Impianto di riscaldamento con accumulatore di calore per caldaia a combustibile solido


Home / Automazione caldaie

Torna a

Pubblicato: 20.06.2019

Tempo di lettura: 5 min

0

987

Affinché un sistema di riscaldamento autonomo funzioni correttamente ed economicamente, è necessario installare un accumulatore di calore per caldaie. Ciò consente di ridurre significativamente il costo non solo del carburante, ma diventa anche più redditizio mantenere una casa.

Prima di scegliere l'accumulatore di calore necessario per il tuo impianto di riscaldamento, devi studiare il principio di funzionamento, dove può essere installato e quale accumulatore di calore è adatto, perché sono di diverso tipo.

Foto: stovesonline.co.uk

  • 1 Cos'è un accumulatore di calore
  • 2 Principio di funzionamento
  • 3 Varietà di modelli cumulativi
  • 4 Quando è necessario un accumulo di calore
  • 5 Dove installare nel sistema di riscaldamento
  • 6 È possibile farlo da soli
  • 7 I 5 migliori accumulatori di calore
  • 8 Regole per un funzionamento sicuro

Cos'è un accumulatore di calore

Un accumulatore di calore è un dispositivo tampone che accumula la risorsa in eccesso, dotato di ugelli per il collegamento dei circuiti di generazione del calore. Ciò che ha risparmiato viene quindi utilizzato nell'impianto di riscaldamento durante l'intervallo dei principali carichi di combustibile previsti.

Se hai selezionato e collegato correttamente il dispositivo, ciò consente di ridurre in modo significativo il costo di acquisto del carburante (fino al 50 percento), in modo da poter passare invece di 2 download al giorno a 1.

Il dispositivo tampone, oltre ad avere la funzione di accumulo di calore, protegge anche la caldaia in ghisa da possibili fessurazioni al calare della temperatura nella rete idrica.

Calcolo della capacità del puffer per la caldaia

Il ruolo dell'accumulatore di calore nello schema di riscaldamento generale è il seguente: durante il funzionamento della caldaia in modalità normale, accumulare energia termica e, dopo il decadimento del focolare, fornirla ai radiatori per un certo periodo di tempo. Strutturalmente, l'accumulatore di calore per una caldaia a combustibile solido è un serbatoio dell'acqua isolato con una capacità stimata. Può essere installato sia nella camera di combustione che in un locale separato della casa. Non ha senso mettere un serbatoio del genere per strada, poiché l'acqua al suo interno si raffredderà molto più velocemente che all'interno dell'edificio.

collegamento dell'accumulatore di calore a una caldaia a combustibile solido

Collegamento di un accumulatore di calore a una caldaia a combustibile solido

Data la disponibilità di spazio libero in casa, il calcolo dell'accumulatore di calore per una caldaia a combustibile solido in pratica viene effettuato come segue: la capacità del serbatoio è presa dal rapporto di 25-50 litri di acqua per 1 kW di potenza necessaria per riscaldare l'abitazione... Per un calcolo più accurato della capacità tampone per la caldaia, si presume che l'acqua nel serbatoio si riscaldi durante il funzionamento dell'impianto caldaia a 90 ,С e, dopo aver spento quest'ultimo, emetterà calore e si raffredderà a 50 ⁰С. Per una differenza di temperatura di 40 ° C, in tabella sono riportati i valori del calore emesso per i diversi volumi del serbatoio.

Tabella dei valori del calore dato per diversi volumi di accumulo

Volume dell'accumulatore di calore, m30.350.50.811.5233.5
La quantità di calore emessa con una differenza di temperatura di 40 ⁰С, kW / h2030455885115170210

Anche se c'è spazio per una grande capacità in un edificio, questo non ha sempre senso. Va ricordato che sarà necessario riscaldare una grande quantità di acqua, quindi la potenza della caldaia stessa dovrebbe inizialmente essere 2 volte superiore a quella necessaria per riscaldare l'abitazione. Un serbatoio troppo piccolo non svolgerà la sua funzione, poiché non sarà in grado di immagazzinare abbastanza calore.

Principio operativo

L'accumulatore di calore per caldaie ha uno schema di funzionamento semplice. Dall'unità di qualsiasi tipo di combustibile, un tubo viene portato nella parte superiore del dispositivo, attraverso il quale l'acqua calda entra nel serbatoio di accumulo.

Quando l'acqua si raffredda, scende alla pompa ad anello, che la alimenta nuovamente nel tubo principale e l'acqua ritorna al dispositivo di riscaldamento per il ciclo successivo.

Se si installa un accumulatore di calore, ciò impedirà il surriscaldamento dell'acqua quando l'unità funziona alla massima potenza, fornirà uno scambio di calore e un consumo di carburante economico. Pertanto, il carico sull'impianto di riscaldamento diminuisce e la sua durata aumenta.

La caldaia con qualsiasi tipo di combustibile ha un funzionamento graduale, di tanto in tanto si accende e si spegne, raggiungendo la temperatura richiesta. Il lavoro si interrompe, il portatore di calore presente nel serbatoio viene sostituito da un liquido caldo.

Non si è raffreddato perché è presente un accumulatore di calore per la caldaia del riscaldamento. Se accade che la caldaia si spenga e diventi inattiva fino al successivo caricamento del combustibile, i radiatori saranno ancora caldi per un po 'di tempo e anche l'acqua nel rubinetto sarà calda.

Recensioni di accumulatori di calore domestici per caldaie: vantaggi e svantaggi

Beneficisvantaggi
Uso molto più efficiente dei combustibili solidi, con conseguente aumento dei risparmiIl sistema è giustificato solo con un uso costante. In caso di permanenza intermittente in casa e accensione, ad esempio, solo nei fine settimana, il sistema impiega tempo per riscaldarsi. In caso di lavoro a breve termine, l'efficacia sarà discutibile.
Prolungamento dei tempi di ciclo e riduzione della frequenza di rifornimento di combustibile solidoIl sistema richiede una circolazione forzata, fornita da una pompa di circolazione. Di conseguenza, un tale sistema è volatile.
Maggiore comfort grazie a un funzionamento del sistema di riscaldamento più stabile e personalizzabileSono necessari fondi aggiuntivi per dotare un sistema di riscaldamento utilizzando una caldaia a riscaldamento indiretto. Il costo dei serbatoi tampone economici parte da 25 mila rubli + costi di sicurezza (un generatore in caso di interruzione di corrente e uno stabilizzatore di tensione, altrimenti, in assenza di circolazione del refrigerante, nella migliore delle ipotesi, potrebbero verificarsi surriscaldamento e bruciatura della caldaia).
Possibilità di erogare acqua caldaIl puffer, soprattutto per 750 litri o più, è di notevoli dimensioni e richiede ulteriori 2-4 m2 di spazio nel locale caldaia.
La capacità di collegare diverse fonti di calore, la capacità di differenziare il liquido di raffreddamentoPer la massima efficienza, la caldaia dovrebbe avere almeno il 40-60% di potenza in più rispetto alla minima richiesta per riscaldare l'abitazione.
Il collegamento di un serbatoio di accumulo è un processo semplice, può essere eseguito senza il coinvolgimento di specialisti

Varietà di modelli cumulativi

I dispositivi di archiviazione funzionano allo stesso modo, ma differiscono nel design, pertanto si distinguono i seguenti tipi di dispositivi di archiviazione:

  • cavo (non ha uno scambiatore di calore interno);
  • con 1 o 2 scambiatori di calore (garantisce il corretto funzionamento dell'unità);
  • con caldaia incorporata di piccolo diametro.

Gli accumulatori di calore cavi sono i più semplici e hanno un costo contenuto. Possono essere collegati a una o più unità. È anche possibile installare un elemento riscaldante aggiuntivo che funziona con l'elettricità. L'accumulatore di calore garantisce un buon riscaldamento dell'abitazione, riduce la probabilità di surriscaldamento del vettore di calore e garantisce il funzionamento sicuro del sistema. L'accumulatore di calore a una o due batterie è un dispositivo di tipo avanzato con un'ampia gamma di utilizzi. Lo scambiatore di calore, che si trova nella parte superiore, raccoglie l'energia termica. Quello in basso riscalda intensamente il serbatoio di accumulo.

Un'unità tampone termica è molto più costosa di una cava, ma questo è pienamente giustificato. Il dispositivo aumenta notevolmente la funzionalità e l'efficienza del sistema. Un accumulatore con serbatoio incorporato accumula il calore in eccesso generato e fornisce acqua calda.

Quando hai bisogno di un accumulatore di calore

L'accumulatore di calore è applicabile a diversi tipi di caldaie.Fondamentalmente, viene utilizzato nel sistema solare, con combustibili solidi e caldaie elettriche. Il sistema con collettori permette di utilizzare l'energia del sole ogni giorno nella vita di tutti i giorni. Se non si utilizza un accumulatore di calore, il complesso non funzionerà completamente, poiché l'energia del sole viene fornita in modo non uniforme.


Foto: termocom-spb.ru

Gli accumulatori sono utilizzati negli impianti di riscaldamento con caldaie a combustibile solido. Il dispositivo tampone consente di fornire calore nel momento in cui l'unità entra in modalità passiva. Il serbatoio deve essere grande per immagazzinare una quantità significativa di calore e quindi utilizzarlo razionalmente.

Quando si lavora con apparecchiature elettriche, il serbatoio deve essere posizionato nelle immediate vicinanze della caldaia. Vale la pena notare che questa opzione di riscaldamento occupa molto spazio, richiede una stanza separata ed è molto costosa: può essere ripagata solo in 2-5 anni.

Significativi costi energetici possono essere ridotti se il serbatoio di accumulo ha una buona capacità, utilizzando l'apparecchiatura di notte o nei fine settimana.

TOP-7: HAJDU AQ PT 1000 C

Accumulatore di calore per il riscaldamento

Descrizione

Il serbatoio di questo accumulatore di calore è progettato per 1000 litri. Il dispositivo è progettato per funzionare insieme a un collettore solare e una caldaia a combustibile solido.

La struttura tampone, oltre ad immagazzinare il calore in eccesso generato da una caldaia a combustibile solido o da qualsiasi altra fonte energetica alternativa, può reindirizzarlo ad un accumulatore di calore.

Tra queste fonti aggiuntive, i pannelli solari stanno attivamente guadagnando popolarità, il cui costo non è così alto come potrebbe sembrare.

Il loro vantaggio è che forniscono calore quasi gratuito tutto l'anno, anche con poca illuminazione. Anche con tempo nuvoloso, il sistema di riscaldamento può ricevere da loro decine di kilowatt di energia.

Design

All'interno del serbatoio Hajdu AQ PT 1000 C è presente uno scambiatore di calore a serpentina. La sua superficie è di 4,2 mq. Il vettore di calore riscaldato dai raggi del sole, che scorre attraverso la serpentina, emette il suo calore, che viene diretto al sistema di riscaldamento per il riscaldamento.

Il refrigerante viene fornito e scaricato attraverso gli ugelli, che si trovano sulla stessa linea retta verticale, il che è importante, poiché viene salvato lo spazio del locale caldaia.

Le dimensioni del dispositivo gli consentono di funzionare in tandem con una caldaia a combustibile solido, che ha una potenza di 25-35 kW.

Importante: l'impianto che provvede all'accumulo di calore da parte dell'accumulo è in grado di funzionare solo in un impianto di riscaldamento a ciclo forzato, e non è adatto per uno gravitazionale.

I designer del marchio Hoydu non si sono limitati alla funzione descritta del dispositivo, ad es. la capacità di accumulare calore. Pertanto, hanno previsto un foro tecnologico, che consente di installare elementi riscaldanti da 2, 3, 6, 9 kilowatt. L'importanza di questa decisione sta nella capacità di aumentare il tempo tra i download. Questo è stato apprezzato da coloro che vivono in cottage di campagna e cottage estivi.

Noi raccomandiamo:

  • Caricabatterie portatili per telefoni: vantaggi, caratteristiche, prezzo - TOP-7
  • Accumulatori di calore: scopo, caratteristiche, prezzo - TOP-6
  • TOP-6: collettori solari economici per riscaldare e riscaldare piscine, prezzi e dove acquistare

Ora possono caricare calore economico, ad es. caricare l'accumulatore di energia a prezzo ridotto. Allo stesso tempo non è necessario un inserto nell'impianto di riscaldamento del boiler elettrico, perché le resistenze riscaldano direttamente l'accumulatore, cedendo all'impianto durante il giorno il calore accumulato durante la notte.

Affinché il prezzo dell'accumulatore di calore sia disponibile per un vasto pubblico di utenti, lo sviluppatore non lo completa con l'isolamento esterno, che può sempre essere ordinato come opzione, come gli elementi riscaldanti.

Superficie interna

Sul lato interno, le pareti non hanno un rivestimento smaltato, come le caldaie con scaldacqua a riscaldamento indiretto, quindi gli accumulatori di calore non sono consigliati per l'uso di acqua calda.

Acquistare

Dove si può acquistarePrezzo in rubli
https://avangardteplo.ru/products/name/teplonakopitelj_hajdu_aq_pt_1000_c?_openstat=bWFya2V0LnlhbmRleC5ydTv/40030
https: //xn—-7sbcqc4aneonsmco5krb.xn--p1ai/products/bufer-emkost-hajdu-aq-pt-1000-cin chiamata
https://vsegdateplo.ru/vodonagrevateli/teploakkumulyatory/hajdu/hajdu-aq-pt-1000-c-bez-izolyatsii /42725
https://nasos-kotel.ru/bufernyy-nakopitel-hajdu-aq-pt-1000-c/40030
https://mrklimat.ru/teploakkumulyatory/teploakkumulyator-hajdu-aq-pt-1000-c.html40030

Posso farlo da solo

Puoi assemblare un accumulatore di calore per il riscaldamento di caldaie con le tue mani. Per fare questo, è necessario prendere un serbatoio di acciaio o acquistare lamiere di acciaio inossidabile con uno spessore superiore a 2 mm, saldare un contenitore a forma di cilindro (serbatoio verticale).


Disegno della batteria

È necessario un tubo di rame del diametro di 2-3 cm e della lunghezza di 8-15 m, piegato a spirale e posizionato all'interno della vasca. Qui, la batteria è la parte superiore del contenitore. I collegamenti per l'acqua calda in uscita e l'acqua fredda in entrata sono installati nel serbatoio.


Foto: builditsolar.com

Per un sistema di riscaldamento aperto, è adatto un serbatoio in acciaio a forma di cubo.

È imperativo controllare la tenuta del contenitore riempiendolo con acqua o lubrificando le giunzioni saldate con cherosene. Se tutto va bene, è necessario isolare il dispositivo fatto in casa, che consentirà al liquido nel contenitore di essere caldo il più a lungo possibile.

L'unità è isolata come segue:

  1. La superficie esterna del contenitore deve essere ben pulita e sgrassata, ricoperta con agenti anticorrosivi.
  2. Fornire isolamento termico. Puoi avvolgere il contenitore in pellicola di alluminio.
  3. Fornire aperture per i tubi di diramazione e collegare il contenitore.
  4. Sul serbatoio di accumulo devono essere installati un termometro, un manometro e una valvola antideflagrante.

È meglio non usare il polistirolo per l'isolamento. Nella stagione fredda, i topi si avviano al loro interno, alla ricerca di un posto per lo svernamento.

I 5 migliori accumulatori di calore

______________________________________________________________________________________

ModelloCaratteristicaBenefici
S-TANK АТ PRESTIGE - 500
(Bielorussia)
Peso - 105 kg.
Diametro - 78 cm.

Altezza - 157 cm.

Il volume del serbatoio è di 500 litri.

· Facilità di manutenzione e facile installazione;
· L'acqua si riscalda rapidamente;

· Protetto dal surriscaldamento;

· Multifunzionalità;

· Compatibile con diverse fonti di fornitura di calore.

HAJDU PT 300
(Ungheria)
Altezza - 1595 mm.
Peso - 87 kg.

Il volume del serbatoio è di 300 litri.

· Funziona in un sistema chiuso, con pompe, riscaldamento e pannelli solari;
· È possibile installare elementi riscaldanti;

· Semplicità di installazione, costruzione e manutenzione;

· Buon isolamento termico.

HAJDU AQ PT 1000
(Ungheria)
Il volume del serbatoio è di 750 litri.
Peso - 93 kg.

Diametro - 79 cm.

Altezza - 191 cm.

· Ergonomia;
· La presenza di isolamento termico;

· Isolamento e rivestimento rimovibili;

· Compatibilità con varie caldaie;

· Funzionamento a lungo termine.

S-TANK АТ AT-1000
(Bielorussia)
Peso - 131 kg.
Altezza - 2035 mm.

Diametro - 92 cm.

Il volume del serbatoio è di 1000 litri.

· Il dispositivo è isolato termicamente nella parte superiore (70 mm);
· Per un comodo collegamento, i tubi di derivazione sono ruotati di un angolo di 90 ° e si trovano a diverse altezze;

· Sono presenti 4 fori da 0,5 pollici per manometri e sensori di controllo della temperatura.

S-Tank AT 300
(Bielorussia)
Peso - 65 kg.
Altezza - 1545 mm.

Diametro - 500 mm.

Il volume del serbatoio è di 300 litri.

· Si abbina a qualsiasi tipo di caldaia;
· L'isolamento ha un'elevata resistenza al fuoco;

Il serbatoio è protetto dall'esterno da un involucro (plastica o telo,

· La parte superiore del serbatoio è verniciata con vernice resistente al calore.

______________________________________________________________________________________ Gli accumulatori di calore per caldaie di riscaldamento di produzione russa si sono dimostrati efficaci sul mercato. Non sono inferiori alle controparti straniere, hanno anche un'alta qualità e una lunga durata e il prezzo è molto più basso. Famosi modelli di dispositivi di protezione sono prodotti da marchi: "Prometey", "Vodosystem", "BTS", "Gorynya", LLC "RVS-engineering", "Teplodar".

Vantaggi degli accumulatori di calore

Il meccanismo di funzionamento dell'accumulatore di calore
L'accumulatore di calore può sostituire completamente il boiler dell'acqua calda. Inoltre, entrambi i dispositivi sono comparabili in termini di costi.

Tuttavia, l'accumulatore di calore non solo fornirà acqua calda, ma risolverà anche tutta una serie di attività aggiuntive. Utilizzando una caldaia a combustibile solido con accumulatore di calore, puoi ottenere molti vantaggi:

  • la durata delle apparecchiature di riscaldamento aumenta più volte;
  • la caldaia non funzionerà mai a pieno carico o al minimo;
  • la temperatura della fornitura di calore alla casa è livellata. Nel caso in cui l'acqua in caldaia non abbia il tempo di riscaldarsi, il refrigerante caldo viene automaticamente erogato dal serbatoio di riserva.Viceversa, la temperatura in eccesso del supporto verrà eliminata e accumulata;
  • un contenitore opportunamente selezionato continua a prelevare calore dalla caldaia anche con completa combustione del combustibile;
  • risparmio di risorse fino al 30%.

I vantaggi delle batterie sono stati apprezzati da molti produttori di caldaie a combustibile solido. E ora forniscono garanzie per le loro apparecchiature solo se vengono installati serbatoi aggiuntivi.

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori