Leader nel mercato dei materiali per isolamento termico - polistirene espanso: caratteristiche e applicazione

Per l'isolamento degli edifici, la scelta del materiale è fondamentale. Qui è necessario tenere conto non solo delle caratteristiche operative dell'isolamento, ma anche del grado di complessità dell'installazione, del costo, della disponibilità del materiale e di altri fattori. La schiuma di polistirene estruso non conduce effettivamente il calore, è semplicemente montata e non teme l'umidità.
Quello americano ha presentato per la prima volta il materiale nel 1957, da allora la tecnologia della sua fabbricazione è rimasta praticamente invariata. La versatilità del polistirene espanso ne consente l'utilizzo in un'ampia varietà di settori.

Attualmente, sia i marchi più famosi che gli imprenditori privati ​​sono impegnati nella produzione di questo tipo di isolamento termico. Le capacità tecnologiche di questi produttori sono molto diverse, così come la qualità del prodotto finito.

Cos'è il polistirene espanso estruso

Il polistirene espanso estruso è un isolamento termoisolante universale di alta qualità realizzato in polistirene granulare utilizzando una tecnologia speciale. Nella prima fase della produzione, i granuli vengono miscelati con ingredienti speciali che aumentano la resistenza meccanica e la sicurezza antincendio. Successivamente, la miscela risultante viene sciolta fino a ottenere una massa omogenea e viene aggiunto un agente schiumogeno (molto spesso anidride carbonica).

Nella fase successiva, la materia prima viene pressata ad alta pressione attraverso la fessura rettangolare dell'estrusore. Dopo la fine della calibrazione, l'agente schiumogeno si espande, fornendo così la porosità richiesta del materiale. La striscia livellata viene tagliata, imballata e inviata al magazzino.

Pertanto, il polistirene espanso estruso è una miscela di granuli di polistirene con additivi speciali che ha subito un processo di estrusione.

Maggiori informazioni sul materiale

Quando decidi qual è il miglior materiale di isolamento termico, dovresti dare un'occhiata più da vicino all'opzione chiamata polistirene espanso estruso. Oltre alla sistemazione di edifici residenziali, questo tipo di isolamento viene utilizzato anche durante la costruzione di strade e ferrovie, poiché sono queste lastre che consentono di evitare gli effetti negativi del sollevamento del terreno durante il congelamento.


Il polistirolo espanso ha molti vantaggi: è il più economico, può essere facilmente tagliato con un normale coltello, quasi non assorbe l'umidità e mantiene bene il calore.

Il polistirene espanso estruso viene prodotto utilizzando il metodo dell'estrusione: sotto l'influenza di alta pressione e temperatura, i granuli di polistirene vengono miscelati con uno speciale composto schiumogeno e il polistirene viene ottenuto dopo l'estrusione attraverso un estrusore. Di conseguenza, le lastre sono caratterizzate da proprietà speciali dovute alla struttura densa a pori fini (diametro compreso tra 0,1-0,2 mm).

Panoramica delle proprietà del polistirene espanso

Il polistirene espanso estruso si distingue per una serie di caratteristiche che rendono questo tipo di isolamento un materiale universale:

  • Non è igroscopico, il che significa che non è incline ad assorbire l'umidità, il che è dovuto alla struttura: le lastre di polistirene espanso sono costituite da molte cellule chiuse, il liquido semplicemente non penetra in esse;
  • Fornisce una barriera per il deflusso del calore dalla stanza, questa caratteristica è spiegata dal basso coefficiente di conducibilità termica;
  • Aumento della resistenza: questo tipo di isolamento è una lastra di materiale compattato sotto l'influenza di alta pressione e temperatura;
  • Il polistirene espanso estruso non è soggetto a decomposizione, poiché l'isolamento in questa versione non assorbe l'umidità, il che significa che non ci sono le condizioni per la riproduzione di microrganismi dannosi;
  • Peso leggero.

Se confrontiamo lastre di polistirolo e polistirene espanso, per una serie di fattori è meglio scegliere la seconda opzione.

Caratteristiche tecniche del polistirene espanso estruso

Le prestazioni e le caratteristiche meccaniche di questo materiale di isolamento termico richiedono una considerazione speciale.

Foto caratteristiche tecniche polistirene espanso estruso

Conduttività termica

, indipendentemente dalla marca, è compreso tra 0,03 e 0,04 W / (m · 0K). Tali indicatori consentono l'uso di schiuma di polistirene espanso durante l'isolamento di elementi costruttivi, nonché autostrade, piste, ecc.

Densità delle lastre

, a seconda della modifica del materiale, può variare da 20 a 50 kg / m3;

Resistenza all'umidità

... A causa della sua struttura porosa chiusa e della sua composizione chimica, il materiale non si deteriora sotto l'influenza di umidità, condensa e persino ingresso diretto di acqua. L'unico punto debole sono le superfici terminali, alla cui impermeabilizzazione dovrebbe essere prestata particolare attenzione.

Salute e sicurezza

consente l'utilizzo del polistirene espanso estruso anche in ospedali e istituti per l'infanzia. Le tavole non emettono vapori nocivi anche ad alte temperature. Inoltre, lo strato termoisolante è solitamente ricoperto da uno strato di materiali di finitura (intonaco, mastice, cartongesso, ecc.).

Parametri ad alta resistenza

... Lo stress ammissibile, a seconda della modifica, varia da 18 a 20 t / m2.

Altre caratteristiche della schiuma di polistirene estruso includono:

  • Resistenza al gelo.
    Il materiale mantiene le sue proprietà isolanti anche a -700 ° C;
  • Bassa permeabilità al vapore
    , da 0,007 a 0,008 mg / (m · h · Pa);
  • Proprietà antisettiche
    il materiale praticamente esclude il verificarsi di colonie fungine;
  • Lunga durata
    ... Indipendentemente dalle condizioni operative, il polistirene espanso è garantito per durare almeno 45 anni.

Applicazione di polistirene espanso estruso

Tali indicatori susciteranno sicuramente un maggiore interesse da parte dei consumatori. Inoltre, è anche importante che l'installazione sia del tutto possibile da fare con le tue mani e il costo del materiale è relativamente basso.

Il criterio principale per la scelta dell'isolamento

L'isolamento viene scelto in base alla sua capacità di schermatura termica. Questa proprietà è espressa quantitativamente in conducibilità termica, che mostra quanta energia termica al secondo verrà rilasciata dalla stanza da un isolamento spesso un metro con una differenza di temperatura tra l'interno e l'esterno di un grado. Il polistirene espanso estruso, da cui sono realizzati i pannelli PENOPLEX di tutte le marche, ha una bassa conducibilità termica: da 0,029 a 0,034 W / m • K. In questo, il materiale è superiore ad altri isolanti termici diffusi: lana minerale e polistirene, in cui la conduttività termica, rispettivamente, oscilla negli intervalli di 0,037-0,055 e 0,041-0,059 W / m • K. Pertanto, per creare le stesse condizioni di temperatura in una stanza, uno strato di isolamento termico in lana minerale o schiuma avrà bisogno del 30–70% di spessore in più rispetto ai pannelli PENOPLEX. Lo spazio utile viene salvato.

Ambito di applicazione del polistirene espanso estruso

Consideriamo più in dettaglio le possibili aree di utilizzo delle lastre in polistirolo espanso. Le caratteristiche operative e meccaniche consentono di utilizzare attivamente il polistirolo espanso per:

  • Isolamento termico di abitazioni private e strutture CBC;
  • Protezione antigelo per cuscini stradali, condutture principali, piste;
  • Isolamento termico di fondazioni, strutture portanti e coperture;
  • Fabbricazione di unità di refrigerazione per uso domestico e industriale, frigoriferi;
  • Dispositivi di vari tipi di barriere idrauliche;
  • Produzione di imballaggi e stoviglie usa e getta;
  • Fare articoli per la casa.

Nonostante l'ambito di utilizzo dei pannelli estrusi sia piuttosto ampio, ci sono alcune limitazioni.

Alcuni svantaggi della schiuma densa

Tutti i pro sono già stati risolti, quindi resta da chiarire e contro. Quindi, la sua resistenza meccanica non è buona come vorremmo che fosse. Quindi, dopo il riscaldamento con questo materiale, è necessario eseguire lavori per proteggerlo ulteriormente da possibili danni meccanici. Un'altra sfumatura è l'infiammabilità. Naturalmente, nella composizione vengono introdotti additivi speciali per ridurre al minimo questa proprietà, quindi una piccola scintilla non è pericolosa. Tuttavia, se scoppia un incendio, la schiuma divamperà molto rapidamente.

Inoltre, c'è una percezione diffusa della tossicità. A questo proposito, si dovrebbe scegliere con molta attenzione tali prodotti. Assicurati di chiedere al venditore di presentare un certificato di qualità, tenendo presente che la percentuale di stirene residuo non deve superare lo 0,1%. In caso contrario, il prodotto dovrebbe essere scartato. Inoltre, nel caso di un prodotto di alta qualità, la finitura aiuterà un po 'a ridurre l'impatto già piccolo, senza il quale questa schiuma non rimarrà certamente nella vostra casa, ad esempio, applicare l'intonaco.

Quali superfici non possono essere isolate con polistirolo espanso

Prima di tutto, non è necessario utilizzare piastre di estrusione per l'isolamento termico delle superfici, la cui temperatura non corrisponde alle modalità dichiarate dai produttori, da -50 a + 750 ° C.

Inoltre, la permeabilità al vapore estremamente bassa del materiale non ne consente l'uso in saune, piscine e altri ambienti con elevata umidità. In questo caso, l'uso del polistirene espanso come isolante termico richiederà misure aggiuntive per garantire la ventilazione, che influenzeranno negativamente l'intensità del lavoro e il costo del lavoro. Ignorare queste misure può portare alla comparsa di muffe o funghi tra l'isolamento e la struttura che lo circonda.

Proprietà fisiche della schiuma

Le caratteristiche principali del polistirolo poroso includono:

  • resistenza - il polistirolo non differisce per le eccezionali caratteristiche di resistenza ed è in grado di sgretolarsi e rompersi anche con deboli sollecitazioni meccaniche. Può essere facilmente danneggiato da oggetti appuntiti o semplicemente colpendo la superficie. Per ridurre la probabilità di distruzione, la schiuma è ricoperta da strati di un materiale più duro che distribuisce uniformemente i carichi esterni;
  • flessibilità: il polistirene espanso si presta debolmente a effetti di flessione e può rompersi sotto di essi in qualsiasi momento. Per lo stesso motivo, le lastre di schiuma vengono installate solo in modo permanente, evitando eventuali carichi torsionali;
  • conduttività termica: la presenza di gas (isolanti termici naturali) nelle capsule cave fornisce al materiale un basso coefficiente di scambio termico. Ciò è facilitato anche dall'assenza di convezione all'interno dei pori a causa del loro piccolo diametro. Ci vorrà molto tempo per riscaldare completamente un pezzo di schiuma a una temperatura predeterminata;
  • tendenza al restringimento - le lastre libere di polistirene espanso cedono a un leggero ritiro per gravità. La quantità di restringimento è di 1,5-3 mm entro sei mesi. Al termine di questo periodo, la naturale compattazione del materiale si arresta;
  • espansione termica - all'aumentare della temperatura, aumentano le dimensioni lineari della lastra (il processo è reversibile). Gli indicatori numerici di espansione corrispondono a circa 1 mm per 1 m della lastra di schiuma quando la temperatura cambia di 15-20 ° C;
  • assorbimento del vapore: il polistirolo è meno resistente alla penetrazione per diffusione dell'umidità rispetto agli effetti dell'acqua liquida, quindi, in ambienti particolarmente umidi, la sua superficie è inoltre ricoperta da uno strato di lamina metallica. In sua assenza, parte del vapore acqueo può penetrare attraverso lo strato di materiale e condensarsi quando la temperatura scende, il che influisce negativamente sull'intero sistema di isolamento termico.

Polistirene espanso

Classe di resistenza al fuoco B1 che significa alekstroy.ru

/ Protezione antincendio / Classe di resistenza e pericolo /

Un parametro importante dei materiali, soprattutto nel campo delle costruzioni, è il loro rischio di incendio. È una tale priorità che i gruppi di infiammabilità siano determinati dalla legge federale. Ce ne sono quattro: G1-G4. I materiali non combustibili sono assegnati in una categoria separata.

È importante capire cosa significa questa classificazione, ciò consentirà agli specialisti di selezionare e utilizzare correttamente i materiali da costruzione per garantire la sicurezza antincendio delle strutture. È possibile determinare il grado di resistenza al fuoco solo in un laboratorio speciale che ha un accreditamento ufficiale del profilo.

I metodi sono regolati da GOST 30244-94

È possibile determinare il grado di resistenza al fuoco solo in un laboratorio speciale che ha un accreditamento ufficiale del profilo. I metodi sono regolati da GOST 30244-94.

Penoplex OSNOVA

Isolamento leggero universale a base di schiuma di polistirene estruso. Progettato per l'isolamento di soffitti, pavimenti, pareti e tetti, nonché qualsiasi altra struttura che non supporti carichi maggiori. Le lastre Penoplex Basis possono anche servire come efficace isolamento acustico e protezione dal vento. Grazie al bordo ad L, realizzato su tutti e quattro i lati, si ottiene uno strato isolante continuo con giunti antivento a tenuta. Questo è un isolamento termico ecologico ed è consentito installarlo in locali residenziali. Il materiale è sicuro, quindi puoi lavorarci senza dispositivi di protezione Il produttore produce un altro isolamento simile: Penoplex Comfort. Le sue caratteristiche fisiche e meccaniche sono quasi identiche alla Base, ad eccezione di un parametro: la resistenza alla compressione. Il materiale può resistere a 0,18 MPa / mq. M, che corrisponde a 18 t / mq. m Questo indicatore indica una capacità portante inferiore.

Applicazione nell'isolamento termico di strutture edilizie

La versatilità di utilizzo è facilitata dai prezzi contenuti dei pannelli termoisolanti Penoplex Osnova, nonché dalle sue ottime caratteristiche tecniche. Il materiale è popolare e ampiamente utilizzato sia a San Pietroburgo che in tutte le altre zone climatiche della Russia per l'isolamento termico di soffitti, pavimenti, pareti, tetti e qualsiasi parte dell'edificio non progettata per carichi elevati. Tuttavia, molto spesso l'isolamento viene posato nella costruzione di pavimenti, zoccoli, area cieca.

Isolamento termico di pareti in calcestruzzo aerato, sistema di muratura beneIsolamento del muro di mattoni, sistema di muratura beneIsolamento di pareti monolitiche in cemento armato, sistema di muratura a pozzo

È possibile apprezzare i vantaggi di queste lastre di polistirene espanso estruso isolando i solai dei primi piani sopra il sottosuolo ventilato. La sovrapposizione funziona in condizioni di forte calo di temperatura e elevata umidità. Tuttavia, l'efficacia dell'isolamento è di alto livello. Il materiale sarà utile nella posa sotto un massetto, per l'isolamento acustico dei soffitti tra pavimenti riscaldati, nonché nelle costruzioni di "pavimenti caldi".

Il potenziale tecnico delle lastre Penoplex Basis è ideale per la protezione termica di seminterrati e piani terra. In queste strutture si verifica un aumento delle infiltrazioni d'aria a causa della forte caduta di pressione tra i lati esterno ed interno del muro. Inoltre, il contatto diretto con il suolo rende indispensabili qualità del materiale come la biostabilità e il basso assorbimento d'acqua. Questo è il motivo per cui l'area dei primi piani richiede una maggiore protezione, fornita dall'isolamento.

Isolamento del seminterrato, per la finitura con piastrelle in pietra naturale o clinkerIsolamento del seminterrato, per la finitura con intonaco con rete metallicaIsolamento del seminterrato dall'interno

Approfitta dell'acquisto di materiale

L'acquisto di questi piatti è vantaggioso per diversi motivi. In primo luogo, le dimensioni convenienti e la presenza di un bordo di giunzione consentono di eseguire internamente un'installazione ideale e di risparmiare sui costi di manodopera.In secondo luogo, l'assorbimento di umidità zero consente di evitare il dispositivo di uno strato separato di impermeabilizzazione, cioè risparmiando sia sul materiale che sul lavoro. In terzo luogo, una protezione termica affidabile e l'assenza di "ponti freddi" riducono notevolmente i costi di riscaldamento. Tuttavia, questi sono ben lungi dall'essere tutti i vantaggi dell'acquisto di Penoplex Osnova.Un argomento pesante a favore di questo marchio è il prezzo basso sia per m3 che per foglio. L'impianto per la produzione del materiale si trova nella regione di Leningrado, quindi per i residenti della città di San Pietroburgo i costi di consegna ei margini commerciali sono minimi.

L'isolamento universale Penoplex Basis ha eccellenti caratteristiche tecniche. La bassa densità garantisce un peso contenuto in modo che le lastre non appesantiscano le strutture portanti. Nonostante la leggerezza, il materiale è abbastanza resistente: la resistenza alla compressione è 0,12-0,22 MPa. La bassa conducibilità termica garantisce un'elevata efficienza energetica in casa e un notevole risparmio energetico. La chiara geometria delle lastre e la presenza di un bordo a forma di L aiutano a proteggere la casa dalle correnti d'aria. Grazie a loro è possibile ottenere un contorno di isolamento termico continuo, impermeabile al freddo.

Va anche notato tali preziose qualità del materiale come bassa permeabilità al vapore e zero assorbimento d'acqua, eccellente biostabilità e sicurezza ambientale. L'isolamento termico non è soggetto a biodegradazione, non risente di muffe e microrganismi, è completamente sicuro per l'ambiente naturale e per l'uomo. Inoltre, le lastre sono molto resistenti e dureranno oltre 50 anni.

Dove viene utilizzato

Le qualità operative del Comfort Penoplex ne consentono l'utilizzo non solo in un appartamento di città, ma anche in una casa privata. Se confrontiamo l'isolamento con altri materiali da costruzione, puoi notare differenze significative. Prodotti isolanti simili hanno una specializzazione di applicazione più ristretta: isolamento termico di pareti o tetti.

Penoplex "Comfort" è un isolamento universale che viene utilizzato per l'isolamento termico di balconi, fondazioni, tetti, strutture del soffitto, pareti e pavimenti. Inoltre, l'isolamento è perfetto per l'isolamento termico di bagni, piscine, saune. L'isolamento "Penoplex Comfort" viene utilizzato sia per lavori di costruzione interni che per quelli esterni.

Attributo di stabilità della classe

I pannelli PENOPLEX di tutte le marche sono durevoli. La durata del polistirene espanso estruso, secondo i risultati dei test presso l'Istituto di ricerca di fisica delle costruzioni, è di almeno 50 anni. Durante tutto questo tempo, il materiale mantiene stabilmente le sue proprietà di schermatura termica grazie all'assorbimento di acqua nullo. L'acqua ha una conduttività termica più elevata rispetto ai riscaldatori e peggiora le proprietà di schermatura termica dei materiali non resistenti all'umidità, tra cui lana minerale fibrosa e schiuma granulare.

L'assorbimento di acqua zero di PENOPLEX priva inoltre la fonte di vita di batteri, funghi, muffe e altri microrganismi nocivi, per i quali questo materiale, inoltre, non è di interesse come prodotto alimentare. Pertanto, PENOPLEX si distingue per la sua assoluta biostabilità, confermata da test nei centri micologici.

Prerequisiti per lo sviluppo di nuovi standard

1. GOST 15588-1986 "Lastre in polistirene espanso. Condizioni tecniche "

è stata adottata nel 1986. La necessità di rivederla è associata ai maggiori requisiti di qualità dei materiali da costruzione nel mercato russo, che devono essere garantiti, prima di tutto, dalla resistenza, dall'isolamento termico e da altre caratteristiche operative. Durante la classificazione e l'etichettatura dei pannelli di polistirene espanso secondo GOST 15588-86, queste caratteristiche erano secondarie, il che ha contribuito alla penetrazione di prodotti di bassa qualità nel mercato delle costruzioni.

Negli ultimi 30 anni si sono verificati cambiamenti cardinali nell'industria del polistirene espanso, principalmente nella tecnologia di produzione dei prodotti in polistirene espanso: dal metodo dell'autoclave al metodo del blocco dello "shock termico".La base della materia prima è cambiata e i principali produttori di prodotti in polistirene espanso lavorano da tempo su attrezzature fornite dai leader mondiali del settore. La qualità e il marchio dei prodotti sono andati molto oltre il GOST 15588-86 ei produttori sono stati costretti a sviluppare le proprie varie specifiche.

2. GOST R 56148-2014 (EN 13163: 2009) “Prodotti in polistirene espanso PPS (ЕРS), termoisolanti, utilizzati nell'edilizia. Condizioni tecniche "

progettato per l'uso in RF. Lo scopo principale del suo sviluppo era l'armonizzazione delle norme nazionali con quelle europee, il ravvicinamento dei principi europei di classificazione e metodi di prova per materiali e prodotti termoisolanti ai metodi utilizzati nella costruzione russa.

Allo stesso tempo, i produttori di polistirene espanso estruso e materiali di isolamento termico a base di fibre minerali hanno preparato i propri standard 13164 e 13162, corrispondenti ai moderni standard europei. Secondo i membri dell'Associazione dei produttori e dei fornitori di polistirene espanso, la norma 13163 “Prodotti termoisolanti in polistirene espanso PPS (ЕРS) utilizzati nella costruzione. Le condizioni tecniche ”hanno segnato l'inizio dello sviluppo di una serie di regolamenti della Federazione Russa su vari prodotti speciali in polistirolo espanso, corrispondenti al livello europeo.

L'Associazione dei produttori e fornitori di polistirene espanso ha creato un programma completo per lo sviluppo di norme nazionali per i prodotti in polistirene espanso. Il programma è stato approvato in Assemblea Generale e inviato al TC 465 "Construction". Si tratta di standard basati sullo standard 13163 “Prodotti per isolamento termico in polistirene espanso EPS (EPS) utilizzati nella costruzione. Condizioni tecniche ", quali:

  • GOST R (EN 1603) “Prodotti termoisolanti utilizzati nell'edilizia. Metodo per la determinazione degli indicatori di stabilità dimensionale in base ai risultati delle prove di laboratorio ad una temperatura di 23 ° C e 50% di umidità ";
  • GOST R (EN 13793) “Prodotti termoisolanti utilizzati nell'edilizia. Determinazione delle proprietà sotto carico ciclico ”;
  • GOST R (EN 14933) "Isolamento termico e riempitivi leggeri per uso nell'ingegneria civile";
  • GOST R (EN 14309) "Isolamento termico in polistirene espanso PPS (ЕРS), per attrezzature edili e installazioni industriali";
  • GOST R (EN 13950) "Pannelli compositi in polistirene espanso (EPS) e cartongesso";
  • GOST R (EN 14509) “Pannelli metallici compositi autoportanti con anima in polistirene espanso (EPS).

Tutti questi standard dovevano costituire la base per la creazione di un regolamento tecnico nazionale "Sulla sicurezza degli edifici e delle strutture". Tuttavia, la regolamentazione tecnica russa, lo sviluppo delle relazioni economiche e politiche con l'Unione europea, nonché all'interno dell'Unione doganale creata, ci hanno spinto che, parallelamente ai codici, ai metodi e agli standard europei, è necessario sviluppare e sviluppare approcci russi per regolamentazione e regolamentazione tecnica, che sono state applicate con successo nella costruzione. ...

3. GOST 15588-86 “Lastre termoisolanti in polistirene espanso. Condizioni tecniche "

rimane uno standard interetnico ancora valido nei paesi della CSI. L'associazione ha iniziato a svilupparne una versione aggiornata, che descrive le lastre destinate all'isolamento termico come lo strato intermedio delle strutture dell'involucro edilizio. Lo standard internazionale presentato contribuirà allo sviluppo della base normativa e tecnica nella costruzione. La sua applicazione migliorerà la qualità dei prodotti in polistirene espanso e aumenterà il livello di efficienza energetica nella costruzione.

Lo scopo dello sviluppo di questo standard non era solo quello di allineare il quadro normativo alla realtà esistente sul mercato del polistirene espanso e di altri materiali di isolamento termico, ma anche di massimizzare l'armonizzazione con i requisiti europei per la classificazione e metodi di prova dei prodotti in polistirene espanso utilizzato nella costruzione.

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori