. Portare la linea di alimentazione alla caldaia collegandola al vaso di espansione. Il serbatoio deve avere un collegamento di segnale e un dispositivo per lo scarico del liquido.
  3. Taglia i rubinetti del radiatore nella linea superiore che si estende dal serbatoio.
  4. Posare una tubazione per il ritorno dell'acqua fredda. Deve inoltre prevedere i punti di connessione per le batterie.
  5. Collegare il circuito di ritorno alla caldaia.
  6. Fissare i dispositivi di riscaldamento nei luoghi designati, dotandoli di termostati e valvole di scarico.

Al termine dei lavori di installazione, resta solo da eseguire un test di pressione. Il sistema sarà quindi pronto per l'uso.

Lo svantaggio principale di tale riscaldamento è la necessità di utilizzare tubazioni allungate, giunti sagomati, valvole e dispositivi di fissaggio. Rispetto a un circuito singolo, l'installazione di un doppio circuito costerà di più. Tuttavia, i fondi investiti nella prima fase saranno giustificati man mano che il sistema viene utilizzato.
In contatto con

Sistema a due tubi per una casa a due piani

Il riscaldamento a due tubi di una casa a due piani è perfetto per una casa di campagna in cui è necessario riscaldare non uno, ma più piani. È sufficiente integrare il sistema con diversi dispositivi (pompa di circolazione, vaso di espansione, valvole di controllo del riscaldamento) in modo che aiuti a creare l'atmosfera più accogliente e confortevole della casa. Inoltre, la creazione di questo sistema è un processo abbastanza semplice che non richiede il coinvolgimento di specialisti esterni. Un sistema di riscaldamento a due tubi fai-da-te è un ottimo modo per risparmiare una quantità abbastanza grande.

Il sistema di riscaldamento a due tubi di un edificio a più piani presenta un vantaggio importante: ad esso è possibile collegare un gran numero di elementi ausiliari. Molto spesso, il sistema "pavimento caldo" e i portasciugamani riscaldati sono collegati ad esso.

È importante che questi elementi possano essere collegati sia direttamente durante l'installazione dell'intero sistema, sia successivamente, dopo che ha funzionato per un certo tempo.

Molto spesso, il sistema "pavimento caldo" e i portasciugamani riscaldati sono collegati ad esso.

È importante che questi elementi possano essere collegati sia direttamente durante l'installazione dell'intero sistema, sia successivamente, dopo che ha funzionato per un certo tempo.

Dovrebbe essere chiaro che il momento più adatto per l'installazione di un sistema di riscaldamento è il periodo di costruzione di una casa. Cioè, nel processo di costruzione di un edificio, è necessario creare un piano per il sistema di riscaldamento più efficiente e implementare immediatamente il riscaldamento a doppio circuito di una casa privata.

Un sistema di riscaldamento a due tubi è un modo collaudato ed efficace per riscaldare una casa privata. Un tale sistema consente di regolare il riscaldamento di qualsiasi stanza senza modificare la temperatura nel resto della casa. Il sistema di riscaldamento a due tubi può essere utilizzato in case di qualsiasi numero di piani. La caratteristica principale del sistema a due tubi è la separazione dei circuiti del refrigerante diretto e di ritorno. L'acqua riscaldata dalla caldaia entra nel sistema attraverso l'alimentazione, il cosiddetto tubo, da cui il liquido di raffreddamento viene smontato in radiatori, serpentine, sistema di riscaldamento a pavimento. Dopo averli attraversati, il liquido raffreddato viene scaricato utilizzando un altro tubo, uno di ritorno.

Impianto di riscaldamento a due tubi di una casa privata

Il sistema a due tubi presenta diversi vantaggi:

  • Facilità di regolazione del flusso del liquido di raffreddamento a uno qualsiasi dei radiatori;
  • La capacità di utilizzare in una casa di qualsiasi numero di piani;
  • Possibilità di installare impianti di notevole lunghezza.

Tra le carenze, vale la pena notare il numero raddoppiato di tubi rispetto a un sistema monotubo. il che rende l'installazione del sistema più costosa e ne riduce l'estetica: i tubi per il flusso diretto dell'acqua devono essere posizionati sopra il livello dei radiatori, di solito sono posati sotto il soffitto o al livello del davanzale della finestra.

Tipi di schemi elettrici di riscaldamento

L'onere di fornire calore nella costruzione di abitazioni private ricade, a parte camini e stufe, sulle caldaie per il riscaldamento. Sono a circuito singolo e doppio. I dispositivi di riscaldamento a circuito singolo vengono utilizzati solo per il riscaldamento della casa e le caldaie a due circuiti forniscono inoltre acqua calda.

Quando si crea un sistema di riscaldamento, il tipo di apparecchiatura della caldaia non ha importanza. Per trasferire il refrigerante e trasferire l'energia termica nei locali, vengono utilizzate due opzioni: uno o due tubi. Questo viene preso in considerazione anche quando si pensa a un progetto di costruzione.

Produzione

Oltre ai metodi di cui sopra per instradare i tubi principali che forniscono il refrigerante alle batterie e restituiscono l'acqua raffreddata alla caldaia, lo schema di collegamento dei radiatori di riscaldamento stesso (inferiore, laterale, diagonale) non è meno importante. Un corretto collegamento non solo aumenta la velocità di circolazione del liquido di raffreddamento e migliora l'efficienza delle batterie, ma previene anche il verificarsi di congestione d'aria.

Per maggiori dettagli, guarda il video in questo materiale.

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti al nostro canale Yandex.Zen

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori