Nastro smorzatore: che cos'è, il dispositivo, a cosa serve, i tipi principali


Che cos'è un nastro smorzatore per massetto

Nastro smorzatore

Prima di considerare le caratteristiche dell'utilizzo di un nastro smorzatore per massetto, è necessario chiarire di cosa si tratta. Per cominciare, l'espansione di un massetto in cemento è un fenomeno diffuso che può causare danni reali quando il rivestimento è stato installato in violazione delle tecnologie esistenti. I processi che si svolgono all'interno possono provocare la comparsa di crepe sulla superficie, che possono causare una violazione di altre strutture.

Durante la creazione dello strato di legatura, viene utilizzato un nastro, ha l'aspetto di una striscia di lunghezza sufficiente, avvolta sotto forma di un rotolo, realizzato con un tipo di polietilene espanso. Questo materiale è morbido e plastico, può essere facilmente compresso sotto pressione esterna, e quindi nega la conseguente espansione del massetto.

Importante! Il telo tampone è in grado di fungere da intercalare tra pareti e calcestruzzo, impedendo loro di distruggersi reciprocamente sotto la pressione formata a seguito di tale stretto contatto.

Oltre alla sua funzione principale, la tela è in grado di svolgere una serie di altri scopi: fornire isolamento acustico e conservazione del calore, dividere una grande stanza in scomparti durante il versamento.

Materiale di fabbricazione, perché viene utilizzato

Nastro smorzatore

L'ammortizzatore, come descritto sopra, è una striscia creata utilizzando moderna schiuma di poliuretano, materiali di polistirene espanso, integrata con uno strato di colla. Le qualità fisiche delle materie prime consentono al prodotto finito di acquisire una consistenza densa, base schiumata, che permette di resistere adeguatamente a carichi dinamici o statici di galleggiamento.

Le materie prime di alta qualità si distinguono per la completa indipendenza chimica dalle condizioni ambientali esterne. Non emana il rilascio di odori estranei durante il contatto con altri materiali, o variazioni degli indicatori di temperatura dell'ambiente.

La tela ha un'igroscopicità zero, non ha un solo poro, quindi l'umidità non può accumularsi qui, così come si formano muffe, vari tipi di funghi e altri organismi viventi.

Una discreta flessibilità della schiuma di poliuretano consente di dotare la tela di qualità di assorbimento acustico. A contatto con la schiuma di polietilene espanso, le vibrazioni sonore vengono smorzate. Inoltre, il film tollera facilmente schiacciamenti e sbloccaggi ripetuti. Ciò consente al massetto in calcestruzzo di "respirare", il che aumenta più volte la sua durata.

Vantaggi del nastro buffer

Un nastro smorzatore con o senza gonna si distingue per molti indubbi vantaggi dovuti alla presenza delle caratteristiche tecniche delle materie prime nella tela.

Vantaggi significativi:

  • il livello minimo di conduzione del calore;
  • assorbimento di suoni estranei;
  • completa impermeabilità all'acqua;
  • resistenza alle variazioni di temperatura;
  • durata raggiunta soggetta alle regole di base per il lavoro di installazione;
  • sicurezza ambientale, che viene mantenuta per tutto il periodo di esercizio.

Tutti questi vantaggi spiegano l'uso attivo del bordo di costruzione, sia per separare strutture di pareti e solai, sia per chiudere giunti e giunti.

Specifiche

Il nastro di deformazione è in polistirene espanso o polietilene. I parametri del materiale variano a seconda dell'applicazione. Differisce in spessore, larghezza e lunghezza. Spesso uno strato autoadesivo viene applicato su un lato di questo materiale.

Il nastro di deformazione ha altri due nomi: bordo o bordo.

Il prodotto viene venduto sotto forma di una tela stretta strettamente avvolta in un rotolo, la cui lunghezza può raggiungere i 100 metri. I più comuni e richiesti sono i rotoli da 20 metri. La larghezza può essere di 5-15 cm e lo spessore può essere fino a 1 centimetro.

Su tutta la lunghezza della striscia, ogni mezzo metro sono presenti piccole tacche per un facile strappo durante l'installazione. Il bordino è un prodotto di qualità, in quanto realizzato con un materiale che presenta le seguenti caratteristiche tecniche:

  • non assorbe l'acqua, il che esclude la comparsa di muffe, marciume e funghi. Ciò è particolarmente importante se il nastro viene utilizzato in edifici in legno;
  • se il nastro adesivo è posato correttamente, non si deformerà nemmeno sotto l'influenza di un ambiente aggressivo;
  • ritorna facilmente alla sua forma originale dopo carichi prolungati e compressione;
  • l'installazione non richiede conoscenze ed esperienze particolari.

Tipi di nastri smorzatori

Tipi di nastri smorzatori

Il panno tampone è disponibile in diversi tipi:

  • standard;
  • avere una specie di "gonna";
  • dotato di uno strato autoadesivo.

La corretta selezione della varietà di materie prime consente di compensare facilmente gli indicatori di pressione derivanti, a causa della naturale espansione dello strato di massetto. Inoltre, consente la possibilità di ridurre la dispersione termica attraverso le strutture murarie, minimizzando la penetrazione di rumori e vibrazioni nell'ambiente e aumentando il livello del suo isolamento acustico.

Standard

Nastro smorzatore standard

Il tipo di bordo standard non ha uno strato speciale su cui viene applicato l'adesivo. La fissazione di questo tampone alle superfici delle pareti avviene utilizzando bestiame a doppia faccia. Un'altra opzione di installazione può essere l'uso di un adesivo separato.

Una caratteristica di questo nastro di compensazione è la necessità di una preparazione preliminare delle superfici per l'incollaggio. È importante rimuovere i detriti più piccoli, di cui potrebbero esserci molti in cantiere. Altrimenti, non ci si può aspettare un'adesione forte e affidabile della tela alle pareti e al pavimento.

Con una gonna

Con nastro smorzatore per gonna

L'orlo, dotato di una "gonna", ha una caratteristica importante, la presenza di una speciale striscia creata da un materiale resistente su una base di tela cerata. Questa parte è soggetta a spargimento sulla superficie del pavimento, il che offre la massima sigillatura possibile di tutte le cuciture disponibili qui.

Una caratteristica distintiva di un tale modello è una treccia con un'aggiunta inferiore di 3-10 cm, posizionata sulla base del rivestimento, il che aumenta significativamente il livello di tenuta dello spazio.

Autoadesivo

Nastro smorzatore autoadesivo

Un tampone di questo tipo ha la caratteristica distintiva di avere una striscia adesiva sul lato posteriore con un supporto protettivo. Quest'ultimo non consente al nastro di aderire alla superficie fino al momento in cui è richiesto durante i lavori di installazione. Questo strato protettivo viene rimosso direttamente durante il fissaggio del bordo.

Qui, proprio come per il primo tipo di materia prima, è necessaria un'accurata pulizia della superficie utilizzata dalle più piccole particelle di detriti. Ciò è necessario per garantire l'adattamento più preciso e stretto del materiale alla superficie selezionata.

Gli esperti ritengono che siano le opzioni autoadesive a distinguersi per la loro economia di spesa, nonché per la massima praticità possibile del lavoro di installazione. Pertanto, tali modelli vengono spesso acquistati per la costruzione indipendente.

Come posare il materiale

La larghezza del nastro viene scelta in modo che in futuro sporga sopra la superficie del massetto di 1-2 cm, infatti la tecnologia di posa di questo materiale stesso è la seguente:

  • rimuovere la pellicola protettiva dal bordo del nastro;
  • premere il materiale saldamente contro il muro nell'angolo;
  • iniziare a svolgere il rotolo, rimuovendo gradualmente lo strato protettivo.

Utilizzando questa semplice tecnologia, il fondo delle pareti viene incollato con nastro adesivo lungo tutto il perimetro senza giunzioni.Se la lunghezza della striscia non è sufficiente per l'intera stanza, viene eseguita una sovrapposizione di diversi centimetri sulle articolazioni.

I nastri senza uno strato adesivo vengono solitamente fissati alla parete mediante viti autofilettanti. In questo caso, le guarnizioni di plastica vengono utilizzate, acquistate o tagliate, ad esempio, dalle bottiglie. L'uso di guarnizioni in questo caso è obbligatorio. Senza di loro, il materiale sarà molto facile da danneggiare con viti autofilettanti. Gli elementi di fissaggio per le fasce di espansione stesse dovrebbero essere utilizzati solo con fili grossi.

Dopo che il calcestruzzo si è indurito, il bordo sporgente verso l'esterno del nastro dell'ammortizzatore viene tagliato con un coltello da costruzione affilato. Questa procedura deve, ovviamente, essere eseguita solo dopo che il massetto già finito è stato colato.

Come scegliere un nastro smorzatore

nastro smorzatore

L'acquisto di un nastro smorzatore per massetto è un evento importante. Quando questo processo si svolge da solo, senza il coinvolgimento di specialisti esperti, è necessario prestare attenzione a una serie di parametri.

  1. L'integrità del materiale e assoluta.
  2. Nessun elemento di deformazione visibile.
  3. Rivestimento liscio e pulito.
  4. Il supporto protettivo (soggetto a ispezione dello smorzatore autoadesivo) non deve allontanarsi dalla sua base.
  5. L'aspetto del rotolo dovrebbe essere attraente, denso, non dovrebbe presentare delaminazione, crepe.

Le versioni danneggiate, anche quelle vendute con uno sconto significativo, devono essere eliminate immediatamente. Non saranno in grado di far fronte pienamente alle responsabilità loro assegnate, quindi diventeranno uno spreco di risorse finanziarie.

È importante ricordare che le materie prime di alta qualità non possono avere un basso costo, quindi tali sconti possono indicare solo una cosa: il materiale ha un difetto, forse invisibile a prima vista ad un profano.

Quando si sceglie un rivestimento adatto, è necessario prestare attenzione che su di esso sia presente uno speciale grafico a righe. Aiuterà a facilitare il lavoro di taglio in eccesso che supererà il livello del massetto.

Il principale nastro di compensazione di alta qualità sarà costituito da materie prime che soddisfano i seguenti requisiti:

  • schiuma di polietilene, schiuma di poliuretano nella composizione;
  • incombustibilità;
  • pulizia ecologica;
  • neutralità chimica;
  • struttura cellulare chiusa.

Solo un materiale che risponda a questi requisiti sarà in grado di far fronte alle funzioni ad esso assegnate per garantire isolamento acustico, calore, umidità, elevata resistenza alla luce solare diretta.

Importante! Affinché le materie prime non perdano le loro proprietà, la serranda deve essere conservata a temperatura ambiente, in un locale asciutto.

Dimensioni e lunghezza del rotolo

nastro smorzatore

Lo spessore del nastro smorzatore, così come la sua lunghezza e larghezza, sono parametri che devono essere attentamente considerati anche in fase di acquisto delle materie prime.

I produttori offrono una varietà di griglie dimensionali, che differiscono tra aziende russe e marchi stranieri.

Sono considerati prodotti ottimali dove la larghezza è 150 mm, lo spessore è compreso tra 4 e 10 mm. Una serranda simile è disponibile per rotoli lunghi fino a 50 m.

Tabella: principali dimensioni tipiche del nastro di espansione

LunghezzaSpessoreLarghezza
2510100
1110150
1110100
2510100
5010150
20880
258100

Tutti gli indicatori nella tabella sono mostrati in millimetri.

La larghezza della fascia perimetrale viene selezionata in base agli indicatori dello spessore dello strato di calcestruzzo del massetto. Quando il massetto è approssimativamente colato, è possibile fermarsi su un prodotto con una larghezza di 100 mm. La versione ispessita del massetto è dotata di strisce leggermente più larghe, circa 150 mm.

Quando si tratta di creare una giuntura a muro, è imperativo tenere conto dell'area di copertura che verrà riempita con malta cementizia, nonché delle possibili cadute di temperatura tipiche di una data stanza.

Quando si sceglie un modello adatto, è necessario tenere conto delle condizioni che avrà durante l'intera vita di servizio. Ad esempio, se si prevede di installare un sistema "pavimento caldo", la serranda deve essere resistente al calore, poiché il riscaldamento può essere effettuato fino a 65 gradi.

Compagnie manifatturiere

nastro smorzatore

Oggi, specialisti esperti danno la loro preferenza a quei modelli ammessi da aziende collaudate che lavorano con prodotti da costruzione da diversi anni. Garantiscono il giusto livello di qualità, alte prestazioni e un lungo periodo di utilizzo.

Molto spesso, sul mercato è possibile trovare i seguenti marchi:

  • Tilit-Super;
  • Knauf;
  • Teploflex;
  • Uponor;
  • Banda di protezione acustica in gomma;
  • Wolf Bavaria Viles Band;
  • Valtec;
  • Energoflex Super;
  • Uponor Minitec.

Tabella: giunti di dilatazione dei bordi tradizionali e nastri antivibranti di marchi consigliati da specialisti

ProduttoreBenefici importantisvantaggi
Uponor minitec
  1. Utilizzare come base di polietilene poroso.
  2. Conformità alla norma DIN 18560.
  3. La presenza di uno strato adesivo sul retro.
  4. Aumento delle prestazioni di impermeabilizzazione, tenuta del fissaggio grazie a un grembiule in polietilene
Costo elevato della tela
Tilit-Super
  1. La base è in polietilene espanso.
  2. Un lato contiene un grembiule protettivo.
  3. Possibilità di posa a filo muro, applicazione per protezione da dispersione termica, penetrazione del rumore attraverso le pareti
Assente
Energoflex
  1. Possibilità di utilizzo per compensare le dilatazioni di massetti, sotto i quali viene montato il sistema "pavimento caldo".
  2. La presenza di una "gonna", che impedisce la diffusione della soluzione sotto il nastro
Non è molto conveniente eseguire l'installazione con un massetto, la cui superficie supera i 10 metri quadrati
Knauff
  1. È costituito da schiuma di polietilene.
  2. C'è una "gonna" fatta di un panno di pellicola.
  3. Fornisce un'elevata qualità del lavoro svolto, anche la disposizione del pavimento autolivellante
Elevato costo del materiale
Valtec
  1. Made in Italy, garanzia di prodotti di alta qualità.
  2. L'uso del polietilene espanso.
  3. Resistente a temperatura, umidità, sole
Assente
Soundground Band in gomma
  1. Copertura universale.
  2. La presenza di una striscia autoadesiva.
  3. Eccellente isolamento dalle vibrazioni per tutti i tipi di pavimentazione
Occasionalmente, sono necessarie ulteriori rondelle di isolamento dalle vibrazioni

Scopo del materiale moderno

Lo scopo principale del nastro smorzatore è quello di proteggere il pavimento dalle deformazioni che possono verificarsi a causa della dilatazione termica durante il massetto in calcestruzzo. Le fluttuazioni di temperatura che si verificano durante l'installazione di un sistema di pavimento caldo possono portare alla deformazione del calcestruzzo, che può danneggiare la base, nonché alla comparsa di crepe nella piastrella o nel parquet.

Lo scopo del prodotto è, prima di tutto, la protezione, ma è anche ottimo:

  • crea ulteriore calore e impermeabilità;
  • assorbe vibrazioni di varia origine;
  • riempie i difetti formati sulla superficie;
  • forma giunti di dilatazione;
  • svolge il ruolo di barriera quando si versa la miscela di massetto.

Pertanto, le materie prime in polietilene sono un elemento importante nell'arte di costruire.

  • per le superfici in mattoni sono perfetti tasselli in plastica e viti autofilettanti o tasselli;
  • gli adesivi sono ottimi per le lastre post colmo;
  • le staffe lunghe sono ideali per calcestruzzo aerato e pareti in calcestruzzo aerato.

In alternativa, è possibile utilizzare unghie liquide.

Questo prodotto è realizzato sulla base di schiuma di polietilene, che ha la proprietà di comprimere, che gli consente di compensare una significativa espansione del calcestruzzo.

Senza l'uso di un nastro, un massetto che si espande sotto l'influenza di sbalzi di temperatura si attaccherà alle pareti, il che può causare danni alle strutture dell'edificio.

Inoltre, il nastro smorzatore ha altre qualità altrettanto importanti, come ad esempio:

  • bassa conducibilità termica;
  • buon assorbimento acustico;
  • aumento del livello di impermeabilità;
  • resistenza a sbalzi di temperatura improvvisi;
  • durata e sicurezza ambientale.

Tutte queste proprietà consentono di utilizzare il nastro in polietilene per sigillare le fessure esistenti durante vari tipi di lavori di costruzione.Tuttavia, viene utilizzato principalmente come strato di separazione tra pavimenti e pareti.

Esistono due tipi di un prodotto del genere: nastro normale e autoadesivo. Il primo è semplicemente posato lungo il perimetro della stanza, lungo le pareti. Il secondo ha una striscia autoadesiva aggiuntiva. È protetto da un supporto che viene gradualmente rimosso man mano che il materiale viene incollato alle pareti. Entrambi i prodotti possono essere dotati di "gonna" in tela cerata sottile, la cui larghezza è di 3-10 cm. In posizione aperta, questo elemento serve a sigillare i giunti tra pavimento e parete.

Nastro smorzatore per ciò che viene utilizzato

A volte trovano un sostituto per il nastro dell'ammortizzatore sotto forma di un isolon o usano doghe di legno, che sono avvolte in polietilene. Tuttavia, i professionisti non consigliano di utilizzare tali opzioni alternative, poiché Izolon non ha proprietà di isolamento termico e acustico e l'albero è di breve durata, poiché è soggetto a decadimento.

Istruzioni dettagliate per l'installazione di un nastro smorzatore

Un nastro smorzatore con una gonna o con uno strato autoadesivo è attaccato in un modo speciale. Quando il prodotto non ha una base adesiva, è necessario l'uso di composti aggiuntivi per il suo forte fissaggio.

Metodi di fissaggio alternativi:

  • nastro adesivo: adatto per uso temporaneo, ad esempio, quando si versa un massetto;
  • graffatrice edile: adatta per lavori di posa in interni, utilizzata per il fissaggio a pareti in legno, calcestruzzo aerato o espanso;
  • unghie liquide: il metodo migliore anche per le superfici più irregolari.

Il mantenimento delle misure di fissaggio mediante viti autofilettanti o tasselli è adatto solo quando nella stanza sono presenti muri di mattoni. Questi sono casi eccezionali, perché il metallo è in grado di violare l'integrità del nastro, il che ridurrà la sua elasticità e resilienza.

Il processo di posa di una serranda su un massetto in calcestruzzo include i seguenti punti importanti:

  • preparare un piano di lavoro, rimuovere il più possibile tutto, anche il più piccolo, lo sporco;
  • iniziare i lavori prima che il massetto venga versato;
  • la posa inizia dall'angolo, svolgendo gradualmente la quantità richiesta di materie prime. Quando si utilizza la versione con presenza di nastro autoadesivo, lo strato che lo protegge viene successivamente rimosso in fase di installazione. La versione standard è fissata con colla o altri metodi di fissaggio;
  • eseguire il processo senza interruzioni, creare una sovrapposizione dei punti di unione di diversi rotoli;
  • posare la serranda un po 'oltre il livello del massetto di finitura, l'eccesso può essere rimosso con un coltello da costruzione;
  • prestare la dovuta attenzione alle parti angolari, dove il foglio di compensazione richiede un fissaggio particolarmente attento;
  • per aumentare gli indicatori di adesione, la superficie del massetto può essere pre-sgrassata, quindi asciugata;
  • l'installazione termina nello stesso punto in cui è stata avviata. Il nastro viene tagliato con un coltello, lasciando una leggera sovrapposizione.

Importante! Il bordo dovrebbe trovarsi su tutti gli elementi sporgenti, comprese le soglie, le colonne.

La versione finita è soggetta a fissazione completa, se questo parametro non viene soddisfatto, esiste la possibilità che il bordo non possa far fronte ai compiti assegnati.

Quando il lavoro principale è completato, un rullo viene passato lungo il bordo per sigillare il suo collegamento alle superfici.

Tutto il lavoro è meglio svolto non da soli, ma con il coinvolgimento di un partner. Uno stenderà il rotolo, rimuoverà il nastro protettivo, se presente, l'altro premerà il nastro.

Come può essere applicato

Quando si versa un pavimento di cemento in appartamenti cittadini e case private, i nastri di smorzamento vengono solitamente posati solo attorno al perimetro dei locali. Infatti, in questo caso, a causa della piccola area, il calcestruzzo si espande in modo uniforme.

Quando si versano pavimenti in cemento in stanze molto grandi, ad esempio officine di imprese o magazzini, questo materiale di bordatura viene posato in modo leggermente diverso. In questo caso, anche il nastro viene necessariamente posato attorno al perimetro, lungo le pareti.Ma allo stesso tempo, da esso vengono ricavate anche diverse strisce divisorie per la superficie del calcestruzzo stesso. Dopotutto, un massetto di grandi dimensioni può espandersi in modo molto irregolare nelle aree.

In ambienti non troppo grandi, il nastro smorzatore viene talvolta utilizzato anche per attrezzare i ponti di compensazione. Ma in questo caso viene utilizzato solo quando è impossibile riempire un ciclo. A causa del contenuto di acqua ineguale, gli strati di calcestruzzo versati in momenti diversi possono anche premere l'uno sull'altro e collassare.

Negli edifici con layout complessi, il nastro dell'ammortizzatore può essere posato non solo lungo il perimetro delle pareti, ma anche attorno a colonne, supporti di vario tipo, suole di scale in cemento, ecc. Inoltre, senza fallo, un tale materiale di bordatura viene montato quando si versano massetti attorno alle fondamenta di forni, caminetti e caldaie.

Cosa può essere sostituito

nastro smorzatore per massetto

Un nastro smorzatore con una gonna, o la sua versione standard, è piuttosto costoso. Pertanto, a volte nasce l'idea di sostituirlo con altri materiali, possibilmente con un costo inferiore.

I substrati, le schiume espanse vengono create dal polietilene espanso, lo stesso da cui viene creato il rivestimento di compensazione. Tuttavia, tali materiali dovranno essere tagliati, misurando la larghezza, organizzando in modo competente le articolazioni.

Polyfoam perde facilmente la sua forma originale, quindi forma rapidamente crepe. Il legno non è come per la sua fragilità, l'esposizione all'umidità, il rapido sviluppo dei processi di decomposizione. Ognuno di questi materiali richiede costi aggiuntivi per l'acquisto di elementi di fissaggio speciali.

Non esiste ancora una sostituzione completa della serranda, soprattutto quando si prevede di dotare la struttura del "pavimento caldo". Pertanto, anche prima di versare il massetto, è importante prevedere la necessità di acquistare una quantità sufficiente di materie prime di alta qualità.

Caratteristiche di installazione

Nastro con gonna. Non si tratta di accessori da donna, ma di una sorta di materiale da costruzione. Si chiama nastro damper. È lei che succede con una gonna, e talvolta senza di essa. Come mai? Scopriamolo. Cominciamo con una descrizione del materiale, una conoscenza del suo scopo.

Esternamente, il nastro smorzatore è un nastro in polimero espanso. Questo è il polietilene. Il nastro che ne è fatto è morbido, flessibile, leggermente elastico a causa delle bolle all'interno. Le capsule d'aria consentono al materiale di restringersi ed espandersi e anche di bloccare le ondate di calore.

I gas atmosferici sono cattivi conduttori di temperatura. Ciò consente di utilizzare il nastro per massetto. Il nastro dell'ammortizzatore si inserisce tra esso e le pareti.

Rifilatura del nastro smorzatore in eccesso

Qui l'intercalare compensa la dilatazione termica della lastra di cemento. Sono espressi con un sistema di pavimento caldo.

Viene riscaldato mediante una rete di cavi elettrici o tubi con acqua calda, versati in una lastra di cemento.

Quando il massetto si riscalda durante la stagione di riscaldamento, il massetto si espande leggermente, comprimendo la serranda contro le pareti. Dopo aver spento il riscaldamento, il calcestruzzo assume i suoi contorni originali, come il nastro di plastica.

Questo evita la formazione di fughe tra massetto e pareti, eccessiva pressione del solaio sulle pareti laterali del locale. Inoltre, il polimero espanso impedisce al calore del pavimento di trasferirsi alle pareti. Di conseguenza, si riscalda più velocemente ed è più piacevole per i piedi.

Viene prodotto un nastro di smorzamento per massetto in rotoli. Uno ha 10-100 metri di treccia. La sua larghezza va da 5 a 20 centimetri.

Lo spessore del nastro ammortizzatore in polimero espanso varia da 5 millimetri a un centimetro. Sul retro è presente uno strato adesivo.

Attacca il nastro dell'ammortizzatore del pavimento alle pareti.

Lo strato di colla dell'eroina dell'articolo è solido oa strisce. In quest'ultimo caso, la composizione legante viene applicata solo a una parte della superficie posteriore della treccia.

Per un'adesione affidabile, è sufficiente il 40% di unione con la superficie della parete. Prima dell'uso, la colla viene ricoperta da una pellicola a strappo, come sul nastro biadesivo.

Il lato anteriore dell'ammortizzatore è ricoperto di silicone. Non ci sono pori in esso. A causa di ciò, il rivestimento impedisce al nastro di aderire alla lastra di cemento.In forma liquida, la malta può penetrare nei pori del nastro di schiuma.

Grazie al silicone, il nastro del bordo dell'ammortizzatore viene facilmente rimosso dalla sua scanalatura. Tuttavia, la necessità di smantellamento è rara.

Il nastro in polistirolo non si decompone, è resistente ai reagenti chimici, non abbaglia dal freddo. Inoltre, il materiale dell'eroina dell'articolo è rispettoso dell'ambiente.

Come eliminare l'eccesso che spunta da sotto il pavimento dopo aver versato. Di solito, le tacche si trovano ogni centimetro. Pertanto, è preferibile prendere un nastro più largo del versamento previsto, per così dire, per la rete di sicurezza. Puoi sempre rimuovere l'eccesso.

Prima dell'invenzione della serranda, il massetto veniva isolato dalle pareti con listelli di legno avvolti in polietilene, gommapiuma e isolon. Ognuno ha i suoi svantaggi. Il legno, ad esempio, marcisce ed è influenzato dai funghi e l'isolon non assorbe l'acqua abbastanza bene.

Ti invitiamo a familiarizzare con Come sigillare un tubo su un tetto in cartone ondulato

Alla fine del capitolo, notiamo che "smorzatore" è una parola tedesca. Tradotto, il concetto significa "silenziatore".

Quindi, il nome del nastro riflette la sua capacità di assorbire il calore e le onde sonore, le vibrazioni.

Prendendoli dal cemento, il nastro autoadesivo smorzatore li inumidisce, compensando i processi negativi della cravatta, prolungandone le palpebre e le riparazioni in genere.

Posizionamento corretto del nastro dell'ammortizzatore

Non essendo soggetto a decomposizione, lo smorzatore non interessa nemmeno i roditori. Se i raggi del sole cadono sul materiale, non importa. A differenza di molti polimeri, l'eroina dell'articolo non è grossolana dalle radiazioni ultraviolette e non cambia colore.

No. 1 Regular è una treccia diritta senza uno strato adesivo. Tale nastro viene semplicemente sostituito contro le pareti, il che è scomodo.

Pertanto, i costruttori fissano il solito ammortizzatore con pezzi di nastro biadesivo o adesivi separati in matite e tubi. Tuttavia, non sono sempre utili. Il nastro è fissato saldamente solo per pulire le pareti.

Se rimangono piccoli detriti di costruzione, è meglio mettere la treccia.

# 2 Nastro antivibrante autoadesivo ideale per pareti pulite e uniformi. L'assenza di distanze da essi riduce il consumo del nastro ed esclude la sua posa in onde durante il getto del massetto.

# 3 Il nastro con una gonna, annunciato nell'introduzione dell'articolo, è un nastro autoadesivo con un'imbottitura di 3-10 cm sul fondo. L'additivo è realizzato in polietilene ordinario e viene posizionato sulla piastra di base. Questa è un'ulteriore sigillatura del pavimento e delle pareti.

La treccia n. 4 a forma di L sostituisce i nastri con una gonna, avente una struttura diversa. Invece di uno strato di polietilene incollato dal basso, c'è un'incisione. Su di esso, l'ammortizzatore si piega facilmente ad angolo retto. La parte inferiore del nastro poggia sulla base del pavimento e quella superiore è adiacente alle pareti.

Nastro smorzatore bordo regolare

Il quinto tipo di eroina dell'articolo non può essere acquistato nei negozi. Il design del nastro presuppone l'autoproduzione. Si tratta dell'ammortizzatore a forma di T. Necessario per l'organizzazione di ulteriori "cuciture" di deformazione in grandi aree.

Tali stanze sono considerate più di 40 quadrati o con una lunghezza laterale superiore a 8 metri.

La raccomandazione vale anche per il riempimento simultaneo del massetto in più stanze.

Anche se provengono dallo stesso lotto, le condizioni di temperatura possono variare. Di conseguenza, diverse aree del getto avranno un diverso coefficiente di dilatazione termica. La serranda è progettata per compensare le discrepanze.

Una serranda a forma di T è composta da due strisce regolari e autoadesive. Sono attaccati l'uno all'altro con nastro biadesivo. Il nastro confina con il pavimento con uno strato adesivo di fabbrica

-penofol

Nastro smorzatore autoadesivo

-teplon

-isolone

Tutti e 3 i materiali sono realizzati in schiuma di polietilene. In effetti, questo è lo smorzatore, ma senza strati aggiuntivi di colla e silicone, senza tacche per strappare il nastro. Di norma, anche lo spessore dei materiali alternativi è diverso.

Usare un tappetino come ammortizzatore, ad esempio, dovrà essere posato in più strati.

Inoltre, è necessario tagliare strisce diritte dal polietilene laminato.Si consiglia di scegliere il polimero più denso possibile.

In generale, è più conveniente lavorare con un nastro specializzato. Ti diremo come farlo nel prossimo capitolo.

La posa del nastro dell'ammortizzatore è richiesta non solo per i pavimenti in cemento, ma anche per quelli polimerici. Questi ultimi sono generalmente chiamati sfusi.

Il nome è associato alla plasticità dei polimeri. Si diffondono più facilmente sulla superficie rispetto al cemento.

Inoltre i pavimenti autolivellanti sono meno porosi e più estetici, sono colorati, con effetto 3d.

Come il calcestruzzo, i massetti polimerici si espandono a temperature elevate. Pertanto, nei pavimenti autolivellanti caldi, è necessaria una serranda non meno che nella sabbia di cemento. Puoi fare a meno del nastro solo nei massetti di legno. Lì, la schiuma di poliuretano si solleva tra il pavimento e le pareti.

Prima di installare la serranda, è necessario calcolare lo spessore del massetto. Di solito è costituito da un substrato impermeabilizzante espanso, un sistema di riscaldamento a pavimento, cioè tubi o fili, e una miscela di edifici.

A volte, viene aggiunto uno strato inferiore di isolamento. È necessario calcolare lo spessore totale del nuovo pavimento. Lo smorzatore dovrebbe corrispondere ad esso e persino essere 2-2,5 centimetri più alto.

Le fasi propedeutiche all'installazione del nastro comprendono anche il riempimento di fessure sul fondo delle pareti, alle loro giunture. Sigillare le fessure con sigillante siliconico. Se le fessure sono ampie, riempire con schiuma di poliuretano.

La terza fase di preparazione è il rivestimento della stanza con un substrato impermeabilizzante.

Chiuderà il circuito con una serranda, escluderà la penetrazione di umidità dal basso ai cavi elettrici del pavimento caldo.

Se il sistema è ad acqua, il substrato escluderà l'allagamento dei vicini se i tubi sono danneggiati.

- il nastro viene svolto e fissato su tutto il perimetro della stanza

- viene aggiunta una serranda attorno alle colonne e ai pilastri, se presenti nella stanza

- installare barriere a forma di T, se necessario

- isolare le giunzioni dei nastri con nastro impermeabile

Non sono necessari strumenti per modificare l'eroina dell'articolo. L'installazione è sotto il potere di chiunque. La cosa principale è ricordare le leggi fondamentali della posa delle serrande.

Di quali numeri stiamo parlando e se vale il "gioco della candela", lo scopriremo nel capitolo finale.

Nastro per bordi smorzatori con gonna

Il costo di un rotolo di nastro da 10 metri varia tra 80-700 rubli. La diffusione è associata alla produzione della treccia, al suo tipo, larghezza e spessore, nonché ai parametri di qualità.

Il principale di quest'ultimo è la densità. Controllato in loco. Strizza il nastro e osserva la velocità di raddrizzatura. Il nastro di qualità ritorna ai suoi contorni originali in pochi secondi.

Se il nastro è buono, ma economico, è molto probabile che sia di produzione nazionale. I prezzi massimi sono fissati per i campioni importati. Quindi, per un metro lineare di nastro adesivo tedesco con una gonna Uponor larga 15 centimetri e spessa 10 millimetri, chiedono 60-75 rubli.

L'analogo russo "Teplopol" costa già 30-40 rubli al metro quadrato. Se prendi la solita serranda domestica "Fregat", dai 6-10 rubli per 100 centimetri.

Ci sono un minimo di recensioni sull'eroina dell'articolo. Ciò è dovuto alle difficoltà di controllare la qualità della treccia dopo la sua installazione e il riempimento del pavimento. L'area in cui la serranda guarda in superficie è ricoperta da uno zoccolo o da una pietra decorativa che corre lungo il muro.

In generale, una volta messo il nastro, se ne dimenticano.

Nastri smorzatori a forma di L.

È anche difficile determinare la qualità della treccia dallo stato attuale del pavimento e, soprattutto, dimostrare che i problemi con essa sono legati all'ammortizzatore.

La maggior parte dei consumatori che ordinano lavori da team di terze parti non sa nemmeno dell'esistenza dell'eroina dell'articolo nella loro casa.

È più facile concentrarsi sulle raccomandazioni degli specialisti. Quindi, al forum "Domanda ai costruttori: hai bisogno di un nastro smorzatore per massetto" ha detto Konstantin: - "Un assorbitore è obbligatorio nel sistema di pavimenti flottanti con refrigeranti al loro interno.

Inoltre, il nastro è necessario nelle stanze grandi.

Se non c'è film

Se le vibrazioni, che sono percepite come rumori estranei, hanno una piccola ampiezza, allora durante l'espansione termica del massetto con l'assenza di spazi vuoti dal muro alla base in calcestruzzo, esiste la possibilità di forti sollecitazioni, a seguito delle quali inevitabilmente compaiono crepe e tutti i tipi di scheggiature. Inoltre, tali fenomeni spiacevoli possono verificarsi sia nel massetto che nel muro. Di conseguenza, il nastro del bordo dell'ammortizzatore è richiesto non solo come a fornire isolamento acustico (tuttavia, anche questo compito è molto significativo), ma anche per proteggere il pavimento riscaldato dalla distruzione prematura.

Torna al contenuto

Tecnologia di posa

Il nastro dell'ammortizzatore viene posato su tutto il perimetro della stanza tra il massetto e il muro.

Innanzitutto, la superficie viene innescata. Quindi, quando si asciuga, incolla la serranda alla sua larghezza alla base del muro.

Se il nastro per bordi è autoadesivo, viene semplicemente incollato al muro, rimuovendo il supporto. La striscia con la gonna è piegata sul pavimento in modo che la soluzione non possa entrare nelle fessure. Se il nastro per bordi è senza adesivo, attaccalo su chiodi liquidi, avvitalo con viti autofilettanti. A volte il nastro dell'ammortizzatore è attaccato al muro con piccoli chiodi, una cucitrice meccanica, colla, nastro biadesivo. Puoi premerlo con una soluzione. La striscia deve essere montata sopra il livello del massetto.

Quando il pavimento è pronto, non viene rimosso, ma viene tagliato solo l'eccesso. Se sono installati battiscopa, non è necessario tagliare l'eccesso. Quando si installa un riscaldamento a pavimento ad acqua o elettrico, il nastro dell'ammortizzatore deve essere posizionato tra l'elemento riscaldante e lo strato di barriera al vapore. A volte la striscia può essere posizionata sotto la barriera al vapore. È inoltre necessario montare una serranda nel sistema di riscaldamento a pavimento attorno al perimetro e solo successivamente procedere alle porte.

Si dovrebbe usare una striscia lunga invece di risparmiare piegando lo smorzatore con più strisce tagliate sovrapposte. Tale lavoro di scarsa qualità può portare a problemi durante il funzionamento del sistema. Dopo l'installazione, il nastro deve essere levigato, premendolo con cura per eliminare piccoli difetti. Questo dovrebbe essere fatto non con le mani, ma con un rullo da costruzione, osservando le regole di installazione in modo che i solventi non si depositino sul nastro e non ne peggiorino le caratteristiche tecniche.

È una semplice striscia di schiuma di polietilene per compensare l'espansione del calcestruzzo. Non vi è alcuna composizione di colla su di esso;

C'è una striscia adesiva sul lato cucito. È più piccolo, coperto da un supporto. Il supporto viene rimosso e il nastro viene applicato al muro con il lato adesivo. Questo è molto comodo, perché quando si versa un massetto di cemento, si adatta perfettamente al muro e non si muove. La composizione adesiva sotto il film protettivo ha un'elevata adesione. La striscia aderisce rapidamente e saldamente a qualsiasi materiale da costruzione: legno, intonaco, cemento;

  • Nastro per bordi con gonna.

La gonna è un pezzo di tela cerata resistente che si allontana dalla parte in polietilene. Quando il nastro dell'ammortizzatore viene fissato al muro, chiude l'angolo tra il pavimento e il muro, sigillandolo. La larghezza della gonna va da 3 a 10 cm. Tali nastri smorzatori si trovano sia ordinari che autoadesivi;

  • I nastri ammortizzatori a forma di L sono costituiti da 2 parti: larga e stretta. Con la loro parte larga, sono attaccati al muro, stretti al pavimento. Tali strisce sono piegate ad angolo retto. Per posare meglio un tale nastro, ci sono dei tagli sulla piega. Una gonna può essere attaccata alla fascia perimetrale a forma di L. Un tale smorzatore è normale, senza colla e una composizione adesiva può essere posizionata su ciascuna delle parti. Tale fascia perimetrale chiude al meglio il muro dal massetto e impedisce alla malta di entrare nelle fessure tra la fondazione e il muro;
  • Ci sono nastri a forma di T.

Sono utilizzati per il riscaldamento a pavimento, per pareti lunghe (se la parete è più lunga di 80 m), nonché per un massetto di ampia superficie (oltre 40 mq) come giunto di dilatazione.

Ti suggeriamo di familiarizzare con Come realizzare un massetto in cemento

Il nastro damper viene venduto in rotoli da 10 a 100 m, larghezze da 50 a 150 mm.

Anche lo spessore è diverso. Varia da 0,1 mm a 1 cm. Lo spessore migliore è 5 mm. Allo stesso tempo, si sostiene che più spesso è il massetto, più spesso dovrebbe essere il nastro perimetrale.

Al fine di rimuovere velocemente e comodamente la parte in eccesso durante la posa del nastro, ogni 4-6 mm vengono praticate delle tacche longitudinali, tirando sul bordo è possibile strappare una parte del nastro per tutta la sua lunghezza.

Per acquistare un nastro di una certa larghezza, è necessario calcolarlo. Per fare ciò, trova la somma dello spessore del riempimento grezzo e dello strato di finitura del rivestimento del pavimento.A questa quantità è necessario aggiungere qualche cm1-1,5 per il brodo.

La lunghezza è determinata attorno al perimetro della stanza. Sono previsti aumenti per colonne, partizioni e un piccolo margine per ogni evenienza. Lo spessore dipende dall'altezza del massetto.

  • La fascia dell'ammortizzatore deve essere ispezionata. Se ha un danno meccanico, potrebbe essere di scarsa qualità, non eserciterà il suo effetto compensatorio sul massetto, il che porterà alla sua distruzione e quindi al danneggiamento del rivestimento del pavimento.
  • Il nastro deve essere strettamente attorcigliato, altrimenti l'adesivo potrebbe allontanarsi dal muro durante l'installazione. Il nastro poco aderente distruggerà il massetto.
  • È necessario prestare attenzione all'aspetto del nastro, escludendo tutti i segni di un prodotto di scarsa qualità: macchie, difetti.
  • È meglio scegliere uno smorzatore con un righello tagliato per rimuovere rapidamente l'eccesso dopo il lavoro.
  • Il nastro autoadesivo ti farà risparmiare tempo e fisserà il materiale in modo più affidabile. Ma un nastro del genere è più costoso.

A volte, volendo risparmiare denaro sul nastro smorzatore di fabbrica, vengono utilizzate opzioni alternative. Alcune persone cercano di realizzare una striscia da sole utilizzando materiali come polistirolo, isolon, foil-insol. Ma tutti questi materiali non hanno tutte le proprietà della schiuma di polietilene. Un nastro smorzatore di scarsa qualità può causare micro crepe nel massetto e ridurre la durata del rivestimento del pavimento.

Quando si installano pavimenti autolivellanti, vengono utilizzati strumenti e materiali aggiuntivi. Uno di questi dispositivi è un nastro smorzatore. Protegge la superficie del pavimento da crepe, previene la sua distruzione.

Lo scopo del nastro quando si installa un pavimento autolivellante è isolarlo dalle pareti o da stanze diverse in un appartamento dove non ci sono soglie. È facile da installare. Svolgendo il rotolo, incolla il nastro attorno al perimetro della stanza. Quindi si procede al versamento del pavimento autolivellante. A volte i costruttori non installano il nastro, a causa dei processi di deformazione dell'edificio, possono verificarsi sbalzi di temperatura, pressione del massetto sulle pareti.

A volte, quando si installa un pavimento autolivellante in stanze diverse che non sono separate da una soglia, vengono utilizzati nastri smorzatori. Un giunto di smorzamento è realizzato dal nastro nello spazio di passaggio, che compensa l'espansione del massetto in calcestruzzo. Dopo che il pavimento autolivellante si è asciugato, compaiono piccole crepe sopra i giunti degli ammortizzatori, che dovrebbero essere coperti con un sigillante se il pavimento è in polimero, o con una malta se viene utilizzata una miscela di calcestruzzo autolivellante. In questo caso, la cucitura dell'ammortizzatore salva i pavimenti autolivellanti dalla distruzione.

Affinché tutti i lavori sulla posa del nastro dell'ammortizzatore e sull'installazione del massetto siano della massima qualità, vale la pena seguire alcune regole.

  1. Prima di iniziare i lavori di posa del nastro, i pavimenti e le pareti devono essere ben puliti dalla polvere. Se si prevede di posare uno strato impermeabilizzante, il nastro verrà installato dopo questi lavori.

    Preparazione del pavimento per massetto
    Preparazione del pavimento per massetto

  2. Per una migliore adesione del nastro alla parete, si consiglia di sgrassare ed asciugare la superficie di quest'ultima.
  3. È importante lavorare a temperatura ambiente.
  4. L'installazione del nastro è superiore di 1,5-2 cm rispetto al livello stimato del massetto.
    Schema di posa di un pavimento caldo usando un nastro smorzatore
  5. Il materiale in eccesso viene rimosso, ma se prevedi di installare uno zoccolo, puoi lasciarli: esso (zoccolo) nasconderà il nastro.
  6. Quando si posa il nastro con la gonna e si versa il massetto, è importante assicurarsi che la gonna sia completamente ricoperta dalla malta.
    Nastro smorzatore con gonna per riscaldamento a pavimento
  7. Se si prevede di installare un riscaldamento a pavimento elettrico o ad acqua, il nastro deve essere posizionato tra gli elementi riscaldanti e lo strato di barriera al vapore o sotto la barriera al vapore.
  8. Non dovrebbero esserci aree vuote durante la posa del nastro. È inoltre indesiderabile unire troppo spesso segmenti di nastro.

Posa del nastro per massetto
Posa del nastro per massetto

Il processo di installazione del nastro dell'ammortizzatore è abbastanza semplice.Il lavoro viene svolto secondo le seguenti fasi:

  • È necessario installare il nastro anche prima dell'installazione della base in cemento. Se ci sono diversi elementi architettonici, il nastro dovrebbe avvolgerli. Il giunto di dilatazione deve essere posato in continuo. In questo caso, non dovrebbero essere consentite pause.
  • Prima del lavoro, dovresti pulire la stanza. La polvere deve essere rimossa per aiutare a fissare il nastro alla superficie.

A volte il nastro non è completamente adiacente. Ciò è solitamente dovuto a un difetto di fabbrica del materiale. La base su cui è montato il nastro. Deve essere accuratamente livellato, asciutto e sgrassato.

Ci sono diverse caratteristiche del nastro damper:

  • Dopo la posa, dovresti camminare lungo il nastro con un rullo. Ciò garantirà una connessione affidabile. In questo caso, i piccoli difetti verranno appianati e la striscia stessa premerà più saldamente contro il muro.
  • Il nastro è realizzato in rotoli. Questa forma di vendita è abbastanza conveniente.
  • La larghezza del giunto di dilatazione deve essere adeguata all'altezza del massetto. Il nastro viene posato leggermente al di sopra del livello di getto del calcestruzzo. Quando la miscela si indurisce, il materiale in eccesso viene tagliato.
  • Il nastro non deve essere estratto completamente. Se il pavimento è in piastrelle di ceramica, il nastro viene rimosso solo dopo che le cuciture sono state strofinate. Ciò si tradurrà in un risultato di alta qualità.

Se, dopo aver posato il rivestimento decorativo, si decide di installare uno zoccolo, la parte sporgente del nastro non viene tagliata. Utilizzando questi suggerimenti durante l'installazione del nastro smorzatore, è possibile installarlo correttamente. Vale anche la pena comprendere le caratteristiche dei diversi tipi di nastro.

Per riempire correttamente il massetto, dovresti pensare alla complessità di riempire lo spazio tra le pareti e la base. Ciò garantirà una lunga durata di servizio per l'intero edificio.

introduzione

Così, A cosa serve un nastro damper? Le funzioni principali di questo nastro sono completamente rivelate dalla traduzione del suo nome, - silenziatore, ammortizzatore... Questo è un film per bordatura progettato per ridurre le vibrazioniderivante dalla costruzione del rivestimento riscaldante. Va notato, tuttavia, che i prodotti più umidi, oltre a assorbimento degli effetti delle vibrazioni compensare e allo stesso tempo rallentare processi più seri che possono avere conseguenze molto spiacevoli per un rivestimento caldo. In particolare, questo riguarda espansione del massettoderivanti per i seguenti motivi:

  • Durante il riscaldamento, la base in cemento, come altre strutture solide, tendono ad espandersie quando si raffredda, al contrario, si restringe. Naturalmente, in questo contesto anche i bordi della base si muovono;
  • La base monolitica è traduttore efficace di suoniche provengono da tubi di riscaldamento;
  • Inoltre, il massetto percepisce le vibrazioni da qualsiasi movimento sul pavimento.

Torna al contenuto

Vantaggi e svantaggi

L'ammortizzatore non ha praticamente concorrenti nelle sue proprietà.

I suoi vantaggi includono:

  • Elevate prestazioni di isolamento termico e acustico, nonché assoluta resistenza all'umidità.
  • Questo materiale assorbe le sollecitazioni dello strato di calcestruzzo;
  • L'elevata duttilità è inerente allo strato di smorzamento. Si comprime e si espande molte volte senza rompersi.

  • Capacità di assorbire le vibrazioni.
  • Questo strato è caratterizzato dall'assenza di deformazione con cadute di temperatura, dall'invariabilità degli indicatori con i loro bruschi cambiamenti (all'accensione e allo spegnimento del sistema di riscaldamento a pavimento).
  • Ecologico e sicuro: l'ammortizzatore non marcisce. Ai roditori e agli insetti non piace e non forma composti tossici durante il funzionamento ed è inodore.
  • La serranda è caratterizzata da una forma conveniente, flessibilità, facilità di trasporto e installazione, producibilità e durata.

L'unico inconveniente della guarnizione del bordo può essere considerato un costo relativamente elevato, ma l'utilizzo di questo materiale ripaga in modo significativo tutti i costi sostenuti.

Perché il nastro smorzante non ha concorrenti

Per mostrare quanto sia conveniente e tecnologicamente attraente un nastro speciale, considera i materiali che possono essere utilizzati per sostituirlo.

  1. Polietilene espanso. Dovrà essere tagliato a strisce e sovrapposto. È scomodo fissare i singoli segmenti, è difficile mantenere l'uniformità dell'altezza dello strato di smorzatore.
  2. Penofol dovrà anche essere tagliato a strisce, osservando gli svantaggi di installazione inerenti al polietilene. Inoltre, il materiale è notevolmente più costoso.
  3. Polyfoam tende a disintegrarsi in granuli, è caratterizzato da una vita utile più breve e, soprattutto, non riprende la sua forma dopo una compressione a lungo termine. Con l'inizio dell'inverno, possono formarsi delle crepe lungo il perimetro del massetto, dove entrerà l'umidità e i detriti si ostruiranno. Ciò influirà negativamente sulla durata complessiva del rivestimento.
  4. Il legno non si inumidisce bene: il materiale è abbastanza duro. Inoltre, la decomposizione è destinata a verificarsi nel tempo.
  5. I tessuti e simili riempitivi non durano a lungo, diventano terreno fertile per batteri, raccolgono polvere, possono formare sospensioni di fibre nell'aria, che influiscono negativamente sul sistema respiratorio.

Il nastro damper è un prodotto appositamente formulato basato sull'analisi di altri materiali che offre prestazioni ottimali. Il prodotto garantirà la durata del massetto, non influirà sulla salute, accelererà la riparazione e non richiederà spese significative. Pertanto, l'uso del nastro è raccomandato da molti maestri e sembra razionale.

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori