Caratteristiche termiche dei materiali refrattari e termoisolanti

L'isolamento è un elemento indispensabile nella costruzione di qualsiasi struttura a latitudini temperate e fredde. Il comfort della stanza e le spese mensili di riscaldamento dipendono da questo. Ma quando si sceglie un materiale da costruzione, è necessario pensare non solo alle sue caratteristiche funzionali di base, un parametro vitale è la resistenza al fuoco dell'isolamento. La sicurezza della vita delle persone e la sicurezza della proprietà dipendono in gran parte da questo. Oggi il mercato offre una vasta selezione di isolanti termici e non è difficile scegliere una modifica che soddisfi tutti i requisiti. A causa della crescita delle emergenze, è meglio scegliere inizialmente un isolamento non combustibile.

Varietà

Esistono centinaia di tipi di materiali isolanti termici in vendita. Differiscono non solo nel loro scopo: isolamento refrattario per il camino, per la fondazione, per il tetto, ma anche nella struttura:

  • Sciolto. Questi isolanti sono granuli e ciottoli di varie frazioni. I materiali da costruzione vengono versati nei vuoti delle strutture edilizie. Sono ben note l'argilla espansa, la perlite e la vermiculite.
  • Cellulare. I materiali espansi sono ampiamente utilizzati nella costruzione di alloggi. Hanno buoni parametri di prestazione. Ad esempio, il vetro espanso è estremamente resistente e la risorsa dichiarata è di 100 anni.
  • Liquido. Questi isolanti termici vengono applicati a strutture in forma liquida. Dopo l'indurimento, si trasformano in una massa bianca, simile nell'aspetto al polistirolo. Un popolare isolante termico liquido è l'uretano espanso PU.
  • Fibroso. I materiali isolanti sono costituiti da fibre, i materiali da costruzione sono spesso chiamati lana: pietra, minerale, basalto. In commercio vengono offerti in stuoie o rotoli. Soluzione tradizionale ad alta resistenza al fuoco.


Lana di basalto

Classificazione

I materiali fibrosi termoisolanti sono riscaldatori minerali non combustibili in vetro, fibra di basalto, che possono resistere a 500 ° C. Sono utilizzati in luoghi specifici:

  • per isolare tubazioni sotto forma di cilindri con rinforzo in lamina;
  • tappetini sottili, piastre per finestre di plastica lampeggianti;
  • basalto - per l'isolamento di pareti, tetti e pavimenti.

Secondo GOST, la lana è suddivisa nelle seguenti categorie: pietra, vetro, lana di scorie. Tutti i tipi di cotone idrofilo secondo lo stesso GOST hanno una classe di infiammabilità NG - l'indice di ossigeno è almeno del 30%. Consideriamo ciascuno dei tipi in modo più dettagliato.

Lana di vetro

La lana di vetro è prodotta dalla fibra di vetro fondendo il vetro e allungandolo dalle fibre.

Questo materiale è molto resistente al fuoco, ha una bassa igroscopicità, un buon isolamento acustico e una bassa conduttività termica.

La resistenza è superiore a quella della lana di roccia, ma le fibre sono ancora fragili, quindi è meglio indossare guanti e occhiali quando si lavora con essa.

Lana di roccia

La lana in fibra di basalto viene prodotta fondendo rocce ad alte temperature (fino a 1500 ° C). Le fibre sono legate dall'aggiunta di sostanze speciali, che conferiscono durabilità. La lana di basalto non si deforma, non reagisce agli ambienti acido-base.

Gli additivi contengono resine fenolo-formaldeide che emanano fumi nocivi. Tuttavia, l'evaporazione inizia solo quando viene riscaldata a 700 ° C, ad es. non c'è pericolo in condizioni normali.

Lana di scorie

Viene prodotto dalla lavorazione delle scorie e dall'ottenimento di fibre vetrose.

Tale isolamento ha un'elevata conduttività termica e assorbe l'umidità, reagisce all'umidità e crea un ambiente aggressivo per i metalli. Ha un vantaggio: prezzo basso.

Isolamento in lino

Vale anche la pena menzionare la novità della moderna produzione di materiali isolanti termici sotto forma di isolamento in lino Hot-Flax. È puro lino (fibre) senza additivi di lana minerale, che ha un trattamento ignifugo e non supporta affatto la combustione.

L'indice di ossigeno è del 37%, avvicinandosi a materiali polimerici autoestinguenti.

Vi invitiamo a familiarizzare con: Isolamento a spruzzo in cilindri polinor

Come scegliere un isolante termico refrattario ignifugo?

Indipendentemente dal motivo per cui acquisti un isolante con resistenza al fuoco: per un balcone, isolamento di porte, per una caldaia, un pavimento o un tubo, devi cercare i seguenti parametri:

  • Massima efficienza termica. Più basso è il coefficiente di conducibilità termica, più calore rimarrà nei locali.
  • Affidabilità. Il materiale dovrebbe essere progettato per le strutture specifiche della casa. L'isolamento del camino resistente al fuoco non deve essere utilizzato per pareti o pavimenti. Gli isolatori sono progettati per l'applicazione, inclusi i carichi.
  • Tutta la vita. È improbabile che il proprietario della casa voglia eseguire periodicamente lavori di isolamento. È meglio completare il lavoro una volta e vivere in un ambiente confortevole.

Attenzione! Qualsiasi materiale da costruzione presenta vantaggi e svantaggi. Nella scelta, è necessario non solo considerare le caratteristiche tecniche di un particolare isolante termico, ma anche confrontare le modifiche tra loro.

Origine e produzione della fibra di basalto

Per la prima volta, le fibre di basalto sono state trovate nei luoghi delle eruzioni vulcaniche. La roccia fusa (il basalto stesso) cade sulla superficie della terra e si solidifica, trasformandosi in fibre insolitamente resistenti.

Successivamente, il materiale naturale trovato ha iniziato a essere prodotto artificialmente. Per questo, la roccia viene riscaldata a 1500 gradi. Quindi viene versato in un apposito tamburo con soffiaggio, dove i getti di pietra liquida si solidificano, trasformandosi in fibre lunghe circa 50 millimetri, il cui spessore è di circa 7 micron.

I fili più lunghi sono formati con resina fenolo-formaldeide. Nella fase finale, le fibre risultanti vengono pressate, trasformandosi in lana di basalto.

La struttura del materiale isolante in pietra è del tutto coerente con il "design" del suo prototipo - cotone idrofilo: la resistenza termica del materiale è data dalla presenza di molte bolle d'aria situate tra i peli.

Insieme al materiale basaltico, il nome generico "lana minerale" include lana di vetro ottenuta da vetro fuso e lana di scorie (da scorie d'altoforno).

Ma l'isolamento ignifugo in basalto è considerato il migliore. Non assorbe umidità dall'aria, come fanno i suoi "membri della tribù" (tutte le altre varietà di lana minerale), trasformandosi da isolante termico in conduttore di calore.

Rispetto alle scorie, il materiale di basalto è più rispettoso dell'ambiente. È più facile lavorare con lui che con la lana di vetro (si punge meno le mani).

Cotone idrofilo come isolante

Qualsiasi lana da costruzione è caratterizzata da elevate prestazioni di sicurezza antincendio. Compreso ecowool e lana di vetro. Queste caratteristiche non hanno nulla a che fare con la barriera al vapore, le proprietà di isolamento termico. Resistono stabilmente a temperature fino a +500 gradi C. Tutte le ovatte hanno caratteristiche di resistenza al fuoco in larga misura. Non supportano la combustione, la fiamma, a contatto con loro, si spegne immediatamente. Tali proprietà rendono la lana minerale uno degli isolanti più richiesti, anche per bagni e saune.

Vantaggi:

  • eccezionale resistenza al fuoco;
  • prezzo basso;
  • varietà di formati di rilascio;
  • certificati ambientali.

Svantaggi:

  • il materiale da costruzione assorbe bene l'umidità, l'umidità, perde le sue proprietà isolanti;
  • alcune modifiche contengono componenti pericolosi.

Nota! Se l'isolamento soddisfa il progetto di sicurezza antincendio e isolamento termico, ma è estremamente igroscopico, questo svantaggio è compensato da soluzioni tecnologiche. In questo caso, è necessario prevedere un'efficace impermeabilizzazione e barriera al vapore.


Formati di produzione di lana minerale

Lana di scorie - isolamento combustibile o non combustibile

Per avere un'idea dell'infiammabilità delle scorie, è necessario capire che l'isolamento è il risultato della miscelazione di scorie di altoforno con componenti leganti. Fibre del materiale con uno spessore da 4 a 12 micron, una lunghezza di 16 millimetri. La particolarità del materiale è rispettivamente l'acidità residua e la capacità di reagire con superfici metalliche sotto l'influenza dell'umidità.

L'isolamento realizzato con lana di scoria è instabile all'umidità, come altri materiali di lana minerale più costosi, e quindi non può essere utilizzato per l'isolamento esterno delle pareti delle facciate. Per lo stesso motivo, l'isolamento non è adatto per il dispositivo per l'isolamento termico di tubi in plastica e metallo. Il materiale è fragile e richiede una certa cura durante l'installazione e il funzionamento.

Scorie

Il coefficiente di conducibilità termica della lana di scoria è superiore a quello dell'isolante precedente. fibra di vetro. In termini di infiammabilità, il materiale difficilmente può essere definito non vulnerabile. L'isolamento inizia a sciogliersi a una temperatura di 250 gradi Celsius. Non appena la temperatura raggiunge un punto critico, le fibre = si sciolgono e con esse si perde la funzionalità.

Riscaldatori ignifughi liquidi

Questi materiali da costruzione sintetici sono caratterizzati da elevati parametri di isolamento termico. Tra questi, ci sono molte modifiche che sono ininfiammabili ed ecologicamente perfette. Ad esempio, poliuretano. Le cariche liquide riempiono gli spazi più piccoli, impedendo completamente al freddo di entrare nei locali.

Vantaggi:

  • efficienza;
  • sicurezza ambientale;
  • resistenza al fuoco;
  • densità di riempimento.

Svantaggi:

  • l'applicazione richiede attrezzature e abilità speciali;
  • alto prezzo.


Applicazione poliuretanica liquida

Caratteristiche dell'utilizzo di diversi tipi di isolamento

L'uso della fibra di basalto è riconosciuto come il modo più semplice per organizzare una barriera antincendio, che consente di aumentare la resistenza al fuoco dei condotti d'aria fino a tre ore. La fibra di pietra viene applicata a spruzzo. Allo stesso tempo, si forma un rivestimento uniforme sulla superficie trattata.

Solo un operatore esperto con attrezzature specializzate può lavorare con materiale così complesso. Inoltre, questo metodo di creazione della protezione antincendio richiede un'attenta preparazione della superficie (pulizia, adescamento), ciò garantisce un'adesione di alta qualità del materiale fibroso e aumenta i costi di manodopera, il che è uno svantaggio di questo metodo.

Una caratteristica della formazione di una barriera ignifuga di un condotto d'aria utilizzando tappetini o lastre di basalto è l'uso di una fascia metallica.

Lo svantaggio di questo metodo è ovvio: quando la benda si brucia durante un incendio, lo strato protettivo della struttura viene distrutto (si disintegra in parti). Ma in Russia e nel territorio dei paesi della CSI, i sistemi ignifughi di basalto sono molto diffusi a causa dell'economicità e dell'incombustibilità della lana di roccia.

La barriera al fuoco "Bizon" è un tessuto di basalto costituito da fibre collegate, ricoperto da un foglio su entrambi i lati. Questo materiale è prodotto senza adesivi e leganti.

Grazie alla lamina lucida viene riflesso fino al 97% del calore, che potenzialmente può essere trasferito ai condotti di ventilazione in una situazione critica (in caso di incendio). Il materiale in rotolo viene fornito in lunghezze di 20 metri, larghe 1 metro.

Il metodo più efficace di protezione refrattaria complessa dei sistemi di ventilazione... Questo metodo è l'uso combinato di mastici di gomma-butilfenolo e fogli di fogli di basalto di diversi spessori. Fasi della formazione di una barriera refrattaria:

  1. lavorazione con mastice (resistenza al calore 1300 ° C) della superficie del condotto dell'aria e dei fissaggi;
  2. avvolgere il condotto di ventilazione con un panno di basalto (strato di pellicola all'esterno);
  3. lavorazione mastice di tela di basalto;
  4. creazione del secondo strato di tela di basalto.

Isolamento sciolto per pareti, soffitto e pavimento

Ogni isolamento non combustibile a flusso libero per pareti e soffitti ha i propri parametri di conducibilità termica. Quando si utilizza, è necessario calcolare con precisione lo spessore del riempimento. Questo metodo di isolamento è difficile, sia nello sviluppo del progetto che nell'esecuzione. I materiali da costruzione variano in termini di sicurezza ambientale, alcuni rilasciano sostanze tossiche se riscaldati. Ma tutti sono idealmente non infiammabili e ignifughi.

Vantaggi:

  • buoni parametri di isolamento termico;
  • non attira gli animali;
  • resistenza al fuoco;
  • a basso costo.

Svantaggi:

  • richiedono calcoli accurati e preparazione del sito;
  • alcune modifiche emettono sostanze pericolose ad alte temperature.


Isolamento del soffitto con argilla espansa

Perché isolare


Per il corretto funzionamento di forni o caldaie, è necessario che ci sia un buon tiraggio nel tubo. Ciò è particolarmente importante quando si utilizzano forni riscaldati periodicamente. Quando il camino è freddo, è molto difficile accendere immediatamente un fuoco nella fornace. Ciò è spiegato dal fatto che l'aria fredda tende verso il basso e l'aria calda tende verso l'alto.
Se l'altezza del camino è grande, contiene molta aria fredda, il che rende difficile l'accensione. Se la sezione trasversale del canale del camino è piccola, si consiglia di bruciare prima della legna da ardere nel focolare, quindi, mentre si riscalda, caricarla con la quantità di carburante calcolata.

La fuliggine che si forma sulle pareti dei camini limita anche il tiraggio. Si forma se la temperatura dei gas non è sufficiente a garantire la completa combustione delle particelle di combustibile volatile. A bassa temperatura delle pareti del camino, si deposita condensa su di esse, contenente particelle di fuliggine - prodotti di combustione incompleta del carburante.

Se la fuliggine si accumula nel camino, può incendiarsi, soprattutto durante la successiva combustione intensiva. In questo caso, la temperatura nel tubo può aumentare molte volte e i tubi metallici possono semplicemente bruciarsi.

Oltre alla fuliggine, la condensa contiene acidi carbonici e solforici, che sono sostanze chimicamente aggressive e possono distruggere le pareti dei tubi.

I suddetti problemi con il camino possono essere evitati isolandolo dall'esterno. Quindi le pareti si scalderanno molto più velocemente e non ci sarà formazione di fuliggine durante il forno.

Se durante il funzionamento degli edifici vengono utilizzate unità con motori a combustione interna, ad esempio generatori di benzina per l'alimentazione autonoma, anche i tubi che escono all'esterno per i gas di scarico devono essere isolati per evitare la formazione di condensa e fuliggine.

Naturalmente, per garantire la sicurezza antincendio, è necessario utilizzare solo un isolamento non combustibile per il camino, sufficientemente efficace e durevole.

Isolanti porosi con parametri di resistenza al fuoco

Questa è l'ultima generazione di isolanti ignifughi per edifici. Per lo più, i materiali sono realizzati con materie prime naturali: vetro, carbone e altri componenti. Consistono fino all'80% di vuoti. I materiali isolanti non supportano la combustione, non emettono sostanze tossiche, sono facilmente tagliabili, adatti per isolare eventuali strutture esterne ed interne, camini compresi.

Vantaggi:

  • elevate caratteristiche di isolamento termico;
  • resistenza al fuoco;
  • prezzo basso;
  • sicurezza ambientale.

Questo materiale da costruzione non ha difetti.


Formati di produzione di vetro espanso

La scelta dell'isolamento refrattario è un compito urgente per molti potenziali proprietari di case di campagna. Guarda i test di incombustibilità dei materiali di isolamento termico in questo video:

Isolamento della canna fumaria con lana di basalto ↑

La tecnologia di isolamento del camino dipende dal materiale del tubo, dal suo diametro e da una serie di altri fattori.

Regole di base per un isolamento termico di alta qualità ↑

Quando si installa l'isolamento su qualsiasi tipo di camino, è necessario verificare i seguenti standard:

  • lo spessore dello strato di lana nel pavimento in legno dovrebbe essere 50-100 mm;
  • lo spessore dell'isolamento nei passaggi attraverso le strutture in legno deve essere di almeno 50 mm;
  • quando si posano le stuoie in più strati, le giunture di quelle inferiori dovrebbero essere sovrapposte alle giunture di quelle superiori;
  • quando si posano i cilindri in più strati, è necessario spostare la cucitura di ciascuno successivo di 180 gradi rispetto al precedente;
  • per le caldaie a gas e a combustibile liquido, non è pratico utilizzare un batuffolo di cotone ad alta temperatura. La temperatura nei camini di tali sistemi non supera i 300 gradi;
  • se come isolamento per il camino da un tubo monostrato è stato utilizzato materiale non in foglio, è imperativo installare uno schermo protettivo.

Isolamento di un camino in ceramica o amianto ↑

Su un tubo redditizio in amianto e ceramica, l'isolamento è installato dall'esterno, avvolto e fissato con staffe. Per semplificare il processo, è possibile utilizzare anche un cilindro di lana di basalto con uno spessore di 30-50 mm.


Schema di isolamento complesso

Questo metodo è caratterizzato dalla produzione di un rivestimento esterno in acciaio inossidabile o zincato. L'involucro è costituito da singole sezioni, la cui altezza non supera 1,5 m Le sezioni sono inserite l'una nell'altra senza interruzioni. L'estremità superiore del camino è isolata con malta cementizia.

riscaldamento
Isolamento termico di tubazioni in cemento-amianto con posa in blocchi

Nel caso di installazione di un tubo in blocchi di calcestruzzo di argilla espansa, l'isolamento viene eseguito durante l'installazione, riempiendo i vuoti tra il tubo ei blocchi con materiale di isolamento termico.

Metodi per isolare un camino in acciaio

Il principio di isolare un camino in acciaio con lana di basalto praticamente non differisce da quello utilizzato per la ceramica.

  1. Prendi due tubi di diverso diametro: più piccolo per la superficie interna, più grande per l'esterno.
  2. I tubi vengono inseriti l'uno nell'altro.
  3. Lo spazio tra di loro è pieno di isolamento.
  4. Quando si installa un isolamento con uno strato di pellicola all'interno della stanza, non è necessario utilizzare un rivestimento esterno.
  5. L'estremità dell'intera struttura deve essere isolata.

riscaldamento
Isolamento di un camino in acciaio

La tecnologia è abbastanza semplice, ma può anche essere semplificata utilizzando tubi sandwich acquistati, che sono tubi isolati per un camino. L'isolamento in questo caso viene effettuato direttamente in produzione, il che consente di ottenere elevate caratteristiche di isolamento termico ed evitare ponti freddi.

I tubi sandwich sono leggeri e altamente resistenti al calore (fino a 1000 gradi). La modularità di tali sistemi rende facile realizzare installazioni di qualsiasi complessità.

tubo sandwich
Dispositivo per tubi sandwich

Tecnologia di isolamento dei tubi in mattoni

Isolare un camino in mattoni è un compito piuttosto difficile. Per risolverlo, vengono utilizzati due metodi principali: intonaco e isolamento con lana minerale.

Per l'intonacatura, una rete rinforzata è attaccata alla superficie esterna del tubo. Successivamente, viene applicato il primo piccolo strato con un alto contenuto di liquido. Quindi fare una pausa per asciugare la soluzione e applicare gli strati successivi di una soluzione più spessa. L'ultimo strato viene strofinato e le fessure vengono chiuse. Per un aspetto estetico, la pipa è dipinta o imbiancata.

Per l'isolamento con lana minerale, vengono utilizzati rotoli o materassini in fibra di basalto. Sono tagliati a pezzi, le cui dimensioni corrispondono alle superfici da isolare. Quindi vengono incollati con nastro adesivo al camino. Successivamente, un involucro protettivo viene installato dal secondo strato di mattoni o lastre. La superficie esterna può essere intonacata o verniciata.

isolamento termico
lavori sull'isolamento termico di un camino in mattoni

La lana di basalto è un materiale isolante termico versatile. Può essere utilizzato in qualsiasi stanza. Non ha paura del fuoco, dell'umidità, delle vibrazioni, delle basse temperature.Tuttavia, per la corretta installazione dell'isolamento, è consigliabile contattare uno specialista esperto che ti aiuterà a scegliere i materiali più adatti per il camino, calcolare la quantità richiesta e selezionare gli elementi di fissaggio. Questo ti farà risparmiare tempo e denaro.

Campi di applicazione dei riscaldatori refrattari

Gli isolanti termici non combustibili sono utilizzati in tutte le strutture, comprese quelle con elevati requisiti di sicurezza antincendio. Sono utilizzati sulle strutture superiori delle strutture: sottotetti, solai, tetti, sono utilizzati in strutture con condizioni operative estreme: bagni, saune, laboratori per la produzione di prodotti caldi, ad esempio in un panificio. Nonostante l'emergere di nuovi materiali tecnologici, i materiali isolanti tradizionali sono ampiamente utilizzati. Come lana di vetro, argilla espansa, rottura di mattoni sono ancora richiesti nella costruzione. I moderni isolanti termici risolvono i problemi allo stesso tempo, inclusa la barriera al vapore. Pertanto, quando scegli, dovresti essere guidato dalle raccomandazioni degli esperti del settore.

In una nota! Tutti i camini, indipendentemente dal materiale - mattoni, metallo, tubi di amianto - sono soggetti a influenze negative. Cioè, qualsiasi sistema richiede un isolante termico. La scelta dell'isolamento dipende dal design e dalle caratteristiche del materiale.

Gli isolanti in lamina vengono sempre più scelti per la costruzione di bagni e saune. Sono rivestiti con pareti, pavimento, soffitto, camini. Più spesso questo materiale viene venduto in rotoli. I vantaggi di questo isolante termico sono che la lamina è caratterizzata da proprietà aggiuntive: riflettere i raggi infrarossi. Ciò fornisce ulteriore resistenza al calore. L'isolamento è facilmente tagliabile e posabile, protegge il più possibile i locali dal gelo in un momento in cui saune e bagni non vengono utilizzati o riscaldati.

Applicazioni

A seconda del tipo, l'isolamento in basalto viene utilizzato non solo per fornire isolamento termico per pareti, pavimenti e tetti di edifici. Il materiale non combustibile è indispensabile per la formazione di una cintura antincendio all'esterno e all'interno degli edifici.

Supporti metallici, pali in legno, canaline per cavi di edifici industriali, condotti dell'aria ed elementi di comunicazione dei sistemi di condizionamento sono avvolti in rotoli di basalto.

In caso di incendio, incendio e fumo si propagano nell'edificio principalmente attraverso sistemi di ventilazione che penetrano in più stanze. Il metallo dei condotti dell'aria è in grado di deformarsi e bruciarsi sotto l'influenza delle alte temperature.

La fiamma, obbedendo a tiraggio forzato o naturale, si diffonde istantaneamente in tutta la struttura, e questo è pericoloso per la vita umana e per l'incolumità dei beni.

L'utilizzo della protezione antincendio in basalto per i condotti dell'aria, i sistemi di condizionamento aiuta in caso di incendio a prevenire la depressurizzazione e gli incendi dei soffitti all'incrocio con i condotti di ventilazione.

Riassumiamo

Perché, quanto sarà buono l'isolamento, la sicurezza antincendio dell'edificio dipende. È meglio scegliere prodotti di marchi noti, corrispondono esattamente alle caratteristiche dichiarate. Sono richiesti isolanti termici di marchi come Rockwool, Rocklight, Technonikol, Isover e Ursa. Queste modifiche possono essere acquistate a prezzi bassi nelle catene di negozi Leroy Merlin, Your Home e altri rivenditori. Ed è meglio affidare i calcoli a tecnologi e ingegneri che terranno conto di aree, materiali delle pareti, layout e altri aspetti. Di conseguenza, vivrai in una casa confortevole e sicura.

Caratteristiche tecniche dell'isolamento in basalto

Tuttavia, è economico ed ecologico. L'argilla espansa è caratterizzata dalla dimensione delle frazioni.

L'efficacia del funzionamento dell'isolamento acustico e termico dipende direttamente dalla qualità dei materiali utilizzati. L'isolamento moderno, oltre al risparmio energetico, aumenta notevolmente il grado di comfort della stanza, giustificando gli sforzi ei costi di sistemazione.Uno di questi materiali è la lana di roccia o la lana di roccia. La lana di roccia minerale è un isolante naturale a base di roccia basaltica ottenuto per solidificazione del magma.

Quindi, un'opzione fino a 5 mm è la sabbia, un indicatore fino a 40 mm è la ghiaia. Se si frantumano grandi frazioni, si ottiene pietrisco.

Nella pratica edilizia, molto spesso è necessario affrontare problemi di isolamento degli edifici e di altre varie strutture edilizie. Questo vale per pareti, pavimenti, pavimenti, tetti.

Le qualità termiche e resistenti al fuoco quando si utilizza l'argilla espansa sono notevolmente aumentate. In questo articolo, tratteremo in dettaglio la risposta a una domanda del genere e che tipo di recensioni hanno gli acquirenti sui riscaldatori di basalto, scoprirai tutte le caratteristiche tecniche dei produttori più famosi di riscaldatori di basalto. valuterà le domande riguardanti la corretta installazione della lana di basalto, come montarla e fissarla correttamente sulle superfici di lavoro.

E prenderemo in considerazione anche i problemi relativi a varie sottigliezze che sorgono durante l'installazione.

Lana minerale: arrivederci o benvenuto?

Anche ora, la lana minerale, in particolare lastre e pannelli sandwich basati su di essa, è un isolamento abbastanza popolare in Russia. Minvata viene utilizzato per isolare tubi, locali tecnici o case da quasi tutti i lati: per isolare pareti di una casa all'esterno e all'interno, facciate, soffitto, sottotetto, sottotetto, loggia, nonché per isolamento acustico e isolamento acustico. Dove acquistare la lana minerale? Ovunque. La vendita di lana minerale viene effettuata in qualsiasi mercato delle costruzioni e su qualsiasi sito specializzato su Internet.
Al momento, sul mercato russo, puoi acquistare molti prodotti in lana minerale di vari produttori. Esistono vari tipi di isolamento in lana minerale sul mercato: lana minerale laminata, lana minerale acustica, materassini cuciti, corde isolanti, pannelli sandwich, lastre, cilindri, rotoli, ecc. Gli isolanti in lana minerale sono prodotti in varie dimensioni e densità. Certo, un impeccabile isolamento in lana minerale è un sogno che non è stato ancora incarnato in una realtà tangibile. Numerosi tentativi di creare un isolante termico di alta qualità per l'equipaggiamento delle strutture edilizie non hanno ancora portato a un risultato produttivo.

Tuttavia, il lavoro di ingegneri e chimici che lavorano duramente per inventare il perfetto materiale di isolamento termico a base di lana minerale non è ancora improduttivo. La nuova generazione di riscaldatori differisce in modo significativo dai loro predecessori storici in un numero significativo di indicatori tecnici. Oltre a migliorare le caratteristiche tecniche, l'area di sviluppo si è estesa per garantire facilità di installazione, aumentando la resistenza all'usura. Ci sono stati successi, ma è ancora necessario scegliere e valutare vantaggi e svantaggi.

Coloro che desiderano dotare un alloggio suburbano o un appartamento in città con uno strato di isolamento devono ancora scegliere, valutando attentamente le carenze ei vantaggi convincenti di ciascuno dei materiali. Dopo aver sommato le qualità negative e positive in una certa quantità, il consumatore decide se la lana minerale è adatta a lui. Di cosa ha bisogno un acquirente moderno da un isolante termico? L'acquirente, cioè il proprietario di un immobile residenziale o commerciale, una casa di campagna o una piccola casa estiva in costruzione, è interessato a tali qualità di materiali per l'isolamento termico come la conducibilità termica minima operativa, che non cambia a seconda del complessità delle condizioni, assenza di dilatazione termica e conservazione dei legami strutturali quando esposti all'umidità.

Naturalmente, un isolamento decente richiede anche buone prestazioni in condizioni di alta e bassa temperatura, durata operativa, resistenza agli effetti biologici e sicurezza.In molti di questi punti, la lana minerale è ancora in grado di superare i suoi concorrenti.

Struttura unica

Prima di parlare in dettaglio di tutti i pro e contro della lana minerale come isolante, vediamo prima cosa è la lana minerale.

La lana di roccia, chiamata "lana minerale" dai costruttori, è un materiale termoisolante con una struttura fibrosa caotica. La lana di roccia viene prodotta da rocce basaltiche fondendo materie prime a una temperatura di circa 1500 gradi e quindi esponendo il fuso a un potente flusso d'aria in una centrifuga, a seguito del quale si formano le fibre di basalto. Durante il processo di produzione vengono aggiunti speciali leganti idrofobici (idrorepellenti). Uno spandiconcime a pendolo dà una direzione caotica alle fibre di basalto, disponendo le fibre della futura lana sul trasportatore in più strati multidirezionali. Inoltre, il materiale entra nell'ondulatore, che preme il tappeto dalle fibre. Ciò è necessario affinché la lana di roccia acquisisca la densità richiesta.

Quindi le fibre di basalto vengono poste in una camera di polimerizzazione, dove solidificano ad una temperatura di circa 200 gradi, formando il prodotto finale. Nell'ultima fase, il materiale viene tagliato in lastre della dimensione richiesta e imballato in uno speciale film di polietilene termoretraibile.

Le proprietà e la genesi delle rocce utilizzate nella produzione di isolanti predeterminano i principali vantaggi dell'isolamento minerale: resistenza al fuoco, resistenza alla negatività biologica, bassa conducibilità termica. Il tipo più diffuso e richiesto di isolamento in pietra nella costruzione è la lana di basalto e le stuoie realizzate sulla sua base. L'isolamento termico in pietra può essere costituito da scorie, diabasi, porfirite, gabbro e altri minerali, costituiti da silice, compresi gli ossidi di magnesio e ferro.

I principali produttori di lana minerale per la produzione utilizzano solo rocce, poiché l'uso di altri tipi di materie prime non consente di ottenere la qualità e la durata richieste. Ma sono proprio queste proprietà che determinano l'uso del materiale in strutture critiche, la cui durata è misurata in decenni. Pertanto, il cotone idrofilo ottenuto da scorie d'altoforno non è adatto a questi scopi: può perdere le sue proprietà sotto carichi, cadute di temperatura e aumento dell'umidità. Ma per la costruzione di cottage estivi, è abbastanza adatto, poiché è molto più facile eseguire riparazioni lì.

Al momento, sul mercato russo, puoi acquistare lana minerale di vari produttori. Da domestico ne consegue come il più grande di loro. Per quanto riguarda i produttori esteri, le società Izomat a.s. sono ampiamente rappresentate sul mercato interno. (Slovacchia), Rockwool (Danimarca), Paroc (Finlandia) e Knauf (Germania).

La lana minerale ha diverse caratteristiche che la distinguono da altri tipi di isolamento. Queste caratteristiche includono elevata capacità di isolamento termico e acustico, incombustibilità, resistenza alla deformazione termica. Oltre a quasi zero igroscopicità e chimica e biostabilità.

La conducibilità termica di un materiale è correlata alla conducibilità termica di un ambiente rigido, dell'aria e dell'umidità contenuta nei pori. La lana minerale con fibre disposte in modo casuale è l'isolante termico più adatto. La resistenza della lana minerale dipende dall'ordine delle fibre. Più fibre sono verticali, più forte è l'isolamento termico della lana minerale.

Le proprietà meccaniche della lana minerale sono anche influenzate dall'orientamento delle fibre. Ma in una dipendenza diversa. Più fibre orientate verticalmente contiene la lana minerale, maggiore è la sua resistenza alla compressione. Questo fatto consente l'utilizzo di lana minerale di minore densità senza rinunciare alla resistenza.Per questo motivo, attualmente, è in corso un intenso sviluppo di tecnologie di produzione che consentono di ottenere tali lastre. Tra le caratteristiche generali, vale anche la pena notare che il restringimento della lana minerale è così piccolo che non può essere preso in considerazione affatto. Durante l'intera vita utile, i materiali in lana minerale mantengono le loro dimensioni geometriche e non si restringono. Pertanto, i "ponti freddi" non si formano sui giunti dei pannelli isolanti. Se parliamo di igroscopicità, allora è molto bassa nei pannelli di lana minerale, così come il restringimento. In condizioni normali, è dello 0,5 percento in volume. Ma spesso in un cantiere, lo stoccaggio e l'installazione avvengono in condizioni di elevata umidità, ad esempio durante le piogge. Per evitare che il cotone idrofilo assorba il liquido in eccesso, è spesso impregnato di idrorepellenti - composti idrorepellenti. Questi sono oli speciali o composti di silicio organico.

L'isolamento in lana minerale ha un'elevata resistenza chimica. Inoltre, la lana minerale è chimicamente inerte e non provoca corrosione a contatto prolungato con i metalli. La pratica ha dimostrato che dopo periodi di funzionamento molto lunghi (più di trent'anni), i prodotti in lana minerale mantengono le loro proprietà di isolamento termico e meccanico. Un altro vantaggio della lana minerale è che, oltre alle eccellenti caratteristiche di isolamento termico, la lana minerale ha anche buone proprietà di isolamento acustico. Le pareti riempite con lana minerale riducono notevolmente la probabilità di onde sonore stazionarie al loro interno. Ciò significa che non si sentirà il rumore proveniente dalla strada all'interno dell'edificio. Passando attraverso lo strato di materiale, le onde sonore vengono attenuate e, a causa di ciò, il livello sonoro della stanza viene notevolmente ridotto. La facilità di installazione può anche essere aggiunta al tesoro dei vantaggi dei prodotti in lana minerale. Il peso ridotto delle piastre, le dimensioni convenienti per l'installazione, la facilità di lavorazione: tutto ciò aumenta senza dubbio la velocità di installazione dell'isolamento.

Non brucia nel fuoco, non affoga nell'acqua

La priorità più importante dell'utilizzo della lana minerale rispetto ad altri materiali isolanti è la sua speciale resistenza alla temperatura. La lana minerale non brucia. I requisiti di sicurezza antincendio lo classificano come materiale non combustibile (GN). Inoltre, grazie alla sua capacità di prevenire la propagazione del fuoco, la lana minerale può essere utilizzata come protezione antincendio. L'isolamento termico in lana minerale può essere utilizzato a temperature elevate, poiché può resistere a temperature superiori a 1000 gradi. All'aumentare della temperatura, le fibre leganti iniziano a bruciare (bruciano a 250 gradi), ma la struttura della lana minerale stessa sarà intatta e non ossidata, creando comunque una barriera antincendio, purché non ci siano influenze meccaniche.

Un'altra importante qualità dell'isolamento in lana minerale di basalto non combustibile di qualsiasi densità è la loro elevata permeabilità al vapore nella produzione di isolamento termico. Il vapore acqueo contenuto nell'aria (soprattutto bagni, saune) passa liberamente attraverso l'isolamento minerale senza condensa in esso. Allo stesso tempo, l'isolamento in basalto rimane sempre asciutto e non perde le sue proprietà di schermatura termica. L'eccellente permeabilità al vapore dell'isolamento minerale basaltico, la bassa conduttività termica contribuiscono a mantenere un microclima sano all'interno dell'edificio isolato di un bagno, sauna, complessi sportivi e ricreativi. A causa della proprietà di far passare l'evaporazione della lana minerale, viene utilizzata attivamente per la sistemazione di case in legno. Dopotutto, i vantaggi della materia organica naturale risiedono nella capacità di rimuovere spontaneamente il vapore domestico al di fuori del contorno dell'edificio e qualsiasi altro tipo di isolamento può privare il legno di uno dei suoi vantaggi principali.

Se prendiamo in considerazione la semplicità della produzione di isolanti in lana minerale, nonché la non scarsità e l'economicità delle materie prime, la lana minerale si trasforma in un materiale termoisolante insostituibile e versatile estremamente richiesto in edilizia e industria.

Tuttavia, la lana minerale presenta anche degli svantaggi. In particolare, sotto costante esposizione all'umidità, le sue proprietà di isolamento termico diminuiscono. Di solito, il periodo di garanzia per l'uso dell'isolamento in lana minerale non supera i venticinque anni, a volte meno, e la sostituzione dell'isolamento costerà un centesimo, tenendo conto dei ripetuti lavori di finitura. Tuttavia, questo meno si perde sullo sfondo di affermazioni più gravi fatte alla lana minerale negli ultimi anni.

Il Ministero della Salute non consiglia

A causa dell'ampia distribuzione e dell'economicità dei riscaldatori concorrenti, come fibra di silicato, schiuma di polistirene espanso, schiuma di poliuretano, schiuma di polietilene, penoizol, ecc., Nonché isolamento termico a base di materie prime vegetali, molte società di costruzioni rifiutano di isolare le loro strutture con lana minerale a causa del grave danno causato dall'ecologia della lana minerale e dalla salute umana. Infatti, nonostante la familiarità e la versatilità dell'applicazione, la lana minerale, tuttavia, è sempre più discutibile. Certo, le proprietà di isolamento termico di questo materiale rimangono al di là di ogni pretesa, ma dobbiamo ammettere che la lana minerale nasconde qualche pericolo.

Di per sé, la lana minerale non rappresenta un pericolo per la salute umana: le sue fibre sono realizzate con materiali naturali ecocompatibili. Non sicura è la sostanza utilizzata nella formazione del "tappeto" - un legante, così come le più piccole fibre di lana minerale. Di cosa stiamo parlando?

Il fatto è che i leganti fenolo-formaldeide che emettono sostanze volatili nocive vengono utilizzati nella produzione di isolanti minerali. Sia il fenolo che la formaldeide sono velenosi e appartengono alla seconda classe di pericolo (sostanze altamente pericolose). La formaldeide è altamente tossica, ha effetti allergenici, mutageni e cancerogeni, può provocare malattie della pelle e malattie degli organi interni, influisce negativamente sul materiale genetico, sugli organi riproduttivi, sulle vie respiratorie, sugli occhi e sulla pelle. Il fenolo sotto forma di vapori o polvere irrita le mucose e la pelle e con un'esposizione regolare porta a malattie croniche del fegato e dei reni. Ha un forte effetto sul sistema nervoso centrale, può portare alla leucemia. Nel frattempo, fenolo e formaldeide possono essere rilasciati dalla lana minerale per tutta la sua vita utile. La percentuale di legante, a seconda della densità del prodotto in lana minerale, varia dal 3 al 6 percento.

Secondo i medici, il fenolo viene assorbito molto rapidamente anche nelle aree intatte del corpo umano. Quasi immediatamente dopo che la sostanza è entrata nel corpo, il fenolo inizia a colpire il cervello, provocando eccitazione a breve termine e possibilmente paralisi del centro respiratorio. Anche minuscole frazioni di questo componente causano tosse, mal di testa, nausea e affaticamento in una persona. Un avvelenamento più grave può portare a svenimenti, intorpidimento della cornea, convulsioni e cancro. Le persone che hanno vissuto a lungo vicino a una fonte di fenolo possono avere figli con disabilità fisiche e mentali.

Per quanto riguarda la formaldeide, secondo alcuni esperti riferiti alla ricerca in corso, alcuni campioni di lana minerale possono rilasciare fino a 0,02 mg di questo componente per metro quadrato di superficie della lastra all'ora. Tenendo conto del fatto che ci sono molte altre fonti di questa sostanza altamente tossica in un edificio residenziale (pannelli di particelle, compensato, ecc.), Oltre a tener conto della sua aspirazione dall'aria della strada, la concentrazione massima consentita (0,05 mg / m³) di formaldeide può essere superato ripetutamente.

Secondo studi recenti, durante il funzionamento a lungo termine di lastre, materassini, pannelli sandwich in lana minerale con una densità di 74 kg / m³, la conducibilità termica aumenta di 2,8 volte, con una densità di 156 kg / m³ - 1,9 volte. Un vento che soffia con una velocità fino a 0,7 m / s aumenta la conduttività termica della lana minerale del 60 percento. Di conseguenza, il peso della lana minerale diminuisce. Pertanto, il coefficiente di conduttività termica della lana minerale dipende dalla sua durata.

Sembrerebbe che sia stato fatto un buon restauro in un appartamento completamente nuovo, che è stato arredato con mobili appena acquistati. E all'improvviso gli inquilini iniziano a soffrire di attacchi di allergie o addirittura compaiono segni di cancro. I bambini, gli anziani e le persone con problemi di salute sono particolarmente sensibili e pronti a rispondere a tali cambiamenti. Alcuni non solo ambientalisti, ma anche medici ritengono che ciò sia dovuto al fenolo, la formaldeide, che vengono emessi da vari tipi di materiali da costruzione. La lana minerale o la polvere di amianto danno qui un contributo negativo. Ahimè, tale polvere viene misurata in micron e non si presta alla distruzione con un aspirapolvere, mentre "generosamente" si deposita nei polmoni. Tale polvere ha un effetto tossico sugli organi respiratori, provocando attacchi di allergie.

In Russia, ci sono domande sulla lana minerale Capo medico sanitario del paese Gennady Onishchenko

:

- Una persona si trasferisce in un nuovo appartamento, ha mal di testa, salti di pressione, non riesce a trovare un posto per se stesso. Quando iniziamo a controllare, nei materiali di finitura troviamo molte violazioni della tecnologia: il rilascio delle stesse formaldeidi. Arriva al punto che diamo l'ordine di strappare tutto e rifarlo di nuovo. Ma questo è quando la persona si è lamentata. E la maggior parte non si lamenta, - ha osservato.

La lana minerale deve soddisfare tutti i requisiti applicabili ad essa, ha avvertito Onishchenko. Se la tecnologia elementare viene violata durante la sua produzione e le normative durante la costruzione vengono violate, l'uso di tali materiali può portare a conseguenze molto gravi per la salute, ha sottolineato il capo medico sanitario della Russia.

Sfortunatamente, i casi di tali malattie si stanno diffondendo, come, ad esempio, la storia delle "case fenoliche" di Metrogorodok a Mosca - i suoi residenti hanno bombardato le autorità con lettere indignate sulla crescita del cancro tra i residenti di tali appartamenti. Cosa dovrebbero fare i proprietari di appartamenti con un materiale così isolante? Certo, se possibile, cambiarlo con un altro - meno pericoloso, poiché la scelta oggi è piuttosto ampia. Se ciò non è possibile, pulire a umido tutte le stanze il più spesso possibile, ventilarle intensamente e i membri della famiglia rafforzano attivamente la loro salute, aumentando l'immunità.

I produttori di lana minerale, da parte loro, affermano: il legante fenolo-formaldeide utilizzato nel processo tecnologico è in lana minerale in piccola quantità e in uno stato legato e polimerizzato che non rappresenta una minaccia per l'uomo, a condizione che l'installazione stabilita le regole sono rispettate. La conferma di ciò, dicono, sono i certificati ambientali ottenuti dopo aver testato i materiali a Rospotrebnadzor. Tuttavia, ci sono anche altri dati. L'effetto negativo dei componenti cancerogeni: polvere e resine fenolo-formaldeide sul corpo umano è stato studiato a lungo. Di conseguenza, ad esempio, l'Unione Europea nel 1997 è stata costretta a pubblicare la classificazione di questo materiale isolante in base al grado di pericolo. Secondo questo documento, la lana minerale era considerata un irritante - un irritante ed era considerata potenzialmente pericolosa - a seconda delle dimensioni delle fibre e del contenuto di vari ossidi alcalini o metalli alcalino terrosi in essa contenuti. In un certo numero di paesi in tutto il mondo, è stato adottato un approccio abbastanza duro per valutare le fibre minerali artificiali. Ad esempio, la Germania ha completamente abbandonato il loro utilizzo.

D'altra parte, l'Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (IARC) nel 2001 ha preparato un rapporto sulla valutazione della cancerogenicità delle fibre minerali artificiali, secondo il quale il vetro (fibra di vetro continua), la lana di roccia e le scorie sono classificate nel gruppo 3 secondo il grado di pericolo. Nel 2009 questi dati sono stati confermati negli Stati Uniti dall'organizzazione NTP (National Toxicology Program). Allo stesso tempo, la lana minerale ottenuta da fibre ceramiche refrattarie e da alcuni tipi di fibra di vetro discontinua viene assegnata al gruppo 2B in base al grado di pericolo (per questi tipi di lana minerale, vi sono prove ragionevoli che è cancerogena per gli animali).

Certo, è difficile dare una risposta univoca se una persona si ammala improvvisamente, perché nella nostra vita di tutti i giorni siamo circondati da molti fattori diversi. Tuttavia, i medici affermano che tali pazienti sono apparsi, il che significa che è tempo di prestare maggiore attenzione ai materiali da costruzione che utilizziamo.

Minvata servirà ancora?

Allo stesso tempo, non si dovrebbe presumere che la lana minerale sia completamente sopravvissuta alla sua età. Spesso le dichiarazioni critiche contro l'isolamento in lana minerale sono le conseguenze della concorrenza per i mercati di vendita o addirittura dell'analfabetismo tecnico.

I principali produttori di materiali per isolamento termico utilizzano materie prime di alta qualità di origine naturale. Nell'Europa occidentale, in molti paesi, l'isolamento minerale è utilizzato da decenni e, nonostante gli elevati requisiti ambientali, è riconosciuto come una soluzione tecnica adeguata. Il controllo costante sui processi di produzione ci permette di ottenere materiali di alta qualità che soddisfano gli standard di qualità europei e internazionali.

Tuttavia, la critica è in parte giusta. Il fatto è che la produzione di lana minerale è stata controllata da aziende con un potenziale di produzione più debole, utilizzando materie prime improvvisate poco costose per la produzione di materiali di isolamento termico, compresi i rifiuti dell'industria metallurgica, vale a dire le scorie. Gli indicatori di qualità di questi materiali sono a un livello inferiore e la composizione chimica include metà della tavola periodica. Tuttavia, questo isolante termico è anche chiamato lana minerale e viene utilizzato dalle società di costruzioni che cercano di risparmiare denaro.

Le aziende leader utilizzano resine resole di alta qualità di nuova generazione, che sono presenti nel prodotto finale in uno stato solido, infusibile e insolubile, il che riduce significativamente la probabilità di rilascio di sostanze nocive dalla lana minerale. Inoltre, la tendenza attuale è quella di utilizzare tipi alternativi di legante, meno pericolosi per l'uomo. Tali prodotti sono posizionati dai produttori come qualità eccezionale e sono prodotti, di regola, con il proprio marchio separato e allo stesso tempo è la stessa lana minerale. Sto solo ottenendo proprietà migliorate. Penso che sia nella direzione di una maggiore sicurezza della lana minerale per la salute umana che i principali produttori di questo prodotto continueranno a muoversi e la lana minerale servirà le persone per molto tempo.

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori