I principali metodi per decorare le pareti dietro i radiatori


La batteria può essere giustamente considerata una delle zone più sporche della casa. Indipendentemente dalla posizione e dal tipo di radiatore di riscaldamento, arrivare all'interno della batteria o guardarsi dietro è piuttosto problematico. Questo è il motivo per cui la polvere si accumula lì, che in seguito si trasforma in un terreno fertile per gli acari della polvere. Molti proprietari di case evitano la pulizia della batteria per molte ragioni: inconvenienti, mancanza di strumenti speciali, ecc. Ma ci sono diversi modi efficaci per facilitare il lavaggio e la pulizia del radiatore del riscaldamento.

Come rimuovere un radiatore di riscaldamento per la decorazione della parete

Tutti i radiatori, sia in alluminio che in ghisa e altri materiali, hanno lo stesso principio di collegamento generale. Indipendentemente dal numero di sezioni, la batteria ha un rubinetto che regola la fornitura di acqua calda, una valvola di intercettazione del ritorno e un rubinetto Mayevsky, una presa d'aria progettata per rilasciare una sacca d'aria dal radiatore.


Schema di collegamento della batteria. Con un numero ridotto di sezioni, il tappo e il tubo di ritorno vengono scambiati.

Sulla mandata e sul ritorno dell'acqua calda nei radiatori sono installati raccordi con dadi di raccordo, ai quali è fissata la valvola di regolazione dell'acqua mediante dadi nella parte superiore e una valvola di intercettazione nella parte inferiore. Dopo entrambi i rubinetti, vengono installati i giunti con una filettatura esterna o interna. E dopo i giunti rilasciati, vengono installati giunti americani con dadi di serraggio o giunti per crimpatura. In un modo o nell'altro, i tubi di mandata e ritorno del riscaldamento sono collegati a quest'ultimo.


Dado che deve essere svitato per rimuovere la batteria.

Per rimuovere il radiatore in alluminio, è inizialmente necessario chiudere la valvola di controllo dell'alimentazione dell'acqua e chiudere la valvola di ritorno. Dopodiché, devi aprire il rubinetto di Mayevsky. Il suo design esterno può essere diverso. Le prese d'aria moderne hanno una presa comoda. Le prese d'aria vecchio stile vengono aperte con un cacciavite, che svita completamente il bullone.

Nella fase successiva viene installata una bacinella o un secchio basso sotto la batteria da rimuovere e, utilizzando o 2 chiavi o 2 chiavi regolabili, si svitano i dadi di raccordo che collegano i raccordi del radiatore con i rubinetti. Considerando che la presa d'aria era stata precedentemente aperta, allora è necessario attendere che tutta l'acqua fuoriesca dal radiatore e rimuovere la batteria stessa dalle staffe.

Smontaggio (rimozione) della batteria

È più conveniente eseguire lavori di riparazione sulla superficie di una nicchia con i radiatori rimossi, quindi verrà fornito un accesso senza ostacoli per qualsiasi operazione. Tuttavia, non tutti i tipi di batterie vengono smontati altrettanto facilmente e un tentativo di srotolare quelli vecchi potrebbe non riuscire o portare a una violazione dell'integrità degli elementi riscaldanti. In questo caso, al costo dei lavori di riparazione si aggiunge la necessità di acquistare nuovi radiatori. Pertanto, si consiglia di rimuoverle solo quando è necessario pulire le batterie o sono state completamente sostituite con batterie nuove.

La complessità del lavoro di smantellamento dipende anche dal tipo di raccordi utilizzati, dal tempo di lavoro (durante la stagione di riscaldamento o fuori stagione), dallo schema di riscaldamento e dal tipo di radiatori stessi.

Rimozione dei design delle batterie moderne

È più corretto eseguire operazioni che saranno associate alla depressurizzazione dell'impianto di riscaldamento nel periodo estivo, quando l'acqua calda in pressione non viene più fornita e non è necessario spegnerla in modo affidabile. Inoltre, ciò non comporterà tubi di raffreddamento in un intero appartamento o attraverso l'intero montante di un edificio a più piani.

Ma le situazioni sono diverse e talvolta è necessario rimuovere le batterie prima.Il modo più semplice per farlo è nelle case moderne in cui vengono utilizzati sistemi di riscaldamento di gruppo o individuali e nuovi radiatori. La sequenza generale di azioni in questo caso è la seguente:

  1. Blocco caldaia. Spegnere il riscaldatore e scollegare l'impianto dalla rete, prestando attenzione alle raccomandazioni del costruttore della stufa in merito al suo corretto spegnimento;

2. Chiusura della fornitura d'acqua. Chiudere l'alimentazione idrica che alimenta l'intero sistema. Può essere una pompa di circolazione se si utilizza il riscaldamento individuale o valvole a sfera su montanti di mandata diretta o di ritorno;

3. Diminuzione della pressione. Quindi, la pressione dell'acqua nel circuito chiuso dovrebbe essere alleviata. Ciò ridurrà la quantità di liquido nei radiatori collegati. La valvola di scarico si trova più spesso sullo scarico vicino alla caldaia, nella parte inferiore di essa. Tutto ciò che serve è collegare un tubo adatto al rubinetto e scaricare l'acqua nello scarico;

4. Batteria interrotta... La valvola del termostato davanti all'elemento riscaldante è chiusa in posizione meno - questo garantisce il completo isolamento della batteria dall'intero sistema. Alcuni radiatori hanno una valvola di scarico bloccabile. Su questi modelli, l'acqua può essere rimossa in loco utilizzando una chiave esagonale. Se non è presente il blocco del deflusso, sarà necessario svuotare l'intero sistema per evitare danni che l'acqua può causare;

5. Uscita dell'aria. Utilizzando una chiave speciale o un cacciavite, la valvola a farfalla di spurgo viene allentata per ridurre la pressione residua. Per sicurezza, è necessario tenere una ciotola, un secchio o un altro contenitore sotto la valvola di sfiato per raccogliere l'acqua sporgente. Se, per lungo tempo, il liquido di riscaldamento scorre dal foro dell'aria, è necessario controllare nuovamente le valvole di intercettazione. Quindi, ripetere nuovamente la procedura di rimozione dell'aria;

6. Drenaggio... I tappi del radiatore si svitano con una chiave fissa o una chiave regolabile e viene fornita una bacinella per l'acqua sporca;

7. Analisi dei fissaggi filettati. Le donne americane (grandi noci) all'ingresso del radiatore sono svitate. Per questo, viene utilizzata una grande chiave regolabile per tubi o cilindri;

8. Rimozione della batteria. Quindi, utilizzando un cacciavite, svitare i bulloni che fissano il radiatore in alluminio nella nicchia sul muro. Se, tuttavia, viene utilizzata una batteria bimetallica, è sufficiente rimuoverla dai ganci e abbassarla con cura.

Grazie a una preparazione competente, lo smantellamento può essere effettuato molto rapidamente. Quando si rimuove un vecchio radiatore, è meglio usare l'aiuto di una seconda persona, poiché i vecchi collegamenti filettati sono molto difficili da smontare e la bilancia accumulata nelle sezioni di riscaldamento conferisce alla batteria un peso aggiuntivo.

Rimozione di elementi riscaldanti obsoleti

I vecchi raccordi dei tubi sono i più difficili da smontare. Il metodo di piantare connessioni filettate sulla vernice e la loro lunga durata portano al fatto che tali strutture non possono essere scollegate. Inoltre, il collegamento comune delle colonne montanti coinvolge i sistemi che si trovano negli appartamenti vicini in questo processo.

1. Definizione di riser. Innanzitutto è necessario verificare se il tipo di sistema di alimentazione e scarico dell'acqua utilizzato è superiore o inferiore, individuare le tubazioni del riscaldamento diretto e di ritorno e chiudere le valvole (valvole di intercettazione).

2. Quindi, puoi aprire i tappi di scarico, che si trovano nel seminterrato o nel seminterrato, questo ti permetterà di rimuovere quasi tutta l'acqua dal sistema e il liquido non inonderà l'appartamento ei vicini.


Tappo di sfiato del seminterrato.

3. È ora di iniziare a rimuovere le batterie stesse. Molto probabilmente, non sarai in grado di smontare i vecchi manicotti e giunti, ma puoi provare. Per fare ciò, è necessario riscaldarli con un qualche tipo di dispositivo, ad esempio un asciugacapelli industriale.È necessario provare a svitare gli innesti in direzione del tergipavimento con un ampio margine di filo.


Un asciugacapelli da costruzione è una pistola termica.

4. Se è stato possibile smontare la connessione, è necessario verificare l'integrità dei tubi, il grado di scoriamento con scala e controllare lo stato delle filettature. Anche quando tutto si è rivelato in ordine, è necessario acquistare un nuovo accoppiamento, poiché è il punto più urgente e vulnerabile di questa connessione;


Se la batteria non si stacca, viene tagliata.

5. In caso di tentativi falliti - il filo non vuole affatto capire, o è stato possibile farlo con sforzi fisici eccessivi, ma con danni ai tubi, dovrai ricorrere alla procedura di taglio. Questo può essere fatto usando una sega angolare (smerigliatrice), un seghetto per metallo e usando la saldatura a gas. È meglio ricorrere immediatamente ai servizi di un saldatore, poiché dovrai ripristinare la giunzione, misurare e costruire tubi. C'è un'alternativa: sostituire le bretelle con quelle in plastica e installare donne americane all'ingresso dei termosifoni;

6. Per una facile rimozione di pesanti elementi riscaldanti in ghisa, è meglio usare l'aiuto di un'altra persona. C'è ancora acqua sporca nella sezione della batteria, quindi è necessario sollevare con attenzione un lato del radiatore e scaricare il liquido in un piatto basso, quindi posizionarlo sui supporti di legno preparati.

Ecco uno degli esempi illustrativi di smantellamento di vecchie batterie in ghisa:

Come scollegare un radiatore in ghisa da tubi metallici

Di norma, nelle vecchie batterie in ghisa, il collegamento del tubo è il seguente. All'ingresso e all'uscita dell'acqua nel radiatore, ci sono giunti in ghisa di adattatori - manicotti. La filettatura esterna del piedino permette di avvitarlo nel foro dell'ultima sezione. Il filo tagliato nel foro interno del piedino è progettato per collegare un tubo di metallo da 1/2 pollice. Dopo il contrafforte, un'idropulitrice in metallo si trova sulla filettatura del tubo metallico.

Nelle case di un vecchio edificio su radiatori in ghisa, di regola, non ci sono rubinetti per la regolazione della fornitura di acqua e una valvola di intercettazione. Tutte le valvole di intercettazione si trovano solitamente in un punto all'uscita e all'ingresso dell'acqua di una caldaia a gas, o nel seminterrato, se si tratta di un vecchio condominio collegato a un impianto di riscaldamento centralizzato.


Schema di collegamento di un radiatore di riscaldamento in ghisa.

Nella figura i numeri indicano:

1 - rondella di fissaggio (controdado);

2 - manicotto adattatore (piede);

3 - guarnizione sotto la pedana;

4 - base della sezione in ghisa.

Dopo essersi accertati che l'alimentazione idrica al radiatore sia stata interrotta mediante 2 chiavi regolabili, inizialmente l'idropulitrice viene rilasciata sul tubo, circa 4-5 cm, dopodiché, sostituendo un contenitore per la raccolta dell'acqua sotto la batteria, svitare la custodia dalla sezione del radiatore, che si muoverà lungo la filettatura del tubo verso la rondella rilasciata. In questo caso, è consigliabile calcolare e ricordare il numero di giri, poiché l'installazione del radiatore sarà sequenziale all'indietro.

Usiamo un generatore di vapore

Un'alternativa più moderna a un asciugacapelli e uno straccio sarà un generatore di vapore. Questa apparecchiatura è ideale per la pulizia di radiatori di vecchio tipo con molte piccole celle. Il dispositivo universale fa fronte a qualsiasi tipo di sporco, aiutando a disinfettare i radiatori dall'interno.

Prima di utilizzare il generatore di vapore, posizionare dei panni che assorbono l'acqua e l'umidità sotto la batteria. Se pareti e pavimenti necessitano di una protezione più affidabile, vale la pena coprirli con polietilene o pellicola da costruzione. Resta solo da utilizzare il generatore di vapore non proprio per lo scopo previsto, ma secondo lo schema standard!

Come lavare rapidamente le finestre senza striature e rimedi popolari efficaci

Come pulire lo spazio dietro la batteria

Decorazione murale dietro la batteria senza smontarla

Per vari motivi, non è sempre possibile rimuovere le batterie di riscaldamento. Ad esempio, se la riparazione viene eseguita in inverno e all'ingresso e all'uscita del radiatore e non sono presenti valvole di intercettazione. In questo caso, ci sono due opzioni. Se la batteria è installata vicino al muro, cioè lo spazio è minimo, solo 10-20 mm, è meglio aspettare fino alla fine della stagione di riscaldamento e smantellare temporaneamente la batteria. Se lo spazio tra il radiatore è di 4-5 cm, è possibile rifinire la superficie della parete senza rimuovere la batteria.

Intonacatura e riempimento dietro la batteria

Intonacare le pareti dietro la batteria senza rimuoverla non funzionerà completamente. Cioè, puoi eseguire intonaci con una malta di cemento e sabbia, ma senza stuccare. Sarà necessario livellare finalmente le pareti dietro il radiatore con dello stucco. Per applicare intonaco o mastice, viene utilizzata una striscia di alluminio con una lunghezza di 150 cm o più e una larghezza di soli 3-5 cm. Lo spessore della striscia deve essere di circa 4-5 mm in modo che la striscia non si pieghi durante il funzionamento .

Durante l'intonacatura o la stuccatura, la malta è inizialmente costituita da una consistenza spessa in modo che non goccioli dalla striscia di alluminio. Una soluzione viene applicata sul bordo dell'intera lunghezza della striscia, o mastice e con un angolo di 45 gradi, la striscia viene fatta passare tra la batteria e il muro. Il lavoro è simile al principio dell'intonacatura con una regola, ma qui l'inconveniente principale è associato alla batteria situata sul muro.

Dipingere, adescare le pareti dietro la batteria

Dato il piccolo spazio tra la batteria e il muro, l'adescamento e la verniciatura sono più convenienti da eseguire con un rullo di piccolo diametro: un mini-rullo. I mini-rulli compaiono raramente sul mercato, quindi spesso devono essere realizzati indipendentemente dagli strumenti disponibili, utilizzando solo il suo supporto da un rullo standard. Puoi anche usare pennelli fatti in casa o ottomani per applicare la vernice sulla superficie del muro. Usano un filo di alluminio con un diametro di 0,8-10 mm come maniglia, che può essere piegato all'angolo desiderato durante la verniciatura. Inoltre, ci sono spazzole per radiatori in vendita. La spazzola per radiatori è una spazzola curva con un lungo manico.

Preparazione della superficie della nicchia per le batterie per la finitura

Indipendentemente da come la nicchia per la batteria sia finita e isolata, la sua superficie deve essere preparata con cura. I lavori preparatori rinforzeranno il muro, ripareranno i danni, rimuoveranno l'odore sgradevole dei vecchi rivestimenti e creeranno le condizioni per ulteriori finiture.

Il muro nella nicchia è il più sottile di tutta la stanza, poiché è incassato dallo spessore della batteria, quindi eventuali crepe in esso possono essere di natura naturale. Inoltre, la modifica dei telai delle finestre con quelli nuovi, l'installazione di un davanzale, contribuisce alla violazione dell'integrità della superficie e deve essere riparata.

L'esecuzione di azioni preparatorie in una nicchia è la seguente:

È necessario prima stimare la quantità di lavoro: se le superfici sono resistenti e ben conservate, dovrebbero essere leggermente aggiornate. Se non guardi qui da anni o desideri eseguire riparazioni radicali, avrai bisogno di una gamma completa di operazioni preparatorie.

Se è necessario perforare scanalature (scanalature) per tubi in uscita, è necessario contrassegnare le pareti in base alle dimensioni del radiatore e creare scanalature con un perforatore. Solo dopo puoi iniziare a preparare la nicchia.

Gli strati di vecchi rivestimenti vengono rimossi: carta da parati, pittura, intonaco scrostato. È conveniente farlo con una robusta spatola di ferro o un martello con uno scalpello. Per scheggiare irregolarità particolarmente grandi e forti, è possibile utilizzare un trapano a percussione.

Il grembiule di cemento sotto gli elementi riscaldanti è una reliquia dell'era sovietica che deve essere rimossa senza pietà durante un radicale restauro. Il suo posto sarà preso da un pavimento e da un battiscopa più decenti.

Il muro viene completamente spolverato e trattato due volte con un primer a penetrazione profonda - contatto con il calcestruzzo. Tale trattamento rafforzerà lo spessore della superficie e fornirà adesione al futuro intonaco.

Se la superficie è intera e uniforme, l'intonacatura non viene eseguita, ma è limitata alla semplice stuccatura. In presenza di difetti nascosti o evidenti, è imperativo applicare l'intonaco.

Poiché il posto dietro la batteria non sarà particolarmente suggestivo, non è necessario mettere i fari sotto l'intonaco. In caso di danni gravi, sarà necessario utilizzare una rete metallica di rinforzo e pre-sigillare i difetti.


Possibili difetti del muro nella nicchia.

In nicchie ampie con una vasta area, è consigliabile installare fari sotto intonaco. Ciò ridurrà notevolmente il consumo di miscela secca e otterrà l'effetto di una superficie perfettamente piana;


Il piano di allineamento del gesso è impostato dai beacon.

Affinché il rivestimento sia durevole e resistente all'umidità, è meglio usare non gesso, ma una miscela di cemento-calce, che si asciuga più a lungo e peggiora a livello, ma è una base forte e affidabile. Per l'effetto migliore, vengono utilizzati cemento grado 500, sabbia fine setacciata e pasta di calce. Il rapporto dei componenti è 1: 6: 1;

Per intonacare una nicchia di medie dimensioni sono sufficienti sette litri di malta. È più conveniente applicarlo con una piccola spatola su una parete bagnata. Allo stesso tempo, i movimenti dovrebbero essere veloci, schizzi. È più facile livellare la miscela con una spatola larga e larga.

Dopo l'essiccazione per 2-7 giorni (a seconda della stagione), la superficie intonacata viene ricoperta da un sottile strato di mastice. Questa procedura ridurrà la granulosità della superficie e nasconderà piccoli difetti, oltre a dipingere il muro di cemento in un colore bianco puro. Soprattutto stuccare con cura gli angoli esterni ed interni della nicchia e il bordo inferiore per l'installazione del battiscopa.

Il muro essiccato e intonacato è levigato alla perfezione. Se questo processo è combinato con riparazioni importanti in tutta la casa, è conveniente utilizzare una levigatrice con un attacco P200. Quando la nicchia è finita con un lungo ritardo e deve essere fatta meno polvere, l'allineamento è più conveniente da eseguire con una spatola affilata.

Una superficie ben preparata è la chiave per l'implementazione di successo di qualsiasi lavoro di finitura e il loro servizio a lungo termine in seguito.

Il video seguente fornisce un esempio di preparazione delle nicchie:

Schermi per radiatori

Un'altra soluzione quando si decora una parete dietro un termosifone e si decorano i termosifoni è utilizzare schermi per radiatori. Sono pannelli perforati di vari materiali e sono disponibili in una varietà di modelli e colori. Tali pannelli coprono il muro insieme alle batterie. Pertanto, parte del muro dietro la batteria stessa è nascosta alla vista. Lo svantaggio di questa soluzione è una certa riduzione del calore della batteria.


Schermo per radiatori.

Se nel muro dietro le batterie c'è una rientranza per la batteria - una nicchia, le tecnologie di finitura in questo caso sono leggermente diverse. Puoi saperne di più su di loro in un articolo separato: finire una nicchia sotto una batteria di riscaldamento.

Quando una batteria di riscaldamento antiestetica rovina l'interno, il problema può essere risolto in diversi modi: sostituirlo con un modello di designer o trincea, o semplicemente chiuderlo con uno schermo / scatola. Quest'ultimo metodo presenta diversi vantaggi:

  • Uno schermo o una scatola non solo nasconde una struttura ingombrante, ma spesso decora una stanza.
  • Lo schermo / scatola può essere utilizzato per costruire una console aggiuntiva, uno scaffale per l'arredamento, una panca, un rack, un desktop.
  • Una batteria sigillata è più sicura per i bambini: il rischio di ustioni e scosse accidentali è eliminato. Tuttavia, si può discutere con questo argomento, perché è nella stanza dei bambini che la perdita di calore è meno necessaria.
  • Se la casa è troppo calda e secca, chiudere la batteria aiuterà a creare un microclima confortevole per le famiglie, i loro animali domestici e le piante.
  • Lo schermo impedisce alla polvere di depositarsi all'interno del radiatore e quindi semplifica la pulizia.
  • Il trasferimento di calore di una batteria chiusa diminuisce in media del 10-15% o più (a seconda del grado di chiusura);
  • Schermi e scatole spesso complicano la manutenzione dei radiatori e talvolta ne bloccano completamente l'accesso.
  • Spesso le batterie sigillate in modo improprio portano all'appannamento delle finestre e quindi alla comparsa di muffe dannose su pendii e pareti.
  • Uno schermo o una scatola almeno un po ', ma "divora" lo spazio intorno al radiatore. Dopotutto, qualsiasi elemento dovrebbe essere installato a una distanza di 5-10 cm dalla batteria.
  • La schermatura della batteria richiede costi e problemi aggiuntivi.

Più avanti nell'articolo ti diremo come chiudere i termosifoni senza compromettere il calore in casa e mostreremo, usando 70 foto come esempio, come farlo magnificamente.

L'installazione di film per radiatori è una semplice sequenza di azioni

Da un punto di vista tecnologico, la lamina dietro la batteria di riscaldamento viene installata senza alcuna difficoltà. Eseguirai tutto il lavoro in modo efficiente e veloce, se ascolti qualche consiglio.

Innanzitutto, non acquistare materiale metallizzato opaco. Utilizzare solo fogli lucidi.

In secondo luogo, non acquistare pellicole a doppia faccia. Un traferro è sufficiente per garantire una riflessione del calore di alta qualità.

Terzo, lasciare uno spazio di circa 1,5–2 cm su entrambi i lati dello strato isolante. È necessario ottenere la resistenza termica ottimale del riflettore (1,15 m2 * ° C / W).

Preparare chiodi liquidi o adesivo standard utilizzato per l'installazione della carta da parati, nonché un foglio riflettente direttamente, e procedere con l'installazione. La procedura è la seguente. Innanzitutto, misura attentamente le dimensioni delle sezioni del muro in cui prevedi di installare lo schermo o le nicchie.

I parametri del film devono corrispondere alla proiezione del radiatore sulla parete. Aggiungi circa il 10% in più al risultato. In questo caso, il potenziale di riflessione del calore della lamina sarà leggermente elevato. Alcuni maestri dicono che non sono necessari centimetri in più.

L'effetto di questi sarà insignificante, ma i bordi dello schermo che sporgono da dietro il radiatore rovineranno notevolmente l'estetica della stanza. Guarda tu stesso, scegli l'opzione che fa per te personalmente.

Quindi assicurati che ci sia uno spazio di almeno 1,5 cm tra il riscaldatore e la pellicola che andrai ad installare. Quando non c'è abbastanza spazio libero, dovrai regolare la sospensione del radiatore per accogliere i centimetri mancanti.

Quindi, rimuovere il radiatore. Contrassegnare i punti in cui si trovano le staffe di montaggio. Smantellali. Esaminare la superficie di un muro di mattoni o cemento.

In presenza di crepe, crepe, altri difetti, intonacarli (o stucco). Livellare il muro, incollare lo schermo (rivestire il retro con carta da parati o composizione polimerica).

Invece della colla, come notato, è consentito utilizzare unghie liquide. In alcuni casi, è consentito utilizzare graffette o piccoli chiodi per fissare la pellicola (se si adattano senza problemi al materiale della parete e sono fissati saldamente in esso). Riportare con attenzione le sospensioni al loro posto e installare la batteria.

Inoltre, daremo alcuni consigli utili per gli artigiani domestici che installano per la prima volta prodotti termoriflettenti. Se durante l'installazione dello schermo si è danneggiato il rivestimento esterno, il sito tagliato può essere mascherato con pellicole LAMS o LAS.

Sono realizzati in lamina e non riducono l'efficienza della riflessione del calore. Non cercare di trovare schermi troppo spessi. La pratica dimostra che cinque centimetri sono sufficienti per una conservazione del calore di alta qualità in casa.

Raccomandazioni per l'installazione

  • Installare uno scudo termoriflettente dietro la batteria è tecnologicamente semplice, ma sarà fatto più velocemente e meglio se si tiene conto dei seguenti consigli pratici:
  • l'effetto massimo quando si utilizza penofol e materiali simili si ottiene quando c'è un traferro di 15-20 mm su entrambi i lati dello strato isolante.In questo caso si raggiunge la resistenza termica della struttura isolante fino a 1,1-1,2 (m ∙ ° C) / W. L'installazione viene eseguita su doghe di legno e il penofol deve essere un foglio a doppia faccia (tipo B);
  • nella maggior parte dei casi, per equipaggiare un riflettore per batterie, è sufficiente un traferro, tra il radiatore e il materiale isolante. In questo caso, il foiling su due lati è facoltativo;
  • quando si sceglie un riflettore, è necessario tenere presente che la lamina deve essere lucidata (non opaca).

Come chiudere i radiatori - 11 modi da una scatola di cartongesso a uno schermo in tessuto

Schermo decorativo / scatola HDF

Questa opzione è una delle più popolari a causa del prezzo medio e del bell'aspetto.

Qual è la differenza tra una scatola e uno schermo? Lo schermo è progettato per una batteria situata in una nicchia o sotto un davanzale (nella foto sopra), quindi copre solo la parte anteriore. La scatola copre completamente il radiatore a parete da tutti i lati.

Lo schermo, come il pannello del box, è realizzato in lamiera forata HDF (fibra di legno ad alta densità, spessore 3 mm), ma i profili del box sono in MDF. Entrambi i materiali sono abbastanza resistenti, durevoli e non tossici se riscaldati.

  • A causa della perforazione originale, gli schermi / scatole HDF sono belli e si adattano a qualsiasi interno, specialmente quelli classici.
  • Resistenza al calore (la struttura non si secca come il legno naturale e non ingiallisce come la plastica).
  • Facile da montare e installare senza l'aiuto di specialisti.
  • Gli schermi / scatole in HDF pronti possono essere bianchi o imitare il legno (wengé, faggio, rovere) e quelli su misura possono essere verniciati in qualsiasi colore, laminati, impiallacciati con legno naturale. È vero, la complessità del design influisce sempre sul prezzo dello schermo.
  • MDF e HDF non tollerano il contatto prolungato con l'acqua. Se la batteria perde o il tubo si rompe, gli elementi della scatola / schermo potrebbero gonfiarsi. Pertanto, eventuali emergenze devono essere affrontate immediatamente.
  • I pannelli perforati, nonostante la loro sottigliezza, sono abbastanza resistenti a causa dell'elevata densità del pannello di fibra. Tuttavia, devono essere protetti da urti e oggetti appuntiti.
  • Le fette di perforazione negli schermi di fabbrica non sono macchiate e quindi sono visibili.

Prezzo: da 1.500 rubli per un modello finito e da 2.300 rubli per un singolo ordine.

Suggerimenti per la selezione:

  • La dimensione della rientranza del radiatore deve corrispondere alla dimensione dell'interno dello schermo.
  • Schermi e scatole per la batteria possono essere già pronti (assemblati come costruttore) o realizzati su dimensioni e design individuali (è possibile scegliere un modello di perforazione).

Ecco una piccola selezione di foto di batterie sigillate.

Scatola per cartongesso

Come coprire la batteria con cartongesso? Usando questo materiale, puoi rivestire il radiatore con una scatola o creare una nicchia per esso in un falso muro.

  • Compatibilità ambientale;
  • Può essere utilizzato in ambienti umidi;
  • Il materiale è disponibile;
  • Con un falso muro, puoi chiudere i tubi, espandere il davanzale della finestra;
  • Puoi chiudere la batteria con una scatola di cartongesso con le tue mani senza abilità speciali in poche ore di lavoro;
  • Puoi pensare tu stesso alla configurazione della scatola e delle false pareti, se vuoi dotarlo di mensole e nicchie, chiudere inoltre i tubi che portano alla batteria. Successivamente, puoi vedere una foto di una batteria chiusa in una falsa parete in cartongesso con un davanzale allargato e una nicchia incorporata per i libri.

Come isolare un muro all'interno di un appartamento?

Come isolare un muro all'interno di un appartamento?

Di regola, isolamento delle pareti interne in un appartamento eseguire prima di tutto, poiché questo è il più economico e può essere fatto in modo indipendente, ma anche tali misure aiuteranno a ridurre la dispersione di calore attraverso le pareti e soprattutto tutti i vantaggi dell'isolamento saranno apprezzati durante il freddo invernale.

Molto spesso nell'appartamento che usano questi tipi di riscaldatori:

  • Polistirolo;
  • Lana minerale;
  • Schiuma di polietilene espanso.

Il più ottimale opzione combinata, quando la base è ricoperta di polietilene, seguita dallo strato principale di lana minerale - questo è per gli alloggi e la schiuma può essere utilizzata su logge, balconi e stanze con una posizione non permanente.

Prima dell'isolamento, la superficie della parete viene pulita da rivestimenti scarsamente aderenti, anche bisogno di essere innescato.

Lo strato di isolante termico lo farà coperto con copertura decorativa, quindi, è necessario realizzare una cassa attorno al perimetro delle pareti, da una barra di legno, poiché il legno è un buon isolante termico, il che non si può dire di un profilo metallico.

Se si decide di realizzare l'isolamento con polietilene, allora montato prima sul muroe pressato sopra con una barra di legno.

Nei moli tra le costole la lana minerale viene posata, i fogli di cartongesso vengono fissati con la colla, dopodiché l'intera struttura viene "cucita" con cartongesso o altro materiale decorativo.

Come chiudere correttamente le batterie - regole tecniche e suggerimenti

Prima di chiudere il radiatore, è necessario tenere conto di diverse sfumature tecniche:

  • Tieni presente che il trasferimento di calore da un radiatore chiuso è ridotto in ogni caso, qualunque sia il metodo di mimetizzazione scelto. La cosa principale è che il cambiamento non è significativo. Idealmente, la caduta di temperatura nella stanza dovrebbe essere di circa 1-1,5 gradi.
  • Prima di chiudere la batteria, metterla in ordine: soffiarla, sciacquarla (questo viene fatto alla fine della stagione di riscaldamento) e dipingerla.
  • Tieni presente che più stretta è la trama della griglia, meglio maschera il radiatore, ma peggio conduce il calore. Pertanto, quando si sceglie uno schermo per una batteria, provare a cercare una via di mezzo o fare affidamento sul risparmio di calore.
  • Per ridurre al minimo la perdita di calore, lo schermo può essere posizionato sulle sue gambe e una scanalatura può essere tagliata al centro.

  • Quando si chiude la batteria, è molto importante non bloccare le correnti d'aria convettive, altrimenti la stanza soffierà e le finestre inizieranno ad appannarsi, il che porterà alla comparsa di muffe sulle pareti. Idealmente, la visiera della soglia dovrebbe sporgere non più di 30 mm sopra le batterie, la parte superiore e inferiore della batteria dovrebbe essere il più aperta possibile.
  • Deve esserci una distanza di almeno 35-50 mm tra la batteria e lo schermo. Ci dovrebbe essere uno spazio di circa 60-70 mm dal radiatore al pavimento e al davanzale della finestra.
  • Per risolvere le emergenze, è necessario fornire libero accesso al radiatore. Ad esempio, il reticolo della scatola può essere rimovibile, pieghevole (vedi foto), apribile su cerniere o scorrevole su profili.

Perché è meglio tagliare una nicchia dietro la batteria

Di per sé, il muro dietro gli elementi del riscaldamento centrale non è un luogo abbastanza accessibile per i lavori di finitura e quando è incassato in una nicchia, la situazione è doppiamente esacerbata. Diventa più difficile raggiungere una tale superficie, ci sono angoli e transizioni aggiuntivi che non sono sempre ideali.

Per vari motivi, le nicchie non si degnano affatto di finire:

  • la rimozione dei radiatori è un processo complesso e dispendioso in termini di tempo;
  • quando si lavora in condizioni scomode e anguste, la qualità estetica dei rivestimenti nelle nicchie è peggiore che su altre superfici;
  • di solito, le batterie si trovano sotto i davanzali delle finestre e questo posto può essere facilmente coperto con lunghe tende, scudi decorativi o schermi;
  • il lavoro nelle nicchie richiede operazioni aggiuntive o l'acquisto di tali materiali da costruzione che non vengono utilizzati nelle riparazioni generali e comportano costi finanziari aggiuntivi.

Lasciando il problema irrisolto, puoi affrontarlo nel momento più inopportuno, quando i mobili e i rivestimenti del pavimento si troveranno al loro posto, e dovrai sciogliere lo sporco e finire l'angolo che rovina l'intera vista. Dopotutto, potrebbe essere necessario modificare il layout, abbandonare del tutto le tende o sostituirle con quelle più corte e rimuovere gli scudi ingombranti.


Nicchia per una batteria senza finire.

Inoltre, oscurando i radiatori, i proprietari degli appartamenti riducono notevolmente l'efficienza del riscaldamento. È necessario fare esattamente l'opposto: aprire l'accesso libero al flusso d'aria per la convezione e tagliare le nicchie della batteria con isofol, riducendo la dispersione di calore verso il strada.

Inoltre, la superficie intonacata, su cui non si rinnova il rivestimento protettivo finale, inizia a deteriorarsi intensamente. Ciò comporta costi finanziari aggiuntivi per il suo ripristino in futuro.

Opzione difficile

Allo stesso tempo, la soluzione con la rimozione del riscaldatore sarà la più semplice in termini di lavoro di finitura e la più difficile in termini di preparazione. La preparazione consisterà principalmente nella rimozione completa della batteria. Non tutti gli artigiani domestici saranno in grado di farcela e in inverno, in assenza di un rubinetto che chiuda l'acqua, questo diventa semplicemente impossibile. Se la rimozione del radiatore non è un problema per te, la riparazione in sé non è difficile: la tecnologia per eseguire tutto il lavoro non differirà dal resto della stanza.

Pertanto, ci sono solo due modi per preparare tutto qui: rimuovere da soli il dispositivo di riscaldamento o chiamare un caposquadra che prima lo rimuoverà e poi, dopo un po ', lo installerà nuovamente. Dovrai chiamarlo due volte: per la rimozione e l'installazione, e ciò richiederà costi aggiuntivi. A questo proposito, rifinire il muro con una batteria con la sua rimozione è uno dei modi più costosi e difficili per riparare la superficie. È molto più facile effettuare riparazioni senza rimuovere nulla.

Installazione di un foglio isolante dietro il radiatore in più fasi

  • Rimuovere il radiatore e preparare il muro.

Preparazione per l'installazione di isolon

  • Prendi un foglio isolante con una dimensione leggermente più grande dei parametri della nicchia.

Dimensioni isolon per il montaggio

  • Attaccalo al muro in modo che ci siano piccoli speroni isolanti in altezza e larghezza. È molto buono quando l'isolamento in pellicola copre completamente la parte inferiore del davanzale della finestra.

Ghette Isolon durante l'installazione

  • Contrassegnare le posizioni dei fori per gli attacchi del radiatore. Sii specifico: usa un metro a nastro e un livello di costruzione per questo. Fai i buchi con un coltello a cassetta - taglia una croce con esso.

Punti di attacco isologico

  • Infila l'isolamento sui supporti del radiatore e premi saldamente il materiale contro il muro. Camminare lungo l'isolon per livellarlo, prestare particolare attenzione alle zone d'angolo. L'isolamento dovrebbe essere il più vicino possibile al muro.

Adesione dell'isologo alla parete durante l'installazione

Ora passiamo al fissaggio dell'isolon di lamina. Per fare questo, usa tasselli e viti. Per un fissaggio aggiuntivo, sono sufficienti diversi elementi di fissaggio, che sono sfalsati a una certa distanza l'uno dall'altro:

  • Usa un trapano per praticare un foro per il tassello. Prendi una parte di piccolo diametro.

Forare durante l'installazione di isolon

  • Inserire il tassello nel foro e quindi utilizzare la vite. Il tassello deve entrare completamente nel muro.

Tassello durante l'installazione dell'isolamento rivestito di pellicola

  • Rifilate di nuovo il materiale, percorrete bene tutte le curve dell'isolon. Se l'isolamento si estende oltre l'angolo destro o sinistro, tagliarlo con un coltello a cassetta.

Per fare in modo che l'isolamento si adatti perfettamente al fondo del davanzale della finestra, puoi tagliare un po 'il materiale dal lato dove non è presente la pellicola. Una piccola depressione di 1-2 mm renderà facile piegare il materiale e coprire strettamente l'angolo.

Fasi di isolamento con isolon

Riaggancia il radiatore e goditi il ​​tepore!

Installazione di un foglio isolante

Questo algoritmo è facile da eseguire anche senza abilità speciali. Se non vuoi lavorare con tasselli e viti, usa colla o nastro biadesivo.

Izolon - risparmio di calore

Ricorda, installando uno schermo, aumenterai la temperatura nel soggiorno e risparmierai una buona quantità sul riscaldamento sia con termosifoni che con elettrodomestici o gas. Il costo dell'isolamento e dei materiali ausiliari si ripagherà molto rapidamente e la struttura durerà per anni.

Per acquistare prodotti e ricevere consigli in quest'area, chiamare: +38, +38 (093) 246-22-24

Un approccio più semplice

La complessità del lavoro in questo caso dipende dal tipo di materiale necessario per decorare la superficie.Se questa è vernice, allora tutto sarà molto semplice: devi solo acquistare un pennello speciale con un manico ricurvo o farti una parvenza di un rullo sottile, fissando un rivestimento di gommapiuma sul filo. È più difficile con altri materiali e ci sono diverse opzioni di finitura:

La cosa più difficile è con la piastrella: non si piega, è difficile spingerla nello spazio stretto dietro il radiatore e allineare le piastrelle l'una rispetto all'altra è ancora più difficile. Inoltre, dovrai tagliare delle scanalature in alcune piastrelle, in cui entreranno le staffe su cui è appeso il riscaldatore. Ecco perché la decorazione murale dietro la batteria con piastrelle viene solitamente eseguita con la rimozione del dispositivo di riscaldamento.

Non è così difficile far fronte alla carta da parati e il punto più importante sarà la stretta pressione del pannello sulla superficie. La lama tagliata viene imbrattata di colla, spinta dietro il radiatore e livellata con una spazzola lunga con impugnatura curva o altro dispositivo adatto. Le bolle non possono essere rimosse completamente, ma in questo luogo sono praticamente invisibili e questo momento non sarà il più critico. L'importante è incollare bene un pezzo di carta da parati in modo che non si stacchi in seguito.

I pannelli sono anche facili da attaccare. Possono essere fissati con colla o tornitura. Nel primo caso il lavoro è semplice e non è necessario considerarlo separatamente. Il secondo caso non è così semplice. Dovrai armarti di un cacciavite con una puntura molto lunga per poter avvitare i pannelli attraverso le sezioni del riscaldatore. Inoltre, la decorazione delle pareti dietro i radiatori con pannelli sulla cassa è possibile senza rimuoverli solo con la disposizione verticale dei pannelli. Altrimenti, è quasi impossibile montare la cassa. Il caso più difficile è con l'intonaco e vale la pena parlarne separatamente.

Oltre a tutti i metodi sopra descritti per decorare la superficie dietro il radiatore, esiste un'altra opzione universale che non è adatta in tutti i casi: la finitura delle pareti dietro il radiatore con pannelli del controsoffitto. È semplicemente incollato alla superficie desiderata, spingendolo facilmente in uno spazio ristretto. Tuttavia, questo metodo non è sempre adatto, poiché la superficie decorata sarà diversa dal resto dello spazio.

Dove va il caldo

I dispositivi di riscaldamento negli edifici sono installati sotto le finestre.

L'obiettivo è riscaldare l'aria all'interno e creare una cortina termica che impedisce la penetrazione del freddo dalla strada.

Il calore si diffonde da un oggetto riscaldato a uno freddo.

La temperatura della parete è inferiore a quella del radiatore.

Nella stagione fredda, la superficie retrostante si riscalda fino a 35-40 ° C.

Invece di riscaldare l'aria all'interno di un magazzino o di un ufficio, una parte dell'energia viene spesa per il riscaldamento delle pareti esterne.

Gesso

È molto difficile applicare la soluzione all'aereo. Per il lavoro, avrai bisogno di una sottile striscia di metallo, larga 3-5 centimetri e più lunga di 10-15 centimetri rispetto al radiatore. L'intonaco o lo stucco viene diluito un po 'più spesso del solito in modo che non coli dalla stretta striscia di metallo. La soluzione viene applicata al bordo della striscia per tutta la sua lunghezza e la striscia stessa con la miscela applicata viene fatta passare nello spazio dietro la batteria, con un angolo di quarantacinque gradi. Il processo è molto simile a lavorare con la regola: è necessario eseguire l'intonacatura secondo lo stesso principio.

Quando la soluzione viene applicata all'intera area dietro il dispositivo di riscaldamento, è necessario attendere che la miscela si asciughi e quindi, utilizzando la stessa striscia di metallo, macinare la superficie attaccandovi carta vetrata.

«>

Isolamento in lamina: tipi e specifiche

Ti consigliamo di prestare particolare attenzione a isolon. C'è anche penofol, pellicola di plastica e altri isolanti riflettenti. Ma presentano notevoli inconvenienti se utilizzati per il montaggio dietro un radiatore. Pertanto, ci concentreremo sull'isolone come materiale progressivo. Può essere di due tipi: NPE (riempito con gas non reticolato) e DPI (cucito a celle chiuse). Entrambi hanno parametri decenti, ma il PES è ancora migliore. Caratteristiche tecniche di questi riscaldatori (tra parentesi NPE):

  • spessore: 1-50 mm (1-16 mm);
  • densità: 30-200 kg / m3 (19-35 kg / m3);
  • conducibilità termica: 0,031-0,041 W / m K (0,036 W / m K);
  • assorbimento dei suoni: fino al 68% (3-13%);
  • intervallo di temperatura: -60 ... + 100 ° С (-80 ... + 80 ° С);
  • assorbimento d'acqua: fino all'1% (fino allo 0,2%);
  • assorbimento di vapore: fino a 0,001 mg / (m · h · Pa) (stesso valore);
  • durata di conservazione: circa 90 anni (la stessa);
  • riflessione del calore: riflette il 95-97%, emette 3-5% (simile per IPE).

Per le condizioni di casa, vengono utilizzati entrambi i materiali.

Tipi di isolamento in lamina

Sfumature di design

Il sito di installazione del radiatore è uno dei più difficili da raggiungere per la finitura, che si tratti di una batteria incernierata o nascosto in una nicchia. La difficoltà sta nel fatto che i riscaldatori ingombranti occupano tutto lo spazio della nicchia e le tubazioni per l'erogazione dell'acqua calda, un architrave e un flusso di ritorno impediscono il libero accesso alla parete. È molto ragionevole non posticipare il problema di finire lo spazio dietro le batterie per dopo, ma farlo contemporaneamente alle pareti principali in ogni fase della riparazione. Idealmente, se hai acquistato un appartamento in un nuovo edificio e hai ordinato una riparazione chiavi in ​​mano o costruisci la tua casa, il progettista penserà a tutto nei minimi dettagli e la stufa si adatterà organicamente alla sua idea.

Finitura esterna con pannellatura in legno dietro il radiatore

Ma la maggior parte di noi vive ancora in edifici sovietici, che hanno più di una dozzina di anni, e durante i tempi di Krusciov e Breznev non si prestava attenzione alla superficie dietro la batteria, l'importante era fornire rapidamente alle persone spazio vitale . Quindi si è scoperto che il muro dietro il radiatore era in qualche modo incollato con carta da parati o dipinto. È chiaro che nel tempo la carta da parati si è staccata dalla costante esposizione a temperature calde e la vernice si è staccata. Fondamentalmente, le batterie sono posizionate sotto il davanzale della finestra e ricoperte di tulle e tende, ma cosa succede se si desidera realizzare un design moderno e utilizzare tende e i metri quadrati non consentono di installare uno schermo decorativo sul radiatore? Dovremo fare la decorazione murale in questo posto.

Quando si effettuano riparazioni con la sostituzione del radiatore, è necessario sostituire i tubi di alimentazione e intonacare il muro dietro la batteria

Una riparazione separata dietro la batteria aggiungerà il seguente fastidio:

  • in una stanza completamente curata e pulita, dovrai iniziare una mini-riparazione per un tempo piuttosto lungo;
  • la polvere e lo spreco di materiali da costruzione inquinano l'aria e le cose nella stanza;
  • una mini-riparazione separata avrà un effetto negativo sulle finanze: l'acquisto di materiali da costruzione che non vengono tutti utilizzati, la chiamata del maestro per rimuovere la batteria: devi pagare per questo.

Se hai ereditato muri sciatti dietro il riscaldatore, dovrai fare delle riparazioni. Ci sono molte opzioni per chiudere la superficie in cui si trova la batteria e per dare al muro un aspetto finito.

Come incollare la carta da parati dietro una batteria

Ora innesciamo il muro per l'ultima volta (ancora 2 ore insieme all'asciugatura) e puoi iniziare ad incollare lo sfondo:

Selezioniamo la colla adatta a questo tipo di carta da parati. Ad esempio, nella foto, vedi carta da parati in vinile con retro in carta. Questa colla è adatta a loro:

Prepariamo la colla secondo le istruzioni e incolliamo lo sfondo. Impieghiamo 0,5 giorni per incollare, tenendo conto della preparazione della colla, contrassegnando i rotoli e incollando. C'è un commento importante sull'incollaggio dei pannelli. Devi incollare un foglio su un lato della nicchia sotto la batteria e iniziare a incollare il secondo foglio sull'altro lato della nicchia. Questo viene fatto in modo che la cucitura sia esattamente al centro della batteria e non da qualche parte dove sarà chiaramente visibile, poiché la nostra batteria non copre l'intera nicchia con se stessa:

Se la nicchia è lunga, iniziamo ad incollare la tela su un lato, il prossimo end-to-end, ma sull'altro lato della nicchia incolliamo anche una tela:

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori