Perché in inverno le auto con GPL possono "sparare" il gas da una bombola


Caratteristiche del riscaldamento da bombole di gas

foto 2

Usato come fonte di calore butano o propano. Dopo che il gas è stato liquefatto, viene distillato in bombole. Quindi vengono collegati all'impianto di riscaldamento tramite riduttore - dispositivo di riduzione della pressione.

Nel processo di attraversarlo, il gas riprende il suo stato naturale. Quindi viene bruciato in una caldaia, emanando una grande quantità di calore.

Motivi per scegliere

  • A basso costo;
  • basso consumo di carburante dà una grande quantità di calore;
  • il collegamento di un tale sistema di riscaldamento è consentito in qualsiasi momento e dopo il funzionamento di altri tipi di caldaie;
  • l'uso di questo tipo di carburante accettabile in qualsiasi area e edificio.

Il costo della gassificazione autonoma di una casa privata

Per calcolare i potenziali costi per la gassificazione autonoma del sito è necessario conoscere l'area riscaldata e calcolare il grado di intensità di utilizzo dell'impianto gas.

Il prezzo di un serbatoio del gas da 1000 litri è di circa 230 mila rubli, un serbatoio da 1650 litri costerà 260 mila rubli, per un 5000 litri - 520 mila rubli.

Alcuni residenti si uniscono per installare un sistema di approvvigionamento di gas autonomo in diverse aree limitrofe.

Naturalmente, i costi per l'acquisto di un serbatoio di gas non sono gli unici costi per la gassificazione autonoma di una casa privata.

Tuttavia, il collegamento ai principali gasdotti può richiedere notevoli spese.

Ovviamente, in questo caso, il requisito principale è la disponibilità di reti gas a bassa pressione per il collegamento a reti centralizzate. Se non ci sono, ci si può aspettare la possibilità di collegare il gas naturale per anni.

In questo caso, l'unica opzione alternativa è la gassificazione autonoma, che viene eseguita rapidamente e relativamente senza problemi e allo stesso tempo può costare meno.

Il costo medio di connessione alle reti di fornitura di gas centralizzate nella regione di Mosca alla rete del gas naturale è di 400 mila rubli. (a condizione che il gasdotto a bassa pressione scorra nelle vicinanze). Le linee del gas a media o alta pressione non sono adatte.

Confronto di diverse opzioni di costo del riscaldamento

In questa tabella abbiamo analizzato i costi di vari tipi di combustibile per il riscaldamento di un edificio residenziale con una superficie di 100 mq.

Per ulteriori informazioni sulla possibilità di collegare il gas in una casa privata (al gasdotto principale), vedere questo articolo.

Hai ancora domande? Vuoi ottenere risposte a loro?

Qui puoi chiederlo gratuitamente a esperti o avvocati del portale gkh-konsultant.ru.

Gas o elettricità

Questa domanda è affrontata da tutti coloro che considerano vari analoghi fonti di riscaldamento. Per prendere una decisione, è importante confrontarli in termini di indicatori chiave.

Gas

foto 3

In base al costo 1,5–2 volte più economico dell'elettricità. Il lato finanziario del problema sarà particolarmente evidente se l'edificio è di una vasta area.

Lavori di riscaldamento autonomo a mezzo serbatoio gasoliosituato nel sottosuolo. Può contenere migliaia di litri di gas. Il serbatoio del gas viene rifornito da specialisti due volte l'anno.

Il serbatoio sotterraneo non interferisce con lo sfruttamento a pieno titolo del territorio e non emette un odore che attira l'attenzione.

Elettricità

I costi sono elevati poiché si considera questa fonte di energia uno dei più costosi.

A volte la potenza consumata dall'impianto di riscaldamento è sovrastimata per la rete elettrica suburbana, non c'è abbastanza energia per riscaldare l'intera casa.

In caso di maltempo, succede spesso sbalzi di tensionecosa conduce ad un guasto all'impianto di riscaldamento.

Ne consegue che il gas liquefatto è un'opzione più redditizia, economica e affidabile.

Gassificazione autonoma di un'abitazione privata tramite serbatoio del gas e bombole

Nonostante l'emergere di numerose nuove tecnologie per l'organizzazione del riscaldamento autonomo, una caldaia a gas rimane ancora il modo più ottimale ed economico per riscaldare il liquido di raffreddamento. Ma cosa succede se l'autostrada corre lontano dalla casa e la gassificazione da essa è impossibile? In questo caso, è necessario affrontare attentamente la soluzione del problema. I costi di utilizzo dell'elettricità saranno elevati e una caldaia tradizionale a combustibile solido non è molto comoda da usare. In questo caso, rimane solo un'opzione: l'organizzazione di una fornitura di gas autonoma.

Attualmente, ci sono due metodi di gassificazione di una casa, che differiscono l'uno dall'altro in una serie di parametri:

  • Stoccaggio alla rinfusa di gas (descritto qui).
  • Installazione e funzionamento di serbatoi di gas - grandi contenitori speciali.

La scelta di uno di essi dipende direttamente dai seguenti parametri:

  1. Superficie della casa e numero di punti di consumo del gas.
  2. Quantità stimata di consumo di carburante stimato.
  3. Area di atterraggio. In linea di principio sarà possibile installare un serbatoio del gas?

Diamo un'occhiata a entrambi, iniziando da quello più economico, ma non del tutto efficace.

Fornitura di gas in bombola

Questa opzione è l'installazione di diverse bombole di gas speciali e il loro collegamento al sistema di alimentazione del gas in casa. Si consiglia di utilizzarlo solo per consumi relativamente bassi.

L'organizzazione di questo metodo implica l'esecuzione di una serie di azioni.

Gas importato per una casa privata

Preparazione dei locali

Secondo le disposizioni dell'attuale SNiP, il luogo per lo stoccaggio e il funzionamento delle apparecchiature a gas deve essere conforme ai seguenti standard:

  1. Autoportante o adiacente alla casa. Deve essere presente un ingresso separato e un sistema di ventilazione forzata.
  2. Viene utilizzato un materiale resistente al calore per la decorazione e la costruzione.
  3. L'area della stanza dipende direttamente dal numero di cilindri e deve superare questo valore di almeno 8 volte.
  4. È vietato il funzionamento di qualsiasi apparecchiatura di riscaldamento o l'uso di dispositivi con una fonte di fuoco aperta nel magazzino.
  5. Le bombole devono essere posizionate lungo il muro, su un apposito pallet. Allo stesso tempo, qualsiasi disallineamento è vietato: devono essere rigorosamente verticali.

Dopo che tutte queste condizioni sono soddisfatte, puoi iniziare a organizzare la connessione. Per fare ciò, è necessario calcolare il consumo medio di gas per determinare il numero di bombole. Un contenitore standard può contenere fino a 50 litri di gas.

Gas importato per una casa privata

Questo sistema deve essere controllato dalle autorità competenti per il gas. Scriveranno anche i permessi per il suo funzionamento.

Benefici:

  1. Piccole spese iniziali per l'acquisto di attrezzature e componenti.
  2. Possibilità di posizionare le bombole all'esterno dell'abitazione, ma in apposito box in acciaio con serratura.

Svantaggi:

  1. Una piccola scorta di carburante richiede un rifornimento costante.
  2. Faticosità durante la sostituzione di un contenitore usato e l'installazione di uno nuovo.

Questa opzione sarà conveniente per case di campagna ed edifici con residenza stagionale.

Installazione di un serbatoio di gas

La figura mostra un tipico esempio di progettazione di un serbatoio del gas.

Gas importato per una casa privata

Alla fine della sua installazione, viene posato un gasdotto verso la casa. Questo metodo è conveniente perché un ampio volume di archiviazione consente di lavorare offline senza fare rifornimento per un massimo di 1 anno.

Regole di installazione del serbatoio del gas:

  1. La distanza minima dalla casa alla struttura è di almeno 10 m.
  2. Fornitura di passaggio gratuito per i veicoli per i lavori di rifornimento e manutenzione.
  3. Tutte le misure di installazione e prevenzione vengono eseguite da rappresentanti di una società di servizi speciali, che dispone dei certificati e dei permessi appropriati.

Il cablaggio tipico è una tubazione sotterranea alla fondazione dell'edificio.

Gas importato per una casa privata

Per garantire la sicurezza, speciali valvole di intercettazione e sensori di allarme sono installati sulla struttura del serbatoio del gas e nel punto di collegamento con il gasdotto di casa.

Benefici:

  • Vantaggio economico rispetto all'opzione palloncino.
  • Quasi completa autonomia dell'intero sistema.
  • L'apparecchiatura di monitoraggio consente di monitorare a distanza il livello del gas nel serbatoio.
  • La possibilità di collegare più case a una struttura di stoccaggio.

Svantaggi:

  • Possibili problemi con la registrazione dei permessi, requisiti piuttosto stringenti per le condizioni del sito e della casa.
  • Il riempimento e la manutenzione del serbatoio del gas può essere eseguito solo da aziende certificate.

Stoccaggio di combustibili liquefatti

Il gas è contenuto in bombole o contenitori speciali con sferico o cilindrico tipo di installazione in superficie o interrata.

Tali serbatoi necessariamente saldato.

Vengono prodotte bombole di GPL lamiera d'acciaio... Sono costituiti da un collo, due fondi, una valvola di chiusura, un tappo, un cappuccio, una scarpa e un guscio.

foto 4

Foto 1. Bombola del gas per lo stoccaggio di combustibile liquefatto con collo, valvola di intercettazione, tappo.

Ogni bombola è contrassegnata con il suo tipo, peso e capacità, pressione ammissibile, timbro di OTK dell'azienda e Gosgortekhnadzor, pressione di prova ottenuta durante la prova idraulica, la data dei controlli completati e successivi, il nome del costruttore.

Il pallone ha colorazione rossa e firma bianca "Propano - butano".

Riferimento! Prima della spedizione, le bombole vengono immagazzinate in magazzini specializzati magazzini a un piano sotto forma di locali o aree aperte sotto una tettoia.

Documentazione e design

Un proprietario che organizza una fornitura di gas autonoma a una casa di campagna ha spesso una domanda: se sia necessario registrare un detentore di gas installato su un singolo sito in organizzazioni statali.

In conformità con le norme e i regolamenti federali (clausola 215), i seguenti recipienti a pressione non sono soggetti a registrazione:

  1. Serbatoi di navi gasiere, progettati per spostare gas liquido.
  2. Bombole di gas per automobili.
  3. Altri contenitori, il cui volume non supera i 100 litri.

Se il proprietario stipula un contratto con un'organizzazione che ha il diritto di installare, riparare l'attrezzatura con una licenza appropriata, i suoi rappresentanti autorizzati sono impegnati in questioni di registrazione e tutto ciò che un proprietario di casa deve sapere sul GPL è concludere un accordo.

Quando si redige un accordo, si dovrebbe tenere conto dell'elenco degli obblighi che il contraente assume, di solito ci sono punti:

  • Presentazione di una domanda da parte del contraente alle autorità di controllo indicando i dati sulla società, l'ubicazione del serbatoio del gas e le specifiche del suo funzionamento, se presenti.
  • Presentazione di un atto all'autorità di controllo sulla disponibilità del sistema di alimentazione del gas per il funzionamento e una copia dell'ordine per la messa in servizio.
  • Presentazione delle informazioni sul serbatoio con l'indicazione delle sue caratteristiche tecniche, della miscela di gas utilizzata, della data dell'ultimo controllo.

Gas importato per una casa privata

Fico. 5 Il costo di installazione dei serbatoi di gas - un esempio

Il sistema di gassificazione autonomo non richiede soluzioni progettuali complesse ed è abbastanza semplice da installare, quando si trova un serbatoio sotterraneo con un volume fino a 10 metri cubi. devono essere rispettati i seguenti standard (SNiP 42-01-2002):

  1. Distanza dagli edifici pubblici - almeno 15 m, dal residenziale 10 m.
  2. Da garage e campi da gioco - 10 m.
  3. Da fognatura, vie di riscaldamento, comunicazioni e strutture di terra, pozzi sotterranei, alberi - 5 m.
  4. Dalla rete idrica e dalle comunicazioni senza canali, recinzioni - 2 m.
  5. In presenza di linee elettriche vicine - almeno la metà dell'altezza del supporto.

Durante la progettazione, tenere conto della comodità delle strade di accesso, del volume dei serbatoi di gas, delle caratteristiche del suolo (attività elettrochimica, valore delle correnti vaganti), in base alle informazioni ottenute, viene selezionato il tipo di protezione del serbatoio.

Vantaggi e svantaggi del riscaldamento del palloncino

Professionisti:

  • foto 5
    livello di pressione costante nei tubi;

  • consumo minimo di carburante;
  • autonomia lavoro;
  • facilità d'uso e gestione;
  • combustibile naturale pulito;
  • la possibilità di riscaldare l'acqua per esigenze private.

Svantaggi:

  • congelamento della condensa a basse temperature;
  • il posizionamento delle bombole è rigorosamente previsto in aree ventilate;
  • in caso di perdita, il gas viene abbassato nel seminterrato o nel sottopavimentoportando a gravi conseguenze.

C'è un'alternativa

Ad oggi, sono noti i seguenti metodi di riscaldamento di abitazioni private:

  • gas naturale fornito attraverso il gasdotto principale;
  • boiler elettrico;
  • combustibili solidi: legna da ardere, carbone;
  • caldaia a pellet;
  • gas liquefatto in bombole.

Ogni opzione ha i suoi vantaggi e svantaggi. Considerando che il gasdotto non si trova nemmeno in tutti gli insediamenti di tipo urbano, è improbabile che sia collegato all'insediamento della dacia. E se promettono di deluderla, non appena vorremmo.

Gas importato per una casa privata

Il riscaldamento della casa costa 200 m2.

Anche il combustibile solido più comune oggi non è economico, ma l'inconveniente principale di questo tipo è lontano dal prezzo. Se riscaldi la dacia con legna o carbone, devi assolutamente essere lì ogni giorno.

L'elettricità è considerata uno dei modi più costosi per riscaldare una casa. Pertanto, molte persone lo utilizzano in aggiunta al combustibile solido, per mantenere la temperatura durante i periodi di assenza dal paese. La caldaia elettrica stessa è molto più economica di una caldaia a gas, ma il prezzo dell'elettricità cresce ogni anno.

I pellet di legno (pellet) sono diffusi in Europa, Danimarca, Svezia. Per la Russia, questo è ancora un fenomeno raro, ma si verifica anche nelle case in cui i proprietari si prendono cura della pulizia ecologica del carburante. È conveniente che il pellet venga versato in un'apposita tramoggia e alimentato automaticamente nella caldaia a pellet, senza alcuno sforzo fisico. Rispetto al gasdotto, costeranno 3 volte di più, a meno che tutte le fasi dell'installazione del gas non siano incluse nel preventivo, a partire dal progetto.

Un dispositivo con una caldaia per il riscaldamento con le tue mani

foto 6

Per formare un sistema di riscaldamento con le tue mani di questo tipo avrai bisogno di:

  • Caldaia a gas con bruciatore a gas liquefatto. Sono adatti modelli con bassa pressione e massima efficienza.
  • Bombole di gas con un volume di 50 litri.
  • Valvole di intercettazione.
  • Riduttori.
  • Rampa (utilizzato per collegare più serbatoi).
  • Gasdotto, formato da tubi flessibili e tubazioni e progettato per collegare gli elementi all'impianto di riscaldamento.

Le caldaie lo sono pavimento e parete, singolo e doppio circuito. Questi ultimi consentono non solo di aumentare la temperatura nella stanza, ma anche di riscaldare l'acqua.

Le bombole sono collegate all'impianto tramite un riduttore di portata 2 metri cubi m / ora. Il riduttore può essere uno o separato per ogni serbatoio.

Il collegamento di più bombole a una caldaia a gas aumenta il periodo di rifornimento necessario. Per tale connessione viene utilizzato rampa: un dispositivo che divide i serbatoi in principale e di riserva. In primo luogo, il gas viene prelevato dal primo gruppo e, quando finisce, dal secondo. Il momento della transizione è scandito da un segnale.

Per riparare una caldaia a gas con un gasdotto, utilizzare eyeliner flessibilee per il riduttore - un tubo flessibile durite. Lo spessore della parete di un tubo del gas in metallo è non meno di 0,2 cm... Nel muro, tali tubi vengono portati in una custodia e schiumati.

Il consumo di combustibile della caldaia è circa 9 kg di gas al giorno. Una grande quantità di risorse andrà via all'inizio per riscaldare il sistema di riscaldamento, e in seguito - diminuirà di 4 volte.

foto 7

Foto 2. Una bombola del gas rossa e un tubo flessibile che viene utilizzato per il collegamento alla caldaia.

Rifornimento cilindri prodotti settimanalmente specialisti. Prima di questo processo, la condensa viene rimossa dai serbatoi.Puoi portare autonomamente i serbatoi all'aperto, macinare e rimuovere il riduttore. 2 ore dopoquando il gas residuo è scomparso e l'acqua è caduta nel terreno, le bombole possono essere portate alla stazione di rifornimento.

Importante! Non è consentito il rifornimento simultaneo più di tre cilindri.

Frequenza di scarico della condensa dal cilindro

Ma quando deve essere scaricata la condensa? Questa domanda è molto individuale e dipende dalla qualità del gas riempito e dalle condizioni operative.

Molti utenti di bombole di gas non hanno riscontrato affatto tale esigenza, mentre altri lo fanno prima di ogni rifornimento. Entrambi questi estremi sono un comportamento normale in determinate condizioni e per determinare quale è più vicino a te, diamo uno sguardo più da vicino a queste condizioni.

Opzione n. 1: rifornimento in una sottostazione specializzata

Se si riempie un cilindro in una sottostazione specializzata, è possibile che non si verifichi affatto condensa, per diversi motivi contemporaneamente. In primo luogo, riempiono il gas "giusto", con un alto contenuto di propano, e non solo butano economico, come nelle stazioni di servizio delle auto.

In secondo luogo, il loro controllo della qualità del gas è molto più rigoroso, quindi il grado di purificazione del gas è più alto e non ci sono praticamente impurità.

In terzo luogo, nella maggior parte di tali sottostazioni, le bombole vengono prese per lo scambio e prima del rifornimento vengono ispezionate e sottoposte a manutenzione, scartando quelle eccessivamente usurate e dopo il rifornimento - controllo della sicurezza e della tenuta. In particolare, gli addetti alla cabina drenano la condensa se si è accumulata nel cilindro.

Anche se si insiste per il rifornimento del proprio cilindro particolare, non verrà eseguito senza prima essersi accertati che l'unità sia in buone condizioni di funzionamento e in sicurezza. Il fatto è che le sottostazioni specializzate lavorano ufficialmente, osservando le norme e i requisiti tecnici per il rifornimento di bombole e sono responsabili della sicurezza di ogni cliente.

Caratteristiche di utilizzo

In stanze diverse ci sono proprie regole funzionamento delle bombole di gas.

Nell'appartamento

L'installazione di una caldaia a gas è consentita solo se sono soddisfatte le seguenti condizioni:

  • ottenere una serie di approvazioni su questo processo da servizi specializzati;
  • acquisto dell'attrezzatura necessaria;
  • preparazione dell'appartamento;
  • cambio impianto di riscaldamento - la sua disconnessione dalle comunicazioni centralizzate;
  • camino e impianto di ventilazione.

foto 8

In questo caso, la stanza stessa deve soddisfare i requisiti:

  • superficie di almeno 4 mq. m;
  • la presenza di una buona illuminazione naturale, prese d'aria;
  • altezza del soffitto non inferiore a 2,5 m;
  • porta d'ingresso con una larghezza di almeno 0,8 m;
  • conduttura dell'acqua fredda;
  • pareti lisce.

Le bombole del gas possono essere collocate nell'appartamento, ma non più di uno... In questo caso, l'edificio stesso non dovrebbe superare 2 piani. Tali contenitori si riparano 50 cm dal fornello a gas e 100 cm dai riscaldatori... La temperatura limite della stanza in cui viene eseguito il processo di installazione - non superiore a 45 ° C.

Attenzione! Eseguire in modo indipendente il processo di installazione di un sistema di riscaldamento a gas Assolutamente vietato, questo viene fatto da dipendenti di servizi speciali.

In una casa privata

Insieme all'installazione di un impianto di riscaldamento a gas, in alcune stanze, fissazione di convettori - dispositivi che consentono di riscaldare l'ambiente in pochi minuti.

Utilizzato come deposito per bombole serbatoio di gas... Il suo volume è determinato nel corso dei calcoli Livello di consumo di GPL... In questo caso è importante tenere in considerazione sia il caminetto che il boiler dell'acqua calda e la stufa a gas. Più alto è questo indicatore, maggiore è il volume del contenitore selezionato.

Nel garage

foto 9

Questa struttura è considerata a rischio di incendio, quindi la caldaia a gas deve essere portata fuori una stanza separata con una superficie di almeno 4 mq. m. con pareti in materiali non combustibili.

Le bombole di gas hanno in uno speciale armadio metallico, a una distanza di sicurezza da oggetti infiammabili, al di sopra del segno del pavimento.Questo rileverà e preverrà rapidamente le fughe di gas.

Portale dei lavoratori del gas

Disposizioni generali

Questa istruzione è stata sviluppata in conformità con le Raccomandazioni metodologiche, tenendo conto dei requisiti degli atti legislativi e di altri atti normativi normativi contenenti requisiti statali di protezione del lavoro, regole di protezione del lavoro intersettoriale (norme di sicurezza).

Conoscenza di questa istruzione sulla protezione del lavoro per i lavoratori di tutte le categorie e gruppi di qualifiche, nonché i loro diretti supervisori quando è obbligatorio lo spurgo del gas da un gasdotto

Requisiti generali di protezione del lavoro

  • Il personale della Filiale che ha compiuto i 18 anni, che è stato ammesso al lavoro autonomo e che ha seguito una formazione specifica in tecniche e metodi di lavoro, istruzione mirata, verifica della conoscenza dei requisiti di protezione del lavoro, capacità per applicare DPI adeguati e azioni sul PLA, che non ha controindicazioni mediche per questo tipo di lavoro.
  • Quando si eseguono lavori durante lo sfiato del gas, il personale può essere influenzato da fattori di produzione pericolosi e dannosi:

Tabella 1

Fattori di produzione pericolosi e dannosi che interessano il dipendentePossibili eventi indesiderati durante l'implementazione dei fattori di produzione (pericoli)
1 2
Pericolo di esplosione e incendioOttenere un dipendente di ferite e contusioni durante l'espansione di elementi di attrezzature, condutture. Ferite da schegge, parti, particelle. Mancanza di ossigeno, soffocamento.
Ottenere ustioni di quattro gradi:

I - arrossamento della pelle;

II - la formazione di bolle;

III - necrosi dell'intero spessore della pelle

Strutture fatiscentiIl dipendente subisce lesioni e contusioni quando elementi di strutture di edifici, muri, strutture, ponteggi, scale, materiali immagazzinati cadono, urti con caduta di oggetti e parti (compresi i loro frammenti e particelle). Fratture, ferite, lussazioni, sanguinamento.
Aumento o diminuzione della temperatura superficiale delle apparecchiature e dei materialiSurriscaldamento del corpo, colpo di calore, ustioni e congelamento degli arti o di parti del corpo del dipendente
Aumento della pressione di attrezzature, condutture, alta pressione nell'area di lavoro e (o) sua brusca variazioneIl dipendente riceve ferite e contusioni quando elementi dell'attrezzatura, condutture sono dispersi, feriti da schegge, parti, particelle. Ferite, sanguinamento. Mancanza di ossigeno, soffocamento
Maggiore contenuto di polvere e gas nell'aria nell'area di lavoroMalattia polmonare, avvelenamento acuto o cronico, mancanza di respiro, diminuzione della resistenza del corpo alle malattie infettive, mancanza di ossigeno, soffocamento
Aumento dell'inquinamento atmosferico dell'area di lavoro con vapori di liquidi infiammabili e velenosiAvvelenamento acuto o cronico, intossicazione, disturbi del sistema nervoso, malattie allergiche, sviluppo del cancro
In caso di avvelenamento lieve: mal di testa, vertigini, palpitazioni, debolezza, agitazione mentale, letargia senza causa, lievi contrazioni muscolari, tremore delle braccia tese, crampi muscolari
Temperatura dell'aria alta o bassa nell'area di lavoroCalore o colpo di sole, squilibrio termico, surriscaldamento e raffreddamento del corpo, ridotta attività del sistema cardiovascolare, alterato metabolismo del sale marino, raffreddore
Aumento dei livelli di rumorosità sul posto di lavoroDanni agli organi uditivi, perdita dell'udito parziale o totale. Nevrosi, ridotta attività del sistema nervoso centrale, cambiamenti nei processi metabolici

I lavori sullo spurgo del gas dal gasdotto della parte lineare del gasdotto principale si riferiscono a lavori pericolosi per il gas e vengono eseguiti in base a un'autorizzazione.

  • Durante l'esecuzione di lavori, è vietato installare e utilizzare manometri:
  • se non c'è sigillo o timbro sul manometro con un segno sull'ispezione;
  • se il periodo di verifica è scaduto;
  • se il vetro è rotto o ci sono altri danni al manometro, che possono influire sulla correttezza delle sue letture;
  • se la freccia del manometro, quando è spento, non ritorna alla tacca di zero della scala di una quantità superiore alla metà dell'errore ammissibile per questo manometro.
  • I manometri devono essere selezionati con una scala tale che il limite di misurazione della pressione di esercizio sia nel secondo terzo della scala. Il quadrante dei manometri deve avere una linea rossa o una targa rossa attaccata al vetro del manometro attraverso la divisione della scala corrispondente alla pressione di esercizio consentita.
  • È vietato eseguire il dissanguamento senza comunicazione ininterrotta tra il luogo di lavoro del responsabile del lavoro responsabile e il servizio di spedizione della Filiale.
  • Non sfiatare il gas attraverso le candele durante i temporali.

    Requisiti di protezione del lavoro prima di iniziare il lavoro

    Prima di iniziare il lavoro, il personale:

  • indossa indumenti, calzature e dispositivi di protezione speciali;
  • riordina le tute usate: abbottonare le maniche, infilare i vestiti in modo che non ci siano estremità appese. È vietato rimboccarsi le maniche della tuta;
  • se necessario, riceve dal responsabile del lavoro responsabile ulteriori DPI e dispositivi di sicurezza necessari per l'espletamento dell'incarico assegnato;
  • esamina il posto di lavoro, lo mette in ordine; libera accessi e accessi al luogo di lavoro;
  • regola l'illuminazione locale in modo che l'area di lavoro sia sufficientemente illuminata e la luce non accechi gli occhi;
  • verifica la disponibilità e la funzionalità dei dispositivi e degli strumenti utilizzati;
  • utilizza tecniche e metodi di lavoro sicuri;
  • verifica le prestazioni del sistema di allarme gas in cantiere;
  • controlla le prestazioni degli impianti di estinzione incendi e si assicura che siano disponibili mezzi primari di estinzione incendi;
  • verifica la presenza e la funzionalità di valvole, tubazioni della linea di impulso, funzionalità delle guarnizioni, assenza di perdite di gas e funzionalità di tutte le apparecchiature;
  • verifica la stabilità del fissaggio sulla fondazione del tappo di spurgo;
  • conduce un'analisi espressa dell'aria ambiente per il contenuto di sostanze nocive con un record nel permesso di lavoro:
  • il contenuto di metano (CH4) nel luogo di lavoro non deve superare lo 0,7% in volume;
  • la frequenza delle analisi è fissata nel permesso di lavoro, ma non inferiore a 30 minuti.
    • Se viene superata la concentrazione massima consentita nell'aria dell'area di lavoro, il lavoro deve essere interrotto e recarsi in un luogo sicuro, riferire al responsabile del lavoro responsabile e, su sue istruzioni, identificare ed eliminare la causa. Il lavoro dovrebbe essere ripreso sotto la direzione del responsabile del lavoro dopo che il malfunzionamento è stato eliminato e si sono ottenuti risultati soddisfacenti dell'analisi dell'aria ambiente.
    • Il responsabile del lavoro responsabile informa il personale coinvolto nel lavoro del piano e della natura del lavoro imminente.

  • Prima di iniziare i lavori di spurgo del gas dal gasdotto, vengono allestiti posti di osservazione con mezzi di comunicazione nei nodi delle valvole, in conformità con il permesso.
  • Le operazioni di spurgo gas vengono avviate agli ordini del Responsabile Lavori Previo accordo con il servizio di dispacciamento della Filiale.

    Requisiti di protezione del lavoro durante il lavoro

  • È consentito eseguire lavori sullo spurgo del gas dal gasdotto a condizione che vi sia un collegamento affidabile con il servizio di spedizione e le postazioni stabilite.
  • Tutto il personale coinvolto nel lavoro deve indossare protezioni acustiche, indossare caschi e avere con sé un autorespiratore di soccorso.
  • Tutti gli ordini dei rappresentanti delle organizzazioni superiori vengono trasmessi solo attraverso il responsabile del lavoro responsabile dell'organizzazione operativa (filiale).
  • Tutti gli ordini durante il lavoro vengono trasmessi solo attraverso il responsabile del lavoro e sono obbligatori per tutto il personale impiegato.
  • La sezione del gasdotto viene ventilata previo monitoraggio dell'attuazione delle misure di sicurezza propedeutiche previste dalla procedura per l'esecuzione di lavori pericolosi con gas.
  • Lo svincolo del tratto di gasdotto dal gas viene effettuato solo dopo una relazione dei posti sulla disponibilità, al comando del responsabile del lavoro responsabile.
  • Lo sfiato del gas avviene tramite tappi di sfiato, la pressione è controllata da manometri installati sul gasdotto all'interno dell'area libera, in prossimità delle valvole di linea che la limitano.
  • Quando si libera il gasdotto dal gas, tenere conto delle condizioni meteorologiche per non entrare nella zona inquinata dal gas e prevenire l'inquinamento da gas di insediamenti vicini, strutture industriali e agricole, nonché piccoli aerei.
  • Assicurarsi che tutti i macchinari e il personale si trovino al di fuori della zona pericolosa sul lato sopravvento dei tappi di spurgo ad una distanza di almeno 200 metri dal tappo.
  • Verificare che la posizione dei ponticelli e delle valvole di bypass sia in posizione "Chiuso".
  • Dopo il team del responsabile del lavoro responsabile, i posti chiudono i rubinetti di linea sul sito, riferiscono al responsabile del lavoro responsabile sui risultati della riorganizzazione e sulla posizione delle valvole di intercettazione, sulle carenze identificate e su sua direzione prendono le misure per eliminarli.
  • Al comando del responsabile lavori, le colonnine disconnettono il gas di impulso dalle centraline delle valvole lineari, trasferiscono il commutatore di comando al comando manuale e visualizzano la segnaletica "Non aprire".
  • Su comando del responsabile lavori, le colonnine disconnettono il gas di impulso dalle centraline per le valvole delle candele, mettono l'interruttore di comando in comando manuale ed appendono i cartelli "Non chiudere".
  • Su comando del responsabile del lavoro responsabile, i montanti aprono il bypass della valvola dal lato della sezione di spurgo del gasdotto, aprono completamente la valvola a spina, rilasciano la pressione nella sezione di interruzione fino a una differenza di pressione di almeno 2 kg / cm2 si crea con la sezione non chiusa, quindi chiudere la valvola ad otturatore e controllare la tenuta delle valvole di intercettazione di intercettazione, assicurandosi entro 10 minuti in assenza di aumento della sovrappressione in sezione, aprire la candela e rilasciare la pressione a 0, osservare la caduta di pressione del gas nella sezione scollegata del gasdotto e riferire al responsabile del lavoro. In caso di aumento della pressione, viene segnalato il responsabile responsabile e, su sue istruzioni, vengono presi provvedimenti per ripristinare la tenuta delle valvole lineari.
  • Se, durante lo scarico del gas sulla candela, dalla stessa viene emessa condensa di gas insieme al gas, la valvola sulla candela deve essere immediatamente chiusa e lo scarico del gas deve essere interrotto. L'ulteriore scarica di gas dovrebbe essere ripresa dopo aver preso misure per prevenire il rilascio di condensa di gas.
  • EO garantisce il controllo di qualità e la composizione dei componenti del gas trasportato secondo le modalità prescritte da OAO Gazprom. Se il gas trasportato rileva che il contenuto di idrocarburi "pesanti" (TUG) supera quelli normativi (eccesso della temperatura del punto di rugiada per gli idrocarburi) in relazione a OST 50-40 EO, Gazprom lo notifica e sviluppa misure di sicurezza aggiuntive quando lavora con TUG .
  • Durante l'emorragia, le postazioni non consentono la presenza di persone, il traffico nella zona di sicurezza (la zona di sicurezza è a 25 m dall'asse del gasdotto, e il personale non direttamente coinvolto nello scarico del gas, nonché le attrezzature tecniche deve essere posizionato ad una distanza di almeno 200 m dalla candela sul lato sopravvento) il tratto disconnessa del gasdotto.
  • Riferiscono al responsabile dei lavori sui casi di violazione dei requisiti della segnaletica di sicurezza e, su sue istruzioni, adottano misure per allontanare persone e veicoli non autorizzati dalla zona di sicurezza.

    • I posti vengono rimossi con sanguinamento totale, al termine dei lavori sulla sezione di spurgo del gasdotto al comando del responsabile lavori responsabile e il trasferimento delle funzioni di osservatori sullo stato della sezione al personale di turno del Struttura della filiale.

      Requisiti di protezione del lavoro in situazioni di emergenza

    • In caso di emergenza, il personale deve:
    • smetti di lavorare;
    • garantire la propria sicurezza utilizzando dispositivi di protezione;
    • segnalare l'incidente al responsabile del lavoro e al servizio di spedizione della Filiale.
    • In caso di emergenza, il responsabile del lavoro è obbligato a:
    • avvisare il personale dell'incidente;
    • prevedere misure prioritarie per il salvataggio e l'evacuazione delle persone, la fornitura di pronto soccorso ai feriti;
    • assicurare l'attuazione di misure per localizzare ed eliminare l'incidente in conformità con la parte operativa del sottomarino
    • Prima di indagare sulle cause dell'incidente (infortunio), è necessario mantenere l'ambiente di lavoro e lo stato com'era al momento dell'incidente, se non minaccia la vita e la salute dei lavoratori circostanti, non interferisce con la fornitura di assistenza alla persona ferita, non provoca incidenti e non interrompe il processo produttivo.
    • Se è impossibile conservarlo, la situazione attuale viene registrata con un diagramma, una fotografia, ecc.

      Requisiti di protezione del lavoro al termine del lavoro

    • Al termine del lavoro, il personale deve:
    • riordinare il posto di lavoro, pulire l'attrezzatura dalla contaminazione;
    • raccogliere il materiale per la pulizia usato, altri rifiuti in un apposito contenitore e consegnarlo allo smaltimento secondo le modalità prescritte;
    • consegnare il posto di lavoro, i dispositivi, gli strumenti e le attrezzature di protezione al responsabile del lavoro;
    • pulire e mettere la tuta nel luogo designato;
    • prendere le necessarie misure di igiene personale (lavarsi accuratamente le mani, fare la doccia, ecc.);
    • procedere verso il luogo di raccolta e invio del personale e seguire quanto prescritto dalle istruzioni sulla procedura per il trasporto su strada dei dipendenti della Filiale.
    • Il responsabile del lavoro responsabile deve riferire al servizio di dispacciamento della Filiale in merito al lavoro svolto.

    Simile

    iwarm-it.techinfus.com

    Riscaldamento

    Caldaie

    Radiatori