Perché lo scaldabagno a gas scorre? Cause di malfunzionamento

Uno scaldabagno a gas o uno scaldabagno a gas è un corpo metallico con due tubi collegati, che fornisce acqua fredda per il riscaldamento e il gas.

Uno scaldabagno a gas ha diversi componenti:

  • Termosifone;
  • Tubo di alimentazione del gas;
  • Bruciatore;
  • Accenditore.

L'acqua fredda che scorre attraverso il tubo preme sulla membrana che lascia entrare il gas. Quando inizia a fluire nel bruciatore, si accende dall'accenditore, a causa del quale riscalda lo scambiatore di calore, attraverso il quale l'acqua già calda scorre al rubinetto.

L'accenditore può essere piezoelettrico, manuale o elettronico. Il gas si accende automaticamente all'apertura della valvola dell'acqua.

I principali tipi di malfunzionamenti

È possibile eliminare un malfunzionamento nella colonna del gas contattando specialisti o con le proprie mani. Tuttavia, quando si lavora con tali apparecchiature, è necessaria la conoscenza delle misure di sicurezza e la loro stretta osservanza.

IMPORTANTE! In caso contrario, l'auto-riparazione del geyser CAUSERÀ VITTIME UMANE.

L'elenco dei guasti riscontrati negli scaldacqua a gas:

  • L'accenditore non si accende;
  • L'accenditore si spegne;
  • Un tubo perde nel radiatore;
  • Perdite d'acqua dagli attacchi.

Ci sono due ragioni principali per cui la colonna di gas è fuoriuscita. La ripartizione è determinata con il metodo dell'eliminazione. La posizione esatta del guasto è indicata dalla posizione del fluido. Il fatto che il riduttore sia guasto sarà indicato dall'acqua che scorre dal basso. Se nella colonna è presente della condensa, lo scambiatore di calore (radiatore a colonna di gas) è difettoso.

I guasti più comuni:

  1. Un riduttore o blocco dell'acqua è un dispositivo che dà un segnale per aprire la valvola del gas e quindi per accendersi. Dall'interno, il cambio si presenta come una struttura cava, divisa in due da una membrana. Quando l'acqua viene fornita al riduttore, si alza la pressione, dalla quale la membrana si consuma nel tempo, il che porta a malfunzionamenti. Quando il liquido gocciola dalla valvola di sicurezza della colonna, significa che la membrana blocca l'accesso all'acqua, ma a causa dell'usura la barriera scompare.
  2. Un altro segno di un malfunzionamento nella membrana è la perdita del gruppo idrico. Anche il guasto della guarnizione dello stelo può causare questo guasto.

All'inizio, durante il funzionamento, vengono rilasciate solo poche gocce d'acqua, nel tempo il flusso nella colonna di gas diventa sempre più intenso. Compaiono microfessure o corrosione nel radiatore a causa della costante esposizione al fuoco. Di conseguenza, i tubi di rame o acciaio della bobina si bruceranno. In questo caso, prima di tutto, la condensa si accumula sui gruppi interni e sulla custodia. Le perdite sono indicate da un cambiamento nel colore del rame: diventa verde.

Prima di tutto, se l'acqua scorre dalla colonna di gas, è necessario controllare i luoghi a cui vengono forniti i tubi. Ciò eliminerà le perdite dovute al guasto delle guarnizioni e ad una connessione filettata allentata.

Ragioni per la formazione di condensa e rimedi

Cause di umidità

Se la condensa si accumula su un tubo dell'acqua fredda, per capire come risolvere il problema, è necessario identificare le principali cause di questo fenomeno. Ci sono diversi motivi per l'accumulo di umidità sui tubi:

  • la condensa sui tubi di una toilette o di un bagno può essere il risultato di un malfunzionamento dell'impianto idraulico o dei rubinetti dell'acqua. Se in qualche punto c'è una perdita costante di acqua fredda, questo porta al rinnovo del liquido nel tubo.Di conseguenza, la temperatura dell'acqua nel tubo è al suo valore minimo. Si verifica una caduta e si forma della condensa sul tubo freddo;

    Perdita d'acqua dai rubinetti

  • se la condensa si accumula prevalentemente sui tubi di alimentazione dell'acqua del montante nel bagno o nel sistema fognario, il problema con la formazione di una perdita potrebbe essere con i vicini che vivono al piano superiore;
  • scarsa ventilazione nella stanza. Il motivo della mancanza di circolazione dell'aria può essere l'intasamento del condotto di ventilazione o delle finestre in metallo-plastica, che, una volta chiuse, non consentono il passaggio dell'aria dall'esterno. Con una scarsa ventilazione, il vapore acqueo si accumula nel soggiorno, che successivamente si deposita su tubi di plastica (tubi di metallo e così via). È possibile verificare la presenza di una ventilazione efficiente con un fiammifero o un accendino. La fiamma di qualsiasi oggetto dovrebbe essere "aspirata" nella cappa. Se questo effetto non si verifica, il canale è ostruito o non è in grado di far fronte al suo compito.

Metodo di controllo dell'operatività del condotto di ventilazione

Se viene rilevata umidità sui tubi, si consiglia di identificare ed eliminare le cause del suo aspetto il prima possibile.

Eliminazione delle perdite

Perché la condensa si forma sui tubi, hanno scoperto. Ora scopriamo come riparare le perdite.

Prima di tutto, è necessario determinare il luogo in cui si verifica la perdita d'acqua. La perdita potrebbe essere:

  • a causa di rubinetti o miscelatori difettosi. In questa situazione l'acqua gocciolerà dal rubinetto;
  • dopo una rottura del tubo;
  • a causa del deterioramento dei raccordi sui tubi in polipropilene (tubi metallo-plastica).

È molto difficile rilevare rotture di tubi o raccordi usurati se i tubi sono nascosti nel muro. Per rilevare una perdita, sarà necessario smontare parzialmente la scatola che copre i tubi o ricorrere all'aiuto di specialisti che identificheranno il malfunzionamento con dispositivi speciali: termocamere. Sia l'uno che l'altro metodo comporteranno significativi costi di cassa.

Se viene rilevata una perdita in un miscelatore o rubinetto, è possibile:

  1. cambiare tutte le guarnizioni. Puoi acquistare un kit di riparazione per rubinetti in qualsiasi negozio specializzato. Per selezionare un kit di riparazione, è necessario conoscere la marca e il produttore del mixer. Puoi sostituire le guarnizioni da solo;

Kit di riparazione fai-da-te per rubinetto

  1. se dopo la riparazione non si è arrestata la formazione di condensa sulle tubazioni è necessario sostituire il miscelatore.

Se viene rilevata una perdita nei tubi, è possibile:

  1. sostituire la sezione problematica del tubo con una nuova curva. Per fare ciò, dovrai tagliare con cura il taglio che perde e installare un nuovo tubo. Tutto è abbastanza semplice se nella stanza sono installati tubi non metallici. Quando si utilizzano tubi metallici, sarà necessaria un'attrezzatura speciale. Per assistenza, è possibile contattare gli idraulici o una società di gestione, che sono obbligati a riparare il malfunzionamento il prima possibile;

    Schema di installazione di un nuovo taglio di tubi

  1. saldare il tubo, cioè installare il tappo al posto della perdita. Questo metodo è considerato il meno affidabile, quindi se ne consiglia l'uso come misura temporanea.

Ripristino tubi senza sostituzione

La sostituzione dei raccordi non è un problema. È sufficiente rimuovere la parte che perde e installare un nuovo prodotto simile.

Prima di eseguire qualsiasi operazione, è necessario prima chiudere l'alimentazione idrica degli alloggi.

Risoluzione dei problemi di ventilazione

Come sbarazzarsi della condensa sui tubi se il motivo risiede nella ventilazione insufficiente della stanza? Necessario:

  1. contattare la società di gestione con una richiesta di ispezione e pulizia del pozzo di ventilazione della casa. Questo lavoro dovrebbe essere svolto gratuitamente e in tempi brevi, poiché il monitoraggio delle condizioni tecniche della casa è di diretta responsabilità dei gestori;
  2. cosa fare se i problemi nella miniera di casa vengono eliminati, ma la condensa si accumula ancora. Può essere installato in una vasca da bagno, WC, ecc. ventola aggiuntiva incorporata nella cappa. Il ventilatore può essere acceso forzatamente o funzionare, ad esempio, quando la luce è accesa;

Un dispositivo aggiuntivo che aumenta le prestazioni della cappa

  1. È possibile eliminare la condensa su un tubo freddo installando un condizionatore d'aria o una cappa da cucina per una stufa o uno scaldabagno a gas.

Eliminazione delle perdite

Le perdite possono essere rilevate mediante ispezione visiva. Per fare ciò, è necessario rimuovere l'involucro, che è fissato con bulloni o chiavistelli. Prima di eseguire i lavori, sarà necessario chiudere l'alimentazione di acqua e gas. Ma se l'acqua gocciola dallo scaldabagno a gas, solo durante il funzionamento, è necessario accendere il riscaldamento dell'acqua per alcuni secondi.

Dopo aver identificato il motivo per cui la colonna perde, puoi procedere per eliminare il guasto:

  1. In media, la membrana dura da cinque a otto anni. Per eliminare la perdita è necessario cambiare le guarnizioni sullo stelo e sostituire la membrana usurata con una nuova (per la quale sarà necessario rimuovere la "rana" e smontare il suo corpo).

  2. Le guarnizioni su attacchi filettati e altri hanno una durata da due a quattro anni. La sostituzione di tutte le guarnizioni eliminerà la perdita. Un tubo che perde non può essere riparato; deve essere sostituito con uno nuovo. L'utilizzo di sigillanti o speciali composti siliconici migliora notevolmente la tenuta.

La manutenzione regolare dello scaldabagno a gas, che include la sostituzione di tutte le guarnizioni, previene le perdite. Con le tue mani, puoi rimuovere la perdita nella connessione filettata.

La risoluzione dei problemi della membrana richiede una comprensione del principio di funzionamento dell'unità idrica e la disponibilità di capacità di manutenzione per tali apparecchiature.

La sequenza di azioni durante l'esecuzione delle riparazioni dipende dal modello e dal produttore dell'attrezzatura. Il geyser neva, ariston, bosch, oasis o dispositivo semiautomatico hanno le proprie caratteristiche di progettazione e il proprio segmento, che è più suscettibile a guasti durante il funzionamento.

Perdita dal radiatore

L'acqua calda proviene dallo scambiatore di calore esistente. Il radiatore dello scambiatore di calore è costituito da tubi metallici e piastre posizionate l'una vicino all'altra. Le piastre sono direttamente a contatto con il fuoco, a causa della quale la fuliggine appare su di esse durante il funzionamento.

Segni di accumulo di fuliggine indicano:

  • La fiamma è gialla;
  • Quando brucia, il fuoco devia di lato e riscalda il corpo (la fiamma dovrebbe tendere verso l'alto);
  • La fuliggine si sbriciola dallo scaldabagno a gas;
  • Anche quando si opera a piena capacità, il riscaldamento dell'acqua è scarso.

Per rimuovere la fuliggine, sarà necessario rimuovere il rivestimento svitando i bulloni (fermi) che lo fissano.

Importante! Per evitare l'ingresso di fuliggine durante lo smontaggio della colonna, coprire il bruciatore con uno straccio.

Dopo aver rimosso l'assieme, è necessario risciacquarlo mettendolo in un contenitore d'acqua per diverse ore per disattivare la fuliggine. Ciò renderà più facile pulire lo spazio tra le piastre dello scambiatore di calore. Per una pulizia di alta qualità, si consiglia di utilizzare acqua corrente, una spazzola a setole lunghe e detergenti. Dopo l'asciugatura, il radiatore viene sostituito.

I punti verdi sullo scambiatore di calore indicano la presenza di crepe e fori.

Se la colonna di gas perde a causa del guasto del radiatore dello scambiatore di calore, le azioni dovrebbero essere le seguenti:

  1. Le tubazioni dell'acqua devono essere chiuse per evitare che l'acqua entri nello scaldabagno a gas. Successivamente, i tubi vengono scollegati e l'acqua rimanente viene scaricata. Il liquido rimanente nella bobina viene rimosso con una pompa o un aspirapolvere, puoi provare a far uscire l'acqua con la bocca usando un tubo.Questo deve essere fatto, poiché l'umidità rimanente assorbe il calore durante il processo di saldatura e non sarà possibile riscaldare il metallo alla temperatura desiderata.
  2. Le aree danneggiate (sono verdi) dovranno essere pulite con carta vetrata e sgrassate con un solvente, quindi asciugate.
  3. Cospargere il piano di lavoro con colofonia schiacciata o una compressa di aspirina. La colofonia e l'aspirina serviranno come legante qui.
  4. Con un saldatore con una potenza di almeno 100 W (poiché dovranno lavorare a una temperatura di 180 gradi), è necessario aumentare la saldatura ad un'altezza di circa due millimetri. Se la saldatura è allentata, significa che la superficie di lavoro non è sufficientemente riscaldata. È inoltre possibile riscaldare il punto di saldatura con un ferro o un altro saldatore.
  5. Dovrai saldare ciascuno attraverso i danni in modo simile.
  6. Dopo aver completato il lavoro di saldatura, è necessario attendere che il piano di lavoro si sia completamente raffreddato e assemblare la colonna di gas.
  7. Prima del pieno funzionamento, l'apparecchiatura viene avviata in modalità test.

Perdita di connessioni filettate

A volte l'acqua gocciola dalla colonna di gas a causa di connessioni filettate che perdono. Nei luoghi in cui si trovano, i produttori utilizzano dadi americani (dadi a risvolto).

Per sigillarli vengono utilizzate guarnizioni in gomma che, sotto l'influenza delle alte temperature, perdono la loro elasticità, diventano dure e lasciano passare l'acqua.

Per risolvere i problemi avrai bisogno di:

  • Chiudere l'acqua (c'è un rubinetto speciale sul tubo attraverso il quale l'acqua fredda viene fornita alla colonna);
  • Svitare la connessione filettata con una chiave regolabile (sarà più facile svitare se la connessione è leggermente riscaldata);
  • Estrarre la vecchia guarnizione in gomma, ispezionare attentamente la filettatura.

Se la filettatura è intatta, è sufficiente sostituire la guarnizione con una nuova e serrare la connessione con una chiave. Se ci sono difetti sulla filettatura americana, sarà necessario sostituire il dado a risvolto.

L'opzione migliore sarebbero le moderne guarnizioni in silicone. Sono più resistenti delle guarnizioni in gomma e consentono una migliore tenuta. È possibile utilizzare due invece di una guarnizione in un punto della connessione filettata.

Perché non si accende?

Scaldabagno a gas

Iniziamo una panoramica dei guasti utilizzando l'esempio di colonne di gas semplici come Oasis, Orion o Neva. Questi sono dispositivi abbastanza semplici, quindi quasi tutti gli uomini che sanno come lavorare con gli strumenti e hanno braccia relativamente dritte possono gestire la loro riparazione.

Di seguito è riportato un breve elenco di possibili guasti e cause:

  1. Mancanza di trazione;
  2. Pressione dell'acqua insufficiente;
  3. Pressione del gas insufficiente;
  4. Sistema di accensione non funzionante;
  5. Tubi e filtro di alimentazione dell'acqua intasati;
  6. Intasamento del bruciatore;
  7. Malfunzionamento della membrana o del blocco del gas;
  8. Miscelazione imprecisa di acqua fredda nel miscelatore;
  9. Elettronica o sensori difettosi.

Ora vedremo come eliminare i guasti e le ragioni della mancanza di accensione.

Eliminazione dei disturbi della trazione

Prova a utilizzare una corrispondenza normale per testare la tua trazione. Portalo al camino e determina se c'è un tiraggio, quindi la fiamma si devierà verso il camino.
Se non ci sono correnti d'aria, il geyser non si accenderà e gli utenti non riceveranno acqua calda.

Molte colonne sono dotate di sensori di trazione e, se mostrano una trazione insufficiente, l'accensione sarà impossibile.

Sono possibili situazioni in cui la fiamma si accende e si spegne immediatamente - questo è dovuto al fatto che i prodotti della combustione semplicemente non hanno un posto dove andare, rimangono nella camera di combustione e la fiamma si spegne a causa della mancanza di ossigeno.

La mancanza di tiraggio richiederà un'ispezione del collettore dei fumi e del camino stesso. Se sono presenti ostruzioni possono interferire con il normale passaggio dei prodotti della combustione.

La colonna lo percepisce come una mancanza di trazione e non permette al gas di accendersi (oppure il gas si spegne subito dopo l'accensione).

Sfortunatamente, sarà possibile controllare in modo indipendente solo la parte del camino, che è visibile prima di entrare nel muro - ulteriori lavori devono essere eseguiti da specialisti. Se la casa è privata, puoi provare a occuparti del camino da solo.

Problema di pressione dell'acqua

Perché la colonna di gas non si accende?
Per pulire il filtro dell'acqua, scollegare il tubo di alimentazione dell'acqua fredda. Nel punto del suo attacco, vedrai una rete filtrante, pulirla aiuterà a ripristinare la pressione.
Se la tua colonna di gas non si accende e tutto va bene con il tiraggio, potrebbe esserci un problema con l'approvvigionamento idrico. Una piccola pressione spesso porta al fatto che l'accensione non funziona.

Puoi provare a regolare la pressione sulla colonna stessa, usando il regolatore appropriato - a volte aiuta (sebbene il regolatore non sia presente in tutti i modelli).

Controlliamo anche il filtro installato all'ingresso della colonna: potrebbe ostruirsi.

Se non c'è pressione nemmeno nel rubinetto dell'acqua fredda, non resta che reclamare alle autorità responsabili dell'approvvigionamento idrico - la pressione deve essere conforme agli standard stabiliti nel paese.

Se nessuno farà nulla, installiamo una pompa di aumento della pressione: aumenterà la pressione fino ai limiti richiesti e aiuterà ad accendere il gas nella colonna. L'installazione di una pompa è un'operazione perfettamente legale.

Puoi anche controllare i tubi che passano nell'appartamento / casa, è del tutto possibile che siano intasati o arrugginiti a tal punto che lo spazio è diventato molto piccolo - questo ha un effetto negativo sulla pressione.

Perdita nella pipeline

In alcuni casi, la colonna di gas perde a causa della formazione di fori nei tubi di rame. L'individuazione della perdita consentirà un'ispezione approfondita dello scambiatore di calore quando l'acqua è chiusa. Il liquido viene rilasciato da grandi fori, piccoli danni vengono rilevati dalla ruggine intorno e da macchie verdi.

Cosa fare per riparare la perdita:

  1. Saldatura a freddo. È importante che il composto di saldatura utilizzato resista alle alte temperature. Informazioni simili possono essere trovate sulla confezione del prodotto. Dovrai estrarre un pezzo di saldatura a freddo dalla confezione, impastarlo con le mani (con i guanti) fino a quando non inizia a indurirsi. Quindi applicare il composto sul tubo e lisciarlo fino a quando non si indurisce completamente.
  2. Fori di tenuta. Elimina il motivo per cui la colonna di gas perde saldando il danno. In precedenza, dovrà essere pulito, sgrassato e rivestito con un flusso. Utilizzare un potente saldatore o una torcia per coprire i danni sul tubo con la saldatura (lo strato di saldatura dovrebbe avere uno spessore di circa 1-2 millimetri). Si consiglia di sigillare diversi fori vicini l'uno all'altro con un pezzo di lastra di rame. Non è pratico saldare scambiatori di calore economici cinesi, poiché molto spesso sono dipinti sopra. In questo caso, la vernice viene utilizzata dai produttori per nascondere l'irregolarità del colore del rame di bassa qualità (contiene impurità). In questo caso, i tubi si bruciano durante il processo di saldatura, poiché sono troppo sottili.
  3. Installazione di un morsetto con una guarnizione in gomma. Il modo più semplice per eliminare una perdita senza danneggiare la struttura. Ciò è particolarmente efficace se il tubo non si adatta perfettamente al rivestimento e se c'è spazio sufficiente.

In alcuni casi, è possibile scoprire il motivo per cui la colonna perde troppo tardi e il tubo ha il tempo di marcire a tal punto che solo la sua sostituzione può salvare la situazione. Trovare la parte che ti serve non è facile, nemmeno nei negozi specializzati. Utilizzare una linea dell'acqua flessibile o un tubo corrugato in acciaio inossidabile invece di un tubo marcio per risolvere il problema.

Non è difficile sostituire un O-ring dello stelo auto-indossato e le guarnizioni in gomma. È del tutto possibile eliminare da soli la perdita nella colonna di gas; per questo non sono necessarie abilità e conoscenze speciali. Tuttavia, durante la riparazione di tali apparecchiature, non bisogna dimenticare la sicurezza.Se non c'è fiducia in se stessi, è consigliabile cercare l'aiuto di specialisti.

Uno scaldabagno a gas o uno scaldabagno a gas è un corpo metallico con due tubi collegati, che fornisce acqua fredda per il riscaldamento e il gas.

Uno scaldabagno a gas ha diversi componenti:

  • Termosifone;
  • Tubo di alimentazione del gas;
  • Bruciatore;
  • Accenditore.

L'acqua fredda che scorre attraverso il tubo preme sulla membrana che lascia entrare il gas. Quando inizia a fluire nel bruciatore, si accende dall'accenditore, a causa del quale riscalda lo scambiatore di calore, attraverso il quale l'acqua già calda scorre al rubinetto.

L'accenditore può essere piezoelettrico, manuale o elettronico. Il gas si accende automaticamente all'apertura della valvola dell'acqua.

Cosa fare se uno scaldabagno a gas perde?

  • Perché perde?
  • Come riparare la perdita?
    • Perdita dal radiatore
    • Perdita nelle connessioni filettate
    • Perdita nei tubi
    • Sostituzione della guarnizione dello stelo del gruppo dell'acqua

    La frase "scaldabagno a gas" è solitamente chiamata scaldabagno a gas a flusso continuo, che viene installato per riscaldare l'acqua nelle case che non sono collegate al riscaldamento centralizzato. Questo metodo di riscaldamento presenta molti vantaggi, non ultimo l'indipendenza dalle utenze e dai lavori di manutenzione, che permette di avere sempre calore e acqua calda in casa.

    Tuttavia, anche i residenti delle case collegate al gasdotto hanno molti problemi. Uno dei problemi più comuni è il guasto delle apparecchiature a gas, che può portare a conseguenze molto gravi e persino pericolose per la vita. Leggi cosa fare se trovi una perdita in una colonna di gas nel nostro articolo di oggi.

    Perché perde?

    Abbiamo compilato un elenco dei motivi più comuni per cui uno scaldabagno a gas inizia a perdere. Quindi, se sospetti una perdita, forse il motivo sarà uno dei seguenti:

  • Elementi di collegamento delle vie d'acqua usurati. Cioè, in altre parole, le guarnizioni in gomma poste tra il tubo e il tubo devono essere sostituite.
  • Lo scambiatore di calore è sfondato, cioè una specie di "serbatoio" in cui viene riscaldata l'acqua. I tubi ad esso collegati sono costantemente esposti a sbalzi di temperatura, a seguito dei quali possono deformarsi e corrodersi.
  • Non è stata eseguita una manutenzione preventiva regolare. Uno scaldabagno a gas è un'apparecchiatura che necessita di ispezione e manutenzione periodica per evitare guasti. Se queste responsabilità vengono trascurate, può verificarsi una perdita inaspettata.

Come riparare la perdita?

Dopo aver trovato la causa della perdita, puoi iniziare a eliminarla. Le nostre ulteriori azioni dipenderanno da quale parte della colonna di gas è la fonte della perdita.

Perdita dal radiatore

Il fatto che ci sia una crepa o un buco nel radiatore è indicato dalla presenza di macchie verdi su questa parte. La procedura per eliminare una perdita nel radiatore sarà la seguente:

  • Chiudiamo i tubi dell'acqua in modo che l'acqua non entri nella colonna. Scollegare i tubi di alimentazione dell'acqua dalla colonna. Dreniamo l'acqua rimanente dal radiatore. Per rimuovere il liquido dalla bobina, utilizzare un aspirapolvere o una pompa.
  • Armati di carta vetrata, puliamo le aree danneggiate. Quindi elaboriamo questi luoghi con una soluzione sgrassante e li asciugiamo.
  • Prendiamo un saldatore con saldatura, che può essere utilizzato a temperature superiori a 180 gradi (la potenza del saldatore deve essere di almeno 100 W). Macina un pezzo di colofonia o macina una pillola di aspirina in polvere. Cospargere il piano di lavoro con questa composizione.
  • Riscaldando il saldatore alla temperatura desiderata, costruire la saldatura ad un'altezza di circa 0,2 cm.
  • Ripetiamo questa procedura per ciascuno attraverso il danno.

Alexander Gerasimov nel suo video ti mostrerà e ti dirà come saldare correttamente il radiatore a colonna di gas da solo.

Perdita nelle connessioni filettate

Molto spesso, è possibile trovare una perdita nelle connessioni filettate tra le parti della colonna di gas. Prestare attenzione al tubo in cui si è formata la perdita: l'acqua viene solitamente fornita attraverso il tubo sinistro per il riscaldamento e lungo il gas destro. In genere, l'acqua inizierà a fuoriuscire dal tubo se la guarnizione è usurata. È molto facile cambiare questa parte.

  • La prima cosa da fare è bloccare l'approvvigionamento idrico.
  • Quindi smontiamo la connessione in cui è stato riscontrato il problema (usiamo una normale chiave inglese per questo scopo). Rimuoviamo la guarnizione usurata.
  • Puliamo gli elementi di collegamento dallo sporco e sgrassiamo.
  • Se la filettatura del dado americano è danneggiata, deve essere sostituita.
  • Quindi installiamo una nuova guarnizione in gomma e montiamo la connessione.
  • Perdita nei tubi

    A volte si trova una perdita non nella connessione dei tubi, ma direttamente in essi. Gli esperti consigliano, se vengono rilevate crepe e piccoli fori nei tubi, utilizzare lo stesso metodo utilizzato per eliminare una perdita in un radiatore, cioè per saldare. Tuttavia, in assenza di cure adeguate, non è sempre possibile rilevare i danni in tempo. Se ti sei reso conto troppo tardi e il tubo ha avuto il tempo di marcire in modo da non poter essere riparato, dovrai sostituirlo.

    Chi ha affrontato questo problema afferma che trovare un tubo adatto è molto difficile, anche nei negozi specializzati nella vendita di apparecchiature a gas. In sostituzione del tubo, è possibile utilizzare un tubo corrugato in acciaio inossidabile o una linea dell'acqua flessibile.

    Come saldare correttamente il tubo senza rovinarlo e prolungare la durata della colonna di gas può essere visto nel video di Vladimir Pekar, che viene presentato di seguito.

    Sostituzione della guarnizione dello stelo del gruppo dell'acqua

    Un'altra possibile posizione per le perdite è l'unità gas-acqua. Se l'acqua inizia a fuoriuscire, è molto probabile che si sia verificata l'usura dell'O-ring dello stelo. Questa parte sarà abbastanza facile da sostituire.

    Le parti del gruppo idrico sono tenute insieme da sei viti: prima svitiamo questi elementi di fissaggio. Quindi scolleghiamo le due parti del corpo del nodo. Dall'interno togliamo la membrana, la molla e il piatto con lo stelo, che è un disco tondo con un perno metallico. Se sviti questo perno, puoi trovare un anello di gomma sotto di esso: questo è il sigillo. Rimuoviamo l'anello usurato, ne mettiamo uno nuovo al suo posto e montiamo il gruppo nell'ordine inverso.

    • La colonna di gas non si accende: i motivi e cosa fare? Perché non si accende Cosa fare? Un riscaldatore a flusso a gas risolve il problema del riscaldamento ...
    • La colonna di gas non si accende Possibili cause Cosa fare? Tra i diversi tipi di scaldacqua, gli scaldacqua a gas sono più richiesti per la loro semplicità ...
    • Perché lo scaldabagno a gas non riscalda l'acqua e cosa fare? Motivi per cui non si riscalda l'acqua Metodi di risoluzione dei problemi Cos'altro si può fare? Uno scaldabagno a gas è ...
    • Scaldabagno a gas in bagno Mostrare o nascondere? Scelta del sito e principi di installazione Qual è la legge che disciplina l'installazione? Requisiti e condizioni ...

    I principali tipi di malfunzionamenti

    È possibile eliminare un malfunzionamento nella colonna del gas contattando specialisti o con le proprie mani. Tuttavia, quando si lavora con tali apparecchiature, è necessaria la conoscenza delle misure di sicurezza e la loro stretta osservanza.

    IMPORTANTE! In caso contrario, l'auto-riparazione del geyser CAUSERÀ VITTIME UMANE.

    L'elenco dei guasti riscontrati negli scaldacqua a gas:

    • L'accenditore non si accende;
    • L'accenditore si spegne;
    • Un tubo perde nel radiatore;
    • Perdite d'acqua dagli attacchi.

    Ci sono due ragioni principali per cui la colonna di gas è fuoriuscita. La ripartizione è determinata con il metodo dell'eliminazione. La posizione esatta del guasto è indicata dalla posizione del fluido.Il fatto che il riduttore sia guasto sarà indicato dall'acqua che scorre dal basso. Se nella colonna è presente della condensa, lo scambiatore di calore (radiatore a colonna di gas) è difettoso.

    I guasti più comuni:

    1. Un riduttore o blocco dell'acqua è un dispositivo che dà un segnale per aprire la valvola del gas e quindi per accendersi. Dall'interno, il cambio si presenta come una struttura cava, divisa in due da una membrana. Quando l'acqua viene fornita al riduttore, si alza la pressione, dalla quale la membrana si consuma nel tempo, il che porta a malfunzionamenti. Quando il liquido gocciola dalla valvola di sicurezza della colonna, significa che la membrana blocca l'accesso all'acqua, ma a causa dell'usura la barriera scompare.
    2. Un altro segno di un malfunzionamento nella membrana è la perdita del gruppo idrico. Anche il guasto della guarnizione dello stelo può causare questo guasto.

    All'inizio, durante il funzionamento, vengono rilasciate solo poche gocce d'acqua, nel tempo il flusso nella colonna di gas diventa sempre più intenso. Compaiono microfessure o corrosione nel radiatore a causa della costante esposizione al fuoco. Di conseguenza, i tubi di rame o acciaio della bobina si bruceranno. In questo caso, prima di tutto, la condensa si accumula sui gruppi interni e sulla custodia. Le perdite sono indicate da un cambiamento nel colore del rame: diventa verde.

    Cause di perdite

    I motivi principali per cui la colonna di gas è fluita sono solitamente i seguenti:

    1. Usura delle guarnizioni nei giunti. Il fatto è che le guarnizioni in gomma sono installate tra i tubi e gli ugelli. Durante il funzionamento, si consumano e iniziano a strapparsi o deformarsi. Se la perdita è nella zona dei raccordi, è necessario sostituirli con nuovi.
    2. È apparso un foro nello scambiatore di calore. Nel tempo, il contorno è corroso dalla ruggine, diventa ricoperto di scaglie, che influiscono negativamente sull'integrità del metallo. Pertanto, dopo 6-10 anni di servizio, il radiatore potrebbe perdere.

    A seconda della causa della perdita, vengono prese misure per eliminarla.

    Leggi qui come lavare correttamente la colonna di gas

    La colonna di gas non funziona: cosa fare

    Regole per il funzionamento di una colonna di gas

    Eliminazione delle perdite

    Le perdite possono essere rilevate mediante ispezione visiva. Per fare ciò, è necessario rimuovere l'involucro, che è fissato con bulloni o chiavistelli. Prima di eseguire i lavori, sarà necessario chiudere l'alimentazione di acqua e gas. Ma se l'acqua gocciola dallo scaldabagno a gas, solo durante il funzionamento, è necessario accendere il riscaldamento dell'acqua per alcuni secondi.

    Dopo aver identificato il motivo per cui la colonna perde, puoi procedere per eliminare il guasto:

    1. In media, la membrana dura da cinque a otto anni. Per eliminare la perdita è necessario cambiare le guarnizioni sullo stelo e sostituire la membrana usurata con una nuova (per la quale sarà necessario rimuovere la "rana" e smontare il suo corpo).
    2. Le guarnizioni su attacchi filettati e altri hanno una durata da due a quattro anni. La sostituzione di tutte le guarnizioni eliminerà la perdita. Un tubo che perde non può essere riparato; deve essere sostituito con uno nuovo. L'utilizzo di sigillanti o speciali composti siliconici migliora notevolmente la tenuta.

    La manutenzione regolare dello scaldabagno a gas, che include la sostituzione di tutte le guarnizioni, previene le perdite. Con le tue mani, puoi rimuovere la perdita nella connessione filettata.

    La risoluzione dei problemi della membrana richiede una comprensione del principio di funzionamento dell'unità idrica e la disponibilità di capacità di manutenzione per tali apparecchiature.

    La sequenza di azioni durante l'esecuzione delle riparazioni dipende dal modello e dal produttore dell'attrezzatura. Il geyser neva, ariston, bosch, oasis o dispositivo semiautomatico hanno le proprie caratteristiche di progettazione e il proprio segmento, che è più suscettibile a guasti durante il funzionamento.

    Perdita dal radiatore

    L'acqua calda proviene dallo scambiatore di calore esistente.Il radiatore dello scambiatore di calore è costituito da tubi metallici e piastre posizionate l'una vicino all'altra. Le piastre sono direttamente a contatto con il fuoco, a causa della quale la fuliggine appare su di esse durante il funzionamento.

    Segni di accumulo di fuliggine indicano:

    • La fiamma è gialla;
    • Quando brucia, il fuoco devia di lato e riscalda il corpo (la fiamma dovrebbe tendere verso l'alto);
    • La fuliggine si sbriciola dallo scaldabagno a gas;
    • Anche quando si opera a piena capacità, il riscaldamento dell'acqua è scarso.

    Per rimuovere la fuliggine, sarà necessario rimuovere il rivestimento svitando i bulloni (fermi) che lo fissano.

    Importante! Per evitare l'ingresso di fuliggine durante lo smontaggio della colonna, coprire il bruciatore con uno straccio.

    Dopo aver rimosso l'assieme, è necessario risciacquarlo mettendolo in un contenitore d'acqua per diverse ore per disattivare la fuliggine. Ciò renderà più facile pulire lo spazio tra le piastre dello scambiatore di calore. Per una pulizia di alta qualità, si consiglia di utilizzare acqua corrente, una spazzola a setole lunghe e detergenti. Dopo l'asciugatura, il radiatore viene sostituito.

    I punti verdi sullo scambiatore di calore indicano la presenza di crepe e fori.

    Se la colonna di gas perde a causa del guasto del radiatore dello scambiatore di calore, le azioni dovrebbero essere le seguenti:

    1. Le tubazioni dell'acqua devono essere chiuse per evitare che l'acqua entri nello scaldabagno a gas. Successivamente, i tubi vengono scollegati e l'acqua rimanente viene scaricata. Il liquido rimanente nella bobina viene rimosso con una pompa o un aspirapolvere, puoi provare a far uscire l'acqua con la bocca usando un tubo. Questo deve essere fatto, poiché l'umidità rimanente assorbe il calore durante il processo di saldatura e non sarà possibile riscaldare il metallo alla temperatura desiderata.
    2. Le aree danneggiate (sono verdi) dovranno essere pulite con carta vetrata e sgrassate con un solvente, quindi asciugate.
    3. Cospargere il piano di lavoro con colofonia schiacciata o una compressa di aspirina. La colofonia e l'aspirina serviranno come legante qui.
    4. Con un saldatore con una potenza di almeno 100 W (poiché dovranno lavorare a una temperatura di 180 gradi), è necessario aumentare la saldatura ad un'altezza di circa due millimetri. Se la saldatura è allentata, significa che la superficie di lavoro non è sufficientemente riscaldata. È inoltre possibile riscaldare il punto di saldatura con un ferro o un altro saldatore.
    5. Dovrai saldare ciascuno attraverso i danni in modo simile.
    6. Dopo aver completato il lavoro di saldatura, è necessario attendere che il piano di lavoro si sia completamente raffreddato e assemblare la colonna di gas.
    7. Prima del pieno funzionamento, l'apparecchiatura viene avviata in modalità test.

    Se lo scaldabagno a gas perde, ma non sono visibili perdite sul radiatore, è possibile che si trovino dove è rivolto verso il corpo. In questo caso, sarà necessario rimuovere lo scambiatore di calore dalla custodia, per cui dovrai smontare l'intera colonna. Prima di iniziare la procedura, è consigliabile familiarizzare con il diagramma nel passaporto, poiché si tratta di un processo piuttosto dispendioso in termini di tempo e la conoscenza del dispositivo di un particolare modello semplificherà il lavoro.

    Importante! Il liquido che scorre lungo le spire dello scambiatore di calore può causare lo scolorimento di tutti i tubi della batteria (saranno completamente verdi a causa dell'ossidazione). Se non ci sono aree ossidate localmente, è necessario collegare un tubo e aprire l'acqua. Le aree danneggiate possono essere rilevate dalle gocce emergenti.

    Il danneggiamento della sigillatura dei tubi può essere utilizzato solo come misura temporanea per eliminare la causa del flusso della colonna di gas, poiché la superficie riparata rimane vulnerabile. L'opzione migliore per la risoluzione dei problemi, a causa della quale l'acqua gocciola dalla colonna, sostituirà gli elementi usurati con quelli nuovi.

    Perdita di connessioni filettate

    A volte l'acqua gocciola dalla colonna di gas a causa di connessioni filettate che perdono. Nei luoghi in cui si trovano, i produttori utilizzano dadi americani (dadi a risvolto).

    Per sigillarli vengono utilizzate guarnizioni in gomma che, sotto l'influenza delle alte temperature, perdono la loro elasticità, diventano dure e lasciano passare l'acqua.

    Per risolvere i problemi avrai bisogno di:

    • Chiudere l'acqua (c'è un rubinetto speciale sul tubo attraverso il quale l'acqua fredda viene fornita alla colonna);
    • Svitare la connessione filettata con una chiave regolabile (sarà più facile svitare se la connessione è leggermente riscaldata);
    • Estrarre la vecchia guarnizione in gomma, ispezionare attentamente la filettatura.

    Se la filettatura è intatta, è sufficiente sostituire la guarnizione con una nuova e serrare la connessione con una chiave. Se ci sono difetti sulla filettatura americana, sarà necessario sostituire il dado a risvolto.

    L'opzione migliore sarebbero le moderne guarnizioni in silicone. Sono più resistenti delle guarnizioni in gomma e consentono una migliore tenuta. È possibile utilizzare due invece di una guarnizione in un punto della connessione filettata.

    Perdita nella pipeline

    In alcuni casi, la colonna di gas perde a causa della formazione di fori nei tubi di rame. L'individuazione della perdita consentirà un'ispezione approfondita dello scambiatore di calore quando l'acqua è chiusa. Il liquido viene rilasciato da grandi fori, piccoli danni vengono rilevati dalla ruggine intorno e da macchie verdi.

    Cosa fare per riparare la perdita:

    1. Saldatura a freddo. È importante che il composto di saldatura utilizzato resista alle alte temperature. Informazioni simili possono essere trovate sulla confezione del prodotto. Dovrai estrarre un pezzo di saldatura a freddo dalla confezione, impastarlo con le mani (con i guanti) fino a quando non inizia a indurirsi. Quindi applicare il composto sul tubo e lisciarlo fino a quando non si indurisce completamente.
    2. Fori di tenuta. Elimina il motivo per cui la colonna di gas perde saldando il danno. In precedenza, dovrà essere pulito, sgrassato e rivestito con un flusso. Utilizzare un potente saldatore o una torcia per coprire i danni sul tubo con la saldatura (lo strato di saldatura dovrebbe avere uno spessore di circa 1-2 millimetri). Si consiglia di sigillare diversi fori vicini l'uno all'altro con un pezzo di lastra di rame. Non è pratico saldare scambiatori di calore economici cinesi, poiché molto spesso sono dipinti sopra. In questo caso, la vernice viene utilizzata dai produttori per nascondere l'irregolarità del colore del rame di bassa qualità (contiene impurità). In questo caso, i tubi si bruciano durante il processo di saldatura, poiché sono troppo sottili.
    3. Installazione di un morsetto con una guarnizione in gomma. Il modo più semplice per eliminare una perdita senza danneggiare la struttura. Ciò è particolarmente efficace se il tubo non si adatta perfettamente al rivestimento e se c'è spazio sufficiente.

    È possibile utilizzare la colonna se perde

    È consentito il funzionamento solo per apparecchiature che consumano gas riparabili. È vietato utilizzare uno scaldabagno a gas se gocciola da esso. Ci sono diverse conseguenze nell'accensione di uno scaldabagno difettoso:

    • c'è un'alta probabilità di allagare il bruciatore con acqua proveniente dallo scambiatore di calore, che porta ad un'esplosione e avvelenamento da gas (se la funzione di controllo della combustione è assente o difettosa nella colonna);
    • guasti minori (usura della guarnizione, perdita di tenuta delle connessioni filettate) senza un'adeguata manutenzione comportano gravi malfunzionamenti degli scaldacqua istantanei a gas e costose riparazioni.

    Se la perdita è stata causata da un malfunzionamento del gruppo idrico, lo scaldabagno automatico a gas semplicemente non si avvia. Il blocco è collegato a un sistema di accensione e una valvola del gas. Una perdita indica un malfunzionamento del cambio e spesso porta a un completo guasto dello scaldabagno dopo un breve periodo di tempo.

    Strumenti fai-da-te per riparare uno scaldabagno a gas

    Se lo scaldabagno a gas non funziona e devi riparare da solo l'attrezzatura difettosa, devi preparare gli strumenti appropriati.Per il lavoro, avrai bisogno di chiavi regolabili e aperte, necessarie per svitare e crimpare i tubi di derivazione e le connessioni filettate.

    Crimpare i dadi con una chiave regolabile

    È inoltre necessario preparare un set di cacciaviti semplici ea croce. Prima di iniziare il lavoro, è necessario acquistare guarnizioni in paronite per sostituire le guarnizioni usurate. Si prega di notare che il rimorchio deve essere utilizzato per sigillare le cuciture. Se devi risolvere i problemi delle apparecchiature elettriche, avrai bisogno di un multimetro per misurare una serie di parametri. Se viene rilevata una perdita nello scambiatore di calore e nelle tubazioni, preparare carta vetrata, un saldatore, colofonia e lega per saldatura.

    Motivi tecnici per perdite dalla colonna

    Ci sono due guasti principali che portano a perdite. Il malfunzionamento è determinato dal metodo di eliminazione. La localizzazione dell'aspetto del liquido indica una rottura. Quindi, se l'acqua scorre dal basso, molto probabilmente il malfunzionamento è associato al guasto del cambio. Quando si verifica condensa, il guasto è associato allo scambiatore di calore.

    Di seguito è una descrizione dei problemi comuni:

      Malfunzionamento dell'unità idrica: un riduttore, il dispositivo di regolazione più semplice che dà un segnale per aprire la valvola del gas e all'unità di accensione. All'interno della "rana" c'è una struttura cava, divisa a metà da una membrana. Quando l'acqua viene fornita al riduttore, viene esercitata una pressione sulla membrana, che a sua volta porta al movimento dello stelo collegato alla valvola del gas. La membrana si rompe per pressione prolungata e stress meccanico. Segni di sblocco:
      l'acqua gocciola dalla valvola di sicurezza della colonna di gas - la membrana blocca l'accesso al liquido, ma la barriera scompare dopo il danneggiamento o l'usura della guarnizione;
    • un gruppo idrico perde - un altro chiaro segno di guasto della membrana o della guarnizione di tenuta dello stelo. Inizialmente, durante il funzionamento vengono rilasciate solo poche gocce d'acqua. Nel tempo, il flusso nella rana diventa sempre più intenso.
    • Corrosione o foro nello scambiatore di calore (radiatore): i tubi di acciaio o di rame della batteria sono esposti a uno stress termico costante. Come risultato dell'esposizione diretta al fuoco, sulla superficie metallica si formano microfessure. I tubi si bruciano. Il primo segno di guasto è l'accumulo di condensa sul corpo e sui componenti interni dello scaldacqua. Nei punti di perdita, il rame cambia colore in un verde velenoso.
    • Collegamento filettato allentato, guasto delle guarnizioni è un'altra causa comune di perdite dalla caldaia. Se scorre uno scaldabagno a gas, prima di tutto è necessario controllare tutti i collegamenti dei tubi.
    • Per riparare la perdita, è necessario determinarne la causa principale. A tale scopo viene rimosso il mantello della caldaia e viene eseguita un'ispezione visiva. Il lavoro inizia dopo aver determinato la localizzazione e l'intensità della perdita. Chiudere l'alimentazione del gas e dell'acqua prima della manutenzione.

    I motivi principali di una perdita di colonna di gas

    Uno scaldabagno a gas è un'apparecchiatura complessa che, con la dovuta cura, ti delizierà con un funzionamento senza problemi a lungo termine. Ma, come tutti i dispositivi simili, ha una sua durata. Quindi, se non si presta attenzione ai primi malfunzionamenti e problemi di funzionamento, è possibile ridurre la vita operativa dell'apparecchiatura.

    Perdite e gocciolamenti dalla colonna non sono una novità. Molti consumatori affrontano questo problema. Ma solo la sua tempestiva eliminazione aiuta a mantenere il dispositivo in buone condizioni. Guidati dal nostro articolo, è possibile eliminare gocciolamenti o perdite dalla colonna di gas, se questo non è associato alla necessità di una sostituzione completa dell'attrezzatura.


    Se la perdita continua per molto tempo e tutti i metodi per la sua eliminazione non aiutano, allora, molto probabilmente, questa sarà la prova di uno scambiatore di calore bruciato. Quindi devi cambiare parti o acquistare una nuova colonna

    Per sapere in che modo risolvere il problema da applicare (e ce ne saranno diversi), è necessario determinare la causa del malfunzionamento.

    Tali malfunzionamenti sono possibili in dispositivi di qualsiasi marca.Alcuni modelli hanno un radiatore troppo vulnerabile, altri hanno aree di contatto, altri hanno una membrana, ecc.

    E, se trovi una perdita nella tua colonna di gas, forse il motivo è uno dei seguenti:

    1. Usura degli elementi di collegamento del flusso d'acqua... Molto probabilmente, è necessario cambiare le guarnizioni in gomma e le guarnizioni che si trovano tra il tubo e il tubo.
    2. Lo scambiatore di calore perde e ora perde acqua... L'impatto costante del fuoco sulla superficie del metallo della bobina provoca microfessure. Di conseguenza, i tubi si bruciano. E poi il primo segno di un guasto al radiatore è l'accumulo di condensa. L'acqua appare sul corpo e sulle colonne che si trovano all'interno del dispositivo.
    3. O-ring o diaframma dello stelo usurati... Spesso è dall'unità gas-acqua che l'acqua inizia a fuoriuscire. Ciò è spesso causato da danni all'O-ring o al diaframma. La parte (entrambi) può essere facilmente modificata in una nuova.
    4. Mancanza a lungo termine di controlli preventivi... In genere, le perdite impreviste sono il risultato di una mancanza di manutenzione preventiva.

    Quando lo scaldabagno inizia a perdere, il primo passo è controllare i collegamenti dei tubi. Per determinare la causa principale, è necessario rimuovere l'involucro dalla colonna e ispezionarlo visivamente: la posizione della perdita indica la posizione del guasto. Solo dopo aver determinato la posizione specifica e l'intensità della perdita, puoi iniziare a provare a eliminare il difetto.

    L'involucro può essere facilmente smontato, poiché è fissato solo con bulloni e talvolta con chiavistelli. Se noti che l'acqua scorre solo quando la caldaia è accesa, dovrai avviare il riscaldatore al momento del controllo, quindi spegnerlo di nuovo. Prima di eseguire lavori di riparazione, è imperativo chiudere non solo l'alimentazione idrica, ma anche il gas.


    I tubi che sono collegati allo scambiatore di calore sono sempre suscettibili alle fluttuazioni di temperatura. Questo spesso causa corrosione e deformazione.


    Se del liquido appare sul fondo della caldaia, potrebbe essere dovuto al riduttore. La presenza di condensa, o gocciolamento riscontrato nelle parti superiori della colonna, indica un guasto dello scambiatore di calore

    Condensa in una colonna di gas: cosa fare

    In questo caso, il problema è più serio. Molto probabilmente c'è una perdita nel riscaldatore. Si verifica sotto l'influenza di piccole microfessure. Inizialmente, il sudore appare sulla cassa e sulle parti interne del diffusore. Successivamente, la condensa inizia a gocciolare dalla colonna di gas.

    La batteria di riscaldamento (radiatore, batteria o scambiatore di calore) è costituita da tubi alettati. Sotto l'influenza del fuoco diretto, il metallo si brucia nel tempo. L'assottigliamento delle pareti del tubo porta a perdite e condensa. Il malfunzionamento deve essere corretto immediatamente. Sostituire il radiatore o saldare l'area danneggiata aiuterà a eliminare la condensa.

    La saldatura viene eseguita nel modo seguente:

  • il liquido viene scaricato dallo scambiatore di calore;
  • la bobina viene essiccata;
  • rimuovere tutto lo sporco e le incrostazioni dalla superficie;
  • la saldatura viene eseguita con un saldatore riscaldato a 180 ° C e una potenza di almeno 100 W;
  • la saldatura viene applicata in uno spessore di 1-2 mm.
  • La condensa nella colonna di gas può formarsi a causa di ogni microfessura e deformazione. Ogni luogo di danno viene elaborato mediante saldatura.

    Succede che la condensa si forma solo su un tubo con acqua fredda e, di regola, sorge un problema nelle nuove caldaie turbocompresse. Mentre lo scaldabagno è in garanzia, dovrebbe essere sostituito immediatamente. Non dovrebbe esserci condensa in una colonna di lavoro.

    Sarà utile anche per le riparazioni:

    • Come portare l'acqua al settore privato
    • Adesivo per isolamento in pellicola
    • Riscaldamento a pavimento nella hall

    Lo scaldabagno a gas è intasato: cause e soluzioni al problema.

    Inoltre, ci sono due opzioni per lo sviluppo degli eventi. La scala continua ad accumularsi per molto tempo, riducendo gradualmente il rendimento del tubo, o un frammento di scala si rompe e intasa il tubo. In questo caso, la pressione dell'acqua scende quasi istantaneamente.

    Se lo scaldabagno a gas è intasato ed è successo rapidamente, ad es.la pressione dell'acqua all'uscita della colonna è scesa istantaneamente, in questo caso si fa quanto segue. Chiudiamo acqua e gas, rimuoviamo il rivestimento della colonna, svitiamo il collegamento dello scambiatore di calore (il collegamento di uscita, poiché di solito è quello che si intasa). Devi prendere qualcosa di adatto, come un filo, e pulire il foro. Quindi ricolleghiamo tutto e la colonna può essere utilizzata di nuovo.

    Ma se la pressione dell'acqua scende gradualmente per molto tempo, il filo non aiuterà. Dovrai pulire l'intera superficie interna del tubo dello scambiatore di calore dal calcare. Per fare ciò, svitare lo scambiatore di calore ed estrarlo dalla colonna. Successivamente, prendiamo una sorta di decalcificante. L'acido cloridrico funziona meglio. Versare l'acido nello scambiatore di calore per riempire l'intero tubo. La reazione inizierà immediatamente. L'acido svanirà e ribollirà. Ciò significa che funziona, ad es. scioglie il calcare. Il livello di acido nel tubo diminuirà gradualmente, quindi deve essere reintegrato continuamente. Se la reazione acida si interrompe, significa che non sono rimaste incrostazioni nella provetta. Risciacquiamo accuratamente il tubo con acqua in modo che non rimanga traccia di acido al suo interno. Mettiamo a posto lo scambiatore di calore e ci godiamo le buone prestazioni della colonna.

    Un punto importante!

    Quando l'acido cloridrico interagisce con le incrostazioni, vengono rilasciati gas velenosi che possono danneggiare la salute umana. Pertanto, questa procedura può essere eseguita solo all'aperto (all'aperto o su un balcone). E in nessun caso in un bagno o in un altro spazio chiuso. Se l'acido cloridrico non è disponibile, puoi usare altri mezzi che possono combattere le incrostazioni. C'è sempre una selezione di tali prodotti nei negozi di ferramenta. Può anche aiutare una soluzione di acido citrico o aceto altamente concentrato. Tuttavia, l'acido cloridrico funziona meglio e più velocemente.

    Profilassi

    La procedura per la decalcificazione dello scambiatore di calore della colonna è piuttosto sgradevole, quindi è meglio evitarla. E se si osservano una serie di regole quando si utilizza uno scaldabagno a gas, la necessità di questa procedura potrebbe non sorgere o potrebbe non sorgere molto presto. Il significato è semplice: meno acqua bolle nello scambiatore di calore, meno incrostazioni si formano lì. Pertanto, non è possibile impostare inutilmente una temperatura elevata nella colonna. Se l'acqua è troppo calda, è meglio abbassare la temperatura nella colonna piuttosto che aprire il rubinetto con acqua fredda. Anche se nella colonna è impostata una temperatura bassa e l'acqua non è calda, dopo aver chiuso l'alimentazione idrica, lo scambiatore di calore rimane caldo per qualche tempo. Perché l'acqua fredda non scorre più al suo interno, quindi l'acqua al suo interno inizia a bollire. E bolle finché lo scambiatore di calore non si raffredda. Pertanto, prima di chiudere l'acqua, si consiglia di spegnere prima la colonna, attendere qualche secondo affinché lo scambiatore di calore si raffreddi. E solo allora chiudi l'acqua.

    Per riferimento

    Per alcune persone, la colonna non si intasa affatto, e per alcune persone si intasa molto spesso, nonostante tutte le loro precauzioni (bassa temperatura, evitare l'ebollizione). Il fatto è che la velocità con cui appare la scala dipende dalla durezza dell'acqua, ad es. dalla concentrazione in acqua dei cosiddetti "sali di durezza". Il contenuto di questi sali in ogni città è diverso. Nelle regioni con acqua dura, la colonna si intasa rapidamente, nelle regioni con acqua non dura, la colonna quasi non si ostruisce.

    iwarm-it.techinfus.com

    Riscaldamento

    Caldaie

    Radiatori