Pompe per il riscaldamento di una casa privata: installazione fai-da-te

Qual è la differenza tra circolazione forzata e circolazione naturale?

Con la circolazione naturale, il liquido di raffreddamento nei tubi si muove da solo, sotto l'influenza della gravità. Forzato implica la presenza di una pompa che spinge il liquido di raffreddamento nella tubazione, accelera il suo movimento. Ci sono vantaggi e svantaggi in un tale sistema.

Professionisti:

  • l'inerzia diminuisce, la velocità di movimento aumenta. Una pompa per il riscaldamento in una casa privata consente di riempire i circuiti con refrigerante caldo in breve tempo. Questo vale anche per i percorsi lunghi. Con la circolazione naturale, l'acqua scorre spesso verso radiatori distanti già raffreddati e non sale affatto al secondo piano;
  • riscaldamento uniforme;
  • poiché l'acqua scorre sotto pressione, il numero di sacche d'aria diminuisce;
  • nei sistemi gravitazionali vengono utilizzati tubi con una grande sezione trasversale: la mancanza di velocità è compensata da un grande volume d'acqua;
  • affinché la circolazione naturale funzioni, la tubazione deve essere installata con una certa angolazione. Se è presente una pompa per l'impianto di riscaldamento, i tubi a volte possono anche avere una pendenza negativa, la pompa farà fronte a questo ostacolo. L'installazione di una tale pipeline è molto più semplice.

Svantaggi:

  • costi di attrezzatura aggiuntivi - il costo della pompa stessa;
  • il costo dell'elettricità, da cui funziona la pompa;
  • volatilità. In caso di interruzione di corrente, il sistema smetterà di funzionare, la casa si raffredderà.

L'ultimo problema è il più grave quando si installa una pompa di circolazione per il riscaldamento: come installarla correttamente dipende dalle caratteristiche dell'impianto. Se lo metti in parallelo sul bypass, in assenza di elettricità, il liquido di raffreddamento può circolare in modo naturale.

Ma allo stesso tempo sorgeranno le suddette difficoltà: bassa velocità, riscaldamento irregolare. È meglio andare per costi aggiuntivi: acquistare una fonte di energia autonoma per la casa (cos'è un generatore per una caldaia per il riscaldamento).

Hai bisogno di un bypass?

Gli esperti consigliano di installare una pompa di circolazione sul bypass, che può essere scollegata dal sistema principale sovrapponendo due valvole a sfera. Questo approccio all'installazione consentirà la riparazione o la sostituzione delle apparecchiature senza particolari perdite per la rete di riscaldamento. Per risparmiare energia elettrica il gruppo di circolazione viene spento in bassa stagione utilizzando le stesse valvole a sfera, lasciando l'impianto a circolazione naturale. Quando la temperatura dell'aria scende, le valvole di intercettazione vengono aperte, ricollegando la pompa all'impianto.

Dispositivo e tipi

La pompa è composta da un rotore, albero, girante, motore elettrico e alloggiamento. Il principio di funzionamento è centrifugo. Una girante (girante) è costituita da due dischi collegati da pale curve. I dischi hanno fori per l'aspirazione del liquido di raffreddamento e per il fissaggio della ruota all'albero.

Durante la rotazione, la girante aspira l'acqua nella pompa e, a causa della forza centrifuga, la spinge ulteriormente nel circuito sotto pressione. Si forma un vuoto nella zona di aspirazione e una maggiore pressione nella zona di uscita. La rotazione dell'albero con la girante viene eseguita quando l'energia viene fornita dal motore.

Schema dispositivo pompa di circolazione

Le pompe sono divise in due grandi gruppi: a secco e a umido. Per installare una pompa di circolazione nell'impianto di riscaldamento delle case private, vengono solitamente utilizzati quelli umidi: in questo design, il liquido di raffreddamento lava il motore e svolge la funzione di lubrificazione.

In casi asciutti, il motore non viene a contatto con l'acqua, si surriscalda facilmente, il che influisce sulla sua durata.

La potenza delle pompe a secco è elevata; di regola, non ce n'è bisogno in una casa privata.

Selezione di una posizione per la pompa

L'attrezzatura di pompaggio richiede una manutenzione periodica, pertanto è necessario garantirne il libero accesso. Per quanto riguarda l'ubicazione stessa, solo pochi anni fa i gruppi di circolazione si sono schiantati solo nel "ritorno", dove la temperatura del liquido di raffreddamento non è più così alta. Ora in vendita puoi trovare prodotti realizzati con materiali che entrano tranquillamente in contatto con l'acqua calda: possono essere installati sul tubo di alimentazione.

Dopo essersi accertati che l'unità selezionata sia in grado di resistere alla pressione del liquido di raffreddamento caldo, installare la pompa sulla "mandata" non lontano dal vaso di espansione. Questa tattica garantirà la temperatura più alta possibile in una data area, il che aumenterà l'efficienza del sistema di riscaldamento. Quando si ricostruisce un impianto di riscaldamento con vaso compensatore a membrana, è preferibile tagliare il dispositivo di circolazione nel "ritorno", avvicinandolo il più possibile al vaso di espansione.

Pompa e bypass

Il bypass rende il sistema di riscaldamento più comodo da usare

Caratteristiche di installazione

Come installare una pompa di riscaldamento in un impianto di riscaldamento? Per ridurre al minimo gli ostacoli nel percorso del liquido di raffreddamento, per garantire il completo raffreddamento delle parti in lavorazione, l'albero di lavoro deve essere posizionato rigorosamente in orizzontale.

Nella maggior parte dei casi, lo schema di collegamento della pompa di circolazione all'impianto di riscaldamento si presenta così: il dispositivo è posizionato sul tubo di ritorno davanti all'ingresso della caldaia. Un filtro anti-fango è installato davanti alla pompa. Il suo compito è trattenere sabbia, particelle di calcare, incrostazioni e altri elementi abrasivi che possono danneggiare la girante o i cuscinetti e ridurre la durata del dispositivo.

Perché l'installazione di una pompa di circolazione nell'impianto di riscaldamento è preferibile per il flusso di ritorno: i cuscinetti e gli elementi in plastica del dispositivo sono sensibili alle alte temperature. L'acqua calda riduce la loro risorsa.

Schema elettrico della pompa

Se la casa è riscaldata con riscaldamento a pavimento, l'installazione della pompa nell'impianto di riscaldamento con le proprie mani può essere eseguita anche sulla fornitura, poiché il liquido di raffreddamento nel riscaldamento a pavimento è a bassa temperatura, entro 50 gradi. Se il riscaldamento è a radiatore - solo per il ritorno.

Installazione diretta

Il processo di installazione di una pompa per il riscaldamento richiede l'acquisto preliminare di attrezzature con fili staccabili. Se è assente, l'installazione sarà complicata dalla necessità di auto-selezione degli elementi di transizione. Per il funzionamento a lungo termine, avrai anche bisogno di un filtro profondo e di valvole di ritegno per garantire il funzionamento sotto pressione.

L'installazione viene eseguita utilizzando una serie di chiavi di dimensioni adeguate, valvole e by-pass pari al diametro del montante.

La potenza termica finale sarà influenzata dalla scelta del luogo in cui posizionare l'apparecchiatura.

Posto per l'inserimento

Quando si collega la pompa, tenere conto della sua manutenzione periodica e posizionarla a portata di mano. La posizione di installazione prioritaria è determinata anche da altre sfumature. In passato, le pompe a umido venivano spesso installate nei circuiti di ritorno. L'acqua raffreddata che ha lavato la parte operativa dell'attrezzatura ha prolungato la durata di vita degli anelli di tenuta, dei rotori e dei cuscinetti.

Parti dei moderni dispositivi di circolazione sono realizzate in metallo resistente, protette dagli effetti dell'acqua calda e quindi possono essere fissate liberamente alla tubazione di alimentazione.

Migliorare l'efficienza

Un gruppo pompa correttamente assemblato può aumentare la pressione nella zona di aspirazione e quindi aumentare l'efficienza di riscaldamento. Lo schema di collegamento implica l'installazione del dispositivo sulla tubazione di alimentazione in prossimità del vaso di espansione. Questo crea una zona ad alta temperatura in una data area del circuito di riscaldamento.

Prima di inserire un bypass con una pompa, è necessario assicurarsi che il dispositivo possa resistere all'assalto di acqua calda.Se una casa privata è dotata di un pavimento caldo, il dispositivo deve essere installato sulla linea di alimentazione del refrigerante: ciò proteggerà il sistema dalla comparsa di inceppamenti d'aria.

Un metodo simile è adatto per i serbatoi a membrana: i bypass sono montati sulla linea di ritorno nella minima prossimità dell'espansore. Ciò potrebbe complicare l'accesso all'unità. Il montaggio sul circuito di alimentazione con una valvola di ritegno verticale di collegamento risolverà il problema.

Schema strutturale

L'installazione delle apparecchiature di circolazione richiede il rispetto delle regole relative alla sequenza degli elementi di fissaggio:

  • le valvole a sfera montate sui lati della pompa consentono di rimuoverla per l'ispezione o la sostituzione;
  • un filtro annegato davanti a loro protegge il sistema dalle inclusioni che intasano i tubi. Sabbia, calcare e particelle abrasive fini distruggono rapidamente la girante e i cuscinetti;
  • le parti superiori dei by-pass sono dotate di valvole di sfiato aria. Possono essere aperti manualmente o funzionare in modalità automatica;
  • lo schema di installazione corretto per una pompa "a umido" presuppone il suo montaggio orizzontale. In questo caso, la freccia sul corpo dovrebbe coincidere con la direzione del movimento dell'acqua;
  • la protezione delle connessioni filettate è assicurata dall'uso di sigillante e tutte le parti di accoppiamento sono rinforzate con guarnizioni.

Per motivi di sicurezza, l'attrezzatura di pompaggio può essere collegata solo a una presa con messa a terra. Se la messa a terra non è stata ancora eseguita, deve essere fornita prima di utilizzare il dispositivo.

La dipendenza della pompa dalla disponibilità di elettricità non è un ostacolo al normale funzionamento. Quando si sviluppa un progetto, è necessario includere in esso la possibilità di circolazione naturale.

Sequenza di lavoro

Quando è collegato a una rete di riscaldamento esistente, sarà necessario scaricare il liquido di raffreddamento da esso e soffiare il sistema. Se la tubazione è stata utilizzata attivamente per molti anni, deve essere lavata più volte per rimuovere eventuali residui di calcare dalle tubazioni.

La catena funzionale della pompa di circolazione e dei suoi raccordi è montata in un luogo preselezionato secondo le regole di collegamento. Quando il ciclo di installazione è completato e tutti i dispositivi aggiuntivi sono collegati, i tubi vengono nuovamente riempiti con refrigerante.

Per rimuovere l'aria residua, è necessario aprire la vite centrale sul coperchio del dispositivo. Il segnale per il successo del sanguinamento sarà l'acqua che scorre dai fori. Se la pompa viene azionata manualmente, i gas dovranno essere scaricati prima di ogni avvio. Per risparmiare l'attrezzatura e ridurre le interferenze con il processo di riscaldamento, è possibile installare una pompa automatica con un sistema di controllo del funzionamento.

Espansione del sistema

Se l'area della casa è aumentata, la vecchia attrezzatura non è più sufficiente per il riscaldamento completo, sono necessarie una seconda caldaia e una pompa aggiuntiva nell'impianto di riscaldamento. Il luogo della sua installazione dipenderà dallo schema generale con due caldaie.

In alcuni casi, l'installazione di una pompa aggiuntiva nell'impianto di riscaldamento è consigliata anche con una caldaia: se è potente, la casa è grande, ci sono molti circuiti, lo schema è combinato (riscaldamento a pavimento + batterie). In quest'ultima versione è auspicabile avere anche due collettori (per i termosifoni e per il pavimento), ciascuno con la propria pompa.

Installazione

Come collegare una pompa a una caldaia di riscaldamento quando sono selezionati lo schema e la posizione?

Installazione corretta e non corretta della pompa

La procedura è la seguente:

  1. Scaricare il liquido di raffreddamento, pulire la tubazione.
  2. Taglia il bypass nel tubo, mettici sopra la pompa.
  3. Installare le valvole a sfera su entrambi i lati del dispositivo - in caso di arresto / riparazione / smontaggio della pompa.
  4. Sul tratto di linea vicino al bypass è necessaria anche una valvola di intercettazione.
  5. Installare un filtro di pulizia davanti alla pompa stessa.

Video sull'installazione di una pompa di circolazione in un sistema di riscaldamento.

Le regole principali per l'installazione della pompa

L'acquisto di prodotti dotati di filettature divise contribuirà a facilitare l'installazione delle apparecchiature di pompaggio.Altrimenti, dovrai acquistare in aggiunta adattatori speciali. Come ogni altra tecnica, le pompe sono accompagnate da un'istruzione, che riflette le raccomandazioni di base relative all'installazione. Devi leggere il documento prima di iniziare il lavoro.

Posizione della pompa rispetto all'orizzonte

Posizioni corrette e non corrette della pompa di circolazione

Quando si autoinstallano le apparecchiature di circolazione, è importante determinare correttamente la posizione dell'unità rispetto all'orizzonte. Ricordare che l'albero del motore elettrico deve essere posizionato orizzontalmente, altrimenti non sarà possibile evitare la comparsa di sacche d'aria, che disabiliteranno rapidamente l'apparecchiatura. Durante l'installazione, essere guidato dalla freccia sul corpo, che indica la direzione di movimento del liquido di raffreddamento nella rete.

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori