Barriera al vapore per le pareti di una casa in legno: consigli e descrizione del processo

Isolamento e barriera al vapore delle pareti dall'interno di una casa di mattoni

Le proprietà di scambio termico delle pareti in mattoni tendono a deteriorarsi nel tempo. Il fatto è che dall'interno della muratura, tra le file di mattoni, vengono solitamente posati riscaldatori: lana minerale o di vetro che, sotto l'influenza dell'umidità penetrante, perdono gradualmente le loro proprietà. L'isolamento può essere modificato, ma ciò richiede lo smontaggio dello strato esterno del mattone, la rimozione dell'isolamento dall'interno e la sua sostituzione, e questa è una misura molto costosa e che richiede tempo... Inoltre, nel tempo, le proprietà del mattone stesso si deteriorano.
In questo caso è necessario realizzare un isolamento esterno o interno del muro. Quando si sceglie tra questi due tipi di isolamento, viene data preferenza all'isolamento esterno. Allo stesso tempo, ci sono situazioni in cui l'isolamento delle pareti esterne è impossibile o poco pratico, come nel caso dell'isolamento di un appartamento in un condominio o dell'isolamento di un edificio di valore storico, ecc.

Contro dell'isolamento all'interno di una casa di mattoni

  • l'isolamento dall'interno della casa non protegge il muro da fattori climatici distruttivi;
  • è meno efficiente in termini di conservazione del calore;
  • nasconde il volume interno utile;
  • crea un'elevata umidità tra l'isolamento e l'interno del muro della casa. Si forma la condensa, che porta alla graduale distruzione del muro dall'interno. Inoltre, ciò porta alla formazione di un ambiente favorevole per la riproduzione di muffe, che non solo accelerano il processo di distruzione dei materiali, ma hanno anche proprietà allergeniche e sono semplicemente dannose per i residenti.

Per eliminare questo tipo di carenze, i costruttori utilizzano metodi che posticipano il punto di rugiada (creando un traferro), barriera al vapore e speciali composti antifungini.

Metodi di riscaldamento

Riscaldare con intonaco

Caratteristiche di

Questo è il metodo di isolamento dall'interno più "sporco", unito alla necessità di svuotare completamente la stanza. Allo stesso tempo, è uno dei più economici e facili da implementare. Ci vuole molto tempo e impegno.

Tecnologia

  1. Preparazione della superficie della parete. Pulizia da carta da parati, pittura, intonaco.
  2. Installazione di doghe fino a 5 mm di spessore sulla parete (intercalare tra il muro e la rete).
  3. Rinforzo della superficie con rete fino a 50 mm.
  4. Applicazione sequenziale di strati di intonaco con uno spessore totale fino a 10 cm.

Isolamento termico con schiuma o polistirene espanso

Caratteristiche di

Uno dei migliori metodi di isolamento dall'interno della casa. Ti consente di migliorare in modo significativo non solo l'isolamento termico, ma anche l'isolamento acustico in una casa di mattoni. Il polistirene espanso ha prestazioni migliori del polistirolo, ma è più costoso.

Tecnologia:

  1. Pulizia della superficie del muro da carta da parati, pittura, vecchio intonaco.
  2. Livellamento della superficie delle pareti.
  3. Applicazione di uno strato di agente antifungino, primer.
  4. Se il muro viene preparato per il muro a secco, l'installazione delle staffe.
  5. Fissaggio di pannelli al muro - con colla o tasselli speciali a forma di fungo.
  6. Se il muro viene preparato per carta da parati o pittura, installare una rete di rinforzo seguita da intonacatura della superficie.
  7. Se la parete è in preparazione per cartongesso - montaggio della parete in cartongesso, giunzione, allineamento.
  8. Successivamente, viene eseguita la pittura o lo sfondo.
  9. In caso di umidità significativa, viene installata una barriera al vapore.

Isolamento di un muro di mattoni con penofol

Caratteristiche di

Penofol è un materiale costituito da diversi strati, incluso un foglio. Si consiglia di isolarli solo per i locali che vengono utilizzati esclusivamente nella stagione calda (cottage, fienile, ecc.).

In altri casi, questo materiale viene utilizzato come strato termoisolante aggiuntivo e barriera al vapore (con lana minerale). L'alluminio incluso nella composizione del materiale richiede l'implementazione di maggiori misure di sicurezza elettrica.

Tecnologia

  1. Preparare il muro.
  2. Trattamento con composti antimuffa.
  3. Fissaggio di barre da 20 mm per fornire un traferro.
  4. Con l'aiuto di una cucitrice meccanica, fogli di penofol vengono attaccati alle travi.
  5. Incollare le giunture delle lastre con nastro di alluminio.
  6. In cima al penofol, viene rinforzato un altro strato di barre.
  7. Foratura di lastre di cartongesso, fibra di legno, truciolare o altro materiale selezionato.
  8. Preparazione della superficie della parete, tappezzeria o pittura.

Penofol può essere incollato direttamente al muro con la colla. Ma in questo caso, l'isolamento termico e la protezione dal vapore sono ridotti.

Isolamento delle pareti dall'interno con lana minerale o lana di vetro

Caratteristiche di

La lana minerale o di vetro ha paura dell'umidità, quindi è necessario prendere precauzioni speciali rispetto all'umidità. È necessario installare delle lamelle sulla parete per fornire un traferro e per tenere lontano il punto di rugiada.

Hanno una superficie morbida, quindi è imperativo montare un qualche tipo di struttura rigida, che si tratti di cartongesso, fibra di legno, truciolato o qualcos'altro (non terrà su se stesso l'intonaco o la carta da parati).

Tecnologia

  1. Pulizia della superficie delle pareti da vecchi strati di vernice, carta da parati, intonaco.
  2. Adescare il muro e coprirlo con agenti antifungini.
  3. Installazione di doghe verticali per fornire uno spazio (il gradino dovrebbe essere più stretto dello spessore dei tappetini).
  4. Una barriera al vapore è installata sopra le rotaie.
  5. Installazione dei profili del telaio. Le dimensioni delle sezioni dovrebbero essere leggermente più strette delle dimensioni dei materassini o dei fogli di isolamento termico (per uno stretto contatto).
  6. Riempimento di sezioni con fogli o materassini di materiali termoisolanti.
  7. Una barriera al vapore è installata sulla parte superiore (protezione dall'umidità dal lato della stanza).
  8. Fissaggio di lastre di cartongesso o altre superfici finali al profilo.
  9. La fase finale è la preparazione per tappezzare o dipingere il muro (se necessario).

Isolamento termico con prodotti liquidi

Caratteristiche di

L'isolamento termico della parete con agenti liquidi nebulizzati è usato raramente, poiché richiede attrezzature speciali e personale addestrato.

È il più costoso dei metodi elencati.

Viene prodotto spruzzando composti speciali (schiuma di poliuretano). Quando si applica il metodo, di solito non è richiesta una barriera al vapore.

Tecnologia

  1. Pulizia e primerizzazione delle superfici.
  2. Costruire un profilo da travi o un profilo metallico.
  3. Riempimento delle sezioni con schiuma di poliuretano.
  4. Sottoquotazione dei difetti di spruzzatura.
  5. Finitura del rivestimento.

Quali materiali vengono utilizzati per l'isolamento del seminterrato?

Molti esperti affermano che l'isolamento del seminterrato aiuterà ad evitare molti problemi che compaiono quasi sempre quando si utilizzano case in legno. Si segnala inoltre che la temperatura del pavimento della casa è direttamente correlata al livello di calore in tutti gli ambienti della struttura.

Per mantenere caldo il seminterrato, puoi utilizzare materiali di isolamento termico sia tradizionali che moderni:

  • Lana minerale.
  • Penoizol.
  • Polistirolo.
  • Polistirene espanso.
  • Schiuma poliuretanica.
  • Penoplex.
  • Penofthol.

La lana minerale è un materiale isolante naturale tradizionale e familiare che può essere utilizzato anche per isolare i soffitti dal lato del seminterrato. È prodotto utilizzando la tecnologia di fusione ad alta temperatura. Nonostante la distribuzione e la popolarità del materiale, è significativamente inferiore all'isolamento moderno sotto tutti gli aspetti.

La lana minerale viene venduta in rotoli e lastre.

Il polistirene espanso è un isolamento moderno.Un materiale isolante termico ad alta tecnologia in grado di isolare non solo i pavimenti e le pareti del seminterrato, ma anche qualsiasi altro ambiente in qualsiasi tipo di struttura.

Il polistirene espanso è simile al polistirene, ma ha proprietà leggermente diverse.

Penofthol è un materiale termoisolante che non reagisce con i materiali da costruzione, resistente agli effetti biologici. Ha buone caratteristiche di impermeabilità e minima conducibilità termica.

Penofthol è rivestito di alluminio.

Penoizol è la cosiddetta "schiuma liquida". Il materiale è incombustibile, resistente dal punto di vista biologico e vanta un ottimo isolamento termico e proprietà di permeabilità al vapore. Di lunga durata.

Penoizol - isolamento e sigillante.

Penoplex - moderni pannelli isolanti termici in polistirene espanso. Hanno maggiori caratteristiche di isolamento termico, forza relativa, resistenza agli effetti biologici e minimo assorbimento d'acqua.

Barriera al vapore per pareti di una casa in legno, mattoni o struttura

Quando si costruiscono tutti i tipi di case, vengono utilizzati vari materiali per la conservazione del calore, ma la loro efficacia diminuirà notevolmente se non sono protetti da una barriera al vapore. Per garantire che la tua casa sia sempre asciutta e calda, al fine di escludere la minima possibilità di condensa e la comparsa di muffe o funghi, hai bisogno di una barriera al vapore competente e affidabile per le pareti di una casa in legno, così come le case costruite da altri materiali.

I lavori di barriera al vapore possono essere eseguiti dall'esterno o dall'interno della casa. La scelta dell'opzione migliore per ogni casa specifica dipende dall'area dell'edificio, dal materiale da costruzione e dalla struttura dell'edificio. Quindi, ad esempio, la presenza di una veranda intorno alla casa può essere considerata come un traferro che riduce la perdita di calore, ei muri di mattoni sono noti per il loro elevato trasferimento di calore, pertanto richiedono una protezione più completa.

Articolo correlato: Come rivestire un muro con un laminato con le tue mani

Un gran numero di materiali barriera al vapore moderni, facili da usare e affidabili consentono di prolungare la durata dello strato isolante, creare un microclima accettabile in casa, ridurre la perdita di calore e aumentare il risparmio energetico. Vale la pena notare che ogni tipo di casa ha le sue caratteristiche specifiche per eseguire questa operazione.

Tipi di materiali barriera al vapore

  • Glassine e feltro per tetti. I materiali tradizionali sono talvolta usati oggi. Fissato alla pavimentazione di tavole o pannelli OSB.
  • Film in polietilene rinforzato. Utilizzato come barriera al vapore in saune, piscine e bagni.
  • Film in polipropilene rinforzato, lisci e con uno strato di viscosa anticondensa. Assorbe l'umidità, prevenendo la condensa. Con l'inizio della stagione calda, l'umidità evapora. Questi film sono durevoli e non costosi.
  • Le membrane sono a diffusione o traspiranti. La vista più promettente, permette all'isolante di "respirare", non permette all'umidità di penetrarvi dall'interno. Non necessita di intercapedini d'aria, può essere mono o bifacciale.
  • Materiali speciali: pellicole riflettenti con rivestimento in alluminio, polietilene espanso con foglio di alluminio - penofol.

Una vasta gamma di tali materiali ti consente di scegliere quello giusto al miglior prezzo. Ma il migliore fai da te barriera al vapore - utilizzando film moderni.

Caratteristiche della barriera al vapore delle pareti di una casa di mattoni

Il mattone continua ad essere il materiale più popolare per la costruzione di case di campagna. Per ridurre la perdita di calore, i muri di mattoni devono essere isolati intensamente sulla superficie esterna dell'edificio o dall'interno della casa.

I lavori di isolamento devono essere accompagnati dall'installazione di uno strato di barriera al vapore.Quando si isola il muro esterno di una casa, è meglio posare lo strato su entrambi i lati dell'isolamento, che garantirà la completa tenuta. Una buona barriera al vapore per le pareti di una casa in mattoni creerà una solida barriera contro pioggia, vento e rumore. Quando si posa una barriera al vapore, è necessario lasciare spazi per la ventilazione, collegare attentamente tutti i giunti del materiale.

Se, per qualche motivo, il rivestimento esterno non soddisfa le sue funzioni o le pareti sono di piccolo spessore, per evitare la comparsa di condensa sulla superficie delle pareti, è possibile inoltre eseguire un rivestimento barriera al vapore all'interno della stanza .

Al di fuori

Iniziamo i lavori solo dopo 4-5 anni e con il completo restringimento dell'edificio. Si consiglia di installare la barriera al vapore su un legno nudo prima dell'isolamento. L'installazione su un edificio da una barra viene eseguita nel seguente ordine:

  1. Sul legno - una barriera al vapore, fissata con doghe;
  2. Tornitura;
  3. Isolamento;
  4. Impermeabilizzazione;

Se il tuo edificio è fatto di legno tritato, la pellicola protettiva può essere installata sulla superficie del muro finito. La ventilazione viene effettuata a causa di spazi vuoti nel materiale. L'edificio a telaio è isolato dal vapore allo stesso modo di quello in legno.

Il dispositivo di uno strato di barriera al vapore nelle case di legno

Nella costruzione di case a telaio vengono utilizzate tavole di piccola larghezza, che richiedono l'uso di uno strato isolante di alta qualità. Affinché non sia necessario eseguire presto lavori sulla sua sostituzione, è necessario proteggere lo strato dal vapore, che è troppo saturo nell'aria di qualsiasi soggiorno.

La barriera al vapore per le pareti di una casa di legno viene eseguita solo dall'interno dell'edificio. Durante la posa di fogli di pellicola o membrana, è necessario garantire che vi sia uno spazio di ventilazione tra gli strati isolanti dal calore e dal vapore e una tenuta assoluta. Nei luoghi in cui è necessario praticare fori per prese, interruttori o altri elementi dell'attrezzatura tecnica della casa, il materiale della barriera al vapore deve essere incollato con nastri autoadesivi o sigillante. I fogli di materiale vanno posizionati sulle pareti non verticalmente, ma orizzontalmente, posando ogni strato successivo con una sovrapposizione di 10-15 cm e prevedendo un leggero cedimento del film.

La barriera al vapore è fissata ai montanti del telaio con una cucitrice. Più attentamente esegui questo lavoro, meno è probabile che si verifichino rotture e danni che interromperanno la tenuta.

Tecnologia di isolamento del pavimento sopra il seminterrato

Con qualsiasi metodo di isolamento, l'impermeabilizzazione viene prima posata. In questa capacità, è adatto un normale involucro di plastica. Le strisce adiacenti vengono sovrapposte e fissate con nastro di montaggio. Necessariamente necessita di una sovrapposizione sui muri. La sua altezza dipende dallo spessore della torta, compreso l'eventuale massetto.

È possibile utilizzare il film in PVC come materiale per l'impermeabilizzazione.

L'ulteriore installazione dipende dal tipo di isolamento e base:

1. Su una base piana, le lastre isolanti sono disposte end-to-end sul pavimento, collegate con nastro adesivo.

2. Quando si posa su tronchi di legno, le lastre vengono posizionate tra i tronchi da una cinghia, il fissaggio non è richiesto.

3. Quando si versa il massetto, applicare un altro strato di impermeabilizzazione sopra.

4. Quando si installa il riscaldamento a pavimento sotto tubi / cavi, uno strato di pellicola viene posizionato sopra l'isolamento, che riflette tutto il calore dal sistema nella stanza.

5. È più conveniente posizionare materiali sfusi tra i tronchi e chiuderli sopra con assi del sottopavimento: in questo modo non riducono l'altezza della stanza. Se montato su una base piatta, invece di ritardi, vengono installate partizioni in legno, sulle quali poggeranno le tavole del sottopavimento.

6. Prima della gettata del massetto, sopra l'argilla espansa è necessario posare una membrana impermeabilizzante (preferibilmente PVC). Il massetto viene versato sui fari e livellato con la regola.

7. Quando si installa il massetto sopra il sistema di riscaldamento a pavimento, è necessario stendere un nastro smorzatore attorno al perimetro della stanza, altrimenti il ​​calcestruzzo si spezzerà quando riscaldato.

otto.La composizione della miscela di segatura: 85% di segatura, 5 - gesso, 10 - calce. I componenti vengono miscelati a secco, quindi diluiti con acqua. Lo strato consigliato è di 25 centimetri.

Il massetto di segatura non viene utilizzato per il riscaldamento a pavimento. Dovrebbe essere recintato dal forno con mattoni refrattari.

Il rivestimento superiore può essere qualsiasi cosa: tavole piallate, linoleum, parquet, laminato, piastrelle di ceramica. Alcuni di loro richiedono una base solida. In assenza di un massetto, è possibile utilizzare fogli di truciolato o fibra di legno a questa capacità.

Protezione delle pareti delle case in legno

Le case ecologiche in legno naturale richiedono una protezione completa dall'umidità che causa la decomposizione e il deterioramento di questo materiale. La barriera al vapore per le pareti di una casa in legno dall'esterno non deve essere adiacente direttamente al legno, perché per creare una ventilazione di alta qualità, è necessario realizzare una cassa su cui verrà attaccato il materiale della barriera al vapore (dall'alto è coperto con isolamento, in cima al quale viene eseguito il rivestimento).

La barriera al vapore per le pareti di una casa in legno dall'interno funziona in modo molto più efficiente. Prima di sistemarlo, è necessario preparare la superficie delle pareti. Le pareti in legno di solito presentano crepe ostruite da polvere e sporcizia. Le pareti devono essere livellate, tutti i vuoti devono essere riparati e la superficie trattata con un antisettico. Solo allora è possibile iniziare i lavori di installazione sulla posa del materiale barriera al vapore e dell'isolamento. Per le pareti in legno, è meglio scegliere un rivestimento in film o una barriera al vapore a membrana, che non influirà negativamente sulle condizioni del legno.

Quando non puoi fare a meno di una barriera al vapore

Naturalmente, decidere se è necessaria una barriera al vapore per il muro a secco è una questione esclusiva del proprietario di un appartamento o di una casa privata. Ma ci sono situazioni in cui è necessario un materiale barriera al vapore per una riparazione completa. Questi sono:

  1. Casi in cui uno strato di materiali minerali per l'isolamento è posizionato nella struttura del telaio, che si trova in prossimità della strada.


    Utilizzo della barriera al vapore in lamina sul balcone sotto il muro a secco

  2. Se diversi strati di materiali isolanti vengono posati sotto i fogli di cartongesso nel telaio. Ad esempio, uno strato isolante e basalto. In questo caso, è imperativo installare un materiale barriera al vapore nella struttura del tornio al fine di preservare tutte le proprietà degli altri fogli isolanti.


    Materiale isolante posato in due strati in un telaio per cartongesso

  3. E anche un materiale barriera al vapore sarà necessario se la stanza è angolare. Installando una pellicola barriera al vapore, l'ambiente è protetto dalle raffiche di vento e dal raffreddamento del pavimento in cartongesso.


    Un esempio di una stanza d'angolo isolata con pellicola e isolamento termoisolante

Sulla base di quanto precede, possiamo concludere che un materiale barriera al vapore è necessario affinché il processo di riparazione e il suo risultato soddisfino pienamente i desideri e le aspettative del proprietario della proprietà.

Il processo di pareti barriera al vapore dall'interno

Il compito principale nella costruzione di qualsiasi edificio è proteggere l'intera struttura dagli effetti diretti dell'umidità. È così distruttivo che può distruggere qualsiasi materiale da costruzione. Oltre all'umidità, è noto un altro grave nemico, è il vapore.

Quando si costruiscono case, è importante barriera al vapore dall'interno. Ciò è dovuto al fatto che l'umidità distrugge qualsiasi materiale nel tempo.

Se trascuri la protezione dal vapore risultante, sulla superficie delle pareti appariranno muffe, funghi e apparirà l'umidità. Ecco perché ogni casa richiede una barriera al vapore dall'interno.

Soffitti barriera al vapore

Quando i soffitti con barriera al vapore, il materiale protettivo viene posato sia all'esterno che all'interno dell'edificio.

Per l'isolamento esterno vengono utilizzati diversi strati protettivi. Due strati di barriera al vapore e un isolamento termico formano una "torta" che protegge in modo affidabile il legno e il microclima della stanza

Può essere omesso se il materiale da costruzione principale è il legno.Questo tipo di legno assorbe perfettamente l'umidità e non necessita di protezione aggiuntiva.


Posa del film

Per la barriera al vapore del soffitto della casa di legno suburbana, vengono utilizzati gli stessi materiali del pavimento. La differenza sta solo nell'approccio all'implementazione. Quindi, l'organizzazione della protezione dal vapore sul soffitto in una casa di legno richiede di tenere conto delle caratteristiche strutturali e di fattori secondari, ad esempio:

  • Tipo di locali in cui viene eseguito l'isolamento termico.
  • La presenza di soggiorni su un livello superiore.
  • Una barriera al vapore è realizzata per una casa non riscaldata o per una casa con riscaldamento e molti altri fattori che devono essere consultati con specialisti.

Per maggiori informazioni chiamaci! Risponderemo a tutte le tue domande, ti diremo quale barriera al vapore scegliere per una casa di legno e forniremo consigli dettagliati per eseguire questo tipo di lavoro.

Alcune caratteristiche

È semplicemente necessario in stanze umide e allo stesso tempo calde. Un primo esempio potrebbe essere una sauna, forse un seminterrato riscaldato. Tali stanze sono situate sottoterra, sono le più esposte agli attacchi di umidità.

A causa del fatto che vapore e umidità sono presenti in quantità enormi nella sauna, questa stanza deve essere vaporizzata.

In tali stanze, il vapore viene sempre generato sotto forma di aria calda, con un'enorme quantità delle più piccole goccioline d'acqua. Il vapore risultante deve semplicemente trovare una via d'uscita da una stanza del genere. Cerca modi e li trova nella forma dei muri dell'edificio, del soffitto.

In questo caso, la formazione di vapore diventa permanente, si verifica la distruzione delle strutture edilizie, l'edificio diventa emergenza. Per proteggere le pareti dell'edificio, viene realizzata una speciale barriera al vapore, che impedisce al vapore di entrare dall'interno, di conseguenza, la vita delle pareti e delle partizioni viene prolungata.

L'installazione della barriera al vapore non è limitata solo ai bagni e agli scantinati. È inoltre necessario installare la barriera al vapore delle pareti interne negli edifici che hanno isolamento esterno, quando le pareti hanno un materiale omogeneo.

Devo dire che non esiste uno speciale materiale barriera al vapore adatto a tutte le stanze allo stesso modo. Il tipo di barriera al vapore dipende dalla componente strutturale esistente delle strutture murarie interne.

Dentro

La barriera al vapore interna è essenziale per la vita, quindi viene eseguita immediatamente. Il processo è molto semplice a parole: un riscaldatore è installato sul legno e su di esso, a sua volta, una barriera al vapore. Il materiale deve essere adeguatamente tensionato in modo che non ci siano cedimenti. Puoi aggiustarlo non solo con una cucitrice meccanica, ma anche con normali unghie con un cappello largo. Poiché la barriera al vapore è solitamente montata a strisce, è necessario sovrapporla (2-3 cm sono sufficienti) in modo che non vi siano aree senza protezione. In ambienti umidi, la procedura deve essere eseguita con particolare cura. Dopo aver installato la pellicola protettiva, di solito viene installato il muro a secco. È importante ricordare che le strutture in legno sono molto specifiche e il miglior modo per risolvere eventuali problemi è consultare uno specialista.

Devono esserci almeno 0,3 cm di spazio libero tra il rivestimento finale e l'isolamento in modo che l'aria possa circolare liberamente e l'umidità possa seccarsi.

Situazioni in cui è necessario installare una barriera al vapore interna per pareti?

La barriera al vapore delle pareti deve essere eseguita in diversi casi.

La lana minerale è un materiale traspirante, tuttavia, con questo tipo di isolamento, è semplicemente necessaria una barriera al vapore.

  1. Se le pareti hanno installato l'isolamento interno. Inoltre, la lana minerale è stata utilizzata come materiale per l'isolamento termico. Eccellenti proprietà di isolamento termico sono dimostrate dalla lana minerale del gruppo dei "materiali traspiranti". Ma ha una proprietà negativa, la lana minerale non è amichevole con l'umidità. Si bagna rapidamente, gradualmente le sue proprietà si deteriorano, inizia a deteriorarsi rapidamente. Per evitare che tali casi si verifichino, la barriera al vapore delle pareti viene utilizzata dall'interno dell'edificio.Le case a telaio con strutture murarie costituite da più strati devono certamente includere un materiale barriera al vapore. Questo vale anche per le strutture con isolamento interno.
  2. Una potente funzione antivento per edifici con facciata ventilata viene eseguita dallo strato di barriera al vapore posato. Misura e ammorbidisce il flusso d'aria. Di conseguenza, l'isolamento esterno è meno sovraccarico, acquisisce una "respirazione" libera. Ad esempio, un muro in mattoni, che ha un isolamento esterno, realizzato con isolante termico in lana minerale e rivestito con rivestimenti. In questo caso, la barriera al vapore diventa una sorta di barriera al vento, protegge in modo affidabile le pareti dell'edificio dal potente soffio. La fessura di ventilazione esistente rimuove l'umidità in eccesso dal frangivento installato.
  3. Per fornire un buon microclima nella stanza, è necessario, insieme alla barriera al vapore, installare una ventilazione efficace e affidabile che funzioni in modo costante.

Articolo correlato: come decorare le pareti del corridoio

Applicheremo la conoscenza nella pratica

E ora, senza rimandare, proviamo ad applicare le nostre conoscenze nella pratica. Ecco come alcuni costruttori consigliano di trattare con una casa di tronchi. Uno dei metodi per isolarlo è il seguente. Si consiglia di coprire il fortino con mattoni. E per non inumidire, le pareti esterne sono finite con glassine. Per coloro che non ne sono a conoscenza, ti informiamo che si tratta di un film barriera al vapore (impermeabilizzante). Cioè, la sua resistenza è inferiore a quella del polietilene, ma superiore a quella di molti altri materiali da costruzione. Cosa succede realmente in questo caso?

Nella stagione fredda, la casa sarà umida dall'interno. Nel processo sopra descritto, l'umidità uscirà rapidamente. La permeabilità del legno è piuttosto elevata. Ma dopo aver superato la barriera sotto forma di un muro, il vapore si appoggerà alla glassine. A causa della bassa temperatura esistente all'esterno, tutto il liquido cadrà sotto forma di condensa. Non avrà un posto dove andare, perché la glassina interferisce con l'evaporazione. Di conseguenza, l'intero muro diventerà umido. Quindi, quando il gelo colpisce, il legno subirà gravi perdite dal ghiaccio risultante. Il contenuto di umidità nel materiale termoisolante nella quantità del cinque percento in peso riduce le proprietà termoisolanti del 40 percento.


Isolamento delle pareti

Sulla base di quanto precede, possiamo concludere che la capanna non sarà solo umida, ma anche fredda. Nel frattempo, iniziamo la nostra discussione con l'idea di migliorare le caratteristiche della casa. È chiaro che non tutti i principianti possono iniziare immediatamente a pensare in categorie di costruzione. Pertanto, per facilitare la valutazione della fattibilità di una particolare azione, si consiglia di utilizzare programmi speciali per il calcolo. Un esempio di tale calcolatrice può essere trovato su https://smartcalc.ru/thermocalc?&gp=212&rt=0&ct=0&os=0&ti=20&to=-27&hi=55&ho=80&ld0=10&le0=1<0=0&mm0=606&ld1=2000&le1=1< 230

Inviando i tuoi dati per il calcolo, puoi assicurarti che la barriera al vapore esterna delle pareti nella stagione fredda aggraverà solo la situazione. Prendiamo ad esempio una casa di tronchi con tronchi trasversali di 20 cm Nel freddo invernale, quando la temperatura ambiente è normale, il muro si inumidisce. Se si sovrappone tutto con i mattoni, praticamente non cambia l'immagine. Ma la membrana barriera al vapore, posta tra di loro, aggrava la situazione. Inoltre, anche la muratura inizia a inumidirsi.


Consigliato: Come incollare le piastrelle al pavimento: consigli per la scelta delle piastrelle e come incollarle correttamente al pavimento

Barriera al vapore con uscita filo

Utilizzando lo stesso programma, puoi trovare la soluzione corretta al problema. Per cominciare, calcoleremo la perdita di calore della nostra casa in tronchi per capire se è necessario eseguire lavori di isolamento termico. Ad esempio, prendiamo una casa quadrata con una superficie di 100 metri quadrati con un'altezza del soffitto di 2,5 metri. Utilizzando la resistenza al trasferimento di calore della nostra parete (presa dal programma), troviamo il valore desiderato:

N = 10 x 2,5 x 4 x (20 + 27) / 1,27 = 3,7 kW = 37 W / mq. m.

Secondo tutte le indicazioni, questo fortino non ha bisogno di isolamento. Le perdite sono di 37 watt per metro quadrato. Questa è una cifra perfettamente accettabile per la latitudine di Mosca. Vediamo ora come devono essere rifinite le pareti dall'interno per escludere il verificarsi di un punto di rugiada. Si scopre che è sufficiente mettere una membrana di barriera al vapore in uno strato in modo che le condizioni per la condensa vengano violate. Questo è un tipico esempio di come un problema può essere risolto con un semplice passaggio. La barriera al vapore delle pareti dall'interno in uno strato ha bloccato le condizioni per la formazione di condensa.


Conducendo barriera al vapore

Quali materiali usano oggi i costruttori per la posa di una barriera al vapore?

Lo schema della barriera al vapore.

Tuttavia, l'espressione "pareti barriera al vapore" non significa che tale barriera protettiva non permetta il passaggio di alcun vapore. I materiali a membrana utilizzati dai costruttori oggi sono dotati della capacità di far passare una certa quantità di flusso d'aria. Questo viene fatto per un solo scopo.

Non dovrebbe esserci alcun "effetto serra" nella stanza. La membrana installata trattiene l'umidità in eccesso che è passata attraverso di essa; non sarà in grado di influenzare negativamente le pareti interne della casa e il materiale isolante installato. Quando l'isolamento ha un "rivestimento" interno, avviene il flusso della massa umida attraverso la ventilazione di scarico.

Varietà di materiali barriera al vapore

Il polietilene è un classico materiale barriera al vapore. Questo materiale richiede un'attenta manipolazione, perché se il film viene tirato strettamente, può rompersi al momento del cambiamento delle condizioni climatiche. Ma c'è una condizione molto importante. Il polietilene deve essere perforato, altrimenti non farà entrare, oltre al vapore, anche l'aria. Non sarà possibile ottenere un microclima confortevole nell'edificio con un film del genere. Se questo polietilene viene utilizzato come membrana, interferirà con il flusso della massa d'aria, non può essere utilizzato per la barriera al vapore.

Lo schema della barriera al vapore delle pareti dall'interno.

È possibile eseguire la perforazione del film plastico con un dispositivo speciale. Prendi un rullo con chiodi martellati. Una tale "modernizzazione" del film di polietilene non sarà in grado di fornire una barriera al vapore affidabile per le pareti interne. Naturalmente, i materiali della membrana sono molto simili all'involucro di plastica, ma differiscono notevolmente da esso nella loro struttura multistrato.

I costruttori usano spesso mastici speciali come materiali di barriera al vapore. Dopo l'applicazione, un tale mastice è in grado di far passare l'aria, pur trattenendo l'umidità. Il trattamento superficiale con tale mastice inizia a essere eseguito prima della fine.

I film a membrana sono diventati un materiale moderno che viene utilizzato oggi per la posa di una barriera al vapore.

Questo materiale è in grado di impedire l'ingresso di umidità e allo stesso tempo di far fluire l'aria. Tali membrane hanno una certa permeabilità al vapore, che garantisce il normale funzionamento dell'isolamento. Quando viene installata una tale barriera al vapore, l'isolamento in cotone non si bagna, le pareti "respirano", non c'è congelamento.

Orientamento del materiale barriera al vapore

Tutti questi lavori non richiedono qualifiche speciali, ma a volte fai da te barriera al vapore viene eseguito in violazione delle istruzioni del produttore. Se il film su entrambi i lati ha la stessa struttura e colore, si considera che entrambi i lati funzionino.

Quando i lati sono diversi, i requisiti di installazione devono essere attentamente esaminati. Regola, da che parte posare la barriera al vapore, in generale: se il film ha una superficie liscia e ruvida, il lato ruvido - è lei che manterrà l'umidità - si trova all'esterno e il lato liscio è verso l'isolamento. Le superfici riflettenti del film guardano sempre verso l'esterno: il loro lato liscio è rivolto verso l'isolamento.

Sfumature di pareti barriera al vapore installate dall'interno in una casa in legno

Quando viene rilevato il congelamento del muro, il muro viene isolato sull'intero perimetro, dall'interno. Se si formano punti bagnati a causa del congelamento, il muro viene isolato con il cosiddetto intonaco caldo dall'interno.

La barriera al vapore è posta su una rete tessuta.

  1. Tipicamente, lo strato applicato non supera i 30 mm. È posto su una speciale rete tessuta. Di conseguenza, viene assicurata un'adesione affidabile di uno speciale intonaco termoisolante alla parete. Gli artigiani consigliano di isolare le pareti interne interamente in una stanza.
  2. Come risultato di tali azioni, l'umidità non sarà in grado di diffondersi oltre i confini della superficie danneggiata. Quando si isolano le pareti all'interno dell'edificio, è necessario realizzare una tale barriera al vapore, che isolerà in modo affidabile l'area riparata dai vapori umidi dei flussi d'aria.
  3. Prima di iniziare a isolare le pareti con una soluzione speciale, è necessario prima rimuovere l'intonaco precedentemente applicato. Se non lo fai e metti un nuovo strato sull'intonaco rimanente, quindi per ottenere un'adesione affidabile dell'intonaco alla superficie, è necessario montare la gabbia di rinforzo e fissarla. Tirare la rete sul telaio e solo successivamente intonacare la parete con la malta termoisolante preparata.

Negli ultimi anni, i costruttori hanno utilizzato reti tessute. Questo materiale aderisce saldamente alla superficie, l'adesione alle pareti divisorie e al muro della stanza aumenta, si forma la rugosità richiesta.

L'intonacatura della superficie viene eseguita in più fasi. Innanzitutto, viene realizzato uno spray, avente uno strato continuo con uno spessore di 9 mm. La spruzzatura viene eseguita con una soluzione liquida che ha la capacità di fluire in tutti i pori della superficie. Aderisce saldamente alla superficie. Quindi la superficie viene innescata per livellare le irregolarità rimanenti.

Requisiti per la protezione dal vapore

  • Lo strato barriera al vapore deve soddisfare i seguenti requisiti.
  • Fornire la resistenza calcolata alla permeazione del vapore con uno spessore non superiore a 4 mm.
  • Hanno resistenza al calore, escluso il "creep" del materiale su superfici verticali a temperature fino a 50 ° C.
  • Se esposto a temperature positive e negative, mantenere la resistenza calcolata alla permeazione del vapore e all'adesione ai nastri di collegamento o alle superfici isolate.
  • Mantenere l'elasticità, essere continui e resistenti al vapore sulle articolazioni.

Il materiale deve avere le istruzioni di installazione.

Barriera al vapore murale: scopo, applicazione, tipi e metodi della loro installazione

Non importa quanto possa sembrare secca l'aria all'interno della stanza, contiene una notevole quantità di vapore acqueo. E nessuno avrebbe prestato loro attenzione se le tecnologie di risparmio energetico non fossero state utilizzate nelle costruzioni moderne. L'isolamento (o meglio i riscaldatori stessi) si è rivelato indifeso contro umidità e vapori, poiché bagnandosi, perdono la capacità di trattenere il calore all'interno dei locali. Per proteggerli, viene utilizzata una barriera idroelettrica e al vapore: la prima viene installata all'esterno (nella maggior parte dei casi viene utilizzata per proteggere l'isolamento dall'umidità della strada) e la seconda dall'interno della stanza. Il compito di quest'ultimo è proteggere l'isolamento dal vapore acqueo contenuto nell'aria interna dei locali. È di lui che verrà discusso in questo articolo, in cui, insieme al sito stroisovety.org, tratteremo lo scopo di questo materiale, le tipologie e le modalità del loro utilizzo.

Perché hai bisogno di pareti barriera al vapore

Barriera al vapore murale: a cosa serve e quando è impossibile farne a meno

C'è solo una risposta corretta alla domanda sul perché sia ​​necessaria la barriera al vapore, che abbiamo parzialmente toccato un po 'sopra - almeno, questo è come appare in breve. Se lo consideriamo più ampiamente, dovremmo anche toccare il tema dello scambio di umidità negli ambienti, che avviene, indipendentemente dal nostro desiderio, in modo invisibile per noi.L'umidità dell'aria, o meglio il suo eccesso, viene assorbita dalle pareti di una casa o di un appartamento, e se manca l'acqua nell'aria, l'umidità ritorna dalle pareti. Ora giudica tu stesso: dove pensi che andrà il vapore acqueo in eccesso se installi un riscaldatore tra loro e il muro? Naturalmente, si accumuleranno al suo interno e quindi, come descritto sopra, riempiranno tutto lo spazio vuoto tra le sue fibre e sposteranno l'aria da esse, che, in effetti, è un riscaldatore. Non è un segreto che l'acqua in tutte le sue manifestazioni non sia affatto tale.

Articolo correlato: Perché i muri della casa fioriscono

Barriera al vapore delle pareti dall'interno

L'installazione di pareti barriera al vapore non è necessaria in tutti i casi: una condizione importante per l'assorbimento del vapore acqueo da parte dell'isolamento è la differenza di temperatura, che è in gran parte evidente sulle pareti esterne. L'umidità si condensa semplicemente all'interno dell'isolamento, trasformandosi in goccioline d'acqua: sono quelle pericolose per l'isolamento. Se ciò non accade, non è necessario installare una barriera al vapore, ad esempio non c'è un tale effetto sulle pareti interne della casa.

A questo proposito, è possibile formulare una serie di regole quando è impossibile fare a meno dell'uso di barriere al vapore.

  1. La barriera al vapore è necessaria per l'isolamento termico delle pareti degli edifici a diretto contatto con la strada con materiali minerali.
  2. Le strutture murarie multistrato, che includono minerale, basalto o qualsiasi altra lana, devono essere coperte con una barriera al vapore all'interno. Il dispositivo per la barriera al vapore delle pareti del telaio non fa eccezione: sono anche una struttura multistrato.
  3. Facciate ventilate. Durante la loro installazione, l'isolamento in lana minerale viene generalmente posizionato tra due strati protettivi: una barriera idrica e una barriera al vapore. Il primo strato esterno protegge l'isolamento su un lato e lo strato interno, situato dal muro dell'edificio, svolge il ruolo di barriera al vapore. Inoltre, la barriera al vapore in tali strutture svolge inoltre la funzione di protezione dal vento. Un rappresentante sorprendente di tali facciate è una casa rivestita di rivestimenti, con isolamento in lana minerale posto dietro di essa.

Come fissare una barriera al vapore a un muro

Un punto molto importante che accompagna la barriera al vapore delle pareti dall'interno e dall'esterno è la disponibilità di una ventilazione di alta qualità. Se parliamo di barriera al vapore interna, le stanze interne dovrebbero essere ventilate, se parliamo di barriera al vapore esterna, come nel caso del binario di raccordo, qui è necessario uno spazio di ventilazione. L'aria che lo attraversa rimuove l'umidità in eccesso che si deposita sulla barriera al vapore.

Perché isolare il pavimento sopra il seminterrato?

  • Il pavimento sopra il seminterrato è freddo
  • Muffe e funghi cresceranno gradualmente sulla sua superficie e sui muri.

La comparsa di tali problemi porta a:

  • Al deterioramento della riparazione eseguita
  • Cedimento strutturale accelerato
  • Diminuisce la salute delle persone che vivono in casa

Quando è previsto un seminterrato non riscaldato in un edificio residenziale, è sempre necessario l'isolamento termico del pavimento sopra il seminterrato. Poiché, in primo luogo, le pareti non sono isolate in un seminterrato freddo e la temperatura nel seminterrato è negativa in inverno. Un pavimento freddo significa condizioni interne scomode e un notevole spreco di risorse energetiche per il riscaldamento. E, in secondo luogo, il terreno umido sotterraneo durante tutto l'anno emette continuamente umidità sotto forma di vapore acqueo, che è saturo di tronchi di legno. La superficie del soffitto del seminterrato che non è isolata e non protetta dall'umidità trasferirà facilmente freddo e umidità nella stanza che si trova sopra. Il microclima seminterrato favorisce lo sviluppo di muffe e funghi sulle pareti.

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori