Radiatori italiani in alluminio: perché sono i migliori oggi sul mercato?

Radiatori di riscaldamento italiani. Scegliere un leader

L'Italia è un leader mondiale fiducioso nella produzione di sistemi di riscaldamento. Il loro campo di applicazione è abbastanza ampio: da centrale, tipico per appartamenti cittadini e uffici, a monotubo, utilizzato in case private. I radiatori per riscaldamento italiani si sono guadagnati da tempo una reputazione di qualità e affidabilità.

Tra i loro vantaggi significativi c'è il prezzo. Rispetto ai prodotti del Regno Unito o della Germania, i radiatori per il riscaldamento in Italia ne traggono vantaggio. Il rapporto tra costo e qualità dei sistemi italiani è ideale. E la vita utile è di oltre due decenni. Gli sviluppatori tengono conto sia delle possibili cadute di pressione nei locali caldaie sia della qualità del liquido di raffreddamento. Anche il design del prodotto non viene trascurato.

Uno dei marchi che si sono affermati nel mercato russo è l'azienda Ferrolli. Un piccolo laboratorio per la produzione di caldaie a gas è apparso nella città italiana di San Bonifacio quasi 60 anni fa. È stata fondata da Dante Ferroli. Oggi Ferrolli comprende un intero gruppo di aziende che producono non solo sistemi di riscaldamento. Il marchio è conosciuto in Russia dal 94.

Nello stesso anno, un altro marchio italiano, Global, è apparso sul mercato idraulico domestico. I radiatori in alluminio si sono dimostrati degni nelle dure condizioni delle realtà russe - con pressione instabile e indicatori del liquido di raffreddamento instabili. Grazie a ciò, è stata stabilita la produzione di attrezzature per la Russia.

L'ascesa dell'azienda è stata rapida sin dall'inizio. Il marchio, fondato nel 71 dai fratelli Fardelli, ha prodotto più di 20mila radiatori nel suo primo anno di attività. Oggi, i volumi di produzione di Global sono sproporzionatamente più alti.

L'azienda italiana Sira è apprezzata anche dai consumatori russi. Il principio di produzione dei radiatori di questo marchio è simile alla tecnologia Global. I sistemi bimetallici hanno una forte anima in acciaio. Allo stesso tempo, il trasferimento di calore dei dispositivi è vicino a quello di quelli in alluminio.

È agli specialisti del marchio Sira che il mondo deve l'aspetto dei radiatori in alluminio. La prima unità è apparsa pochi anni dopo la fondazione dell'azienda. Ad oggi, il marchio mantiene la sua posizione di leader nella produzione di sistemi di riscaldamento in alluminio.

santehnika-online.ru

Opinioni degli utenti

“I radiatori per riscaldamento dall'Italia sono davvero di alta qualità, ma per questo non è necessario acquistare marchi costosi e noti. Abbiamo portato alla dacia batterie bimetalliche Viertex non molto conosciute e siamo molto soddisfatti. Il loro volume interno è piccolo, quindi l'acqua circola meglio e le stanze si riscaldano più velocemente. Allo stesso tempo, penso che ci siano costati abbastanza a buon mercato - circa 400 rubli ". “Invece di perdere la ghisa, ho preso Global Style Plus per l'intero appartamento: in termini di affidabilità, le batterie bimetalliche italiane non sono peggiori, ma si riscaldano più velocemente e hanno un aspetto più ordinato. Mentre selezionavo i radiatori componibili, ho recensito molti modelli, ma questi sembravano più solidi e con pareti spesse. Abbiamo lavorato per un inverno e abbiamo soddisfatto pienamente le mie aspettative ".
Anton, Nizhny Novgorod.

“L'ho messo a mio rischio e pericolo da Sira Gladiator (non personalmente, ovviamente). Il locale caldaia della zona è vecchio, ma qui, sebbene non sia un bimetallo completo, le caratteristiche sono comunque abbastanza buone. Di conseguenza, siamo sopravvissuti al primo inverno senza perdite, al caldo e, cosa più importante, hanno risparmiato denaro e comprato una buona cosa ". “Sono sorpreso che Radena sia più spesso contraffatta da marchi più famosi. Quanti ne ho già incontrati in un pacchetto chiaramente non nativo, una volta che li ho persino visti con una timbratura curva di Rosstandart.Pertanto, qui la scelta deve essere affrontata con molta attenzione. Ho installato questi radiatori in alluminio per me stesso 8 anni fa - continuano a non scorrere ”.

Petr Novoselov, Perm.

Radiatori per riscaldamento italiani Fondital

I radiatori italiani in alluminio di Fondital sono realizzati per fusione. La linea è rappresentata da un gran numero di posizioni:

  • EXCLUSIVO B3;
  • EXPERTO A3;
  • CALIDOR80 B2;
  • ALUSTAL;
  • CALIDOR SUPER B4;
  • CALIDOR SUPER e molti altri.

La profondità del radiatore può essere 77 mm e 97 mm, la larghezza della sezione è 80 mm come standard. L'interasse è 350, 500, 600, 700 e 800 mm. Per aumentare il trasferimento di calore della batteria, i produttori praticano un secondo foro sulla parete posteriore, aggiungono il numero di alette, selezionano la loro posizione in modo tale da migliorare la convezione.

Le batterie vengono verniciate in due passaggi. La prima volta con il metodo dell'anaforesi e la seconda volta con il metodo di spruzzatura di smalto in polvere.

La vernice non si stacca e protegge in modo affidabile il materiale da vari danni meccanici. Tutti gli scambiatori di calore Fondital resistono a una pressione di esercizio di 16 atmosfere - anche se l'indicatore non è il più alto, ma questo valore è sufficiente per tutti i sistemi di riscaldamento autonomo e la maggior parte di quelli centralizzati. Maggiore è la sezione, maggiore è la sua potenza termica.

Calgoni - Made in Italy

I radiatori per riscaldamento italiani in alluminio di Calgoni sono scambiatori di calore premium. La linea è rappresentata da due posizioni Alpha e Alpha Pro. La differenza sta nella profondità della sezione. L'Alpha è 85 mm e l'Alpha Pro è 96 mm. Di conseguenza, anche la potenza termica differisce: rispettivamente 190 W e 210 W.

Le batterie Calgoni sono verniciate in due strati, il metodo di verniciatura è lo stesso degli scambiatori Fondital. Le caratteristiche principali dei radiatori Calgoni:

  • interasse 500 mm;
  • pressione massima di esercizio 20 atmosfere;
  • pressione di prova 25 atmosfere;
  • temperatura del liquido di raffreddamento consentita 110 gradi.

Lo scambiatore di calore è collegato al circuito di riscaldamento con tubi in pollici. Durante l'installazione, una gru Mayevsky deve essere avvitata all'estremità superiore. Le sezioni vengono consegnate dalla fabbrica in confezioni da 10 pezzi, e nella rete di vendita al dettaglio è possibile acquistare il numero di sezioni richiesto.

Due opzioni per l'isolamento termico della facciata con lana minerale: tecnologia della facciata bagnata e installazione sul tornio. Il costo di entrambi i metodi è approssimativamente lo stesso.

Leggi come isolare la facciata di una casa fatta di blocchi di silicato di gas a questo link.

Azienda italiana Global

I radiatori per riscaldamento italiani in alluminio sono più costosi di quelli domestici a causa della loro produzione per fusione. Grazie a ciò, l'aspetto del prodotto è migliore, gli angoli e le superfici sono lisci, la geometria è perfetta. Il marchio Global non fa eccezione, la cui linea di scambiatori di calore in alluminio (Alluminio) è rappresentata da due posizioni: ISEO e VOX. Il costo della sezione è di 780 rubli.

Gli scambiatori di calore ISEO sono disponibili in due versioni con interasse 350 e 500 mm. La profondità della sezione ISEO-350 è di 95 mm e la sezione ISEO-500 è di 80 mm. Entrambi i prodotti possono resistere a 16 atmosfere. Le superfici interne sono protette da uno strato di fluoro-zirconio, che rende lo scambiatore di calore meno esigente sulla qualità del liquido di raffreddamento. Ciò è stato fatto apposta per ottimizzare il prodotto per le condizioni russe. Un articolo interessante: "Quali sono i radiatori migliori per i sistemi di riscaldamento autonomo e centralizzato e perché?"

Specifiche globali della batteria VOX:

  • interasse 350 e 500 mm;
  • profondità 95 mm;
  • pressione massima 16 atmosfere, prova 24 atmosfere;
  • temperatura del liquido di raffreddamento 110 gradi.

Gli attacchi per il collegamento al circuito di riscaldamento si trovano nella parte anteriore (attacco laterale).

Radiatori in alluminio Ferroli

Come tutti i radiatori italiani in alluminio, gli scambiatori di calore Ferroli sono realizzati per fusione, verniciati in due modi e montati su nippli metallici con rivestimento protettivo interno. Il righello è rappresentato da tre posizioni, contrassegnate da numeri (3, 5, 5/80).

L'unica differenza è nelle dimensioni:

  • 3 - interasse 350 mm, profondità 98 mm, dimensioni 431,5 / 80 mm;
  • 5 - interasse 500 mm, profondità 98 mm, dimensioni 581, 5/80 mm;
  • 5/80 - interasse 500 mm, profondità 80, dimensioni 581,5 / 80 mm.

Tutti hanno la stessa pressione di esercizio di 16 atmosfere, la pressione di prova è di 24 atmosfere standard.La batteria è collegata con tubi in pollici a un circuito comune. Il prodotto è abbastanza standard, quindi la qualità, come tutti i sanitari italiani, è al massimo.

L'isolamento di alta qualità della facciata della casa con materiali moderni ridurrà la perdita di calore e quindi farà risparmiare sul riscaldamento.

Informazioni sull'isolamento del clinker delle facciate è scritto qui.

Radiatori in alluminio Rifar: adattamento moderno di sviluppi comprovati

Il giovane produttore russo è entrato meritatamente in questa valutazione. Non ha ancora molti prodotti, ma a giudicare dalle recensioni, l'azienda si sta muovendo nella giusta direzione. E qui vi presentiamo uno dei migliori radiatori di questo marchio.

Serie Rifar Alum

La linea Alum è progettata specificatamente per i singoli sistemi di riscaldamento. La sua caratteristica principale è la capacità di utilizzare diversi vettori di calore: acqua, fluido speciale e persino olio! La serie è presentata in due misure standard, con interasse 350 e 500 mm. I radiatori sono prodotti con il numero di sezioni da 4 a 14. La sezione ha una dimensione di 90/81 mm, il peso di una sezione non supera rispettivamente 1 e 1,42 kg e lo scambio termico nominale è dichiarato di 137 W per radiatori con interasse 350 mm e 186 W per radiatori con interasse 500 mm. E questo nonostante il volume del liquido di raffreddamento sia solo 0,19 e 0,27 litri!

Un valore di efficienza così elevato è dovuto alla particolarità della forma della sezione interna dei canali verticali, nonché all'ampia area e specificità della configurazione delle nervature. Un altro vantaggio è l'elevata velocità di movimento del liquido di raffreddamento, grazie alla quale viene ridotta l'intensità della formazione di depositi sulle pareti interne.

Se noti un errore, non un video funzionante o un collegamento, seleziona una parte di testo e fai clic Ctrl + Invio.

0

SIRA - i più grandi radiatori italiani in alluminio

I radiatori per riscaldamento italiani in alluminio di SIRA sono prodotti in due modi: fusione ed estrusione. Gli scambiatori di calore in ghisa sono presentati in 12 posizioni, che differiscono l'una dall'altra nel design. La gamma di dimensioni è diversa per ogni modello, sebbene i valori siano standard. Quindi, l'interasse può essere 350, 500, 600, 700 e 800 mm. L'altezza dello scambiatore di calore con una distanza uguale tra gli assi per modelli diversi può differire leggermente a causa delle caratteristiche del design.

Un'altra differenza nella profondità della sezione è 75, 80, 90, 95, 96, 97 mm. Allo stesso tempo, la larghezza della sezione rimane standard per tutti i modelli ed è di 80 mm. I radiatori resistono a una pressione di esercizio di 16 atmosfere. È disponibile un solo colore: il bianco. 15 anni di garanzia.

Le batterie SIRA prodotte con il metodo dell'estrusione si presentano in due posizioni:

  • Rubino;
  • Alice +.

La particolarità di questa linea è che l'altezza dello scambiatore di calore può raggiungere i due metri. L'interasse di Rubino varia da 200 a 2000 mm con incrementi di 100 mm. Alice + è disponibile solo in grandi formati con una distanza degli assi da 900 a 2000 mm con incrementi di 200 mm. La profondità è standard per tutti i 100 mm. Tutti i radiatori di questa gamma di modelli resistono a 25 atmosfere e sono venduti in blocchi da 2 a 6 sezioni.

utepleniedoma.com

Radiatori domestici in alluminio

Anche i radiatori russi in alluminio interessano gli acquirenti. Sono prodotti con moderne attrezzature importate, hanno buone caratteristiche e prezzi accessibili.

Rifar


Batteria Rifar Alum Ventil
Questa serie di radiatori è prodotta su licenza dell'azienda italiana Global, di cui abbiamo già recensito i prodotti. I prodotti in alluminio sono rappresentati dai modelli Alum e Alum Ventil. Descriviamo brevemente le loro caratteristiche:

  • Design speciale del canale verticale - nessuna saldatura richiesta;
  • Pressione di esercizio fino a 20 atmosfere;
  • La capacità di utilizzare l'antigelo;
  • Dissipazione termica 183 W;
  • Prezzo di sezione 410 rubli;
  • 10 anni di garanzia, 25 anni di vita utile.

Nonostante il fatto che i radiatori Rifar siano prodotti in Russia, i requisiti per l'indice di idrogeno (pH) sono piuttosto severi: 7-8. Allo stesso tempo, il passaporto afferma chiaramente che è vietato utilizzare un refrigerante con altri parametri.

Quindi, se non sei sicuro della qualità del tuo sistema, è meglio scegliere qualcos'altro.

Termico

Un radiatore economico con una pressione di esercizio fino a 20 atmosfere e buoni valori di pH - da 7 a 9, un buon modello di flusso e un rivestimento protettivo che protegge dalla corrosione. Le sue sezioni hanno uno spessore di soli 60 mm, quindi si adatterà facilmente a una piccola nicchia. A causa di ciò, il trasferimento di calore della sezione non è molto elevato - 167 W, ma il prezzo non può che rallegrarsi - solo 250 rubli. per sezione.

Radiatori di riscaldamento italiani

I termosifoni italiani sono una delle migliori batterie per riscaldare una casa. I produttori italiani, come nessun altro, hanno cercato di adattare i loro prodotti alle condizioni climatiche di tutta Europa, nonché per il funzionamento nel rigido clima russo, quindi tali batterie di riscaldamento - bimetalliche, ghisa fantasia, acciaio o alluminio - sono sempre una gradita acquisizione sia per un consumatore estero che per il consumatore domestico. I radiatori per riscaldamento italiani in alluminio sono realizzati tenendo conto della maggiore aggressività del vettore di calore (sia fisico che elettrochimico) e dell'instabilità idraulica dei nostri complessi di fornitura di calore, soprattutto centrali.

La configurazione della superficie interna del radiatore di riscaldamento italiano in alluminio previene anche l'accumulo di sporco dovuto alla scarsa pulizia del vettore di calore circolante. Il rivestimento della superficie esterna del dispositivo è realizzato secondo una tecnologia innovativa, resistente alle manifestazioni esterne: colorazione a due strati di sezioni con smalto in modi diversi (il primo è con il metodo anaforesi, il secondo è a spruzzo). I radiatori bimetallici per il riscaldamento italiani hanno una solida anima in acciaio, ma allo stesso tempo la loro potenza termica è al livello delle batterie in alluminio. Si comportano bene negli impianti di riscaldamento centralizzato, dove spesso si verificano colpi d'ariete e brusche variazioni della pressione dell'acqua nelle condutture residenziali. La configurazione dei radiatori di riscaldamento italiani con una superficie riscaldante in alluminio consente alla batteria bimetallica di adattarsi perfettamente a qualsiasi stile di interni. Per ogni tipo di radiatori per riscaldamento italiani, è necessario conoscere i loro parametri funzionali e le sfumature operative. Pertanto, quando si sceglie la batteria ottimale, è necessario essere guidati dalle seguenti sfumature: potenza; disponibilità della certificazione della batteria di riscaldamento. Per i complessi di riscaldamento centralizzato, andranno bene i radiatori per riscaldamento italiani in ghisa e tubolari d'acciaio. e hanno ottime caratteristiche di prestazione. Un grande vantaggio delle batterie in ghisa è la resistenza ai portatori di calore con maggiore aggressività (ad esempio, a causa dell'inquinamento). Tuttavia, l'aspetto di tali radiatori spesso lascia molto a desiderare, il che limita in modo significativo l'ambito della loro applicazione. I radiatori per riscaldamento italiani in ghisa sono standard: potenza, dimensioni e metodi di collegamento. Tuttavia, si dovrebbe prestare particolare attenzione alla possibilità di aggiungere sezioni. Non puoi sempre farlo da solo. In questi casi, i radiatori con il numero di sezioni richiesto vengono ordinati direttamente dal produttore.

Acquistare Radiatori di riscaldamento italiani A Rostov sul Don, Krasnodar a buon prezzo è molto semplice: effettua un ordine per telefono o e-mail.

teplotek-ug.ru

Superfici esterne ↑

Il perfetto rivestimento smaltato dei radiatori italiani è uno dei fattori attraenti per i consumatori russi

Il loro rivestimento su dispositivi italiani è realizzato utilizzando moderne tecnologie speciali. Per dare ulteriore forza e resistenza a tutti i tipi di influenze esterne, viene utilizzata la tecnologia della verniciatura a due strati delle sezioni. Innanzitutto, viene eseguita l'anoforesi: quando la batteria viene immersa in un bagno e lavata con una soluzione di vernice; quindi lo smalto in polvere viene spruzzato sulla superficie.

Suggerimenti per la scelta di un radiatore

Come possiamo vedere, il prezzo delle stufe in alluminio italiane è abbastanza abbordabile, soprattutto se si considera che ti faranno risparmiare abbastanza calore e ridurranno al minimo il consumo di gas o combustibili solidi.

Quando si pianifica l'acquisto di radiatori per riscaldamento, non concentrarsi sull'aspetto del prodotto e sul suo costo. Innanzitutto è necessario chiarire se l'atmosfera di lavoro e la presenza di colpi d'ariete nella vostra rete di riscaldamento consentono l'installazione di radiatori in alluminio. Se vivi in ​​una casa privata, non ci sono restrizioni, ma per i grattacieli è consigliabile scegliere un'opzione bimetallica. Il numero di sezioni nella batteria viene calcolato in base alla sua potenza termica e al volume della stanza.

Durante il calcolo, è meglio ricorrere all'aiuto di specialisti. Prestare particolare attenzione all'etichettatura. Se i grandi produttori italiani di radiatori bimetallici e in alluminio controllano rigorosamente la qualità dei loro prodotti, assemblati in Russia o in Cina da componenti originali, allora molte aziende cinesi di un giorno stampano prodotti dubbi decorati con le parole "Design italiano". Non dimenticare di controllare i numeri di telefono del centro di assistenza ufficiale del produttore. Ricorda: il prezzo di un elettrodomestico italiano semplicemente non può essere basso.

termogurus.ru

Caratteristiche dei radiatori in alluminio

La produzione di radiatori in alluminio può utilizzare tecnologia di colata o estrusione (estrusione). Il metodo di estrusione viene utilizzato per ridurre i costi di produzione, ma i suoi parametri tecnici ne risentono. La colla utilizzata al posto della saldatura riduce l'affidabilità del dispositivo.

I dissipatori di calore solidi hanno maggiore affidabilitàrispetto a quelli combinati, a causa della mancanza di giunti che utilizzano guarnizioni che possono colare nel tempo.

Alluminio
suscettibile ai processi corrosivipertanto, lo strato interno del radiatore deve essere protetto dal contatto con il liquido di raffreddamento. In condizioni normali l'alluminio è poco influenzato dall'acqua; un film protettivo di ossido si forma sulla sua superficie in ambiente aereo e in presenza di ossigeno, ma lì, dove l'accesso all'ossigeno è limitato- l'alluminio inizia a reagire. A volte l'idrogeno viene rilasciato durante le reazioni con l'acqua; può esplodere un radiatore in presenza di una fiamma. Per evitare ciò, i rubinetti sui radiatori in alluminio devono essere tenuti aperti.
Questo problema può essere risolto in due modi:

  • Applicare sulla superficie interna dei radiatori strato polimerico protettivo;
  • Riduce l'equilibrio acido-base pH dell'acqua fino a 8.

Punti di forza dei radiatori in alluminio

Se li confrontiamo con i principali concorrenti nel mercato degli apparecchi di riscaldamento: ghisa e radiatori bimetallici, si possono notare i seguenti vantaggi dell'alluminio:

  • alto trasferimento di calore
  • a basso costo
  • peso leggero

Lati deboli

Svantaggi siamo:

  • instabilità ai processi corrosivi;
  • paura alta pressione, utilizzato in condomini.

L'elevato trasferimento di calore contribuisce a bassa inerzia del sistemaassemblato da batterie in alluminio. Ciò significa che il sistema farà circolare un liquido di raffreddamento con una temperatura inferiore rispetto a sistemi simili con radiatori in ghisa o bimetallici, il che riduce il carico sulla caldaia e prolunga la durata del lavoro.

Molto spesso, i radiatori in alluminio sono installati in case private e piccoli cottage. Tuttavia, è possibile anche l'uso negli appartamenti di città, oggi vengono prodotte batterie con proprietà migliorate.

Radiatori in alluminio made in Italy

Uno dei più famosi produttori che producono e forniscono radiatori in alluminio dall'Italia al nostro paese è l'azienda FONDITAL.I dispositivi di questa azienda sono progettati tenendo conto della maggiore aggressività del liquido di raffreddamento (sia fisico che elettrochimico) e dell'instabilità idraulica dei sistemi di fornitura di calore domestici, in particolare centralizzati.

La configurazione della superficie interna del radiatore previene anche i depositi di sporco dovuti alla scarsa qualità della pulizia del liquido di raffreddamento circolante. Il rivestimento della superficie esterna del dispositivo è realizzato secondo la tecnologia moderna, resistente alle influenze esterne: verniciatura a due strati di sezioni con smalto utilizzando vari metodi (il primo si basa sul principio dell'anaforesi, il secondo è a spruzzo ).

I rappresentanti più comuni dei dispositivi di riscaldamento FONDITAL sono i radiatori Calidor S3, i dispositivi Garda e Solar.

I "fratelli" più giovani, ma non per questo meno affidabili, dei radiatori FONDITAL sono i caloriferi Nova Florida. I suoi radiatori ExtraTherm sono caratterizzati da una maggiore durata (progettati per pressioni di esercizio fino a 0,16 MPa) grazie alla produzione in ghisa e all'utilizzo del metodo "stampaggio a iniezione".

Inoltre, la linea di produzione ExtraTherm è rappresentata da varie modifiche di dispositivi (MAIOR, Serir - 6 atm, ASTOR, GENIALE, ecc. - 16 atm), che mirano a tenere conto di tutti i tipi di sfumature tecniche del riscaldamento.

La concorrenza per questi produttori è la società relativamente giovane Radiatori (Italia, Bergamo). Da dieci anni nel mercato degli apparecchi per il riscaldamento, Radiatori ha dichiarato seriamente l'affidabilità dei propri radiatori HELYOS. L'idraulica e l'aerodinamica forniscono un'efficienza di trasferimento del calore quasi al 100% e un migliore riscaldamento degli ambienti.

L'esecuzione di una vasta serie di test sui suoi prodotti ha consentito all'azienda di offrire una seria garanzia per i suoi dispositivi - fino a 10 anni (con una vita utile stimata di 50 anni).

Soddisfare

  • Principale produttore e titolare del marchio
  • Superfici interne
  • Superfici esterne
  • Linea di produzione

I sistemi di riscaldamento italiani, come nessun altro, sono adattati al mercato europeo. Una discussione separata è richiesta da un prodotto congiunto dei nostri sviluppatori nazionali e italiani come i radiatori bimetallici Rifar.

I radiatori italiani in alluminio, a giudicare dal loro aspetto, non solo puoi riscaldare la casa, ma anche decorare i suoi interni

Secondo i parametri principali, i radiatori italiani per il mercato russo, secondo gli esperti, sono ottimizzati al massimo per i sistemi di riscaldamento sia autonomi che centralizzati nel nostro paese. Prendono in considerazione non solo caratteristiche esterne come il design, ma anche quelle più serie: qui e la qualità instabile del liquido di raffreddamento; e probabili perdite di carico, anche colpi d'ariete (nel caso di apparecchiature obsolete della caldaia); e tipi di sistemi di riscaldamento comuni nelle regioni e molto altro ancora. I dispositivi inizialmente (in fase di progettazione) tengono conto della potenziale maggiore aggressività dei portatori di calore (fisici ed elettrochimici), instabilità idraulica dei sistemi di fornitura di calore russi.

Radiatori bimetallici da riscaldamento italiani

Le apparecchiature di riscaldamento prodotte utilizzando la tecnologia bimetallica stanno guadagnando sempre più popolarità e popolarità. I saloni che offrono radiatori per riscaldamento bimetallici italiani notano la crescente domanda di questo tipo di dispositivo di riscaldamento. Questo, piuttosto, non è collegato a un elevato potere d'acquisto (ei dispositivi bimetallici sono leggermente più costosi di quelli in alluminio), ma alla loro maggiore durata e affidabilità.

Un esempio di una tale combinazione di qualità positive di radiatori realizzati separatamente da alluminio e acciaio sono i dispositivi bimetallici delle società italiane Global, Sira.

I principi di produzione delle apparecchiature negli stabilimenti di queste aziende sono generalmente simili: i radiatori bimetallici sono realizzati con il metodo delle nervature in alluminio di una base in acciaio. Tale apparecchiatura ha un forte nucleo in acciaio, ma allo stesso tempo, la sua dissipazione del calore è al livello dei dispositivi in ​​alluminio.

I radiatori Global Style, ad esempio, funzionano bene nei sistemi di teleriscaldamento, dove spesso si verificano shock idraulici e improvvise cadute di pressione nelle tubazioni interne. La configurazione delle batterie con una superficie riscaldante in alluminio consente al radiatore bimetallico di adattarsi armoniosamente a qualsiasi stile di interni.

Puoi discutere all'infinito su quale produttore è migliore nella produzione di radiatori per riscaldamento. Ma il fatto che gli italiani siano maestri insuperabili in tutti i settori della tecnologia del riscaldamento è un'affermazione che è stata testata dal tempo e dal comfort.

all-for-remont.ru

Gruppo Sira

Un marchio italiano considerato un pioniere nella produzione di apparecchiature bimetalliche. Questa azienda ha iniziato la sua attività produttiva nella seconda metà del XX secolo e grazie al design accattivante e alle elevate prestazioni tecniche delle apparecchiature prodotte, è riuscita a conquistare la fiducia di molti utenti in tutto il mondo.

Nel 1961 il radiatore BIMETAL® è stato completamente sviluppato e prodotto da Sira.

I radiatori Sira Group hanno unito stile e affidabilità. Grazie alla loro forma elegante e leggermente curva, tali dispositivi sono adatti a qualsiasi spazio abitativo.

Radiatori bimetallici Syrah

ModelloCaratteristiche diDimensioni, mmTrasferimento di calore, W.Prezzo medio, strofinare.Numero di sezioni, pz.
Sira RS 500Elevata dissipazione del calore. Non ci sono tasche interne dove possono accumularsi detriti. Collegamento laterale.572*80*951997501-20
Sira RS 300Vengono installati principalmente in ambienti con davanzali bassi e trovano impiego negli impianti di riscaldamento con antigelo come vettore di calore. Collegamento laterale.372*80*951457401-20
Sira Gladiator 500La confezione comprende termostati, anima in acciaio, flusso verticale maggiorato. Hanno un design moderno ed elegante.573*80*801855501-20

Radiatori in alluminio Syrah

ModelloCaratteristiche diDimensioni, mmTrasferimento di calore, W.Prezzo medio, strofinare.Numero di sezioni, pz.
Sira Perla 350La temperatura massima del liquido di raffreddamento è di 110 ° C. Collegamento - laterale.395*80*1001504001-20
Sira Heat Line 350Il corpo è costruito da due gradi di alluminio. La costruzione è molto robusta. La superficie è rivestita con polvere epossipoliestere.395*80*801403701-20

Globale

Il marchio Global è stato fondato nel 1971 dai fratelli Fardelli. All'inizio della sua attività l'azienda produceva solo radiatori in alluminio. Nel 1994, l'azienda ha iniziato a conquistare con successo il mercato russo, quindi ha dovuto iniziare a produrre batterie bimetalliche. L'apparecchiatura prodotta da Global soddisfa gli standard GOST russi.

Il periodo di garanzia per i radiatori Global è di 25 anni.

I radiatori moderni prodotti dall'azienda dall'Italia sono realizzati con materiali di alta qualità. All'interno ci sono tubi verticali e orizzontali in acciaio. La parte esterna del radiatore è in alluminio, che indica un'elevata resistenza.

Radiatori bimetallici Global

ModelloCaratteristiche diDimensioni, mmTrasferimento di calore, W.Prezzo medio, strofinare.Numero di sezioni, pz.
Stile globale 500Adatto per appartamenti con davanzali stretti. Possono essere combinati con tubi metallo-plastica, polipropilene, polietilene, rame. Il design è classico.575*80*801687001-20
Stile globale più 500Adatto solo per davanzali di larghezza standard. Consentono di risparmiare calore grazie al fatto che rispondono molto rapidamente ai comandi delle apparecchiature di spegnimento e controllo. Per facilitarne la manutenzione, è necessario installare due valvole a sfera: sul tubo di alimentazione e sul ritorno.575*80*951857301-20
500 extra in stile globaleAdatto per impianti di riscaldamento autonomo e centralizzato. Ricoperto di smalto. La suola superiore è arrotondata.566*80*801924502-20

Radiatori in alluminio Global

ModelloCaratteristiche diDimensioni, mmTrasferimento di calore, W.Prezzo di prezzo medio, strofinare.Numero di sezioni, pz.
Global IseoSi distinguono per caratteristiche aerodinamiche migliorate. Corpo fuso.432*80*801343901-20
Global VoxI radiatori possono essere installati sotto i davanzali bassi. Sono caratterizzati da una migliore convezione termica. Non adatto per impianti di riscaldamento centralizzato.440*80*951454201-20

Radiko

Una delle principali caratteristiche distintive del marchio Radiko è che tutti i prodotti sono realizzati in bianco. I prodotti sono caratterizzati da alta qualità e design accattivante.

Il produttore Radiko offre una garanzia di 10 anni.

Radiko bimetallici radiatori

ModelloCaratteristiche diDimensioni, mmTrasferimento di calore, W.Prezzo medio, strofinare.Numero di sezioni, pz.
Radiko 500Pressione di esercizio - 35-40 atm. I radiatori sono ricoperti di smalto resistente al calore mediante tecnologia anaforica. Sono attivamente utilizzati sia negli impianti di riscaldamento centralizzati che autonomi.580*80*851803706-8-10-12

Radiatori in alluminio Radiko

ProduttoreModelloCaratteristiche diDimensioni, mmTrasferimento di calore, W.prezzo, strofinare.Numero di sezioni
RadikoRadiko 500x6I radiatori sono di dimensioni compatte. Esecuzione sezionale.580*80*801953756

Radiatori dall'Ungheria

I solidi radiatori in alluminio pressofuso NAMI sono noti da tempo nel mercato russo. Molti venditori definiscono questi modelli come la migliore combinazione di qualità e prezzo. Infatti, NAMI ha una serie adattata anche a caratteristiche non standard del liquido di raffreddamento - si chiama NAMI Grande:

  • Radiatore Nami Classic
    Doppio rivestimento anticorrosivo;
  • Temperatura del portatore di calore fino a 120 ° С;
  • Valore di pH accettabile fino a 12;
  • Pressione di esercizio 12 atmosfere;
  • Sezione di scambio termico 195 W;
  • Il prezzo della sezione è inferiore a 400 rubli;
  • 10 anni di garanzia.

Esistono anche radiatori NAMI Classic standard. Costano più o meno lo stesso, ma non hanno caratteristiche così elevate e quindi non sono particolarmente interessanti.

In generale, i radiatori ungheresi sono davvero buoni e hanno un prezzo molto ragionevole - dopotutto, questa non è l'Italia. E sono prodotti negli stabilimenti in Cina o in Russia.

Fondital

Un marchio italiano fondato nel 1970. I prodotti dell'azienda sono molto richiesti in tutto il mondo, Russia compresa. Fondital delizia costantemente gli utenti con nuovi prodotti e una vasta gamma di modelli di attrezzature di alta qualità.

I radiatori Fondital sono realizzati con il metodo dello stampaggio ad iniezione.

Radiatori in alluminio Fondital

Modellatore>Caratteristiche>Dimensioni, mmr>Trasferimento di calore, W.Prezzo medio, strofinare.Numero di sezioni, pz.
Fondital Astor S3Possono essere installati sia in case private che in condomini. Realizzato in lega di alluminio di alta qualità e durevole. La garanzia è di 10 anni.80*577*961825901-14
Fondital Calidor S5 500Sono caratterizzati da un elevato trasferimento di calore e da un colore durevole applicato dalla tecnologia anaforica. Le spine sono progettate in modo tale che il calcare non si accumuli. Adatto per riscaldare qualsiasi locale.80*557*971807101-14

Tipi di radiatori in alluminio

Foto 2

I modelli sono classificati in quattro gruppi: fusione, estrusione, combinata e anodizzata.

Questi ultimi sono realizzati in alluminio elevata purezza (98%)e la superficie delle piastre subisce l'ossidazione anodica, dopo di che aumentano gli indicatori di resistenza, trasferimento di calore e durata dei prodotti.

Questi modelli sono costosi e non richiesti dal mercato.

Cast

Per la produzione di radiatori in ghisa utilizzati lega di alluminio e silicio - durevole e resistente all'ossidazione - corrosione. Questo tipo di batteria è prodotto utilizzando la tecnologia di stampaggio a iniezione. Questa tecnica crea sezioni di metallo denso prive di pori che riducono il trasferimento di calore.

Combinato

Combina i vantaggi dei radiatori in ghisa e in estrusione... I blocchi e le singole sezioni sono costituiti da elementi estrusi verticali che vengono assemblati in collettori fusi. Hanno sia una dissipazione del calore ottimale che un budget.

Estrusione sezionale

Radiatori sono costituiti da sezioni estruse sull'estrusore, che vengono pressati, saldati o incollati tra loro con colla composita. Esternamente, tali batterie non sono diverse da quelle fuse, ad eccezione delle cuciture specifiche sulle nervature interne.

Foto 3

Foto 1.La struttura interna di un dissipatore di calore in estrusione di alluminio. Il prodotto è composto da sezioni separate.

Profilati estrusi sono più economici, ma presentano una serie di svantaggi. Quando si spinge attraverso il profilo in acciaio nella produzione della lega, le nervature non raggiungono la levigatezza delle forme, che è traumatica e, a causa delle peculiarità del collegamento degli elementi, i radiatori possono fuoriuscire.

Ferroli

Tra le aziende manifatturiere italiane, va citata anche la Ferroli in costante sviluppo.

L'azienda Ferroli ha più di 65 anni e dall'inizio della sua apertura è passata da piccola officina per la produzione di caldaie a gas a grande gruppo industriale con una posizione affidabile nel mercato della tecnologia del riscaldamento.

Radiatori in alluminio Ferroli

I radiatori in alluminio Ferroli POL hanno un'elevata efficienza termica.

I radiatori Ferroli sono molto convenienti grazie ai seguenti punti:

  1. Lenta variazione del gradiente di temperatura (leggera differenza di temperatura a diverse altezze, che sono tra il soffitto e il pavimento).
  2. Corretta posizione delle batterie nella versione orizzontale (installazione sotto finestra e lungo le pareti rivolte verso l'esterno, al fine di ridurre l'effetto negativo del freddo, che proviene da finestre e pareti esterne).
  3. Aspetto attraente e un'ampia gamma di modelli.
  4. Sono durevoli e di alta qualità.

Come puoi vedere, i produttori italiani di radiatori ne offrono una vasta gamma, sono leader nella produzione di batterie in alluminio e bimetalliche. Inoltre vengono presentati sul mercato i prodotti di un gran numero di produttori italiani.

teplofan.ru

Funzioni di lavoro dei radiatori

Il lavoro di qualsiasi radiatore è quello di rilasciare calore nell'aria della stanza. Il riscaldatore stesso si riscalda dalla caldaia, che fa parte del sistema di riscaldamento di una casa o di un appartamento, e il compito principale di questo sistema è fornire calore alle abitazioni per tutta la stagione di riscaldamento senza interruzioni e arresti di emergenza. I moderni dispositivi di riscaldamento sono strutture composite di diversi metalli, principalmente alluminio e acciaio, sono chiamati bimetallici. Ci sono anche radiatori senza metalli dissimili inclusi nel design, ei radiatori in alluminio italiani sono i rappresentanti più brillanti di questa gamma di dispositivi.

Se il sistema di riscaldamento include radiatori in alluminio made in Italy, di solito hanno una propria regolazione del riscaldamento del liquido di raffreddamento, che viene eseguita in modalità automatica, il che aumenta notevolmente il comfort di utilizzo. Inoltre, per l'installazione in edifici a più piani, sono state sviluppate batterie di riscaldamento con regolazione automatica della fornitura di refrigerante, che aiuta a controllare costantemente la temperatura nei locali.

Ma oltre alla funzione di distribuzione del calore, i termosifoni devono essere sicuri durante il funzionamento - non perdono nemmeno a rischio di colpo d'ariete, non hanno superfici con zone a rischio per l'uomo (non ci si può scottare), avere una forma ergonomica e dal design universale, la struttura non deve interferire con il movimento libero e sicuro attraverso le stanze.

Radiatore bimetallico a più sezioni in alluminio

I radiatori rinforzati resistono a pressioni di esercizio fino a 16 at, mentre i dispositivi convenzionali sono progettati per 10 at. I radiatori bimetallici possono funzionare a una pressione di 35 a. I radiatori per riscaldamento standard in alluminio sono progettati per funzionare a 6 a. Poiché i dispositivi funzionano con un refrigerante caldo, devono avere un margine di sicurezza sia per la custodia stessa che per i collegamenti.

Quali sono i migliori radiatori per riscaldamento in alluminio di fabbricazione russa?

Per la produzione di radiatori vengono utilizzate apparecchiature innovative importate, che consentono di ottenere risultati elevati e produrre prodotti di alta qualità.

Alcune imprese russe operano con una licenza italiana, quindi i prodotti hanno caratteristiche tecniche decenti. Le batterie del produttore russo Rifar sono in grado di:

  • resistere a una pressione di 20 atmosfere,
  • usano non solo acqua, ma anche antigelo,
  • fornire una dissipazione del calore di 183 watt,
  • operato fino a 25 anni.

Se sei interessato alle batterie termiche in alluminio, questa opzione ha anche una pressione fino a 20 atmosfere, un rivestimento protettivo e allo stesso tempo ha un costo inferiore rispetto alla precedente serie di produzione russa.

Quali radiatori in alluminio è meglio scegliere e perché? cinque

Maggiori informazioni su questo argomento sul nostro sito web:

  1. Radiatori per riscaldamento di fabbricazione russa: vale la pena acquistarli? Un'infrastruttura sviluppata per fornire calore a locali residenziali è ottenuta utilizzando vari tipi di apparecchiature di riscaldamento. La produzione di radiatori viene effettuata in diversi paesi, e per ottenere questo prodotto usano ...
  • Progettazione edile - radiatori per il riscaldamento dell'acqua per una casa privata
      L'erogazione di energia termica dai portatori di calore viene effettuata mediante diversi dispositivi di riscaldamento con parametri tecnici idonei a svolgere questa importante funzione. Come scegliere i radiatori per il riscaldamento dell'acqua a parete ...
  • Radiatori per riscaldamento, che sono migliori - recensioni di proprietari privati
      Tra le proposte di diversi produttori, è necessario selezionare i radiatori più efficienti che produrranno la quantità di calore richiesta e non avranno bisogno di essere revisionati e riparati. PER…
  • Radiatori per riscaldamento in alluminio: specifiche, pro e contro
      Grazie all'utilizzo di radiatori in alluminio nell'impianto di riscaldamento, vengono riscaldati ambienti spaziosi per vari scopi e con parametri diversi. E se il proprietario della casa o dell'appartamento lo ha fatto con competenza ...
  • Vantaggi dei radiatori in alluminio

    L'alluminio per la produzione di dispositivi di riscaldamento viene utilizzato a causa del suo basso peso specifico, che consente di montare i radiatori su quasi tutte le superfici dei locali. La leggerezza dei dispositivi significa installazione semplice e veloce, risparmio sulla consegna e facilità di riparazione. Inoltre, la conduttività termica dell'alluminio è 3 volte superiore a quella della ghisa. Anche:

    1. Grazie al design migliorato, i radiatori in alluminio hanno un'ampia area di convezione che può essere regolata;
    2. L'inerzia di un tale riscaldatore è bassa, quindi le stanze si riscaldano rapidamente, consentendo di risparmiare sulle risorse energetiche;
    3. Inoltre, la bassa inerzia permette di regolare la temperatura molto più velocemente con il termostato integrato velocemente;
    4. A causa delle pareti più sottili del dispositivo, nella sua sezione viene inserito più refrigerante, quindi sia il riscaldamento che il raffreddamento dei radiatori sono più veloci;
    5. Il costo che i produttori italiani stabiliscono per i consumatori russi è abbastanza competitivo con i modelli domestici;
    6. L'alluminio non necessita di ulteriore verniciatura, in quanto il corpo del radiatore è ricoperto di smalto in polvere, che non emette sostanze tossiche se riscaldato.

    Radiatore italiano Experto 3

    Svantaggi dei riscaldatori in alluminio

    1. Negli impianti di riscaldamento centralizzato, il liquido di raffreddamento può essere di scarsa qualità, quindi non è consigliabile installare i radiatori per il riscaldamento dell'italia al loro interno a causa della possibilità di una rapida corrosione del corpo, ma molte aziende si adattano alle realtà del servizio russo e producono dispositivi con protezione superficiale dall'interno: questo è uno strato di fluoro-zirconio;
    2. L'alluminio puro, a contatto con l'aria, viene immediatamente ricoperto da un film di ossido, ma viene distrutto a seguito del movimento del liquido di raffreddamento attraverso le sezioni e, a causa di ciò, l'idrogeno viene rilasciato nel sistema di riscaldamento, che provoca la corrosione del il corpo in alluminio. Inoltre, la corrosione dell'alluminio può iniziare al contatto di alluminio e soluzioni alcaline in acqua;
    3. Se è necessario scaricare il liquido di raffreddamento durante la riparazione o la manutenzione del sistema, questo viene fatto solo con un rubinetto Mayevsky in modo che l'aria non entri nel radiatore.

    Gru Mayevsky con valvola di sfiato
    jsnip.ru

    Superfici interne ↑

    La configurazione delle effettive superfici interne del radiatore è già stata studiata in modo da evitare depositi di sporco dovuti ad un liquido di raffreddamento eventualmente mal pulito. Le sezioni finite sono rivestite dall'interno, di regola, con fluoro e zirconio. Combinato con l'alluminio, il fluoro fornisce una protezione affidabile contro gli effetti dannosi delle soluzioni sia acide che alcaline. Per quanto riguarda lo zirconio, è ampiamente utilizzato nell'industria come elemento resistente alla corrosione, migliora la protezione dei radiatori dall'influenza non necessaria di un probabile mezzo corrosivo (refrigerante).

    iwarm-it.techinfus.com

    Riscaldamento

    Caldaie

    Radiatori