Termostati e automazione per il controllo della pompa di circolazione riscaldamento


Modelli meccanici

La valvola e la testina termica sono gli elementi principali, senza i quali è impossibile immaginare quasi tutti i termostati. In questo caso, quest'ultimo svolge la funzione di elemento sensibile. Queste parti non necessitano di energia esterna per funzionare correttamente.

A sua volta, la testina termica ha anche diversi componenti. Questo è un regolatore e un attuatore, un elemento liquido, a volte si trovano parti elastiche o in gas in alternativa ad esso.

Organizzazione interna

Quando si sceglie un regolatore di temperatura, è necessario tenere conto di tutti i fattori che potrebbero influire sul funzionamento del dispositivo in futuro. Le sue parti principali sono le seguenti:

  1. scala con regolazione;
  2. fissaggio della temperatura impostata, anello;
  3. meccanismo di azione compensativa;
  4. dado a risvolto;
  5. azione;
  6. bobina;
  7. collegamento staccabile;
  8. elemento sensibile;
  9. elemento termostatico;
  10. valvola termostatica.

Centralina automatica per pompa di circolazione

La pompa di circolazione è controllata da un termostato, un relè, un gruppo di continuità. Il complesso è necessario per regolare il riscaldamento del liquido di raffreddamento, per mantenere il funzionamento dell'apparecchiatura.

Termostati

Il controllo intelligente della pompa SALUS offre una soluzione conveniente

Le unità combinano le funzioni di un termoelemento e di una valvola, sono necessarie per regolare la temperatura del riscaldamento dell'acqua.

Il termostato per una pompa di circolazione riscaldamento funziona così:

  1. Legge le informazioni dal sensore di temperatura. Confronta le metriche con le impostazioni. Per impostare la modalità impostazioni, è previsto un menu laterale con una differenza nella temperatura di avvio della pompa e nell'isteresi. Isteresi: l'intervallo di tempo del ritardo di temperatura quando il riscaldatore viene acceso e spento.
  2. Quando l'apparecchiatura viene avviata, l'isteresi viene aggiunta automaticamente al valore di riscaldamento dell'acqua all'accensione del ventilatore. Quando la pompa è spenta, l'isteresi viene sottratta dal totale.

Per impostazione predefinita, la dimensione dell'isteresi è considerata come 1/10 della temperatura di riscaldamento del mezzo di riscaldamento. Pertanto, quando l'acqua si riscalda a +50 C, l'isteresi è di soli 5 gradi. Affinché l'unità di controllo automatica inizi a funzionare, l'acqua deve riscaldarsi a +55 C.Per spegnere l'unità, deve raffreddarsi a +45 C.Le unità con isteresi sono più convenienti durante il funzionamento. L'apparecchiatura supporta un aumento della temperatura di 5 gradi, quindi è protetta da continue accensioni / spegnimenti.

Il termostato deve essere selezionato con un'isteresi del firmware di minimo +/- 1 grado, massimo +/- 10 gradi. Posizionare il termostato vicino alla caldaia. A condizione che sia regolato tenendo conto della temperatura esterna nella stanza, la regolazione della caldaia dovrebbe essere in grado di cambiare l'indicatore del vettore.

Gruppo di continuità di alimentazione

L'unità di controllo della pompa di circolazione del riscaldamento è un'apparecchiatura volatile, non funzionerà senza elettricità. Un UPS (gruppo di continuità) o un generatore contribuirà ad eliminare la possibilità di tempi di inattività. È consentito fare a meno di un dispositivo di alimentazione avviando la rete in modalità gravità. Ma c'è il rischio di un errore nel calcolo delle condutture, che porterà a un guasto della rete.

Il controllo intelligente della pompa SALUS offre una soluzione conveniente

I contorni della rete di riscaldamento a gravità secondo la tecnica di layout sono inclinati verso il tubo di ricircolo di ritorno. Si consiglia di mantenere la pendenza entro un intervallo massimo di 3 cm per ogni metro di condotta. Ciò richiede calcoli accurati del circuito e aumenta l'area del layout di rete.

La linea di ricircolo di ritorno è montata con una pendenza verso il riscaldatore, tenendo conto anche della pendenza. Se il livello di diminuzione è piccolo, c'è il rischio di ristagno del liquido di raffreddamento, la formazione di una sacca d'aria.Inoltre, il riscaldatore dovrebbe essere installato nel punto più basso del circuito, il che è difficile in assenza di un seminterrato.

Una pompa di circolazione aiuterà ad evitare tutti i problemi, al fine di fornirgli energia, un UPS o un generatore è integrato nella rete. La scelta dipende dall'utente, tuttavia, il generatore fa molto rumore durante il funzionamento, l'UPS funziona nel modo più silenzioso possibile.

Relè di accensione e spegnimento

Questo è un modulo per l'avvio dell'apparecchiatura e lo spegnimento dell'unità. Il relè per l'accensione della pompa di riscaldamento è un'unità importante responsabile del mantenimento del funzionamento dell'intera unità.

Il compito dell'unità è semplice:

  • diminuzione del livello di pressione nella rete: un segnale per avviare il dispositivo in funzione, il relè accende l'apparecchiatura;
  • superamento del tasso di pressione impostato - un segnale per arrestare l'apparecchiatura.

Il controllo intelligente della pompa SALUS offre una soluzione conveniente

Pertanto, quando l'analisi del liquido di raffreddamento si interrompe, la pressione nella rete aumenta, il timer per la pompa di riscaldamento viene attivato per spegnersi. La ripresa dell'analisi dell'acqua calda porta ad una diminuzione dell'indicatore di pressione, avvia il dispositivo in funzione. Se installare o meno un termostato o un UPS dipende dal proprietario.

Una pompa di circolazione di alta qualità con un sensore di temperatura presenta numerosi vantaggi:

  • riduce il consumo di carburante;
  • assicura il mantenimento di una temperatura confortevole nei locali;
  • consente di correggere rapidamente la modalità di funzionamento.

Gli esperti raccomandano di scegliere i dispositivi in ​​conformità con le istruzioni del produttore. I produttori di apparecchiature senza un'unità di controllo automatica prescrivono nel passaporto tecnico i parametri di un'unità adatta per l'installazione su dispositivi.

Per semplificare la regolazione del flusso d'acqua nella batteria, si consiglia di dotare tutte le batterie della casa di termostati. Quando si scelgono, è necessario tenere conto delle gradazioni dell'impostazione: minore è la divisione, più precisa è la modalità. È più pratico prendere dispositivi con una gradazione della scala fino a 5 gradi.

Principio di funzionamento

Il volume del mezzo di riscaldamento cambia quando cambia la temperatura nella stanza riscaldata.

Anche il mantice cambia il suo volume. È per questo che inizia il movimento della bobina di controllo. Il suo movimento è proporzionalmente correlato a come cambia il regime di temperatura.

Il termostato ha uno speciale stelo della valvola che si muove grazie ad un elemento sensibile che reagisce all'ambiente.

Informazioni sull'installazione e sulle sue caratteristiche

Una valvola termostatica è installata sulla parte di alimentazione della tubazione del regolatore. È importante mantenere una posizione orizzontale per la testa del dispositivo di riscaldamento. L'esposizione alla luce solare diretta, il calore in grandi quantità è inaccettabile.

I termosifoni non possono svolgere normalmente le loro funzioni se sono coperti con tende o coperti con mobili. In una tale situazione, una zona appare con una quasi completa mancanza di sensibilità. Ciò significa che non c'è contatto con l'ambiente.

Altrimenti

Se è impossibile installare il sistema di riscaldamento in un altro modo, sarà necessario utilizzare sensori del telecomando, che hanno un elemento patch sensibile. Anche i cosiddetti mini regolatori di riscaldamento sono destinati all'integrazione in nicchie.

Gli esperti consigliano di installare una speciale valvola di intercettazione sul flusso di ritorno del radiatore di riscaldamento. Quindi non è necessario scollegare l'intero sistema di riscaldamento dal montante, se è necessario pulire la batteria, smontarla.

Il termostato della pompa deve essere completamente aperto al termine della stagione di riscaldamento. Dopodiché, il sedimento in eccesso non si formerà sulla sede della valvola, il dispositivo stesso ruota semplicemente in senso antiorario.

Esistono diverse modalità termiche con cui possono funzionare diversi tipi di dispositivi di pompaggio.

  1. estate - 28 ° C;
  2. bagno - 24 ° C;
  3. soggiorno - 20 ° C;
  4. camera da letto - 16 ° C;
  5. corridoio interno - 11 ° C;
  6. protezione antigelo - 7 ° C.

È imperativo impostare il termostato per la pompa prima di avviare il funzionamento attivo. In questa fase, viene creata una resistenza idraulica aggiuntiva. È necessario regolare gradualmente il meccanismo dell'acceleratore per ottenere il risultato desiderato del funzionamento della pompa.

La valvola di ritegno della batteria e la valvola di ingresso aiutano a fare lo stesso.

Materiali utilizzati nella produzione di pompe di circolazione

Questo è un aspetto molto importante che influisce non solo sulla qualità del lavoro, ma anche sul costo dell'unità. È chiaro e senza parole che il contatto di parti e gruppi della pompa con l'acqua porta molti problemi. Pertanto, per la produzione di questo tipo, vengono utilizzati materiali ad alta resistenza in grado di resistere all'acqua a una temperatura sufficientemente elevata.

Ad esempio, oggi vengono prodotti analoghi in cui l'albero, cioè il rotore, ei cuscinetti sono fatti di ceramica. Tali parti hanno un'elevata resistenza e una lunga durata. Inoltre, la ceramica non ha paura dell'acqua. Inoltre, tali dettagli funzionano silenziosamente.

La durata media garantita delle pompe di circolazione è di almeno dieci anni. Naturalmente, i requisiti dei produttori qui devono essere seguiti rigorosamente, altrimenti non ci sono garanzie. Cosa richiedono i produttori? Selezione corretta, installazione corretta, portatore di calore preparato, evitando alcuni indicatori negativi nell'impianto di riscaldamento, ad esempio l'aria all'interno.

Modelli di tipo elettronico

Sono anche brevemente indicati come ET. Sono dispositivi automatici che aiutano a mantenere la temperatura impostata. Possono essere utilizzati con qualsiasi tipo di pompa se richiesto.

Un termostato elettronico può controllare automaticamente gli attuatori del sistema come valvole e pompe, miscelatori, caldaie.

Come funziona?

La presenza di un sensore termico esterno o integrato nel progetto diventa obbligatoria. È installato in un luogo libero dall'influenza diretta di altri dispositivi di riscaldamento. Questa parte viene utilizzata per regolare il dispositivo.

Il sensore termico fornisce all'ET informazioni sulla temperatura mantenuta nell'ambiente. Attualmente vengono prodotte versioni digitali e analogiche di ET.

I primi hanno più funzionalità, grazie alle quali si sono diffusi.

A loro volta, i modelli di tipo digitale sono divisi in due tipi:

  1. con aperto;
  2. o logica chiusa.

Cos'è una pompa di circolazione

Questa è una piccola unità che viene installata nel sistema di tubazioni del riscaldamento e distilla il refrigerante lungo tutti i rami del sistema di riscaldamento, cioè fa circolare acqua calda. Esiste un'ampia varietà di pompe di circolazione per sistemi di riscaldamento. ma per le case private si utilizzano abitualmente unità con il cosiddetto "rotore bagnato". Qual è la caratteristica del design di questo modello?

Il fatto è che le parti mobili della pompa, e questa è principalmente il rotore e la girante, vengono raffreddate e contemporaneamente lubrificate dal liquido che scorre all'interno della pompa, cioè il liquido di raffreddamento. Da qui il funzionamento silenzioso, e un alto indicatore di affidabilità, e le piccole dimensioni dell'unità stessa. Aggiungi durata, efficienza ed economia.

Logica chiusa

La logica chiusa del dispositivo per la pompa di circolazione fa sì che sia presente una struttura interna rigida. L'algoritmo di lavoro rimane costante nel tempo, non cambia a seconda dello stato dell'ambiente.

Per le apparecchiature di pompaggio di circolazione, questo è del tutto possibile. Ci sono solo un piccolo numero di parametri programmabili che possono essere modificati.

Logica aperta

Esistono anche tipi di strumenti a logica aperta liberamente programmabili. Si trovano spesso anche nei prodotti di pompaggio del tipo a circolazione.Tali dispositivi possono essere facilmente configurati per qualsiasi condizione ambientale e condizione di temperatura.

Ma è piuttosto difficile gestirli, sono richieste qualifiche speciali. Pertanto, non sono diventati diffusi, la logica chiusa si trova più spesso nei dispositivi di circolazione.

Non dovresti risparmiare sull'acquisto di un termostato per un sistema di riscaldamento, perché questo prodotto aumenta significativamente la produttività e l'efficienza.

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori