Caratteristiche tecniche e proprietà dell'isolamento Isover

Aumentare la protezione termica di una casa privata durante la costruzione è una fase importante del lavoro, mentre volumi significativi sono isolati e il costo dei materiali di isolamento termico diventa un fattore decisivo. Uno dei tipi più popolari ed economici di isolanti termici è l'isolamento Isover, le cui caratteristiche tecniche sono eccellenti per l'uso nella costruzione di alloggi individuali.

Va notato che Isover è una versione moderna e più tecnologica della classica lana di vetro, ampiamente utilizzata nel periodo sovietico per l'isolamento termico delle condutture pubbliche per i sistemi di riscaldamento e di fornitura di acqua calda. Isover viene prodotto in diverse modifiche a seconda dello scopo, ogni marchio della serie ha parametri diversi, differisce nei metodi di installazione. La conoscenza delle caratteristiche e delle varietà di Isover ti aiuterà a scegliere il prodotto giusto senza pagamenti in eccesso, installarlo nel rispetto del processo tecnologico, che è il requisito principale per l'installazione di qualsiasi tipo di isolamento.

isolamento isover specifiche
Izover - aspetto

Che cos'è Isover, modulo di rilascio

Il fondatore del marchio Isover è la holding internazionale Saint-Gobain, le cui radici affondavano nel 17 ° secolo, ora la società comprende più di 100 aziende manifatturiere e centri di ricerca che conducono ricerche nel settore delle costruzioni. L'azienda è apparsa sul mercato russo 20 anni fa; attualmente, un impianto per la produzione di isolamenti funziona nella città di Yegoryevsk, nella regione di Mosca. Nel 2011 la holding Saint-Gobain ha rilevato lo stabilimento di Chelyabinsk di Minvat, ha avviato la produzione di isolanti da fibre di pietra di basalto di montagna.

Isover si ottiene dalla lavorazione di sabbia (quarzo), rottame di vetro, minerali di roccia (basalto), dopo aver fuso la materia prima in un forno ad alta temperatura, la massa viene aspirata in fibre utilizzando la tecnologia TEL per ottenere fili con una sezione trasversale di 4 - 5 micron e 110-150 micron di lunghezza.

Nota: Saint-Gobain è l'unico produttore nel paese con una tecnologia di crimpatura brevettata che consente la produzione di prodotti in fibra di vetro ad alta resistenza meccanica.

La fibra di vetro dura viene inserita in lastre, la fibra morbida viene arrotolata in tappetini e rotoli, i prodotti differiscono per spessore e dimensioni dimensionali, a seconda dello scopo e della tecnologia di produzione.

Lo spessore tipico di Izover a uno o due strati è 50-100-150 mm, i rotoli vengono prodotti con un'area totale di 2-20 m2, la loro larghezza abituale è 1200 mm, la lunghezza va da 4000 a 12000 mm. L'area di una lastra Isover non supera 1 m2, le sue dimensioni complessive sono mantenute entro i limiti di 600x1200 mm, il numero in un pacco va da 2 a 14 pezzi.

applicazione di isover in una casa privata
Luoghi di isolamento di una casa privata

Portata e caratteristiche di Izover

I riscaldatori in fibra di vetro e lana minerale sono ampiamente utilizzati nella costruzione di abitazioni private e civili, con il loro aiuto proteggono tetti, pareti, soffitti, pavimenti e tramezzi di cottage e case di campagna, bagni e saune dalla dispersione di calore, isolano i tubi per la fornitura di acqua calda all'interno di locali per riscaldamento e fornitura di acqua calda, condotti di ventilazione termoisolanti, camini.

Isover ha le seguenti caratteristiche:

  • È un marchio che fornisce pannelli rigidi in fibra di vetro con una resistenza alla trazione di 15 kPa e una resistenza alla compressione di 60 kPa.
  • I minvats sono prodotti da materie prime naturali (quarzo, basalto), quindi, sono ecologici e innocui per la salute umana, sono stati assegnati al gruppo ambientale EcoMaterial Absolute e al certificato internazionale di purezza ambientale ISO 14001: 2004.
  • Il coefficiente di conducibilità termica (CT) dipende dalla forma del prodotto e si trova nell'intervallo 0,03 - 0,045 W / (m • K), questo indicatore per la lana di vetro è leggermente superiore a quello del polistirene espanso (schiuma) e del basalto fibra.
  • La permeabilità al vapore dei prodotti è anche correlata alla forma e ha un indicatore di 0,3 - 0,55 mg / m • h • Pa, il parametro indica che l'isolante termico fa passare bene l'aria.
  • La riduzione del rumore di una lastra di 100 mm è di 45-55 dB, il che significa che la lana di vetro ha un elevato isolamento acustico.
  • Il coefficiente di assorbimento dell'umidità della lana di vetro con immersione incompleta in acqua per 24 ore è dell'1% o 1 kg / m2, un materiale completamente immerso in un liquido per 72 ore assorbe il 10% del liquido dal suo peso, mentre le sue proprietà di isolamento termico diminuiscono nettamente. Per combattere questo fenomeno, nella composizione dell'isolante termico vengono introdotti idrorepellenti con qualità idrorepellenti.
  • La densità di Izover dipende dalla forma del rilascio (materassini morbidi o fogli duri) e varia da 11 a 155 kg / m3.
  • La lana minerale è classificata come non combustibile; in conformità con GOST 30244-94, viene assegnato loro l'indice di infiammabilità NG.
  • La durata operativa della lana minerale Isovero impostata dal produttore è di 50 anni senza perdere le sue proprietà fisiche e chimiche.
  • La lana minerale è biologicamente stabile, previene la formazione di muffe e colonie batteriche, agli insetti non piace moltiplicarsi e trovarsi nell'ambiente minerale.

come posare un isover
Opzioni di posa Isover

Le principali caratteristiche dell'isolamento

I materiali isolanti termici in lana minerale Isover ispirano fiducia e sono molto richiesti. Inoltre, sia lastre che rotoli sono giustamente considerati uno dei migliori isolanti termici sul mercato.

Le caratteristiche principali dell'isolamento includono:

  1. Conduttività termica.
  2. Insonorizzazione.
  3. Infiammabilità.
  4. Permeabilità al vapore acqueo.
  5. Lunga durata.
  6. Compatibilità ambientale.
  7. Comodo modulo di rilascio.
  8. Basso peso.

Come isolante termico, l'isolamento Isover è riuscito a dimostrarsi dal lato migliore proprio grazie al coefficiente di conducibilità termica pari a 0,041 watt per metro per Kelvin. Il coefficiente non cambia durante il funzionamento dell'isolante per tutto il periodo, le fibre fanno un ottimo lavoro con l'accumulo e la ritenzione d'aria, prevenendo la dispersione del calore.

Pianta Izover

Il materiale ha eccellenti prestazioni di isolamento acustico. L'isolamento in fibra di vetro spaziato dall'aria assorbe il rumore, garantendo un livello di silenziosità ottimale, soprattutto se si utilizzano tipi di isolamento appositamente adattati per lo strato di isolamento acustico.

Anche l'indice di infiammabilità è importante. I materiali di isolamento termico con caratteristiche tecniche che indicano una densità fino a 30 chilogrammi per metro cubo sono classificati come non combustibili. I materiali vengono utilizzati con successo in locali di qualsiasi tipo e destinazione, senza timore di propagazione dell'incendio in caso di incendio.

I pannelli termoisolanti in lana minerale con caratteristiche tecniche speciali che indicano la presenza di uno strato aggiuntivo a base di foglio di alluminio o fibra di vetro sono classificati come poco infiammabili.

Tali materiali sono utilizzati soggetti a determinate restrizioni, che in realtà non sono altro che una convenzione. In pratica, gli isolanti sono appropriati quasi ovunque, l'importante è seguire le norme di sicurezza antincendio delle strutture prescritte in SNIP.

Isolamento di Izover

Un punto importante dall'elenco delle caratteristiche tecniche dell'isolamento termico è la permeabilità al vapore. L'isolamento è in grado di mantenere la funzionalità anche dopo il contatto con l'umidità. A differenza di molte controparti moderne per l'isolamento termico, i prodotti Isover a base di lana di roccia affrontano in modo semplice ed efficace il problema della penetrazione dell'umidità all'interno dello strato di isolamento termico.

L'isolamento emette l'umidità assorbita con la stessa rapidità con cui riceve, l'importante è lasciare un piccolo spazio (2-3 cm) tra esso e il muro per mantenere la ventilazione.

La mancata osservanza di questa semplice regola porterà a una violazione della capacità del materiale di rimuovere l'umidità, che nel tempo influirà negativamente sulla capacità di trattenere il calore. I riscaldatori Isover hanno valori di permeabilità al vapore ottimali - da 0,50 a 0,55 mg / mchPa.

L'analisi delle caratteristiche tecniche del materiale implica la menzione di un parametro così importante come la vita operativa.Il materiale non solo non consente il passaggio del calore, ma è anche in grado di servire correttamente per diversi decenni. Il produttore dichiara una vita operativa di 50 anni per pannelli e rotoli termoisolanti con piena funzionalità.

La particolarità del materiale sono gli idrorepellenti inseriti nella composizione, capaci di respingere l'umidità, prevenendo la riproduzione di insetti, funghi e la formazione di muffe, che a loro volta garantiscono sicurezza per tutto il periodo di utilizzo.

Pro e contro

Le qualità positive dell'isolamento sono direttamente correlate alle sue proprietà fisiche; i vantaggi di Isover includono:

  • Il basso costo dei prodotti, che offre vantaggi tangibili rispetto ad altri riscaldatori, è ampiamente utilizzato nella costruzione individuale per l'isolamento termico di edifici residenziali, bagni, annessi.
  • Grazie alla tecnologia Multipack, leggerezza ed elasticità creano ulteriore comodità durante il trasporto, il morbido cotone idrofilo in rotoli viene compresso durante la produzione, dopo essere stato aperto aumenta di volume 5-6 volte e ripristina completamente la sua forma di lavoro.
  • Il produttore produce una vasta linea di prodotti in un'ampia fascia di prezzo, progettati per vari scopi; il consumatore ha l'opportunità di scegliere tra una fibra di vetro economica e un prodotto di basalto più costoso.
  • Le proprietà fisiche e le forme di rilascio della lana minerale ne consentono l'utilizzo per l'isolamento termico di qualsiasi contorno e piano complesso: tubazioni di vari diametri, camini, condotti di ventilazione.
  • È conveniente lavorare con l'isolamento, grazie al suo peso ridotto e alla forma di rilascio, è possibile coprire volumi significativi con rotoli o fogli in breve tempo. Rispetto alla lana di vetro tradizionale, la velocità di installazione aumenta di 2 volte poiché durante la posa nel telaio non sono necessari elementi di fissaggio aggiuntivi.
  • Il materiale in lana minerale fornisce non solo isolamento termico, ma assorbe bene anche il rumore, svolgendo una doppia funzione utile; i marchi appositamente progettati per la protezione acustica sono venduti nella rete commerciale.
  • L'elevata elasticità dovuta alla tecnologia di produzione avanzata garantisce che il materiale non si restringa, mantenendo le stesse caratteristiche di isolamento termico per tutta la sua vita utile.

Oltre a molte qualità positive, Isover presenta degli svantaggi abbastanza tangibili:

  • Poiché la lana minerale assorbe bene l'umidità, non può essere utilizzata su oggetti con elevata umidità e sottoterra. Per proteggere dall'aria umida, è necessario posizionare un film barriera al vapore sotto l'isolamento o lo spazio tra i gusci dell'isolante termico e l'oggetto deve essere ventilato.
  • I tappetini morbidi economici, una volta posati, richiedono un telaio rigido, altrimenti si deformano e cessano di svolgere funzioni di isolamento termico.
  • Durante la posa della lana di vetro, è necessario utilizzare dispositivi di protezione contro le fibre che influenzano negativamente gli occhi e le mucose di una persona, irritano la pelle e causano prurito.
  • Se si utilizza lana di vetro per la decorazione interna dei locali, è necessario adottare misure per la sua tenuta affidabile e isolamento dall'ambiente, altrimenti piccole fibre di vetro penetreranno nella stanza, causando disagio.
  • Alcuni ambientalisti mettono in dubbio la purezza ecologica della lana minerale, sottolineando che durante la loro produzione vengono aggiunte resine leganti, che rilasciano formaldeide, nociva per la salute, in piccole quantità.

caratteristiche dell'isolante termico
Specifiche di alcune marche
Come e da cosa è fatto l'isolante minerale ISOVER | #Scala industriale

Marcatura di isolamento Izover

È abbastanza difficile capire l'etichettatura che Saint-Gobain mette sul suo prodotto, a seconda delle proprietà fisiche, si trovano le seguenti designazioni simboliche e numeriche:

  • Scansione TC - materassini laminati flessibili con una densità di circa 15 kg / m3, sono utilizzati per isolare pavimenti rivestiti, interfloor e soffitti a soffitto, la varietà KT37 ha una conducibilità termica di 0,037 W / (m • K), KT40 - 0,040 W / (m • K).Il marchio KT è fornito in rotoli da 50 o 100 mm di spessore, la lunghezza standard di KT37 è 6300 mm, la larghezza è 600 mm (per KT40, le dimensioni sono 7000x610 mm), il rapporto di compressione del rotolo è 1: 4 (il volume è 0,16 m3 allo stato imballato e 0,71 m3 all'aperto).
  • KL - isolante termico a piastra di spessore 50 o 100 mm con una densità media di 20 kg / m3, progettato per installazione su telaio senza fissaggio con tasselli, parametri del comune marchio KL34 - conducibilità termica 0,034 W / (m • K), permeabilità al vapore - 0,53 mg / m • h • Pa, alla consegna, il pacco viene compresso due volte, il tasso di ritorno dopo la compressione è del 98%.
  • RKL - lastre rigide, rinforzate su entrambi i lati con fibra di vetro, con una densità di 60 kg / m3 e una conducibilità termica di 0,030 W / (m • K), il tipo RKLA ha un collegamento maschio-femmina e svolge la funzione di ulteriore protezione dal vento durante l'installazione.
  • SKL - lastre semirigide con una densità di 55 kg / m3 e una conducibilità termica di 0,031 W / (m • K).
  • RKL-EJ - lastre di maggiore rigidità, montate con il metodo del colmo con una densità di 95 kg / m3 e KT 0,031 W / (m • K).
  • VKL - lastre rigide con una densità di 130 kg / m3 e una conducibilità termica di 0,032 W / (m • K).

Importante: dalla marcatura digitale data, è sufficiente che il consumatore ricordi che la lettera T significa materiale laminato e la L indica una piastra, la designazione digitale è uguale alla conducibilità termica, più è bassa, migliore è il prodotto trattiene il calore.

Viene spesso utilizzata la marcatura in lingua russa di Izover, in cui il simbolo P significa piastre, M - isolamento in rotolo, AL (AL) - rivestimento in lamina rinforzata, OL - base in fibra di vetro (fibra di vetro).

Linea di prodotti, caratteristiche dell'applicazione e caratteristiche di Isover

Isover, a base di fibre di vetro e basalto, viene prodotto per vari scopi, pertanto i prodotti sono costituiti da quasi tre dozzine di articoli che hanno un proprio nome di profilo a seconda dell'oggetto da isolare. Per un consumatore che decide di acquistare l'isolamento Isover, è utile studiarne le caratteristiche tecniche, familiarizzare con la foto, scoprire i prezzi sul sito Web del produttore e padroneggiare i metodi di installazione.

Sul mercato i prodotti sono contrassegnati da marcature indicanti i loro parametri fisici, e sono anche suddivisi per campo di applicazione per facilitare la scelta dell'acquirente; in caso di ordine di un lotto di grandi dimensioni, l'azienda può fornire la merce nelle dimensioni specificate dal cliente .

isover classic
Parametri della serie classica

Classico

Questo marchio di Izover a base di lana di vetro è prodotto in due varietà: Classic in rotoli e Classic Slab, quando si utilizza un prodotto di Saint-Gobain per l'isolamento termico di una singola casa, ottengono una riduzione dei costi di riscaldamento fino a 65 % rispetto a un edificio non isolato.

Parametri Isover Classic:

  • Il solaio è predisposto per l'isolamento termico di pareti esterne, soffitti e tramezzi interni, garantisce un doppio isolamento dalle dispersioni termiche e dalle interferenze acustiche, il materiale in rotoli è posto tra il solaio ed i tronchi del solaio.
  • Il CT dell'isolante della lastra a 10 ° C è 0,038 W / (m • K), a 25 ° C - 0,41 W / (m • K), questo indicatore in termini di proprietà di isolamento termico con uno spessore di lana minerale di 50 mm è equivalente a 950 mm di un muro di mattoni. Rotoli e tappetini a temperature ambiente simili hanno una conduttività termica di 0,041 - 0,044 W / (m • K), rispettivamente.
  • Densità: 15 kg / m3.
  • Infiammabilità secondo GOST 3244-94: NG.
  • Permeabilità al vapore acqueo: 0,55 mg / m • h • Pa.
  • Durante l'installazione, le lastre vengono posizionate nel telaio senza ulteriore fissaggio, hanno una recuperabilità del 100%, grazie alla loro elasticità, sono strettamente adiacenti al telaio senza ponti freddi.
  • Le dimensioni standard di 50 o 100 mm di lastra sono 610x1170 mm, la confezione contiene 14 o 7 pezzi con un volume di 0,5 m3 e una superficie di 10 o 5 m2.
  • I rotoli vengono compressi 6 volte, vengono prodotti con uno spessore di 50 mm con una dimensione di 1220x6150 o 1220x8200 mm con un'area di 15 o 20 m2 e un volume di 0,75 o 1 m3, rispettivamente.

facciata isover
Parametri della serie di facciate

Facciata

Le lastre a base di fibra di basalto forniscono un alto livello di protezione termica dell'edificio grazie all'omogeneità dello strato di schermatura termica e alla sua elevata resistenza meccanica, il marchio Isover Facade ha le seguenti densità e caratteristiche:

  • Conducibilità termica: 0,036 - 0,041 W / (m • K).
  • Resistenza alla trazione in direzione perpendicolare: da 15 kPa, resistenza alla compressione: fino a 45 kPa al 10% di deformazione.
  • Densità: 125 kg / m3.
  • Infiammabilità secondo GOST 30244-96: NG.
  • Il marchio Facade ha un assorbimento d'acqua standard di 1 kg / m2 con immersione parziale o completa in acqua per 24 ore.
  • Confezionato in lastre di 60x1000 mm con uno spessore di 50 o 100 mm nella quantità di 4 o 2 pezzi con un volume di 0,12 m3 e una superficie di 2,4 o 1,2 m2, rispettivamente.

Oltre a questo marchio, il produttore produce un prodotto in fibra di basalto Isover Facade Master, che ha caratteristiche simili e Isover Plaster Facade a base di lana di vetro, che è la base più leggera per intonaco, con le seguenti caratteristiche distintive:

  • Classe di pericolo d'incendio KMO, infiammabilità - NG.
  • Resistenza alla trazione in direzione perpendicolare rispetto alla superficie frontale: da 15 kPa.
  • Ha un alto modulo di elasticità e una maggiore permeabilità al vapore grazie all'utilizzo del Weber therm Comfort, sviluppo tecnologico di Saint-Gobain.
  • CT: 0,038 - 0,043 W / (m • K).
  • L'isolamento piastrellato viene fornito con uno spessore di 50, 100 e 150 mm in confezioni da 8, 4 e 2 pezzi, con un'area di 5,76, 2,88, 1,44 m2, rispettivamente, con un volume di 0,288 m3 e 0,216 m3 per lastre con uno spessore di 150 mm, la loro dimensione standard 600x1200 mm.

Per l'isolamento termico delle facciate a base di lana minerale, un altro marchio Izover Ventfasad viene prodotto in lastre con uno spessore standard di 30 mm, dimensioni 1190x1380 mm, 8 pezzi in una confezione con una superficie totale di 13,14 m2 e un volume di 0,394 m3 . VentFasad ha una conducibilità termica di 0,032 - 0,037 W / (m • K), su misura può essere rivestito con fibra di vetro nera su un lato.

isover standard
Standard di serie - parametri

Standard

Isover Standard, a base di fibra di basalto, fornisce un elevato livello di protezione termica, grazie alla sua elevata elasticità, garantisce l'assenza di sacche d'aria, in fase di installazione è predisposto per essere fissato al piano con tasselli ad ombrello, i suoi principali indicatori tecnici sono :

  • CT in funzione dei valori di temperatura del fluido: 0,035 - 0,039 W / (m • K).
  • Gruppo di infiammabilità: NG.
  • Elevata permeabilità all'aria dell'ordine di 80 10-6 m3 / m • C • Pa.
  • Permeabilità al vapore acqueo: 0,3 mg / m • h • Pa.
  • La lana di basalto viene fornita in lastre da 50 o 100 mm con dimensioni 600x1000 mm, in un pacco, rispettivamente, 8 o 4 pezzi con un volume di 0,24 m3 e una superficie di 4,8 m2 o 2,4 m2.

parametri isover
Caratteristiche della casa calda e altri tipi di Izover

Casa calda

L'isolamento Warm House è prodotto in stuoie ed è realizzato in fibra di vetro, compressa 6 volte, i suoi parametri principali:

  • Conducibilità termica: 0,04 W / (m • K).
  • Permeabilità al vapore acqueo: 0,55 mg / m • h • Pa.
  • Lo spessore dell'isolante in rotolo è 50 (due tappetini in una confezione) o 100 mm, la larghezza è 1220 mm con le lunghezze di 5490 o 7000 mm, la loro area è 13,4, 17,1 m2 con un volume di 0,67 o 0,85 m3.
  • Isover Warm House Slab ha dimensioni standard di lastre in un pacchetto con uno spessore di 50 o 100 mm - 610x1170 mm con un'area di 5 o 10 m2 e un volume di 0,5 m3.
  • Permeabilità al vapore acqueo: 0,55 mg / m • h • Pa.
  • Densità 11 kg / m3.
  • Infiammabilità: classe NG.

Casa di legno

Isolante termico Una casa di legno a base di lana minerale di basalto è progettata per isolare qualsiasi struttura del telaio di pareti esterne, tramezzi, tetti a falde, pavimenti e soffitti, ha una buona elasticità e fornisce una protezione aggiuntiva contro il rumore, i suoi parametri principali:

  • Conducibilità termica: 0,038 W / (m • K) a una temperatura ambiente di 10 ° C.
  • Resistenza alla trazione in direzione parallela alla superficie frontale: da 4 MPa.
  • Assorbimento d'acqua: non più di 1 kg / m2.
  • Infiammabilità: classe NG.
  • Imballo: lastre di spessore 50 o 100 mm, formato 600x1000, 8 o 4 pezzi ciascuna con una superficie di 4,8 o 2,4 m2 e un volume di 0,24 m3.

isolamento termico
Marchi Frame House e Warm Roof - proprietà del prodotto

Warm Roof Master

Isover Warm Roof a base di vetroresina basaltica è destinato all'isolamento di solai e coperture a falda, grazie all'elasticità del solaio, mantiene a lungo le sue dimensioni geometriche e non perde le sue caratteristiche fisiche sotto l'influenza di temperature estreme ed elevate umidità dell'aria. Le principali caratteristiche dell'isolamento:

  • CT: 0,036 W / (m • K) a 10 ° C dell'ambiente esterno.
  • Resistenza alla trazione in direzione longitudinale: da 6 mPa.
  • Densità: 15 kg / m3.
  • Comprimibilità sotto una pressione di 2000 Pa secondo GOST 17177-94: 25%.
  • Infiammabilità: categoria NG.
  • Dimensioni e imballo piastrelle: spessore 50 o 100 mm, in confezione da 8 o 4 pezzi con dimensioni 600x1000 mm, una superficie di 4,8 o 2,4 m2 e un volume di 0,24 m3.

protezione acustica isover
Parametri del materiale Insonorizzazione

Protezione acustica

Il marchio ZvukoZashchita sotto forma di elementi di piastrelle a base di fibra di vetro è destinato all'uso come isolamento acustico in partizioni interne, soffitti a soffitto e altre strutture a telaio, ha le seguenti caratteristiche:

  • Assorbimento acustico su ogni lato per tramezzo spessore 75 mm, costituito da un telaio metallico in profilato per cartongesso e rivestito con lastre di cartongesso di spessore standard 12,5 mm: 45 dB.
  • Densità: 15 kg / m3.
  • Classe di pericolo d'incendio KO, infiammabilità NG.
  • Coefficiente di conducibilità termica: 0,038 - 0,044 W / (m • K).
  • Permeabilità al vapore acqueo: 0,5 mg / m • h • Pa.
  • Dimensioni lastra: 50 (75.100) x610x1170 mm, in confezioni da 20, 16 e 10 pezzi con una superficie di 14,27, 11,42 e 7,14 m2 e un volume di 0,714 o 0,856 m3.

isover pro
Proprietà del Profi

Pro

Il prodotto Roll-type Pro è prodotto sulla base di fibra di vetro, destinato all'uso nella costruzione di abitazioni individuali per l'isolamento di tetti a falde, pareti esterne, tramezzi a telaio, ha le seguenti caratteristiche:

  • Coefficiente di conducibilità termica: 0,037 - 0,042 W / (m • K).
  • Densità: 28 - 36,5 kg / m3.
  • Permeabilità al vapore acqueo: 0,3 mg / m • h • Pa.
  • Forma di produzione: materassini o lastre, tappetini di spessore 50, 100, 150 mm, dimensioni 1220x4000 (5000) mm, area 12,2, 6,1, 4,88 m2 e volume 0,61 o 0,73 m3, dimensioni complessive lastre 610x1000 mm.
  • Per facilitare il taglio, i tappetini sono contrassegnati con segni speciali.

Vantaggi e svantaggi

Tra i vantaggi dei materiali da costruzione, si dovrebbero notare i seguenti fattori:

  1. Isolamento termico di alta qualità. Isover viene utilizzato in particolare per l'isolamento delle facciate, che può far risparmiare notevolmente sul riscaldamento della casa nella stagione invernale.
  2. Resistente a temperature estreme.
  3. Sicurezza antincendio. Minvata non brucia, quindi viene utilizzata per isolare edifici multipiano, dove la propagazione del fuoco avrebbe conseguenze molto gravi, così come per il tetto e il solaio, la cui struttura è costituita da elementi in legno.
  4. Resistenza agli attacchi meccanici e chimici.
  5. Resistenza alla trazione e nessuna deformazione da compressione.
  6. L'ottimo isolamento acustico consente di utilizzare i prodotti in tramezzi in cartongesso.
  7. Resistenza agli effetti negativi dei roditori.
  8. Facilità di installazione.

peso volumetrico dell'isolamento
Queste caratteristiche tecniche dell'isolamento Isover parlano a favore del suo utilizzo in un'ampia varietà di aree di costruzione.
Tuttavia, questo materiale ha i suoi svantaggi. Durante l'installazione, deve essere utilizzato un set completo di dispositivi di protezione individuale: occhiali, guanti, un respiratore, indumenti a maniche lunghe che coprono completamente il corpo.

Anche se fuori fa molto caldo, non puoi trascurare i mezzi sopra indicati, perché le fibre provocano irritazione e prurito a contatto con la pelle.

Se l'isolamento viene inumidito dell'1%, le sue proprietà di isolamento termico si deteriorano del 10%. Pertanto, quando si utilizza il materiale sul tetto e sulla soffitta, è imperativo eseguire lavori di impermeabilizzazione, poiché bagnarsi comporterà una perdita delle proprietà di isolamento termico. E quando si installano lastre sulla facciata di un edificio, è necessario serrarlo immediatamente con una rete o un intonaco per evitare l'umidità dovuta alle precipitazioni atmosferiche.

Il prezzo approssimativo dei marchi popolari nel mercato russo

Il produttore Saint-Gobain fornisce al mercato interno un'ampia gamma di prodotti a base di due tipi di lana minerale: fibra di vetro e basalto roccioso, quest'ultimo più costoso a causa della sua maggiore compatibilità ambientale, che causa meno danni alla salute durante l'installazione e il funzionamento.

I prezzi delle lastre e dei rotoli differiscono per i diversi fornitori di merce, solitamente viene indicato il costo di un pacco, il prezzo medio per alcune tipologie:

  • 60 rubli per 1 m2 di lastra o rotolo di lana di vetro di 50 mm di spessore (Warm House), il costo di un prodotto con uno spessore di 100 mm è 2 volte superiore;
  • 85 rubli per 1 m2 di una lastra di lana di basalto di 50 mm di spessore (serie Warm Roof, Warm Walls, Quiet House);
  • 125 rubli 1 m2 per isolamento termico al quarzo con una barriera al vapore in foglio in un rotolo, destinato al riscaldamento di saune e bagni (sauna calda).

costo extra
Listino prezzi per alcune marche
Soluzioni efficaci di isolamento termico con ISOVER

Come installare

installazione di isover
Figura 2. Installazione di Isover
La facciata in basalto Izover viene fornita in lastre di dimensioni ottimali, il che riduce i tempi di installazione del 20%. Il lavoro può essere svolto in qualsiasi periodo dell'anno.

Isolamento del muro esterno con facciata in gesso Isover:

  1. Prepara una composizione adesiva. Diluire la soluzione con acqua secondo le istruzioni, mescolare accuratamente con un mixer da costruzione.
  2. Segnare i ritagli per le finestre e le porte sull'isolamento termico. Tagliare lastre.
  3. Installare l'isolamento nelle aperture e negli angoli. I giunti delle lastre devono essere posizionati ad una distanza di 10 cm dall'apertura. Non installare fogli agli angoli utilizzando il metodo di piegatura.
  4. Applicare un sottile strato di adesivo sulla superficie della lana minerale. Non è possibile applicare la colla sull'intera lastra, ma solo sui bordi, ma non meno del 40% della superficie della lastra.
  5. Installare l'isolamento termico dal basso verso l'alto. Rimuovere l'adesivo in eccesso. Durante il lavoro, verificare la correttezza dell'impostazione del livello
  6. Se ci sono spazi di più di 2 mm tra le piastre, devono essere chiuse con strisce di isolamento termico.
  7. Dopo che la colla si è completamente asciugata, le tavole devono essere fissate con tasselli a disco. Sono installati alle articolazioni. La profondità del foro deve essere 1 cm maggiore della lunghezza del tassello Durante l'installazione del tassello disco non è consentito comprimere la lana minerale. L'installazione di tasselli con un pregiudizio non è consentita.
  8. L'intonaco e la rete di rinforzo in fibra di vetro vengono applicati all'isolamento della facciata Izover.
  9. Dopo che l'intonaco si è asciugato, la superficie viene innescata e viene applicato l'intonaco decorativo.

È importante osservare le precauzioni di sicurezza: il corpo deve essere protetto da tute e guanti. Le lastre devono essere tagliate in un'area ventilata. La minima quantità di polvere viene generata dal taglio manuale con una sega affilata. Dopo aver terminato il lavoro, è necessario lavarsi le mani e il viso con acqua fredda.

Tutti i tipi di isolamento hanno approssimativamente lo stesso costo: 3500-4000 rubli. Ma il principale criterio di selezione dovrebbe essere il coefficiente di conduttività termica, è lui che parla di quanto sarà calda la casa. Il marchio Isover Facade viene utilizzato nella costruzione di edifici privati ​​e grattacieli in tutta la Russia, a testimonianza della sua qualità e affidabilità.

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori