Cosa scegliere: impianto di riscaldamento monotubo o bitubo


Impianto di riscaldamento a due tubi

Il principio di funzionamento di un sistema di riscaldamento a due tubi è leggermente diverso da quello sopra descritto. In questo caso, il liquido di raffreddamento sale lungo il montante e viene fornito a ciascuna batteria di riscaldamento. E poi, lungo la linea di ritorno, ritorna alla tubazione, che lo trasporta alla caldaia del riscaldamento.
Con questo schema, il radiatore è servito da due tubi: mandata e ritorno, quindi il sistema è chiamato due tubi.

Quali sono i vantaggi di questo layout?

Linea a due tubi
Cosa puoi aspettarti scegliendo questa opzione per organizzare il riscaldamento di un condominio privato e residenziale?

  • Un tale sistema consente un riscaldamento uniforme di ogni radiatore. Qualsiasi batteria, indipendentemente dal pavimento, riceve acqua calda alla stessa temperatura. Se lo si desidera, è possibile installare un termostato sul radiatore, quindi il tempo in casa si presta all'autoregolazione. Il trasferimento di calore dei radiatori installati in altri appartamenti non è influenzato dall'utilizzo di un termostato in un unico ambiente.
  • In una tubazione a due tubi, non ci sono grandi perdite di pressione durante la circolazione del liquido di raffreddamento. Pertanto, una potente pompa idraulica non è necessaria per il normale funzionamento del sistema. L'acqua è in grado di circolare a causa della forza gravitazionale, cioè per gravità. E se la pressione dell'acqua è debole, è sufficiente installare un'unità di pompaggio a bassa potenza, più economica e di facile manutenzione.
  • Con l'aiuto di apparecchiature di intercettazione, bypass e valvole, è facile organizzare tali schemi che ti consentiranno di riparare un dispositivo di riscaldamento, se necessario, senza spegnere tutto il riscaldamento della casa.
  • Un altro vantaggio aggiuntivo delle tubazioni a due tubi è la possibilità di utilizzare acqua calda associata e senza uscita.

Cos'è uno schema di passaggio? Questo è quando l'acqua scorre sia nella mandata che nel ritorno nella stessa direzione. In uno schema senza uscita, l'acqua di mandata e di ritorno circola in direzioni opposte. Durante la guida lungo il percorso, a condizione che vengano utilizzati radiatori della stessa potenza, viene stabilito un equilibrio idraulico ideale. Pertanto, non è necessario utilizzare ulteriormente le valvole di preregolazione della batteria.

Se i dispositivi di riscaldamento hanno potenza diversa, sarà necessario calcolare la perdita di calore di ciascuno, calcolare e collegare i radiatori tramite valvole termostatiche. È molto difficile farlo da soli senza conoscenze e abilità.

Nota! La gravità idraulica associata viene utilizzata dove sono installate tubazioni a lunga distanza. Per i sistemi brevi, viene utilizzato uno schema senza uscita per il movimento del liquido di raffreddamento

Classificazione di un sistema di riscaldamento a due tubi

Tipi di sistemi
La classificazione delle tubazioni a due tubi viene eseguita in base alla posizione della tubazione e secondo il metodo di disposizione del sistema di tubazioni.

In base alla posizione del gasdotto, è diviso in verticale e orizzontale. In una disposizione verticale, tutte le batterie sono collegate a un montante verticale. Questa opzione è più spesso utilizzata nei condomini. Il vantaggio principale di questo collegamento è l'assenza di congestione aerea.

Per una grande casa privata, gli esperti consigliano di scegliere un cablaggio orizzontale a due tubi e di installare una gru Mayevsky in ciascun radiatore. È necessario per lo spurgo dell'aria e un esempio della sua corretta installazione è stato descritto in dettaglio negli articoli precedenti più di una volta.

A seconda del metodo di cablaggio, il sistema a due tubi può essere con tubazioni inferiori e superiori. In questo caso, il montante dell'acqua calda è posizionato nel seminterrato o nel seminterrato. La linea di ritorno si trova qui, ma è installata sotto l'alimentazione. Tutti i radiatori sono in alto. Una linea d'aria superiore è collegata al circuito comune, che consente di rimuovere l'aria in eccesso dal sistema.

Quando si installa il rivestimento superiore, l'intera linea di distribuzione viene montata nella soffitta isolata dell'edificio. Lì è installato anche un vaso di espansione. Non è possibile utilizzare questo schema se si dispone di un tetto piano.

Svantaggi di un sistema a due tubi

Sistema a doppio circuito
Confrontando i due circuiti del cablaggio della batteria, è facile concludere quale sia il migliore. Il sistema a due tubi è comunque molto più efficiente. Ma ha uno svantaggio significativo. Ci vorrà il doppio dei tubi per assemblarlo. Inoltre, sono dotati di un gran numero di elementi di fissaggio, valvole e raccordi, quindi l'installazione di un sistema a due tubi è molto più costosa.

Fino a poco tempo fa, quando per assemblare le tubazioni a doppio tubo venivano utilizzati tubi in acciaio e processi di saldatura ad alta intensità di manodopera, l'importo era proibitivo. Con l'avvento della tecnologia metallo-plastica e della brasatura a caldo, la posa di una linea a due tubi è diventata disponibile per quasi tutti.

Circuito di riscaldamento a doppio circuito

Un sistema di riscaldamento standard a due tubi funziona sul principio della circolazione del liquido di raffreddamento che circola dalla caldaia ai radiatori e viceversa, e un tubo viene utilizzato per spostarsi in avanti e il secondo tubo viene utilizzato per tornare alla caldaia.

A differenza di uno schema a circuito singolo per una casa privata, un sistema di riscaldamento a due tubi può essere chiuso o aperto. Ciò significa che il vaso di espansione può essere a membrana (chiuso) o convenzionale, con una parte superiore aperta e che perde. In un circuito chiuso, l'aria non entra nel sistema. Secondo lo schema di connessione del nodo, lo schema a due tubi non è diverso da quello a un tubo: viene realizzata la connessione verticale e orizzontale dei dispositivi.

sistema di cablaggio a doppio circuito

Quando si installa un montante verticale, ogni piano può essere collegato a un tubo separatamente e il numero di radiatori in ogni appartamento non è limitato e per definizione non possono esserci serrande. I vantaggi e gli svantaggi di un tale schema saranno discussi di seguito.

Il collegamento orizzontale a due tubi dei radiatori viene utilizzato principalmente in edifici bassi con un'ampia area riscaldata. Il tubo di distribuzione principale giace orizzontalmente sul pavimento e ad esso sono collegati i radiatori. Il tubo di ritorno del liquido di raffreddamento corre accanto all'alimentazione e ad esso sono collegati anche tutti i radiatori del sistema. Con questa connessione, l'aria viene scaricata dai rubinetti di Mayevsky, poiché tale schema si basa sul principio di riscaldamento del sistema monotubo.

Un circuito di riscaldamento monotubo orizzontale può essere assemblato con una distribuzione del tubo superiore o inferiore. Il collegamento inferiore dei radiatori significa che il tubo di alimentazione è posato sul fondo della stanza - sul pavimento, sotto il pavimento o nel seminterrato. Il flusso di ritorno in questa versione passa sotto il tubo di alimentazione e la caldaia scende in profondità sotto il livello di tutti i radiatori. Il circuito comprende anche un tubo dell'aria attraverso il quale l'aria viene rimossa dai tubi.

Se il cablaggio a due tubi è in alto, il fluido di lavoro viene fornito attraverso l'attico.

I vantaggi indiscutibili di fornire calore sono i vantaggi di un sistema di riscaldamento a due tubi:

  1. I termoregolatori automatici sono inclusi nel riscaldamento a due tubi, che consente di regolare il trasferimento di calore su ciascun radiatore;
  2. Le connessioni dei tubi differiscono da uno schema a circuito singolo per la presenza di un collettore, che garantisce il funzionamento indipendente di ciascun circuito;
  3. Inoltre, questo schema differirà da una connessione parallela monotubo di tutti gli elementi della rete di riscaldamento;
  4. Lo schema è completamente autonomo e non è necessario interromperlo per collegare circuiti aggiuntivi o dispositivi di riscaldamento;
  5. Un altro vantaggio di un tale schema: i tubi principali possono essere accorciati senza spegnere il riscaldamento o viceversa - estesi in qualsiasi direzione;
  6. Per aumentare il trasferimento di calore, non è necessario aumentare i volumi del fluido di lavoro o delle sezioni nelle batterie: è sufficiente aumentare la portata del liquido di raffreddamento e la combustione del carburante nella caldaia;
  7. Il sistema è facilmente riparabile e modificato, quindi quale schema scegliere, quale schema è migliore, chiaramente non è necessario se sei il proprietario di una casa privata di pochi piani.

Svantaggi di un sistema di riscaldamento a due tubi:

  1. La disposizione delle tubazioni e il collegamento dei dispositivi sono molto più complicati;
  2. L'alto costo dei materiali e del lavoro;
  3. Installazione complessa e avviamento del sistema.

Come montare un impianto di riscaldamento con tubazione superiore orizzontale:

  1. Un raccordo ad angolo 900 è collegato all'uscita della caldaia per girare e dirigere il tubo verso l'alto;
  2. La linea superiore è divorziata: per questo vengono utilizzati raccordi angolari e tee, che si trovano sopra i radiatori;
  3. Dopo aver assemblato la tubazione superiore, i tee sono collegati all'uscita superiore dei radiatori con una valvola di intercettazione nel tubo;
  4. Attorno al perimetro dell'intera casa è prevista una tubazione inferiore, a cui sono collegati tutti i radiatori dell'impianto di riscaldamento. Questa autostrada dovrebbe essere situata all'altezza del seminterrato dell'edificio;
  5. L'estremità del tubo di ritorno del fluido di lavoro è collegata al tubo di ritorno della caldaia e qui viene inserita una pompa di circolazione.

Un sistema chiuso con una pressione costante dalla pompa e un sistema aperto con un vaso di espansione che perde installato nel punto più alto della tubazione sono assemblati allo stesso modo. Quando si installa un sistema a due tubi con un serbatoio aperto, l'inconveniente è che dovrà essere installato in un attico non riscaldato, il che significa che dovrà essere ulteriormente isolato.

Oltre a questo inconveniente, l'acqua calda non può essere prelevata dalla tubazione superiore per uso domestico o tecnico e il vaso di espansione e la capacità di alimentazione della rete idrica di una casa di campagna non possono essere combinati.

Come montare un impianto di riscaldamento con tubazione inferiore orizzontale:

Il sistema con tubazione inferiore può funzionare solo con una pompa di circolazione, ma consente di installare un vaso di espansione aperto in un locale riscaldato ovunque. Inoltre, è possibile abbinare il vaso di espansione e il serbatoio di alimentazione del sistema sanitario, il che consente di non controllare il livello del fluido di lavoro nel serbatoio, ma di consumare acqua riscaldata direttamente dall'impianto di riscaldamento dell'abitazione .

Opzioni del sistema di riscaldamento

Il criterio principale per separare tutti i dispositivi di riscaldamento è il tipo di carburante. Inoltre, ci sono caldaie universali che funzionano con diversi tipi di carburante, il che consente di risparmiare sul consumo di elettricità. Ti suggeriamo di familiarizzare con gli schemi di collegamento esistenti per varie apparecchiature di riscaldamento.

  1. Monotubo. È un'opzione semplice per la posa di una linea per un refrigerante in un edificio privato e multipiano, nonché in un'impresa industriale. Viene utilizzato nei casi in cui è necessario posare un gasdotto rapidamente e con un investimento finanziario minimo. L'unico avvertimento è la limitazione della lunghezza della tubazione intorno alla casa a 30 M. Esistono tre tipi di schema di connessione monotubo: orizzontale, verticale e "Leningradka". Differiscono tra loro nel modo di fornire e rimuovere il liquido di raffreddamento alle batterie.
  2. Due tubi. Le batterie sono collegate alla linea di alimentazione e ritorno. Questo distribuisce il calore in modo più uniforme in tutto l'edificio. L'acqua viene fornita a ciascuno scambiatore di calore all'incirca alla stessa temperatura.Uno schema simile viene utilizzato principalmente in edifici a più piani con un gran numero di stanze riscaldate. Sono disponibili opzioni per la connessione inferiore e superiore.
  3. Radiazione. Da due collettori comuni per il pavimento, due tubi si adattano a ciascuno dei radiatori. I collettori stessi sono collegati all'impianto comune della caldaia. Con questo schema, è possibile collegare non solo le batterie al riscaldamento, ma anche un "pavimento caldo". La posa del sistema a raggi deve essere eseguita anche nella fase di costruzione di una casa, poiché sarà estremamente difficile introdurlo in un edificio già finito.

Sistema di riscaldamento monotubo e bitubo: che è meglio, vantaggi e svantaggi, cosa scegliere, esempi di foto e video
Quale sistema di riscaldamento è migliore
Che è meglio: sistema di riscaldamento monotubo o bitubo, ogni utente decide da solo. La scelta dipende dal tipo di alloggio e dalle capacità finanziarie.

Inoltre è presente il riscaldamento a circolazione naturale e forzata. Nel primo caso l'acqua scorre lungo il circuito per forza naturale, nel secondo grazie al funzionamento della pompa di circolazione.

Impianto di riscaldamento a due tubi

La principale differenza di progettazione di questo schema sono due circuiti attraverso i quali circola il liquido di raffreddamento. Il primo è progettato per fornire liquido caldo ai radiatori, il secondo è per restituire il liquido di raffreddamento raffreddato alla caldaia. In questo caso si ottiene anche un circolo vizioso. È una coppia di contorni interconnessi che è il momento più "repulsivo" per molti proprietari di case private. La lunga lunghezza delle linee principali, il difficile cablaggio sono i motivi dell'antipatia per le strutture a due tubi.

Gli impianti di riscaldamento a due tubi possono anche essere aperti o chiusi. La differenza tra loro è la presenza di diversi modelli del serbatoio di espansione. Le strutture chiuse sono più pratiche e comode da usare. In essi, i serbatoi a membrana vengono utilizzati nel ruolo di un serbatoio, la loro differenza è la completa sicurezza. Consentono di aggiungere al circuito (o spegnere) dispositivi di riscaldamento o interi rami, semplificano notevolmente la regolazione dell'impianto.

Quale sistema di riscaldamento è migliore: monotubo o bitubo?

Esistono due tipi principali di connessione degli elementi della struttura a due tubi: verticale e orizzontale. Nel primo caso, i tubi sono collegati a un montante verticale per ogni piano separatamente. Questa opzione è comoda, quasi ideale per case o cottage a due o tre piani. In questo caso, i proprietari non hanno paura degli inceppamenti d'aria.

Il cablaggio orizzontale, che ha una parte superiore (in soffitta, sotto il soffitto) o inferiore (nel seminterrato, sotto il pavimento), viene solitamente utilizzato per edifici a un piano con un filmato di grandi dimensioni. O per edifici di grandi dimensioni con più piani, se è necessaria la regolazione del livello del pavimento. I blocchi d'aria vengono eliminati con l'aiuto dei rubinetti Mayevsky, sono installati sui radiatori.

Ora c'è un altro tipo di sistema: il riscaldamento radiante. In questo caso, il liquido caldo viene distribuito attraverso il collettore. La regolazione è possibile: sia la velocità di movimento che la temperatura del liquido di raffreddamento.

professionisti

Quale sistema di riscaldamento è migliore: monotubo o bitubo?

Quale sistema di riscaldamento è migliore: monotubo o bitubo? Se teniamo presente la qualità del riscaldamento, la seconda opzione ha un grande vantaggio: è il riscaldamento uniforme di tutti i radiatori, indipendentemente dalla loro distanza dalla caldaia. Altri vantaggi includono:

  • la termoregolazione, che può essere prevista in fase di progettazione dell'impianto di riscaldamento;
  • collegamento in parallelo di elementi, che consente di sostituire relativamente facilmente ciascuno di essi;
  • la possibilità di aggiungere nuovi radiatori se si vuole aumentare l'efficienza del riscaldamento;
  • possibilità di estendere la struttura riscaldante in qualsiasi direzione: sia orizzontale che verticale;
  • facile eliminazione di eventuali errori tecnici direttamente durante l'installazione;
  • semplici lavori di riparazione, facile manutenzione dei radiatori.

Svantaggi

Quale sistema di riscaldamento è migliore: monotubo o bitubo?

Il più grande svantaggio di questo sistema è il maggior costo del lavoro. Ma ci sono altri motivi per pensare alla fattibilità della sua implementazione. Questi includono:

  • un gran numero di comunicazioni, dovranno essere nascoste, il che significa che nuovi costi sono inevitabili, a causa di ciò potrebbero sorgere difficoltà nel servizio;
  • la necessità di circolazione forzata da parte di una pompa elettrica;
  • esattezza all'autore quando elabora un progetto piuttosto complesso;
  • installazione, che richiede molto più tempo, richiedendo molto impegno;
  • la necessità di acquistare un gran numero di tubi per il cablaggio, rubinetti che regolano la fornitura di liquido di raffreddamento a ciascun radiatore.

Se confrontiamo i vantaggi e la materialità degli svantaggi, allora la preponderanza sarà dalla parte del primo, tuttavia, la complessità del progetto, la dimensione del lavoro spaventa molti. Di solito, questa opzione viene scelta da coloro per i quali il requisito principale per il riscaldamento è la sua qualità nella stagione fredda.

Per una casa a un piano

Lo schema di riscaldamento monotubo più semplice, utilizzato dagli sviluppatori per oltre mezzo secolo, è Leningradka.

Sistema di riscaldamento monotubo e bitubo: che è meglio, vantaggi e svantaggi, cosa scegliere, esempi di foto e video
La figura mostra uno schizzo di una versione modernizzata di "Leningradka", con collegamento diagonale dei radiatori. Nella figura sono indicati i seguenti elementi (da sinistra a destra):

  • Impianto di riscaldamento. Per l'implementazione di questa CO sono adatte caldaie funzionanti a combustibile solido, gas (naturale o liquefatto) ed elettricità. Teoricamente, anche le caldaie a combustibile liquido sono adatte, ma sorge il problema di immagazzinare il carburante in una casa privata.
  • Il gruppo di sicurezza, costituito da una valvola di sabbiatura regolata ad una certa pressione nell'impianto, uno sfiato aria automatico e un manometro.
  • Radiatori collegati all'impianto tramite valvole a sfera di intercettazione. Le valvole di bilanciamento a spillo sono installate nel ponte tra l'ingresso e l'uscita di ciascun radiatore.
  • Un vaso di espansione a membrana è installato sul ramo di ritorno della tubazione per compensare l'espansione termica del liquido di raffreddamento.
  • Una pompa di circolazione che crea un movimento forzato del liquido di raffreddamento attraverso CO.

Ora su ciò che non è ancora indicato in questo schizzo, ma è un elemento obbligatorio per il funzionamento affidabile di questo circuito. Sopra, è stata menzionata solo la pompa, ma non è stata indicata la sua tubazione, che comprende tre valvole di arresto a sfera, tra le quali sono installati un filtro grossolano e una pompa. Abbastanza spesso, un gruppo di pompaggio con una tubazione è incluso nel CO attraverso un ponticello, formando così un bypass.

Sistema di riscaldamento monotubo e bitubo: che è meglio, vantaggi e svantaggi, cosa scegliere, esempi di foto e video
Spesso gli sviluppatori chiedono se è necessario un bypass in un sistema di riscaldamento monotubo? Il fatto è che questo circuito CO è autosufficiente ed efficiente. Ma in caso di interruzione di corrente, la pompa di circolazione si fermerà e il liquido di raffreddamento smetterà di muoversi. Il bypass è opzionale, ma è meglio realizzarlo per passare dalla circolazione forzata a quella naturale del liquido di raffreddamento in caso di emergenza.

Per quanto riguarda la tubazione: poiché la temperatura all'uscita della caldaia può raggiungere gli 80 ° C, si consiglia di utilizzare tubi in polipropilene rinforzato del diametro richiesto per il circuito di Leningradka. Perché rinforzato? Il fatto è che i tubi in polimero sono abbastanza economici e pratici, sono facili da installare e hanno una massa ridotta. Ma i tubi in polimero cambiano la loro lunghezza quando vengono riscaldati. Il polimero rinforzato non soffre di tale "malattia".

Consiglio: nonostante questa opzione CO preveda una valvola di sfogo aria automatica, ci sono casi di aerazione del circuito. Per risolvere questo problema, si consiglia di utilizzare le gru Mayevsky sui radiatori.

Caratteristiche distintive dell'impianto di riscaldamento

Il vantaggio più grande è l'indipendenza elettrica e il meno sono i tubi, che hanno un grande diametro e il cablaggio è realizzato in pendenza.

Rispetto alla versione a due tubi, ci sono alcuni vantaggi:

  • i tubi possono essere deviati al sistema "pavimento caldo" o possono essere collegati radiatori di riscaldamento;
  • può essere eseguito indipendentemente dalla disposizione della stanza;
  • copre l'intero perimetro con un anello chiuso;
  • è meno intensivo di materiale e ha un costo inferiore.

Durante l'uso, a volte possono sorgere difficoltà con la circolazione attraverso i tubi, ma questo può essere facilmente risolto installando l'attrezzatura della pompa. Produce una circolazione competente del liquido di raffreddamento attraverso i tubi.

Lo schema monotubo verticale è un esempio popolare di cablaggio nei condomini.

Impianto di riscaldamento monotubo con pompa.

E l'orizzontale viene utilizzato principalmente per il riscaldamento di stanze enormi e negli edifici privati ​​viene utilizzato molto raramente (principalmente nelle piccole case a un piano). Qui, il tubo di alimentazione bypassa i dispositivi di riscaldamento, che si trovano sullo stesso livello. L'acqua in ogni radiatore si raffredda e, avvicinandosi agli ultimi dispositivi di riscaldamento, diventa già notevolmente raffreddata. Questo schema aiuterà a ridurre i costi di installazione e tubazioni, ma presenta due svantaggi.

In primo luogo, è un problema con la regolazione del calore in qualsiasi dispositivo di riscaldamento. Non è possibile aumentare il trasferimento di calore, ridurlo, spegnere il radiatore. Nella pratica dell'installazione, è presente un ponticello - bypass, che consente di spegnere il radiatore senza spegnere il sistema. Il riscaldamento della stanza viene effettuato indirettamente mediante un montante o tubi di alimentazione. Un altro svantaggio è che è necessario utilizzare radiatori di varie dimensioni. Affinché il trasferimento di calore sia lo stesso, il primo riscaldatore deve essere molto piccolo e l'ultimo deve essere grande. Viene anche utilizzato uno schema di riscaldamento monotubo orizzontale.

Pro e contro di un sistema monotubo

Per cominciare, ricordiamo che uno schema monotubo è un singolo collettore orizzontale o un montante verticale, comune a più radiatori ad esso collegati con entrambe le connessioni. Il liquido di raffreddamento, circolando attraverso il tubo principale, scorre parzialmente nelle batterie, emette calore e ritorna allo stesso collettore. Una miscela di acqua fredda e calda con una temperatura ridotta di diversi gradi arriva al radiatore successivo. E così via fino all'ultimo radiatore.

Sistema di riscaldamento monotubo e bitubo: che è meglio, vantaggi e svantaggi, cosa scegliere, esempi di foto e video

La principale differenza tra un sistema di riscaldamento a un tubo e un sistema di riscaldamento a due tubi, che gli conferisce un certo vantaggio, è la mancanza di separazione nelle condutture di alimentazione e di ritorno. Una linea invece di due significa meno tubi e meno lavoro sulla loro posa (punzonatura pareti e soffitti, fissaggio). In teoria, anche il costo totale dovrebbe essere inferiore, ma non è sempre così. Di seguito spiegheremo il motivo.

Grazie all'avvento dei moderni raccordi, è diventato possibile regolare il trasferimento di calore di ogni radiatore in modalità automatica. È vero, questo richiede termostati speciali con una maggiore area di flusso. Ma anche loro non elimineranno il sistema dal suo principale svantaggio: il raffreddamento del liquido di raffreddamento dalla batteria alla batteria. Di conseguenza, il trasferimento di calore di ogni dispositivo successivo è ridotto ed è necessario aumentarne la potenza aumentando le sezioni. E questo è un aumento di valore.

Se la linea e l'alimentazione al dispositivo hanno lo stesso diametro, il flusso verrà diviso in modo approssimativamente uguale. Questo non può essere consentito, il liquido di raffreddamento si raffredderà fortemente nel primo radiatore. Affinché un terzo del flusso vi entri, la dimensione del collettore comune deve essere grande il doppio e lungo l'intero perimetro. Immagina se questa fosse una casa a due piani con un'area di 100 m2 o più, in cui un tubo DN25 o DN32 è posato in un cerchio. Questo è il secondo aumento di valore.

Se in una casa privata a un piano è necessario garantire la circolazione naturale dell'acqua, qui un sistema di riscaldamento monotubo differisce da uno a due tubi per la presenza di un collettore verticale con un'altezza di almeno 2 m , installato subito dopo la caldaia. Un'eccezione sono i sistemi di pompaggio con una caldaia murale sospesa all'altezza richiesta. Questo è il terzo aumento di valore.

Sistema di riscaldamento monotubo e bitubo: che è meglio, vantaggi e svantaggi, cosa scegliere, esempi di foto e video

Come rifare una pipa in due?

Il sistema a due tubi è notevolmente più efficiente sotto molti aspetti.L'uso di collegamenti e raccordi in plastica rende il processo di costruzione semplice ed economico. La modifica non sarà difficile, ma richiederà il sacrificio delle riparazioni effettuate, poiché bisognerà installare e costruire gradualmente il montante di ritorno e collegare ad esso le batterie.

Un'altra opzione è installare dei bypass per i consumatori vicino alla caldaia al fine di ridurre la loro temperatura e aumentare il flusso di refrigeranti ai radiatori finali.

Se hai esperienza in questo campo, condividila. Fornirai un prezioso servizio agli artigiani che non hanno ancora scelto l'una o l'altra opzione per il riscaldamento delle loro case.

Sistema di riscaldamento monotubo

Questa opzione viene utilizzata nei casi in cui è necessario effettuare comunicazioni rapidamente e con costi minimi.

Sistema di riscaldamento monotubo e bitubo: che è meglio, vantaggi e svantaggi, cosa scegliere, esempi di foto e video

Viene utilizzato nell'edilizia residenziale, privata e industriale. Una caratteristica di questa soluzione è l'assenza di una linea di ritorno dell'acqua. Le batterie sono collegate in serie, il montaggio viene eseguito in breve tempo e non richiede calcoli preliminari complessi.

Come funziona una linea monotubo

In tali strutture, il refrigerante viene fornito al punto superiore e scorre verso il basso, passando successivamente attraverso gli elementi riscaldanti. Quando si organizza un edificio a più piani, si pratica l'installazione di una pompa intermedia, che crea la pressione necessaria nel tubo di alimentazione per spingere l'acqua calda in un circuito chiuso.

Schemi verticali e orizzontali

La costruzione di una linea monotubo viene eseguita con orientamento verticale e orizzontale. La distribuzione verticale è installata in edifici con due o più piani. Il liquido di raffreddamento viene fornito ai radiatori, a partire da quello più in alto. La conduttura di riscaldamento orizzontale viene spesso utilizzata per la disposizione di edifici a un livello: case, cottage estivi, magazzini, uffici e altre strutture commerciali.

Sistema di riscaldamento monotubo e bitubo: che è meglio, vantaggi e svantaggi, cosa scegliere, esempi di foto e video

Il layout della tubazione presuppone una disposizione orizzontale del montante con la sua alimentazione sequenziale alle batterie.

Pro e contro

Il design monotubo della rete di riscaldamento presenta i seguenti vantaggi:

L'installazione viene eseguita rapidamente, il che è importante con i requisiti moderni per il ritmo di costruzione. Inoltre, l'aspetto di un collettore monotubo con un'altezza di diversi metri è superiore a un sistema complesso di due linee. Piccolo budget. La stima dei costi mostra che la costruzione richiede un numero minimo di tubi, raccordi e raccordi. Se i consumatori sono installati su un bypass, diventa possibile regolare il bilancio termico separatamente in ogni stanza. L'utilizzo di moderni dispositivi di chiusura consente di ammodernare e migliorare la linea

Ciò consente la sostituzione dei radiatori, l'inserimento di dispositivi e altri miglioramenti senza un lungo arresto del sistema e il drenaggio dell'acqua da esso.

Questo design ha anche i suoi svantaggi:

  • La disposizione sequenziale delle batterie non esclude la possibilità di regolare separatamente la temperatura di riscaldamento in esse. Ciò comporta il raffreddamento di tutti gli altri radiatori.
  • Numero limitato di batterie su una linea. Non è pratico metterne più di 10, poiché ai livelli inferiori la temperatura sarà inferiore al livello consentito.
  • La necessità di installare una pompa. Questo evento richiede ulteriori investimenti in contanti. La centrale può causare colpi d'ariete e danni alle linee.
  • In una casa privata, sarà necessario installare un vaso di espansione con una valvola per lo spurgo dell'aria. E questo richiede un posto e l'esecuzione di misure di isolamento.

I criteri principali per la scelta di un sistema di riscaldamento

È possibile scegliere correttamente un riscaldamento efficace solo se si dispone della tecnologia di riscaldamento. Se la disposizione del sistema viene eseguita in una piccola casa a un piano, è possibile eseguire da soli i calcoli necessari.Se si tratta di un cottage con due o più piani, è meglio dare la scelta del sistema ai professionisti.

Il criterio principale nella scelta delle apparecchiature di riscaldamento è l'area dell'edificio. Un circuito aperto con un'opzione di tubazioni a circuito singolo è adatto per piccoli edifici di non più di tre piani. L'unico "ma" è l'inconveniente di introdurre un vaso di espansione nell'impianto e di effettuare riparazioni in caso di malfunzionamento.

Nei grattacieli, i vantaggi sono sul lato dei sistemi a due circuiti di tipo chiuso. Riscaldano tutti i radiatori in modo uniforme. Inoltre, è possibile controllare la temperatura del liquido di raffreddamento in uno qualsiasi dei circuiti collegati.

Cosa devi considerare quando organizzi qualsiasi sistema

Sistema di riscaldamento monotubo e bitubo: che è meglio, vantaggi e svantaggi, cosa scegliere, esempi di foto e video

Schema funzionamento caldaia riscaldamento.

È importante non dimenticare di installare termocoppie di regolazione all'ingresso e all'uscita del radiatore, nonché una valvola di scarico, che di solito si trova nel punto più basso della struttura di riscaldamento. L'acquisto di tubi e raccordi di seconda mano o "a buon mercato" in qualsiasi sistema di riscaldamento in futuro può comportare problemi molto gravi che richiedono riparazioni importanti non solo dell'intera struttura di riscaldamento, ma anche della casa stessa a causa di una possibile rottura del tubi con acqua calda e il suo allagamento

L'acquisto di tubi e raccordi di seconda mano o "a buon mercato" in qualsiasi sistema di riscaldamento in futuro può comportare problemi molto gravi che richiedono riparazioni importanti non solo dell'intera struttura di riscaldamento, ma anche della casa stessa a causa di una possibile rottura del tubi con acqua calda e il suo allagamento.

La distribuzione del riscaldamento a due tubi è possibile per una casa privata con qualsiasi numero di piani. E il suo lavoro può avvenire senza l'utilizzo di una pompa di circolazione. Ma questi sistemi hanno un'efficienza piuttosto bassa e ai nostri tempi sono già utilizzati da poche persone.

https://youtube.com/watch?v=IVHMLLJRL6M

Quando si decide di posizionare un cablaggio a due tubi in una casa con un'apparecchiatura di raccolta, è necessario considerare e pianificare attentamente il posizionamento dell'unità di distribuzione del refrigerante, il cosiddetto pettine. Sarà corretto rendere proporzionata la lunghezza dei tubi che si estendono da esso, poiché una differenza significativa di lunghezza dal pettine ai radiatori può portare a una differenza significativa di pressione. E questo complicherà l'adeguamento del sistema nel suo insieme. La soluzione migliore per posizionare il pettine è tale che ci sarà approssimativamente la stessa distanza da ciascuno dei radiatori da esso.

I tubi per le apparecchiature di riscaldamento possono essere in rame, acciaio, polipropilene e metallo-plastica, ma in nessun caso è necessario utilizzare tubi zincati. La tipologia di tubazione richiesta viene selezionata in base al progetto di costruzione e con le caratteristiche preferite: economica, ambientale. Ma la priorità dovrebbe essere la prestazione idraulica.

La portata dei tubi necessaria per la posa di questo sistema dipenderà dallo schema di distribuzione del riscaldamento selezionato (a due tubi o un tubo). Le case private con una vasta area richiedono l'attrezzatura di un sistema a due tubi, in cui è inoltre inserita una pompa di circolazione. Il controllo della temperatura in ogni stanza viene effettuato mediante termostati.

Sistema a doppio tubo

Ce ne sono diversi tipi. Il principio di funzionamento è lo stesso e consiste nel seguente. L'acqua calda sale attraverso il montante e da esso entra nei radiatori. E di loro, attraverso le autostrade e le connessioni di ritorno, entra nella tubazione, quindi nel dispositivo di riscaldamento. Con questo sistema il radiatore è servito da due tubi contemporaneamente: ritorno e mandata, quindi si chiama bitubo. L'acqua viene fornita a questo sistema direttamente dalla rete idrica. Ha bisogno di un vaso di espansione, che sia semplice o con circolazione d'acqua.

Schema di un impianto di riscaldamento a due tubi con una pompa di circolazione.

La struttura semplice comprende un contenitore con 2 tubi.Uno è un montante per l'approvvigionamento idrico e il secondo viene utilizzato per drenare il liquido in eccesso.

Un design più complesso ha 4 tubi. 2 tubi forniscono la circolazione e altri 2 sono necessari per il controllo e il trabocco, monitorano anche il livello dell'acqua nel serbatoio.

Gli impianti a due tubi possono essere azionati utilizzando una pompa di circolazione. A seconda del modo di circolazione, può essere con un flusso di passaggio o uno senza uscita. Nel secondo, il movimento dell'acqua calda è completamente opposto alla direzione di quella già raffreddata. Tale schema è caratterizzato dalla lunghezza degli anelli di circolazione, che dipende dalla distanza del riscaldatore dalla caldaia. Gli anelli di circolazione hanno la stessa lunghezza nei sistemi con movimento dell'acqua unidirezionale, tutti i dispositivi e le colonne montanti funzionano in condizioni uguali.

Un sistema di riscaldamento a due tubi presenta una serie di vantaggi rispetto a un sistema di riscaldamento monotubo:

  • la capacità di distribuire la fornitura di calore in stanze diverse;
  • può essere utilizzato su un piano;
  • i sistemi di bloccaggio delle colonne montanti di ritorno e di alimentazione si trovano nel seminterrato: ciò consente di risparmiare in modo significativo l'area degli alloggi;
  • minimizzando la perdita di calore.

L'unico inconveniente è il notevole consumo di materiali: i tubi necessitano di 2 volte di più rispetto a un collegamento monotubo. Inoltre, lo svantaggio è la bassa pressione dell'acqua nella linea di alimentazione: saranno necessari i rubinetti per spurgare l'aria.

Lo schema a due tubi chiuso orizzontale è disponibile con cablaggio inferiore e superiore. Vantaggio dell'instradamento del fondo: le sezioni del sistema possono essere messe in funzione gradualmente, man mano che i pavimenti vengono costruiti. Lo schema verticale a due tubi può essere utilizzato in case con numero di piani variabile. Qualsiasi varietà di schemi a due tubi è più costosa del cablaggio orizzontale monotubo, per motivi di comfort e design, vale la pena dare la preferenza a uno schema a due tubi.

Vantaggi e svantaggi

La richiesta di un sistema di riscaldamento a doppio circuito è spiegata dalla presenza di una serie di vantaggi significativi. Innanzitutto è preferibile a quello monocircuito, poiché in quest'ultimo il liquido di raffreddamento perde una parte notevole del calore ancor prima che entri nei radiatori. Inoltre, il design a doppio circuito è più versatile e adatto a case di diversi piani.

Lo svantaggio di un sistema a due tubi è il suo prezzo elevato. Tuttavia, molte persone credono erroneamente che la presenza di 2 circuiti implichi l'uso del doppio del numero di tubi e il costo di un tale sistema è il doppio di quello di un singolo tubo. Il fatto è che per una struttura monotubo è necessario prendere tubi di grande diametro. Ciò garantisce la normale circolazione del liquido di raffreddamento nella tubazione e quindi il funzionamento efficiente di tale struttura. Il vantaggio di uno a due tubi è che per la sua installazione vengono presi tubi di diametro inferiore, che sono molto più economici. Di conseguenza, vengono utilizzati anche elementi aggiuntivi (tergipavimento, valvole, ecc.) Con un diametro inferiore, il che riduce anche un po 'il costo del design.

Il budget per l'installazione di un sistema a due tubi non risulterà molto più che per un sistema monotubo. D'altra parte, l'efficienza del primo sarà notevolmente maggiore, il che sarà un buon compenso.

Metodi di installazione dei sistemi di riscaldamento

Le modalità di installazione dipendono dalle caratteristiche del sistema.

Il costo del lavoro di installazione del riscaldamento è determinato dalle caratteristiche di un progetto specifico e tutto può essere calcolato solo da specialisti con esperienza in tale lavoro.

Se è necessario installare il riscaldamento con circolazione normale, diventerà effettiva l'installazione di un sistema con una fuoriuscita superiore. L'acqua circola da sola attraverso i tubi. I sistemi di versamento dal basso non funzionano in modo efficiente senza una pompa di circolazione.

Schema del cablaggio del collettore (trave) dell'impianto di riscaldamento.

Anche i metodi di installazione sono classificati:

  • dal tipo di cablaggio (collettore, trave);
  • dal numero di alzate;
  • in base al tipo di collegamento del tubo (laterale o inferiore).

L'installazione del riscaldamento con collegamento del tubo inferiore è la più popolare. C'è un'opportunità per non lasciare la tubazione direttamente lungo i muri, ma per nasconderla sotto il pavimento o il battiscopa. Si ottiene l'aspetto estetico della stanza.

La classificazione principale dei metodi di installazione viene eseguita completamente a seconda dello schema. È possibile eseguire l'installazione di un sistema di riscaldamento a due tubi o l'installazione di un riscaldamento a un tubo. Nel secondo caso, l'acqua scorre attraverso la tubazione attraverso i radiatori, raffreddandosi lungo il percorso. L'ultimo radiatore sarà più freddo del primo. Con un impianto a due tubi, 2 tubi sono collegati ai radiatori: ritorno e diretto. Ciò consente ai radiatori di avere la stessa temperatura. La prima opzione è la più semplice ed economica, a causa del basso costo dei materiali. Ma è efficace solo nelle piccole case. Se la tua casa è di oltre 100 metri quadrati o ha più di 1 piano, è meglio installare il riscaldamento a due tubi.

Il sistema a due tubi offre un'eccellente scelta di metodi di montaggio del radiatore:

  • collegamento seriale;
  • collegamento in parallelo;
  • collegamento unidirezionale laterale;
  • collegamento diagonale.

A seconda della posizione dei montanti di alimentazione, esistono alcuni modi per installare il riscaldamento autonomo:

  1. Riscaldamento con distribuzione orizzontale.
  2. Riscaldamento con distribuzione verticale.
  3. Riscaldamento senza colonne montanti con mandata e ritorno.

Il sistema monotubo è più economico. Se ti interessa la qualità del sistema di riscaldamento, non è necessario risparmiare denaro per il cablaggio a due tubi, poiché abbiamo l'opportunità di controllare il calore nelle stanze.

Condividi un articolo utile:

Sistema di circolazione naturale

Il principio di funzionamento di questo sistema è che la caldaia riscalda il liquido di raffreddamento, la sua densità diminuisce con l'aumentare della temperatura.

Sistema di riscaldamento monotubo e bitubo: che è meglio, vantaggi e svantaggi, cosa scegliere, esempi di foto e video

Il portatore di calore freddo sposta verso l'alto quello riscaldato, si muove attraverso il sistema emettendo calore, quindi, acquisita densità, ritorna in caldaia, ecc.

Sistema di riscaldamento monotubo e bitubo: che è meglio, vantaggi e svantaggi, cosa scegliere, esempi di foto e video

In questo modo, il liquido viene fatto circolare attraverso il sistema, accompagnato dal riscaldamento della stanza, senza pompa e altre apparecchiature aggiuntive.

Uno svantaggio insignificante sono le piccole cadute di pressione nel sistema, questo fatto non consente di montare il sistema su un ampio raggio.

Sistema di riscaldamento monotubo e bitubo: che è meglio, vantaggi e svantaggi, cosa scegliere, esempi di foto e video

Dal momento in cui la caldaia viene accesa fino al momento in cui la temperatura nella stanza è fissata, passa molto tempo e questo è una sorta di svantaggio.

Sistema di riscaldamento monotubo e bitubo: che è meglio, vantaggi e svantaggi, cosa scegliere, esempi di foto e video

Un altro svantaggio è la condizione di un'installazione inclinata di tubi, che è semplicemente necessaria affinché il liquido si muova nella direzione richiesta.

Sistema di riscaldamento monotubo e bitubo: che è meglio, vantaggi e svantaggi, cosa scegliere, esempi di foto e video

Un vantaggio significativo risiede nella capacità del sistema di autoregolarsi: quando la temperatura ambiente diminuisce, la velocità di circolazione aumenta.

Sistema di riscaldamento monotubo e bitubo: che è meglio, vantaggi e svantaggi, cosa scegliere, esempi di foto e video

Oltre alla temperatura, i seguenti fattori influenzano la velocità di movimento del fluido: il raggio dei tubi, il materiale con cui sono realizzati, la loro sezione trasversale, il numero di spire nel sistema, la presenza di raccordi e il loro tipo.

Sistema di riscaldamento monotubo e bitubo: che è meglio, vantaggi e svantaggi, cosa scegliere, esempi di foto e video

Cosa hanno in comune i due sistemi

Uno qualsiasi dei sistemi di riscaldamento di cui sopra include i seguenti componenti principali:

  • caldaia;
  • valvola termostatica;
  • valvola di sicurezza;
  • radiatori;
  • vaso di espansione a membrana;
  • valvola (valvola a sfera);
  • pompa di circolazione. Questa unità controlla la circolazione forzata del liquido di raffreddamento sia negli impianti di riscaldamento monotubo che a due tubi.

Ci sono anche aspetti generali dell'installazione.

Posizione della caldaia. Questo fattore è un parametro molto importante nella scelta dello schema di riscaldamento più adatto per una casa privata. Questa unità, che funge da principale apparecchiatura di riscaldamento, deve essere installata sotto il punto centrale orizzontale delle batterie o dei punti di raffreddamento. Questa soluzione fornirà un impianto di riscaldamento a uno o due tubi a circolazione naturale o forzata con la corretta pressione di gravità.

Dopo aver deciso l'ubicazione della caldaia, indipendentemente dal tipo di tubazione, di solito iniziano a contrassegnare i punti in cui verranno installati gli elementi rimanenti dell'impianto di riscaldamento:

  • radiatori necessari;
  • alzate;
  • tubi per l'approvvigionamento idrico.

Indipendentemente dallo schema di riscaldamento scelto, la caldaia deve essere posizionata al di sotto del livello delle batterie, pertanto, più spesso il seminterrato viene assegnato al locale caldaia

Installazione di radiatori. L'installazione viene eseguita direttamente sotto le aperture delle finestre. Indipendentemente da ciò che viene scelto: un sistema di riscaldamento monotubo o bitubo, dal punto di vista delle leggi della fisica, questa installazione di batterie riscalda non solo la stanza, ma anche il telaio interno della finestra, così come il vetro superficie.

Buono a sapersi! Tra l'altro, questo eliminerà l'effetto delle finestre "piangenti" dovute allo spostamento del punto di rugiada.

Per un trasferimento di calore ottimale, devono essere soddisfatte le seguenti condizioni:

  • la distanza tra il radiatore e il muro non deve essere superiore a 5 centimetri;
  • la distanza dal pavimento al punto più basso della batteria è di 10 centimetri;
  • tra il davanzale della finestra e il punto superiore del radiatore, la distanza corretta è la stessa di 10 centimetri.

Indipendentemente dal sistema di riscaldamento monotubo o bitubo scelto, durante l'installazione si dovrebbero evitare troppe non solo curve, ma anche tratti di tubo lunghi rettilinei. Questo vale per qualsiasi tubo: acciaio, rame e plastica. La combinazione di questi fattori porta ad una lenta circolazione dell'acqua, che porta ad una diminuzione dell'efficienza dell'intera struttura di riscaldamento creata.

Parametri confrontati

I seguenti parametri determineranno quale sistema di riscaldamento è migliore di un tubo o due tubi e in quali situazioni è necessario utilizzare l'uno o l'altro sistema.

Il costo

Un sistema di riscaldamento monotubo è più costoso. Il costo elevato è costituito da due fattori principali:

La necessità di aumentare il numero di sezioni in ciascun radiatore successivo nella direzione della circolazione del refrigerante. Lo schema monotubo è costituito da una tubazione di alimentazione, attraverso la quale il refrigerante passa attraverso l'intero circuito di riscaldamento, entrando in sequenza in ciascun dispositivo di riscaldamento. Da ogni radiatore, il liquido di raffreddamento esce di diversi gradi più freddo rispetto a quando entra nel radiatore (parte del calore, circa 10 ° C, viene ceduto alla stanza). Pertanto, se un liquido di raffreddamento con una temperatura di 60 ° C entra nel primo radiatore, quindi un liquido di raffreddamento con una temperatura di 50 ° C esce dal radiatore, quindi 2 flussi si mescolano nella linea di alimentazione, a seguito del quale entra il liquido di raffreddamento il secondo dispositivo di riscaldamento con una temperatura di circa 55 ° C ... Quindi ci sarà una perdita di circa 5 ° C dopo ogni radiatore. È per compensare queste perdite che è necessario aumentare il numero di sezioni per ogni successivo dispositivo di riscaldamento.

Sistema di riscaldamento monotubo e bitubo: che è meglio, vantaggi e svantaggi, cosa scegliere, esempi di foto e video

Quale sistema di riscaldamento è migliore di un tubo o due tubi? Qual è la differenza?

In uno schema a due tubi, non è necessario aumentare il numero di sezioni del radiatore, da allora ogni dispositivo riceve un refrigerante quasi della stessa temperatura. Nel due tubi è presente sia una linea di alimentazione che una di ritorno, a cui è collegato contemporaneamente ciascun riscaldatore. Dopo essere passato attraverso il radiatore, il liquido di raffreddamento entra immediatamente nella linea di ritorno e viene diretto alla caldaia per un ulteriore riscaldamento. Pertanto, ogni radiatore riceve quasi la stessa temperatura (sono presenti perdite di calore, ma sono molto insignificanti).

Nota! La migliore applicazione per un impianto monotubo è nei piccoli impianti di riscaldamento con non più di 5 radiatori. Con un tale numero di dispositivi di riscaldamento, il liquido di raffreddamento, passando sequenzialmente attraverso tutti e 5 i radiatori, non perde calore in quantità così critiche come nei sistemi monotubo con un numero elevato di dispositivi di riscaldamento.

La necessità di utilizzare una pipeline di approvvigionamento allargata.Se la tubazione di alimentazione è troppo "sottile", questo porterà al fatto che molti radiatori semplicemente non riceveranno il refrigerante riscaldato. Un tubo di grande diametro consente di erogare il refrigerante riscaldato al maggior numero possibile di dispositivi di riscaldamento. Più è spesso il tubo di alimentazione, meno sezioni devono essere aggiunte a ciascun radiatore.

Pertanto, un aumento del numero di sezioni del radiatore e un aumento del diametro della linea di alimentazione rende un sistema monotubo più costoso rispetto a un simile sistema a due tubi.

Redditività

Lo schema a due tubi è più economico da usare. Come notato sopra, per ottenere un riscaldamento uniforme di tutti i radiatori in uno schema monotubo, è necessaria un'alimentazione "spessa", nonché un aumento del numero di sezioni nei radiatori. Tutto ciò aumenta il volume del liquido di raffreddamento e più liquido di raffreddamento nel sistema, più carburante è necessario per riscaldarlo. Pertanto, alla domanda su quale sistema di riscaldamento sia migliore di un tubo o due tubi dal punto di vista dell'efficienza, la risposta sarà a favore di un sistema a due tubi.

Processo di installazione

Un singolo tubo è un sistema più complesso nei calcoli, perché è necessario calcolare correttamente quante sezioni devono essere aumentate per ogni riscaldatore successivo

Inoltre, particolare attenzione deve essere prestata al calcolo della linea di alimentazione e del collegamento del radiatore.

Quale sistema di riscaldamento è migliore: monotubo o bitubo?

Quale sistema di riscaldamento è migliore: monotubo o bitubo?

Il criterio principale per la selezione è l'edificio, il numero delle sue stanze, le loro dimensioni. Con le case a un piano di una piccola area, di regola, i proprietari sono abbastanza in grado di fornire un riscaldamento di alta qualità con sistemi monotubo. Il riscaldamento in questo caso sarà relativamente uniforme, il lavoro non richiederà un tempo massimo e i costi del miglioramento della casa non diventeranno catastrofici.

Edifici solidi con più piani e un gran numero di stanze richiedono progetti di pompaggio più avanzati ed efficienti dal punto di vista energetico. Pertanto, il risparmio non dovrebbe essere in prima linea qui, perché la cosa principale in casa è il comfort. I costi elevati, senza dubbio, presto ripagheranno: la possibilità di controllo della temperatura ambiente per ambiente tramite termostati (teste termiche) rende più economici gli impianti a due tubi.

Quale sistema di riscaldamento è migliore: monotubo o bitubo?

L'apparizione sul mercato di materiali poco costosi - tubi in metallo-plastica e PVC - può ulteriormente inclinare la bilancia nella direzione del riscaldamento a due tubi. Oltre a ridurre i costi di costruzione, tali tubi hanno un altro importante vantaggio: un'installazione semplice e rapida, quindi il vantaggio di design a due tubi e più moderni sta già diventando ovvio.

Quale sistema di riscaldamento è migliore: monotubo o bitubo? I proprietari stessi dell'edificio devono trovare la risposta. Il primo schema è semplice e la sua installazione è relativamente rapida. Il secondo design è più flessibile, personalizzabile, ma per equipaggiarlo saranno necessari molti più soldi. Tuttavia, prima della scelta finale, è necessario tener conto di un "ma". Se installi un sistema di riscaldamento completamente inadatto per la casa, presto i proprietari dovranno affrontare una nuova operazione su larga scala: la riattrezzatura e promette spese molto gravi.

Ciò che gli esperti pensano di questo può essere ascoltato in questo video:

Quale sistema scegliere

Entrambi i tipi di tubazioni di riscaldamento hanno i loro aspetti positivi. La scelta finale dell'impianto è influenzata dall'area del locale riscaldato, dal numero di piani dell'edificio e dall'entità del budget stanziato per la realizzazione del progetto.

Per un piccolo cottage, composto da 1-3 piani, con un numero limitato di stanze, una struttura monotubo migliorata è perfetta. In questo caso, per migliorare l'efficienza e bilanciare le temperature, il cablaggio inizia nella stanza più fredda.

I grandi edifici, per i quali sono necessari più di 10 convettori, sono dotati di un sistema di riscaldamento a due tubi. Lo stesso modello viene scelto per strutture difficili da isolare.Ad esempio, quelli con pareti di vetro.

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori