Tipi di riscaldamento per il bagno: quale è meglio scegliere

In assenza di riscaldamento centralizzato in bagno, il problema del riscaldamento diventa molto acuto, è particolarmente rilevante nella stagione fredda. È importante scegliere il riscaldatore del bagno giusto. In primo luogo, un brusco cambiamento di temperatura durante e dopo il nuoto può influire negativamente sulla salute. In secondo luogo, la mancanza di riscaldamento e la regolare evaporazione dell'acqua calda contribuiscono allo sviluppo di muffe e funghi, che rappresentano anche una minaccia per il corpo umano.

Il riscaldatore in bagno deve essere adattato per funzionare in condizioni di elevata umidità

Tipi di riscaldamento del bagno

Qualsiasi riscaldatore destinato all'uso in un bagno deve soddisfare i seguenti requisiti:

  • tollerare bene i cambiamenti di temperatura;
  • essere sicuri se esposti a umidità, vapore acqueo caldo e persino schizzi;
  • deve essere realizzato con materiali non corrosivi;
  • hanno dimensioni compatte, adatte a qualsiasi zona bagno;
  • avere una potenza sufficiente per riscaldare l'intera area della stanza;
  • hanno un aspetto versatile che si adatta a qualsiasi design della stanza.

Tra i tanti tipi di dispositivi di riscaldamento adatti al riscaldamento di un bagno, vale la pena considerare i più versatili e che soddisfano tutte le esigenze.

Riscaldatori da bagno elettrici a parete

Il trasferimento di calore quando si utilizzano riscaldatori da bagno a risparmio energetico montati a parete avviene a causa della conversione dell'elettricità in calore. Le moderne attrezzature consentono di utilizzare fino al 90% dell'energia consumata. I famosi riscaldatori a pavimento pesanti stanno sostituendo le loro controparti pratiche e compatte. Molti di loro hanno un aspetto più estetico per adattarsi a qualsiasi interno moderno.

Nei riscaldatori a parete è possibile utilizzare diversi metodi di riscaldamento. Fornisce inoltre opzioni aggiuntive per il controllo della temperatura, l'uso sicuro e il controllo del dispositivo.

Alcuni riscaldatori da bagno possono essere utilizzati per asciugare gli asciugamani

Considerando il metodo di riscaldamento, i riscaldatori elettrici sono suddivisi nelle seguenti tipologie:

  • modelli a infrarossi, in cui il riscaldamento viene effettuato per irraggiamento di raggi di calore;
  • apparecchi a convezione, che sono caratterizzati dal movimento di flussi d'aria riscaldati - passano attraverso l'elemento riscaldante.

Riscaldatori a infrarossi per il bagno

Questo tipo di riscaldamento da bagno è abbastanza economico e può essere posizionato a parete o sul soffitto. Il riscaldatore a infrarossi per il bagno è organizzato in modo molto semplice: è un radiatore al quarzo e una piastra che irradia direttamente il calore. Una caratteristica della piastra è la sua capacità di riscaldare fino a 250-260 gradi Celsius.

Il principio di funzionamento del riscaldatore si riduce al riscaldamento dell'aria a una certa temperatura e quindi allo spegnimento. Inoltre, quando la temperatura scende, si riaccende.

I vantaggi di questo tipo di riscaldamento sono i seguenti:

  • dimensioni compatte e posizione non sul pavimento, il che aiuta a risparmiare spazio minimo nel bagno;
  • quando la stufa è in funzione, non solo l'aria viene riscaldata, ma anche gli oggetti circostanti (pareti, pavimento, mobili);
  • sicurezza dei raggi infrarossi;
  • affidabilità ed efficienza;
  • la presenza di un termostato;
  • ampia gamma di modelli.

Gli svantaggi dei riscaldatori a infrarossi includono il loro costo considerevole. Naturalmente, nel tempo, questo metodo di riscaldamento ripagherà, ma richiederà un investimento immediato di importo piuttosto elevato.

I riscaldatori a infrarossi non occupano spazio e si adattano bene al design generale Attenzione! Un riscaldatore a infrarossi a soffitto per un bagno consente di dirigere i raggi in un certo punto della stanza, grazie al quale alcuni luoghi vengono riscaldati più velocemente.

Riscaldatori di liquidi da bagno

I riscaldatori a liquido nel bagno sono spesso presentati sotto forma di portasciugamani riscaldato. È un tubo curvo che si collega al sistema di riscaldamento della tua casa.

Tuttavia, va tenuto presente che il trasferimento di calore da esso non sarà troppo evidente, poiché un tale design non prevede la presenza di una superficie di dissipazione del calore aggiuntiva.

Inoltre, alla fine della stagione di riscaldamento, lo scaldasalviette rimane pieno, ma già con acqua fredda. Ciò contribuisce allo sviluppo della corrosione del metallo, a causa della condensa che si deposita sul tubo.

Per stanze spaziose e fresche, puoi scegliere una fonte di calore aggiuntiva che riscalderà l'aria in modo più efficiente

Ventilatore di calore

Il principio di funzionamento del termoventilatore è che l'aria viene soffiata attraverso l'elemento riscaldante. Molto spesso, questo ruolo è svolto da una spirale o da un piatto di ceramica. Grazie a questo dispositivo, l'aria nella stanza è in grado di riscaldarsi abbastanza rapidamente. E la presenza di un regolatore di potenza consente di raggiungere la temperatura desiderata nella stanza.

Va notato che i termoventilatori con piastre in ceramica come elementi riscaldanti sono più sicuri e più pratici da usare. La fonte di calore stessa in condizioni di lavoro ha una temperatura bassa, a causa della quale l'aria nella stanza non si secca e il dispositivo è in grado di durare un periodo più lungo.

I termoventilatori con una potenza superiore a 5 kW sono chiamati pistole termiche. Oltre al riscaldamento, vengono utilizzati anche quando è necessario asciugare o ventilare la stanza, nonché durante determinati lavori di riparazione (durante l'installazione di soffitti tesi). Questa opzione è più adatta per riscaldare stanze di grandi dimensioni.

Vantaggi dei termoventilatori:

  • riscaldare l'aria rapidamente, direzionalmente e contribuire alla distribuzione uniforme del calore in tutta la stanza;
  • sono di dimensioni abbastanza compatte;
  • differiscono nel prezzo di bilancio;
  • in grado di spegnersi in caso di caduta accidentale;
  • avere una protezione contro il surriscaldamento.

Tuttavia, insieme a questo, i termoventilatori presentano anche alcuni svantaggi:

  • sono in grado di produrre rumore durante il funzionamento ad alte velocità;
  • con un uso prolungato, asciugano l'aria nella stanza;
  • in presenza di polvere e umidità nella stanza possono emanare un odore sgradevole.

Il dispositivo è compatto, è facile spostarlo in un'altra stanza se necessario

Riscaldatori a cavo per il bagno

I riscaldatori a cavo sono realizzati anche sotto forma di portasciugamani riscaldati. Tuttavia, a differenza delle opzioni liquide, c'è un cavo montato all'interno. Il principio di funzionamento di questo riscaldatore ricorda un dispositivo a pavimento caldo. Tuttavia, il dispositivo utilizza molta meno elettricità.

Questo tipo di riscaldatore si distingue per il suo design vario e il costo relativamente basso. Gli svantaggi dei riscaldatori per cavi includono il loro rapido raffreddamento dopo lo spegnimento, nonché la necessità di prestare particolare attenzione allo stato del cablaggio.

Inoltre, durante l'installazione di riscaldatori per cavi, è necessario rispettare determinate condizioni:

  • il luogo scelto per l'installazione del riscaldatore deve essere protetto dall'umidità - la distanza dalla vasca o dal lavandino deve essere di almeno 60-70 cm;
  • la distanza dal pavimento dovrebbe essere di almeno 20-25 cm, dal muro - 30-35 cm, dai mobili più vicini - 75-80 cm;
  • lo scaldasalviette non può essere installato direttamente sotto la presa;
  • presenza obbligatoria di soli cablaggi elettrici nascosti.

Il vantaggio di questo modello è la possibilità di utilizzare secondo necessità in qualsiasi momento dell'anno.

Modo universale di maschiatura

A seconda delle esigenze perseguite, lo scaldasalviette viene collegato alle tubazioni della rete idrica tramite le tubazioni superiori o inferiori. Ma è necessario ricordare la perdita di potenza (del 10 percento) se la connessione viene effettuata attraverso i tubi inferiori. In caso di sostituzione della vecchia bobina con una scala per batteria, è preferibile utilizzare un modello con connessione laterale, la cui interasse è di 50 centimetri.

La batteria elettrica a parete per il bagno non deve essere posizionata a meno di 60 centimetri da wc, lavabo, vasca. La presa deve essere dotata di un O-ring e la spina deve avere un buon isolamento. Questo tipo di batteria deve essere installato solo da un professionista.

La bobina funziona secondo il principio di una pompa a gravità. Se lo si inserisce correttamente, sono garantite la circolazione naturale e il corretto funzionamento del radiatore. È necessario sviluppare uno schema di installazione, seguendo chiaramente le istruzioni del modello, nonché tenendo conto della posizione del montante in bagno.

Per la maggior parte dei modelli, l'opzione di collegamento ottimale è fornire il refrigerante attraverso le uscite superiori (e l'uscita è dal basso). Si ottiene utilizzando connessioni universali per la batteria in bagno (le foto di esempi di lavoro sono nel nostro articolo). Questo tipo di collegamento presenta una serie di vantaggi:

  • la direzione e la velocità di alimentazione dell'acqua nel montante non influisce in alcun modo sulle prestazioni della batteria;
  • non è necessario spurgare l'aria dopo che la circolazione è stata interrotta.

Un altro importante vantaggio è l'indipendenza dell'installazione dalla posizione del montante.

Scaldabagno

Come collegare correttamente un portasciugamani riscaldato ad acqua o un radiatore?

Ecco alcune semplici linee guida basate sulla mia esperienza personale.

  • È necessario un bypass prima dell'asciugatrice o della batteria. Garantirà la permeabilità del montante o delle tubazioni quando il riscaldatore è spento (ad esempio, nella calura estiva);
  • Per spegnere l'asciugatrice, è preferibile installare valvole a sfera piuttosto che valvole a vite oa tappo. Non necessitano di manutenzione, trattengono sempre l'acqua ermeticamente e hanno una risorsa enorme;
  • È meglio collegare sia l'asciugatrice che il radiatore non con le unità, ma con gli americani. In questo caso, l'installazione e lo smontaggio di un portasciugamani riscaldato (ad esempio, per la posa di piastrelle sotto di esso) non richiederà più di un paio di minuti.

Collegamento dell'essiccatore d'acqua.
Collegamento dell'essiccatore d'acqua.

I portasciugamani riscaldati con la loro potenza ridicola possono essere collegati a qualsiasi presa, indipendentemente dalla presenza della messa a terra e dalle dimensioni del cablaggio. Ma per i riscaldatori a tutti gli effetti, le istruzioni sono un po 'più complicate:

  • La presa deve essere collegata alla messa a terra e avere i terminali appropriati. Un bagno è una stanza umida e una chiusura di fase sul corpo può portare alle conseguenze più spiacevoli;
  • La presa deve avere una copertura per proteggerla dagli schizzi d'acqua;

Prese protette per il bagno.
Prese protette per il bagno.

  • Il cablaggio si basa su un filo di rame da 1 mm2, 8 ampere di corrente di picco. Lascia che te lo ricordi: la corrente è uguale al risultato della divisione della potenza in watt per la tensione di alimentazione in volt. Quindi, per un dispositivo con una potenza di 2 KW, è necessario un filo di rame almeno 2000/220/8 = 1,36 mm2.

Ti suggeriamo di familiarizzare con Come attaccare uno specchio del bagno a una piastrella

Quale riscaldatore è meglio per il bagno

Prima di decidere su un particolare tipo di riscaldamento per il bagno, dovresti scoprire da solo quale obiettivo devi raggiungere.

Successivamente, è necessario prendere in considerazione quale modello del dispositivo può essere utilizzato senza trascurare i requisiti tecnici. Spesso, per questo, ricorrono all'aiuto di costruttori e designer professionisti che possono aiutare con la giusta scelta e installazione.

Un fattore importante sono le capacità finanziarie, poiché il costo di varie opzioni per il riscaldamento di un bagno è significativamente diverso.

La scelta di un riscaldatore in bagno dipende dalle condizioni tecniche e dal budget

Calcoliamo la potenza richiesta

La potenza del dispositivo di riscaldamento è la sua caratteristica più importante. Guidato da questo stesso indicatore, è necessario acquistare un riscaldatore per una stanza particolare. Per determinare la potenza, è necessario conoscere l'area della stanza.

Articolo correlato: Schermi bagno: caratteristiche e foto

Di seguito è riportato un piccolo elenco con gli indicatori dell'area che deve essere riscaldata e la potenza richiesta per questo:

  1. Per 5-6 mq servono 500 watt.
  2. Per 7-9 mq avrà bisogno di 750 watt.
  3. Per 10-12 mq hai bisogno di 1000 watt.
  4. Per 12-14 mq avrà bisogno di 1250 watt.
  5. Per 15-17 mq hai bisogno di 1500 watt.
  6. Per 18-19 mq avrà bisogno di 1750 watt.
  7. Per 20-23 mq hai bisogno di 2000 watt.
  8. Per 24-27 mq hai bisogno di 2500 watt.

Riscaldatori da bagno

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori