Sistema di riscaldamento in campagna: come farlo da soli


Le case di campagna sono utilizzate per la ricreazione, non per la residenza permanente. Tuttavia, all'inizio della primavera o nel tardo autunno, fa freddo in ogni stanza. Pertanto, il riscaldamento del cottage estivo diventa una necessità. In caso contrario non sarà possibile pernottare in casa. Questo può essere scomodo a causa del fatto che la strada per il villaggio turistico a volte richiede molto tempo e talvolta non è appropriato tornare lo stesso giorno.

C'è un altro vantaggio significativo di un cottage estivo riscaldato, ad esempio, per chi ha bambini: con i bambini, puoi organizzare un picnic invernale fuori città durante le vacanze di Capodanno. Considereremo ulteriormente come riscaldare una residenza estiva con le tue mani e quale schema è meglio scegliere per questo.

Riscaldamento in una casa di mattoni

Quali case sono più adatte per il riscaldamento

A seconda dei materiali da costruzione, l'abitazione temporanea può o non può essere adatta al riscaldamento. Ad esempio, le case in legno costruite con pannelli a pannelli si raffreddano molto rapidamente. Tale struttura deve essere ulteriormente isolata. Non dimenticare la sicurezza antincendio, organizzando il riscaldamento in una casa di campagna in legno.

Riscaldamento in una casa di legno
Riscaldamento in una casa di legno

Le case costruite con mattoni, conchiglie o cemento sono un'altra questione. Appartengono a edifici della capitale e sono pronti per una visita tutto l'anno. La scelta di uno schema di riscaldamento in tali case dipende dalle comunicazioni che passano.

Opzioni di riscaldamento adatte per i cottage estivi, i loro pro e contro

Possono essere suddivisi condizionatamente in tre tipi:

  • forno;
  • acqua;
  • elettrico.

Il riscaldamento della stufa moderna è organizzato utilizzando una stufa in ghisa o acciaio.

Non prenderemo in considerazione un forno in mattoni refrattari, poiché dovrebbe essere preso in considerazione in fase di progettazione e disposto insieme alla costruzione di pareti interne.

Se devi scegliere il riscaldamento nel paese senza gas, questa opzione risulta essere la più economica.Il vantaggio di questo tipo di riscaldamento è la capacità di riscaldare la stanza alla temperatura ottimale e confortevole in soli 40-50 minuti. Il riscaldamento del forno presenta degli inconvenienti: è necessario periodicamente (ogni 4-6 ore circa) aggiungere combustibile e pulire il cassetto cenere dai prodotti della combustione; è inoltre necessario controllare il tiraggio.

Tuttavia, questo dispositivo ha indubbi vantaggi: semplicità e velocità di installazione, non è necessario preoccuparsi di guasti alle apparecchiature, congelamento e scoppio dei tubi, come nel riscaldamento dell'acqua.

forno per la casa
Stufa in ghisa

Il secondo tipo è il riscaldamento ad acqua (vapore). In termini di comfort e struttura può essere paragonato a quello cittadino. Il principio del riscaldamento del paese dell'acqua è che il vettore di calore - l'acqua calda (o antigelo) è preriscaldata nella caldaia - passa attraverso i tubi ai radiatori o ai convettori ed emette calore, riscaldando gli ambienti. Gli svantaggi di tale riscaldamento sono la complessità del circuito e la necessità di acquistare apparecchiature costose. I vantaggi di questo tipo di riscaldamento: comodità di utilizzo e la possibilità di scegliere una delle caldaie disponibili:

  • gas;
  • elettrico;
  • combustibile solido.

Va notato che, sebbene le caldaie per il riscaldamento a gas per i cottage estivi siano preferibili, richiedono un coordinamento obbligatorio con il servizio del gas prima dell'installazione.

Il tipo più semplice di riscaldamento del paese è elettrico. Si realizza installando termosifoni, convettori o pavimenti a infrarossi caldi. Pro: il loro dispositivo non richiede riparazioni importanti, l'apparecchiatura non richiede manutenzione, si collega e funziona secondo necessità.Contro: In caso di blackout è meglio avere una fonte di calore alternativa, ad esempio lo stesso forno.

pavimento caldo
Pavimenti a infrarossi

Come fare il riscaldamento nel paese per l'uso tutto l'anno

L'antigelo viene utilizzato come refrigerante nel sistema di riscaldamento dell'acqua.

Se visiti periodicamente la tua casa di campagna in inverno, non puoi fare a meno di un sistema di riscaldamento più serio. Ovviamente possono essere installati sia un caminetto che una stufa-stufa. Ma a causa del fatto che entrambi questi metodi di riscaldamento richiedono un monitoraggio costante e l'aggiunta regolare di carburante, non è molto conveniente usarli di notte. Ma è di notte che le temperature più basse e il maggior bisogno di calore - senza muoversi una persona si congela più velocemente. Pertanto, per garantire un riposo confortevole in inverno, è necessario prendersi cura di un riscaldamento di alta qualità nel paese, non importa se si utilizzano attrezzature già pronte o fai-da-te.

Un metodo collaudato per riscaldare una casa di campagna è un sistema di riscaldamento dell'acqua. È vero, in questo caso, non è consigliabile utilizzare l'acqua come refrigerante, ma antigelo. Ciò proteggerà il sistema dallo sbrinamento quando il riscaldamento non è in uso. È del tutto possibile creare uno schema di riscaldamento dell'acqua per una residenza estiva con le proprie mani. Per questo hai bisogno di:

  • calcolare la potenza richiesta della caldaia (dipende dall'area della casa e dal materiale con cui è costruita);
  • misurare la lunghezza del sistema di tubazioni e calcolare il numero di radiatori (a seconda del metodo di cablaggio);
  • acquistare tutte le attrezzature e i componenti necessari;
  • installare il riscaldamento nel paese.

Se non hai esperienza nel lavoro di installazione, devi consultare specialisti. Poiché ci sono molte sfumature che renderanno il funzionamento dell'impianto di riscaldamento senza problemi in futuro.

Lo schema di riscaldamento dell'acqua di una casa estiva può funzionare con varie fonti di calore. Cioè, la caldaia, che riscalda direttamente il liquido di raffreddamento, può funzionare con diversi tipi di carburante. Poiché la caldaia è l'anello più costoso di questa catena, la sua scelta è anche l'attività più responsabile.

La caldaia più semplice per riscaldare un cottage estivo, funzionante a legna o carbone, può essere fatta in casa. Per fare ciò, un serbatoio con un refrigerante è integrato in un forno già esistente. E poi, i tubi vengono prelevati dalla caldaia con una leggera pendenza in tutta la casa. Quando viene riscaldato, il liquido di raffreddamento si sposta lungo i tubi, emette la maggior parte del calore nei radiatori e quindi rifluisce nella caldaia. Ecco come appare il più semplice schema di riscaldamento monotubo di una casa di campagna. Se si desidera utilizzare l'acqua calda dell'impianto per le esigenze domestiche, è necessario installare un cablaggio a doppio circuito più complesso. In ogni caso, prima di procedere con l'installazione del riscaldamento nel paese, è necessario prima progettare l'impianto di riscaldamento e cercare di tenere conto di tutte le sfumature di funzionamento.

Come scegliere il giusto impianto di riscaldamento per una residenza estiva

Il primo passo è determinare la disponibilità di carburante. Se una conduttura del gas passa nelle vicinanze, è un peccato non approfittarne. Il gas è uno dei tipi di carburante più economici. Di conseguenza, il riscaldamento a gas per i cottage estivi è l'opzione migliore in termini di qualità e convenienza.

Se le reti non si avvicinano, rimangono combustibili solidi ed elettricità. È meglio dare la preferenza a un tipo più economico o più sicuro. Molto dipende dai materiali con cui è realizzata la casa.

Ad esempio, non è sicuro organizzare il riscaldamento della stufa in una casa di legno, poiché i materiali vicino alla stufa possono accendersi al suo interno. Allo stesso tempo, i pavimenti a infrarossi sono meglio installati sotto i pavimenti in laminato, poiché i pavimenti in legno hanno elevate proprietà di isolamento termico. Inoltre, si seccano per il riscaldamento e si deformano nel tempo.

Totale:

  • per una casa fatta di mattoni o cemento, il riscaldamento dell'acqua o della stufa è più adatto;
  • per una casa in legno, è meglio organizzare il riscaldamento dell'acqua o elettrico. Quando si utilizza il forno, è necessario prestare attenzione per garantire la sicurezza e un isolamento completo dalle superfici metalliche riscaldate.

Metodi di riscaldamento del cottage

Quando si risolve un problema come il riscaldamento di un cottage estivo, le opzioni possono essere molto diverse. La scelta della soluzione ottimale a questo problema dipende in gran parte dall'intensità dell'uso della casa di campagna nella stagione fredda, nonché dal budget.

Inoltre, i seguenti fattori influenzano la determinazione del metodo di riscaldamento di un cottage estivo:

  • la presenza di una linea elettrica;
  • la presenza di un gasdotto;
  • acquisto e possibilità di stoccaggio in volumi sufficienti di combustibile solido (bricchetti, legna da ardere, carbone) o liquido (gasolio);
  • parametri tecnici dell'edificio stesso (dimensioni, grado di isolamento e sicurezza antincendio).

Le caldaie possono funzionare su un diverso tipo di vettore energetico:

  • combustibile solido;
  • gas naturale;
  • elettricità;
  • carburante liquido (gasolio).

Se il riscaldamento nel paese può essere collegato utilizzando una qualsiasi delle fonti di energia, il fattore determinante nella scelta del tipo di caldaia del paese è il costo delle apparecchiature e dei costi di riscaldamento. Inoltre, è importante la durata dell'uso della casa di campagna: se la casa è utilizzata solo per residenza estiva, è più consigliabile utilizzare stufe portatili alimentate da energia elettrica, e per tutto l'anno - impianti fissi basati su su caldaie o stufe da riscaldamento.

Le fonti energetiche più convenienti per il riscaldamento nel paese sono il gas naturale e la legna da ardere. Per il riscaldamento a gas in casa, dovrai installare una caldaia a gas e un sistema di tubazioni. Per riscaldare un edificio moderno con il legno, non è affatto necessario utilizzare una stufa in pietra arcaica, soprattutto perché si distingue per le grandi perdite di calore e la distribuzione non uniforme del calore nella stanza.

Uno dei modi più antichi per riscaldare la tua casa è accendere la stufa. Nelle piccole case, tale riscaldamento sarà inefficace, la stanza si riscalderà per molto tempo, anche con un piccolo spazio abitativo. Il riscaldamento a legna in campagna può essere realizzato sia con l'ausilio di stufa-stufa, camino, sia mediante una moderna caldaia a combustibile solido.

Il fornello a ventosa è facile da installare e da usare, non solo riscalda la stanza, ma ti permette anche di cucinare il cibo. Tuttavia, può riscaldare case di campagna relativamente piccole (fino a 60 mq.). Per quanto riguarda il camino, ha eccellenti proprietà decorative e diventerà un ornamento di ogni casa, si riscalderà con tempo umido, ma non sopporterà bene il riscaldamento in inverno.

Riscaldamento di un cottage estivo con camino
Riscaldamento di un cottage estivo con camino

Se l'area della casa è superiore a quella indicata, è più consigliabile utilizzare una caldaia a combustibile solido. Un tale generatore di calore aiuterà non solo a riscaldare efficacemente la stanza, ma anche a ridurre significativamente i costi di manodopera per la manutenzione del dispositivo (una caldaia a combustibile solido produce molto meno fuliggine e rifiuti di combustione e la legna può essere caricata solo una volta al giorno).

Riscaldamento a stufa: regole di installazione

Questo impianto di riscaldamento nel paese ha alcune limitazioni. È preferibile installare un focolare in ghisa nei locali di servizio o nei soggiorni, scegliendo pareti con uno spessore di almeno 500 mm adiacenti ai locali interni. Non è consigliabile installare stufe nelle camere da letto per evitare l'avvelenamento da monossido di carbonio. Non è consigliabile disporre un focolare sotto correnti d'aria, tra finestre o porte adiacenti: altrimenti inizierà a fumare. Non è consigliabile martellare il muro in assenza di un camino, è meglio finire di costruirlo.


Schema di riscaldamento del forno

È corretto posizionare il focolare su un cuscino di mattoni disposto su tre file, soprattutto se non ha una griglia. Un camino è installato sopra la stufa, realizzato in materiale in fogli o ghisa.Per evitare incendi, è necessario rivestire il tubo con isolamento termico nei punti di contatto con il soffitto e il tetto. A seconda del modello, un tale forno riscalda un'area da 15 a 90 metri quadrati. m. Puoi installarlo in un giorno, se non usi finiture decorative.

Caratteristiche della disposizione del riscaldamento dell'acqua

Selezione del tipo di sistema

Quindi, abbiamo capito che tipo di riscaldamento fare nel paese. Ora diamo uno sguardo più da vicino al riscaldamento dell'acqua, che può essere implementato in diversi modi.

Circuito di riscaldamento monotubo con pompa di circolazione

Prima di tutto, il riscaldamento dell'acqua differisce nel modo in cui il liquido di raffreddamento circola nel sistema.

Può essere implementato in due modi:

  • Naturale - il movimento del liquido viene effettuato a causa delle diverse densità di acqua calda e fredda, mentre il sistema utilizza un serbatoio di accelerazione, e le tubazioni sono montate con una pendenza costante. Il vantaggio di questa opzione risiede nell'autonomia del sistema, tuttavia, per questo, la caldaia deve essere anche non volatile.
  • Forzato: il liquido di raffreddamento è azionato da una pompa di circolazione. In questo caso, ci sono meno requisiti per l'impianto in termini di installazione, ma per questo il riscaldamento della casetta da giardino risulta essere volatile.

Impianto di riscaldamento a due tubi

Inoltre, una differenza importante è lo schema di collegamento dei radiatori, che può essere:

  • Monotubo: tutti i radiatori sono collegati in serie a un tubo, che si piega intorno alla stanza attorno al perimetro. Questo metodo è adatto per le piccole case, poiché con una lunga lunghezza del sistema, il riscaldamento delle batterie non è uniforme.
  • Due tubi: in questo caso, il liquido di raffreddamento caldo e il flusso di ritorno fluiscono attraverso tubi diversi, il che consente un riscaldamento uniforme delle batterie. Tuttavia, in questo caso, il prezzo del sistema risulta essere più alto, poiché sono necessari più tubi.

Prima di installare il riscaldamento nel paese, è necessario preparare un progetto, che dovrebbe indicare non solo la posizione e il numero di radiatori, ma anche la capacità dell'apparecchiatura di riscaldamento. Sul nostro portale è possibile ottenere informazioni dettagliate su come calcolare la capacità di un impianto di riscaldamento.

Nella foto - installazione di un radiatore

Impianto di riscaldamento

L'installazione del riscaldamento dovrebbe iniziare con l'installazione della caldaia e il suo collegamento al camino. Ulteriori lavori vengono eseguiti in conformità con il design del sistema: prima di tutto vengono montati i radiatori per il riscaldamento e la tubazione viene assemblata.

Consigli! Quando si collegano apparecchiature di riscaldamento, è necessario prestare attenzione alla tenuta dei collegamenti e utilizzare nastro adesivo per sigillare i collegamenti filettati.

Nei punti indicati nel diagramma, sono montati gli elementi rimanenti del sistema: una pompa di circolazione, un vaso di espansione, ecc. Dopo aver completato il lavoro, è imperativo avviare il sistema e assicurarsi che funzioni e non vi siano perdite. Questo processo è chiamato crimpatura.

Queste sono, forse, tutte le caratteristiche principali della sistemazione del riscaldamento nel paese.

Riscaldamento dell'acqua di una casa di campagna

Questo tipo di riscaldamento è il più confortevole in quanto il calore emanato dai termosifoni è distribuito uniformemente in tutta la stanza. Si consiglia di sceglierlo per case con una superficie di 100 m2, quando il riscaldamento della stufa non è sufficiente e l'elettricità è costosa.

schema

Questo schema di riscaldamento di un cottage estivo con le tue mani si riduce a quanto segue: l'acqua viene riscaldata nella caldaia, che, con l'aiuto di una pompa, inizia a circolare, scorrendo attraverso i tubi nelle batterie. Affinché il liquido espanso dal riscaldamento non scoppi i tubi, è necessario collegare un contenitore al sistema: un serbatoio di espansione di tipo aperto o chiuso (a membrana).


Circuito di riscaldamento dell'acqua

È possibile installare un sistema di riscaldamento dell'acqua senza pompa - in base al tipo forzato, ma è meno affidabile e non giustificato, poiché il riscaldamento della stanza con l'aiuto di esso avviene più volte più lentamente. A volte ci vuole un giorno prima che la stanza diventi un po 'più calda.Pertanto, non lo considereremo.

Attrezzature

Quindi, per il dispositivo di sistema dovrai acquistare:

  • radiatori (in base al numero di finestre della casa), la scelta delle sezioni viene presa nel calcolo di 1 pezzo. di 1,5-2 m2;
  • tubi adatti a loro (il filmato è determinato secondo lo schema);
  • vaso di espansione in ragione del + 10% del volume del circuito di riscaldamento;
  • pompa (supponendo che 1m2 richiederà 100 W di energia);
  • valvole di intercettazione, chiavi corrispondenti;
  • livello, matita;
  • caldaia a gas, elettrica o a combustibile solido, a seconda della disponibilità di combustibile. Come opzione interessante per dare, puoi considerare una pirolisi o una caldaia a gas. La sua efficienza viene raggiunta fino al 92% grazie al fatto che dopo aver bruciato la legna viene emesso gas, che alla fine viene utilizzato anche come combustibile. Pertanto, da una scheda, la caldaia funziona ininterrottamente per 12 ore.

I radiatori per riscaldamento più adatti per i cottage estivi sono in alluminio o biometallici. Pesano un po 'e si riscaldano velocemente. Possono essere facilmente trasportati con il nostro mezzo di trasporto e collegati a tubi in polipropilene, che sembrano decenti, sono economici e non richiedono verniciatura.

Raccomandazioni per l'installazione

Quando si posizionano i radiatori su staffe, è necessario mantenere una distanza di almeno 70 mm dal davanzale della finestra, 100 mm dal pavimento e da 30 a 50 mm dal muro. La pellicola viene rimossa dalle batterie dopo l'installazione. Per motivi estetici, è meglio montare il livello dei tubi di alimentazione. Il vaso di espansione si trova accanto alla caldaia, la pompa è davanti ad essa.

Va notato che quando la casa non è riscaldata, l'acqua al suo interno si congela, questo è irto di rottura dei tubi e guasto del sistema. Per evitare che ciò accada, si consiglia di scaricare l'acqua alla partenza o di riempire i contenitori con antigelo.

Cosa sono i sistemi di riscaldamento del paese

Come per la selezione di un modello di riscaldamento, ci sono varie opzioni per l'implementazione del riscaldamento domestico. È possibile analizzare come viene installato il riscaldamento suburbano sulla condizione del riscaldamento ad acqua. Tenendo conto delle risorse locali, la soluzione migliore sarebbe una caldaia per il riscaldamento di una residenza estiva, che funziona a combustibile solido o liquido. Quale opzione sarà la migliore: deve essere analizzata e calcolata ai prezzi esatti e alle possibilità di acquisto, stoccaggio e trasporto.

Tenuto conto del luogo in cui si trova l'abitazione e della possibilità di interruzioni di corrente, al momento dell'installazione dell'impianto di riscaldamento sarebbe opportuno garantirne la completa autonomia.

In questa situazione, la soluzione più ottimale sarebbe un sistema di riscaldamento, la cui base è la circolazione naturale. Una casa a due piani consentirà la differenza di altezza richiesta tra i punti del sistema sopra e sotto per un buon funzionamento. Le dimensioni compatte dell'edificio suburbano rientrano completamente nelle caratteristiche che garantiscono il funzionamento affidabile della circolazione naturale per il tipo di riscaldamento suburbano.

Schema di un sistema di circolazione naturale

Inutile dire che è possibile utilizzare un tipo di circolazione artificiale. Ma ciò richiede anche l'installazione di un generatore per fornire energia alla pompa durante le interruzioni di corrente. L'impianto di riscaldamento per una residenza estiva può essere sia chiuso che aperto. Se l'antigelo viene utilizzato come vettore di calore, è necessario scegliere un tipo chiuso.

A causa del fatto che l'installazione del riscaldamento nella casa di campagna verrà eseguita a mano, la scelta migliore è una soluzione più semplice, ma piuttosto produttiva. Questa soluzione sarà lo schema di installazione di un sistema monotubo. Il più famoso di questi è il sistema di Leningrado.

Schema di riscaldamento leningradka

Quindi, ad esempio, è stato stabilito che sarebbe stato realizzato un tipo di riscaldamento monotubo "Leningradka" con un tipo di circolazione naturale. Le informazioni specificate non possono essere considerate come un consiglio, ma devono essere prese solo come una possibile opzione per il riscaldamento futuro.

Riscaldamento elettrico

Installazione di riscaldatori e convettori

Il modo più semplice e veloce per riscaldarsi in una casa di campagna è accendere un termoconvettore o un emettitore a infrarossi. Un'ottima opzione per una residenza estiva sono le batterie di riscaldamento elettrico. Questi apparecchi aumentano molto rapidamente la temperatura della stanza a un livello confortevole.

Stufa elettrica
Stufa elettrica

Convettore
Termoconvettore

tipi di riscaldatori
Riscaldatore a infrarossi

Sarebbe possibile fermarsi a questa apparecchiatura, se non fosse per l'assistenza sanitaria. Il fatto è che in una stanza fredda i piedi si congelano più che fuori. Pertanto, è meglio disporre i pavimenti caldi in casa. Ti permettono di riscaldarti molto più velocemente dopo essere stato all'aperto per molto tempo e hanno quindi meno probabilità di prendere un raffreddore.

Installazione di riscaldamento a pavimento

È possibile installare il riscaldamento a pavimento a infrarossi in qualsiasi momento dell'anno, anche su un vecchio pavimento. In questo modo, l'installazione del riscaldamento della casa estiva viene eseguita senza troppe difficoltà. Per fare questo, è necessario acquistare una pellicola a infrarossi (uno dei migliori produttori - Caleo), calore, impermeabilizzazione, termostato, rivestimento (migliore laminato). Successivamente, dovresti seguire questi passaggi:

  • pulire la superficie del pavimento, dovrebbe essere perfettamente piana;
  • installare un termostato nel muro;
  • posare l'isolamento termico (preferibilmente Izolon) e fissarlo con nastro da costruzione;
  • posare strisce di pellicola secondo le istruzioni (l'area in cui verranno posizionati i mobili deve essere lasciata senza radiatore);
  • fissarli insieme;
  • isolare i tagli con nastro bituminoso;
  • collegare i cavi elettrici ai bordi;
  • portali al termostato; verificare la funzionalità del sistema;
  • posa impermeabilizzazione;
  • coprire il pavimento con moquette o laminato.

Consigli su come risparmiare sul riscaldamento di una casa di campagna

pavimento caldo
Collegamento della pellicola a infrarossi all'elettricità

È stato notato che le perdite di calore influenzano la velocità e l'efficienza del riscaldamento della stanza. Le vecchie finestre con doppi vetri in legno rilasciano solitamente fino al 20% del calore. Attraverso le pareti fredde - fino al 40%, attraverso le porte - fino al 20%, attraverso il pavimento - 10%. Di conseguenza, se le perdite vengono eliminate e le pareti vengono isolate prima dell'inizio del freddo, durante il viaggio per un'ora sarà già possibile sentirsi in una casa di campagna allo stesso modo di un appartamento di città.

E inoltre. Il riscaldamento più economico per una residenza estiva in termini di consumo di carburante è il gas. Pertanto, se è possibile connettersi al trunk, è meglio sceglierlo come priorità.

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori