Confronto dell'efficienza di diversi sistemi di riscaldamento

Opzioni di riscaldamento di base del cottage

Quando si pianifica la costruzione di una casa privata o ci si sposta da un appartamento in città a un cottage di campagna, stimiamo non solo l'entità dei costi iniziali di costruzione o ristrutturazione, ma anche il costo del mantenimento di tali alloggi.
E differisce in modo significativo dal costo di gestione di un appartamento in città. E una delle voci di costo principali qui sono i costi di riscaldamento.

Considera e confronta le principali opzioni disponibili per organizzare il riscaldamento in un cottage.

confronto delle opzioni di riscaldamento del cottage

Tubi

A prima vista, potrebbe non sembrare importante quali tubi vengono utilizzati per il riscaldamento. Ma dopo aver considerato i pro e i contro di ogni materiale, diventa chiaro perché questa è una cosa seria.
Uno dei tipi più popolari di tubi è il metallo-plastica. Il loro diametro varia da 16 a 63 mm.


tubi di metallo-plastica
Tra i vantaggi di questo materiale ci sono:

  • la conducibilità termica è bassa,
  • facilmente riparabile,
  • non c'è bisogno di strumenti di editing professionali.

Gli svantaggi includono quanto segue:

  • le connessioni possono perdere,
  • le ammaccature rimangono sull'impatto.

Un'altra opzione che viene spesso utilizzata è il polipropilene.


tubi e raccordi in polipropilene
Ha i seguenti punti di forza:

  • grande diametro - fino a 125 mm,
  • resistenza alla pressione meccanica,
  • quando il sistema si blocca, i tubi non diventano inutilizzabili,
  • non ci possono essere perdite di liquido dopo la saldatura.

Tuttavia, ci sono anche punti deboli:

  • la necessità di costose apparecchiature per l'installazione,
  • allungare con forte riscaldamento del liquido di raffreddamento,
  • se danneggiati, sono difficili da riparare.

Quando si scelgono i tubi, è meglio tenere conto delle condizioni meteorologiche, del tipo di riscaldamento e delle capacità finanziarie.

Batterie di riscaldamento

Uno degli elementi principali del sistema di riscaldamento. Dalla selezione sbagliata della batteria può dipendere l'efficienza dell'intero riscaldamento. Al giorno d'oggi c'è una vasta selezione di radiatori. Se li classifichi in base al materiale con cui sono realizzati, è possibile distinguere i seguenti tipi: acciaio, ghisa, bimetallico e alluminio. Per non smontare tutte le opzioni possibili, è sufficiente comprendere i principi di base per la scelta di una batteria.

  1. Tipo di sistema. I criteri necessari per il radiatore dipendono dal fatto che ci sia riscaldamento autonomo o centralizzato. Per un sistema centralizzato, è meglio prendere batterie in grado di resistere a sbalzi di pressione e acqua di diversa acidità. Radiatori di diverse pressioni possono essere utilizzati per il riscaldamento autonomo.
  2. Trasferimento di calore. Secondo questo indicatore, l'alluminio è al primo posto, poi l'acciaio e poi la ghisa. Ma vale anche la pena considerare che, ad esempio, la stessa ghisa si raffredda più a lungo.
  3. Tutta la vita. In questo parametro, i radiatori in ghisa sono al primo posto, quindi bimetallici, acciaio e ghisa.
  4. Altri criteri. Ciò include parametri più visibili: design, prezzo, produttore e così via.

Considerando tutti questi fattori, puoi scegliere l'opzione migliore per te stesso.

Portatore di calore

Senza questo componente, il sistema di riscaldamento non funzionerà. I fluidi termici più comuni sono l'acqua e l'antigelo.

  1. Acqua. Tuttavia, lo usano più spesso. Poiché non è necessario acquistare l'acqua per il riscaldamento, questa è un'opzione molto economica e trasferisce perfettamente il calore. Inoltre l'acqua non è dannosa per l'ambiente.
  2. Antigelo. C'è un apposito per il sistema di riscaldamento. Anche se devi pagare per questo, il suo principale vantaggio è che non si congela a basse temperature.

Quando si sceglie tra acqua e antigelo, è bene valutare le possibilità finanziarie, i guasti del sistema di riscaldamento, le condizioni meteorologiche e così via. Le informazioni di cui sopra ti aiuteranno a scegliere i diversi elementi giusti del sistema di riscaldamento.Prima di scegliere, è importante rileggere attentamente tutti i vantaggi e gli svantaggi.

Le opzioni principali per riscaldare un cottage 1. Gas principale

Questa soluzione sembra essere la più semplice, ma può esserlo solo se il sito viene inizialmente gassificato. Altrimenti, il costo della posa del gasdotto può variare da 500mila a tre milioni di rubli per famiglia: tutto dipende dalle dimensioni del villaggio, dalla distanza del gasdotto e da altre condizioni.

In realtà, il gas è ancora il tipo di carburante più economico in Russia, ma il costo della sua produzione in rublo è in crescita ei prezzi mondiali mostrano una tendenza al ribasso. Pertanto, è difficile prevedere la situazione per molto tempo. Partiamo dal presupposto che un adeguato calcolo del costo del riscaldamento comporti un'analisi dei costi per un periodo di tempo abbastanza lungo, tenendo conto dei costi di riparazione e di esercizio. In particolare, per una casa di campagna, è consigliabile considerare un periodo di funzionamento di 50 anni.

Supponiamo che per il riscaldamento di un cottage a due piani con una superficie di 300 m2 con una cucina, è necessaria una caldaia automatica con una capacità di 15 kW.

Il costo di tali apparecchiature di noti produttori oggi è di circa 30.000 rubli. Deve essere cambiato ogni 10 anni, cioè oltre 50 anni, ai prezzi odierni, 150.000 rubli "investiranno". Tenendo conto del costo del servizio annuale (circa 5.000 rubli) - 400.000 rubli o 8.000 rubli. nell'anno.

Con il costo del gas principale 5,14 rubli / m3 (per la regione di Mosca) e il calore specifico di combustione di 33.500 kJ / m3, il costo di 1 kW * h di calore non sarà superiore a 59 copechi (tenendo conto dell'effettivo efficienza della caldaia, che è di circa il 92%) ... Durante la stagione di riscaldamento, che, ad esempio, nella regione di Mosca dura ufficialmente 215 giorni, per un cottage con una superficie di 300 m2, la richiesta di calore sarà di 85.000 kWh, che costerà circa 50.300 rubli. Totale, tenendo conto dei costi operativi, otteniamo 58.300 rubli.

In totale, nel caso generale, otteniamo 58.300 rubli. all'anno (a condizione che il gas sia già stato fornito al villaggio).

Quale caldaia scegliere?

Quando si tratta di scegliere, dovresti iniziare da 4 opzioni principali. Considerando ciascuno, è necessario considerare quale tipo di carburante è disponibile ed economico in una determinata area.

Gas

La caldaia a gas è la più apprezzata grazie alla disponibilità di questo combustibile. Se parliamo dei suoi punti di forza, si può notare quanto segue:

  • lunga durata,
  • alta efficienza, che significa risparmio sui costi,
  • facilità di manutenzione,
  • non c'è bisogno di spendere energie per l'approvvigionamento di carburante quando c'è l'accesso all'autostrada.

Ora su alcuni dei punti deboli:

  • è richiesta l'autorizzazione per l'installazione della caldaia,
  • per connetterti, devi chiamare servizi speciali,
  • a causa di picchi di pressione nel gasdotto, l'unità si spegne,
  • il gas fa rumore durante la combustione.

In generale, un tipo di riscaldamento economico e affidabile, che richiede solo una corretta installazione.

Boiler elettrico

Questo dispositivo è anche molto popolare. Qui, il riscaldamento del liquido di raffreddamento è dovuto all'elettricità. Poiché è ampiamente disponibile, vale la pena considerare questo metodo da diverse angolazioni. Vantaggi delle apparecchiature elettriche:

  • funziona senza rumore,
  • costo relativamente basso,
  • non nuoce alla salute o all'ambiente,
  • facilità di gestione.

Gli svantaggi includono:

  • in caso di sbalzi di tensione il dispositivo viene spento e anche l'automazione viene disabilitata,
  • consumo elettrico,
  • per un'unità potente, è necessaria una rete trifase da 380 V.

Una tale caldaia è particolarmente adatta quando il prezzo dell'elettricità è poco costoso.

Caldaie a combustibile solido

Un tipo abbastanza noto di caldaie. Qui il carbone, la legna e così via sono usati come combustibile. Parlando dei vantaggi di tali apparecchiature, è necessario ricordare i seguenti punti:

  • tipo di carburante economico,
  • facilità d'uso,
  • non necessita di alcun documento per l'installazione,
  • facilmente riparabile.

Ecco alcuni dei contro:

  • molto tempo e impegno vengono spesi per l'approvvigionamento di combustibile e la manutenzione della caldaia,
  • ci deve essere un camino.

Questo metodo di riscaldamento è abbastanza spesso usato negli insediamenti senza una conduttura del gas.

Caldaie a gasolio

Utilizza combustibili liquidi come olio combustibile, cherosene e così via. Elencando i vantaggi delle apparecchiature a combustibile liquido, è necessario nominare le seguenti aree:

  • riscaldamento indipendente dalle comunicazioni,
  • facilità d'uso,
  • alta efficienza,

Parlando dei contro, è necessario ricordare le seguenti sfumature:

  • è obbligatorio un locale separato per la caldaia,
  • attrezzatura costosa,
  • alto costo del carburante,
  • la necessità di grandi serbatoi di carburante.

Di solito, le unità di riscaldamento con combustibile liquido non vengono utilizzate spesso.

Le opzioni principali per riscaldare un cottage 2. Serbatoio del gas

Se non è presente il gas principale, è possibile immagazzinare gas liquefatto. Molti lo fanno, anche se questo metodo presume che un enorme contenitore con gas liquefatto esplosivo venga costantemente sepolto nel tuo sito. Come minimo, ciò richiede un'area recintata abbastanza ampia dove nulla può essere piantato o costruito e misure di sicurezza speciali. Inoltre, è necessaria una fonte accessibile di gas liquefatto con possibilità di consegna al sito.

Il costo e l'efficienza delle caldaie per gas liquefatto sono all'incirca gli stessi della rete. L'installazione del serbatoio del gas avrà un costo di circa 400.000 rubli. In termini di 50 anni, otteniamo 800.000 rubli o 16.000 rubli. nell'anno.

Con il costo del gas liquefatto 15 rubli al litro (con consegna entro 100 km da una grande città) e il calore specifico di combustione di una miscela propano-butano di circa 12,8 kW * h / l, otteniamo il costo di 1 kW * h di calore a 1,23 rubli, che equivale a spese per un importo di 104 550 rubli. nell'anno.

E tenendo conto del costo dell'operazione - 120550 rubli. nell'anno.

Tipi di energia e vettori di calore

Gli impianti di riscaldamento possono essere classificati come segue:

  • tradizionale, utilizzando portatori di calore liquidi, trasferendo calore dall'unità di riscaldamento attraverso la tubazione ai dispositivi di riscaldamento;
  • aria, utilizzando un'aria refrigerante, che viene riscaldata e fornita alla stanza riscaldata;
  • elettrico diretto, erogando un refrigerante, ma convertendo direttamente l'elettricità in calore.
  • (Vedi anche: Riscaldamento di una casa in legno con una caldaia a combustibile solido)

I sistemi tradizionali possono utilizzare il gas come vettore di calore, combustibili liquidi: gasolio, olio combustibile, elettricità, combustibile solido.

Il tipo di carburante più economico e ottimale è il gas. Il più grande svantaggio di questi sistemi è il costo significativo e la complessità della documentazione della connessione a un sistema centralizzato.

L'uso del combustibile liquido porta con sé molti inconvenienti: la complessità della consegna e dello stoccaggio del vettore energetico, la necessità di maggiori misure di sicurezza. (Vedi anche: Caldaia di riscaldamento con circuito idraulico)

Lo svantaggio dei tradizionali sistemi di fornitura di calore è la possibilità di perdite di refrigerante di emergenza, soprattutto se viene utilizzato antigelo, un composto velenoso e pericoloso. L'accensione periodica delle unità di riscaldamento e delle pompe crea rumore e vibrazioni. Per un funzionamento senza problemi dell'impianto di riscaldamento, è necessaria una manutenzione preventiva periodica delle caldaie.

Per il funzionamento dei sistemi di riscaldamento dell'aria, è anche necessario installare l'attrezzatura della caldaia, il che comporta tutti gli svantaggi di cui sopra. Ma da un punto di vista ambientale, questo sistema è più accettabile e promettente. Il sistema di riscaldamento che utilizza l'aria come mezzo di riscaldamento è affidabile e facilmente regolabile. Tuttavia, anche quando si utilizzano filtri speciali, non protegge la stanza dall'ingresso di particelle di polvere e altri materiali organici nell'aria, che bruciano sulla superficie dell'attrezzatura della caldaia e formano monossido di carbonio.

Il riscaldamento elettrico diretto è poco costoso da installare, ma utilizza una fonte di energia termica estremamente costosa: l'elettricità. (Vedi anche: Schema e installazione del cablaggio di riscaldamento con metallo-plastica)

Le opzioni principali per riscaldare un cottage 3. Gasolio

Il gasolio è preferibile da utilizzare negli insediamenti remoti, poiché di solito è più facile da acquistare e consegnare al sito. Inoltre, puoi trasportarlo da solo. L'efficienza di una caldaia a gasolio è inferiore di diversi punti percentuali, costa un po 'di più (una caldaia da 15 kilowatt, circa 40.000 rubli) e dura un po' più a lungo - fino a 15 anni. Un serbatoio di carburante sotterraneo con un sistema di alimentazione e installazione costerà circa 200.000 rubli. Inoltre, una caldaia a gasolio dipende dall'elettricità: con frequenti blackout, dovrai occuparti dell'acquisto di un generatore. Considereremo il costo del servizio approssimativamente lo stesso ovunque: 5.000 rubli. nell'anno. Se operiamo con queste cifre, i costi operativi per 50 anni a prezzi correnti ammonteranno a 610.000 rubli. o 12 200 rubli. nell'anno. Il costo del gasolio per caldaie, tenendo conto della consegna, è pari a 36 rubli. per litro (varia in base alla regione). Il calore specifico della sua combustione è di 10,3 kW * h / l. Quelli. il costo di 1 kW * h di calore, tenendo conto dell'efficienza delle caldaie diesel, sarà di 3,93 rubli e il costo della stagione di riscaldamento - 333.800 rubli.

Tenendo conto dei costi operativi - 346.000 rubli. nell'anno.

Le opzioni principali per riscaldare un cottage 4. Combustibile solido

In questa capacità è possibile utilizzare legna da ardere, pellet (bricchetti) o carbone. Tuttavia, è necessario capire che una caldaia a combustibile solido non è completamente automatica. Ciò significa che qualcuno deve lavorare costantemente come vigile del fuoco. Nel caso delle caldaie a pellet il livello di automazione è più alto, ma è anche più alto il livello di pericolo di accensione del combustibile.

Opzioni di riscaldamento di base del cottage

Questo deve essere preso in considerazione quando si utilizzano caldaie a carbone. Pertanto, in entrambi i casi, saranno necessarie ulteriori misure di sicurezza. Il costo dell'attrezzatura varia notevolmente. Ad esempio, una caldaia da 15 kilowatt con caricamento manuale costerà circa 25.000 rubli, ma è improbabile che la prospettiva di correre costantemente nel locale caldaia e gettare legna o carbone a mano ti sorrida. Una caldaia con alimentazione automatica del carburante può costare da 100.000 (pellet) a 200.000 rubli. (carbonico). È vero, servono tutti per 20-25 anni.

Di conseguenza, il funzionamento di una caldaia a legna costerà 6250 rubli. all'anno, pellet automatico - a 10.000, e carbone automatico - a 15.000 (tutto - tenendo conto del costo della manutenzione annuale).

Il costo del carburante dipende in modo significativo dalla regione. Ad esempio, nella regione di Mosca, 1 metro cubo (in media 650 kg) di legna da ardere di betulla a un prezzo all'ingrosso oggi costerà 1.400 rubli. (crediamo che quando si ordina un grande volume in una volta, la consegna sarà gratuita), carbone di qualità accettabile - 6.000 rubli. per tonnellata, bricchette di carburante - all'incirca allo stesso prezzo.

Se assumiamo che il calore specifico della combustione della legna sia di circa 3,4 kW * h / kg, carbone - 7,5 kW * h / kg e bricchette - 5,6 kW * h / kg; che l'efficienza di una caldaia a legna è di circa il 75% e quella di una caldaia automatica è dell'80%; quindi otteniamo il costo di 1 kW * h di calore, rispettivamente pari a 0,84, 0,64 e 0,85 rubli. (legna da ardere, carbone e bricchetti). Cioè, il riscaldamento con la legna costerà 71.400 rubli all'anno e 54.060 rubli con il carbone. e bricchette - 72 420 rubli.

E tenendo conto dei costi operativi: legna da ardere - 77650 rubli. nell'anno; carbone - 69.060 rubli. nell'anno; bricchette - 82 420 rubli. nell'anno.

Il riscaldamento a carbone, come possiamo vedere, è più economico del riscaldamento con altri tipi di combustibile solido, ma la legna da ardere nel 2020 è diventata più redditizia delle bricchette. Ma qualsiasi combustibile solido risulta più costoso del gas principale.

Confronto dell'efficienza di diversi sistemi di riscaldamento

Questo articolo è stato scritto in modo molto lungo e difficile. Non perché dovessi inventare qualcosa, ma solo per il fatto che viene spiegato con parole semplici e comprensibili ai più, quali sono i vantaggi, ad esempio, riscaldamento a pavimento ad acqua di fronte al riscaldamento a radiatori, in termini di risparmio energetico, si è rivelato un compito non così facile. Questo è semplicemente impossibile senza l'introduzione di termini e definizioni fisici speciali. Ho dovuto in qualche modo discutere questi aspetti e spiegarli in una lingua che è più familiare a te e a me.

Quindi, molti probabilmente hanno già sentito quel riscaldamento il riscaldamento a pavimento è più efficiente del riscaldamento a radiatori. Più efficiente dei radiatori e riscaldamento con battiscopa caldo... Ma in cosa risiede questa stessa efficienza, che alla fine si esprime nelle bollette mensili, probabilmente non tutti lo capiscono. Proviamo a capirlo.

Riscaldamento con radiatori in linea di principio, la sua storia risale al lontano 1875, quando apparve in Russia e in tutta Europa il primo appartamento con riscaldamento dell'acqua. A quei tempi, pilastri piuttosto ingombranti svolgevano il ruolo di termosifoni. Prima di allora, il riscaldamento era principalmente stufa. Il problema era che il sistema di riscaldamento della stufa non era adatto a locali di grandi dimensioni con più stanze. nella stanza in cui si trovava direttamente il forno, sono state create condizioni confortevoli grazie al trasferimento di calore radiante e il resto è rimasto dietro il trasferimento di calore convettivo. A causa della bassa efficienza di quest'ultimo, è stato necessario riscaldare molto di più i forni, il che ha aumentato il già considerevole consumo di carburante.

A causa del fatto che le proprietà termofisiche dell'acqua, come la capacità termica e la conducibilità termica, sono diversi ordini di grandezza superiori all'aria sotto questo aspetto, impianto di riscaldamento a radiatori ha permesso di aumentare significativamente l'efficienza del riscaldamento degli edifici e ridurre il consumo di legna da ardere e carbone.

Da allora sono passati quasi 140 anni. Design radiatori migliorato, in conseguenza del quale è aumentata la rimozione del calore da un'unità della superficie di questi dispositivi, ma questi miglioramenti non hanno eliminato l'inconveniente principale e principale.

Il fatto è che rispetto all'area della stanza, la superficie dei radiatori è relativamente piccola. Ciò crea la necessità di riscaldare il vettore di calore in dotazione ad alte temperature (70-90 oC). E avendo una temperatura così alta, il radiatore cessa essenzialmente di essere un radiatore, ad es. il metodo principale di trasferimento del calore non è più la radiazione, ma la convezione.

Il campo di temperatura con questo metodo si presenta così: l'aria riscaldata dal radiatore è naturale

Pavimento con isolamento termico ad acqua a Chelyabinsk
in un certo senso si precipita fino al soffitto, dove inizialmente ha una temperatura dell'ordine di + 30 оСman mano che l'aria si raffredda, perde gradualmente la sua temperatura. Nell'area dei piedi, la temperatura dell'aria è 17-20 оС... Allo stesso tempo, la temperatura del pavimento è - 16-17 оС... La figura mostra chiaramente che la circolazione dell'aria viene costantemente mantenuta nella stanza, che, in primo luogo, trasferisce la polvere e le particelle sospese e, in secondo luogo, che è importante, viene speso un certo lavoro termico per la circolazione. Cioè, i radiatori non solo riscaldano l'aria, ma le danno anche l'energia del movimento. Nulla appare dal nulla e un ulteriore 4-7% di tutta l'energia termica viene spesa per la circolazione della massa d'aria.

Il più importante svantaggio I termosifoni, come avrete probabilmente notato dallo schema, sono quelli esterni volume utile le temperature della stanza sono relativamente alte (fino a 30 ° C), il che non ha senso ogni giorno (che differenza fa per te, quanti gradi ci sono in 1 metro sopra la tua testa ..?), ma, al contrario, aumenta notevolmente la dispersione termica attraverso il soffitto e alla ventilazione.

In breve, il riscaldamento con termosifoni richiede il riscaldamento dell'intero volume della stanza In un certo modo. L'altezza media della temperatura ambiente è la seguente: 1,5 metri sopra il livello del pavimento (60% del volume della stanza) - la temperatura media è di circa + 20 оС, livello del pavimento da 1,5 ma 2,5 m (40% della stanza) - temperatura media circa +26 оС... Pertanto, la temperatura media effettiva in una stanza con volume V è determinata dall'equazione:

Tsrrad. = (0,6 × 22 + 0,4 × 26) = 24 ° C.

Notare che maggiore è la temperatura ambiente, maggiore è naturalmente la perdita di calore.

Per iniziare a considerare i sistemi di riscaldamento radiante, che includono l'impianto pavimento di acqua calda e il sistema battiscopa caldo, è necessario introdurre un altro termine fisico importante: il coefficiente di irraggiamento. Senza ricorrere a complesse formulazioni della fisica e della trigonometria, spieghiamo.Il coefficiente di irraggiamento è la porzione di energia termica che può essere irradiata al tuo corpo da qualsiasi superficie. Poiché una persona è più spesso una creatura eretta, situata almeno 16 ore al giorno su un piano verticale, è ovvio che è più difficile irradiare calore dalla superficie del pavimento al nostro corpo che dalla superficie delle pareti. E così si scopre fisicamente. I valori di riferimento dei coefficienti di esposizione alla superficie del corpo umano saranno: dal pavimento ~ 0,130, dalla superficie pareti ~ 0,240... Ulteriormente in ordine.

Se, ad esempio, la potenza del sistema pavimento caldo al chiuso lo è 500 watt, quindi quando funziona sul corpo umano, l'ordine di 65 watt (reintegrando circa il 60% di tutte le perdite di calore del corpo), il resto del calore viene trasferito mediante trasferimento di calore attraverso i piedi (vedere l'articolo "Pavimento riscaldato ad acqua AVANTEN. Principi per ridurre i costi operativi") e convezione. La distribuzione delle temperature dell'aria in tutta la stanza è abbastanza uniforme (vedi figura) e mediamente è di circa 20 oC... Non c'è circolazione d'aria, il calore tra gli strati d'aria viene trasferito principalmente per diffusione.

Riscaldamento battiscopa caldo In realtà è un riscaldamento combinato pareti calde e pavimenti caldi... Il battiscopa non funziona diversamente (vedi articolo "L'aspetto fisico dell'efficienza del riscaldamento del battiscopa negli edifici"). Allo stesso tempo, a causa di una componente radiante ancora maggiore in questo tipo di riscaldamento (coefficiente di irraggiamento 0,240) una persona si sente abbastanza a suo agio nella stanza, anche se la temperatura dell'aria al suo interno è fissata a +18 ° C, a causa della sua distribuzione abbastanza uniforme sul volume. Con una piccola approssimazione, la temperatura media può essere presa intorno ai 19 ° C. Il riscaldamento con uno zoccolo caldo non riscalda direttamente la superficie del pavimento e delle pareti, ma principalmente a causa della convezione di un piccolo volume d'aria che scorre lungo le loro superfici. Allo stesso tempo, nella migliore delle ipotesi, circa l'1% dell'energia termica viene speso per il lavoro termico.

Pertanto, in base al rapporto tra le temperature medie nei locali, sarà facile calcolare in numeri l'efficienza comparativa di un particolare sistema di riscaldamento.

Confronto dell'efficacia dei radiatori per riscaldamento a pavimento e dei battiscopa caldi
Il significato fisico dei numeri riportati nella tabella si riduce al fatto che
se la stessa stanza è riscaldata, in modo che la persona in esso fosse a suo agio, alternativamente tre sistemi diversi, quindi le maggiori perdite di calore saranno in una stanza con radiatori, una stanza con un pavimento riscaldato ad acqua richiederà il 21% in meno di energia, mentre una stanza con un battiscopa caldo ridurrà la necessità di calore del 24%... E tutto ciò è dovuto principalmente a una distribuzione più razionale del calore in tutto l'edificio.

Confronto dell'efficienza di riscaldamento in diversi modi

Riteniamo necessario notare che, come si evince dal materiale dell'articolo, è riportato l'esempio di progetto per un edificio con altezza del soffitto standard (appartamento). Con l'aumento dell'altezza della stanza, la differenza di efficienza energetica tra radiatori e sistemi di riscaldamento radiante (riscaldamento a pavimento ad acqua e battiscopa caldi) aumenterà solo.

Azienda AVANTEN,

18.07.2013.

Le opzioni principali per riscaldare un cottage 5. Boiler elettrico

Il costo di una caldaia elettrica automatica della potenza di cui abbiamo bisogno (30 kW) sarà di circa 50 mila rubli (dovrà essere cambiato ogni 10 anni). Dovrai anche pagare un extra per la capacità di input aggiuntiva, che è di almeno 10 mila rubli per kilowatt (prendiamo in considerazione i prezzi più ragionevoli sul mercato). Il costo totale della connessione sarà di 300 mila rubli.

Il costo di un chilowattora di elettricità nella regione di Mosca è di 4,81 rubli / kW * h, l'efficienza della caldaia è del 99%. In totale, otteniamo il costo annuale del riscaldamento: 413.000 rubli.

E tenendo conto del costo delle attrezzature - 424.000 rubli. nell'anno.

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori