Installazione fai-da-te di un sistema di riscaldamento realizzato con tubi in polipropilene

Il polipropilene utilizzato nella produzione di tubi di riscaldamento consente loro di resistere alle alte temperature (fino a +75 ° C). I prodotti realizzati con questo materiale non conducono elettricità e sono leggeri.

Inoltre, hanno una bassa conduttività termica e non solo i professionisti possono installare sistemi di riscaldamento con il loro aiuto. Quando si installano tubi in polipropilene con le proprie mani, tenere conto del loro diametro, espansione lineare, pressione costante nel sistema e temperatura dell'acqua.

Vantaggi dei tubi in polipropilene

Le condutture in polipropilene si sono diffuse a causa del costo relativamente basso, dell'alta qualità dei prodotti e di altri vantaggi di questo materiale di laminazione dei tubi:

  1. Il basso grado di conduttività termica del prodotto polimerico mantiene bene la temperatura del liquido di raffreddamento.
  2. La bassa rugosità delle pareti interne dei tubi non riduce la velocità di circolazione del fluido lungo il circuito e aumenta il trasferimento di calore della rete.
  3. Un'installazione molto semplice e facile del sistema di riscaldamento, che anche un proprietario inesperto può gestire, e l'aiuto di un saldatore professionista è necessaria per assemblare una tubazione in acciaio.
  4. I tubi in polipropilene non sono suscettibili alla ruggine e alla corrosione, il che aumenta significativamente la durata della rete.
  5. I depositi non si formano all'interno dei prodotti in PP, quindi non formano tappi e blocchi, come le loro controparti metalliche.
  6. I tubi in polimero si distinguono per buona flessibilità, elevata resistenza meccanica, alta temperatura e resistenza alla pressione.
  7. I costi di organizzazione di un tale sistema di riscaldamento sono molto inferiori rispetto ad altri materiali.
  8. La struttura brasata omogenea senza connessioni filettate è caratterizzata da un'elevata affidabilità.
  9. La durata dei tubi di riscaldamento in polipropilene è in media di 30 anni.

Secondo i consulenti professionali della risorsa del portale Santekhnik, i tubi in polipropilene sono l'opzione migliore per i sistemi di riscaldamento in una casa privata o in un cottage di campagna.

Tecnologia di saldatura

Poiché negli impianti di riscaldamento vengono utilizzati solo tubi in polipropilene rinforzato, al momento dell'acquisto prestare attenzione al tipo di rinforzo utilizzato nei prodotti che si è scelto.

I tubi in PP possono avere rinforzi esterni o interni.

I tubi con rinforzo esterno in alluminio sono più facilmente disponibili e quindi più comunemente utilizzati. Questo tipo di rinforzo non ha quasi alcun effetto sulla resistenza del tubo, ma viene utilizzato per ridurre la quantità di espansione termica lineare. L'uso di tali tubi complica in qualche modo il processo di installazione, poiché richiede la rimozione dello strato esterno di alluminio mediante spelatura su tutta la lunghezza del contatto del tubo con il raccordo. Inoltre, lo strato di rinforzo esterno può essere danneggiato da sollecitazioni meccaniche sul tubo.

I tubi con rinforzo interno in alluminio non presentano questo svantaggio. E, sebbene non debbano essere puliti, il bordo tagliato del prodotto deve essere tagliato utilizzando uno strumento speciale. Questo viene fatto in modo che il bordo tagliato sia rigorosamente perpendicolare alla superficie esterna del tubo. Quando questa condizione è soddisfatta, il bordo tagliato sopra lo strato di rinforzo viene fuso con lo strato sottostante, quindi, anche ad alta pressione nella tubazione, l'acqua non può penetrare tra gli strati di PP e formare bolle nello spessore del materiale, che alla fine portare alla distruzione del tubo.

I tubi con rinforzo interno in fibra di vetro hanno la più bassa espansione lineare.

Un altro vantaggio è che i punti di fusione di fibra di vetro e polipropilene sono molto vicini, quindi non è necessario pulire o tagliare i tubi. Quando viene riscaldata, la fibra di vetro viene fusa con entrambi gli strati di PP, formando un materiale monolitico. Il costo di tali tubi è il più alto.

Come seleziono gli elementi per assemblare un percorso?

Quando si scelgono tubi in polipropilene per il riscaldamento, le caratteristiche tecniche devono corrispondere a determinati parametri, poiché l'efficienza del circuito di riscaldamento dipende da questo.

Per l'installazione della fornitura di acqua calda, la marcatura dei tubi in polipropilene per il riscaldamento deve contenere i seguenti indicatori:

  • PN 20;
  • PN 25.

Questa designazione indica che il polimero può funzionare in un sistema con un coefficiente di temperatura di 90 ° C ed è in grado di resistere a picchi fino a 100 ° C. Inoltre, questi tubi trasportano una pressione di 20 e 25 atm.

Attenzione! I tubi in polipropilene rinforzato con marcatura PN 25 sono l'opzione migliore per le condutture di riscaldamento Le caratteristiche di progettazione di questi prodotti ne aumentano la resistenza e consentono loro di resistere alle alte temperature senza deformarsi.

Quando si scelgono gli elementi per l'assemblaggio di un circuito di riscaldamento, è necessario prestare attenzione ai seguenti punti:

  1. L'aspetto degli spazi vuoti. La loro superficie dovrebbe essere piatta, arrotondata, senza danni.
  2. Il materiale dei prodotti deve essere omogeneo.
  3. Tutte le parti devono essere contrassegnate in modo distintivo.

Per collegare singole sezioni della rete, vengono utilizzati raccordi speciali, senza i quali è impossibile assemblare alcun circuito di riscaldamento in una casa privata. Gli elementi di collegamento si differenziano per diametro e forma.

I seguenti tipi di raccordi vengono utilizzati per l'assemblaggio di una linea di riscaldamento domestica realizzata con tubi in polipropilene:

  1. Accoppiamento. La parte più semplice per collegare sezioni di tubo dello stesso diametro.
  2. Adattatore. Un altro semplice elemento che serve per montare tubi di diverso diametro.
  3. Angolo. Utilizzato per collegare la tubazione in sezioni con una svolta. Utilizzando questo raccordo, è possibile creare un angolo nella linea senza deformazioni. Gli angoli sono dotati di una filettatura metallica esterna, che consente di collegare miscelatori e altri impianti idraulici.
  4. Tee. Questa parte consente di collegare più tubi contemporaneamente. Possono essere forniti con cavi, entrambi dello stesso diametro, e con diverse dimensioni del tubo di derivazione.
  5. Compensatore. Poiché il polipropilene tende ad espandersi sotto l'influenza delle alte temperature, i giunti di dilatazione vengono utilizzati per proteggere la linea dalle curve. Questi prodotti rappresentano un pezzo in lavorazione sotto forma di un anello e sono installati su sezioni di una lunga tubazione.

Attenzione! Per un ciclo disegnato attorno a un oggetto, è necessario impostare i contorni per evitare l'attorcigliamento dei tubi.

Per collegare parti in polipropilene con elementi metallici, viene utilizzato un tipo di raccordo denominato "americano" al fine di ottenere la massima resistenza del giunto.

Quando si scelgono i raccordi, è necessario prestare molta attenzione al loro diametro, che deve corrispondere esattamente al diametro dei tubi. Questo parametro è indicato nell'etichettatura del prodotto. È preferibile acquistare connettori dagli stessi produttori dei tubi per ottenere la migliore qualità di installazione.

Predisposizione per l'installazione dell'impianto di riscaldamento

Una questione così responsabile come l'installazione del riscaldamento richiede un'attenta preparazione:

  • Per cominciare, è necessario sviluppare da soli o con l'aiuto di specialisti uno schema dell'impianto di riscaldamento con tutte le sfumature: la disposizione della rete, le posizioni dei dispositivi di riscaldamento, la caldaia, il vaso di espansione, la pompa (se previsto) e valvole.
  • Successivamente, è necessario acquistare l'attrezzatura in base alle caratteristiche del design.
  • Al momento dell'acquisto dei materiali, non dimenticare gli elementi di collegamento: raccordi, rubinetti e altri elementi inclusi nello schema del sistema di riscaldamento.
  • È necessario preparare strumenti come un metro a nastro, un pennarello, forbici per tagliare tubi in polipropilene, un saldatore con ugelli sostituibili (uno strumento costoso può essere noleggiato).

Se non hai mai saldato tubi in PP prima, dopo aver raccolto tutte le sezioni di tubo necessarie del sistema futuro, esercitati sul taglio nella realizzazione di giunti saldati.

Prima di iniziare il lavoro, è inoltre necessario osservare le seguenti raccomandazioni:

  • La saldatura di tubi in polipropilene può essere eseguita a una temperatura non inferiore a +5 gradi. In caso contrario, il processo di polimerizzazione del PP procederà troppo rapidamente, il che non consentirà al giunto di acquisire la forza richiesta.
  • Affinché la saldatura abbia successo, è necessario osservare rigorosamente il tempo di riscaldamento delle estremità del tubo nel saldatore. Può essere visualizzato in tabelle di riferimento speciali.
  • Si consiglia di trattare le fughe dei prodotti in PP con alcool.

Quale caldaia è la migliore per un sistema in polipropilene?

Prima di iniziare l'assemblaggio indipendente di un sistema di riscaldamento in polipropilene, è necessario selezionare una fonte di energia termica appropriata:

  1. Gas. Se si prevede di collegare la rete di riscaldamento al gasdotto centrale, è necessario acquistare e installare l'attrezzatura appropriata. Se c'è un desiderio, è consentito abbandonare il classico camino scegliendo un modello del dispositivo con una camera di combustione chiusa e un camino coassiale, attraverso il quale l'aria fluirà alla caldaia e i gas di scarico vengono rimossi da essa. Allo stesso tempo, il tubo di ricambio d'aria può essere portato in strada attraverso un muro o persino nell'apertura di una finestra.
  2. Elettrico. Se si prevede di utilizzare l'elettricità come fonte di combustibile per la caldaia, la soluzione migliore sarà la scelta di una caldaia automatizzata dotata di apparecchiature di pompaggio, i dispositivi di sicurezza necessari e un vaso di espansione. È più facile assemblare una tale linea di riscaldamento con le tue mani.
  3. Combustibile solido. Questa è la fonte di calore più NON consigliata per un sistema in polipropilene, ma è comunque accettabile. Ma nel caso di utilizzo di combustibile solido come risorsa energetica, è necessario avvicinarsi in modo responsabile allo sviluppo competente di uno schema di tubazioni al fine di eliminare molti errori. Poiché una caldaia a combustibile solido produce fino a 1000 ° C, è necessario installare elementi di tubazione aggiuntivi e soddisfare una serie di requisiti di installazione.

Attenzione! L'opzione migliore per organizzare un circuito di riscaldamento in polipropilene è una moderna caldaia a gas a parete con meccanismi di protezione, le pompe ei dispositivi necessari per il controllo e la gestione automatici.

Nel caso di utilizzo di un gasdotto di propilene, è meglio rifiutare del tutto altre fonti di energia.

Saldatura di tubi in plastica con tecnologia a presa

Strumento richiesto

Quando si collegano tubi fino a 40 millimetri, viene utilizzato uno strumento di installazione come una saldatrice manuale. Per l'installazione di tubi più larghi, sarà necessario un dispositivo di pre-allineamento stazionario.

Strumento di saldatura

Strumento di saldatura

L'elemento riscaldante che trasferisce il calore di innesco al polimero è uno speciale manicotto che fonde la superficie esterna, creando le condizioni per la mutua diffusione al contorno delle molecole plastiche delle parti da unire. Sia la superficie interna della presa che la superficie esterna dell'estremità del tubo in essa inserita sono soggette a riscaldamento.

Le maniche sono parti rimovibili, sono ricoperte di teflon, che impedisce al materiale fuso di attaccarsi agli elementi riscaldanti.

Suggerimento pro: Tuttavia, la pulizia delle superfici di lavoro deve essere monitorata e accuratamente pulita dai residui di polipropilene dopo ogni ciclo di lavoro con uno straccio o una spatola di legno, e questo deve essere fatto per evitare danni fino a quando il polimero non si è indurito.

L'apparato stazionario è installato sulla superficie in modo che non oscilli durante il funzionamento. Prima di accendere, è necessario selezionare gli ugelli e installarli. Se la saldatura è scomoda a causa della mancanza di spazio, ad esempio, quando si installano tubi in polipropilene nel bagno, è meglio coinvolgere un assistente.

Ugelli per tubi di diverso diametro

Tecnologia di brasatura a bussola

La tecnologia per l'installazione di tubi in polipropilene prevede una serie di regole:

  • Si consiglia di tagliare tubi in polipropilene con un coltello affilato o forbici metalliche con un angolo di 90 °.
  • Se sono rinforzati, la guaina metallica deve essere rimossa alle estremità.
  • Indossare guanti per evitare ustioni.
  • Successivamente, l'installazione di tubi in polipropilene viene eseguita direttamente: le istruzioni per la saldatrice, lette prima di iniziare il lavoro, lo faciliteranno, ma, in generale, gli ugelli dovrebbero essere riscaldati fino a 260 gradi, una temperatura più bassa non darà un forte connessione. Allo stesso tempo, il surriscaldamento è inaccettabile qui, poiché porterà alla distruzione della struttura in polipropilene e persino al blocco del tubo.
  • I raccordi devono essere saldati rapidamente, controllando il giunto per distorsioni e cuciture irregolari.
  • Dopo la saldatura, è necessario garantire l'immobilità degli elementi collegati l'uno rispetto all'altro per un paio di minuti, fino a quando la cucitura non si indurisce.

Tecnologia di brasatura a bussola

Tecnologia di brasatura a bussola

Video tutorial sull'installazione

Progetto e schema elettrico

Se tutti possono montare il riscaldamento in una casa di campagna da tubi in polipropilene, solo uno specialista può sviluppare correttamente un progetto e un diagramma di tale rete.

Quando si sviluppa un sistema, è necessario tenere conto di molti fattori che influenzano le prestazioni del circuito:

  1. Diametri delle billette dei tubi laminati. L'intera linea di riscaldamento è assemblata e assemblata da tubi di vari diametri, il che consente di creare condizioni ottimali per una circolazione di alta qualità del liquido di raffreddamento.
  2. Angoli di inclinazione di esposizione. Questo è estremamente importante per un sistema a gravità e significativo per una rete di circolazione forzata.
  3. Il marchio dei prodotti utilizzati. Si consiglia di installare solo grezzi rinforzati.
  4. Il numero e la posizione dei radiatori influiscono sulle caratteristiche di temperatura della stanza.
  5. Caratteristiche del progetto. A seconda di ciò, vengono utilizzate le opzioni con un tipo di alimentazione inferiore o superiore.

Dopo un esame approfondito della singola struttura, lo specialista redige un progetto, che indica tutte le informazioni sui materiali utilizzati:

  • diametri della linea;
  • angoli di inclinazione;
  • luoghi e metodi di fissaggio e installazione di dispositivi di riscaldamento;
  • schema delle tubazioni della caldaia.

Sulla base di questo progetto e schema, viene elaborata una stima per l'organizzazione del riscaldamento da tubi in polipropilene.

Scegliere uno schema del sistema di riscaldamento


Per realizzare un sistema di riscaldamento in polipropilene con le tue mani, dovresti scegliere una disposizione dei tubi.

Uno schema elettrico monotubo è considerato il più semplice ed economico. I radiatori di riscaldamento sono collegati in serie, il numero di componenti del percorso è ridotto.

Il cablaggio è disposto in modo tale che più la batteria è lontana dall'unità di riscaldamento, meno si riscalderà. L'acqua viene raffreddata durante la guida in autostrada. Questo è lo svantaggio di una tale disposizione dei tubi. È anche chiamato "Leningrado" ed è più spesso usato nelle piccole case.

Quando si organizza un sistema di riscaldamento con un circuito di raccolta, verranno spesi più soldi, ma la qualità del riscaldamento sarà maggiore. Il calore in casa viene distribuito in modo uniforme.

L'opzione migliore è un sistema di riscaldamento a due tubi. I tubi si adattano al pavimento o al muro della casa.Le linee di ritorno e di alimentazione si trovano in parallelo. Tutte le batterie si riscaldano in modo uniforme.

Regole di saldatura per prodotti in polipropilene

È necessario saldare i rotoli di tubi in polipropilene con un dispositivo speciale per la saldatura del polipropilene. Le parti che verranno saldate vengono riscaldate a una temperatura di 260 ° C, che alla fine crea una connessione permanente con lo stesso tipo di struttura. Allo stesso tempo, gli atomi degli elementi passano l'uno nell'altro, quindi l'articolazione è molto forte.

Il processo di saldatura viene eseguito nella seguente sequenza:

  1. Il dispositivo di saldatura è collegato alla rete elettrica. È consentito iniziare a lavorare dopo che l'indicatore del segnale si spegne per la seconda volta.
  2. I pezzi vengono tagliati alla dimensione richiesta. Per questo, vengono utilizzate forbici speciali.
  3. Il bordo del tubo destinato alla saldatura deve essere rimosso dalla lamina al valore desiderato utilizzando un rasoio e un normale coltello.
  4. Il tubo con il raccordo corrispondente deve essere posizionato su ugelli speciali del dispositivo di saldatura e resistere per un certo tempo. La durata del riscaldamento dipende dalle dimensioni dei pezzi.
  5. Inoltre, i componenti vengono uniti. In questo caso, è necessario assicurarsi che non vi sia inclinazione, gli elementi non possono essere spostati e ruotati.

Attenzione! Il corretto posizionamento dei raccordi è essenziale. Se imposti l'angolo nella direzione sbagliata, dovrai rifare l'intero nodo.

Spesso nel processo di assemblaggio del circuito, diventa necessario collegare parti in polimero con tubi in metallo o metallo-plastica. Qui è necessario prestare attenzione che i diametri di entrambi i tipi di pezzi si abbinino tra loro.

Vale la pena aderire al seguente schema quando si collegano tra loro tubi in polipropilene e metallo:

  • per il collegamento a prodotti in metallo-plastica 20 × 2 mm, vengono utilizzati tubi in polipropilene con una dimensione di 25 × 4,2 mm;
  • a tubi in metallo-plastica con dimensioni di 16 × 2 mm, è necessario collegare tubi in PP con una dimensione di 20 × 3,4 mm;
  • a tubi metallici con dimensioni di 26 × 3 mm, sono collegati tubi in polipropilene con dimensioni di 32 × 5,4 mm.

Se i tubi vengono posati ai radiatori della casa dalla tubazione principale e il cablaggio viene eseguito secondo lo schema a due tubi, è necessario posare un tubo in polipropilene con dimensioni di 20 × 3,4 mm.

L'uso di prodotti per tubi con un diametro maggiore non ha molto senso. Inoltre, non ha senso utilizzare valvole del radiatore più grandi di 1,2 pollici. Pertanto, l'affermazione secondo cui con un aumento del diametro dei tubi in polipropilene e delle valvole termostatiche diventa più caldo nei locali, non è vera.

Tubi per il collegamento

Durante l'installazione del riscaldamento, dovrai collegare elementi in plastica con tubi in metallo-plastica. I loro diametri devono corrispondere.

Regole di connessione:

  • per tubi in metallo-plastica 20 × 2 mm, sono adatti tubi in polipropilene 25 × 4,2 mm;
  • per tubi con una dimensione di 16 × 2 mm, è necessario collegare prodotti in polipropilene di 20 × 3,4 mm;
  • per tubi con una dimensione di 26 × 3 mm, i prodotti in polipropilene di 20 × 3,4 mm devono essere collegati.

Non utilizzare tubi di grande diametro, questo non lo renderà più caldo.

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori