Caratteristiche e metodi di installazione dei radiatori per riscaldamento a pannello

radiatori in acciaio

I radiatori in acciaio sono noti a molti sin dall'epoca sovietica, quando gli apparecchi a coste sono installati in appartamenti con riscaldamento centralizzato e che fornivano calore a un livello decente. Oggi, i riscaldatori in acciaio non sono andati da nessuna parte, ma al contrario, si sono sviluppati e vengono utilizzati attivamente nei sistemi di riscaldamento. Capiamo in dettaglio.

I principali tipi di radiatori

Radiatori in acciaio... Sono principalmente utilizzati per il riscaldamento di edifici residenziali. L'aspetto è piuttosto estetico, il prezzo è superiore alla media, una discreta dissipazione del calore è il motivo per cui scelgono i radiatori in acciaio per le case private.

Radiatori bimetallici... Sono ampiamente utilizzati nel settore delle costruzioni. Il rapporto qualità-prezzo è accettabile. Una caratteristica distintiva è l'uso di un tubo d'acciaio in un involucro di alluminio. Può essere utilizzato nel riscaldamento centralizzato.

Radiatori in ghisa... Il tipo più antico di radiatori per riscaldamento. La loro forma è semplice e rigorosa, la facciata è liscia e il design è sobrio. Si riscaldano a lungo, ma sono ideali per impianti con riscaldamento centralizzato. Sono durevoli, poco costosi, durano circa 50 anni.

Radiatori in alluminio... Si distinguono per il loro bell'aspetto esteriore. Tuttavia, questo tipo di radiatore per il riscaldamento non è l'opzione migliore per l'uso in spazi abitativi in ​​cui è presente un sistema di riscaldamento centralizzato. Ma in uno spazio abitativo con un sistema di riscaldamento autonomo, questo tipo di radiatore è considerato piuttosto famoso. Oltre al loro aspetto esterno elegante, si distinguono per affidabilità e lunga durata - circa 25 anni.

Radiatori in rame-alluminio... Hanno un'elevata dissipazione del calore. Sono spesso installati in appartamenti, uffici e locali simili. Resistente alla corrosione.

Opzioni di connessione


Opzioni di collegamento del radiatore

Sono disponibili diverse opzioni di connessione, tra cui inferiore, diagonale e laterale. Ognuno di essi ha le sue caratteristiche, quindi, quando si sceglie, è necessario concentrarsi sul tipo di sistema di riscaldamento, sull'area della stanza e su altri fattori. È meglio contattare uno specialista che installerà la batteria in conformità con le regole e gli standard standard.

Diagonale

Questo tipo di collegamento è adatto per impianti monotubo. Questo metodo consente di distribuire l'acqua calda nel modo più efficiente possibile. Quando ci sono più di dodici sezioni in un radiatore, è necessario utilizzare ugelli speciali in modo che il flusso passi in profondità nel dispositivo di riscaldamento. Per chiarire il numero esatto di sezioni, è necessario calcolare la potenza utilizzando una calcolatrice per eliminare possibili errori. Questo schema consente al portatore di calore di passare diagonalmente attraverso l'intero volume e riscaldare uniformemente tutte le sezioni.

Inferiore

I dispositivi con questo metodo di connessione sono chiamati universali. Il loro principale vantaggio è la completa invisibilità e la capacità di adattare armoniosamente l'unità all'interno e nello spazio di qualsiasi tipo. Ciò è possibile attraverso l'uso di raccordi angolari e diritti, chiamati anche binocoli per radiatori in gergo idraulico. Il set completo delle unità comprende una valvola termostatica, una testina termica e molto altro. Sebbene non siano più costosi rispetto ad altri tipi di radiatori, non sono una cattiva opzione per la maggior parte delle case e degli appartamenti moderni.

Laterale


Con l'attacco laterale si sfrutta al massimo le potenzialità del radiatore

I dispositivi con un metodo di connessione laterale sono i più popolari tra gli acquirenti e non solo per il prezzo basso.Tali radiatori vengono commutati in diversi modi, molto spesso viene utilizzato un circuito laterale unilaterale, grazie al quale il potenziale del dispositivo viene utilizzato al meglio. La connessione diagonale laterale viene utilizzata solo per unità con un numero elevato di sezioni, questa opzione influisce negativamente sull'estetica, ma fornisce un livello ideale di trasferimento di calore e riscaldamento.

Vista del pannello

radiatori di riscaldamento a pannello

I radiatori a pannello in acciaio sono spesso chiamati convettori. Costituito da uno / più pannelli termici, alette termoconvettori, tubi di collegamento, canali termovettori, griglia.

Una scelta abbastanza economica per l'uso in una casa privata, è ampiamente utilizzata per ambienti con fornitura di calore autonoma.

Tipi di batterie in acciaio

tipi di radiatori in acciaio

È diviso in tipi a seconda del numero di pannelli di riscaldamento, convettori. 11 tipo - è costituito da una fila di pannelli, convettore, non ha una griglia in cima. Sono spesso utilizzati per attrezzare corridoi e servizi igienici. 22 tipo - ha due pannelli, convettori, involucro. Con una dimensione relativamente piccola, ha una buona resa termica. Tipo 33 - tre pannelli, convettori, l'involucro è chiuso.

Selezione

La dissipazione del calore varia tra 200 e 1800 Watt e oltre. Dipende dalle dimensioni del radiatore, dalla marca e dal modello. La loro inerzia è piccola. Si riscaldano rapidamente e cedono calore alla stanza. La pressione di esercizio è di circa 7-10 atmosfere. Sono altamente suscettibili alla corrosione. Resistere a temperature dell'acqua fino a 120 gradi. La lunghezza è di circa tre metri, l'altezza va dai 25 agli 85 centimetri. Lo spessore dell'acciaio dipende dal produttore, solitamente da 1,1 a 1,2 mm. Durevoli grazie al loro materiale, più spesse sono le pareti, più a lungo durerà il radiatore. La loro installazione è abbastanza semplice e conveniente.

Tipi di connessione

Inferiore... Il liquido di raffreddamento scorre nella parte inferiore del radiatore. I refrigeranti caldi sono più leggeri di quelli freddi, per cui sale verso l'alto, spostando il refrigerante raffreddato. Quindi quello raffreddato viene abbassato nel collettore del radiatore orizzontale inferiore. I costi di riscaldamento saranno di circa il 15-20% a seconda di vari fattori.

collegamento inferiore dei radiatori

Superiore... Il liquido di raffreddamento si muove lungo la parte superiore del radiatore, ma deve scendere a causa del tappo, quindi salire lungo la sezione pastello e defluire dal radiatore dall'altro lato. Pertanto, il liquido di raffreddamento scorre attraverso l'intera struttura del radiatore e si riscalda completamente.

Laterale... Con questa inclusione, il liquido di raffreddamento entra nella parte superiore del radiatore, dopodiché scende verso il basso lungo il canale verticale del radiatore e attraverso il collettore inferiore esce dal lato da cui era collegato il radiatore. Tuttavia, qualsiasi refrigerante si muove lungo il percorso di minore resistenza. Un'enorme frazione del liquido di raffreddamento scorrerà attraverso le prime sezioni. Di conseguenza, più sezioni ha il radiatore, più bassa sarà la temperatura di riscaldamento nelle ultime sezioni. Ciò influenzerà la perdita di calore congiunta del radiatore.

collegamento laterale dei radiatori

Connessione diagonale... Il mezzo di riscaldamento viene fornito attraverso la parte superiore del radiatore, che è orizzontale rispetto al pavimento. Quindi scorre verso il basso lungo tubi verticali, cade nella parte inferiore del radiatore ed esce nella direzione opposta. Quindi il radiatore si riscalda completamente, ogni sezione si riscalda in modo approssimativamente identico.

collegamento diagonale dei radiatori

Design

Design

I radiatori sono costituiti da 1, 2 o 3 pannelli. Per creare ciascuno di essi, vengono utilizzate piastre stampate in metallo. Le piastre stesse sono saldate insieme lungo il contorno. I canali verticali all'interno delle piastre si formano durante lo stampaggio. Questi canali diventano il percorso principale lungo il quale scorre il refrigerante.

Le piastre finite sono collegate mediante saldatura a rullo. Utilizzare tubi speciali se è installato più di un pannello. È consentito fissare convettori a piastre tra i pannelli per aumentare il trasferimento di calore. Le fessure sui lati sono chiuse da griglie di rivestimento quando il pannello non è solo.

La dissipazione del calore dei dispositivi è aumentata grazie all'alettatura. Il secondo numero nella marcatura ti dirà quanti bordi ci sono all'interno della struttura. La prima cifra indica il numero di pannelli stessi.

  • 10 - niente costole.
  • 11 - fornito con 1 fila di bordi.
  • 22 - in due file.
  • 33-3 file.

I pannelli sono disponibili in diverse lunghezze e altezze. L'altezza minima è di 30 cm, la lunghezza è la stessa e la larghezza minima è di 4,5 cm.

La potenza termica dipende dalle taglie standard. La documentazione allegata elenca le specifiche per un particolare modello. In alcuni modelli, il trasferimento di calore raggiunge il 75 percento, solo a causa della convezione.

Vantaggi e svantaggi

  • rispettoso dell'ambiente, non nuocere (grazie a questo possono essere utilizzati in cliniche, scuole, ecc.);
  • piccolo volume di refrigerante e consumo di energia;
  • alto trasferimento di calore;
  • aspetto estetico;
  • comodo da montare;

Svantaggi:

  • possono verificarsi correnti d'aria, la polvere può salire a causa della convezione;
  • alto rischio di danni dovuti a colpi d'ariete, non è possibile l'utilizzo in grattacieli;
  • la vernice può staccarsi;
  • l'aspetto della corrosione durante lo scarico dell'acqua dal radiatore.
  • perdere di prezzo a molti radiatori

Suggerimenti e operazioni

Anche il dispositivo di migliore qualità può guastarsi se non viene mantenuto correttamente e le istruzioni di sicurezza non vengono seguite. Durante il funzionamento di radiatori a pannello di qualsiasi tipo, vengono osservate le seguenti regole:

  • i radiatori con termostato manuale o meccanico sono considerati i più pratici;
  • per prevenire incidenti e allagamenti, è necessario installare valvole a sfera che interrompono il flusso del vettore di calore;
  • Affinché il sistema funzioni in modo efficiente, l'aria viene periodicamente pompata dall'interno.

Non è così difficile scegliere i pannelli in acciaio per il riscaldamento domestico; prima di ciò, dovresti familiarizzare con tutte le opzioni disponibili per fare la scelta giusta e chiedere consiglio agli specialisti.

Vista tubolare

radiatore in tubolare d'acciaio

Sembrano una costruzione standard di tubi e acciaio attraverso i quali scorre l'acqua ad alta temperatura. La loro produzione costa più in alto, quindi il prezzo è più alto di quello dei radiatori a pannello. Abbastanza basso pH dell'acqua - da 8 a 9. Resiste a pressioni da 9 a 14 bar. La potenza termica è compresa tra 1300 e 1500 Watt.

I radiatori tubolari in acciaio hanno pro e contro simili a quelli dei radiatori a pannello. Tuttavia, ci sono due diversi indicatori: possono sopportare una maggiore pressione e sono più costosi.

Pannelli in acciaio: buoni o cattivi

La maggior parte dei radiatori in acciaio sono convenienti. L'acciaio è di per sé economico, e questo è un dato di fatto, e la semplicità della sua lavorazione gioca solo nelle mani del consumatore.

Questa caratteristica si applica principalmente ai radiatori a pannello. I radiatori in tubolare d'acciaio, ad esempio, sono difficili da produrre e quindi più costosi.

L'acciaio ha una buona dissipazione del calore. È inferiore a quello dell'alluminio, ma su una scala a cinque punti può essere stimato a 5 (l'alluminio avrà 5+).

Dal punto di vista del rispetto dell'ambiente, i radiatori in acciaio non hanno eguali: nel rispetto dei requisiti sanitari e ambientali, possono essere utilizzati in quasi tutte le strutture (anche negli ospedali e negli asili nido).

I riscaldatori in acciaio non sono privi di svantaggi, ma tutti i loro svantaggi sono molto controversi.

Ad esempio, le proprietà chimiche dell'acciaio sono tali che la corrosione è il suo vero compagno. Questo fatto, secondo l'opinione della gente comune, "pone fine ai radiatori in acciaio (almeno - al loro utilizzo negli impianti di riscaldamento centralizzato). Secondo la loro logica, il riscaldamento autonomo può essere riempito con liquidi non congelanti e controllare in modo indipendente la qualità del liquido di raffreddamento. Ma passiamo all'opinione di uno specialista.

Konstantin Vitaliev

Il radiatore a pannelli in acciaio può essere utilizzato assolutamente in qualsiasi moderno impianto di riscaldamento. I sistemi di riscaldamento chiusi (indipendenti) sono utilizzati nei moderni condomini.Ciò significa che il liquido di raffreddamento nel circuito di riscaldamento di un condominio viene riscaldato attraverso uno scambiatore di calore installato nell'ITP (unità di riscaldamento individuale). Lo scambiatore di calore, a sua volta, viene riscaldato dal vettore di calore dal locale caldaia esterno. Pertanto, il sistema di riscaldamento dell'edificio è isolato e utilizza solo il proprio vettore di calore, la cui qualità è più facile da monitorare.

Un altro svantaggio, erroneamente attribuito a tutti i radiatori in acciaio: questi prodotti non sono progettati per alte pressioni di sistema. In effetti, un riscaldatore con una parete dello spessore di mezzo millimetro non può sopportare la stessa pressione di un radiatore a pannello con una parete di 1,25 mm. Pertanto, presta sempre attenzione alle caratteristiche del passaporto del prodotto e i problemi ti aggireranno.

Ulteriori restrizioni sul funzionamento di un radiatore in acciaio, ancora una volta, sono associate alle proprietà elettrochimiche dell'acciaio. È vietato scaricare il liquido di raffreddamento dall'impianto in cui sono installati i radiatori in acciaio (salvo situazioni legate ad incidenti o alla necessità di manutenzione preventiva). Se non è difficile per i proprietari di sistemi autonomi soddisfare questo requisito, i residenti dei condomini possono ignorarlo del tutto.

Konstantin Vitaliev

Nei moderni condomini, il liquido di raffreddamento non viene scaricato dall'impianto di riscaldamento da molto tempo. Pertanto, non vi è alcun problema con la conformità ai requisiti del produttore.

Principali produttori

Uno dei più famosi produttori di radiatori a pannello in acciaio - Kermi, Germania. La qualità dei prodotti è elevata e durante la creazione vengono utilizzate tecnologie speciali che aumentano il fattore di scambio termico. Grazie alle due innovazioni “Therm X2” e alla regolazione delle valvole, si risparmia anticipatamente circa il 10% dell'energia. La gamma comprende radiatori con attacchi inferiori e laterali. Disponibile con i tipi popolari 11, 22 e 33.

Buderus, Germania. Sono utilizzati principalmente per il riscaldamento di case, altri edifici, dove la temperatura del liquido di raffreddamento non supera i 110 gradi. Lunghezze delle esecuzioni da 400 a 2900 mm, altezze da 350 a 850 mm. Alla consegna, i radiatori sono completamente pronti per l'installazione. Installabile in impianti con pressioni fino a circa 9 bar.

Korado, Repubblica Ceca. La loro parte principale è una coppia di piastre, che rappresentano una superficie riscaldante. L'azienda dispone di una vasta gamma di modelli, quindi una persona può facilmente prendere il radiatore di riscaldamento a pannello in acciaio di cui ha bisogno. Spessore della parete superiore a 1,15 mm. Viene utilizzato come refrigerante per sostanze acqua / acqua con una temperatura fino a 109 gradi Celsius. È possibile installare le tubazioni in modo nascosto.

DeLonghi, Italia. Funzionano silenziosamente, non ci sono parti riscaldanti aperte, le stanze sono riscaldate in modo uniforme. Il produttore garantisce la sicurezza e l'affidabilità dei prodotti.

PURMO, Finlandia. I radiatori in acciaio finlandesi stanno guadagnando sempre più popolarità nel nostro paese. Infatti, a causa della convenienza dei prezzi, i creatori domestici non sono particolarmente rappresentati sul mercato degli apparecchi per il riscaldamento. Il rapporto prezzo / qualità piace agli acquirenti, una diversa scelta di dimensioni e tipologie di radiatori consente di scegliere un dispositivo di riscaldamento per il proprio luogo di residenza, ufficio o altro edificio. Le recensioni parlano di una lunga durata, un aspetto piacevole, alte prestazioni del dispositivo. Un altro vantaggio è il fatto che il produttore produce radiatori non solo in bianco, ma almeno in nero, rosso e così via. Puoi scegliere il colore da ordinare. Prodotto in acciaio dolce. Sono possibili 4 tipi di connessione: laterale, a sella, diagonale, inferiore.

Tra i produttori di radiatori tubolari in acciaio, vale la pena notare Charleston, Germania. Hanno una connessione laterale, una struttura colonnare. Composto da più sezioni collegate mediante saldatura. Sono utilizzati in impianti chiusi dove il radiatore non viene a contatto con l'aria. Non è applicabile per la fornitura di acqua calda.Può essere utilizzato non solo per locali residenziali, ma anche per edifici amministrativi. Lo spessore dell'acciaio è standard, circa 1,2 mm.

Arbonia, Germania. Il loro aspetto è abbastanza minimalista, puoi anche scegliere un colore da ordinare. I radiatori non occupano grandi aree a causa delle loro dimensioni piccole e strette: sono alti, ma sottili. Il look moderno è perfetto per rinfrescare il design della tua zona. Non assomiglia alle batterie tradizionali.

Come scegliere i radiatori per riscaldamento a pannello

A molti acquirenti può sembrare che i radiatori a pannello offerti sul mercato siano molto simili. In effetti, hanno molte differenze. Prima di fare una scelta, dovresti prestare la dovuta attenzione alle seguenti caratteristiche:

  • Marcatura
  • Numero di pannelli
  • Metodo di connessione
  • Prestazione
  • Impostato

Marcatura

Tutte le informazioni di base sui radiatori a pannello offerti sul mercato si trovano guardando la marcatura. Di solito contiene le seguenti designazioni:

Molti produttori tendono a fornire ulteriori informazioni utili, tra cui l'altezza e la lunghezza dei pannelli.

Numero di pannelli

Il numero di pannelli è un indicatore molto importante, poiché influisce principalmente sulla potenza del prodotto. I radiatori di tre tipi si sono diffusi:

  • Con un pannello (spessore - circa 6 cm)
  • Con due pannelli (spessore - 10-14 cm)
  • Con tre pannelli (spessore 15-18 cm)

alette del radiatore

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori