Pettine per riscaldamento a pavimento - un elemento importante del sistema di riscaldamento

A cosa serve un pettine?

Cosa costituisce la funzionalità e l'efficienza di un impianto di riscaldamento? Deve fornire una temperatura confortevole in tutte le aree della casa e il necessario riscaldamento dell'acqua. Inoltre, deve essere sicuro durante il funzionamento e il più manutenibile possibile.

I punti principali di installazione e regolazione dei flussimetri per l'impianto di riscaldamento a pavimento

Una delle funzioni del pettine è la capacità di interrompere l'alimentazione del refrigerante a un circuito separato dell'impianto di riscaldamento. Ciò consente di eseguire lavori di riparazione senza spegnere il riscaldamento nel suo complesso.

Tutte queste condizioni di normale funzionamento sono aiutate da un elemento funzionale dello schema elettrico del riscaldamento del collettore (raggio), chiamato collettore o pettine. Ad esempio, in casa improvvisamente, come spesso accade, un radiatore o giunti di tubi sono fuoriusciti. Se c'è un pettine, questo problema locale può essere risolto senza spegnere tutto il riscaldamento. È sufficiente, semplicemente chiudendo la valvola desiderata, chiudere solo l'area che necessita di riparazioni.

Inoltre, un collettore, installato sull'intero sistema di riscaldamento del cottage, si adatterà perfettamente alla funzione di controllo del processo di riscaldamento. Potrà inoltre regolare la temperatura in ogni stanza della casa. L'uso di questo dispositivo consente di controllare il sistema di riscaldamento in modo abbastanza efficiente e semplice. Allo stesso tempo, i costi di manodopera e risorse sono ridotti al minimo.

Come regolare il pettine?

Affinché il riscaldamento a pavimento ad acqua fornisca una temperatura confortevole in tutti gli ambienti, l'unità di distribuzione deve essere preconfigurata. Il sistema è regolato da 2 parametri del liquido di raffreddamento:

Il primo parametro è impostato sulla valvola miscelatrice a 3 vie. Questo può essere fatto manualmente impostando la temperatura dell'acqua richiesta ruotando la rotella di regolazione. Ma più spesso una testa termostatica con un sensore remoto e un tubo capillare è coinvolta nel circuito, quindi la temperatura dell'acqua deve essere impostata su di essa. Il sensore è fissato saldamente al collettore.

La regolazione quantitativa del pettine può essere effettuata sia manualmente che automaticamente. Ruotando il tappo sulla valvola di ciascun circuito e osservando le letture del flussometro, dovresti ottenere il flusso d'acqua di progetto, se lo conosci. In caso contrario, ti sembrerà di adattarsi entro pochi giorni.

Come montare un pettine riscaldante

La regolazione automatica prevede l'installazione al posto dei tappi di appositi servoazionamenti, interagendo a distanza con i termostati presenti in tutti gli ambienti. Quindi il pettine con la pompa fornirà tanto refrigerante nei circuiti di riscaldamento quanto è necessario al momento. I servocomandi su tutti i rubinetti controlleranno i flussi al comando dei termostati.

Sia il distributore che il regolatore

Al centro, un collettore è un'unità centralizzata che consente di distribuire il liquido di raffreddamento fino alla sua destinazione. Nell'impianto di riscaldamento svolge una funzione non meno importante di una pompa di circolazione o della stessa caldaia. Distribuisce l'acqua riscaldata attraverso la rete e regola la temperatura.

I punti principali di installazione e regolazione dei flussimetri per l'impianto di riscaldamento a pavimento

Questo diagramma mostra il principio generale di funzionamento di un blocco collettore, costituito da due pettini: attraverso uno, il refrigerante viene fornito al sistema e attraverso il secondo viene restituito

Questa unità può essere definita una conservazione temporanea del refrigerante. Può essere paragonato a un barile pieno d'acqua, da cui il liquido esce non attraverso un foro, ma attraverso diversi. In questo caso, la pressione dell'acqua che fuoriesce da tutti i fori è la stessa.Questa capacità di fornire una distribuzione uniforme del liquido riscaldato allo stesso tempo è il principio principale del dispositivo.

Esternamente, il collettore si presenta come un gruppo a due pettini, realizzato, il più delle volte, in acciaio inossidabile o metallo ferroso. Le uscite disponibili in esso sono progettate per collegare con esso dispositivi di riscaldamento. Il numero di tali terminali deve corrispondere al numero di dispositivi di riscaldamento assistiti. Se il numero di questi dispositivi aumenta, il nodo può essere aumentato, quindi il dispositivo può essere considerato adimensionale.

Oltre ai terminali, ogni pettine è dotato di meccanismi di bloccaggio. Questi possono essere di due tipi, installati in uscita:

  • Tagliato fuori. Tali rubinetti consentono di interrompere completamente l'alimentazione del refrigerante dal sistema generale ai suoi singoli circuiti.
  • Regolazione. Con l'aiuto di questi rubinetti è possibile ridurre o aumentare il volume di acqua fornita ai circuiti.

Il collettore include valvole di scarico dell'acqua e di rilascio dell'aria. Qui è più conveniente disporre l'apparecchiatura di misurazione sotto forma di contatori di controllo del calore. In questo caso, tutto ciò che è necessario per il funzionamento efficace di questo nodo sarà in un unico posto.

Perché il blocco manifold include due collettori? Uno serve per fornire il refrigerante ai circuiti e il secondo è responsabile della raccolta dell'acqua già raffreddata (ritorno) dagli stessi circuiti. Tutti gli elementi necessari per un funzionamento efficace devono essere presenti su ciascuno dei pettini.

Come montare un pettine per il riscaldamento a pavimento

Devo dire che assemblare il pettine con le tue mani è un compito molto reale. Se hai installato tu stesso l'impianto di riscaldamento a casa tua, allora hai abbastanza competenze per assemblare questa unità. Inoltre, i pettini realizzati in fabbrica sono forniti in set e sono accompagnati da istruzioni di installazione con schemi e spiegazioni. Di seguito viene presentato un esempio di tale schema:

I punti principali di installazione e regolazione dei flussimetri per l'impianto di riscaldamento a pavimento

Al momento, le unità di distribuzione sono realizzate con i seguenti materiali:

  • ottone;
  • acciaio inossidabile;
  • plastica (poliammide).

I punti principali di installazione e regolazione dei flussimetri per l'impianto di riscaldamento a pavimento

Il pettine di fabbrica in plastica è davvero una manna dal cielo, il suo costo è molto inferiore a quello dei "fratelli" di metallo. Inoltre, in pratica, non funziona peggio, in ogni caso ci sono pochissime recensioni negative a riguardo. L'assemblaggio di un distributore di qualsiasi materiale consiste nel collegare tra loro le sezioni a pettine, avvitare un gruppo di miscelazione da una pompa con valvola ad esse, installare termometri, rubinetti e prese d'aria. Il collettore finito può essere installato in posizione e le tubazioni possono essere collegate ad esso.

Per coloro che non desiderano o non possono acquistare un collettore di plastica, c'è un'altra opzione: saldare da soli il pettine di tubi e raccordi in polipropilene. Per fare ciò, è necessario fare scorta del numero richiesto di tee e sezioni di tubi PPR dello stesso diametro. Poiché i tee non possono essere collegati direttamente tra loro, è necessario tagliare i tubi grezzi, che fungeranno da nippli di collegamento.

I punti principali di installazione e regolazione dei flussimetri per l'impianto di riscaldamento a pavimento

Se sei riuscito a saldare il numero di tee di cui hai bisogno, resta da fissarli saldamente al muro, quindi battere il resto delle tubazioni attorno a loro: pompa, valvola, rubinetti e altre parti. Dobbiamo cercare di garantire che le parti massicce siano attaccate al muro da sole e non caricare il distributore con il loro peso. È vero, un pettine fatto a mano sarà privo di misuratori di portata e valvole di controllo, ma se necessario, possono essere acquistati e installati in aggiunta.

Come installare correttamente

L'installazione del collettore viene eseguita in base alla posizione dei tubi principali della caldaia, nonché alla configurazione delle tubazioni per ogni singola stanza. Di regola, il punto di installazione viene scelto un punto equidistante da ogni ramo finale della condotta a quelli più lunghi.

Se si suppone che riscaldi un numero sufficientemente elevato di stanze adiacenti, è più opportuno prevedere in anticipo la presenza e l'ubicazione di più unità per separare il liquido di raffreddamento. Il rispetto di questa condizione fornirà una modalità idraulica ottimale per il funzionamento dell'intero sistema nel suo complesso.

I punti principali di installazione e regolazione dei flussimetri per l'impianto di riscaldamento a pavimento

Armadio collettore

Molto spesso vengono utilizzati collettori con due uscite, ma in alcuni casi è necessario installare unità di miscelazione per quattro o più, fino a dodici unità. In questo caso, l'intera struttura è abbastanza grande, quindi molto spesso è "nascosta" in un armadio multiplo, che è appositamente attrezzato per questo con le proprie mani. Si tratta di una scatola metallica in cui vengono inseriti il ​​collettore stesso e tutti i suoi componenti (pompa, gruppi di miscelazione, uscite loop, ecc.)

Può essere chiuso o aperto. Inoltre sia ad incasso che a battente. I primi hanno un lato anteriore decorato per abbinarsi all'intero interno. E questi ultimi, nella maggior parte dei casi, hanno una verniciatura a polvere stampata.

Le dimensioni dell'armadio dipendono direttamente dalle dimensioni del collettore, tenendo conto di tutti gli elementi aggiuntivi. L'altezza di montaggio ottimale è di circa mezzo metro dal pavimento. Non è del tutto razionale riparare il mobile sottostante, poiché in seguito non sarà molto conveniente inserire i tubi nel collettore stesso.

Oltre ai vantaggi funzionali, tale installazione aggiungerà estetica all'interno della stanza e proteggerà successivamente un'installazione piuttosto costosa da danni meccanici accidentali e indesiderati.

Seminterrato

Quando si prevede di utilizzare il collettore contemporaneamente su due piani di una casa in cui è presente un seminterrato, molto spesso è lui che è determinato dalla posizione del pettine.

Dispositivo e principio di funzionamento

Nel processo di posa dei tubi dei circuiti di riscaldamento, le loro estremità da tutte le stanze convergono in un punto, dove è collegato il pettine del riscaldamento a pavimento. È un'unità di distribuzione e miscelazione, il cui compito è:

  • ridurre la temperatura del mezzo riscaldante proveniente dalla caldaia. Per fornire al sistema a pavimento, è necessaria acqua con una temperatura non superiore a 45 ° C e il generatore di calore raramente riscalda il liquido di raffreddamento a una soglia così bassa. Di solito all'ingresso del pettine il minimo è di 55 ° С;
  • fornire la quantità di calore richiesta per ogni stanza. Qui il pettine distributore funziona come un regolatore del rilascio di energia termica, controllando la portata del vettore di calore in ogni circuito.

I punti principali di installazione e regolazione dei flussimetri per l'impianto di riscaldamento a pavimento

Il distributore per il riscaldamento a pavimento ricorda visivamente i grandi pettini riscaldanti installati nei punti di riscaldamento. Dispone inoltre di 2 collettori orizzontali - mandata e ritorno, a cui sono collegate le utenze, nel nostro caso - circuiti di riscaldamento. Dalle estremità, il liquido di raffreddamento viene fornito ai tubi del collettore dalla linea principale - dal locale caldaia. Un tipico schema di collegamento del pettine è mostrato nella figura:

I punti principali di installazione e regolazione dei flussimetri per l'impianto di riscaldamento a pavimento

Per regolare la quantità di acqua in uscita da ciascuno dei circuiti, su uno dei collettori sono installate valvole con asta di pressione. La regolazione può essere eseguita sia manualmente che utilizzando vari strumenti di automazione, ad esempio i servoazionamenti. Per controllare la quantità di refrigerante, le uscite del secondo collettore sono dotate di flaconi flussometro. Il dispositivo pettine è mostrato in dettaglio nello schema:

I punti principali di installazione e regolazione dei flussimetri per l'impianto di riscaldamento a pavimento

Si può vedere qui che oltre agli elementi sopra elencati, la pompa di circolazione è una parte importante del collettore. Senza di essa non un solo circuito potrà funzionare, poiché è la pompa installata tra i due collettori che è responsabile della circolazione del liquido di raffreddamento attraverso le tubazioni

Il principio stesso di funzionamento del pettine è il seguente. L'acqua calda proveniente dalla caldaia entra in tutti i circuiti nella quantità richiesta, sollecitata a muoversi dalla pompa.Inoltre, il liquido di raffreddamento si muove in cerchio fino a quando la sua temperatura non scende al di sotto di quella impostata. Poiché la temperatura dell'acqua è controllata dal sensore della valvola a tre vie, dopo la sua diminuzione, la valvola inizierà ad aprire la strada per l'acqua dalla linea della caldaia, mescolandola al liquido di raffreddamento raffreddato.

I punti principali di installazione e regolazione dei flussimetri per l'impianto di riscaldamento a pavimento

Quando la temperatura nel collettore sale al limite impostato, la valvola a tre vie chiuderà nuovamente la linea. La pompa del pettine di un pavimento ad acqua calda funziona ininterrottamente, fornendo la circolazione all'interno del sistema, indipendentemente dalle altre reti di riscaldamento della casa. Per svuotare l'unità, il design del pettine prevede l'installazione di valvole di scarico. Per scaricare l'aria da questo sistema separato, il circuito può essere integrato con prese d'aria automatiche.

Avvio di un pavimento riscaldato ad acqua

La messa in servizio di un riscaldamento a pavimento ad acqua si compone di più fasi. Il primo passo è avviare la circolazione dell'acqua attraverso i circuiti ed espellere l'aria. Per questo hai bisogno di:

  1. Se l'impianto è pieno d'acqua, controllare che tutti i rubinetti siano aperti in modo che la circolazione sia possibile non solo all'interno del circuito di riscaldamento a pavimento, ma anche all'esterno dell'impianto, perché la valvola miscelatrice tenterà di prelevare acqua calda dall'impianto.
  2. Posizionare la manopola o la testa termostatica del miscelatore sulla posizione di minima temperatura.
  3. Avviare la pompa di circolazione del riscaldamento a pavimento. In questo caso, è meglio che la caldaia sia spenta, perché la pompa della caldaia interferirà con il funzionamento.
  4. Se sugli elementi terminali del collettore sono installate prese d'aria manuali, di tanto in tanto spurgare l'aria accumulata.
  5. Verificare sui flussimetri che la circolazione attraversi tutti i circuiti. Spesso dal primo piano, un ramo va al secondo piano in bagno. Se non è presente una presa d'aria automatica nella parte superiore, sarà difficile espellere l'aria da essa. Per fare ciò, è necessario chiudere il resto dei circuiti e impostare la pompa alla massima velocità in modo da far salire tutta la pressione. Se questo non funziona, è necessario arrestare la pompa e azionare il circuito con la pressione del rubinetto. Per fare ciò, chiudere la valvola di alimentazione al collettore, tutti i circuiti del collettore sono chiusi, ad eccezione di quello superiore, e aprire bruscamente la valvola di scarico sul collettore di ritorno. L'acqua che fuoriesce sotto pressione sposterà l'aria; potrebbe essere necessario aprire il reintegro dell'impianto dalla rete idrica.
  6. Spurgare l'aria dall'intero sistema di riscaldamento. Vi entrerà una parte dell'aria proveniente dai circuiti di riscaldamento a pavimento.

Le figure 1 e 2 mostrano, rispettivamente, i collettori senza flussometri e con flussometri. Su di essi gli elementi corrispondenti sono indicati da numeri:

1 - pompa di circolazione; 2 - collettore di alimentazione; 3 - collettore di ritorno; 4 - valvola miscelatrice; 5 - misuratori di portata; 6 - presa d'aria; 7 - valvola di scarico; 8, 9 - tubazioni di alimentazione e di ritorno dalla caldaia, rispettivamente.

Regole di posizionamento del collezionista

Se parliamo di una casa privata composta da più piani, su ciascuno di essi sono posti dei collezionisti. Saranno responsabili del riscaldamento delle stanze sul pavimento su cui sono installati. Questo aiuta a risparmiare sui costi del carburante. Questi dispositivi rendono autonomo il circuito di ogni piano. Se ci sono stanze su uno dei piani che non vengono utilizzate durante il giorno, la loro temperatura può essere temporaneamente ridotta.

Tuttavia, il regime di temperatura può essere regolato non solo sul pavimento nel suo insieme. A volte è sufficiente spegnere solo una stanza o anche solo un termosifone. Questa procedura non influirà in alcun modo sul funzionamento di tutti gli altri dispositivi di riscaldamento. Inoltre, il riscaldamento di ciascuno dei radiatori avviene in modo uniforme, poiché riceve il liquido di raffreddamento attraverso un tubo separato che si adatta esattamente ad esso.

I punti principali di installazione e regolazione dei flussimetri per l'impianto di riscaldamento a pavimento

Se lo schema di riscaldamento è redatto su un edificio a più piani, è necessario posizionare il proprio collettore su ogni piano, quindi sarà responsabile del funzionamento dei dispositivi di riscaldamento su questo particolare piano.

Un tale sistema di fornitura di calore può sembrare una struttura piuttosto costosa, ma nel processo di funzionamento, i vantaggi derivanti dal suo utilizzo diventano evidenti. Si ripaga da solo e i costi sostenuti in fase di installazione non ti sembreranno più eccessivi.

Se è necessaria una riparazione urgente di uno qualsiasi dei circuiti o di qualsiasi dispositivo di riscaldamento specifico, i vantaggi dell'utilizzo di un collettore diventano evidenti. L'addetto alla riparazione scollegherà semplicemente l'area o il dispositivo danneggiato dal flusso del refrigerante spegnendo la valvola all'uscita del quadro.

Ovviamente l'utilizzo di questo sistema di riscaldamento non presenta solo vantaggi ma anche svantaggi.

I punti principali di installazione e regolazione dei flussimetri per l'impianto di riscaldamento a pavimento

Certo, il piacere di vivere in un luogo caldo e di poter risparmiare sul carburante e sulle eventuali riparazioni non è economico. Ma nel tempo, tutti i costi iniziali verranno ripagati.

Per esempio:

  • Costi significativi in ​​fase di installazione. I tubi lisci sono meno costosi dei prodotti in acciaio ad alta resistenza, necessari per realizzare il collettore. Questo deve essere preso in considerazione, quindi aggiungere il costo dei meccanismi di blocco utilizzati nel circuito. Con l'aumento del numero di circuiti, anche i costi aumentano in proporzione diretta.
  • La necessità di una pompa circolare. Una tale pompa è semplicemente necessaria per il funzionamento del sistema di travi e ciò comporta un aumento dei costi energetici.
  • Spese addizionali. Se un ramo separato è adatto per ciascuno dei dispositivi di riscaldamento, dovrai spendere soldi per tubi aggiuntivi e pagare per la loro installazione.

L'aumento del volume di lavoro porterà al fatto che possono essere ritardati a lungo. Ma durante il funzionamento, questo sistema sarà più affidabile ed efficiente.

Regole di installazione del pettine

Il luogo per posizionare il blocco del collettore deve essere determinato nella fase di progettazione della casa. Come accennato in precedenza, se si tratta di un cottage a più piani, tali nodi dovrebbero essere forniti su ciascuno dei piani. È meglio preparare nicchie speciali per loro, che si trovano sopra il livello del pavimento.

Tuttavia, se non è stato possibile trovare un posto per il nodo in anticipo, è possibile installare questa unità in qualsiasi stanza in cui non interferirà con nessuno: nel ripostiglio, nel corridoio o nel locale caldaia. Se solo non ci fosse umidità in eccesso in questo posto.

Per mantenere l'unità fuori dalla vista, è possibile posizionarla in un armadio speciale, che i produttori di meccanismi di chiusura offrono ai loro clienti. Il corpo di un tale armadio è realizzato in metallo. È dotato di una porta e ci sono fori per i tubi di riscaldamento nelle sue pareti laterali. A volte il gruppo collettore viene semplicemente posizionato in una nicchia o su una parete, fissando i pettini con appositi morsetti.

I punti principali di installazione e regolazione dei flussimetri per l'impianto di riscaldamento a pavimento

Questo pettine è posto in un posto appositamente attrezzato per questo. Come puoi vedere, sembra abbastanza esteticamente gradevole e, soprattutto, l'accesso a questo nodo non sarà difficile.

I tubi che si estendono da questo quadro si trovano nelle pareti o nel pavimento e quindi collegati ai radiatori. Se i tubi sono nel massetto, i riscaldatori devono essere dotati di presa d'aria o rubinetto d'aria.

Elementi di controllo

L'impostazione del collettore del riscaldamento a pavimento è impossibile senza dispositivi speciali. Con il loro aiuto, viene stabilita la modalità di riscaldamento ottimale del sistema, viene regolato il flusso di acqua nelle tubazioni. Ognuno di loro ha una funzione specifica.

  1. Sensore di temperatura dell'acqua

Installato sui tubi di ingresso e uscita del dispositivo. Questi dispositivi non influenzano il funzionamento del sistema, ma indicano il potere calorifico corrente. La differenza di valori può essere utile per calcolare l'efficienza del lavoro. Servono anche come indicatore di una violazione della modalità di riscaldamento.

  1. Termostato centrale con servomeccanismo e sensore.

I punti principali di installazione e regolazione dei flussimetri per l'impianto di riscaldamento a pavimento

È montato sull'ingresso del collettore di ingresso e collegato al tubo di ritorno con portatore di calore raffreddato.Il sensore di temperatura è alloggiato nel corpo del pettine. Sul corpo del termostato è presente una manopola rotativa, con la quale viene impostato il livello di temperatura richiesto. Dal sensore, il dispositivo riceve letture sul grado di riscaldamento dell'acqua. A seconda di ciò, vengono regolati i flussi del vettore di calore freddo e caldo.

  1. Servo sugli ugelli del collettore di aspirazione

Secondo il principio di funzionamento, sono completamente simili al termostato, ma con piccole aggiunte. Con il loro aiuto, il volume del flusso d'acqua viene regolato per ciascun circuito del pavimento dell'acqua. Questo può essere fatto manualmente o automaticamente, a seconda del modello. Per quest'ultimo vengono utilizzati servoazionamenti con sensori di temperatura incorporati, collegabili ad un comune termostato remoto.

  1. Flussometri

Dispositivi non necessari all'installazione, che però possono diventare elementi efficaci per il controllo manuale del funzionamento di un pavimento riscaldato ad acqua. Sono installati sui tubi del collettore di ritorno e sono meccanismi di intercettazione con bulbo in vetro.

I punti principali di installazione e regolazione dei flussimetri per l'impianto di riscaldamento a pavimento

Quando la testa viene girata sul corpo, lo stelo nel dispositivo cambia la sua posizione. Ciò influisce sul volume del fluido che lo attraversa. Per chiarezza, sulla superficie del flussometro è applicata una scala di misura che indica la portata d'acqua l / min.

Scopo del dispositivo

Scopo e varietà del substrato del riscaldamento a pavimento

La funzione principale di questo dispositivo è la distribuzione efficiente del liquido di raffreddamento lungo la linea di riscaldamento grazie al funzionamento coordinato dei raccordi termostatici e regolatori integrati

La presenza dei controllori di flusso è molto importante poiché i loop dei tubi sono di diverse lunghezze. Secondo le leggi della fisica, se un uguale volume di refrigerante entra in un tubo di lunghezza sempre maggiore, allora all'estremità di un lungo ramo, il liquido che riscalda il pavimento diventerà più freddo di quello che sarà all'uscita dal il ramo accorciato

Prima di tutto, questo si riflette nella qualità del lavoro: un pavimento isolato dal calore dell'acqua senza pettine, indipendentemente dallo schema di connessione, acquisisce "rigidità". Un altro punto negativo potrebbe essere una situazione in cui il refrigerante non entra affatto nel circuito allungato. Ciò è dovuto al fatto che ha una maggiore resistenza idraulica, a seguito della quale l'acqua scorrerà attraverso un tubo accorciato (con resistenza ridotta). I controllori di flusso aiutano a bilanciare il livello del refrigerante che entra nel sistema in modo che la separazione del contorno del refrigerante diventi proporzionale alla lunghezza degli elementi.

Criteri di selezione del pettine

Il primo passo è prestare attenzione al materiale di cui è fatta questa struttura. I collezionisti più popolari sono realizzati in ottone, che vengono prodotti per fusione

In questo caso si ottiene una parte resistente e durevole, ma allo stesso tempo molto costosa.

I prodotti saldati in acciaio inossidabile sono più economici. Il pettine risulta essere abbastanza resistente, ma questo materiale può essere suscettibile alla corrosione elettrochimica.

I prodotti realizzati in materiale plastico di alta qualità sono considerati un'opzione economica. In termini di qualità, non sono inferiori alle parti metalliche.

Il prossimo criterio per la scelta di un raccoglitore è il numero di filiali di produzione. È meglio scegliere un prodotto con rubinetti pari al numero di circuiti riscaldati in modo da non dover coprire buchi inutili.

Inoltre, l'attrezzatura tecnica del collettore viene presa in considerazione per automatizzare e regolare la temperatura del liquido di raffreddamento. Se hai bisogno di un pettine che ti serva a lungo, l'ottone è la tua opzione.

I punti principali di installazione e regolazione dei flussimetri per l'impianto di riscaldamento a pavimento
Se hai bisogno di un pettine che ti serva a lungo, l'ottone è la tua opzione.

Oggi esistono pettini che possono essere collegati a termostati e controllori programmabili. Con il loro aiuto, è molto più facile eseguire la regolazione, nonché controllare la quantità e la qualità del liquido di raffreddamento nei circuiti.

Come costruire un collezionista da solo

Puoi acquistare una uze già pronta, scegliendone una che soddisfi approssimativamente le esigenze della tua casa. Ma ottenere una corrispondenza esatta è difficile. Pertanto, è meglio creare un pettine riscaldante con le tue mani. Scopriamo cosa è necessario per questo.

Fase di pianificazione

Ci sono una serie di parametri del sistema di riscaldamento di una casa che dovresti conoscere quando costruisci un blocco.

  • Il numero di circuiti attraverso i quali passerà l'acqua riscaldata.
  • Il numero e le caratteristiche tecniche delle apparecchiature di riscaldamento incluse nello schema.
  • Apparecchiature aggiuntive coinvolte nell'installazione. Si riferisce a manometri, termometri, rubinetti, serbatoi di stoccaggio, valvole, pompe, ecc.

È inoltre necessario prevedere la possibilità di aumentare il carico, se nel tempo è necessario incorporare elementi che non sono stati presi in considerazione in anticipo. Questo può essere, ad esempio, pannelli solari o una pompa di calore.

I punti principali di installazione e regolazione dei flussimetri per l'impianto di riscaldamento a pavimento

È necessario prevedere in anticipo non solo il numero di circuiti funzionanti nell'impianto di riscaldamento, ma anche apparecchiature aggiuntive che saranno incluse nello schema generale

Determinare la costruzione del blocco

Il design del nodo futuro dipende dal punto di connessione di ciascuno dei circuiti. Dopotutto, ci sono alcune sfumature di connessione che non possono essere ignorate.

  • Le caldaie (elettriche e gas) devono essere collegate alla parte superiore o inferiore del pettine.
  • La pompa di circolazione deve essere collegata dall'estremità della struttura.
  • Anche le unità a combustibile solido e le caldaie a riscaldamento indiretto devono essere tagliate dall'estremità.
  • I circuiti di alimentazione dell'impianto di riscaldamento sono collegati dal basso o dall'alto.

Per chiarezza, è necessario fare un disegno della futura unità compatta e ordinata. Ciò aiuterà a determinare la quantità e il tipo di materiali di cui abbiamo bisogno. Tutte le dimensioni necessarie, connessioni filettate con passo di filettatura vengono applicate al disegno. Tutti i contorni devono essere contrassegnati per essere guidati dal disegno durante il collegamento.

I punti principali di installazione e regolazione dei flussimetri per l'impianto di riscaldamento a pavimento

Questo disegno mostra un collettore a quattro vie. Puoi saltare il disegno e limitarti a uno schizzo, ma non dimenticare di inserire tutte le dimensioni necessarie per lavorarci.

La distanza tra gli ugelli di entrambi i pettini deve essere compresa tra 10 e 20 cm, parametri ottimali per il servizio. La distanza tra il pettine di alimentazione e quello di ritorno dovrebbe rientrare negli stessi limiti.

Sequenza di lavoro

Per la produzione di entrambi gli stampi è possibile utilizzare non solo tubi tondi ma anche quadrati. La sequenza del lavoro svolto è la seguente:

  • Nel pieno rispetto dei parametri indicati nel disegno, acquistiamo tutti i materiali necessari.
  • Secondo il disegno, effettuiamo una connessione saldando i tubi, tenendo conto delle loro funzioni successive. I punti di saldatura devono essere puliti con una spazzola metallica e sgrassati.
  • Il test di un nodo fatto in casa è una fase necessaria del lavoro. Per fare ciò, tutti i tubi sono chiusi ermeticamente tranne uno attraverso il quale l'acqua calda viene versata nel sistema. Diamo un'occhiata a tutte le articolazioni: non dovrebbero perdere.
  • Il raccoglitore può ora essere verniciato e asciugato completamente.
  • Successivamente, i tubi, i meccanismi di blocco e le apparecchiature di controllo dovrebbero essere collegati ad esso.

Dopodiché, il dispositivo è pronto per l'uso.

Questo differirà favorevolmente dai prodotti acquistati in quanto è stato costruito tenendo conto delle esigenze di una particolare casa, e questo è molto importante per il suo ulteriore funzionamento. Naturalmente, un dispositivo di alta qualità e funzionale può essere ottenuto solo se il maestro sa come maneggiare la saldatrice e gli strumenti del fabbro.

I punti principali di installazione e regolazione dei flussimetri per l'impianto di riscaldamento a pavimento

Affinché un blocco collettore fatto in casa funzioni in modo più efficiente di uno acquistato, l'artigiano deve essere in grado di gestire sia l'attrezzatura per la saldatura che gli strumenti del fabbro.

Puoi imparare come realizzare un collettore in polipropilene guardando questo video:

Il riscaldamento dei locali mediante pavimenti riscaldati ad acqua è considerato uno dei modi più efficaci in termini di risparmio di risorse energetiche e distribuzione uniforme del calore. Come sapete, il riscaldamento viene effettuato mediante tubi con un vettore di calore posato nel massetto. Ogni stanza è un circuito chiuso separato, o anche più. Il loro lavoro è controllato da un'unità comune: un pettine per un pavimento caldo. Informazioni su come funziona questa unità, le sfumature del suo assemblaggio e regolazione sono offerte alla vostra attenzione in questo articolo.

Lavorare con misuratori di portata a collettore

Il bilanciamento idraulico degli anelli di riscaldamento a pavimento consiste nella regolazione del flusso in ciascuna batteria. A seconda della lunghezza, potrebbe essere necessaria una quantità diversa di portatore di calore in ingresso affinché si raffreddi esattamente al valore calcolato durante il passaggio attraverso il circuito. Quantitativamente, il flusso richiesto è determinato come il rapporto tra il carico termico sul circuito e il prodotto della capacità termica dell'acqua o di un altro vettore di calore per la differenza di temperatura in mandata e ritorno: G = Q / s * (t1 - t2 ).

Spesso è possibile trovare consigli per determinare la portata del liquido di raffreddamento in base alle prestazioni della pompa di circolazione, ovvero per dividere la sua alimentazione in proporzione al rapporto tra le lunghezze degli anelli. Tale consiglio dovrebbe essere evitato: oltre al fatto che la lunghezza di ciascuna bobina è difficile da calcolare, viene violata una delle regole più importanti: scegliere i parametri dell'attrezzatura in base alle esigenze del sistema e non viceversa. I tentativi di distribuire il flusso nel modo descritto portano quasi sempre al fatto che il flusso negli anelli differisce in modo significativo dai valori calcolati, il che rende impossibile un'ulteriore regolazione del sistema.

La stessa regolazione del flusso con i misuratori di portata è abbastanza semplice. In alcuni modelli, il rendimento viene modificato ruotando il corpo, in altri - ruotando lo stelo con una chiave speciale. La scala sul corpo del flussometro indica la portata in litri al minuto, è sufficiente impostare l'apposita posizione del galleggiante.

Quasi sempre, quando la portata di un flussometro cambia, la portata nei restanti anelli cambia, pertanto, la regolazione viene eseguita più volte, calibrando in sequenza ciascun ramo. Se tali cambiamenti sono particolarmente pronunciati, ciò indica una mancanza di portata delle valvole di controllo attraverso le quali è collegato il collettore o un rendimento troppo basso della pompa di circolazione.

Consigli pratici per la realizzazione di impianti di riscaldamento a pavimento

  • Supporto tecnico
  • Articoli
  • Consigli pratici per la realizzazione di impianti di riscaldamento a pavimento

# pavimento caldo # riscaldamento integrato # progettazione # installazione # messa in servizio

Bilanciamento del loop

L'installazione del sistema di riscaldamento a pavimento è senza dubbio un'operazione responsabile, tuttavia, quanto sarà confortevole utilizzare il sistema di riscaldamento finito dipende molto spesso da una messa in servizio competente. La realizzazione di un impianto di riscaldamento a pavimento non è così difficile come potrebbe sembrare a prima vista.

In generale, la creazione di un sistema di riscaldamento si compone di tre fasi. Ciò equivale a bilanciare i circuiti del riscaldamento a pavimento, impostare la pompa e l'unità di miscelazione e impostare il controller, se disponibile.

Questo articolo discuterà i metodi utilizzati per bilanciare i circuiti di riscaldamento a pavimento. Prima di tutto, vale la pena notare i principali malintesi che si verificano con un tale bilanciamento.

  • A volte puoi sentire che è possibile bilanciare correttamente il sistema solo mediante calcolo, cioè dopo aver contato la resistenza di tutti i loop, calcolando la posizione di sintonia delle valvole di controllo, installarlo sul collettore. Naturalmente, un progetto con un calcolo idraulico competente accelera il processo di installazione e protegge dagli errori di installazione. Tuttavia, il sistema di riscaldamento a pavimento può essere installato senza calcoli teorici, anche se ciò richiederà più tempo.
  • È anche considerato un'illusione che la velocità di flusso in tutti i loop debba essere la stessa. Infatti, la portata dipende principalmente dalla potenza termica che ogni particolare anello trasferisce all'ambiente.
  • Spesso si sente che il sistema di riscaldamento a pavimento non ha bisogno di essere bilanciato e il consumo di acqua si livellerà da solo a causa del funzionamento di termostati, controller e altri elementi di automazione. Anche questa affermazione non è vera. Il fatto è che prima o poi arriverà il momento in cui tutti i circuiti del pavimento riscaldato si apriranno al massimo e la distribuzione del liquido di raffreddamento dovrebbe essere tale che tutta l'acqua non entri in un circuito, ma sia uniformemente distribuita in tutto il circuito riscaldato.

Quindi, il sistema di riscaldamento è riempito e testato, la caldaia è in funzione, una chiave esagonale è nelle mani, emana un peso piacevole, trasformandosi in un prurito di impazienza. Da dove inizi?

Prima di tutto, vale la pena decidere gli obiettivi e gli obiettivi del bilanciamento.

Il compito del bilanciamento non è impostare la portata richiesta per ogni loop, ma impostare il rapporto delle portate per loop o il bilanciamento delle portate. Infine, i costi vengono fissati durante la regolazione del gruppo di pompaggio e miscelazione. Allo stesso tempo, variando la portata totale attraverso il collettore, viene mantenuto il rapporto tra le portate attraverso gli anelli.

Anche il bilanciamento differisce a seconda che il blocco collettore sia dotato di flussometri. Blocchi manifold VTc.596 (Fico. uno

), VTc.589 (
Fico. 2
), VTc.586 (
Fico. 3
) sono dotati di flussimetri che velocizzano notevolmente il bilanciamento e ne consentono l'esecuzione senza accendere la caldaia, poiché mostrano in tempo reale il flusso dell'acqua in ogni direzione.

La distribuzione dei costi deve essere eseguita in modo tale che il rapporto tra i costi per gli anelli e il rapporto tra le capacità di riscaldamento richieste coincidano. Per questo, è opportuno conoscere i carichi termici richiesti sulle cerniere. Ma anche se i carichi richiesti non sono noti, i costi possono essere impostati in proporzione alle lunghezze dei loop. Di norma, questo approccio non dà un grande errore, poiché anche i loop con lunghezze lunghe hanno potenze elevate.

Il bilanciamento inizia scegliendo il loop più lungo (o il loop con la potenza più alta, se noto). La valvola di controllo su questo loop si apre alla posizione massima e le portate di tutti gli altri loop verranno impostate rispetto ad essa.

Prendi un collettore con quattro anelli come esempio. Supponiamo che le lunghezze degli anelli siano le seguenti: 100, 75, 75 e 50 m.

In questo caso la sintonizzazione inizia con il primo loop, lungo 100 m, si apre al massimo. Supponiamo che con la valvola completamente aperta, il flusso in questo circuito sia impostato a 4 l / min.

Il consumo di acqua per il secondo e terzo circuito dovrebbe essere: (75/100) 4 = 3 l / min.

Il flusso d'acqua nel quarto ciclo dovrebbe essere: (50/100) 4 = 2 l / min (Fico. quattro

).

Può accadere che durante la regolazione del terzo anello la portata, anche a valvola tutta aperta, sia impostata a 2,5 l / min e non raggiunga il livello prescritto di 3 l / min. Ciò significa che la spira ha una resistenza idraulica maggiore rispetto alla seconda spira della stessa lunghezza (più curve, rotoli, sezioni di entrata). In questo caso il bilanciamento può essere effettuato solo a caldaia accesa e almeno con una potenza termica minima in ambiente. Il primo ciclo è a (100/75) 2,5 = 3,3 L / min, il secondo ciclo è a 2,5 L / min e il quarto ciclo è a - (50/75) 2,5 = 1,6 L / min (Fico. cinque

).

Dopo che tutti i costi sono stati impostati, il bilanciamento dei circuiti può essere considerato completo e si può procedere alla messa a punto del gruppo di pompaggio e miscelazione.

Se si configurano blocchi manifold senza flussometri, come VTc.588 (Fico. 6

) o VTc.594 (
Fico. 7
), quindi i costi nei loop possono essere giudicati solo da segni indiretti.

In questo caso il bilanciamento può essere effettuato solo a caldaia accesa e almeno con una potenza termica minima in ambiente. È auspicabile che la temperatura esterna sia inferiore a +5 ºС. I locali non dovrebbero avere finestre aperte e qualsiasi rilascio di calore significativo (un caminetto funzionante, ecc.). L'accordatura, come nel caso precedente, inizia con la definizione del ciclo più lungo.

Successivamente l'impianto deve essere lasciato riscaldare per diverse ore fino a quando la temperatura negli anelli si stabilizza, dopodiché è necessario valutare la correttezza dell'impostazione effettuata.

    La correttezza dell'impostazione è determinata in uno dei seguenti modi:
  • dalla temperatura dell'acqua nella tubazione di ritorno;
  • dalla temperatura media del pavimento.

Determinazione della corretta taratura in base alla temperatura dell'acqua nel tubo di ritorno

La portata del mezzo di riscaldamento, la potenza e la differenza di temperatura tra le tubazioni di mandata e di ritorno sono correlate. Se si riduce la portata del refrigerante nel circuito, la differenza di temperatura aumenterà inevitabilmente. È da questa dipendenza che puoi determinare la correttezza dell'impostazione.

Se tutti i circuiti hanno la stessa differenza di temperatura tra le tubazioni di mandata e di ritorno, ciò significa che la portata dell'acqua in tutti i circuiti corrisponde alla potenza attuale. E poiché la temperatura nel collettore di mandata è la stessa per tutti gli anelli, le temperature possono essere equalizzate solo davanti al collettore di ritorno.

Il modo più conveniente per stimare la temperatura è con un termometro speciale, come il VT.4615 (Fico. otto

). Tale termometro viene inserito tra il tubo e il collettore di ritorno tramite attacco Eurocono (
Fico. nove
).

Viene determinata la temperatura di riferimento sul circuito più lungo, quindi tutte le altre valvole vengono regolate in base agli scostamenti da questa temperatura. Se la temperatura sul loop è inferiore a quella di riferimento, significa che anche la portata in questo loop è bassa e la valvola deve essere leggermente aperta. Se il flusso, invece, è più alto, la valvola dovrebbe essere chiusa. Quindi, dopo mezz'ora, questa operazione va ripetuta fino a quando le temperature dell'acqua a monte del collettore di ritorno sono uguali per tutte le spire.

Determinazione dell'impostazione corretta in base alla temperatura media del pavimento

Il metodo precedente è abbastanza semplice, ma non tiene conto della finitura del pavimento. Se le stanze hanno rivestimenti del pavimento diversi, affinché la temperatura della superficie del pavimento in queste stanze sia la stessa, è necessario che i costi per le cerniere tengano conto di questo fattore.

È possibile prendere in considerazione il rivestimento di finitura misurando la temperatura della superficie del pavimento in stanze diverse ed equalizzando il flusso d'acqua in diverse direzioni in modo che la temperatura media della superficie del pavimento in stanze diverse sia la stessa. È possibile misurare la temperatura del pavimento in diversi modi: con termometri a contatto e pirometri (Fico. 10

).

Le valvole vengono regolate come nel caso precedente. La valvola che serve il loop, il pavimento sopra il quale ha una temperatura più alta che negli altri locali, è chiusa e viceversa - a bassa temperatura del pavimento, la valvola si apre.

Vale la pena notare che è necessario misurare la temperatura del pavimento almeno in sei punti: sopra i tubi, tra di loro, all'inizio del ciclo, al centro e alla fine del ciclo e prendere il valore medio.

Quando la temperatura della superficie del pavimento in tutti i locali raggiunge valori vicini, l'impostazione può essere considerata completa.

Al fine di proteggere le tarature delle valvole da interferenze non autorizzate, i collettori VTc.594, VTc.588 dispongono di un meccanismo per il fissaggio della posizione regolata. Per fissare la taratura è necessario stringere la vite di fissaggio fino all'arresto (Fico. 11, 12

). La vite è all'interno dell'esagono. Questa vite limita l'apertura della valvola al livello di corrente e ne impedisce l'ulteriore apertura. Tuttavia, consente alla valvola di essere completamente chiusa. Così, dopo la regolazione, tutte le viti di fissaggio possono essere serrate fino all'arresto, mentre in ulteriori operazioni è possibile chiudere le singole cerniere con la stessa valvola. Inoltre, per regolare nuovamente questo circuito, è sufficiente aprire completamente la valvola.

Come puoi vedere, impostare i loop è un'operazione abbastanza semplice, soprattutto se usi un'attrezzatura conveniente per questo. Anche la configurazione di un'unità di miscelazione pompa (FNU) non solleva domande per la maggior parte degli installatori.Alcune delle caratteristiche della configurazione di NSO verranno discusse in un articolo separato.

Autore: Zhigalov D.V.

Articolo in stampa: consigli pratici per la realizzazione di impianti di riscaldamento a pavimento

"Vortice

© Titolare del copyright LLC "Vesta Regions", 2010 Tutti i diritti d'autore riservati. Quando si copia un articolo, è richiesto un collegamento al detentore del copyright e / o al sito www.valtec.ru.

Installazione di un pettine nell'impianto di riscaldamento e suo calcolo

I punti principali di installazione e regolazione dei flussimetri per l'impianto di riscaldamento a pavimento
Pettine nel sistema di riscaldamento a pavimento
La posizione di installazione del collettore di distribuzione nell'impianto di riscaldamento dipende dal suo scopo. Molto spesso viene utilizzato per organizzare la fornitura di calore a più circuiti. Tuttavia, oltre a questo, è un elemento indispensabile di un pavimento riscaldato ad acqua.

Prima di procedere con l'installazione, è necessario calcolare il collettore di riscaldamento. Il compito principale di questo processo è distribuire uniformemente la pressione sui circuiti di riscaldamento. Se il sistema è un circuito complesso di autostrade, si consiglia di effettuare un calcolo utilizzando programmi speciali. Per un sistema semplice con un massimo di 5 contorni, è possibile applicare il principio delle sezioni uguali.

N0 = N1 + N2 + N3 + N4

Dove N0 è il diametro del collettore, N1, N2, N3, N4 sono le sezioni trasversali dei suoi tubi di uscita.

Lo stesso schema di calcolo viene utilizzato quando si realizza un pettine riscaldante fai-da-te.

È importante che le dimensioni dei collettori di ingresso e di uscita corrispondano. È interessante notare che il dispositivo standard del pettine riscaldante non ha requisiti per la sua forma.

Quelli. può essere rotondo o quadrato. I principi di base per l'installazione del riscaldamento del collettore sono i seguenti:

  • Per migliorare la circolazione, si consiglia di installare pompe per ogni circuito. Allo stesso tempo, il collettore di distribuzione dell'impianto di riscaldamento non dovrebbe fornire la sincronizzazione delle pompe;
  • Se l'unità si trova in un locale caldaia, l'installazione di una scatola di protezione è opzionale. L'eccezione è l'installazione di un pettine riscaldante in polipropilene nel sistema di riscaldamento a pavimento;
  • Per regolare il volume del liquido di raffreddamento, è necessario installare valvole di controllo su ciascun tubo di ingresso e uscita - valvole di ingresso e misuratori di portata di bilanciamento;
  • Quando si pianifica l'installazione di un collettore di riscaldamento, è necessario prevedere la presenza di un gruppo di sicurezza sull'unità di distribuzione.

I punti principali di installazione e regolazione dei flussimetri per l'impianto di riscaldamento a pavimento
Un esempio di schema di installazione del collettore di riscaldamento
Va ricordato che si tratta solo di raccomandazioni generali che possono essere modificate e integrate a seconda dei parametri specifici dell'impianto di riscaldamento.

Oltre a queste regole, gli esperti consigliano di tenere conto della differenza nella lunghezza dei circuiti nel calcolo del pettine di riscaldamento. Si consiglia di elaborare uno schema in modo che la loro lunghezza sia approssimativamente uguale.

Per ridurre il consumo di energia, è possibile installare un'unità di miscelazione nel dispositivo di riscaldamento a pettine, che, a sua volta, ridurrà i costi di riscaldamento.

Nomina del collettore di riscaldamento

I pettini collettori per il riscaldamento sono installati con tubazioni radiali. Sono necessari per distribuire i flussi di refrigerante su diversi anelli di circolazione. La casa, ad esempio, prevede sia il riscaldamento convenzionale a batterie sia il riscaldamento a pavimento. Allo stesso tempo, è necessario mantenere la propria temperatura in ogni stanza. E succede anche che in alcune stanze è necessario spegnere completamente il riscaldamento. In estate, ad esempio, non è necessario riscaldare la casa, ma in bagno dovrebbero funzionare un termoarredo e un riscaldamento a pavimento.

Quando la casa è già stata costruita, l'impermeabilizzazione fai-da-te del seminterrato viene eseguita dall'interno, il che impone alcune restrizioni.

Tutto si riduce a una semplice installazione di isolamento termico su una barriera al vapore.

Per interrompere la circolazione, è necessario ruotare il flussometro sul flusso di ritorno del pettine dell'impianto di riscaldamento o chiudere completamente la valvola termostatica. Durante la stagione di riscaldamento, per mantenere la temperatura al livello richiesto, è necessario installare dei termostati negli ambienti richiesti.Il termostato è collegato all'attuatore e gli comanda di chiudere o aprire la valvola termostatica. Sono presenti termostati che vengono collegati al servoazionamento tramite onde radio tramite apposito convertitore.

Caratteristiche dell'installazione del prodotto

Quando si installa questo design, è necessario tenere conto di una serie di regole e funzionalità. Tipicamente, il collettore è installato su una parete, al centro o più vicino al pavimento. Per questo, è meglio utilizzare uno speciale armadio collettore, che conferisce un aspetto più estetico all'unità strutturale.

Devono essere praticati dei fori per una tubazione adeguata. Il pettine è fissato in modo che sia possibile spurgare l'aria dai circuiti di riscaldamento. Ciò ti consentirà di eseguire facilmente le riparazioni in caso di incidente.

La lunghezza dei contorni dovrebbe essere approssimativamente la stessa per facilitare la regolazione. Ciò avviene in base a due indicatori: la portata del liquido di raffreddamento e la sua temperatura. Per questo, un flussometro e sensori di temperatura sono integrati nel circuito.

Una condizione importante durante l'installazione del riscaldamento a pavimento è che la lunghezza totale di ciascun circuito non deve superare i 60 m, altrimenti sarà difficile per il liquido di raffreddamento superare la resistenza idraulica nelle tubazioni

I punti principali di installazione e regolazione dei flussimetri per l'impianto di riscaldamento a pavimento

Quando si crea un pavimento caldo, in ogni stanza viene posato un ramo di riscaldamento separato.

Ciò è dovuto al fatto che ci sono restrizioni sulla lunghezza di un ramo e sulla facilità di installazione.

La distribuzione del liquido di raffreddamento da un unico flusso di caldaia a ciascun ramo avviene in un'apposita unità chiamata collettore, o pettine per un pavimento caldo.

Con le tue mani, puoi creare un analogo di un collezionista di fabbrica, che svolgerà le sue funzioni non peggio, ma per meno soldi. Cosa devi acquistare, come assemblare e assemblare correttamente in pratica.

Design della valvola a due vie

Nello schema di installazione per il riscaldamento a pavimento, la valvola è installata direttamente davanti al pettine. È collegato a un sensore di temperatura, che si trova sul collettore di ritorno del liquido di raffreddamento. Inoltre, lo schema dell'unità di distribuzione include:

  • pompa di circolazione;
  • valvola di bilanciamento;
  • valvola di ritegno.

I punti principali di installazione e regolazione dei flussimetri per l'impianto di riscaldamento a pavimento
La valvola di ritegno fa parte del collettore
All'inizio del processo di riscaldamento, il dispositivo è in uno stato aperto e il portatore di calore entra nel collettore. La valvola rimane aperta fino a quando la temperatura dell'acqua non raggiunge il valore di esercizio. Non appena ciò accade, il tandem "sensore + testina termica" la chiuderà e il liquido di raffreddamento smetterà di fluire dalla caldaia di riscaldamento.

Durante questo periodo, la pompa a pettine del riscaldamento a pavimento farà circolare l'acqua calda in modo indipendente attraverso i circuiti di riscaldamento. In questo caso, il liquido di raffreddamento si raffredderà gradualmente e quando la sua temperatura scende al di sotto della temperatura di esercizio, la valvola si aprirà di nuovo.

La corretta miscelazione di acqua calda e refrigerata avviene grazie ad una valvola di bilanciamento che regola il volume del vettore di calore residuo.

Suggerimenti per la selezione

Quando acquisti un pettine di fabbrica, dovresti prestare attenzione al suo set completo. Oltre agli elementi di cui sopra, deve essere presente un gruppo di sicurezza: un bypass, una valvola di sicurezza e una presa d'aria. Il collettore standard per il riscaldamento a pavimento icma non è dotato di tali elementi. Pertanto, dovresti acquistarli separatamente. In caso di aumento imprevisto della temperatura o della pressione, questi componenti stabilizzano i parametri del sistema a valori ottimali.

Dovresti anche prestare attenzione al costo del prodotto. Un pettine economico per il riscaldamento a pavimento può essere realizzato con una lega di rame che non è meccanicamente resistente. È meglio acquistare dispositivi in ​​acciaio inossidabile.

Il seguente video corso ti aiuterà a montare completamente correttamente il collettore. Fare clic sul banner e conoscere.

© 2020 prestigpol.ru

Come funziona il collezionista

I punti principali di installazione e regolazione dei flussimetri per l'impianto di riscaldamento a pavimento

I pavimenti ad acqua vengono posati in vari modi, ad esempio cemento o pavimento, ma indipendentemente dalla tecnologia scelta, è necessario acquistare e installare un armadio collettore.

Nota Si consiglia di installare la scatola del collettore sul muro il più vicino possibile al centro e il più delle volte proprio sul pavimento.

In futuro, verranno inseriti due tubi:

  • mandata, che esce dalla caldaia e fornisce un refrigerante caldo all'impianto;
  • a rendere, che svolge un ruolo assolutamente opposto: serve per raccogliere l'acqua già esaurita e che ha avuto il tempo di raffreddarsi. Viene restituito alla caldaia e il processo viene ripetuto nuovamente.

I punti principali di installazione e regolazione dei flussimetri per l'impianto di riscaldamento a pavimento

La ciclicità del processo è fornita da un altro componente integrato del sistema: una pompa di circolazione. In un modo o nell'altro, durante il funzionamento di un pavimento caldo, ad esempio durante i lavori di riparazione, il sistema deve essere spento. Per questo, ciascuno dei tubi è dotato di valvole di intercettazione. Un tubo di plastica e una valvola di intercettazione in metallo sono collegati tra loro tramite un raccordo a compressione. Quindi un pettine è collegato alla valvola, montando una presa d'aria su un'estremità e una valvola di scarico sull'altra. Dopo aver assemblato l'armadio, procedere direttamente all'installazione. E solo con il pettine installato sul muro è possibile tagliare i tubi del contorno lungo la lunghezza.

Nota Per garantire la tenuta del collegamento, i tubi vengono tagliati rigorosamente ad angolo retto.

Facciamo noi stessi il pettine

Puoi creare il tuo distributore sottopavimento. Avrai bisogno delle seguenti parti per il pettine:

  1. T in ottone 1/2 pollice - 4 pz.
  2. Valvola a sfera con filettatura da 1/2 pollice - 5 pz.
  3. Silicone sigillante.
  4. Tappo da 1/2 ''.

Le magliette vengono acquistate in una configurazione tale che il filo è interno su un lato ed esterno sul lato opposto.

L'assemblaggio viene eseguito nella seguente sequenza:

  1. I tee sono assemblati in una linea. Per fare ciò, ogni tee successivo è collegato a quello precedente semplicemente avvitando il lato del tee con una filettatura esterna nel tee dal lato della filettatura interna. Si ottiene così un tubo rettilineo con curve laterali. Per una corretta sigillatura è necessario trattare la giunzione delle connessioni filettate con sigillante siliconico. Il sigillante viene applicato solo al tee che ha una filettatura esterna. Dopo aver serrato le due parti, il sigillante in eccesso viene rimosso con uno straccio.
  2. Uno dei rubinetti deve essere installato all'ingresso del tubo risultante. Anche l'installazione viene eseguita utilizzando sigillante siliconico.
  3. Sul lato opposto della base un pettine fatto in casa è installato con una spina.
  4. Per ogni ramo laterale il rubinetto è avvolto.

Si è scoperto un pettine fatto in casa per 4 contorni di un pavimento caldo. Puoi creare un distributore fatto in casa con un numero qualsiasi di rubinetti.

Pettine connesso
Per una corretta tenuta è necessario trattare la giunzione delle connessioni filettate con sigillante siliconico.

Puoi fare un pettine con tubi di plastica

Per la produzione del distributore, avrai bisogno dei seguenti materiali e strumenti:

  1. Saldatore per tubi in plastica.
  2. Forbici per tagliare tubi di plastica.
  3. Chiave regolabile.
  4. Tubo in plastica per riscaldamento.
  5. T-shirt in plastica.
  6. Adattatori in metallo.
  7. Custodia in plastica - 4 pz.
  8. Valvole a sfera - 5 pz.
  9. Angolo di plastica.
  10. Silicone sigillante.

Il tubo di plastica viene tagliato in 4 pezzi, la lunghezza di ogni pezzo non deve superare i 10 cm. Quindi, usando un saldatore per tubi di plastica, i tee vengono saldati insieme usando un pezzo di tubo di plastica.

Un angolo è installato sul tee estremo in modo che la sua direzione sia opposta alla direzione dei rami principali del pettine. Sulle diramazioni laterali vengono installati degli adattatori metallici, sui quali è necessario avvitare i rubinetti mediante sigillante siliconico.

Sull'angolo, che è stato saldato al tubo principale del distributore, sono installati un adattatore di metallo e una valvola Mayevsky per spurgare l'aria.

Il distributore deve essere installato in una posizione tale che i rubinetti siano rivolti verso il basso e l'angolo con la valvola di sfiato aria sia rivolto verso l'alto. Questa disposizione consente di rimuovere facilmente il blocco d'aria che si può formare durante il funzionamento del riscaldamento a pavimento.

Assemblaggio collettore
Usando un saldatore per tubi di plastica, i tee vengono saldati insieme usando un pezzo di tubo di plastica

Come costruire un collezionista da solo

Puoi acquistare una uze già pronta, scegliendone una che soddisfi approssimativamente le esigenze della tua casa. Ma ottenere una corrispondenza esatta è difficile. Pertanto, è meglio creare un pettine riscaldante con le tue mani. Scopriamo cosa è necessario per questo.

Fase di pianificazione

Ci sono una serie di parametri del sistema di riscaldamento di una casa che dovresti conoscere quando costruisci un blocco.

  • Il numero di circuiti attraverso i quali passerà l'acqua riscaldata.
  • Il numero e le caratteristiche tecniche delle apparecchiature di riscaldamento incluse nello schema.
  • Apparecchiature aggiuntive coinvolte nell'installazione. Si riferisce a manometri, termometri, rubinetti, serbatoi di stoccaggio, valvole, pompe, ecc.

È inoltre necessario prevedere la possibilità di aumentare il carico, se nel tempo è necessario incorporare elementi che non sono stati presi in considerazione in anticipo. Questo può essere, ad esempio, pannelli solari o una pompa di calore.

I punti principali di installazione e regolazione dei flussimetri per l'impianto di riscaldamento a pavimento

È necessario prevedere in anticipo non solo il numero di circuiti funzionanti nell'impianto di riscaldamento, ma anche apparecchiature aggiuntive che saranno incluse nello schema generale

Determinare la costruzione del blocco

Il design del nodo futuro dipende dal punto di connessione di ciascuno dei circuiti. Dopotutto, ci sono alcune sfumature di connessione che non possono essere ignorate.

  • Le caldaie (elettriche e gas) devono essere collegate alla parte superiore o inferiore del pettine.
  • La pompa di circolazione deve essere collegata dall'estremità della struttura.
  • Anche le unità a combustibile solido e le caldaie a riscaldamento indiretto devono essere tagliate dall'estremità.
  • I circuiti di alimentazione dell'impianto di riscaldamento sono collegati dal basso o dall'alto.

Per chiarezza, è necessario fare un disegno della futura unità compatta e ordinata. Ciò aiuterà a determinare la quantità e il tipo di materiali di cui abbiamo bisogno. Tutte le dimensioni necessarie, connessioni filettate con passo di filettatura vengono applicate al disegno. Tutti i contorni devono essere contrassegnati per essere guidati dal disegno durante il collegamento.

I punti principali di installazione e regolazione dei flussimetri per l'impianto di riscaldamento a pavimento

Questo disegno mostra un collettore a quattro vie. Puoi saltare il disegno e limitarti a uno schizzo, ma non dimenticare di inserire tutte le dimensioni necessarie per lavorarci.

La distanza tra gli ugelli di entrambi i pettini deve essere compresa tra 10 e 20 cm, parametri ottimali per il servizio. La distanza tra il pettine di alimentazione e quello di ritorno dovrebbe rientrare negli stessi limiti.

Definizione di un design a blocchi

La progettazione del raccoglitore implica la ricerca della posizione ottimale dei rami e della distanza tra loro. Prima di tutto, devono essere considerati i seguenti requisiti:

  1. È meglio collegare una caldaia a gas o elettrica al punto più alto o più basso del collettore. Il generatore di calore a combustibile solido deve essere collegato al tubo di derivazione all'estremità del distributore.
  2. Anche la tubazione che porta alla pompa di circolazione è collegata dal lato terminale.
  3. Sullo stesso lato va collegata una caldaia a riscaldamento indiretto.
  4. Le linee di alimentazione del refrigerante sono collegate dall'alto o dal basso.
  5. Le curve devono essere posizionate a una distanza di 100-200 mm l'una dall'altra (tra gli assi). La stessa distanza deve essere mantenuta tra i pettini di alimentazione e di ritorno.

Inoltre, in fase di progettazione, è necessario ricordare che deve essere fornito un facile accesso a raccordi e dispositivi.

Dopo che sono state prese decisioni importanti, il raccoglitore dovrebbe essere disegnato in scala.Il disegno aiuterà a identificare le carenze e determinare quali spazi vuoti e in quale quantità saranno necessari.

Per eliminare la possibilità di errore, lo schizzo deve essere quotato, contrassegnare il tipo e il diametro della filettatura sugli ugelli e, se necessario, indicare il materiale di tutti i componenti.

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori