Come isolare correttamente il muro della casa dall'interno - all'interno delle pareti nel traferro (Kryvyi Rih)


L'isolamento a secco è una garanzia di protezione al 100% contro le perdite di calore. A causa della diffusione naturale, i vapori di umidità si spostano dalle pareti della casa, che normalmente evaporano dalla superficie. E se la casa è isolata e l'isolamento termico è chiuso con materiali densi, il movimento dei flussi viene interrotto. Di conseguenza, l'isolamento termico può bagnarsi e perdere le sue proprietà isolanti. Come fare in modo che l'umidità evaporata lasci liberamente l'isolamento, scopriamolo insieme!

Quali sono i tipi di isolamento esterno con intercapedine ventilata?

I materiali di isolamento termico sono sempre ricoperti con finiture decorative o rivestimenti esterni di pannelli e lastre. Lo strato di finitura svolge non solo una funzione decorativa, ma protegge anche l'isolamento dall'umidità, dagli agenti atmosferici e dai danni. Molto spesso, ci sono due sistemi di isolamento termico esterno, per i quali è strutturalmente necessario un traferro:

  • Sistemi per facciate ventilate;
  • Rivestimento in mattoni.

Entrambi i sistemi sono diversi tra loro per quanto riguarda il dispositivo, la composizione della struttura e la finitura esterna, quindi l'approccio al dispositivo di ventilazione è diverso. Per l'installazione di una facciata ventilata a cerniera, i nostri esperti consigliano:

Rockwool LIGHT BATTS SCANDIC Basvul VentFacade Rockwool Venti BATTS

Come isolare una casa in mattoni dall'esterno?

Quando si installa l'isolamento termico tra le pareti, deve esserci uno spazio di ventilazione tra l'isolamento e la muratura.

Se parliamo di isolamento esterno, è possibile farlo in tre modi. È possibile realizzare isolamenti "a umido", isolamenti tra pareti o realizzare una facciata ventilata.

Se si sceglie l'isolamento "umido", le pareti della stanza devono essere coperte con intonaco, che è fatto di cemento e calce. Quindi la superficie del muro di mattoni viene coperta con un primer e un adesivo, su cui è installato l'isolante termico, quindi l'isolante termico viene ulteriormente rinforzato con tasselli. Quindi è necessario procedere al rinforzo, che consiste nella successiva applicazione di uno strato di soluzione adesiva e nella successiva installazione di una rete speciale. Un primo strato di intonaco dovrebbe essere posato su tale superficie. A lavoro ultimato è necessario dare a tutto questo un aspetto decorativo, questo viene fatto mediante intonaco, ma di tipo diverso.

Se parliamo di piccoli edifici in mattoni, puoi scegliere una protezione termica tra le pareti, mentre la configurazione della struttura della parete non dovrebbe differire in complessità. Il muro esterno è la struttura di rivestimento esterno e il muro interno deve essere intonacato. In questo caso, la lana minerale è più adatta come materiale termoisolante. Con questa procedura è imperativo prevedere una intercapedine di areazione e realizzare un'ulteriore muratura con una larghezza di circa 12 cm. Le pareti esterne ed interne devono essere collegate con tasselli ipotecari.

Quando si sceglie una facciata ventilata, gli strati della "torta" devono essere posizionati come segue: intonaco interno, superficie della parete esterna, isolamento dal vapore, isolamento, membrana da costruzione, telaio in legno, intercapedine di ventilazione, rivestimento esterno. Se fatto correttamente, la casa sarà calda e accogliente.

La tecnologia canadese è uno dei metodi più popolari per costruire una casa di legno. Nella nostra recensione, abbiamo evidenziato i punti più importanti, comprese le regole per la costruzione di un sistema a telaio, dalle caratteristiche da cui dipendono l'efficacia dell'isolamento e la facilità di finitura della facciata.

Torta di muro di casa di mattoni con isolamento

Come fornire ventilazione nello spazio sotto il rivestimento?

Quando si affronta un muro fatto di schiuma o blocchi di cemento cellulare con un mattone di rivestimento, si forma un muro all'esterno che consente al vapore acqueo di passare molto peggio dei blocchi di cemento cellulare. In questi casi, nelle pareti è disposto un traferro ventilato, situato più vicino alla parte esterna del muro tra il rivestimento o parete di protezione e la superficie fredda dell'isolante.

  • La ventilazione del traferro viene effettuata attraverso speciali prese d'aria realizzate nella parte inferiore e superiore del muro, attraverso le quali l'umidità vaporosa viene rimossa all'esterno. L'area consigliata per le aperture di ventilazione è di 75 cm2 per 20 m2 di superficie della parete.
  • I condotti di ventilazione superiori si trovano in corrispondenza delle cornici, quelli inferiori in corrispondenza degli zoccoli. In questo caso, i fori inferiori sono destinati non solo alla ventilazione, ma anche al drenaggio dell'acqua.
  • Per la ventilazione dello strato nella parte inferiore del muro, viene installato un mattone a fessura, posizionato sul bordo o nella parte inferiore del muro, mattoni o blocchi vengono posati non vicini l'uno all'altro e non a una certa distanza da l'un l'altro e lo spazio risultante non viene riempito con malta per muratura.

Come isolare correttamente una casa di mattoni?

La scelta del materiale di isolamento termico per l'isolamento della casa dovrebbe essere basata sulla zona climatica di costruzione.

Per isolare la casa, puoi utilizzare i servizi di un team di professionisti, ma puoi fare tutto da solo, il che farà risparmiare notevolmente denaro. E devi sapere che l'efficienza del lavoro è direttamente proporzionale al modo in cui vengono osservate le tecnologie consolidate. Certo, sarà meglio se hai almeno abilità professionali iniziali quando isolerai da solo una casa di mattoni.

Esistono due metodi di isolamento: esterno e interno, entrambi questi metodi implicano che la superficie della parete acquisisca le proprietà di conduttività termica di una struttura con uno spessore di 2 metri. Molti esperti non consigliano di isolare la struttura dall'interno, ma se non ci sono altre possibilità, questa opzione è accettabile.

Esistono molti materiali per la protezione termica e ognuno di essi ha i suoi vantaggi e svantaggi. Quindi, alcuni artigiani preferiscono la schiuma, che ha davvero ottime qualità per l'isolamento, altri scelgono la lana minerale. È necessario scegliere il tipo di materiale più adatto per risolvere i problemi attuali, tenendo conto di quanto segue. Il materiale isolante deve essere selezionato in base alla sua conducibilità termica e densità, che è più adatto alle condizioni climatiche in cui si sta costruendo la casa. Quando si sceglie un materiale isolante, è necessario tenere conto di fattori come le capacità finanziarie e il tempo pianificato per l'esecuzione di tutti i lavori di costruzione. Il fatto è che non tutti i materiali isolanti possono creare rapidamente il sistema richiesto, il che non è sempre giustificato.

Dopo aver selezionato il materiale isolante, tutto dovrebbe essere fatto correttamente. Esistono molti metodi per isolare una casa in mattoni, i più comuni sono quattro. Tutto può essere paragonato a una torta multistrato, almeno il metodo di cottura è molto simile: il primo strato viene messo per primo, poi il secondo, quindi il terzo viene posato e così via secondo un principio simile. Questo principio si applica anche all'isolamento termico.

Tabella: confronto delle proprietà dei riscaldatori popolari per una facciata ventilata

ParametroVENTY BATTSVENTY BATTS DValore
Densità90 kg / m3Strato superiore 90 kg / m3
Strato inferiore 45 kg / m3
37 kg / m3
Conduttività termicaλ10 = 0,034 W / (m K) λ25 = 0,036 W / (m K) λA = 0,042 W / (m K) λB = 0,045 W / (m K)λ10 = 0,035 W / (m K) λ25 = 0,037 W / (m K) λA = 0,038 W / (m K) λB = 0,040 W / (m K)λ10 = 0,036 W / (m K) λ25 = 0,037 W / (m K) λA = 0,039 W / (m K) λB = 0,041 W / (m K)
Mozziconi delle valvole del gruppo di infiammabilitàNGNGNG
Resistenza alla trazione per la separazione degli strati, non inferiore4 kPa4 kPa6 kPa
Assorbimento d'acqua a piena immersione, non di più1,5% in volume1,0% in volume1,0 kg / m2
Permeabilità al vapore acqueo, non inferioreμ = 0,30 mg / (m h Pa)KM0KM0

Cornice da parete con pannello OSB

I fogli OSB vengono utilizzati per rendere la struttura eretta più rigida e stabile. Installato come base per ulteriori finiture, oltre a un isolante acustico e isolamento aggiuntivo.


Se una struttura del telaio è prevista per scopi tecnici, non è necessario posare il materiale isolante tra i montanti di base.

Il dispositivo della torta in questo caso non è diverso dalle opzioni precedenti. L'unica cosa è che l'isolamento stesso può essere scelto in modo diverso, ad esempio schiuma di poliuretano o schiuma.

Costruzione finlandese della parete del telaio


Assemblaggio della parete del telaio utilizzando la tecnologia finlandese
Cos'è la tecnologia finlandese e in cosa differisce dagli altri metodi di costruzione del telaio? Quando si erigono case a telaio, ci sono due tecnologie principali: canadese e finlandese (scandinavo). La principale differenza tra loro è che la prima opzione implica la preparazione di elementi strutturali direttamente nel sito di installazione e, nel secondo caso, la maggior parte degli elementi strutturali sono fabbricati in fabbrica e arrivano in cantiere già pronti.


La fase finale è la finitura decorativa esterna ed interna.

L'ordine di lavoro durante il montaggio dei muri in modo scandinavo:

  1. Un telaio in legno è montato sulla fondazione della striscia e la sovrapposizione inferiore è assemblata.
  2. I pannelli sono assemblati da grezzi di fabbrica.
  3. I pannelli assemblati vengono installati su una base predisposta e collegati tra loro con staffe metalliche.
  4. Qualsiasi isolamento selezionato, OSB e barriera al vapore sono montati.
  5. Il sottopavimento è posato sul pavimento.
  6. Le travi del pavimento sono installate.
  7. Sui soffitti vengono assemblati e installati i pannelli delle pareti dell'attico o del secondo piano.
  8. Il telaio del tetto è in fase di montaggio.
  9. Il tetto è isolato e il tetto è installato.

Come dotare uno strato ventilato nell'isolamento delle facciate?

Se il rivestimento esterno è costituito da fogli densi a tenuta di vapore, nel muro è disposto un traferro ventilato. Lo spessore della fessura di ventilazione è di 60 mm, questa è la distanza tra il rivestimento esterno e le lastre isolanti. La lana minerale permeabile al vapore deve essere coperta con una membrana antivento per il rilascio del vapore.

Una delle opzioni per decorare le pareti di edifici bassi è installare uno schermo protettivo di raccordo. Queste sottili "tavole" profilate sono realizzate in metallo (rivestimenti in metallo) o PVC (rivestimenti in vinile, pannelli in plastica).

I pannelli di raccordo decorativi possono imitare assi di legno, muratura, ecc. Tra lo schermo di raccordo decorativo è previsto uno spazio d'aria ventilato.

  • Quando si installano i rivestimenti, le guide verticali con un gradino di 600 mm sono fissate al telaio o alla parete esistente: da doghe in legno 4x6 cm, 5x5 cm, speciali strisce profilate in PVC o acciaio zincato.
  • Le guide sono installate rigorosamente verticalmente. Se le pareti sono irregolari, vengono livellate con legno, distanziatori in compensato o la dimensione delle doghe è ridotta.
  • Lo spazio tra i binari è riempito con pannelli termoisolanti in lana di roccia LITE BATTS® o Venti Butts. Se lo spessore richiesto dello strato isolante è maggiore dello spessore delle lamelle, vengono installate su 2 file: orizzontalmente e verticalmente.
  • Le lamelle e l'isolamento devono essere installati in modo che rimanga un'intercapedine d'aria tra le superfici dell'isolamento e del raccordo.

Per ventilare il traferro e rimuovere l'umidità di diffusione, sono presenti speciali fori di ventilazione nei bordi inferiori dei pannelli di raccordo attraverso i quali l'umidità vaporosa viene rimossa all'esterno.

Nota! Dall'esterno, l'isolamento in lana di roccia con mozziconi leggeri dovrebbe essere protetto con un materiale traspirante antivento. I pannelli di raccordo vengono installati tenendo conto delle possibili deformazioni della temperatura. Pertanto, quando si installa il raccordo, rafforzando i pannelli sugli smussi e sui bordi, lasciano uno spazio in inverno - 10 mm, in estate - 6 mm.

Materiali usati

Considera di cosa sono fatti i muri delle case di legno. Il materiale è scelto non solo per indicatori estetici, ma anche per la sua capacità di resistere a determinati carichi imposti su di esso.


Un esempio di una casa di legno con una finitura esterna sotto forma di intonaco decorativo

Set di base:

  1. Trave quadrata fatta di aghi di pino, acero o altri legni duri con un livello di umidità dell'11-12%. Lo spessore ottimale del materiale è 150x200 o 200x200 mm.
  2. Tavole di larice o altre conifere con sezione 150x50 mm.
  3. Trave a I composta da due travi con architrave in lastre OSB. È necessario regolare i ripiani in base all'isolamento scelto e alle dimensioni della base. L'uso di una trave a I aumenta notevolmente le proprietà di isolamento termico delle pareti e riduce il rischio di deformazione dei listelli quando la casa si restringe.
  4. Decorazione murale per esterni e interni. I materiali in questa categoria includono sia pannelli compositi basati su compensato o OSB, sia pannelli o pannelli standard. Viene utilizzata anche la magnesite di vetro. I materiali per la decorazione a parete devono essere accuratamente asciugati, trattati con antisettici e non presentano difetti.
  5. Isolante termico di tipo morbido o duro. Molto spesso, quando si montano pareti del telaio, basalto o lana minerale, polistirolo o schiuma di polistirene estruso, viene utilizzato l'isolamento a spruzzo.
  6. Membrane multifunzionali resistenti al vento, all'umidità e al vapore che aiutano a rimuovere l'umidità dall'interno delle pareti e non la lasciano passare. Una funzione aggiuntiva del film è quella di proteggere l'edificio dall'umidità e dal soffio.
  7. Materiali per la finitura decorativa. Per il design esterno, è possibile utilizzare rivestimenti in metallo o vinile, pannelli bordati con imitazione di un bar, block house, pietra artificiale, acrilico o intonaco decorativo.


Parete del telaio realizzata con profili metallici in combinazione con blocchi di cemento espanso
In alcuni casi, per la costruzione di pareti di una struttura a telaio, viene utilizzato un profilo zincato o in alluminio in combinazione con calcestruzzo espanso o il suo analogo espanso. Questo approccio consente di costruire una struttura più affidabile nel più breve tempo possibile.

Le membrane impermeabili e barriera al vapore, così come i materiali per la protezione dal vento, sono film che differiscono dal polietilene tradizionale con una struttura porosa interna. La struttura di un tale film consente all'umidità di filtrare in una sola direzione, bloccando tutti i percorsi di ritorno. Il materiale in lamina può essere utilizzato per proteggere dall'umidità. Tale film è a tenuta di vapore e può resistere alle alte temperature. Si consiglia di utilizzarlo in luoghi in cui sono installati dispositivi di riscaldamento e riscaldamento.

Video - Panoramica dei riscaldatori per una casa di legno

Quali sono i riscaldatori

Per cominciare, considera le posizioni che possono essere utilizzate per isolare il soffitto di una casa privata con le tue mani.

Blocchi e stuoie di lana minerale

I materiali sono miscele di fibre minerali naturali e resine. Venduto in lastre dure e tappetini morbidi. Hanno un basso coefficiente di conduttività termica a causa di più vuoti d'aria nella matrice del materiale. I campioni di questa categoria sono i più apprezzati e meritano l'attenzione di coloro che per primi hanno pensato di realizzare l'isolamento del soffitto in una casa privata con le proprie mani.

Altri vantaggi includono

  • basso peso specifico (leggerezza),
  • resistenza al fuoco,
  • permeabilità al vapore,
  • i materiali non marciscono,
  • gli insetti non iniziano in loro.

In uno stato stazionario, la lana minerale è sicura, ma durante il funzionamento forma polvere, quindi necessita di dispositivi di protezione individuale (tuta, guanti, occhiali, respiratore).

Scorie ottenuto da un sottoprodotto della produzione metallurgica - scorie d'altoforno modificate. Il rappresentante della famiglia imbottita è particolarmente apprezzato dai nuovi arrivati ​​nel settore delle riparazioni a causa del prezzo basso.

Se stai facendo l'isolamento del soffitto in una casa privata con le tue mani per la prima volta, attenzione!

Il materiale ha uno svantaggio significativo: assorbe attivamente l'umidità. La lana di scoria è efficace solo con l'assoluta osservanza delle regole di posa e barriera idro-vapore, altrimenti si bagna e diventa un elemento inutile con proprietà isolanti trascurabili.

Lana di basalto (pietra) è costituito da fibre di lava fusa. Come nativo della natura, ecologicamente sicuro, come prodotto dell'attività vulcanica, resistente alle alte temperature, come isolante termico, consigliato per l'uso nell'estremo nord.

Inoltre a tutto

  • non si bagna a causa dell'impregnazione d'olio,
  • non perde le proprietà di isolamento termico quando viene compresso,
  • durevole.

I campioni di pellicola, grazie alla superficie metallica riflettente, hanno proprietà di risparmio di calore migliorate.

Riscaldatori polimerici

Epe estrusonopolistirene (un tipo moderno di schiuma) proteggerà in modo affidabile il tetto dal freddo per cento anni. I granuli di polimero sinterizzato formano una forte struttura a nido d'ape. Le tavole non si restringono, non si bagnano, si attaccano facilmente con la colla, i loro giunti scanalati non hanno bisogno di essere sigillati.

L'isolamento non è raccomandato per l'isolamento interno dei soffitti in legno, poiché non consente affatto il passaggio dell'aria.

L'infiammabilità del materiale è bassa, si scioglie lentamente, ma emette fumo velenoso e questo è il suo secondo inconveniente.

Schiuma granulare - la migliore soluzione per ambienti riscaldati. Cinque centimetri (spessore richiesto) - sensibile, ma non critico per soffitti bassi. Le lastre si attaccano facilmente su PVA a qualsiasi materiale di archiviazione (cartongesso, compensato).

Gli svantaggi sono

  • infiammabilità,
  • fragilità,
  • tossicità da combustione,
  • può diventare un terreno fertile per i roditori.

Da improvvisi sbalzi di temperatura, la schiuma si trasforma in briciole, quindi non è adatta per l'isolamento esterno.

Isolanti termici spruzzati

Il vantaggio principale dei campioni spruzzati è l'assenza di cuciture (lasciano passare il freddo). Il materiale viene steso con una leggera coperta assorbente monolitica, coprendo completamente la zona di isolamento.

Ecowool - isolamento in cellulosa, prodotto di lavorazione della carta da macero.

Con una conduttività termica paragonabile a quella della lana minerale, è un terzo più costoso di quest'ultima.

Dry ecowool è adatto per isolare soffitti aperti orizzontali (solaio), inumidito con acqua con l'aggiunta di colla, aderisce saldamente a superfici verticali e inclinate (tetto).


Puoi applicare materiale liquido da solo utilizzando una macchina soffiante (noleggia o acquista), non puoi farne a meno quando si lavorano aree difficili da raggiungere.

Ci sono delle restrizioni: quando si applica bagnato, l'area di lavoro deve essere calda (superiore a + 23 °) e asciutta (umidità non superiore al 70%) - dopo la lavorazione, il materiale deve asciugare.

Domanda: qual è il modo migliore per isolare il soffitto di una casa privata? suonerà retorico se non specifichi da che parte devi farlo.

Proprietà e caratteristiche della schiuma

Polyfoam è costituito per il 98% da aria, il resto è costituito da sfere di polistirene espanso a pareti sottili. L'elenco delle proprietà positive del polistirolo è ampio, gli analoghi del materiale in termini di somma delle proprietà positive sono estremamente difficili da scegliere:

  1. Facile da maneggiare a mano con un coltello o una sega;
  2. Fissato in qualsiasi modo disponibile;
  3. Aderisce a qualsiasi materiale;
  4. Resistente a soluzioni aggressive;
  5. Inerte ai materiali da costruzione di origine minerale;
  6. L'uso in isolamento consente di escludere il dispositivo di una barriera al vapore;
  7. Non aggiunge carichi alle fondamenta della struttura del telaio;
  8. Possiede ottime prestazioni di isolamento acustico;
  9. Riduce significativamente il costo dell'isolamento rispetto ad altri materiali isolanti;
  10. Consente di ridurre la quantità totale di risorse energetiche consumate e ridurre la quantità di attrezzature per il riscaldamento della casa;
  11. Consente una riduzione dello spessore della parete.

Isolamento della casa in cemento cellulare. Principi di base

La caratteristica principale del blocco di calcestruzzo aerato è l'elevata permeabilità all'umidità. Se non gli si fornisce una protezione adeguata dall'acqua e dall'umidità, ciò influenzerà invariabilmente i parametri del suo isolamento termico. E non importa quale tipo di isolamento è stato utilizzato. Pertanto, la prima cosa a cui pensare quando si costruisce una casa in calcestruzzo aerato è la sua protezione dall'ambiente.

A tale scopo, si consiglia di trattare le pareti in calcestruzzo aerato con impregnazioni a prova di umidità: questo è il cosiddetto processo di idrofobizzazione dei muri di cemento.

Devo isolare le pareti dal calcestruzzo aerato? E come si isolano?

A causa dell'elevata permeabilità all'umidità del calcestruzzo aerato, molti sviluppatori preferiscono isolare tali case esternamente, posizionando l'isolamento sulla facciata dell'edificio e coprendolo con pannelli per facciate, intonaco, pietra o altri materiali per facciate. Sebbene, come dimostra la pratica, l'isolamento efficace di un cottage dal calcestruzzo aerato possa essere equipaggiato sia sulla facciata della conoscenza che all'interno dei locali.

Di norma, lo schema di isolamento in calcestruzzo aerato è il seguente:

Devo isolare le pareti dal calcestruzzo aerato? E come si isolano?

Come puoi facilmente vedere, questa è un'intera "torta" di vari materiali.

Anche i riscaldatori devono essere protetti dall'umidità. Per fare ciò, è necessario utilizzare un materiale barriera al vapore che aiuterà ad evitare la formazione di condensa sulle pareti. Per questo motivo, molti sviluppatori esperti preferiscono coprire le pareti con una pellicola permeabile al vapore.

Devo isolare le pareti dal calcestruzzo aerato? E come si isolano?

Uno strato isolante efficace non solo aiuterà a mantenere caldo, ma aumenterà anche le qualità di isolamento acustico delle pareti e darà alla casa un aspetto curato e accogliente. A causa del fatto che il calcestruzzo aerato è un materiale poroso, un isolamento ben eseguito aiuterà a mantenere caldo all'interno della stanza anche negli inverni molto freddi.

Come viene eseguita l'isolamento del calcestruzzo aerato con intonaco?

Un altro modo per isolare i muri di cemento cellulare è intonacarli. A tale scopo, è possibile utilizzare intonaci per facciate speciali, è sufficiente applicare uno strato di 3 cm.

Inoltre, per isolare un cottage in cemento cellulare, è possibile utilizzare un intonaco più semplice, preparato su sabbia di scorie. Tuttavia, l'ultimo strato deve essere un intonaco resistente all'umidità e al calore. Ciò renderà la superficie delle pareti più protetta e liscia e, a causa della presenza di polimeri nella composizione, tale facciata sarà altamente resistente a qualsiasi temperatura estrema.

Data l'ampia area di lavoro, è meglio intonacare il calcestruzzo aerato a macchina:

Devo isolare le pareti dal calcestruzzo aerato? E come si isolano?

Per l'isolamento di pareti in calcestruzzo aerato vengono utilizzate miscele di intonaco estremamente leggere. Prima di iniziare l'isolamento delle pareti, è necessario pulire a fondo e lavorare le cuciture di interblocco con una spatola metallica in modo che si formino delle scanalature. Grazie a ciò, l'adesione dell'intonaco al muro sarà più affidabile.

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori