Revisione dei moderni sistemi di riscaldamento a risparmio energetico: risparmio sul calore


Fonti di calore

Riscaldamento senza gas e legna da ardere
Nonostante lo sviluppo di nuove opzioni moderne, i metodi standard sono molto popolari. Le persone preferiscono ricevere e rispettare le condizioni tecniche prescritte dalla società di fornitura del gas, installare caldaie a gas e collegarsi alle condutture principali. Se l'insediamento in cui si trova la casa non è rifornito di gas, molti realizzano il riscaldamento elettrico o costruiscono una stufa a legna. Un'opzione più moderna sono le caldaie a combustibile solido.
Inoltre, coloro che sono alla ricerca di opzioni su come organizzare il riscaldamento senza gas e legna da ardere prestano attenzione alle unità a combustibile liquido. Il gasolio è necessario per il loro lavoro. Oltre al gasolio, funzionano con olio di colza o cherosene. Possono essere vapore o acqua calda.

Un'altra opzione sono le caldaie a pirolisi. Il principio del loro funzionamento si basa sul fatto che il liquido di raffreddamento viene riscaldato da scambiatori di calore in acciaio, in cui sono montati elementi riscaldanti. Questa è una delle opzioni per il riscaldamento elettrico.

Quanto è economico riscaldare la tua casa

Ci sono molte opzioni per unità e sistemi di riscaldamento. La maggior parte di essi converte l'energia della combustione dei combustibili in energia termica, contribuendo alla migliore circolazione dell'aria calda all'interno dell'edificio.

casa
Il calore del focolare

Tipi di riscaldamento

Il riscaldamento degli appartamenti nei grattacieli è spesso centrale, anche se ora molte case stanno passando a sistemi autonomi, che è considerato molto più redditizio in termini di qualità ed economia. Negli edifici bassi, nelle case di campagna private, nei cottage estivi, è possibile organizzare il riscaldamento:

  • Anche vapore centrale,
  • Gas autonomo o elettrico,
  • Forno che utilizza vari tipi di combustibile,
  • Camino.

Puoi avere sia il riscaldamento senza tubi che le comunicazioni, costituito da un solo dispositivo di riscaldamento, o un intero sistema con batterie e tubazioni.

Il carburante più economico

I dispositivi di riscaldamento possono utilizzare vari combustibili: solido, liquido, gassoso, elettronico. Allo stesso tempo, le sue tipologie tradizionali non sono sempre più convenienti o più economiche per il consumatore:

stufa con camino
Complesso di stufe con camino

  • L'elettricità è il modo più semplice per organizzare il riscaldamento, ma anche uno dei più costosi.
  • Il riscaldamento a gas è più economico, ma va tenuto presente che il gas principale e il gas liquefatto sono cose un po 'diverse, poiché la base del gas fornito centralmente è il metano e la sostanza nelle bombole è propano-butano, la cui combustione è 4-5 volte più costoso;
  • Anche il gasolio - gasolio - è un piacere piuttosto costoso (1 Gcal di calore costerà più di 3,5 mila rubli), che crea un odore sgradevole vicino al dispositivo di riscaldamento, sebbene possa diventare un'alternativa economica ai tipi di carburante forniti centralmente.
  • Il carbone è un combustibile abbastanza economico, con il quale il riscaldamento avrà un costo 3-4 volte inferiore rispetto al gasolio (1 Gcal di calore costerà circa 1 migliaio di rubli),
  • La torba fornita in bricchetti è circa 1,5 volte più costosa del carbone,
  • La legna da ardere costerà abbastanza a buon mercato, ma qui va tenuto presente che non è sempre conveniente usarli e si bruciano molto più velocemente del carbone,
  • I pellet - granuli a base di scarti di legno - daranno 1 Gcal per circa 1,5 mila rubli, mentre sono convenienti da usare per le caldaie in cui il combustibile viene fornito automaticamente.

carburante alternativo
Pellet: un combustibile alternativo

Modelli alternativi

Riscaldamento senza gas e legna da ardere, tubi e caldaie
Se desideri dotare il riscaldamento, ma allo stesso tempo non utilizzare caldaie universali standard per riscaldamento a gas e legna, sarai interessato a sistemi alternativi nuovi.Quindi, una delle possibili opzioni è una pompa di calore. Questa è una delle innovazioni ingegneristiche che in questo momento provoca discussioni piuttosto accese.
I collettori solari sono un'altra fonte alternativa di energia termica. Possono essere piatti o sottovuoto.

Opzioni classiche

Caldaia per riscaldamento a gas-legna

Nelle regioni in cui non c'è gas e ci sono interruzioni regolari nella fornitura di energia elettrica (in altre parole, le luci sono costantemente spente), molte persone riscaldano le loro case utilizzando una stufa convenzionale. Questa è l'opzione più economica: la costruzione della struttura non richiede molto tempo e non richiede enormi investimenti di capitale. È costruito con mattoni, argilla, sabbia. Per la griglia, le porte, i chiavistelli è necessario anche il metallo.

Ma riscaldare una casa con una stufa è un compito piuttosto laborioso. È necessario aggiungere regolarmente carburante, rastrellare la cenere, monitorare il calore. È anche importante organizzare un'area di stoccaggio a secco per il carburante. Il locale in cui è installata la stufa sarà costantemente contaminato da fuliggine durante la stagione di riscaldamento. Ma il suo principale svantaggio è che non è in grado di riscaldare uniformemente l'intero edificio.

Efficienza energetica dei sistemi di riscaldamento tradizionali

La riduzione del consumo di energia può essere influenzata dalla modifica dei normali sistemi di riscaldamento di uso frequente. Ad esempio, l'utilizzo di una valvola termostatica consente di risparmiare fino al 20% delle risorse energetiche. Viene installato sul tubo direttamente davanti al radiatore e consente di regolare il trasferimento di calore del riscaldatore.

Per mantenere la temperatura impostata nella stanza, il funzionamento della valvola termostatica può essere commutato in modalità automatica installando sensori di temperatura aggiuntivi

Invece di introdurre una parte, è possibile sostituire completamente la caldaia o il forno con apparecchiature più moderne, originariamente progettate per risparmiare risorse energetiche.

Forni e caldaie modificati

Se il sistema di riscaldamento della tua casa è obsoleto, c'è un ottimo modo per mantenere bassi i costi energetici. Insieme al dispositivo di isolamento termico di alta qualità, vale la pena sostituire semplicemente la vecchia attrezzatura con una migliorata: una nuova caldaia, un forno a gasolio o gas. L'efficienza dei nuovi sistemi è del 90% o più.

Le moderne stufe, grazie a un sistema ramificato di condotti d'aria, forniscono calore ad ogni stanza della casa e le caldaie forniscono liquido riscaldato non solo ai termosifoni, ma anche ai pavimenti riscaldati.

Quando caldaie e forni modernizzati vengono utilizzati in una casa privata come apparecchiature ad alta efficienza energetica, l'efficienza del sistema di riscaldamento aumenta al 92-94%

Le caldaie ad accensione elettrica hanno sostituito le apparecchiature a fiamma di accensione che, insieme a condensatori e scambiatori di calore più efficienti, riducono il consumo di carburante. Anche il sistema di ventilazione è cambiato. La camera di combustione è ventilata non con l'interno, come prima, ma con l'aria esterna, cioè l'aria nei locali non è praticamente inquinata.

A seguito di modifiche progettuali, caldaie e forni funzionanti a propano, gas o olio combustibile sono passati alla categoria più economica in termini di consumo di carburante e anche la loro classe ambientale è aumentata.

Le moderne caldaie elettriche non richiedono una stanza separata e occupano un minimo di spazio libero, quindi possono essere installate in qualsiasi luogo conveniente per il servizio.

Riscaldamento con stufe a legna

La grande quantità di una risorsa rinnovabile come il legno rende ancora popolari le stufe a legna fuori città. Il design semplice delle apparecchiature di riscaldamento non è molto diverso dalle tradizionali stufe da villaggio: sono dispositivi in ​​ghisa o acciaio dotati di un sistema di ventilazione primitivo. Sebbene le stufe moderne siano più confortevoli dei dispositivi precedenti, sono considerate le più pericolose: la minima violazione nel design o la pulizia prematura può causare un incendio.

Nelle case unifamiliari che non sono collegate alla rete elettrica centrale, è possibile utilizzare una moderna stufa a legna: la quantità di inquinamento da essa è molto inferiore rispetto a una stufa convenzionale

Le stufe a legna hanno un'efficienza molto bassa: di regola riscaldano solo le stanze in cui si trovano, cioè 1-2 stanze. È possibile aumentare l'efficienza del lavoro installando un'opzione combinata gas e legno, che utilizza non solo il legno, ma anche il gas naturale come combustibile. Quando si utilizza questo tipo di apparecchiatura, l'area di riscaldamento viene aumentata a causa del sistema di condotti dell'aria ramificato.

C'è una sorta di fornaci che funzionano secondo il principio di una caldaia. Riscaldano il liquido di raffreddamento - l'acqua che circola attraverso i tubi. Tali apparecchiature sono più sicure in quanto si trovano all'esterno dell'edificio residenziale.

Pompe di calore economiche

L'efficienza energetica delle pompe di calore si basa sulle peculiarità del loro funzionamento: estraggono calore dall'acqua e dall'aria. Sulla stessa base, i dispositivi sono divisi in due gruppi:

  • geotermico, funzionante a causa del calore della terra;
  • aria, estraendo calore dall'atmosfera.

Le pompe geotermiche sono dotate di un sistema di pozzi che raggiungono una profondità di 200 m, o di una condotta orizzontale posta al di sotto della zona di congelamento. Se necessario, possono riscaldare l'acqua, anche se non al massimo, ma a circa + 55 ° C.

L'efficienza energetica delle pompe di calore geotermiche e ad aria è piuttosto elevata: ogni 1 W di energia elettrica utilizzata viene convertito in 3-4 W di energia termica.

Le pompe ad aria sono in grado di generare calore dall'aria anche in caso di gelo di 20 gradi grazie al principio di funzionamento della refrigerazione. L'aria riscaldata viene distribuita in tutto l'edificio tramite tubi. Uno dei vantaggi delle pompe di calore è il funzionamento inverso: nella calura estiva, possono raffreddare i locali.

Un campione disponibile di apparecchiature termiche è un sistema "mini-split", costituito da moduli interni ed esterni. Le pompe di calore ad aria sono molto più economiche e convenienti per le case di campagna rispetto alle installazioni geotermiche.

Un'unità esterna installata all'esterno aspira aria fredda e la riscalda (o raffredda). Invece di un sistema di condotti all'interno dell'edificio, vengono installati pannelli attraverso i quali l'aria riscaldata entra nei locali.

Caldaie a combustibile solido

Caldaie universali per riscaldamento a gas e legna

Ora le persone hanno una grande alternativa, non devono costruire una stufa se vogliono rinunciare al riscaldamento con gas o elettricità. Le moderne caldaie a combustibile solido consentono di riscaldare la casa con legna da ardere, carbone o pallet. Sono progettati in modo tale che il liquido di raffreddamento al loro interno si riscaldi fino a una temperatura predeterminata e quindi entri nei radiatori destinati al riscaldamento della casa.

Ci sono anche opzioni versatili. Ad esempio, una caldaia per riscaldamento a gas-legna può funzionare completamente sia a combustibile solido che a gas. Tali opzioni sono inizialmente dotate di due camere di combustione. A seconda del modello scelto, al loro interno può essere installato un bruciatore a gas, ma in alcuni casi deve essere acquistato in modo indipendente.

Inoltre in vendita si possono trovare caldaie per il riscaldamento combinato "gas-legno-elettricità". Oltre ai forni progettati per l'uso di combustibili solidi o gas, sono inoltre dotati di elementi riscaldanti. A seconda della situazione, il proprietario di tale unità può scegliere personalmente la modalità di funzionamento e modificare la fonte di energia a propria discrezione. Ci sono modelli che cambiano automaticamente il tipo di carburante. Ad esempio, puoi riempire la legna di notte e quando si bruciano, la caldaia stessa passerà al riscaldamento a gas.

Ma il costo dei modelli universali è piuttosto alto. L'opzione media costerà 200-300 mila rubli. Di solito vengono utilizzati tutto l'anno, perché queste caldaie a doppio circuito non solo riscaldano i locali, ma riscaldano anche l'acqua.

Caldaie a combustibile solido

Il riscaldamento autonomo ottimale di una casa di campagna senza gas ed elettricità è l'installazione di una caldaia a combustibile solido. I modelli più semplici di unità sono prodotti in una versione non volatile, dove il flusso dell'aria comburente è controllato da un termostato meccanico con trasmissione a catena. Ma in questo caso, è necessario seguire una serie di raccomandazioni:

  • è necessario garantire un buon tiraggio naturale del camino;
  • durante l'installazione della caldaia assicurarsi che la diramazione per il collegamento della linea di ritorno non sia superiore al livello della tubazione in ingresso. Se necessario, l'unità viene collocata in una piccola fossa;
  • l'impianto di riscaldamento deve essere gravitazionale (gravità) e comunicare con l'atmosfera attraverso un vaso di espansione aperto situato nel punto più alto;
  • affinché il riscaldamento autonomo con un generatore di calore a combustibile solido funzioni in modo affidabile e senza problemi, è necessario calcolare e selezionare correttamente tutti i diametri dei tubi, osservare tutte le pendenze. Allo stesso tempo, cerca di non creare rami senza uscita troppo lunghi;
  • la caldaia deve essere dotata di un gruppo di sicurezza.

Importante! Nelle reti gravitazionali, il liquido di raffreddamento si muove lentamente, un'unità di riscaldamento a legna è più incline all'ebollizione rispetto ai sistemi di pompaggio. Ecco perché è così importante rispettare tutti i parametri di progettazione. Si consiglia vivamente di utilizzare un serbatoio - accumulatore di calore di capacità sufficiente nel circuito.

Considerando tutti i tipi di riscaldamento a biomassa, si può notare che la caldaia a combustibile solido prenderà sicuramente il primo posto in termini di efficienza, la sua efficienza arriva al 75%, mentre la migliore stufa darà non più del 60-65%. L'opzione con una caldaia e un circuito a gravità è applicabile anche in case a due piani, dove il riscaldamento non funzionerà peggio di un sistema a tutti gli effetti. Richiederà solo più tempo e attenzione.

Caratteristiche dell'uso di unità a combustibile solido

Legna da ardere a gas per riscaldamento combinato

Se si decide di rendere il riscaldamento combinato "gas-legna", è necessario conoscere alcune delle caratteristiche di installazione dell'apparecchiatura. Certo, la sua installazione deve essere affidata a specialisti, ma devi pensarci e preparare un posto in anticipo. Quindi, nonostante le dimensioni relativamente piccole, ciascuna di esse richiederà circa 1,5 m2. È importante tenere conto del fatto che queste caldaie sono pesanti. Prima di installarli nel locale a loro destinato, è consigliabile versare un "cuscino" di cemento. Inoltre, nel locale caldaia deve essere realizzato un camino, nel quale verranno scaricati i prodotti della combustione. È inoltre necessario uno speciale condotto di aspirazione dell'aria.

Lo spazio è occupato anche dall'attrezzatura aggiuntiva necessaria. Quindi, contemporaneamente alla caldaia, viene installata una pompa di circolazione, un vaso di espansione. La maggior parte dei modelli di caldaie a combustibile solido è dotata di diverse prese. È possibile collegarli non solo a termosifoni e acqua calda, ma anche a un sistema di "pavimento caldo", riscaldamento di piscine, giardini d'inverno e altri oggetti.

Caratteristiche del collegamento del tubo

Saldatura

Il metodo vecchio stile per il collegamento di tubi di acciaio è affidabile, ma moralmente obsoleto. Non è sicuro in un locale caldaia a gas. Saldare tubi in punti difficili da raggiungere è terribilmente scomodo e le scintille volanti rovinano la finitura. La saldatura è sconsigliata per i tubi zincati in quanto rimuove lo strato protettivo.

Servizio Energobyt: Maggiori informazioni sul trattamento dell'acqua

Saldatura

Saldatura di tubi in polipropilene È estremamente popolare grazie alla sua disponibilità: qualsiasi artigiano può permettersi un saldatore economico, la tecnologia sembra essere facile da imparare. Lo svantaggio principale è che può essere facilmente violato. Ad esempio, se le parti da collegare sono surriscaldate, il tubo all'interno del raccordo risulta piegato e la sua sezione trasversale diventa più stretta. Ciò rallenta la velocità con cui il fluido passa attraverso il sistema. Una volta effettuato il collegamento, non è possibile verificare la qualità del lavoro.

Cosa sembra. Due pezzi sono posti su un saldatore a doppia faccia: un tubo e un giunto. In pochi secondi di riscaldamento, la superficie interna del giunto e la superficie esterna del tubo si fondono.I pezzi vengono rimossi dagli ugelli caldi e combinati. In mezzo minuto la connessione è pronta. Il problema è che tutto è fatto a mano e la qualità della connessione dipende letteralmente dalla loro durezza. Per quanto possa sembrare semplice, tante difficoltà attendono il master durante l'installazione. Solo molti anni di esperienza consentono di assemblare un tale sistema di riscaldamento senza gravi errori, ma a causa della disponibilità della tecnologia, molti principianti autodidatti sono impegnati in tubi in polipropilene.

Materiale dei tubi per il riscaldamento in un locale caldaia: quale scegliere? Panoramica completa.
Tubi in polipropilene brasato

Per connettere tubi di rame può anche essere applicato saldatura, ma questa è una tecnologia completamente diversa. Il tubo e il raccordo sono riscaldati da un bruciatore a gas e la tenuta è assicurata dalla saldatura: si scioglie e riempie le cavità.

Materiale dei tubi per il riscaldamento in un locale caldaia: quale scegliere? Panoramica completa.
Esempio di brasatura di tubi in rame

Crimp

Connessione a crimpare creato con un raccordo a compressione. La particolarità è che la connessione è pieghevole, cioè è riparata. I raccordi a compressione vengono utilizzati su tutti i tipi di tubi. Il metodo è veloce e abbastanza moderno, ma richiede esperienza. La tenuta e l'affidabilità della connessione dipendono in gran parte dalle condizioni degli O-ring e della guarnizione in gomma, che possono essere danneggiati dal tubo o dalla pressione. Questa connessione deve essere controllata e il dado serrato ogni pochi anni.

Crimpatura

Un'altra connessione "fredda", ma rispetto alla crimpatura è una connessione permanente. Il raccordo è fissato saldamente attorno al tubo con uno strumento speciale: una pressa radiale. Questo è un lavoro più accurato della saldatura manuale: vengono utilizzate pinze separate per ciascun diametro del tubo e la forza è controllata dall'automazione. Il risultato è un collegamento stretto e affidabile che durerà per decenni. Il test di pressione viene utilizzato su tutti i tipi di tubi.

Materiale dei tubi per il riscaldamento in un locale caldaia: quale scegliere? Panoramica completa.
Esempio di aggraffatura di tubi

Connessione filettata

Viene utilizzato su tubi in acciaio, soprattutto su tubi zincati. La difficoltà principale risiede nel processo di threading, che allunga notevolmente il processo di installazione rispetto ad altri metodi.

Responsabile Denis Hannanov:

In base alla nostra esperienza, consigliamo ai nostri clienti di crimpare le connessioni. Se segui la tecnologia di installazione, la qualità di tali connessioni non solleva domande. Non ci sono state perdite in più di cinque anni di attività. In termini di praticità e velocità di installazione, i raccordi a pressare sono una delle migliori tecnologie. A differenza della brasatura, in cui i tubi sono collegati in serie, il test di pressione consente di posare prima i tubi e solo successivamente di collegarli. Non ci sono punti scomodi o difficili da raggiungere per la pinza a pressare, mentre è difficile lavorare con un saldatore ingombrante in qualsiasi spazio ristretto.
Oltre al metodo di installazione e all'abilità degli ingegneri, la scelta dei materiali è estremamente importante. La loro qualità dipende dal produttore. L'esperienza mostra che i tubi e le connessioni più affidabili vengono prodotti in Europa, in particolare in Germania. Secondo gli standard tedeschi, solo i raccordi a pressare non separabili sono adatti per l'installazione nascosta.

Nel tempo abbiamo iniziato ad utilizzare costantemente raccordi a pressare dell'azienda tedesca Viega, siamo soddisfatti della loro qualità. La tecnologia di connessione a pressare Viega Megapress è stata rapidamente adottata e completamente adottata. Altri produttori di tubi e raccordi con cui collaboriamo: Rehau, Oventrop, Uponor. Energobyt Service dà una garanzia per il suo lavoro. Pertanto, siamo principalmente interessati all'assenza di problemi e alla durata della pipeline che stiamo installando.

Installazione di radiatori per riscaldamento con raccordi a pressare Viega dei tecnici Energobyt Service.

Caldaie a gasolio

Le moderne soluzioni ingegneristiche consentono di riscaldare la casa senza gas e legna da ardere. La soluzione più semplice sarebbe installare un'unità a combustibile liquido. Per far funzionare e riscaldare il liquido di raffreddamento saranno necessari gasolio, cherosene o olio di colza. Esistono due tipi di tali unità: acqua calda e vapore.Questi ultimi sono considerati più preferibili: sono facili da installare e hanno dimensioni compatte.

I vantaggi di queste caldaie, che consentono di organizzare il riscaldamento in un edificio residenziale senza gas e legna da ardere, includono l'alta efficienza. Anche grandi aree possono essere riscaldate con il loro aiuto. Ma hanno svantaggi significativi. Il principale è il rischio di incendio. Inoltre, il funzionamento delle caldaie a olio è piuttosto costoso. Il prezzo del gasolio è piuttosto alto e molto è necessario per il pieno funzionamento della caldaia. Quindi, per generare 1 Gcal in una caldaia a combustibile liquido convenzionale, sono necessari più di 100 litri di combustibile.

Quale carburante è più redditizio

Le caldaie per il riscaldamento funzionano con diversi tipi di carburante. E il carburante più comune non è sempre vantaggioso per il consumatore.

Per confronto, puoi considerare diverse opzioni:

  1. Dispositivi di riscaldamento alimentati da elettricità. Questo è un riscaldamento alternativo di una casa privata senza gas, ma è più costoso.
  2. Caldaie a gas. Il gas principale è molto più economico dell'elettricità. Il palloncino costerà molte volte di più.
  3. Carburante diesel. Non è difficile organizzare il riscaldamento su un motore diesel, ma non costerà a buon mercato. Inoltre, un forte odore vicino alle apparecchiature di riscaldamento è un grande svantaggio. Questo combustibile viene utilizzato quando è necessario organizzare il riscaldamento di una casa privata senza gas ed elettricità.
  4. Il carbone è 3-4 volte più economico del gasolio. Utilizzato per stufe, caminetti e caldaie a combustibile solido.
  5. Le bricchette di torba sono più costose del carbone, ma in molti casi è più conveniente usarle.
  6. La legna da ardere è il tipo più comune di combustibile solido e il più economico, ma non è molto comodo da usare, poiché si brucia rapidamente. Di solito preparano legna da ardere per il riscaldamento in campagna senza gas. I pellet sono pellet di legno, utilizzati principalmente per apparecchiature di riscaldamento, con una funzione di alimentazione automatica del combustibile. Il pellet è stato scelto sempre più spesso ultimamente quando è necessario risolvere il problema di come riscaldare una casa senza gas ed elettricità.

riscaldamento in campagna senza gas

Ogni tipo di carburante ha i suoi vantaggi e svantaggi. Il carburante più economico viene scelto più spesso per riscaldare una casa o un cottage estivo.

Pompa di calore

Riscaldamento senza gas e legna da ardere, tubi e caldaie, recensioni
È possibile organizzare il riscaldamento senza gas, legna da ardere ed elettricità utilizzando nuove alternative alla moda. Una delle opzioni ecocompatibili e sicure è una pompa di calore. Può estrarre calore dalle viscere della terra, estrarlo dall'aria o dall'acqua. I suoi vantaggi includono senza dubbio la sua alta efficienza. Da ogni kW di energia spesa nell'azionamento della pompa si ottengono 5-6 kW. Ma questo è uno dei modi più costosi per organizzare il riscaldamento senza gas e legna da ardere, tubi e caldaie.
Le recensioni di persone che hanno deciso di installare questa costosa attrezzatura indicano che è meglio montarla in grandi cottage a 2-3 piani. Per le case piccole, è meglio acquistare una caldaia tradizionale.

Senza l'utilizzo di gas ed elettricità

Oggi esistono diverse opzioni alternative per riscaldare una stanza, che non richiedono elettricità o gas. Tale riscaldamento da tubi senza batterie farà risparmiare denaro. Le opzioni del sistema di riscaldamento possono essere le seguenti:

  • stufe e caminetti. Riscaldano la stanza utilizzando l'energia della legna o del carbone. Se decidi e scegli questa opzione, dovrai costruire una stufa o acquistare una comunicazione già pronta, che devi solo installare correttamente. Allo stesso tempo, di conseguenza, la famiglia riceve un metodo di riscaldamento ecologico ed economico e se la stufa è dotata di una superficie per friggere, allora farà fronte alla cottura;
  • un impianto di riscaldamento autonomo da fonte personale di energia elettrica, ottenibile in due modi:
  1. con l'aiuto della luce solare. Qui dovrai spendere soldi per speciali collettori solari che possono convertire l'energia solare in energia termica e quindi funzionare come riscaldatore.Naturalmente, dovrai investire nell'acquisto di attrezzature, ma le spese saranno una tantum e la ricezione di elettricità è costante;
  2. utilizzando la potenza e l'energia del vento. Per fare questo, dovrai costruire un apparato speciale, che consiste in un giradischi, un generatore e una batteria. Se non puoi assemblarlo da solo, puoi acquistare una struttura già pronta che converte la forza del vento in elettricità.

Tutti questi metodi funzionano efficacemente senza tubi, batterie e caldaie, sono ideali per riscaldare una piccola casa di campagna a un piano in una zona lontana dalla linea del gas.

Video 2. Riscaldamento senza gas e legna da ardere. Nuovo!

Senza tubi e caldaie

Un sistema di riscaldamento autonomo è spesso dotato di una caldaia a cui sono collegate le comunicazioni tubo-radiatore, che consentono di riscaldare più stanze contemporaneamente. Tuttavia, il riscaldamento correttamente selezionato senza tubi e batterie, che funziona da un'unica fonte di calore, può funzionare altrettanto efficacemente. Molto spesso questi sono:

  • una stufa in mattoni o in metallo, ideale per fornire calore a una stanza o due stanze adiacenti;
  • un caminetto che anticamente veniva utilizzato per riscaldare le serrature;
  • riscaldatore di tipo elettrico, riflesso o a base di olio;
  • condizionatori d'aria, ecc.

Ricorda che per una casa di campagna, che è costruita secondo il vecchio principio delle "cinque mura", è abbastanza per il riscaldamento di alta qualità di una stufa, che si trova al centro della casa. Ancora oggi, in tali strutture, il riscaldamento viene effettuato senza tubi, batterie e caldaie.

Riscaldamento senza combustibile

Gli scienziati hanno già inventato un modo per riscaldare una stanza senza utilizzare risorse di carburante. Può essere ottenuto utilizzando un dispositivo come una pompa di calore.

Consiste di tubi riempiti di freon, nonché di una valvola a farfalla, compressore e camere di scambio termico. Il dispositivo funziona secondo lo schema frigorifero e si basa su semplici leggi fisiche.

I tubi si trovano in profondità nel sottosuolo o in un lago a una profondità decente in modo che la temperatura ambiente non superi gli 80 ° C, anche nelle giornate più calde.

Già a 3 ° C, il freon bolle e sale lungo di loro nel compressore, dove viene compresso e quindi si riscalda fino a 80 ° C.

Il calore risultante viene trasferito all'impianto di riscaldamento, penetrando attraverso lo scambiatore di calore. Successivamente, il freon entra nella camera della valvola a farfalla, dove la sua temperatura diminuisce e la pressione viene normalizzata, convertendo il freon in uno stato liquido.

In questa forma, viene rimandato all'autostrada sotterranea, ripetendo il ciclo in un cerchio.

Riscaldare senza riscaldare

Anche senza un sistema di riscaldamento, senza tubi, batterie e caldaie, è possibile riscaldarsi nella stanza.

Personalmente tratto questo metodo con un sorriso, ma in natura esiste una tale opzione, quindi la descriveremo nell'articolo (questo è particolarmente vero per il riscaldamento psicologico).

Esistono diversi metodi che possono essere utilizzati insieme o separatamente. Questi includono:

  • massimo isolamento della tua casa. Per mantenere le particelle di calore che entrano dopo aver cucinato il cibo, respirato i residenti, ecc. è sufficiente isolare le pareti, aggiungere rivestimenti caldi per pavimenti all'interno, pesanti tende alle finestre in modo che bloccano l'accesso all'aria fredda e impediscono al calore di uscire dalla stanza, ecc. Anche se il sistema di riscaldamento funziona come dovrebbe, tali sfumature faranno risparmiare risorse energetiche e non consumeranno più calore del necessario;
  • guardaroba domestico riscaldante. Indossa un maglione caldo e delle pantofole. Mentre guardi la TV, copriti con una coperta calda o usa un mantello caldo, una piastra elettrica a letto e bevande calde (tè, latte);
  • riscaldamento psicologico. Cambiamo il design della stanza, la sua combinazione di colori per uno più caldo (pesca, giallo), aggiungiamo elementi decorativi a maglia e accessori in legno. Usa candele profumate e fotografie di paesi caldi all'interno.Quindi, c'è un impatto in due direzioni: sugli occhi e sul tatto. Quindi puoi ingannare il corpo e farlo sentire caldo.

In ogni caso, puoi trovare un'opportunità e un metodo adatto per riscaldare la tua casa. Il riscaldamento senza tubi e caldaie può essere una soluzione efficace a questo problema, anche in caso di forti gelate. Utilizzando i metodi di cui sopra, sarai in grado di riscaldare la tua casa anche nelle situazioni più insolite.

Organizzazione del lavoro

Per installare una pompa di calore, è necessario creare un circuito. Se la tua casa si trova su un terreno roccioso, vengono realizzati uno o più pozzi. La loro lunghezza totale è calcolata in base al fatto che ci sono circa 50 watt di energia per ogni metro di approfondimento nel terreno. Se prevedi di installare una pompa di calore da 10 kW, avrai bisogno di pozzi con una profondità totale di circa 200 m.

Se c'è un terreno di circa 600 m2 vicino a casa tua, puoi creare un contorno di terra. Per riscaldare senza gas e legna da ardere, è necessario installare condutture speciali a una profondità di congelamento del suolo. Per ottenere 10 kW è necessario che il circuito sia lungo circa 500 m.

L'opzione preferita è utilizzare il corpo idrico più vicino. Deve essere scorrevole e di dimensioni abbastanza grandi. Al suo interno è necessario installare un circuito idrico della lunghezza totale di 333 m, lunghezza sufficiente per la produzione di 10 kW.

I circuiti d'aria sono usati meno spesso. Ciò è dovuto al fatto che la temperatura minima alla quale tale pompa può funzionare è di -20 ° C.

Il suo principio di funzionamento è lo stesso di qualsiasi macchina frigorifera. Consuma elettricità e la converte in energia termica. La pompa rimuove il calore dai prodotti raffreddati e il condensatore lo trasferisce nella stanza. Cioè, il calore viene preso dalle viscere della terra.

Pannelli in pellicola a infrarossi

I riscaldatori a infrarossi hanno sostenitori e oppositori. Molti li vedono come il riscaldamento del futuro: dispositivi di riscaldamento efficienti, ecologici e assolutamente sicuri sono installati in qualsiasi parte della casa: sulle pareti, sul soffitto e persino sul pavimento. Ma la facilità di installazione non è il vantaggio principale dei pannelli di pellicola.

Quando si acquista un riscaldatore a infrarossi, prestare attenzione a caratteristiche come l'altezza di installazione prevista. I parametri più comuni vanno da 2,1 a 3,2 m

Le apparecchiature a infrarossi hanno raggiunto il vasto mercato nel 1967 e sono diventate immediatamente popolari grazie a un principio di funzionamento completamente nuovo. I pannelli riscaldano, come i raggi del sole, non l'aria nella stanza, ma gli oggetti circostanti, di conseguenza, tutte le superfici della stanza iniziano a irradiare calore. La funzionalità degli elettrodomestici, comoda per i residenti, è completata da un fascino estetico, che gli interior designer sono disposti a utilizzare.

Il processo di riscaldamento distribuisce uniformemente il calore in tutta la stanza, quindi non c'è una netta differenza tra la temperatura dell'aria vicino al pavimento e sotto il soffitto. L'assenza di temperature estreme consente di risparmiare energia fino al 60%.

Esistono due tipi comuni di installazione dei pannelli a pellicola a infrarossi: direttamente sul soffitto o sotto una superficie decorativa che non sia un ostacolo alle travi I / C

Un esempio di apparecchiatura a infrarossi è il sistema PLEN, che può sostituire completamente il riscaldamento centralizzato. I produttori danno 50 anni di funzionamento senza manutenzione aggiuntiva e 10 anni di garanzia. Il consumo energetico del sistema non è superiore a 20 W / m² l'ora. Una pellicola sottile nel laminato è attaccata al punto selezionato e non ingombra la stanza, come fanno i radiatori per il riscaldamento. I prodotti PLEN sono fabbricati in Russia, quindi è facile acquistarli da rivenditori ovunque nel paese.

Pannelli solari

E 'inoltre possibile organizzare il riscaldamento completamente autonomo senza gas e legna da ardere, tubi e caldaie.Per questi scopi, i collettori solari sono installati sulle case. Uno dei principali vantaggi è la compatibilità ambientale di queste strutture. Ma hanno anche notevoli inconvenienti. Prima di tutto, è importante che il loro lavoro dipenda direttamente dalle condizioni meteorologiche. Inoltre, non dimenticare che il loro acquisto e installazione sono piuttosto costosi. Inoltre, viene prestata particolare attenzione all'isolamento termico. La sua organizzazione aumenta significativamente il costo di collegamento di tale riscaldamento.

Senza tubi e caldaie

Un sistema di riscaldamento autonomo è spesso dotato di una caldaia a cui sono collegate le comunicazioni tubo-radiatore, che consentono di riscaldare più stanze contemporaneamente. Tuttavia, il riscaldamento correttamente selezionato senza tubi e batterie, che funziona da un'unica fonte di calore, può funzionare altrettanto efficacemente. Molto spesso questi sono:

  • una stufa in mattoni o in metallo, ideale per fornire calore a una stanza o due stanze adiacenti;
  • un caminetto che anticamente veniva utilizzato per riscaldare le serrature;
  • riscaldatore di tipo elettrico, riflesso o a base di olio;
  • condizionatori d'aria, ecc.

Ricorda che per una casa di campagna, che è costruita secondo il vecchio principio delle "cinque mura", è abbastanza per il riscaldamento di alta qualità di una stufa, che si trova al centro della casa. Ancora oggi, in tali strutture, il riscaldamento viene effettuato senza tubi, batterie e caldaie.

Opinioni dei consumatori

Riscaldamento senza gas e legna da ardere ed elettricità

Essendosi interessati a fonti di energia alternative, molti le considerano l'opzione più ottimale. Ma, come mostra la pratica, non sono perfetti. Il costo di installazione di opzioni di riscaldamento ecocompatibili è piuttosto elevato. Per questo motivo, hanno un lungo periodo di recupero. Se parliamo di una tale fonte di riscaldamento come una pompa di calore, allora l'elettricità è necessaria per il suo funzionamento. Pertanto, molti consigliano di combinare la sua installazione con l'acquisto di un generatore diesel.

Per le aree in cui non c'è gas e interruzioni di luce, è meglio acquistare caldaie a combustibile solido. Per le case più piccole, ci sono opzioni relativamente economiche. Secondo la gente comune, sono il miglior sostituto del riscaldamento della stufa.

Come non congelare senza riscaldare

C'è una situazione in cui la creazione di un sistema di riscaldamento è semplicemente impossibile o è temporaneamente disabilitata, e devi occuparti dell'isolamento della casa.

A livello globale, questo non risolverà il problema, ma, come misura temporanea, manterrà il calore accumulato in casa:

  • chiudere tutte le fessure nelle aperture di finestre e porte;
  • le vecchie finestre sono inoltre coperte con pellicola trasparente;
  • isolare pareti, pavimenti e un sottotetto con materiali termoisolanti;
  • chiudere le aperture interne con tende spesse.

Dovresti sapere che qualsiasi tessuto aiuta a trattenere il calore, psicologicamente una persona è influenzata dai colori caldi all'interno della stanza. E, naturalmente, il tè caldo e le comode pantofole di pelliccia ti aiuteranno a tenerti al caldo nelle serate fredde. Tutte queste misure dovrebbero essere prese anche quando il riscaldamento è in ordine per utilizzare le risorse energetiche in modo più economico.

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori