Lana minerale sfusa: caratteristiche e proprietà

Per isolare le case, i costruttori usano molti diversi tipi di isolamento. Questo può includere la già famosa lana minerale in rotoli e in stuoie, e la vecchia collaudata plastica espansa e molti altri materiali. La linea dei moderni isolanti termici è estremamente numerosa e molto diversificata.

Un posto degno tra tutti i riscaldatori è preso dai riscaldatori alla rinfusa. Essendo materiali puri intrinsecamente naturali, hanno trovato il loro acquirente e le loro qualità impeccabili hanno reso popolari tali materiali. Diamo uno sguardo più da vicino all'isolamento alla rinfusa di tutti i tipi e tipi. Cominciamo con il pavimento, o meglio, con il suo isolamento termico con questi materiali.

Argilla espansa

Questo è un isolamento alla rinfusa. La più apprezzata nella sua categoria per oggi nella questione dei pavimenti. L'argilla espansa è piuttosto economica e il materiale ha anche eccellenti proprietà di isolamento termico. L'isolamento è in argilla, ma all'uscita l'argilla espansa è molto leggera, un cubo di tale materiale non pesa più di 350 chili.

Non dimenticare che l'argilla espansa è un materiale ecologico al cento per cento e non combustibile, non ha paura dell'acqua ed è resistente al gelo. Di solito tale materiale può essere acquistato in sacchi o alla rinfusa. È interessante notare che l'argilla espansa è sia un riscaldatore che un eccellente substrato o base. La vita utile di tale materiale è vecchia di quasi secoli!

Materiale isolante sciolto

Soddisfatto

Sto ricostruendo una casa privata e completando stanze aggiuntive. La casa si trova in una zona aperta, è costantemente mossa dal vento, quindi è sempre fresca all'interno in inverno. È diventato chiaro che questo problema non poteva essere risolto senza l'isolamento delle pareti. Gli amici mi hanno consigliato di usare la lana di vetro, ma volevo comprare qualcosa di nuovo e migliore per la mia casa.

Ho trovato il sito dell'azienda First House, ci sono diversi tipi di stufe moderne. La commessa mi ha consigliato di utilizzare l'isolamento in basalto Technofas Cottage per i miei scopi. Presenta vantaggi quali: resistenza al fuoco, durata fino a 50 anni, isolamento termico e acustico, resistenza all'acqua, conduce vapore ed è resistente a roditori e insetti.

Per me questi fattori sono diventati decisivi e ho iniziato a isolare la casa con l'aiuto dei prodotti Technoface Cottage. La casa è diventata più calda e silenziosa grazie all'isolamento acustico. Nel complesso, sono rimasto soddisfatto.

Perlite

È un materiale naturale di origine vulcanica. Il materiale assorbe l'umidità, gli studi dimostrano che la perlite del peso di cento chilogrammi può assorbire fino a quattrocento chilogrammi di umidità. Per questo motivo, gli esperti raccomandano la perlite per l'isolamento del pavimento in ambienti con elevata umidità. Il materiale non è infiammabile. Il materiale viene fornito per la vendita sotto forma di sabbia perlite, venduta sfusa o in sacchi.

Un fatto degno di nota: la perlite viene utilizzata non solo per isolare i pavimenti, ma anche per filtrare oli vegetali, succhi e persino birra. La durata del materiale è estremamente lunga, quasi illimitata!

Vermiculite

È anche un isolamento naturale del pavimento. Il materiale è molto duro, non infiammabile. L'assorbimento d'acqua della vermiculite è superiore al 500%! Le proprietà isolanti della vermiculite sono semplicemente sorprendenti. Con uno strato di vermiculite di soli cinque centimetri di spessore, le perdite di calore si riducono di quasi l'80%. Il materiale è protetto da muffe e funghi. La vermiculite viene anche venduta in sacchi o sfusa. In determinate condizioni, tale materiale può essere utilizzato quasi per sempre.

Isolamento alla rinfusa

Basalto sfuso

L'isolamento in basalto sfuso è un materiale "soffiato", "speronato". È molto conveniente ed economico. Il materiale viene consegnato in sacchi e sfuso.Questa è un'eccellente aggiunta all'isolamento termico esistente fatto di scorie, segatura, argilla espansa e altri. La densità del materiale è di circa 35-50 chilogrammi per metro cubo. Il materiale è molto richiesto in Europa, il volume degli acquisti di questo materiale cresce ogni anno. Le recensioni sull'isolamento in basalto sfuso sono piuttosto positive. Lo svantaggio principale è l'impossibilità di utilizzare il materiale come isolamento principale, ma solo come aggiunta.

La lana di basalto è un accumulatore di calore affidabile!

Vivo in una casa privata e poiché la nostra famiglia sta gradualmente aumentando, dobbiamo aggiungere altre stanze. È stato necessario collegare una camera da letto per bambini dal lato sfortunato, dove soffiava un forte vento in inverno, e dopo il primo inverno è diventato chiaro che senza l'isolamento delle pareti la stanza sarebbe stata costantemente fresca.

Il primo pensiero è stata la tradizionale lana di vetro, consigliata anche da genitori che non avevano nemmeno sentito parlare di altri riscaldatori. Ma il venditore nel negozio ha parlato della lana di basalto, che è stata utilizzata nella costruzione del negozio.

I principali vantaggi per l'acquisto erano il fatto che l'isolamento termico in basalto può essere installato non solo sul muro, ma anche sul tetto, sui tubi e sui vari soffitti.

Abbiamo usato l'isolamento al basalto quasi ovunque: sui muri, sul pavimento, in soffitta. Si è rivelato un piacere un po 'costoso, ma da un anno abbiamo finito la perestrojka e non ne abbiamo mai abbastanza. Il caldo in casa dura più a lungo, e sui muri, costantemente umidi, finalmente si asciugano!

Isolamento alla rinfusa per pareti e soffitti

Per mantenere la tua casa sempre calda, accogliente e confortevole, è necessario isolare le pareti esterne della casa. Per tali scopi, è possibile utilizzare l'isolamento alla rinfusa. Iniziamo una revisione di tali opzioni con il vetro espanso. È un materiale granulare moderno ed ecologico al 100%. Il vetro espanso è ottenuto da frazioni grezze mediante schiumatura. Questo isolamento è ottimo per l'isolamento delle pareti. Oltre alle eccellenti proprietà di isolamento termico, il vetro espanso può essere la base per l'intonaco di isolamento termico. Il materiale non ha paura dell'umidità. Considera altre opzioni che possono essere trovate oggi sul mercato dei materiali da costruzione.

Isolamento termico del tetto con ecowool

Isolamento del pavimento sfuso

Ti interesserà: Concrete design

In ogni costruzione, l'isolamento del pavimento è sotto stretto controllo, perché un pavimento freddo è una casa fredda e non ci sono altre opzioni. L'isolamento alla rinfusa è molto adatto per i pavimenti. Le opzioni più popolari per tali attività:

  • argilla espansa;
  • perlite;
  • vermiculite;
  • basalto sfuso.

Consideriamo ciascuna delle opzioni elencate da noi in modo più dettagliato e più dettagliato, valutando tutte le caratteristiche di questi materiali.

Lana minerale

Per l'isolamento di pareti e soffitti, la lana minerale non viene necessariamente utilizzata sotto forma di rotoli e lastre, esiste anche una variante di granuli, la loro dimensione è superiore a 1 centimetro di diametro. La lana minerale sfusa in granuli è un materiale permeabile al vapore e resistente al fuoco, è resistente alle alte temperature. Quando si lavora con il materiale, proteggere la pelle esposta e gli organi respiratori. È abbastanza difficile trovare alcuni punti francamente deboli del materiale, l'unico inconveniente è la paura dell'acqua e la perdita delle sue qualità di isolamento termico quando è bagnato.

Proprietà dei pannelli sandwich in lana minerale

I pannelli sandwich in lana minerale sono piuttosto popolari nella costruzione. Il coefficiente di conducibilità termica di questo materiale è pari al limite da 0,20 a 0,82 W / m * K. L'isolamento acustico del materiale è di 24 dB. La resistenza al taglio è 100 kPa così come la resistenza alla compressione. La densità dei prodotti può essere pari al limite da 105 a 125 kg / m3.

Le strutture non prevedono la necessità di utilizzare attrezzature speciali per i lavori di costruzione, sono facilmente esposte alle radiazioni ultraviolette e alle variazioni di temperatura.I pannelli sandwich non si prestano alla ruggine, sono resistenti al fuoco e hanno eccellenti qualità di isolamento termico e acustico. In caso di danneggiamento del pannello è consentita la loro parziale sostituzione. Tali strutture non creano carichi inutili sulle fondamenta. Visitando il punto vendita è possibile scegliere qualsiasi tonalità di pannello che consente di ottenere un ottimo risultato estetico.

Ecowool (cellulosa)

I componenti di questo isolamento sono ecowool (circa 10%), carta triturata (circa 80), antisettici (circa 5%) e antipirina (circa 5%). Il materiale è ininfiammabile e non marcisce nel tempo per la presenza di speciali impregnazioni nella composizione. Ecowool è utilizzato nel mondo da quasi un secolo! In Russia e nella vastità della CSI, l'isolamento è apparso circa dieci anni fa, ma è molto affezionato all'acquirente e sta rapidamente guadagnando popolarità. Bisogna ammettere che in Europa sanno molto sulla costruzione e sui materiali utilizzati per questa costruzione.

L'acido borico è usato come antisettico in ecowool, il borace svolge il ruolo di ritardante di fiamma. Queste sostanze sono rispettose dell'ambiente al 100%. Questo materiale isolante è abbastanza pratico in tutti i sensi. Le fibre Ecowool riempiono perfettamente i piccoli vuoti, quindi il materiale può essere utilizzato anche per le strutture più complesse.

Ecowool gonfiabile

Linea di prodotto

Recensioni di lana di basalto
La densità di Isoflor ne consente la posa sotto un massetto in calcestruzzo o un pavimento decorativo
La linea di materiali isolanti per pareti Izorok comprende diverse sottospecie focalizzate sulle caratteristiche delle superfici protette e sui vari ambiti di applicazione. Include i seguenti nomi:

  • Isolight-L;
  • Isovent;
  • Isofrol;
  • Isoruf in confezioni;
  • Izorok in lastre (in forme cilindriche).

I campioni dei prodotti Isolight-Lux hanno una densità di 60 kg / cu. metro e sono utilizzati per isolare superfici di vari orientamenti. Allo stesso tempo, grandi carichi e sollecitazioni di deformazione negli strati di prodotti di questo tipo sono inaccettabili. Il modello successivo della serie Isovent-L si distingue per una densità significativamente più elevata (fino a 90 kg / metro cubo) e viene utilizzato per organizzare la ventilazione delle facciate degli edifici.

Nella modifica Isoflor, l'indicatore di densità dichiarato dal produttore è prossimo a 140 kg / mc. m Questo isolamento è utilizzato come collegamento intermedio nelle strutture in cemento armato a tre strati. Può essere utilizzato in pannelli sandwich. Per l'isolamento termico di tetti e pavimenti in calcestruzzo, viene utilizzato un altro tipo di materiale isolante, chiamato Isoruf. Viene prodotto con i marchi H, B o NL e la sua densità media è di 110 kg / mc. metro. Le billette di questo materiale o le stuoie senza guscio di brocciatura sono contrassegnate come "MP" e, se disponibili, "MP (ST)".

L'isolamento Izorok in lastre ha due modifiche con una densità del materiale di 75 e 100 kg / mc. per metro, rispettivamente. Sono ideali per la protezione di qualsiasi superficie orizzontale, ma non consentono il superamento del carico oltre il livello limite. I cilindri Izorok recanti la marcatura CF sono considerati una categoria separata di isolanti termici. Vari campioni di questi prodotti differiscono nel diametro delle billette cilindriche (entro 18-273 mm) e vengono utilizzati per l'isolamento dell'acqua fredda e dei tubi di alimentazione dell'acqua calda.

Testimonianze

Ultimamente i materiali sfusi sono stati molto richiesti. Inizialmente, le persone avevano paura di tali opzioni per l'isolamento, ma il tempo ha dimostrato che i materiali sono eccellenti e non dovrebbero essere temuti. Le recensioni indicano che tutti i materiali sfusi sono convenienti da trasportare, questo è particolarmente vero per i proprietari di casa in aree remote.

Inoltre, le recensioni menzionano la pulizia ecologica degli isolanti termici, non hanno paura della muffa, dei roditori. Inoltre, molti di loro non hanno paura dell'umidità, il che è confermato anche dalle recensioni di persone che si sono già occupate di questi materiali isolanti. Inoltre, le recensioni lodano tali isolanti termici per la loro incombustibilità e incredibile durata.

Tra gli svantaggi dell'isolamento alla rinfusa nelle recensioni, puoi trovare il fatto che alcuni materiali richiedono attrezzature professionali per "soffiarli". Ma il noleggio di tali apparecchiature è compensato dal basso costo dell'isolamento stesso. In definitiva, questo meno è rilevante solo per i sostenitori che fanno tutto esclusivamente in modo indipendente e rigorosamente con le proprie mani.

Attrezzatura di soffiaggio Ecowool

Vantaggi della lana minerale sfusa

la lana minerale è
La miscela fluida crea superfici perfettamente piane e continue

Le viste in blocco hanno proprietà che consentono loro di bypassare tali materiali. Vale la pena notare che le caratteristiche tecniche della lana minerale, simili a tutti i prodotti di questa linea, hanno un alto livello di compatibilità ambientale, ovvero il materiale è assolutamente sicuro per l'ambiente e la salute umana. Inoltre, è necessario evidenziare tutti i vantaggi di questo marchio:

  • A basso costo;
  • La capacità di riempire gli spazi e le cavità più inaccessibili, aumentando così le proprietà di isolamento termico della casa;
  • Basso rischio di incendio, poiché il materiale è resistente al fuoco;
  • Facilità di trasporto dei prodotti;
  • Una piccola percentuale di ritiro, non superiore al 5%;
  • Velocità del lavoro di installazione;
  • Il materiale è riciclabile;
  • I tipi sciolti di lana minerale aiutano a risparmiare sulla stagione di riscaldamento;
  • La miscela fluida crea superfici perfettamente piane e continue.

Suggerimenti per la selezione

Devi scegliere il materiale in base ai tuoi obiettivi e obiettivi. È necessario tenere conto delle peculiarità degli isolanti termici, perché alcuni non sono adatti per ambienti caldi, mentre altri tollerano perfettamente sia l'umidità che le alte temperature. Inoltre, parte dell'isolamento alla rinfusa è molto duro ed è adatto come sottofondo o base del pavimento.

In ogni caso si può dare un consiglio generale, riguarda il fatto che vale la pena acquistare questi isolanti termici in luoghi collaudati con buone recensioni, per non incappare in prodotti contraffatti o di bassa qualità.

In generale, si deve riconoscere oggettivamente che i materiali isolanti sfusi sono molto attraenti in termini di prezzi. Inoltre, non dobbiamo dimenticare la loro durata, la lana minerale classica non durerà più di dieci anni o al massimo venti. E per i materiali isolanti sfusi, la durata è molto più lunga, a volte!

Devi anche capire che non tutti gli isolanti termici sfusi sono uguali. Differiscono nelle loro proprietà. Per determinate attività, è richiesto un determinato materiale. Se hai dei dubbi sulla scelta, contatta uno specialista con questa domanda, sarà in grado di consigliarti sui materiali giusti.

Ad esempio, l'argilla espansa non è adatta come isolamento principale nelle regioni con inverni estremamente rigidi (gelate di 40 gradi). Questo deve essere preso in considerazione. Inoltre, ci sono molte altre sfumature, è per questo motivo che la consultazione con gli specialisti è estremamente importante per ogni singolo caso.

Lavori di isolamento

Riscaldare una casa con una briciola di lana di basalto, o miti e realtà sull'aspirazione

Nell'articolo toccheremo i punti chiave sull'utilizzo dell'aspirazione della lana di roccia.

Riscaldare una casa con una briciola di lana di basalto, o miti e realtà sull'aspirazione

Tutti vogliono risparmiare denaro quando costruiscono una casa di campagna. Pertanto, gli sviluppatori cercano materiali da costruzione più economici. Ad esempio, invece di un costoso isolamento in lana minerale sotto forma di lastre, acquistano un'opzione economica: il cosiddetto. aspirazione della lana di roccia - una briciola ottenuta dai suoi rifiuti. Questo risparmio è giustificato?

  • Caratteristiche e costo dell'aspirazione della lana di roccia
  • Isolamento termico di una casa con isolamento in basalto sfuso sotto forma di briciole
  • conclusioni

Caratteristiche e costo dell'aspirazione della lana di roccia

Per comprendere i pro ei contro delle briciole di lana di basalto, è necessario capire che tipo di materiale è. L'aspirazione della lana minerale è un prodotto di scarto. Ad esempio, da una fabbrica in cui vengono prodotte lastre di lana di roccia o pannelli sandwich. Le talee vengono frantumate e versate in sacchi con un volume di 0,2 - 0,3 m³ o big bag con una capacità di 500 - 1000 litri.

Riscaldare una casa con una briciola di lana di basalto, o miti e realtà sull'aspirazione

Quelli.aspirazione - isolamento ordinario in lana minerale fornito sotto forma di briciole con una densità apparente di 35 - 55 kg / m³.

Riscaldare una casa con una briciola di lana di basalto, o miti e realtà sull'aspirazione

Le proprietà fisiche dell'isolamento termico influenzano direttamente l'ambito della sua applicazione e le caratteristiche del lavoro. I produttori e venditori di aspirazione consigliano di posizionare la mollica solo su superfici orizzontali in modo che non scivoli verso il basso nel tempo, ad esempio in un muro. Sbattendo, è possibile aumentare la densità dell'isolamento installato. Qui l'importante è non esagerare. Se si schiacciano fanaticamente le scaglie di basalto versate, è possibile ottenere una densità di imballaggio di 100 kg / m³ o più. Ma peggiori saranno le proprietà di isolamento termico di questo materiale.

Riscaldare una casa con una briciola di lana di basalto, o miti e realtà sull'aspirazione

Il coefficiente di conducibilità termica dell'aspirazione, come la lana di roccia, a umidità normale e densità 40-80 kg / m³, = 0,041 - 0,042 W / (m · ° C).

Quindi, l'isolamento alla rinfusa ha proprietà simili alla normale lana di roccia. È un materiale sciolto non infiammabile, permeabile al vapore che deve essere protetto dal vapore acqueo, dalla condensa e dall'umidità atmosferica.

Riscaldare una casa con una briciola di lana di basalto, o miti e realtà sull'aspirazione

Il principale vantaggio dell'aspirazione è il suo prezzo basso. Confronta: in media, 1 cubo di briciole di lana di roccia costa 600-800 rubli e il prezzo di un cubo di lastre di lana di roccia varia, a seconda della marca, da 1500 a 2000 rubli.

Se ti rivolgi ai produttori di lana di roccia o pannelli sandwich, che si vendono o danno l'aspirazione allo smaltimento, e non ai rivenditori, allora puoi acquistare isolanti in lana minerale sfusi anche più economici, o ottenerli gratuitamente da solo.

Isolamento termico di una casa con isolamento in basalto sfuso sotto forma di briciole

Sebbene il prezzo per l'aspirazione sia allettante, per la maggior parte degli sviluppatori, i chip di basalto sono un maiale in un colpo. Non è chiaro come lavorare con lei. Non si attacca nel tempo. Diventerà umido. Se le polveri sottili dei rifiuti di lana minerale causano allergie. E, cosa più importante, un simile kroilovo non porterà a un popalov?

conclusioni

Riassumiamo quanto è stato detto. Quindi, i pro delle briciole di lana minerale:

  • prezzo basso;
  • peso leggero;
  • facilità di installazione;
  • ottenere uno strato continuo di isolamento senza la formazione di "ponti freddi";
  • elevate proprietà di isolamento termico;
  • la possibilità di isolare luoghi difficili da raggiungere - "tasche" nei muri, nei soffitti, ecc.

Svantaggi dell'isolamento ottenuto dalla produzione di lana di roccia di scarto:

  • l'isolamento termico è molto polveroso;
  • maggiori requisiti per la tenuta di cuciture e giunture di film a vapore, idro e antivento;
  • c'è il rischio di incappare in del tutto al di sotto della media;
  • la posa deve essere eseguita utilizzando dispositivi di protezione individuale: occhiali, respiratore, maschera, indumenti stretti;
  • se esageri con lo speronamento, puoi compattare la mollica sulla norma, il che porterà a una diminuzione delle sue proprietà di isolamento termico;
  • grande influenza del cosiddetto. "Fattore umano", i lavoratori possono essere pigri e lasciare vuoti non consolidati nei muri;
  • è difficile prevedere come si comporterà l'isolamento a lungo termine, ad esempio, non si inumidirà e se si stabilizzerà in 10-15-20 anni.

Prima di utilizzare 10 volte le briciole di lana di roccia, valuta se vale la pena risparmiare! pubblicato da econet.ru

Iscriviti al nostro canale Yandex Zen!

Se hai domande su questo argomento, chiedi agli specialisti e ai lettori del nostro progetto qui.

P.S. E ricorda, semplicemente cambiando i tuoi consumi, insieme stiamo cambiando il mondo! © econet

Riassumendo

L'isolamento minerale sfuso è diventato parte della vita quotidiana delle costruzioni moderne. I materiali sono relativamente nuovi, ma stanno rapidamente guadagnando la loro quota nel mercato dei materiali da costruzione. Ci sono indubbiamente vantaggi di tali isolanti termici, nessuno sta cercando di contestarli. Alcune persone sono fermate solo dalla novità dei materiali. Le nostre persone non amano particolarmente i nuovi articoli, soprattutto quando si tratta di costruzione da molti anni, in cui investono molti soldi. Ma tutti i nuovi articoli stanno diventando materiali collaudati e molto presto questo accadrà con l'isolamento alla rinfusa.

Installazione di Ecowool

Ma ci sono anche opzioni per le persone a cui non piacciono i nuovi articoli. Puoi ricordare la buona vecchia scoria provata. Era un eccellente materiale isolante ai suoi tempi, questo materiale sfuso è stato un successo a suo tempo. C'era un segno meno nelle scorie: era sporco e polvere. I moderni materiali isolanti sfusi hanno tutte le stesse eccellenti qualità di isolamento termico, solo senza polvere e sporco.

C'era anche segatura prima (un analogo dei moderni materiali sfusi per l'isolamento). La segatura si teneva ben calda, ma aveva paura del fuoco e dell'acqua. I moderni materiali isolanti sfusi mantengono bene il calore. Non hanno paura dell'umidità e non bruciano. Ci sono eccezioni: alcuni tipi di materiali isolanti sfusi). Ma puoi sempre trovare l'opzione giusta per te. Pensiamo che i dubbi sui materiali isolanti sfusi siano stati fugati!

Vantaggi e svantaggi

Ti consigliamo di leggere i nostri altri articoli

  • Mobili in rattan artificiale: una soluzione elegante per il giardino
  • Affitto di casseforme per solai per progetti di costruzione di varia complessità
  • Serbatoio tampone nell'impianto di riscaldamento: a cosa serve?
  • Praticità e attrattiva dei moderni frigoriferi retrò Smeg

Gli esperti notano sia i vantaggi che gli svantaggi della lana di roccia, quindi prima di acquistarla per l'isolamento, è necessario valutare i pro ei contro. Quali sono i vantaggi della lana di roccia?

  • Il materiale è leggero, il che gli consente di essere facilmente trasportato e posato durante l'isolamento della stanza.
  • Questo è un isolamento testato nel tempo.
  • Elevate proprietà isolanti.
  • La lana di roccia non teme le temperature estreme. Indipendentemente dalle condizioni meteorologiche, non si espande o si contrae, mantiene la sua forma e conserva le sue proprietà.
  • Le caratteristiche di base sono le stesse indipendentemente dal produttore. Quindi, ad esempio, l'isolamento di Rockwool e Isobox ha parametri e qualità simili, ma differiscono in termini di prezzo, materie prime aggiuntive utilizzate per la produzione e altre parti. Da qui la differenza di prezzo.
  • Il materiale non è infiammabile.
  • A seconda della qualità dell'isolamento, la permeabilità al vapore può variare da 0,3 a 0,55 mg / m hPa. Più alto è l'indicatore, migliore è espressa questa proprietà.
  • La posa della lana di roccia è abbastanza facile, anche senza pratica.

Ora sugli svantaggi della lana di roccia.

  • Contrariamente alle idee sbagliate, non spaventa i roditori. Topi e ratti non ne hanno paura e possono viverci pacificamente.
  • La compatibilità ambientale della lana di roccia è spesso messa in discussione a causa del fatto che le fibre sono tenute insieme alle resine durante la produzione. I produttori raramente spiegano cosa sono queste resine, la loro esatta composizione e se sono dannose, quindi la domanda rimane aperta.
  • Durante la posa della lana di roccia appare la polvere, che si consiglia vivamente di non inalare. Pertanto, puoi lavorarci solo in un respiratore.

Lana di roccia Technonikol e Rockwool

Foto di lana di roccia Technonikol e Rockwool

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori