Lo scaldabagno a gas può funzionare da una bombola di gas (propano)


La stragrande maggioranza degli scaldacqua a gas istantanei e ad accumulo prodotti sono progettati per essere collegati alla rete principale del gas. Alcuni modelli possono essere convertiti in propano.

Il geyser a gas liquefatto presenta diverse differenze. Durante il collegamento, tenere conto della differenza nelle caratteristiche del propano e del metano, differenze durante la combustione del carburante.

Consumo di gas da una bombola da 50 litri

Tradizionalmente, le bombole di gas da 50 l sono utilizzate nella vita di tutti i giorni e fungono da fonte principale di combustibile per apparecchi come una stufa a gas, uno scaldabagno o una caldaia.

Quando si acquista una bombola di propano per uso domestico, ogni acquirente pensa a quanto tempo durerà il propano e quanto spesso dovrà essere riempito. In questo caso tutto dipende solo dal numero di apparecchi a gas che verranno “alimentati” da una bombola da 50 litri.


È possibile calcolare la durata di 50 litri del ricevitore, in base alla portata massima del dispositivo a gas utilizzato in 1 ora

Per conoscere la portata massima di un particolare apparecchio a gas, è necessario consultare il suo documento tecnico. Ad esempio, un fornello a gas Hephaestus PG 900 con 4 fuochi consuma 486 g / h (0,486 kg / h), mentre il propano dovrà essere calcolato in grammi. Da notare che al consumo di gas indicato la stufa deve funzionare "a pieno", cioè devono essere coinvolti tutti e 4 i bruciatori.

Pertanto, se una bombola da 50 litri contiene 21,5 kg di propano, questa quantità di carburante sarà sufficiente per il consumatore per circa 44 ore. In questo caso, dividiamo la quantità di gas nel cilindro per il consumo della stufa a gas - 0,486 kg / h, e otteniamo il tempo per utilizzare il carburante blu. Se usi solo 2 bruciatori, il consumo di gas sarà la metà.

La stessa formula viene utilizzata per calcolare il propano consumato da altri apparecchi a gas, come uno scaldabagno a gas o una caldaia per il riscaldamento. Nel caso di una caldaia, il livello di consumo di gas dipenderà direttamente dal grado di isolamento della casa e dalla temperatura esterna, pertanto il calcolo potrebbe essere impreciso.

Caratteristiche di una colonna senza fumo


Un geyser che non richiede l'attrezzatura del camino è chiamato turbocompresso. La sua principale differenza è che la camera di combustione è chiusa ermeticamente e viene utilizzato un camino coassiale che esce attraverso il muro.

La colonna ha un ventilatore incorporato che rimuove i prodotti della combustione attraverso un tubo interno. Tali colonne non necessitano di un flusso aggiuntivo di aria fredda, l'aria necessaria entra nell'unità dalla strada attraverso un tubo esterno.

Pertanto, a differenza delle normali colonne (camino), tali apparecchiature non bruciano l'aria dalla stanza.

https://youtu.be/t7zcxOK8F9Y

Scegliere una bombola del gas da viaggio

Oggi molti produttori offrono speciali bombole di gas da campeggio che consentono non solo di cucinare il cibo, ma anche di riscaldare la tenda quando una persona è nella natura. Su Internet è possibile trovare sia piccoli contenitori di propano da 220 g che bombole da 5 litri con bruciatore incorporato.


A differenza di un bruciatore, un tale mini fornello a gas è progettato per contenitori di qualsiasi dimensione, poiché ha una griglia stabile per i piatti.

Nonostante la comodità di un fornello a gas da campeggio, le piccole bombole con un bruciatore sono più adatte per i viaggi in montagna, poiché sarà un po 'poco pratico portare con te un mini-fornello. Il volume di gas consumato viene calcolato in base alla durata del viaggio, allo scopo di utilizzare il gas e al numero di consumatori di gas, a seconda del volume della nave che cambierà.

Se non sai quanti giorni è sufficiente una bombola del gas da 220 grammi, allora una bombola così piccola sarà abbastanza per una battuta di pesca di tre giorni, ma è adatta solo per cucinare. Tuttavia, in questo caso, dovresti andare a pescare in auto in modo da poter passare la notte in cabina e risparmiare così sul gas.

Il volume richiesto della bombola verrà calcolato in base al tasso di consumo di gas al giorno da parte di una persona. Se scegli bruciatori a gas da campeggio, allora dovresti capire che sono spesso usati per far bollire piccoli volumi d'acqua, quindi quando viaggi con un'azienda, è meglio dare la preferenza a una bombola da 5 litri, a cui puoi collegare una stufa a gas con un bruciatore.

La formula per calcolare il gas consumato

Quando si acquista un bruciatore a gas per l'escursionismo, il produttore indica quanti grammi all'ora consuma il bruciatore. Pertanto, se vuoi calcolare chiaramente la quantità di gas di cui avrai bisogno durante il tuo viaggio, è meglio acquistare solo una bombola del gas con un bruciatore.

Puoi studiare le informazioni riguardanti le prestazioni del bruciatore nella descrizione del prodotto nella pagina di qualsiasi negozio online.


Un tale bruciatore a gas da campeggio può persino stare in un piccolo zaino, mentre il suo consumo di gas è di circa 30-40 g inferiore a quello di un mini-fornello

Per calcolare il volume di gas consumato, è necessario conoscere solo due parametri: il consumo di carburante (grammi all'ora) e il tempo di ebollizione di 1 litro di acqua (in minuti). Sulla base di questa conoscenza, è possibile calcolare approssimativamente quanto dura una bombola di gas propano da 5 litri quando si fa un'escursione o si pesca.

Secondo le informazioni della descrizione del prodotto, il bruciatore medio consuma 110 g / h, mentre 1 litro di acqua bolle in 4,5 minuti. In questo caso, faremo affidamento esclusivamente sul tempo, poiché la quantità di propano consumata dipende da questo. Supponiamo che sia necessario cucinare il porridge e far bollire l'acqua due volte per il tè per un gruppo di 10 persone.

Per preparare il porridge, devi prima far bollire 3,5 litri di acqua, che dovranno essere moltiplicati per 4,5 (tempo di ebollizione per 1 litro di acqua), che equivale a 15 minuti. Altri 15 minuti sono previsti per la cottura del porridge, mentre per il tè l'acqua dovrebbe solo arrivare a ebollizione.

Un pasto richiederà 30 minuti per prepararsi e la stessa quantità di tempo sarà necessaria per due bollitori di tè. In totale, il tempo totale per preparare un pasto completo per 10 persone è di 1 ora, rispettivamente, consumiamo 110 g di propano.


Quando si acquista una bombola del gas da viaggio, è importante prestare attenzione alle informazioni che si trovano sulla confezione, e in particolare al peso totale della bombola con il bruciatore

Secondo i dati ricavati dal timbro su una normale bombola da 5 litri, all'interno del contenitore sono presenti 2,3 kg di propano puro. Per calcolare il peso esatto del propano, è necessario pesare la bombola vuota, quindi sottrarre il numero risultante dal peso totale della bombola del bruciatore.

Con due pasti al giorno, dovrai usare 220 g, il che significa che un palloncino da 450 grammi sarà sufficiente per un'escursione di due giorni. Potrebbero esserci errori nella produzione di tali cilindri di viaggio, quindi è meglio scegliere un cilindro con un grande volume in caso di circostanze impreviste.

Pertanto, se una bombola da 5 litri contiene 2,3 kg di gas, per cucinare per 10 persone questo volume di gas sarà sufficiente per circa 10 giorni. In questo caso il gas viene consumato solo per cucinare, senza la necessità di riscaldare la tenda o la cabina.

Il fattore principale nel calcolo del gas utilizzato

Se, ad esempio, una bombola del gas da campeggio è dotata di un bruciatore incorporato, che ha una quantità prestabilita di gas consumata all'ora, quando si utilizza una bombola convenzionale, verrà utilizzata una mini stufa a gas convenzionale con un bruciatore.

Il consumo di gas di un tale dispositivo può variare da 130 a 150 g / h, mentre il tempo di ebollizione per 1 litro di acqua sarà inferiore a 4,5 minuti.


Per una persona, una bottiglia da 220 grammi può essere sufficiente per un'escursione di due giorni, se si utilizza il gas esclusivamente per cucinare.

Molti viaggiatori spesso portano con sé il popolare mini-fornello Tourist durante un'escursione, che è dotato di un solo fornello per la cottura di cibi in contenitori di qualsiasi dimensione. I bruciatori a gas da campeggio sono progettati solo per la capacità di una certa cilindrata, quindi in questo caso il mini-fornello sarà molto più pratico.

Il consumo di gas di una tale piastrella è di 150 g / h, il che significa che se collegato a una bombola da 5 litri, 2,3 kg di propano saranno sufficienti per 15 ore di uso continuo.

Ti consigliamo anche di leggere il nostro altro articolo, dove abbiamo descritto in dettaglio come rifornire le cartucce di gas per bruciatori. Continua a leggere per maggiori dettagli.

Consumo di bombole del gas in montagna

Una bombola di propano convenzionale con un bruciatore riscalderà l'acqua due volte più a lungo in caso di vento forte, quindi le bombole con una miscela di diversi tipi di gas vengono vendute per viaggiare in condizioni particolarmente difficili. Pertanto, l'uso del gas ad un'altitudine fino a 3.500 metri dal suolo implica l'acquisto di una bombola di gas con una miscela di butano e propano.

Se sali ancora più in alto, il gas si congelerà semplicemente, a causa del quale la sua efficienza diminuirà in modo significativo. In questo caso, dovrai acquistare una bombola con una miscela di propano, butano e isobutano.


Maggiore è il numero di impurità nel propano, minore è la purezza del gas per la cottura, il che aumenta la durata dell'ebollizione.

Cioè, ad un'altitudine di oltre 3.000 metri, vale la pena impostare un fattore di errore del 50% nei calcoli, anche se le informazioni sul cilindro stesso non dicono nulla al riguardo.

Se 450 g di propano ordinario sono sufficienti per esattamente 2 giorni, la bottiglia con le impurità di butano e isobutano si esaurirà dopo il completamento della seconda cottura per l'intera azienda.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Da questo video puoi scoprire quanto tempo impiega l'acqua a bollire e, quindi, quanto durerà una bombola di propano con bruciatore:

Prima di calcolare il tempo di durata di una bombola di propano di un certo volume, è necessario conoscere la portata massima dell'attrezzatura a gas utilizzata. Spesso queste informazioni sono indicate nella documentazione tecnica del dispositivo, sia che si tratti di una stufa a gas o di una caldaia per il riscaldamento.

Secondo la formula, per calcolare il tempo di utilizzo di una bombola di gas, è necessario dividere la quantità di propano all'interno della bombola per il consumo di carburante di uno specifico apparecchio a gas. Sulla base di ciò, è possibile calcolare quanto durerà sia per una bombola mobile per un bruciatore a gas che per una bombola domestica da 50 litri per l'utilizzo di apparecchi a gas.

Se hai dovuto calcolare il volume di gas richiesto più di una volta, condividi la tua esperienza con i nostri lettori, dicci quanto sono accurati i calcoli. Puoi lasciare un commento o un nostro esperto nel campo appropriato dopo l'articolo.

Pro e contro delle caldaie a gas propano

I vantaggi delle caldaie a gas che funzionano con gas liquefatto sono:

  • risparmio di denaro sul riscaldamento;
  • non è necessario redigere e approvare un progetto per il collegamento della caldaia alla linea centrale;
  • funziona a bassa pressione del gas;
  • può essere disabilitato se necessario.

Lo svantaggio del riscaldamento con gas in bombola è l'elevata sensibilità dell'unità a combustibili di bassa qualità. I getti della caldaia si intaseranno rapidamente di fuliggine o fuliggine e dovrai chiamare urgentemente uno specialista per pulirli.

ugelli caldaia

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori