Quanto costa isolare il tetto dall'interno: calcolo dei materiali e lavoro


Cos'è la lana minerale

Con l'inizio del freddo, la questione del riscaldamento nella stanza diventa particolarmente rilevante. La via principale per la dispersione di calore dalle stanze è il tetto. I proprietari zelanti si sforzano di ridurre il consumo di carburante, isolare il tetto dall'interno con lana minerale.

La lana minerale è meritatamente considerata una materia prima efficace e richiesta. Le principali proprietà della lana minerale sono:

  • accessibilità;
  • resistenza al fuoco;
  • traspirabilità;
  • nessuna tossicità.

Formato di rilascio: in lastre e rotoli. In termini di resistenza, le lastre sono davanti ai rotoli, sono più facili da distribuire lungo il perimetro del tetto. I rotoli sono più leggeri e più economici delle lastre.

Gli esperti distinguono quattro tipi di lana minerale:

La scelta del materiale per l'isolamento

Oggi la scelta dei materiali termoisolanti è così ampia e le loro caratteristiche sono così diverse che fare la scelta giusta per un caso particolare può essere molto difficile.

Molto spesso, gli sviluppatori preferiscono i seguenti materiali come isolamento:

  • lana di vetro;
  • lana minerale;
  • lastre di basalto (pietra) (ci sono pannelli sandwich già pronti con isolamento in basalto);
  • polistirolo (polistirene espanso);
  • schiuma di poliuretano (isolamento a spruzzo liquido).

Recentemente, Izover, un materiale in fibra di vetro con un alto livello di isolamento termico e acustico, è stato particolarmente apprezzato nell'isolamento dei tetti a falde. A causa del contenuto di aria nella struttura di questo materiale, viene assicurata la sua bassa conduttività termica, non superiore a 0,044 W / mK. Inoltre, questo materiale ha un'enorme durata (almeno cinquant'anni), un'eccellente permeabilità al vapore e un'elevata resistenza al fuoco (classe di infiammabilità - G1).

Isolamento del tetto con selezione del materiale in lana minerale, calcolo dello spessore, tecnologia

Considerando altri tipi di isolamento del tetto, dovresti prestare attenzione all'argilla espansa. È inoltre caratterizzato da un eccellente isolamento termico e acustico, compatibilità ambientale e sicurezza antincendio.

Poiché l'argilla viene utilizzata per la sua fabbricazione, non perde le sue proprietà sotto l'influenza della temperatura, non si deforma e non emette sostanze dannose per l'uomo, il che è possibile nel caso di utilizzo di materiali isolanti termici sintetici.

Pro e contro della lana minerale

L'isolamento del tetto dall'interno con lana minerale è un punto importante nella finitura, è importante non essere confuso con il materiale per l'isolamento. Tra i riscaldatori, la lana minerale è considerata una delle preferite per i suoi numerosi vantaggi. Professionisti:

  1. Elevata resistenza al fuoco: la composizione comprende fusi di silicato che non possono accendersi sotto l'influenza di alte temperature e inoltre non subiscono deformazioni.
  2. Resistenza ai prodotti chimici: l'isolamento non viene a contatto con vari reagenti chimici, garantendo la sicurezza durante il rivestimento di laboratori didattici e di ricerca, laboratori di fabbrica e classi di chimica scolastica.
  3. Resistenza biologica: insensibile alle muffe, poco attraente per roditori e insetti.
  4. Basso restringimento, conservazione del volume originale, grazie al quale è garantita la tenuta della stanza, i parametri di progettazione sono preservati.
  5. La maggior parte dei tipi di lana minerale non assorbe bene l'acqua.
  6. Elevata permeabilità al vapore acqueo: il cotone idrofilo passa bene il vapore acqueo senza accumulare condensa, quindi gli odori sgradevoli non persistono nella stanza, ma evaporano rapidamente.
  7. Elevate caratteristiche di isolamento acustico: non solo diminuirà la perdita di calore, ma anche la penetrazione di suoni forti dall'esterno.
  8. Ecologia: nessuna reazione allergica, sicurezza per la salute umana.
  9. Facilità di installazione: non è necessario avere una formazione professionale nella costruzione, l'isolamento del tetto con lana minerale dall'interno con le proprie mani dipende da un costruttore alle prime armi.
  10. Durata: la vita utile è di circa 70 anni, quindi non è necessario cambiare il materiale diversi anni dopo l'installazione.

I tipi economici di lana minerale, insieme ai professionisti, hanno anche degli svantaggi:

  • Quando si lavora con la lana di vetro, è necessario prestare attenzione quando si isola il tetto dall'interno con lana minerale, poiché quando le fibre si rompono e penetrano nelle aree aperte della pelle umana, pezzi di isolamento possono provocare dolore.
  • Se vengono inalati frammenti di lana di vetro, sussiste il rischio di danni alle vie respiratorie e ai polmoni. Questo svantaggio viene risolto mediante l'uso di un respiratore, guanti, occhiali e una tuta protettiva.
  • Nella composizione di tipi economici di lana minerale c'è una resina di formaldeide in grado di ossidarsi ad alte temperature e il rilascio di fenolo, un gas velenoso. Nel caso di lavorare con tali materiali, artigiani esperti indossano abiti speciali e una maschera antigas.

Calcolo dello spessore dell'isolamento e dell'altezza delle travi

Lo spessore dello strato isolante è direttamente correlato ai fattori climatici della regione. L'isolamento in basalto con una bassa densità di 25 kg / m3 è più adatto per le zone di Mosca e la regione di Mosca. L'uso di un altro isolamento nel tempo porta al suo cedimento.

Maggiore è l'altezza delle travi, più spesso dovrebbe essere l'isolamento. Quando si sceglie l'altezza ottimale delle tavole per la produzione di gambe del rafter, si basano sui calcoli dello spessore e della resistenza dell'isolamento. Negli edifici residenziali situati nella Russia centrale, lo spessore dello strato di lana minerale è entro 15 cm; per le regioni settentrionali, lo spessore è aumentato.

È possibile calcolare il consumo approssimativo di isolamento e il suo spessore utilizzando il nostro calcolatore: Calcolatrice per il calcolo dello spessore dell'isolamento per pareti o sovrapposizione di balconi

Tecnologia di isolamento del tetto a falde

Un tetto a falde è un'opzione comune. Diverse opzioni sono state sviluppate per il suo isolamento.

Tra le travi

Questa opzione è tradizionale. Prima di procedere con l'isolamento, è necessario effettuare l'impermeabilizzazione con un film sopra le travi. Protegge la stanza da vari effetti delle precipitazioni. Inoltre, i lavori di costruzione possono essere eseguiti indipendentemente dalle condizioni meteorologiche. L'opzione migliore è una membrana di tipo a diffusione.

Non l'intero supporto della trave è coperto con isolamento. Crea spazi di 2-3 cm.Ciò è necessario per consentire all'aria di entrare e asciugarsi naturalmente.

Con questo metodo viene spesso utilizzato un isolamento a bassa densità. In questo caso, il materiale deve essere ulteriormente riparato. Per l'isolamento, è meglio usare lana minerale sotto forma di lastre. I ponti freddi non si formeranno.

Se lo styling include molti strati, è importante legare le cuciture. Ad ogni livello successivo, devono essere sovrapposti ai prodotti. È meglio usare i materiali più spessi.

Se l'angolo di inclinazione è inferiore a 300, viene fornita una base ausiliaria per l'isolamento. Ciò impedirà alle lastre di scivolare.

Non lasciare spazi vuoti e fessure all'interno dell'isolamento dei tetti a falde lungo i travetti di legno. I livelli dovrebbero essere il più vicini possibile l'uno all'altro.

Sopra le travi

Questo metodo è usato raramente. Il processo è il seguente:

  1. Posare compensato o truciolato sulle travi. Fissare con viti autofilettanti.
  2. Se necessario, posare una barriera al vapore.
  3. Posare l'isolamento. Posizionalo più stretto e in modo da sovrapporre le cuciture sugli strati precedenti. Risolvi con colla o tasselli.
  4. Realizza uno strato impermeabilizzante.
  5. Installa la cassa.
  6. Fissare il rivestimento del tetto.

La tecnologia di isolamento di un tetto a falde prevede che lo strato di rifiuti sarà senza interruzioni

La tecnologia di isolamento di un tetto a falde prevede che lo strato di isolamento sia ininterrotto.

I vantaggi di questo metodo includono il fatto che lo strato di isolamento sarà ininterrotto, in modo che il freddo non penetri nella stanza. Inoltre, i supporti del tetto non saranno influenzati da fattori ambientali. Un altro vantaggio è un buon isolamento acustico.

È importante utilizzare un materiale durevole per la barriera al vapore. Dopo che è stato disposto, i lavoratori si sposteranno lungo il tetto, in modo che possano danneggiarlo.

Gli svantaggi includono il fatto che non sarà possibile eseguire lavori in caso di maltempo. Un altro svantaggio è la complessità del lavoro se ci sono parti sporgenti sul tetto.

Tecnologie di isolamento combinato

Questo metodo di isolamento aumenterà il tasso di resistenza alla perdita di calore. In questo caso, è possibile utilizzare materiali con proprietà diverse in modo che la protezione del tetto sia completa. Allo stesso tempo, i costi aumenteranno, ma i periodi di rimborso saranno ridotti, quindi questa tecnologia è la più comune.

Quando si utilizza il metodo di isolamento in 2 strati, viene calcolata la distanza tra le travi e sopra di esse. All'interno vengono utilizzate lastre di lana minerale, morbide e leggere. Questo strato manterrà il calore all'interno della stanza.

Le lastre rigide sono installate sopra le travi. Tipicamente utilizzati sono quelli in fibra di legno.

I giunti tra le lastre devono essere sui supporti del travetto. In questo caso, i prodotti sono ben fissati e le cuciture non vengono espulse. Il metodo è adatto per la riparazione del tetto o della sua sovrapposizione. Allo stesso tempo, il vecchio strato di isolamento non viene rimosso se non si è deteriorato.

Un'altra opzione di protezione efficace è l'installazione tra travi e stanze interne. In questo caso, oltre alla lana minerale, vengono utilizzati anche penofol, materiale di sughero o cartongesso per lo strato interno. Per il muro a secco, è necessaria una costruzione aggiuntiva.

Puoi fare 3 strati. In questo caso, l'isolamento acustico aumenta, l'isolamento termico migliora e le travi saranno protette dagli effetti di fattori sia esterni che interni.

Marche di lana minerale

I marchi di cotone idrofilo per l'isolamento differiscono in densità:

  • Lana minerale con una densità fino a 75 kg / m3, le aree di utilizzo sono limitate.
  • P-75,75 kg / metro cubo, è applicabile per l'isolamento di impianti di riscaldamento, oleodotti e gasdotti e anche per l'isolamento di solai.
  • P-125, 125 kg / metro cubo, ha un ottimo isolamento acustico, ottimo per isolare pavimenti, pareti interne, tramezzi e soffitti.
  • PZh-175, 175 kg / m3, grazie alla sua rigidità, funge da ottimo materiale isolante per pavimenti in metallo e cemento armato.
  • PPZh-200, 200 kg / metro cubo, materiale di maggiore rigidità, contiene speciali additivi che consentono di resistere alle alte temperature senza rischio di accensione, viene utilizzato per l'isolamento termico di pareti metalliche.

Come tagliare la lana minerale

Un coltello da costruzione viene utilizzato per tagliare il materiale. Se è assente, andrà bene un coltello da cucina con un bordo scanalato, una piccola sega. I minvata in rotoli vengono tagliati senza disimballare. Misurare la lunghezza desiderata con un metro a nastro, fissare il taglio con nastro adesivo e tagliare il frammento desiderato con una sega in direzione longitudinale. Per un taglio trasversale, il rotolo viene aperto, svolto un po 'e viene praticata un'incisione con un coltello o un seghetto.

isolamento del tetto dall'interno con lana minerale

Come isolare un tetto piano ventilato

La conoscenza di come isolare correttamente il tetto di una casa dall'interno con lana minerale aiuterà a preservare l'aria calda e ridurre i costi di riscaldamento. A tale scopo, strati di lana minerale vengono posati tra le travi e quindi fissati con corde e staffe metalliche utilizzando una pistola per evitare spargimenti. La lana di vetro è elastica e in grado di trattenersi da sola tra le travi. La lana di basalto è più rigida e per il suo fissaggio è necessario costruire una cassa.

Lo spessore del materiale viene scelto in base al clima della zona geografica in cui si trova la casa. Se gli inverni sono rigidi, lo strato dovrebbe essere più spesso, i pannelli possono essere posati su più file. Le fibre di lana minerale respingono bene l'acqua, ma l'umidità può accumularsi nei vuoti tra di loro. Nel caso in cui l'acqua nell'isolamento accumuli più del 2% del proprio peso, la sua efficienza si riduce della metà. Per evitare questo fenomeno, la striscia isolante è protetta da un film barriera al vapore, che viene tirato sopra lo strato superiore di lana minerale.

isolamento del tetto dall'interno con lana minerale

La fase principale è il segnalibro

È arrivato il turno della parte più importante del lavoro. Consiste in quanto segue:

  • Incolliamo la superficie originale con un film barriera al vapore (o materiale simile). Le difficoltà possono sorgere su un tetto a falde, quindi è meglio farlo in piccole parti con una sovrapposizione di almeno 10 cm Incolliamo i giunti con una pellicola speciale - di solito viene fornita nel kit.
  • Dopo esserci assicurati che non ci siano nemmeno le più piccole crepe, iniziamo a creare la cassa. Fissiamo le barre parallelamente alle travi con un gradino non superiore a 50 cm. Avrai anche bisogno di diverse file perpendicolari, è possibile con un gradino di 1 m. Li fissiamo a grandi viti o chiodi.
  • Il risultato dovrebbe essere un sacco di "celle" in cui inseriamo la lana minerale. Lo ripariamo con una cucitrice meccanica (se la superficie interna del tetto è in compensato o materiale simile) o con la colla. Anche le fessure più piccole non dovrebbero essere consentite. In primo luogo, l'aria fredda penetrerà in essi e, in secondo luogo, un tale difetto porterà alla formazione di condensa.
  • Dopo aver isolato completamente il nostro tetto a falde, lo copriamo con una membrana barriera al vapore. A causa delle deformazioni termiche, può allungarsi e strapparsi. Pertanto, dovrebbe essere fissato con un leggero gioco (particolarmente importante per i tetti a falde).
  • Alla fine, copriamo tutto con del materiale in fogli (OSB, compensato, cartongesso). Lo ripariamo sulle barre installate.

Linguetta in lana

Questo è tutto, il tetto è protetto dalla penetrazione di aria fredda.

Sopra, abbiamo considerato l'opzione della decorazione degli interni, cioè quando un tetto a falde è già disponibile e si sta lavorando in soffitta. Se la costruzione dell'edificio non è ancora stata completata, puoi fare diversamente. All'interno, fissiamo il materiale in lamiera selezionato (truciolato, OSB, ecc.) Alle travi (su cui verrà attaccata l'ardesia) e ci mettiamo sopra la lana minerale. Questa tecnica è molto più semplice.

Tecnologia di isolamento del tetto con lana minerale

Per aumentare la capacità di isolamento termico del tetto dall'interno con l'aiuto della lana minerale, è necessario selezionare la tecnologia di isolamento economicamente giustificato preparando i materiali necessari:

  • protezione dal vento;
  • impermeabilizzazione;
  • isolamento;
  • barriera di vapore.

Per garantire il comfort dell'edificio e aumentare la durata, gli strati della torta del tetto sono disposti in un certo ordine nella direzione dal basso verso l'alto:

  • rivestimento del soffitto dall'interno della stanza;
  • tornitura inferiore;
  • isolamento del vapore;
  • gambe del rafter;
  • isolamento tra le travi;
  • impermeabilizzazione;
  • tornitura;
  • copertura del tetto.

Isolamento del tetto dall'interno con lana minerale: la scelta della lana minerale per l'isolamento del tetto

Seguendo le tecnologie che forniscono l'isolamento del tetto dall'interno con le proprie mani con lana minerale, i produttori aggiornano costantemente i modelli di isolamento, dotandoli di proprietà e caratteristiche di qualità uniche

Prezzi per lana minerale

  • Lastre di alluminio: sembrano decenti, ma creano ulteriori problemi, interrompendo lo sfondo magnetico naturale.
  • Lastre ricoperte da un film, isolamento dal vapore: la presenza di un film non nega l'isolamento dell'intera superficie del tetto dal vapore acqueo da una singola membrana.
  • Lastre con strati di diversa densità: lo strato superiore di maggiore densità, una facciata ventilata che non viene soffiata per condizioni normali nel sistema, ma quella principale è più leggera e più termoisolante.
  • La lana minerale, ricoperta da un film di superdiffusione - fornisce una protezione permeabile al vapore della lana minerale contro il soffio, tuttavia, rispetto ad altre, è più costosa.

Le lastre di lana minerale sono più resistenti. Quando si isola il tetto con le proprie mani, fissarli non sarà difficile e non richiederà dispositivi speciali.

Isolamento di un tetto spiovente con lana minerale.

Durante l'isolamento del tetto a falde, la lana minerale viene posta tra le travi. In questo caso, la dimensione degli strati diventa importante. Il maestro sceglie la larghezza dei blocchi di lana minerale di un paio di centimetri in più rispetto alla distanza tra le travi. Il tetto spiovente è isolato con lastre con una densità fino a 160 kg / m3. senza fissaggio. Dopo la compressione, i pannelli non riprendono la loro forma e non reggono da soli. Per rafforzare la loro posizione, avrai bisogno di una cassa. Il tetto dell'attico è spesso isolato posando il materiale all'interno del telaio, il che riduce il tempo di funzionamento. Gli esperti consigliano di isolare il tetto a falde durante la costruzione dell'edificio, insieme all'isolamento termico delle pareti della casa dall'interno. È solo necessario eseguire lavori con tempo asciutto. In autunno, viene montato il rivestimento del tetto, quindi l'isolante viene posato dal lato della soffitta al luogo preparato. È anche possibile isolare il tetto con lana minerale dall'interno in vecchi edifici.

Isolamento del tetto dall'interno con lana minerale - isolamento termico di un tetto piano

Le lastre rigide sono utilizzate per isolare un tetto piano dall'interno. La lana di roccia funziona meglio, ma anche la lana di vetro ad alta densità può fare il lavoro. Non utilizzare campioni di lana minerale morbida. Quando si cammina sul tetto, sotto il peso del manto nevoso, si abbassano e questo può portare a una violazione dell'integrità della membrana di barriera al vapore. Per preservare l'impermeabilizzazione, le lastre vengono ricoperte con un massetto di cemento-sabbia e aumentare il carico sul pavimento, per cui l'uso del massetto dipende dal grado di resistenza della struttura.

Raccomandazioni sull'isolamento dei maestri

  • Quando si posa la lana minerale tra le travi, selezionare piastre della dimensione appropriata. Questo materiale viene inserito "a sorpresa".
  • Gli esperti consigliano di acquistare lastre, il cui spessore è inferiore del 30% rispetto a quello delle travi.
  • All'interno della casa, il sistema di tralicci è rivestito con una barriera al vapore, dopo di che viene rifinito con assi di legno o cartongesso resistente all'umidità.
  • Se decidi di risparmiare denaro e hai acquistato la normale lana di vetro per isolare il tetto del tetto, proteggi attentamente la tua pelle e gli organi respiratori dalla polvere nociva che si forma durante la posa di questo materiale.

Il video esamina le caratteristiche della copertura del tetto con lana minerale.

Tutti i tipi di rivestimenti:
tegole metalliche tegole morbide tegole ceramiche onduline ondulate coperture in feltro

Isolamento del tetto dall'interno con lana minerale - precauzioni di sicurezza

Quando si lavora sull'isolamento del tetto dall'interno con le proprie mani, è necessario seguire le regole di sicurezza.

  • Eseguire i lavori di isolamento esclusivamente con occhiali e maschera respiratoria. Le fibre di lana minerale intrappolate nell'aria possono entrare nel tratto respiratorio e causare gravi disagi.
  • Le particelle di lana di vetro possono penetrare sulla pelle esposta e danneggiarla e causare irritazione, quindi per il lavoro sono necessarie maniche lunghe.
  • Tenere il materiale fuori dalla portata dei bambini.
  • L'approccio corretto dopo il lavoro è raccogliere tutti i resti dell'isolamento, per non lasciarlo disperdere nel cortile. Di tutti i tipi di isolanti, la lana di vetro è la più pericolosa.

Istruzioni di isolamento

Se non hai mai fatto l'isolamento termico con lana minerale con le tue mani prima, le informazioni presentate sopra sono per te. Considera l'isolamento del tetto della casa in più fasi: è più facile capirlo.

Cosa ci serve

Per portare a termine il lavoro, avrai bisogno di quanto segue:

  • Lana minerale. Per calcolare la quantità di materiale richiesta, calcoliamo l'area del tetto. Per strutture a falde complesse, misuriamo la lunghezza e la larghezza del tetto stesso (compensazione dell'inclinazione). Se il tetto è completamente piatto, è sufficiente moltiplicare la lunghezza e la larghezza dell'edificio. Aggiungi il 10-15% a questo valore per la potatura.
  • Blocchi in legno 4 × 4 cm per la realizzazione del tornio. Possono essere sostituiti con un profilo in alluminio, ma è più facile lavorare con il legno.
  • Materiale barriera al vapore. Si consiglia di utilizzare una speciale membrana impermeabilizzante.
  • Elementi di fissaggio (viti, chiodi, tasselli, ecc.).
  • Un trapano a percussione o un potente cacciavite.
  • Martello, sega (qualsiasi per legno).
  • Un coltello ben affilato (si consiglia di avere a portata di mano una mola per affilare, poiché si smusserà molto rapidamente durante il taglio della lana minerale).
  • Colla (per strutture a falda, si consiglia di usarlo in grandi quantità, poiché i rotoli scivoleranno se non sono fissati molto saldamente).

Struttura a strati

Suggerimenti per l'isolamento di un tetto con lana minerale

Ecco alcuni punti che devono essere presi in considerazione in relazione all'isolamento del tetto dall'interno con lana minerale.

Il materiale di copertura è più spesso di altri esposto all'umidità. L'acqua è un noto nemico dell'isolamento termico.

L'isolamento del tetto è installato secondo il principio delle facciate ventilate. Ciò significa che non è recintato dal fuoco né da elementi in cemento né in gesso. Devi scegliere il tipo di lana minerale che è meno incline al fuoco.

Indipendentemente dal fatto che si tratti di un tetto piano o inclinato, l'area dell'isolamento del tetto con lana minerale in entrambi i casi è elevata, quindi il costo del materiale dovrebbe essere conveniente e adattarsi organicamente alla stima della costruzione.

È impossibile verificare la qualità del materiale al momento dell'acquisto, ma è possibile determinare le condizioni dell'isolante se si seguono semplici regole:

  1. Acquista prodotti secchi. L'umidità riduce le caratteristiche di base delle lastre, favorisce il degrado di travi e listelli in legno.
  2. Conservare l'isolamento in un luogo asciutto e ventilato. In caso di stoccaggio all'aperto, i prodotti devono essere accuratamente imballati in un involucro di plastica sigillato.
  3. Acquista lana minerale esclusivamente nei negozi di ferramenta di marca per evitare di acquistare prodotti contraffatti.
  4. I prodotti di alta qualità sono provvisti di un'etichetta con tutte le informazioni necessarie sulle caratteristiche, la data di rilascio e gli ambiti di applicazione.
  5. Il costo della merce dipende dal grado di popolarità del produttore, dal tipo di lana minerale, dalla rigidità dei fogli e dall'uniformità della densità dei blocchi.
  6. I produttori tedeschi, preoccupati per la certificazione degli isolanti, sono giustamente considerati leader nella produzione di prodotti di qualità.

Tuttavia, isolare semplicemente il tetto e posizionare uno spesso strato di isolamento minerale non è sufficiente. Quando si installa la lana minerale, si possono commettere molti errori che influenzano la diminuzione dell'efficacia dell'isolamento e l'aumento della perdita di calore dell'edificio.

Isolamento di coperture di vario genere con lana minerale

La lana minerale può essere utilizzata per isolare sia i tetti a falde con travi che i tetti piani in calcestruzzo. Per ogni tipo di lavoro, è necessario selezionare uno speciale isolamento termico. Caratteristiche importanti:

  • di cosa è fatta la lana minerale (basalto, vetro, quarzo);
  • densità;
  • igroscopicità;
  • presenza / assenza di una fine morbida.

La scelta del riscaldatore migliore per un appartamento è necessaria tra gli apparecchi elettrici, tutti gli altri apparecchi di riscaldamento non sono adatti.

Se il riscaldatore del convettore non funziona, il motivo è molto probabilmente nella rottura dell'elemento riscaldante. Maggiori dettagli qui.

Tetto in travi

Isolamento termico del tetto a travetti dall'interno con tecnologia in lana minerale

La lana di vetro viene posizionata tra i binari di guida.

Per l'isolamento termico del tetto a travetti, è preferibile utilizzare lana di vetro con una densità di 55 kg / m. cucciolo. È morbido, leggero ed elastico. Le sue fibre sono lunghe, non si rompono e non formano polvere. La lana di vetro è molto più facile da lavorare. Si inserisce tra le guide. Si consiglia di posare il materiale in due strati con giunti sfalsati. Ciò bloccherà i ponti freddi alle articolazioni.

Isolamento termico del tetto del travetto dall'interno con lana minerale, tecnologia:

  • strato barriera al vapore. Il polipropilene è posato con una sovrapposizione e il penofol è un giunto di testa. Le cuciture sono incollate;
  • isolamento termico: è importante calcolare correttamente lo spessore;
  • membrana di diffusione in polipropilene;
  • contro-reticolo per creare un'intercapedine ventilata;
  • decorazione esterna.

Se la barriera al vapore è priva di spruzzi di alluminio, non importa da che parte metterla. I materiali riflettenti sono posizionati all'interno della stanza con un foglio. La membrana deve essere posata con il lato grezzo rivolto verso l'isolamento termico. I villi attirano l'umidità dalla lana minerale e la rimuovono all'esterno, accelerando così la circolazione del vapore. Le strisce di membrana vengono posate orizzontalmente dal bordo del tetto al colmo. Pertanto, ogni nuovo nastro si sovrappone a quello precedente. Ciò impedisce alle gocce gocciolanti di entrare nella cucitura.

Tetto in cemento

lana minerale per l'isolamento del tetto

La lana di basalto ad alta densità è selezionata per il tetto in cemento.

Per isolare un tetto piano, è necessario fornire non solo isolamento, vapore e impermeabilizzazione, ma anche il deflusso del liquido. Pertanto, il tetto deve essere realizzato con una leggera pendenza (1,5-2%) e speciali sistemi di drenaggio sono inoltre installati su oggetti di grandi dimensioni. Nella prima fase, è necessario preparare la superficie per la posa dell'impermeabilizzazione. Per questo, il tetto viene livellato e pulito. Se hai scelto il mastice come barriera al vapore, l'installazione si riduce a stenderlo sulla superficie di lavoro in due strati.

I rulli bituminosi vengono fusi sulla superficie innescata. Per questo, il lato adesivo viene riscaldato con una fiamma aperta fino a quando l'iscrizione scompare da esso. I nastri vengono posati con una sovrapposizione di 10-15 cm e le giunture vengono ulteriormente levigate con un rullo di gomma. Sopra l'isolamento, la lana minerale è disposta in due strati. A tal fine, le marche di lana minerale sono prodotte appositamente per gli strati inferiore e superiore (prestare attenzione alle raccomandazioni dei produttori). I giunti degli strati non devono sovrapporsi. C'è anche un unico strato di lana minerale per l'isolamento del tetto. È necessario scegliere un materiale ad alta densità, poiché sarà esposto a forti carichi durante il funzionamento (ad esempio, neve in inverno).

Su tetti piani, l'impermeabilizzazione viene applicata con una sovrapposizione sul parapetto.

L'impermeabilizzazione viene posata sopra l'isolamento. L'opzione migliore è una membrana in PVC, che viene fissata meccanicamente mediante tasselli. I nastri sono sovrapposti in modo che i tasselli siano chiusi. I giunti vengono saldati e inoltre incollati con colla in PVC.Per fissare le estremità del film alla superficie di lavoro, vengono utilizzati angoli speciali, che sono coperti da uno strato di PVC all'esterno. Gli angoli sono fissati con tasselli e il film viene saldato alla superficie del polimero. Se si desidera utilizzare il tetto, è possibile posare le lastre di pavimentazione sopra la membrana, avendo precedentemente coperto la superficie di lavoro con sabbia.

Isolamento del tetto dall'interno con lana minerale - errori di installazione

Molto spesso, può verificarsi una perdita di calore in corrispondenza dei giunti tra l'isolamento termico e le travi in ​​legno. Questo di solito accade perché la lana minerale non si adatta perfettamente alla trave, lasciando degli spazi vuoti.
La trave è anche un ponte termico, poiché entra in contatto diretto con la lastra di cemento e si riscalda. È meglio isolare la trave stessa bloccandone la parte superiore, ad esempio, con uno strato aggiuntivo di isolamento termico. Un altro punto debole, anche se raro, è il nodo tra il pavimento e il muro. Molto spesso, l'intero tetto dovrebbe essere isolato. Quindi il problema principale diventa la scelta dell'isolamento e della sigillatura di alta qualità del giunto. Se il giunto è scarsamente sigillato e il vento soffia sotto il tetto, l'aria fredda si diffonde rapidamente lungo le pareti. Aumenta la dispersione termica negli ambienti, provocando correnti d'aria. Quando si isola un tetto con lana minerale, le imprecisioni vengono spesso apportate a causa di un'installazione errata, l'aspetto di cuciture spesse, se l'isolamento è danneggiato o accartocciato, l'umidità vi penetra, il dispositivo sbagliato o la mancanza di protezione da vapore e acqua. L'uso dell'isolamento da scarti di cotone idrofilo è inizialmente destinato a fallire, portando a perdite di calore irregolari e una diminuzione dell'efficacia dell'isolamento in generale. Inoltre, un punto debole nell'isolamento è il giunto tra il tetto e il muro portante.

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori