Lana refrattaria (resistente al fuoco): tipi, proprietà, applicazione

Forme di materiali isolanti termici in lana minerale

Quasi tutti i tipi di lana minerale possono essere prodotti in varie forme, il che compensa le carenze iniziali del materiale e lo rende comodo da usare per determinati scopi. L'elenco di quelli più comuni è il seguente:

  • Piatti. La lana minerale compressa può essere sotto forma di piastre rigide, che sono convenienti da usare come parte dei sistemi di isolamento sandwich attualmente popolari.
  • Lastre a due strati. In questo caso, il primo strato ha una funzione di supporto, conferendo ulteriore rigidità al materiale, mentre il secondo strato (interno) fornisce l'isolamento termico principale. Ottimo per l'isolamento esterno, soprattutto in combinazione con intonaci decorativi o termoisolanti.
  • Piastre lamellari. Una caratteristica di questo formato è la disposizione perpendicolare delle fibre rispetto al piano della superficie. Di conseguenza, le proprietà di isolamento termico sono in qualche modo ridotte, ma il materiale acquisisce una maggiore plasticità, il che consente di utilizzarlo attivamente quando si isolano superfici di forme complesse.
  • Lastre laminate. Da un lato tali prodotti sono ricoperti da uno strato di polimero o fibra di vetro, che conferisce al materiale una protezione aggiuntiva contro la distruzione sotto l'influenza di correnti d'aria e condensa. Spesso utilizzato anche nei sistemi sandwich.
  • Piatti con uno strato di pellicola. Uno strato di lamina, fissato con rete in fibra di vetro, funge da barriera al vapore necessaria per l'isolamento esterno.
  • Tappetini cablati. Questo materiale flessibile è più spesso adatto per l'isolamento termico di soffitte e soffitte. Prima dell'uso, i rotoli di tappetini per cucire devono essere lasciati aperti per un po 'di tempo per assumere la loro forma originale.
  • Granuli di lana minerale. Anche gli scarti della produzione di un tipo di lana di roccia possono essere un buon materiale isolante. Trovano la loro applicazione nello specifico isolante soffiato, che viene implementato nel caso in cui non sia possibile smantellare la decorazione murale decorativa.

Lastre di lana minerale con legante sintetico

Temperatura di protezione antincendio dal tipo di cotone idrofilo

La gamma di temperature che vari tipi di tali materiali resistenti al fuoco possono sopportare il più possibile durante il funzionamento a lungo termine:

  • Caolino (mullite-silice) marca di lana MKRR-130 - 1150 ℃; MKRH-150 - 1300 ℃.
  • Lana minerale di basalto - fino a 1200 gradi Celsius.
  • Lana di silice - fino a 1100 ℃.
  • Lana di vetro - 450 ℃.
  • Lana di scoria - fino a 300 ℃.

***Shock termico critico a 1500 gradi Celsius non può stare in piedi persino lana di caolino (mullite-silice), sebbene prodotta da una fusione di pietra grezza a una temperatura di 1750 ℃, ma contenente leganti con un limite di fusione inferiore. L'ovatta resistente al fuoco non è progettata per l'uso in condizioni così pesanti.

A tal fine, utilizzare altri materiali e prodotti refrattari con protezione da temperature superiori a 1580 ℃.

Modifiche aggiuntive

Quando si crea un isolamento termico di superfici inclinate e verticali, viene eseguito un sistema multistrato e piuttosto complesso, costituito da un parabrezza, una barriera all'umidità e al vapore.

La lana minerale con lamina è ottima per prevenire il più possibile la dispersione di calore

Per facilitare l'installazione di una tale struttura, aiuteranno tappetini speciali in fibre minerali, che sono dotati di strati aggiuntivi, realizzati secondo il principio:

  • laminazione: il film sottile in fibra di vetro o polimero impedisce il soffio di fibre dallo strato comune dal vento;
  • sventare: impedendo all'umidità di entrare nel mezzo dell'isolamento, il calore viene trattenuto nella stanza a causa del suo riflesso dalla superficie dello specchio;
  • creando uno strato bituminoso esterno che funge da protezione impermeabilizzante.

Le lastre di lana minerale sono versatili e multifunzionali, grazie alle quali hanno trovato un enorme ambito di utilizzo. Conoscendo le caratteristiche elementari ei parametri tecnici, puoi scegliere autonomamente un isolante termico per organizzare uno spazio abitativo.

Il pannello in lana minerale è un materiale termoisolante costituito da lana minerale e legante sintetico. La miniplacca è resistente alle alte temperature, e se fosse composta da rocce naturali inizieranno a sciogliersi solo dopo due ore di esposizione ad una temperatura di mille gradi. Inoltre, il pannello in lana minerale è resistente alle sostanze chimiche più aggressive: alcali, oli, solventi. Le lastre di lana minerale (lana minerale) hanno durezza e densità diverse. Un altro vantaggio è un elevato coefficiente di permeabilità al vapore, che consente di penetrare liberamente il vapore acqueo. Questo aiuta a mantenere il materiale dalla formazione di umidità, che può portare alla diffusione di muffe e vari parassiti.

I vantaggi di un pannello in lana minerale includono quanto segue: - Basso assorbimento di umidità - non più dell'1,5%. - Completa incombustibilità. - Facilità e facilità d'uso. Il materiale non necessita di elementi di fissaggio speciali, è facile da tagliare e posare. - La struttura fibrosa fornisce elasticità e alta resistenza al materiale. - Nessuna deformazione anche sotto carichi pesanti. - A causa della struttura fibrosa, una tale tavola è un buon isolante acustico. Questa qualità è molto utile nella costruzione industriale, poiché le proprietà di isolamento acustico aiutano a ridurre lo spessore dell'isolamento da installare. - Durabilità. Il materiale svolge le sue funzioni fino a 25 anni. - Compatibilità ambientale. - Elevate proprietà di isolamento termico.

Uso di pannelli di lana minerale

I pannelli di lana minerale differiscono per il grado di durezza. Ecco come si distinguono le piastre morbide, semirigide e dure. In edilizia vengono utilizzati più spesso quelli semirigidi e rigidi: i primi per l'isolamento termico di tramezzi di pareti, tetti e sistemi multistrato, e il secondo per l'isolamento termico di tetti, facciate, solai. Le lastre morbide sono utilizzate principalmente per l'isolamento termico delle comunicazioni.

- Edilizia residenziale. Minplate è l'isolamento più comune per una casa; viene utilizzato per isolare tutte le parti dell'edificio, compresi il pavimento e il seminterrato. - Isolamento dei pavimenti. - Riscaldamento degli spazi tra le travi. - Isolamento termico della facciata. - Coibentazione del tetto e sottotetto. - Isolamento delle apparecchiature di approvvigionamento idrico e di riscaldamento, nonché attrezzature idrauliche e condutture. - Ingegneria Industriale.

Questo materiale può essere utilizzato sia su case di nuova costruzione che su quelle già in uso. Oggi, le lastre di lana minerale sono l'isolante termico e acustico più sicuro, ecologico ed efficace.

Proprietà della lana di roccia: pro e contro

La lastra di basalto come isolamento, isolante acustico e protezione antincendio ha molte proprietà positive:

  • bassa conducibilità termica nell'intervallo 0,035-0,042 W / (m · ° C), approssimativamente nello stesso intervallo di quello del polistirene espanso;
  • igroscopicità quasi zero - non più dello 0,095% al ​​giorno, che non consente all'umidità di penetrare nella massa isolante, mantenendo le sue proprietà in condizioni sfavorevoli. L'inaccessibilità del materiale per la penetrazione dell'umidità esclude la possibilità di riproduzione di microrganismi sfavorevoli alla salute, come muffe e funghi, nel corpo dell'isolante;
  • elevata permeabilità al vapore rispetto ai materiali espansi a cellule chiuse come il polistirene espanso o la schiuma di poliuretano.L'isolamento termico in basalto come parte delle strutture di contenimento garantisce l'evaporazione di qualsiasi quantità di umidità formata sulle superfici adiacenti di pareti, soffitti o tetti, eliminando gli effetti negativi dell'umidità. Questa qualità del materiale consente di utilizzarlo per l'isolamento termico di strutture con elevati livelli di umidità in ambienti, come saune, lavanderie o bagni;
  • l'elevata resistenza al fuoco è una delle proprietà uniche della lana di basalto. Una lastra minerale di lana di roccia, appartenente alla categoria NG, cioè materiali non combustibili che possono fondere solo ad alte temperature, viene utilizzata non solo come isolante non combustibile per pareti e soffitti, ma anche come materiale ignifugo che copre strutture metalliche e in cemento armato al fine di aumentare la protezione antincendio;
  • oltre all'isolamento termico, l'isolamento delle pareti con lana minerale aumenta significativamente le loro proprietà di isolamento acustico grazie alla struttura della lana di roccia, la maggior parte del quale è riempita d'aria tra fibre di pietra posizionate casualmente, smorzando le vibrazioni sonore;
  • ha un'elevata resistenza alle sostanze aggressive - oli, alcali e acidi, prodotti chimici domestici, nonché un'elevata resistenza biologica all'influenza di microrganismi - funghi e muffe, che ci consente di parlare dell'elevata durata del materiale. Dall'esperienza nell'utilizzo della lana di roccia nella costruzione, è stato stabilito che la durabilità di questo isolamento è garantita fino a 50 anni o più;
  • La lastra di lana di roccia è un materiale ecologico, poiché a base di fibra di basalto fusa, che non emette sostanze nocive per l'uomo. Tuttavia, è necessario fare una riserva qui: le resine polimeriche sono utilizzate come legante per la lana di roccia, costituendo non più del 5% del volume totale e in grado di emettere sostanze nocive se esposte al fuoco - questo accade solo durante un incendio;
  • i prodotti in lana di roccia sono facili da lavorare, lastre e materassini vengono tagliati con un normale seghetto a mano alla dimensione desiderata.

La lana di roccia presenta diversi svantaggi che possono essere facilmente eliminati osservando alcuni metodi di lavoro con il materiale e le sue condizioni operative:

  • si ha la percezione che la lana di roccia sia dannosa per la salute. Infatti, durante il dispositivo per l'isolamento delle strutture, il taglio e altre lavorazioni di materassini e lastre di lana di roccia, le più piccole particelle di fibra di basalto entrano nell'aria, che possono essere dannose per la salute se entrano in contatto con la pelle, gli occhi e le vie respiratorie. A tal proposito, i lavori di isolamento termico devono essere eseguiti con l'uso obbligatorio di tute protettive, guanti, occhiali, maschere e respiratori. Dopo l'isolamento con lana di roccia, le strutture sono sempre chiuse con rivestimento o intonaco, che è meglio per il funzionamento quando l'ingresso di particelle di fibre nell'aria è escluso e l'accesso ai locali di fenoli nocivi dal legante è difficile;
  • la tendenza del materiale ad agglomerarsi nel tempo sotto l'influenza del proprio peso, specialmente nelle strutture verticali - in pareti multistrato o facciate ventilate. Questo inconveniente può essere facilmente superato grazie agli elementi di fissaggio distribuiti uniformemente su tutta l'area della struttura;
  • uso obbligatorio della barriera al vapore dal lato dei locali. Dall'esterno, in questo caso, dovrebbe essere utilizzato un materiale che non impedisca la libera fuoriuscita del vapore acqueo attraverso il materiale, che viene utilizzato in quasi tutte le strutture di contenimento, ad eccezione dell'isolamento con schiuma di poliuretano.

Introduzione alla conducibilità termica

Un adeguato isolamento dei prodotti in pannelli di lana minerale, prevenendo la dispersione di calore, è fornito da una speciale struttura fibrosa. Se consideriamo i suoi indicatori specifici, dipendono dallo scopo e dal tipo di materiale e variano da 0,036 a 0,042 W / (m * K). In questo caso, il regime di temperatura è rappresentato da 10-25 ° C.

Valore di resistenza al fuoco

Una delle rare caratteristiche distintive della lana minerale è la sua resistenza al fuoco. Usato come strato isolante per uno spazio abitativo, non si accende da una scintilla accidentale o da un cortocircuito in un filo elettrico. In caso di incendio previene la propagazione del fuoco.

Per le sue proprietà, la lana minerale viene utilizzata per isolare le stanze in cui sono immagazzinate varie sostanze infiammabili.

Se consideriamo prodotti speciali contenenti basalto, possono resistere all'azione del fuoco aperto (fino a + 1000 ° C) per diverse ore, ma a condizione che non siano stati utilizzati riempitivi a base di componenti combustibili sintetici nel processo di creazione delle lastre.

Indicatori di densità

La rigidità è un indicatore importante delle lastre di lana minerale, che, insieme alla resistenza ai cambiamenti di deformazione sullo sfondo dei carichi esterni, dipende dalla densità del materiale. È per densità che è consuetudine classificare l'isolamento termico descritto:

  • le lastre dure sono rappresentate dai marchi PT-250, PT-220, PT-300, caratterizzati da un valore di 220-300 kg / m³;
  • prodotti con maggiore rigidità - marchi ППЖ-200, ППЖ-180, ППЖ-160, l'indice di resistenza raggiunge 160-210 kg / m³;
  • le lastre morbide sono presentate con una densità di 40-55 kg / m³, le marcature più popolari sono PM-50, PM-40;
  • lastre rigide - 100-150 kg / m³, la categoria comprende i marchi ПЖ-120, ПЖ-100, ПЖ-140;
  • dispositivi semirigidi per isolamento - 60-90 kg / m³, contrassegnati PP-80, PP-70, PP-60.

Lastre di lana minerale con legante sintetico
La densità della lana minerale viene selezionata in base all'area della sua applicazione.

Resistenza all'umidità e permeabilità al vapore

La lana minerale è in grado di assorbire l'umidità in eccesso, a causa della quale le sue proprietà in relazione alla resistenza e alla durata si deteriorano. Ma la sostituzione del liquido con masse d'aria porta ad un forte aumento della conduttività termica, quindi le proprietà operative delle piastre si deteriorano.

L'opzione migliore è l'uso di riempitivi speciali nella fase di produzione, che idrofobizzano il prodotto finale. L'attuale GOST indica che il livello di resistenza all'umidità dei pannelli di lana minerale dovrebbe variare tra 4-7 pH.

Lastre di lana minerale con legante sintetico
La lana minerale ha eccellenti proprietà acustiche e consente di migliorare l'isolamento acustico dei locali.

Per quanto riguarda la permeabilità al vapore, la lana minerale ha il tasso più alto rispetto ad altri riscaldatori: 480 × 10−6 g / (m × h × Pa). Strutture isolanti prive di barriera al vapore (materiale per la finitura di pareti esterne sotto intonaco) o dotate di strato permeabile ai gas preservano in modo ottimale il normale scambio di gas. Di conseguenza, all'interno della stanza si crea un microclima favorevole.

Materiali isolanti per camini

Si consiglia di posare un progetto per l'isolamento dei camini al momento della costruzione di una casa o di un cottage estivo, ma è possibile eseguire lavori di isolamento termico in qualsiasi fase, anche se l'abitazione è già stata eretta. Successivamente, considereremo i principali metodi, metodi e materiali adatti per l'implementazione di questa procedura.

Come puoi isolare un camino

L'integrità del camino è influenzata da due fattori principali, che è necessario tenere conto nel processo di esecuzione dei lavori sull'isolamento:

  • Punto di rugiada. Questo punto riguarda il rilascio di condensa, il cui impatto negativo è stato discusso sopra. Il fatto è che in assenza di un adeguato isolamento termico, il punto di rugiada si sposta nel tubo. Cioè l'aria calda che sale durante il riscaldamento della stanza sale dalla fonte di riscaldamento diretta, raggiunge un certo punto all'interno del camino, e vi si deposita sotto forma di gocce di condensa. Ciò è particolarmente pericoloso per i prodotti in metallo e mattoni, poiché l'umidità in eccesso viene assorbita dal materiale e la distrugge dall'interno, congelandosi e trasformandosi in ghiaccio;
  • impatto negativo aggressivo dei gas emessi dalla combustione.Durante il processo di riscaldamento compaiono inevitabilmente composti chimici dannosi che distruggono l'intero sistema di riscaldamento domestico. Ciò è particolarmente vero per le soluzioni acide deboli di azoto o zolfo. Con un'esposizione prolungata, possono distruggere il camino da quasi tutti i materiali.

Per proteggerti da tali fattori dannosi, puoi scegliere uno dei seguenti isolanti:

  • isolamento in lana di scoria non combustibile per il camino;
  • lana di vetro;
  • lana di basalto.

I più popolari e utilizzati sono gli isolanti termici in lana di basalto.

Materiali isolanti termici non combustibili in lana di scoria

Questa versione del rivestimento del camino è disponibile in due forme: rotoli e stuoie. Differisce anche in densità e dimensioni, a seconda delle caratteristiche individuali del tubo, degli scopi del rivestimento e di altri fattori di progettazione, che vengono presi in considerazione separatamente in ciascun caso.

La loro caratteristica principale è la conservazione della struttura e delle proprietà anche con un forte riscaldamento fino a +400 o C. Sono resistenti al fuoco e non infiammabili, quindi riducono al minimo il rischio di incendio.

Le scorie metallurgiche sono utilizzate come materie prime per la produzione.

Gli svantaggi di questo materiale includono:

  • la presenza di acidità residua;
  • la possibilità di un ambiente ostile quando l'umidità entra nel materiale.

Nonostante questi aspetti negativi, questo isolamento resistente al fuoco per il camino è ampiamente utilizzato nei lavori di riparazione e isolamento, poiché mantiene un rapporto ideale tra prezzo e qualità.

Materiali isolanti in lana di vetro

La lana di vetro è un materiale isolante con una struttura fibrosa. È prodotto da vetri rotti o materie prime utilizzate durante la fusione del vetro.

A seconda del metodo di produzione, la lana di vetro è suddivisa in:

  • sottile, che si ottiene per filatura (trafilatura) dal vetro fuso;
  • ruvida attraverso il soffio.

La lana di vetro viene venduta sotto forma di rotoli o lastre.

Riscaldatori per tubi in lana di basalto

Le rocce basaltiche sono utilizzate come materie prime per la produzione di isolanti.

  • Il modo di utilizzare gli elementi inorganici fornisce una completa azione di contrasto alla decomposizione e ai funghi.
  • La lana di basalto per un camino ha un'elevata resistenza e resistenza al calore, quindi è preferibile utilizzarla come isolamento termico non combustibile per prevenire incendi all'interno del camino.
  • L'isolante si trova bene e si adatta alla superficie dell'isolamento. Ha una lunga durata. Dopo l'installazione, serve senza perdere le sue caratteristiche per 30-40 anni.
  • Per forza, la lana di basalto è divisa in: morbida, semirigida e dura.

La lana di basalto ha un'ulteriore proprietà utile sotto forma di protezione dall'umidità, quindi è un metodo di isolamento termico più versatile rispetto alla lana di vetro o alla fibra di scoria.

Parametri tecnici e tipi

I materassini realizzati con fibre minerali si differenziano per caratteristiche tecniche che dipendono dalla densità del prodotto, dall'ubicazione delle materie prime in fibra e dalla qualità delle materie prime coinvolte.

Gli esperti consigliano, nella scelta dell'isolamento, di tenere conto delle specifiche dell'ambito di applicazione, di confrontarlo con le proprietà del prodotto richiesto.

Lastre di lana minerale con legante sintetico
Gli esperti consigliano, nella scelta di un riscaldatore, di tenere conto delle specifiche dell'ambito di applicazione, di confrontarlo con le proprietà del prodotto richiesto

Per quanto riguarda la varietà di lastre minerali per pavimento, soffitto e pareti, è rappresentata da scorie, lana di vetro e lana di roccia. Vale la pena soffermarsi su ciascuna opzione in modo più dettagliato:

  1. La lana di vetro è l'isolamento più conveniente di questa serie. La materia prima iniziale è calcare, dolomite, soda, sabbia, borace. Da tutto ciò, la fibra viene prodotta in 5-15 micron, raggiungendo uno spessore di 15-50 mm.L'intervallo di temperatura consentito a cui è consentito utilizzare il materiale varia da -60 a + 450 ° C. Nel tempo, la lana di vetro può agglomerarsi, il che porta a una diminuzione della sua funzione di schermatura termica. Nel processo di lavoro, questo fragile materiale si rompe, quindi è imperativo utilizzare dispositivi di protezione. La prevenzione della polvere di vetro che entra nella stanza è assicurata da una speciale barriera al vapore.
  2. La lana di scoria si distingue per un basso indicatore di sicurezza ambientale, poiché è prodotta da scorie d'altoforno. A causa di questa caratteristica, l'isolamento non è consigliato per l'installazione all'interno di locali residenziali. La fibra raggiunge i 4-12 micron di spessore, la sua lunghezza è di 16 mm.
  3. La più sicura ed efficace è la versione in basalto della lana minerale come isolante termico. Il materiale non si sbriciola, non penetra nell'aria all'interno della stanza, ha tassi di usura elevati, è durevole e resistente al fuoco. Se le resine fenolo-formaldeide non sono coinvolte nel processo di produzione, le lastre di basalto possono essere definite completamente rispettose dell'ambiente. Il loro svantaggio significativo è il loro prezzo elevato.

Se consideriamo la caratteristica strutturale delle miniplate, allora si distinguono per una disposizione caotica o lamellare delle fibre.

Lana di vetro - brucia o no

Questo tipo di isolamento in lana minerale è considerato il più economico e quindi spesso utilizzato nel processo di isolamento termico. La principale differenza tra il materiale e la lana di roccia e di scoria è una struttura speciale con fibre appuntite. Lavorare con lei è difficile e pericoloso.

Lo spessore delle fibre di lana di vetro va da 5 a 15 micron, la lunghezza varia da 15-50 millimetri. È grazie a loro che l'isolamento risulta essere così resistente, elastico e resistente. Devono lavorare con lana di vetro in indumenti protettivi, un respiratore e guanti.

Con un coefficiente minimo di conduttività termica, l'isolamento può bruciare a temperature da +500 gradi Celsius, ma i produttori consigliano di non consentire il riscaldamento superiore a 450 gradi.

Isolamento da costruzione IZOMIN

Sulla base della fibra di basalto ottenuta dalla fusione delle rocce, viene prodotta una vasta gamma di prodotti per l'isolamento termico e acustico da utilizzare in vari elementi strutturali (tetti, tramezzi, pareti, pavimenti, ecc.) Di edifici e strutture per vari scopi. La qualità dei prodotti è pienamente conforme agli standard internazionali. Tutti i prodotti IZOMIN appartengono al gruppo dei materiali non infiammabili e contengono additivi idrorepellenti. I prodotti sono confezionati in involucro di plastica.

Nome del prodotto Area di applicazione consigliata Densità (kg / m3) Dimensioni di ingombro, mm) Conducibilità termica a 250 ° C (W / m • K), non di più Resistenza alla compressione al 10% di deformazione lineare (kPa), non inferiore Assorbimento d'acqua a piena immersione in volume (%), non di più Contenuto di sostanze organiche in peso, (%), non di più Umidità in massa (%), non di più Resistenza alla buccia degli strati (kPa), non inferiore Permeabilità al vapore acqueo (mg / m • h • Pa) Classe di infiammabilità secondo GOST 30244
Izomin Light Come isolamento termico e acustico senza carico di involucri edilizi orizzontali, verticali e inclinati di tutti i tipi di edifici, compresi i singoli edifici bassi e di tipo cottage. 35 50 1000x500x50-200 1000x500x50-200 0.037 0.036 — — 2,0 2,0 2,5 2,5 1,0 1,0 — — 0,38 0,38 NG NG
Izomin Kaviti Come isolamento termico e acustico a scarico di edifici orizzontali, verticali e inclinati che racchiudono strutture di tutti i tipi di edifici, anche per l'installazione di pavimenti, soffitti, tramezzi interni. Come riscaldatore in strutture di recinzione a telaio leggero. Come strato termoisolante intermedio in pareti leggere a tre strati di edifici bassi in mattoni, cemento argilloso espanso, calcestruzzo aerato e altri blocchi. 60 70 1000x500x50-200 1000x500x50-200 0,036 0,036 3,0 3,5 2,0 2,0 3,0 3,0 1,0 1,0 — — 0,38 0,38 NG NG
Izomin Venti All'esterno di tutti i tipi di edifici come strato di isolamento termico e acustico durante l'installazione di strutture di facciata con uno spazio ventilato. 80 90 100 1000x500x50-200 1000x500x50-200 1000x500x50-200 0,035 0,035 0,035 6,0 17,5 20,0 1,5 1,5 1,5 3,5 3,5 3,5 1,0 1,0 1,0 2,5 5,0 5,5 0,37 0,37 0,37 NG NG NG
Facciata Izomin All'esterno di tutti i tipi di edifici come strato di isolamento termico e acustico, seguito da intonacatura o applicazione di uno strato protettivo di copertura. 150 160 175 1000x500x20-100 1000x500x20-100 1000x500x20-100 0,037 0,037 0,038 40,0 50,0 60,0 1,5 1,5 1,5 4,5 4,5 4,5 1,0 1,0 1,0 10,0 11,0 12,0 0,37 0,37 0,37 NG NG NG
Izomin Ruf-N Come strato inferiore di isolamento termico e acustico nei rivestimenti multistrato di tetti piani, anche in caso di posa su una superficie senza massetto cementizio. Si consiglia di utilizzare le piastre Izomin RUF-N in combinazione con le piastre Izomin RUF-V. 110 120 130 1000x500x40-150 1000x500x40-150 1000x500x40-150 0,035 0,035 0,036 24,0 28,0 33,0 1,5 1,5 1,5 3,5 4,0 4,0 1,0 1,0 1,0 5,5 6,0 6,5 0,37 0,37 0,37 NG NG NG
Isomin-Ruf Come strato termoisolante e fonoassorbente nei rivestimenti per tetti piani, anche in caso di posa su una superficie senza massetto cementizio. 140 150 160 1000x500x40-120 1000x500x40-120 1000x500x40-120 0,037 0,037 0,037 35,0 40,0 50,0 1,5 1,5 1,5 4,5 4,5 4,5 1,0 1,0 1,0 7,5 8,0 9,0 0,37 0,37 0,37 NG NG NG
Izomin Ruf-V Come strato superiore di isolamento termico e acustico nei rivestimenti multistrato di tetti piani, anche in caso di posa su una superficie senza massetto cementizio. Si consiglia di utilizzare le piastre Izomin RUF-V in combinazione con le piastre Izomin RUF-N. 180 190 200 1000x500x30-60 1000x500x30-60 1000x500x30-60 0,038 0,038 0,038 62,0 65,0 70,0 1,5 1,5 1,5 4,5 4,5 4,5 1,0 1,0 1,0 10,0 11,0 12,0 0,37 0,37 0,37 NG NG NG

Previo accordo con il cliente, è possibile realizzare prodotti di dimensioni fuori standard, nella gamma di lunghezze fino a 2000mm e larghezze fino a 1000mm.

Conclusioni e ricerca

La lana minerale non combustibile secondo la classe di sicurezza antincendio appartiene al gruppo NG, sebbene i limiti di resistenza al fuoco per i riscaldatori realizzati con diverse materie prime differiscano. Nella produzione di isolanti termici minerali, i polimeri vengono spesso utilizzati come legante. Sono resine di formaldeide infiammabili.

Gli additivi organici compromettono la resistenza al fuoco del materiale, ma il grado della loro influenza sull'infiammabilità del materiale è esagerato. Il contenuto di polimeri nella lana minerale non supera una piccola percentuale, se l'isolamento è prodotto da un produttore in buona fede.

L'isolamento termico ha una minore capacità di supportare la combustione, nella produzione di cui le argille bentonitiche vengono utilizzate come legante. La temperatura di combustione della lana minerale in questo caso può essere di + 1000 ° C. La resistenza al fuoco della lana di scorie è limitata a + 250 ° С e la lana di vetro - + 450 ° С.

L'isolamento in basalto è il materiale più ignifugo. Il loro vantaggio rispetto ad altri isolanti termici minerali è stato confermato da esperimenti condotti da specialisti Rockwool. La procedura di test è stata sviluppata sulla base di GOST 30403-2012.

Puoi controllare se la lana di roccia brucia a casa. Ripetuti esperimenti in cui hanno cercato di dare fuoco a lastre di isolamento termico minerale con attrezzature per saldatura a gas, ha mostrato la sua elevata resistenza al fuoco.

Caratteristiche tecniche comparative della lastra minerale

Oggi viene prodotto un gran numero di materiali schermanti dal calore affidabili. Nella tabella sono riportate le caratteristiche tecniche di tre comuni isolanti di nuova generazione:

  • pannelli in schiuma polimerica sintetica;
  • polistirene espanso;
  • lastre minerali per isolamento pareti (facciata) "Isover".
Indicatori e materialiPolyfoam PSB-S 15Lastre in polistirene espanso TechnoplexPiastra frontale Isover
Densità, kg / m38-1028-3534-165
Resistenza alla compressione, kPa50025045
Resistenza alla flessione, MPa0,070,3-0,7
Resistenza alla trazione, kPa4-15
Conduttività termica, W / m * K0,0370,0290,037-0,053
Assorbimento d'acqua in 24 ore, kg / m20,010,21
InfiammabilitàG3G4incombustibile
Inoltre: prezzo medio al m234-84198140

L'analisi comparativa mostra che, con indicatori simili, l'isolamento minerale è resistente al fuoco, differisce nella variabilità della densità, ha una migliore capacità di compressione, utile per l'imballaggio e il trasporto. Il prezzo di una min-piastra (50 mm) Isover è preferibile al costo dell'innovativo polistirolo espanso Technoplex. Gli svantaggi includono un assorbimento d'acqua relativamente elevato e una massa elevata.

Quale produttore dovresti scegliere?

Gli isolanti del marchio Isover si distinguono per tecnologie innovative per la produzione di ovatte innocue e non spolveranti che uniscono morbidezza, elasticità e resistenza.L'azienda è leader mondiale in termini di volumi di produzione e l'unico produttore di pannelli di lana minerale rappresentato nella Federazione Russa.

Miniplates "Ursa" (il marchio dell'azienda spagnola Uralita, che ha 3 siti di produzione in Russia) è versatilità e le migliori prestazioni: l'isolamento esterno e interno è facile da installare / smontare; sicurezza e durata. La struttura dei conglomerati di fibre in fiocco (tagliati) conferisce proprietà chimiche e fisiche speciali agli strati di isolamento termico in lana minerale Ursa:

  • basso peso specifico;
  • stabilità degli indicatori di forza;
  • plasticità della superficie.

Danese (letteralmente, lana di roccia) è il più antico produttore di lana di basalto (dal 1937). Oggi ci sono più di 20 imprese high-tech in 15 paesi che producono minipiatti per qualsiasi struttura eretta nell'edilizia residenziale e industriale.

A differenza dei materiali in fibra di vetro, la lastra di basalto minerale Rockwool è una tela volumetrica formata da fibre intrecciate casualmente con numerosi punti di intersezione dei fili. Questa struttura conferisce forza e stabilità al materiale con notevole flessibilità.

Il costo

I prezzi medi dei marchi sopra indicati sono presentati nella tabella:

NomeApplicazioneDimensioni, mmPrezzo per m2, rubli
LunghezzaLarghezzaSpessore
Isover (fibra di pietra)
Isover OptimalSuperfici non sollecitate1000500100199,58
Isover VentiFacciate continue1200600100398,36
Facciata IzoverFacciate per intonacare1200600100654,05
Isover Ruf N Optimal1200600100420,53
Ursa Geo (fibra di vetro)
Ursa Geo WireframeCostruzioni a telaio100060050152,00
Ursa Geo P-15Pavimenti, tramezzi12506005070,00
Ursa Geo (universale)Pareti, per abitazioni private10006005066,50
Lastra minerale lana di roccia
Butts della facciataPareti esterne, sotto intonaco100060050343,75
Light Butts ScandicIsolamento termico universale1200600100161,81
Butts acusticiIsolamento acustico interno100060050111,50

Le capacità delle principali fabbriche consentono di produrre una vasta gamma di formati standard in un pacchetto compatto che è conveniente per il trasporto.

Il costo dei materiali supera tutti gli altri costi per l'importo dei costi finanziari per l'isolamento. Tuttavia, si dovrebbe tener conto della dipendenza del costo totale dal tipo di lavoro di installazione. Spruzzare schiuma liquida per unità di superficie, ad esempio, costa 1200 rubli. La comodità e la relativa economicità dell'installazione di lastre minerali - da 80 rubli / m2 (isolamento acustico del pavimento) a 300 rubli / m2 (protezione del tetto) - rendono il loro uso più efficace.

Tecnologia di isolamento delle pareti con lana minerale

L'isolamento in lana minerale viene utilizzato per l'isolamento acustico e termico delle seguenti strutture di contenimento:

  • pareti esterne di edifici per successiva intonacatura;
  • pareti multistrato con isolamento all'interno della muratura;
  • facciate ventilate;
  • partizioni del telaio;

Isolamento di pareti per intonacatura

Isolamento di pareti per intonacatura
Isolamento di pareti per intonacatura

La tecnologia dell'isolamento murario con lastre minerali per intonacatura consiste nell'esecuzione sequenziale delle seguenti operazioni:

  • lavori preparatori - livellamento in presenza di irregolarità significative, taglio di elementi metallici sporgenti, pulizia e depolverazione;
  • piastre di fissaggio di grado non inferiore a P-160 in termini di densità utilizzando un adesivo polimero-minerale e fissaggio aggiuntivo con tasselli con anima in metallo zincato - non meno di 8 pezzi / 1 m². La fila inferiore di lastre è installata su un angolo metallico forato di sezione 25x25x0,5 prefissato a parete;
  • copertura dello strato termoisolante con una composizione adesiva protettiva fino a 8 mm di spessore con rinforzo con rete in gesso polimero;
  • applicazione della composizione in gesso bianco fino a 4 mm di spessore;
  • pittura con pitture per facciate sulla base di un progetto architettonico per la progettazione di facciate.

Lo spessore dell'isolamento termico dell'isolamento viene selezionato sulla base di calcoli che tengono conto delle condizioni della regione climatica in cui l'oggetto viene costruito.

La procedura per l'esecuzione dei lavori di isolamento delle pareti per l'intonacatura è sviluppata in dettaglio nel manuale da P 1-99 a SNiP 3.03.01-87 "Progettazione e installazione dell'isolamento termico delle pareti esterne degli edifici per intonaco", pubblicato in Bielorussia e Federazione Russa .

Le pareti possono essere isolate principalmente dall'esterno. Opzione - isolamento della parete dall'interno con lana minerale più muro a secco - dovrebbe essere utilizzato solo nella versione in cui l'isolamento esterno è impossibile per qualche motivo. In questo caso le pareti sono coibentate dall'interno con lana minerale con un dispositivo indispensabile per una intercapedine di ventilazione tra l'isolante e il rivestimento per evitare il deposito di condensa all'interno della struttura.

Maggiori dettagli sui principi dell'isolamento esterno ed interno possono essere trovati nell'articolo "Sveliamo i segreti della schiuma di poliuretano come isolante termico per pareti, ne studiamo vantaggi e svantaggi".

Isolamento di pareti multistrato

Isolamento termico della muratura multistrato
Isolamento termico della muratura multistrato

L'isolamento delle pareti multistrato viene effettuato nel processo di muratura o nella costruzione di pareti da blocchi di piccoli pezzi o di grandi dimensioni. L'isolamento sotto forma di tappetini o lastre dei marchi P-40 o P-50 in termini di rigidità si inserisce nel traferro tra la parete interna e lo strato di rivestimento.

La muratura interna e lo strato di rivestimento sono collegati da barre di ancoraggio metalliche o polimeriche, che vengono installate in modo sfalsato con passo 600x600 mm. Quando si installano gli ancoraggi, devono essere posizionati, se possibile, in corrispondenza dei giunti tra le lastre; in caso contrario, l'ancora deve essere passato attraverso le lastre.

Durante la posa dello strato di rivestimento devono essere previste aperture di ventilazione - ingresso nella parte inferiore del muro, scarico nella parte superiore, che sono giunti verticali non riempiti di malta per una quantità di almeno 150 cm² per 20 m² di superficie della parete .

Costruzione facciata ventilata / h3>

Facciata ventilata
Facciata ventilata

Per il dispositivo di isolamento che utilizza un sistema di facciate ventilate, un telaio in profili metallici a pareti sottili è premontato su pareti esterne in cemento, cemento armato o mattoni. I profili sono installati in direzione orizzontale e verticale con l'aspettativa che le piastre isolanti si adattino tra di loro.

Sono installate piastre isolanti, il cui grado deve avere una densità di almeno P-75 per edifici fino a 12 m di altezza (1-4 piani) e almeno P-120 per strutture di altezza superiore a 12 m (5 o più piani) tra gli elementi del telaio e fissati con tasselli con larghi tappi in plastica. Per edifici fino a 12 m di altezza, ciascuna piastra isolante è fissata con due tasselli, per edifici superiori a 12 m, la piastra isolante è fissata con quattro tasselli.

Uno strato di isolamento è coperto con una membrana antivento fatta di una pellicola speciale, quindi il telaio con l'isolamento viene rivestito con vari materiali per facciate: rivestimenti, piastrelle in gres porcellanato, pannelli compositi, ecc. È necessario lasciare uno spazio d'aria tra la superficie del isolamento e materiali di rivestimento per la ventilazione. Per edifici alti fino a 12 m, la dimensione dell'intercapedine deve essere di almeno 15 mm, per edifici oltre 12 m - la dimensione dell'intercapedine deve essere di almeno 40 mm.

Lo spessore dell'isolamento è preso dal calcolo. In molti casi è sufficiente uno spessore ridotto, per il quale, ad esempio, è possibile utilizzare lana di roccia Rocklight di 50 mm di spessore.

Il dispositivo delle partizioni del frame

Riempimento delle partizioni del telaio
Riempimento delle partizioni del telaio

Quando si riempiono le partizioni del telaio, in primo luogo, viene installato un telaio da profili in acciaio a pareti sottili o una trave di legno, costituita da rack installati su guarnizioni fonoisolanti e traverse orizzontali. La spaziatura dei pali e la distanza tra le traverse sono scelte in base alle dimensioni delle lastre di lana minerale utilizzate, con l'aspettativa che le lastre si adattino perfettamente allo spazio da riempire. Per riempire le partizioni del telaio, viene utilizzata una minelite con densità di grado P-50 o P-75.

Dopo aver riempito i telai delle partizioni con lastre di lana minerale, vengono rivestite su entrambi i lati con lastre di cartongesso o altri materiali di rivestimento, seguite dalla finitura.

Proprietà di base

Quando si sceglie un materiale isolante per pareti, pavimenti, soffitti e superfici del tetto, vale la pena prendere in considerazione le sue prestazioni di isolamento termico.

Di non poca importanza è la classe di resistenza al fuoco, permeabilità al vapore, resistenza all'umidità. Sotto tutti questi aspetti, la lana minerale supera molti materiali concorrenti e appartiene anche alla categoria budget.

Sotto tutti questi aspetti, la lana minerale supera molti materiali concorrenti e appartiene anche alla categoria budget.

Lastre di lana minerale con legante sintetico
Le lastre di lana minerale sono spesso utilizzate per isolare soffitti, soffitti, pareti e tetti

Quando si inizia la scelta dell'isolamento in lana minerale, è necessario comprendere i criteri principali in base ai quali viene valutata la sua idoneità all'uso in determinate condizioni. Le fibre del materiale hanno una serie di vantaggi:

alta resistenza, che è influenzata dalla densità della lastra; peso insignificante, che è molto importante per prevenire il sovraccarico della struttura creata; prevenzione dei processi di decomposizione e formazione di funghi; spaventare i piccoli parassiti; resistenza al fuoco; vita utile fino a 50 anni.

La lana di vetro brucia

La lana di vetro, come altri tipi di isolamento termico minerale, non brucia da solo... Solo un aumento della sua temperatura al di sopra dei limiti di resistenza al fuoco del materiale può provocare un incendio. Se utilizzata in conformità con i requisiti di sicurezza, la lana di vetro non causerà un incendio, quindi è meglio isolare le superfici che non sono esposte a un forte riscaldamento con essa. L'uso di lana di vetro per l'isolamento termico di camini, ecc., Dovrebbe essere scartato.

uteplix.com

Corretto significato dei contrassegni

Gli standard e le normative attuali presuppongono la separazione dei pannelli di lana minerale. Le loro sottospecie sono contrassegnate con i segni corrispondenti:

  1. L'isolamento P-150 è applicabile come isolamento acustico e termico del tetto, ha un alto tasso di resistenza al fuoco. Il parametro del coefficiente di compressione è 2%, resistenza - 0,01 MPa e più, densità - 150 kg / m³.
  2. Il valore PP-125 viene utilizzato per contrassegnare le lastre di tipo semirigido. Il loro scopo principale è isolare strutture sottotetto e tetti a falde. Il materiale ha una densità di 125 kg / m³ e una compressione del 12%, mentre la conducibilità termica è di 0,049 W / mK.
  3. Le piastre isolanti termiche rigide sono rappresentate dai marchi ППЖ-200, ПЖ-175. Il carico massimo consentito raggiunge i 175 e 200 kg / m³, il che rende il materiale adatto alla costruzione di tetti piani, soggetti a forti carichi di deformazione.

Quando acquisti lana minerale, presta attenzione alla sua marcatura: lo spessore, la densità del materiale dipendono da esso

La lana di basalto è un isolante adatto

Tra tutti questi tipi di lana minerale, la lana di basalto è considerata la più innocua, anche per quanto riguarda l'infiammabilità. Le fibre del materiale hanno dimensioni simili alle fibre delle scorie, tuttavia, a differenza delle prime, non sono per nulla pericolose, non richiedono protezioni specialistiche durante i lavori di installazione.

La conducibilità termica della lana di basalto è molto piccola e temperatura

la fusione può raggiungere i 600 gradi Celsius.

Una versione migliorata della lana di basalto è considerata un isolamento in lana di basalto fatto di gabbro o diabase. A differenza della pietra, il basalto include inoltre melme di belite ed elementi minerali:

A causa delle impurità, l'isolante termico mostra portate piuttosto elevate. Va anche detto che non c'è praticamente nessuna resina di formaldeide nella lana minerale di basalto, che riduce il rischio di evaporazione del fenolo, anche se sullo sfondo di una diminuzione della capacità di resistere all'azione dell'umidità.

Poiché non ci sono praticamente elementi instabili alle alte temperature nella lana minerale di basalto, il materiale può immagazzinare funzionalità se riscaldato a 1000 gradi Celsius.

Sia di lana minerale di pietra che di basalto, alle temperature di fusione dichiarate dal produttore, non si accendono, ma si sciolgono solo, cosa che non si può dire di vetro e scorie.

Idee per la decorazione della facciata della casa fai-da-te

La decorazione della facciata della casa è un compito individuale per ogni proprietario. Qualcuno si fermerà al tradizionale intonaco o alle cornici. La parte più progressiva utilizzerà soluzioni di design per decorare con modanature a stucco. Attualmente sono richieste le facciate delle case con un bovindo.

Un bovindo è una parte della facciata che sporge oltre il piano del muro, completamente o parzialmente vetrata. Per la decorazione di una tale parte dell'edificio, viene utilizzata la modanatura in stucco, che incornicia l'intero perimetro della vetrata. Due console decorative possono essere installate sotto il bovindo, risulterà come una scatola in un teatro.

Tutti possono trovare un modo per decorare la facciata di una casa con le proprie mani. Per fare ciò, puoi utilizzare cataloghi su riviste o siti specializzati su Internet.

Produzione di lana minerale

La procedura di produzione della lana minerale refrattaria varia a seconda delle caratteristiche e del tipo di materiale. Per la produzione di lastre di basalto vengono utilizzati componenti inorganici (roccia e dolomite) e organici (depolverante, idrorepellente, resina fenolo-formaldeide).


Nella fase iniziale della produzione dell'isolamento, questi componenti vengono miscelati tra loro, dopodiché entrano nel forno. In esso si sciolgono a una temperatura di 1600 °.

Quindi la miscela entra nella centrifuga, in cui compaiono fili sottili sotto l'influenza della forza centrifuga. Vengono trasportati alla sezione successiva dello stabilimento di produzione, dove vengono lavorati con ingredienti biologici.

Alla fine del processo, il materiale risultante viene inviato sotto una pressa, attraverso la quale viene impostata la forma delle lastre e la loro elasticità viene aumentata. Infine, la lana minerale viene rielaborata ad una temperatura di 250 °.

Vantaggi dell'isolamento della lastra

Le caratteristiche dei pannelli di lana minerale dura indicano le loro eccellenti proprietà di sfruttamento. Grazie alla struttura isolata, la forma è ben mantenuta e il prodotto stesso, se necessario, può essere facilmente lavorato (taglio, foratura).

Lastre di lana minerale con legante sintetico
Grazie alla lana minerale, puoi migliorare l'isolamento acustico, trattenere il calore nella stanza e ridurre significativamente i costi di riscaldamento

Se parliamo della disposizione esterna del tetto, le lastre rigide termoisolanti in lana minerale su un legante sintetico vengono montate su un piano precedentemente preparato utilizzando elementi di fissaggio speciali o colla di fissaggio. Sulle pareti della strada sotto l'intonaco, la lana minerale è fissata con dispositivi speciali dotati di cappelli a ombrello. Un vantaggio indiscutibile dell'isolante termico non combustibile descritto risiede nel suo costo accessibile.

Alcuni esempi di utilizzo

Si consiglia di utilizzare la lana di basalto per l'isolamento delle strutture edilizie, che sono soggette a requisiti di elevata resistenza al fuoco. Per esempio:

Una struttura edile realizzata con elementi profilati in acciaio sotto carico perde resistenza e subisce deformazioni critiche se esposta per breve tempo a una temperatura di 450-550 ° C. Quando si utilizza TechnoNicol Rocklight, 100 mm (2,88 m2) in partizioni con telaio metallico, la loro resistenza al fuoco aumenta molte volte e sono in grado di resistere alle alte temperature fino a 4 ore. Questo ci consente di considerare questa partizione come una protezione antincendio che soddisfa i requisiti di resistenza al fuoco di edifici e strutture di alta classe.

Inoltre, l'isolamento in lana minerale del tipo TechnoNIKOL Technoblock, 50 mm (8,64 m2) è stato ampiamente utilizzato quando si utilizzano comunicazioni di ingegneria, vari condotti dell'aria e condutture nel lavoro di isolamento. Queste strutture devono essere progettate in modo tale che la loro resistenza al fuoco non riduca la resistenza al fuoco complessiva dell'intera struttura. In questo caso, l'isolamento in lana minerale dovrebbe impedire il trasferimento di calore ed energia radiante dal lato caldo del firewall al lato freddo.

Aree di utilizzo

Durante la produzione della lana minerale sono coinvolte scorie d'altoforno, vetro, rocce di origine vulcanica. Dalla massa fusa preparata, lavorata in apposite centrifughe, si ottengono fibre che vengono poi miscelate con leganti a base sintetica. La massa ottenuta in questo modo viene formata in lastre di comodo utilizzo, differenti per parametri quali rigidità, densità e ingombro.

Il materiale risultante a base di fibre minerali è adatto per fornire un isolamento acustico e termico affidabile:

  • pannelli a tre strati, strutture di copertura;
  • sovrapposizioni;
  • soffitti;
  • tetti a falde o piani;
  • rivestimenti per pavimenti;
  • partizioni;
  • muri robusti portanti;
  • pareti speciali a tre strati, costruite in blocchi, all'interno delle quali è collocata la lana minerale.

Lana di scorie - isolamento combustibile o non combustibile

Per avere un'idea dell'infiammabilità delle scorie, è necessario capire che l'isolamento è il risultato della miscelazione di scorie di altoforno con componenti leganti. Le fibre del materiale hanno uno spessore da 4 a 12 micron e una lunghezza di 16 millimetri. La particolarità del materiale è rispettivamente l'acidità residua e la capacità di reagire con superfici metalliche sotto l'influenza dell'umidità.

L'isolamento realizzato con lana di scoria è instabile all'umidità, come altri materiali di lana minerale più costosi, e quindi non può essere utilizzato per l'isolamento esterno delle pareti delle facciate. Per lo stesso motivo, l'isolamento non è adatto per il dispositivo per l'isolamento termico di tubi in plastica e metallo. Il materiale è fragile e richiede una certa cura durante l'installazione e il funzionamento.

Il coefficiente di conducibilità termica della lana di scoria è superiore a quello dell'isolante precedente. fibra di vetro. In termini di infiammabilità, il materiale difficilmente può essere definito non vulnerabile. L'isolamento inizia a sciogliersi a una temperatura di 250 gradi Celsius. Non appena la temperatura raggiunge un punto critico, le fibre = si sciolgono e con esse si perde la funzionalità.

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori