Una base affidabile per la tua casa: consigli per la scelta e la costruzione


Quando si costruisce una casa, è necessario prestare particolare attenzione quando si gettano le fondamenta. Deve essere forte, affidabile, durevole. Il fondotinta dovrebbe essere caldo? È così importante creare un fondotinta caldo e quale è più caldo? La temperatura del pavimento dipende da questo e influisce sulla resistenza e sulla durata del sottofondo? - analizziamo tutto in ordine.

Fondazione e pavimento freddo

Spesso, dopo aver costruito una casa e essersi sistemati, i proprietari scoprono improvvisamente che il pavimento rimane freddo alla normale temperatura ambiente. Devi indossare pantofole o calzini caldi, il proprietario inizia a pentirsi di non aver fatto un pavimento caldo. Ci possono essere diverse ragioni:

  • la fondazione non era adeguatamente isolata all'incrocio con il muro;
  • il pavimento della casa non è isolato o ci sono fessure troppo grandi nelle assi del pavimento;
  • soffitti molto alti.


Impermeabilizzazione di fondazioni
Come puoi vedere, le fondamenta della casa non sono da biasimare. Molto spesso è un isolamento del pavimento insufficiente. Di norma, l'isolamento termico viene posato sotto il pavimento in più strati, il che impedisce la penetrazione del freddo.

Se non si mette uno strato isolante tra la fondazione e il muro di mattoni, si formano ponti freddi, a seguito dei quali il freddo penetra attraverso i muri (di regola, è particolarmente evidente negli angoli in cui è installato il battiscopa ).

I soffitti alti sono una ragione indiretta. Il motivo principale è che l'aria calda aumenta a causa della convezione e, alla normale temperatura ambiente della casa, la differenza di altezza ha un effetto dannoso sulla temperatura del pavimento e può arrivare fino a 5 gradi.

Vantaggi della stufa

La costruzione di edifici basata su UWB presenta i seguenti vantaggi:

  1. Le reti di ingegneria di supporto vitale sono poste nella lastra stessa o sotto di essa. Di conseguenza, non è necessario un seminterrato o un piano seminterrato per il posizionamento delle comunicazioni, per l'isolamento e la protezione di condutture e cavi, il che riduce i costi di costruzione.
  2. Uno degli strati di fondazione è l'isolamento termico. La sua presenza impedisce l'inizio della ciclicità stagionale di funzionamento (congelamento - scongelamento).
  3. L'uso diffuso di materiali impermeabilizzanti protegge le strutture di contenimento dalla penetrazione dell'umidità, aumentandone la durata e la capacità di ritenzione del calore.
  4. L'utilizzo di materiali impermeabilizzanti, drenanti, sabbia e ghiaia "cuscino" elimina completamente l'effetto distruttivo dell'umidità sulla fondazione.
  5. Grazie all'isolamento tecnologico svedese e alla disposizione del sistema idrico a "pavimento caldo", i costi operativi per il riscaldamento sono notevolmente ridotti.
  6. Struttura monolitica, rinforzo affidabile, nervature di irrigidimento progettate forniscono una grande capacità portante, non creano restrizioni sulla tecnologia di costruzione di edifici, l'uso di vari materiali da costruzione per la costruzione di pareti, soffitti, tetti.
  7. Il livellamento della base in cemento con successiva molatura consente di non eseguire la finitura del pavimento del 1 ° piano prima della posa dei materiali di finitura, il che consente di risparmiare denaro e tempo.
  8. I materiali necessari per la realizzazione dell'USHP vengono forniti al cantiere in piccoli lotti, il loro utilizzo non richiede l'utilizzo di gru e autocarri pesanti;
  9. La posa di reti di ingegneria e la sistemazione della fondazione vengono eseguite nell'ambito di un'operazione tecnologica, che riduce i tempi di costruzione.

Un fondotinta freddo è inaffidabile?

Si ritiene che le basse temperature abbiano un effetto dannoso sull'affidabilità della fondazione. Questo è in parte vero, in parte no.In effetti, se le fondamenta in cemento della casa sono installate secondo la tecnologia, allora nessun gelo è terribile per lui. L'acqua che si congela si restringe e si espande quando la temperatura aumenta: è la ragione della distruzione della base.

Per risolvere il problema, è necessario eseguire un buon drenaggio e gettare le fondamenta al di sotto del livello di congelamento del terreno. I tubi di drenaggio devono essere coperti con pietrisco di grana media in modo che non si intasino.

Non è il gelo che distrugge la base, ma l'acqua la distrugge.

Ora parliamo di terreni caldi.

Pavimenti in listoni su lastra

Dopo che la lastra monolitica è stata riempita con un massetto grezzo, è necessario decidere sulla scelta del materiale. I pavimenti in assi sono una buona scelta per i pavimenti. Il primo passo è installare i tronchi, cioè l'elemento a cui verrà attaccato il rivestimento della plancia. Dovrebbero essere posizionati su tamponi fonoassorbenti. In assenza di una lastra, vengono realizzate colonne, il più delle volte in mattoni, su cui sono posati i tronchi.

Una casa ideale dovrebbe essere affidabile, solida, durevole e, soprattutto, razionale. L'idea attuale di una buona casa per la tua famiglia è già associata all'efficienza energetica e alle soluzioni innovative.

Ogni casa si basa su una base che ne determina la durata e l'affidabilità. Per la costruzione della casa, si propone di dotare la fondazione di una piastra svedese isolata (USHP).

Cos'è, e quali sono i principali vantaggi già noti ad una vasta fascia di lettori, grazie alla campagna pubblicitaria.

Tuttavia, è importante, insieme a questo, comprendere le caratteristiche e gli svantaggi di UWB per fare una scelta equilibrata.

Varietà di basi "calde"


Piatto svedese
I tipi più comuni di isolamento sono:

  • con l'uso dell'isolamento "lastra svedese";
  • la base è un nastro poco profondo;

Nell'applicazione del pannello svedese, un ruolo speciale è svolto dalla cassaforma isolante, creata da pannelli di schiuma XPS. Si forma così una forma di cassaforma che trattiene perfettamente il calore ed è un buon strato impermeabilizzante.

Entrambi i tipi sono installati a una profondità ridotta, il che porta i propri limiti e requisiti ai materiali della casa. Ideale per pareti in schiuma o blocchi di silicato di gas. Inoltre, l'erezione è possibile solo su terreni stabili con un fattore di sollevamento minimo.

Dignità di una base monolitica

Una lastra monolitica come fondazione presenta molti vantaggi, ad esempio, come:

  • il dispositivo della base della lastra è considerato affidabile su quasi tutti i tipi di terreno. Una lastra monolitica è posata su un cuscino, che consiste di più strati, come: pietrisco e sabbia;
  • la struttura della base in cemento armato è installata a una profondità ridotta. L'unico lavoro preparatorio è la rimozione dello strato vegetale dal suolo mediante tecnologia;
  • facilità di installazione;
  • data l'elevata resistenza ai carichi sulla soletta, le pareti possono essere posate utilizzando qualsiasi tipo di materiale;
  • la forza del rinforzo metallico installato nel telaio garantisce la stessa distribuzione di quasi tutte le influenze: deformazioni nel periodo invernale sotto l'influenza del sollevamento del suolo, nonché la pressione della struttura sul terreno;
  • la costruzione di una fondazione monolitica non richiede molto tempo ed è più facile da fare rispetto a una fondazione a strisce.

E se il terreno è instabile?

Su terreni instabili, un errore comune quando si costruisce la base di una casa è il fatto che sia interrata piuttosto superficialmente nel terreno, questo di solito accade quando lavora qualche "specialista" che cerca di portare a termine il lavoro il prima possibile, senza pensando che la casa si rivelerà di scarsa qualità, per usare un eufemismo.

In condizioni di sollevamento, il nastro deve essere posato al di sotto del livello di congelamento del terreno, altrimenti in primavera potrebbe rompersi.

Non è tanto la temperatura del terreno o dell'aria che è importante, ma una buona impermeabilità e un corretto drenaggio. Dovresti anche riempire correttamente le fondamenta della casa.

Pavimentazione in calcestruzzo

Si tratta di un pavimento abbastanza piatto e innegabilmente liscio, che viene utilizzato in locali industriali e di tipo magazzino. Un tale pavimento ha una superficie uniforme e liscia grazie agli additivi chimici. Questi elementi chimici conferiscono una resistenza durevole al rivestimento nel suo insieme. Tali pavimenti vengono applicati sulla superficie della base in calcestruzzo e quindi spatolati fino a ottenere una lucentezza perfetta. A causa dell'elemento chimico al momento della stuccatura della superficie, penetra nella struttura della fondazione, rendendola più forte. Dopo aver visto il video, imparerai come installare correttamente un pavimento di cemento.

Una delle qualità importanti di un tale rivestimento per pavimenti è la durata e l'assenza di polvere. È anche importante che il costo di installazione di un tale pavimento sia poco costoso. Il basso costo dei materiali consente di ridurre i costi inutili.

La procedura per riscaldare le fondamenta


I fogli di polistirolo vengono fissati con una colla speciale.
Se la casa è già stata costruita e il pavimento freddo non permette di dormire sonni tranquilli, è possibile isolare la fondazione dall'esterno con pannelli di polistirolo. Ciò ti consentirà di spostare il punto di rugiada, eliminare i ponti freddi e riscaldare il seminterrato.

Per isolare la fondazione, è necessario prima selezionare una parte del terreno attorno al perimetro della fondazione, larga circa 0,5 me profonda 20-25 cm sotto la base della fondazione. I resti del terreno scavato vengono rimossi con cura, tutte le irregolarità vengono appianate. Un materiale impermeabilizzante viene applicato sulla superficie (preferibilmente in due strati). Successivamente, la scanalatura viene riempita con sabbia o ghiaia, pigiando accuratamente, in modo che lo strato sia a livello della base della fondazione.

La lastra di polistirolo viene applicata alla fondazione partendo dal piede in direzione verticale e dall'angolo dell'edificio in orizzontale, utilizzando un foro di costruzione e una livella. Le lenzuola sono attaccate con tasselli speciali con una testa larga. Lo spazio tra la base e l'isolamento deve essere sigillato con schiuma da costruzione. Successivamente, la struttura viene interrata e ben pressata.

Successivamente, rifiniamo e isoliamo il seminterrato della casa. Quale materiale scegliere dipende dal tipo di base. Lo zoccolo può essere realizzato in mattoni, pietra artificiale o naturale, oppure rivestito con pannelli di plastica. In uno qualsiasi dei tipi (concentrarsi sul budget), viene posato uno strato di isolamento termico.

Guarda un video su come organizzare una base "calda":

Base lastra, installazione

Per comprendere meglio lo stato di avanzamento del lavoro, è imperativo acquisire familiarità con i punti per eseguire il lavoro sull'installazione indipendente di una base monolitica. Il primo passo è prestare particolare attenzione al calcolo della fondazione. Molto spesso, quando si esegue questo tipo di lavoro, molti commettono errori grossolani che influiscono negativamente al momento dell'installazione della base.

È molto difficile fare calcoli della fondazione con le tue mani senza una conoscenza certa. Oltre ai carichi sulla base al momento dei calcoli, è necessario tenere conto di possibili restringimenti, deformazioni, distribuzione di tutti i carichi sulla lastra e così via. I calcoli vengono eseguiti in base a standard e norme statali. Se non hai le competenze in questo tipo di lavoro, è meglio contattare esperti di costruzione.

Dopo aver completato i calcoli, è necessario eseguire i tipi di lavori di sterro. Una rientranza dovrebbe essere praticata attorno all'intero perimetro della futura fondazione. Successivamente, è necessario posare i materiali geotessili, necessari in modo che il cuscino di sabbia non venga schiacciato a peso nello spessore dell'argilla.

Speronamento del cuscino di sabbia

Si sta posando un cuscino di sabbia; in alcune situazioni è possibile utilizzare pietrisco di media frazione. Il riempimento è necessariamente accompagnato da una compattazione strato per strato, che consente di compattare il materiale. Si consiglia di versare la massa con acqua al momento della pigiatura.Successivamente, vengono eseguite le comunicazioni di ingegneria. Successivamente, la miscela di calcestruzzo viene versata con uno spessore di 10 centimetri.

L'impermeabilizzazione viene posata sullo strato preparatorio formato, necessario per la lastra di cemento. È imperativo saldare i giunti del materiale. È meglio usare i bruciatori per questo. Le dimensioni dell'impermeabilizzazione devono essere maggiori dell'area della fondazione. I bordi dell'isolamento devono sporgere in modo da poter essere ulteriormente fissati alla piastra di base.

Al termine dell'installazione dello strato impermeabilizzante, viene posato l'isolamento termico. Il materiale migliore per questo sarà il polistirene espanso estruso. Nella maggior parte dei casi, sopra viene applicato un involucro di plastica. L'installazione dell'isolamento termico risolverà un problema come i pavimenti freddi nella stanza. Inoltre, se disponibile, le spese di riscaldamento saranno ridotte nel periodo freddo.

Rinforzo della futura lastra

Una struttura in rinforzo metallico è installata sulla superficie degli strati di fondazione finiti. La rete di rinforzo deve essere posata ad un livello di 50 millimetri dal fondo della fondazione, cioè dallo strato di polistirolo espanso, e la seconda a 50 mm dal bordo superiore. I pannelli della cassaforma sono installati lungo il perimetro della struttura finita. Dovrebbero essere strettamente collegati tra loro per evitare perdite durante il versamento. La fase finale sulla lastra di base è la sua colata con una miscela di calcestruzzo.

La sequenza di isolamento con polistirene espanso

Se la fondazione è isolata non durante la posa, ma di un edificio già costruito, è necessario scavare una trincea ad una profondità di posa di una larghezza conveniente (circa 40-50 cm), quindi preparare la base per la posa del isolante termico pulendolo, lavandolo e asciugandolo.

Uno strato di impermeabilizzazione viene applicato al muro di fondazione: materiale di copertura o mastice bituminoso. Se viene utilizzato il primo tipo di impermeabilizzazione, sarà necessaria la colla polimerica per fissare le lastre di polistirene espanso e il mastice può fungere da adesivo. Non sono necessari dispositivi di fissaggio aggiuntivi.

Per l'isolamento esterno di un monolite sono sufficienti lastre con uno spessore di 5 cm, che è uguale alle proprietà di isolamento termico di 9,5 cm di lana minerale e un metro di muratura.

Come e cosa isolare una lastra monolitica

Si consiglia di utilizzare schiuma poliuretanica per la densità dello strato termoisolante sulle creste delle serrature e sui giunti angolari.

Questo è seguito da un altro strato di impermeabilizzazione - mastice o feltro per tetti, per proteggere la schiuma di montaggio vulnerabile all'umidità. Idealmente, l'isolamento dovrebbe coprire non solo la fondazione, ma anche parte del seminterrato. A proposito, puoi usare tasselli di plastica per il fissaggio lungo lo zoccolo.

Quando il lavoro principale è terminato, il polistirolo espanso può essere ricoperto di terra. Se i terreni sono argillosi, si consiglia di riempire l'argilla espansa o la sabbia nella trincea ad una profondità di 30-40 cm vicino alla fondazione, sotto la futura area cieca.

Strumenti e materiali per lavorare il polistirolo espanso:

  • Mastice bituminoso o colla polimerica.
  • Schiuma poliuretanica.
  • Materiale di copertura.
  • Coltello da costruzione.
  • Cannello o asciugacapelli.
  • Perforatore.
  • Spazzola per mosche.
  • Livello.
  • Corda.
  • Quale base per una casa è più economica

    Considerando come costruire correttamente le fondamenta per una casa privata e non spendere più del necessario, si dovrebbe tenere conto del tipo di terreno, del peso della struttura e di molte altre caratteristiche, quindi sarà possibile scegliere l'opzione ideale .

    Il costo e il consumo di tempo più bassi sono inerenti alla fondazione colonnare. Ma ha due limitazioni significative: installazione solo su terreni sedentari o stazionari e un peso ridotto della struttura. Di conseguenza, è categoricamente inadatto per un edificio residenziale o una costruzione pesante.

    Le pile sono al secondo posto, ma qui tutto dipende dalla loro varietà.Le viti sono le più economiche di tutte, ma sono adatte per strutture leggere, perforate - per mattoni e cemento, e quelle guidate forniscono un alto livello di stabilità, ma sono molto costose.

    Striscia di fondazione. Una vista poco profonda e interrata non costerà molto di più di una colonnare e un nastro posato in profondità ha il prezzo più alto, a causa dell'aumento del volume di lavoro e dell'uso di una grande quantità di materiali.

    Una lastra monolitica è il tipo di fondazione più costoso, ma offre la massima affidabilità su terreni pesanti. In alcuni casi, una tale fondazione è l'unica opzione adatta per il terreno.

    Quali sono i tipi di fondazioni? Come avviene la costruzione della fondazione e quanto costa? Tutto questo e molto altro, vedi questo numero:

    Di conseguenza, è lontano dal fatto che una base apparentemente poco costosa rimarrà tale. A volte capita, ad esempio, che sia più redditizio creare una fondazione monolitica che seppellire il nastro fino alla profondità del congelamento. La scelta della fondazione dovrebbe essere basata su una combinazione di fattori, perché il prezzo può cambiare a seconda della situazione.

    Fondazione lastra con rivestimento bituminoso per una casa in mattoni

    Striscia di fondazione: l'opzione migliore

    Se i terreni non impongono restrizioni speciali sulla scelta della fondazione, il nastro sarà l'opzione migliore. I suoi vantaggi rispetto ad altri:

    fornisce un'elevata stabilità di un edificio di qualsiasi peso;

    universale (a seconda della situazione, viene utilizzato un certo tipo di base, che consente di spendere il budget entro limiti rigorosamente definiti);

    la disposizione dell'isolamento idrico e termico garantisce resistenza al gelo del suolo, protegge dalla condensa e prolunga la vita utile del supporto.

    L'unica limitazione per l'installazione di una fondazione a strisce è l'elevata umidità del suolo, ma ci sono pochi territori con tali terreni nel nostro paese, quindi, in tutti gli altri casi, è possibile utilizzare questo tipo di fondazione.

    Fondazione a strisce superficiali finite

    Potrebbe essere interessante!

    Nell'articolo al seguente link, leggi le fondamenta sui terreni pesanti.

    I problemi

    Quando si sceglie una lastra svedese coibentata come base della propria casa, è importante tenere conto di tutte le caratteristiche di questo design, alcune delle quali possono essere tranquillamente attribuite a difetti franchi.

    Precisione di esecuzione

    La prima caratteristica riguarda la tecnologia stessa di costruire le fondamenta. L'integrità e l'affidabilità di una lastra con isolamento dipende dalla precisione dell'esecuzione di ogni fase, soprattutto per quanto riguarda la rimozione di un piano comune durante la compattazione di un cuscino di sabbia.

    È molto rischioso dotare da soli una tale fondazione, quindi è necessario contattare aziende e società appaltatrici con una vasta esperienza e garanzia di qualità.

    Conseguenze del terreno sollevato

    Il materiale per il dispositivo USP è garantito per resistere alla forza di compressione al 2% di deformazione di almeno 200 Pa, ma questo non significa affatto che, avendo assorbito il sollevamento del terreno in un anno, il materiale tornerà facilmente al suo forma precedente.

    Sfortunatamente, questa tecnologia non è stata testata per molti anni e non è stata esaminata criticamente. È impossibile affermare con certezza che il rigonfiamento dei terreni non influirà sulla forma dell'isolamento e successivamente non influirà sulla geometria della lastra.

    Roditori

    La schiuma di polistirene estruso non è commestibile per i roditori, in particolare topi e ratti, ed è persino velenosa. Tuttavia, rimane un materiale ideale per organizzare nidi e visoni, inoltre, anche per formiche e altri insetti.

    Riscaldamento a pavimento in una soletta di fondazione - rischioso

    La predisposizione del riscaldamento a pavimento in tutto il primo piano è davvero un'ottima soluzione, tuttavia nell'USHP si propone di montare i tubi direttamente nel corpo del solaio, su cui poi farà affidamento tutta la casa. Questo rende il pavimento caldo completamente irreparabile.

    In caso di perdita, prima di tutto, soffrirà la base della fondazione, dove l'acqua scorrerà per prima. E dopo aver trovato il problema, sarà impossibile determinare esattamente dove si trova il guasto.

    Qualsiasi lavoro sullo smontaggio della base della lastra per eliminare la perdita è associato a una violazione dell'integrità della fondazione, che è semplicemente inaccettabile. Meglio abbandonare i pavimenti caldi incorporati e dotarli separatamente, se necessario.

    Posizione dell'input delle comunicazioni

    Non sarà più possibile spostare o regolare la posizione del tubo fognario o dell'eclettico ingresso durante la costruzione. Questo è uno svantaggio di tutte le fondazioni di lastre, quindi è necessario riflettere molto attentamente sul layout prima di iniziare a lavorare con le fondamenta.

    Altri aspetti, come una base bassa, i requisiti per l'uniformità del sito e la qualità del sistema di drenaggio, dipendono già esclusivamente da condizioni e circostanze individuali e sono livellati da una serie di soluzioni standard.

    Fasi della costruzione della fondazione UWB

    La tecnologia per costruire una fondazione con un pavimento caldo differisce in modo significativo dalle tradizionali fondazioni a strisce, e ancora di più dalle moderne fondazioni su pali.

    Il lavoro preparatorio sul campo è di grande importanza nella costruzione della fondazione USHP. Per comprendere l'intero ciclo di costruzione, elencheremo le sue fasi, sulla base della tecnologia di costruzione della società specializzata Reconst LLC.

    Fase 1.

    La trama deve essere piatta. Lo strato superiore del terreno, 300-400 mm, deve essere rimosso. Il risultato dovrebbe essere un'area piatta per ulteriori costruzioni.

    Fase 2.

    Layout del sito per il progetto di costruzione.

    Fase 3.

    Il cantiere dovrebbe essere leggermente più alto del territorio adiacente. Per questo, uno strato di sabbia viene versato sul sito e si uniforma.

    Fase 4.

    Sul sito, secondo il progetto, verranno installati il ​​sistema fognario della casa e il drenaggio del sito. I punti di scarico delle fognature in casa e i punti di drenaggio devono essere preparati.

    Fase 5.

    Ora la fase specifica della costruzione della fondazione della lastra. Una speciale macchina speronatrice viene utilizzata per speronare la sabbia e macinarla. Lo speronamento viene eseguito in modalità vibrazione con l'irrigazione della sabbia.

    Fase 6.

    Secondo il progetto, la cassaforma è installata, rimovibile e non rimovibile. Viene eseguito il riempimento della cassaforma.

    Fase 7.

    Gli strati vengono posati in cantiere: geotessile, impermeabilizzazione e isolamento rigido in polipropilene estruso. Quest'ultimo non reagisce con le malte cementizie.

    Fase 8.

    Sopra l'isolamento, viene posata una rete di rinforzo o rinforzo, con celle di 100 per 100 mm.

    Passaggio 9.

    I raccordi posati fungeranno da base per la posa di tubi per un pavimento riscaldato ad acqua. Le tubazioni vengono posate secondo il progetto con le tubazioni che portano ai luoghi di installazione dei collettori del riscaldamento a pavimento. Nei punti in cui i tubi passano attraverso le partizioni, vengono posizionate le maniche. Possono esserci diversi collezionisti.

    Passaggio 10.

    Nella fase finale, il calcestruzzo viene versato sul sito preparato, creando una fondazione con un pavimento caldo.

    Il risultato è una base pronta per ulteriori costruzioni. L'impianto di riscaldamento della casa è già stato installato nella fondazione. Inoltre, sono state completate le fasi di installazione delle fognature interne e temporalesche.

    iwarm-it.techinfus.com

    Riscaldamento

    Caldaie

    Radiatori