Che tipo di isolamento topi e ratti non rosicchiano: una panoramica dei materiali per la protezione dai roditori

Quale isolamento preferiscono topi e ratti?

I materiali preferiti dai roditori sono quelli che sono adatti per creare nidi e sono facilmente schiacciati, il che non è un ostacolo all'ingresso in casa. Consentono loro di affilare gli incisivi man mano che crescono per tutta la vita e devono essere molati regolarmente.

I parassiti non considerano alcun materiale isolante come cibo. Rosicchiano non perché vogliono soddisfare la loro fame, ma solo per eliminare l'ostacolo sulla strada per il cibo e le verdure nella stanza.

Materiali volatili

L'amore dei parassiti per l'isolamento è pienamente giustificato. Questo tipo di materiale è adatto per organizzare nidi e passaggi al suo interno.

Polistirolo

I principali tipi di strato di isolamento termico instabile:

  • Polistirolo. Isolamento disponibile e richiesto sotto forma di piastre separate, con un basso livello di conduttività termica. Per i denti di topi e ratti non rappresenta un serio ostacolo. Ne danneggiano istantaneamente l'integrità e si dispongono all'interno non solo dei nidi, ma anche di interi labirinti di mosse.
  • Lana di vetro. Non attraente come il precedente, ma ancora non marcisce, trattiene il calore e la forma ed è caratterizzato da una buona ventilazione. L'effetto irritante della lana di vetro non è in grado di spaventare questi animali.
  • Penoplex. È caratterizzato da una struttura più densa rispetto al polistirolo, poiché è altamente resistente all'umidità. Sono utilizzati per l'isolamento di solai e scantinati. Ma le sue proprietà non impediscono l'invasione di topi e ratti. Nel tempo appariranno nidi, passaggi, tombini e labirinti di animali.
  • Polietilene espanso. La sua base è di cellophane espanso, ricoperta da un foglio di alluminio su entrambi i lati. Apprezzato per la sua resistenza all'umidità. Viene utilizzato per isolare le pareti interne. Non in grado di resistere ai parassiti.

Lana di vetro

Opzione numero 2. Argilla espansa

Parlando di quale tipo di topo isolante non mangiano, non si può non menzionare l'argilla espansa. Questo isolante termico è popolare da molti anni grazie alla sua affidabilità e molti altri vantaggi: non solo protegge la casa dal freddo, ma assorbe anche efficacemente il rumore; l'argilla espansa non brucia e, soprattutto, i topi non si depositano in essa.

Nella produzione di questo materiale vengono utilizzati tipi speciali di argilla: viene pulita, asciugata a fondo e impastata, in modo da ottenere una soluzione elastica. Successivamente, dalla soluzione vengono prodotti i granuli, che vengono induriti a una temperatura appropriata (la massa dovrebbe gonfiarsi in questo caso). Il materiale raffreddato è leggero, ma allo stesso tempo è durevole: è in grado di sopportare enormi sollecitazioni meccaniche. Le dimensioni delle frazioni di argilla espansa possono essere diverse. Queste possono essere le dimensioni di sabbia, ghiaia fine e ghiaia media, inoltre, ci sono anche granuli più grandi (dimensioni da 1 a 2,5 centimetri).

È improbabile che i topi vogliano vivere in nessuno dei materiali elencati. E anche se in qualche modo riescono ancora a muoversi in grandi frazioni, annegheranno semplicemente in un piccolo isolamento. Inoltre, i parassiti non possono vivere nell'argilla espansa, perché c'è poca aria, ma ci sono molte particelle in miniatura che possono ostruire il sistema respiratorio. Infine, è anche impossibile rosicchiare tale isolamento (è, in senso figurato, troppo duro per i topi), quindi non c'è semplicemente nulla da fare per gli animali in una casa in cui è minacciato un potenziale pericolo.

L'argilla espansa può essere utilizzata per isolare solai, soffitti interpiano e cantine, ma è spesso utilizzata anche per isolare pareti.

  1. A tale scopo, accanto al muro (dall'interno o dall'esterno), viene costruita una sorta di cassaforma dello spessore richiesto, in cui viene versato l'isolante termico. Ciò che è caratteristico, anche senza compattazione, è il materiale che riempie ermeticamente tutti i vuoti presenti.
  2. Il pavimento in legno è coibentato come segue. Una barriera al vapore è posta sopra la base ruvida, fissata sui tronchi. Uno strato di argilla espansa viene versato sopra, quindi viene posato il secondo strato di barriera al vapore. Quindi viene posato il pavimento di finitura, che può essere realizzato sia in compensato che in assi.
  3. Inoltre, il materiale può essere utilizzato in un pavimento sfuso sotto un "massetto asciutto" (qui non sarà solo un isolante termico e acustico, ma anche una base per l'installazione di pannelli in fibra di gesso). Ciò che è tipico, quando si installa un pavimento del genere, l'isolamento può essere versato direttamente sul terreno.

Nota! Prima di ciò, la superficie deve essere coperta con un materiale impermeabilizzante. È importante che l'impermeabilizzazione sia rialzata di 150-200 millimetri. Un nastro smorzatore viene fissato attorno al perimetro e solo dopo viene riempito l'isolante termico.

Su uno strato di argilla espansa, livellato per mezzo di fari temporanei, vengono posati pannelli in fibra di gesso, formando così una superficie dura. E se ancora non sai quale tipo di topo isolante non mangiano, allora rispondiamo: argilla espansa. A proposito, anche i pavimenti dell'interfloor dovrebbero essere riempiti di isolamento, poiché anche i roditori possono penetrare lì.

Calcolo dello spessore dell'isolamento

In precedenza abbiamo parlato di come calcolare correttamente lo spessore dell'isolamento, oltre a questo articolo, ti consigliamo di leggere questa informazione, leggila qui

Che tipo di topi isolanti non rosicchiano

I parassiti danneggiano facilmente i materiali con un basso livello di densità e con una struttura fibrosa. Per mantenere l'integrità dell'isolamento termico, deve essere denso, rigido e, se possibile, avere uno strato protettivo superficiale.

Non piace a ratti e topi anche l'isolamento, costituito da sostanze porose racchiuse in un guscio denso. I roditori sono in grado di rosicchiarli, ma non si sistemeranno. Non sarà difficile ripristinare l'isolamento termico.

Panoramica dei materiali sostenibili

Esistono diversi tipi di isolamento che i topi non possono rosicchiare. Per evitare il costo del ripristino dell'isolamento termico, è necessario scegliere materiali resistenti ai danni.

Schiuma di cemento

I principali tipi di isolamento che possono resistere all'invasione di parassiti:

  • Schiuma di cemento. Differisce in una struttura cellulare a flusso libero, nelle sue caratteristiche ricorda il calcestruzzo aerato. La base è sabbia, acqua, cemento, agente schiumogeno. Durante la costruzione, le cavità dei blocchi vengono riempite con loro. Il peso specifico è significativamente inferiore a quello del calcestruzzo.
  • Vetro di schiuma. Materiale costoso con una vita utile garantita di 100 anni. Si basa su vetro di scarto schiumato con una miscela di carbonio. La struttura finita è costituita da celle strettamente aderenti.
  • Argilla espansa. È una frazione porosa tonda ottenuta dalla cottura dell'argilla. Viene utilizzato per l'isolamento termico di tetti, fondazioni e come riempitivo per massetti a secco. Il diametro dei granuli di argilla espansa varia da 0,5 a 4,5 cm, il movimento in essi è difficile per i roditori.
  • Ecowool. Un tipo innovativo e costoso a base di fibre di cellulosa. Viene applicato con un dispositivo speciale e, dopo l'indurimento, la superficie viene livellata con un rullo. La presenza di acido ortoborico nella composizione provoca soffocamento e disidratazione nei roditori.

Argilla espansa

Protezione

Se non puoi permetterti isolanti solidi, prendi provvedimenti per proteggere l'isolamento dai roditori. Quando si isola con materiali di materie prime naturali, dare la preferenza alle sfere, che vengono immediatamente cementate. Il cemento proteggerà la schiuma o la paglia dai denti dei topi.

Dai la preferenza alle fondamenta: sarà difficile per i roditori superarlo.E metti l'isolamento sciolto e il vetro rotto sotto il pavimento del primo piano. È importante aderire alla tecnologia di posa dell'isolante termico. Gravi violazioni delle fasi del lavoro porteranno alla comparsa di lacune, di cui i topi trarranno sicuramente vantaggio.

Se i problemi sorgono già durante il funzionamento, sarà necessario adottare misure aggiuntive. Esistono diversi modi principali per controllare i roditori:

  • posa di ecowool nelle lastre del pavimento - è l'80% di polpa di legno e il 20% di borace, diventando un antisettico, i topi non lo mangiano;
  • blocchi spray con una soluzione di calce e borace;
  • aggiunta di scorie, polvere di tabacco, cenere, menta, assenzio e rami di pino all'isolamento;
  • l'uso di reti metalliche in luoghi in cui i roditori possono entrare, ad esempio nel pavimento;
  • l'uso di una soletta monolitica in cemento armato come fondazione.

Quando si pianifica la costruzione, vale la pena avvolgere l'edificio con un reticolo metallico (celle 5 per 5 mm). Ma a volte i roditori rosicchiano una rete con uno spessore del filo di 1,5 mm.

Quando i topi hanno già iniziato

Quando i mouse sono già stati avviati, puoi eseguire le seguenti operazioni. Il primo metodo è l'uso del castello "argilla espansa" mediante cottura di argilla a basso punto di fusione. Uno strato di 30 cm di argilla espansa è steso sul terreno, che viene coperto dall'alto con un involucro di plastica, due strati di OSB-3. Un laminato viene posato sopra questi strati. Questo metodo è molto efficace. Inoltre, uno strato di 10 cm di argilla espansa viene posto tra il pavimento principale e il sottopavimento.

Anche i dispositivi acustici saranno efficaci, in particolare quelli che imitano i suoni di animali e rapaci che si nutrono di topi. E se nessuna delle soluzioni precedenti aiuta, procurati una trappola per topi.

Ora sai quale isolante non è rosicchiato dai topi: questo è penoizol. Tutti gli altri materiali hanno dispositivi di protezione.

Come proteggere l'isolamento da ratti e topi: 4 modi

I materiali resistenti ai parassiti sono costosi, il che aumenta notevolmente i costi di costruzione. Pertanto, è possibile utilizzare i soliti tipi di isolamento termico per il riscaldamento, ma prendersi cura in anticipo di una protezione aggiuntiva dall'invasione di parassiti.

Cosa ti aiuterà a proteggere la tua casa da ospiti indesiderati:

  1. Profilo seminterrato. È una striscia di metallo che deve essere montata nella fila inferiore. Uno strato termoisolante è installato sulla parte superiore, quindi il suo bordo è protetto in modo affidabile dai roditori. Questo metodo può resistere a moderati attacchi di parassiti.
  2. Griglia metallica. L'installazione viene eseguita su isolamento termico. È importante che la sezione trasversale della rete sia frequente e piccola e che il diametro del filo sia di almeno 2 mm. Questo metodo è affidabile per la protezione della casa.
  3. Intonacare la superficie termoisolante. L'applicazione sopra speciali malte da rivestimento consente di rinforzare lo strato esterno. Dopo l'indurimento, la superficie di finitura diventa densa e resistente, che è una barriera protettiva.
  4. Veleno e dispositivi ad ultrasuoni. Se si trovano buchi e labirinti nell'isolamento, è necessario inserirvi sostanze chimiche speciali, come "Mortorat", "Rat Death". E per prevenire ripetute invasioni, utilizzare speciali repellenti ad ultrasuoni, inclusi nei periodi più pericolosi dell'anno, in autunno e in inverno.

Materiali soggetti a roditori

Molte persone, notando i topi sul loro territorio, cercano di sbarazzarsi di ospiti indesiderati. Qualsiasi metodo: trappole, prodotti chimici, repellenti - sarà inutile se il rivestimento è rappresentato da un materiale in cui i parassiti stanno bene. Questi includono lana minerale e schiuma.

Polistirolo

Lo strumento viene distribuito agli utenti. È preferito come isolamento solo perché è considerato conveniente. Da un lato, la schiuma è innocua per l'uomo, resistente al fuoco e durevole. D'altra parte, i topi adorano costruire i loro buchi proprio in un simile riscaldatore.Polyfoam non è durevole, quindi si deforma facilmente sotto l'influenza dei denti dei parassiti. Inoltre, ratti e topi adorano mangiare questa roba.

Polistirene espanso estruso e pannelli di particelle

L'isolamento è considerato vantaggioso in termini di prezzo, ma non è denso, quindi è conveniente che i roditori penetrino. Entrando negli strati EPPS, i topi violano la sua struttura, annullando tutte le proprietà utili.

È importante sapere: La stessa sorte attende il pannello truciolare. Ratti e topi non si nutrono del materiale, ma ci fanno facilmente le loro mosse.

Lana minerale

L'isolante acustico e termico è venduto in rotoli. Il materiale è caratterizzato da una lunga durata, resistenza e resistenza alla muffa. Molte persone sono interessate alla domanda se i topi siano avvolti nella lana minerale. Il fatto è che ha molti vantaggi, per i quali è apprezzato non solo dalle persone, ma anche dai roditori. I topi affrontano facilmente l'isolamento morbido, costruendo rifugi e nidi caldi.

I topi vivono nella lana di roccia

L'isolamento in basalto è costituito da fibre sottili realizzate sotto l'influenza della temperatura. Di conseguenza, le particelle si solidificano per formare un materiale denso. Si dice spesso che tale isolamento termico sia resistente ai roditori, ma questo è tutt'altro che vero. Lana di roccia e topi fanno un grande duetto. I parassiti si stabiliscono in materiale caldo e sopravvivono bene al freddo invernale.

Che tipo di isolamento non dovrebbe essere scelto quando i topi hanno già avviato

Se i parassiti sono già apparsi in casa, non dovresti usare materiali che hanno una struttura porosa leggera per isolare una casa. Sarà uno spreco di denaro e fatica.

Tali materiali includono:

  • penoplex;
  • polietilene espanso;
  • Polistirolo;
  • Polistirene espanso;
  • lana di vetro.

Per utilizzare queste specie, è necessario prima sbarazzarsi dei parassiti e solo successivamente eseguire l'installazione utilizzando materiali protettivi.

Isolamento con resistenza discutibile

I parassiti mangiano materiali con una consistenza cellulare o si muovono per entrare in casa. Ma misure aggiuntive possono aumentare la protezione.

In una nota!

I topi sono pronti a trattare con il polistirolo. La schiuma PU espansa è un'eccezione. I topi non amano l'isolamento a causa delle celle chiuse, della rigidità. La schiuma monocomponente si presta facilmente ai denti di topo.

La controversa situazione con l'isolamento in fibra. I produttori di materiali affermano che la lana di basalto è una protezione affidabile contro la penetrazione dei roditori, poiché le fibre dure non si prestano ai denti dei topi.

Materiali che i topi rosicchiano
I topi in lana di vetro, secondo i produttori, non si avviano, poiché il vetro sottile danneggia l'apparato orale e provoca sanguinamento quando entra nello stomaco. In pratica, la situazione sembra diversa. L'unica opzione per proteggere l'isolamento è installare una rete metallica.

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori