Pompa di calore aria-acqua: una revisione del design fai-da-te

Una moderna pompa di calore aria-acqua è un dispositivo estremamente utile. Anche se la temperatura esterna si avvicina allo zero, può riscaldare con successo ambienti piuttosto grandi. Se le pompe di calore del tipo "terra-acqua" o "acqua-acqua" sono più facili da installare in una casa privata con un'area spaziosa, il modello "aria-acqua" può essere facilmente installato in città edifici, sia residenziali che uffici.

  • 2 Vantaggi e svantaggi di tale riscaldamento
  • 3 Algoritmo per l'assemblaggio di un'unità casalinga
  • 4 Qualche parola sui calcoli di potenza
  • 5 Tecnologia di manutenzione corretta

Che cosa ti serve sapere?

Si può dire che, poiché le pompe di calore sono così efficienti, perché vengono utilizzate così male. Il punto sta nell'alto costo delle attrezzature e dell'installazione. È per questo semplice motivo che molti rifiutano questa soluzione e scelgono, ad esempio, caldaie elettriche oa carbone. Tuttavia, non vale la pena scartare questa opzione per molti motivi, che menzioneremo sicuramente in questo articolo. Le pompe di calore, una volta installate, diventano molto economiche in quanto utilizzano l'energia del suolo. La pompa geotermica è una 3 in 1. Combina non solo una caldaia per il riscaldamento e un sistema ACS, ma anche un condizionatore d'aria. Diamo un'occhiata più da vicino a questa attrezzatura e consideriamo tutti i suoi punti di forza e di debolezza.

Parte esterna

L'unità esterna della pompa di calore si trova dietro le feritoie trasparenti all'aria. È abbastanza grande e sembra un condizionatore d'aria industriale. In inverno, il corpo della pompa si congela ed è ricoperto da un fitto manto di neve. Questo è un processo previsto nel suo lavoro: secondo i suoi algoritmi interni, l'apparecchiatura va regolarmente in sbrinamento e si scongela completamente. Dopodiché, tutto si ripete.

Il principio dell'unità

Il principio di funzionamento di una pompa di calore per il riscaldamento si basa sull'utilizzo della potenziale differenza di energia termica. Questo è il motivo per cui tali apparecchiature possono essere utilizzate in qualsiasi ambiente. La cosa principale è che la sua temperatura è di almeno 1 grado Celsius.

Abbiamo un refrigerante che si muove attraverso la tubazione, dove, infatti, si riscalda di 2-5 gradi. Successivamente, il liquido di raffreddamento entra nello scambiatore di calore (circuito interno), dove rilascia l'energia raccolta. In questo momento, c'è un refrigerante nel circuito esterno, che ha un punto di ebollizione basso. Di conseguenza, si trasforma in gas. Quando entra nel compressore, il gas viene compresso, a seguito della quale la sua temperatura diventa ancora più alta. Quindi il gas va al condensatore, dove perde il suo calore, cedendolo all'impianto di riscaldamento. Il refrigerante diventa liquido e rifluisce nel circuito esterno.

principio di funzionamento di una pompa di calore per il riscaldamento

Pompa di calore geotermica: minore è la potenza, più economica è l'installazione.

Il costo dell'investimento è direttamente proporzionale alla capacità termica dell'impianto. Pertanto, nonostante il fatto che il fattore di efficienza della pompa per acque sotterranee non diminuisca con l'arrivo di forti gelate, vale la pena considerare l'uso di una pompa di calore in un sistema bivalente.

Il modo più semplice è dotarlo di uno scaldacqua elettrico istantaneo (di norma, viene offerto come apparecchiatura aggiuntiva - per l'installazione nell'alloggiamento della pompa di calore). Quindi viene determinato il punto di bivalenza e viene determinata la potenza termica richiesta della pompa.

Se la pompa può riscaldare una casa situata nella III zona climatica e si presume che un riscaldatore elettrico possa spostarla al di sotto della temperatura dell'aria esterna di -10 gradi Celsius, la sua potenza termica può essere inferiore del 25% rispetto al carico termico di progetto.Il costo di produzione di uno scambiatore di calore a terra sarà inferiore della stessa quantità.

In questo esempio, invece di una potenza di 10,9 kW, è sufficiente 8,2 kW. E, a tal proposito, l'area dello scambiatore di calore orizzontale può avere 410 m2 invece di 545 m2 e la profondità di quello verticale 164 m invece di 218 metri. A parte il prezzo più basso, il vantaggio è quindi anche meno spazio richiesto.

Brevemente sui tipi di pompe di calore

Oggi sono noti diversi modelli di pompe geotermiche popolari. Ma in ogni caso, il loro principio di funzionamento può essere paragonato al lavoro delle apparecchiature di refrigerazione. Ecco perché, indipendentemente dal tipo, la pompa può essere utilizzata come condizionatore d'aria in estate. Quindi, le pompe di calore sono classificate in base a dove possono estrarre calore da:

  • Dalla terra;
  • Dal serbatoio;
  • Dal nulla.

Il primo tipo è più preferibile nelle regioni fredde. Il fatto è che la temperatura dell'aria scende spesso a -20 e al di sotto (ad esempio, la Federazione Russa), ma la profondità del congelamento del suolo è solitamente insignificante. Per quanto riguarda i serbatoi, non sono ovunque e non è molto consigliabile utilizzarli. In ogni caso, è meglio scegliere una pompa di calore geotermica per il riscaldamento domestico. Abbiamo esaminato un po 'il principio di funzionamento dell'unità, quindi andiamo oltre.

principio di funzionamento della pompa di calore per il riscaldamento domestico

Pompa di calore Cooper & Hunter NORDIC PREMIUM (Inverter)

Descrizione della serie NORDIC PREMIUM


  • Classe A ++

  • corpo allargato per una maggiore produttività e una maggiore efficienza;
  • elegante display a LED, invisibile quando il dispositivo è spento;
  • Controllata dalla tecnologia di controllo continuo, la velocità della ventola è regolabile nell'intervallo 1% -100% dalla velocità minima a quella massima;
  • campo di temperatura di funzionamento: da + 18 ° C a + 48 ° C per il raffreddamento, da -23 ° C a + 24 ° C per il riscaldamento.

listino prezzi delle pompe di calore della serie NORDIC PREMIUM a San Pietroburgo

ModelloSuperficie della camera, m2Produttività, kWConsumo di energia elettrica, kWPrezzo, strofina
freddocalorefreddocalore
CH-S09FTXN-PS (PW)fino a 252.643,000,56 (0,06-1,45)0,59 (0,14-1,55) 61275 p. - (PS - Argento)

64575 p. - (PW - bianco)

CH-S12FTXN-PS (PW)fino a 353,523,900,77 (0,06-1,56)0,80 (0,1-1,65) 62250 RUB - (PS - Argento)

67800 p. - (PW - bianco)

CH-S18FTXN-PS (PW)fino a 555,305,601,19 (0,10-2,46)1,19 (0,20-2,30)
CH-S24FTXN-PS (PW)fino a 706,606,801,50 (0,10-2,80)1,45 (0,21-2,50)

"Acqua sotterranea": come posizionarla al meglio?

Ottenere calore dal suolo è considerato il più appropriato e razionale. Ciò è dovuto al fatto che non ci sono praticamente fluttuazioni di temperatura a una profondità di 5 metri. Un fluido speciale viene utilizzato come vettore di calore. Viene comunemente chiamata salamoia. È completamente ecologico.

Per quanto riguarda il metodo di posizionamento, cioè orizzontale e verticale. Il primo tipo è caratterizzato dal fatto che i tubi di plastica, che rappresentano il contorno esterno, sono disposti orizzontalmente sul quadrato. Questo è molto problematico, poiché i lavori di posa devono essere eseguiti su un'area di 25-50 metri quadrati. Nel caso di pozzi verticali, vengono perforati pozzi verticali con una profondità di 50-150 metri. Più profonde sono le sonde, più efficiente sarà il funzionamento della pompa di calore geotermica. Abbiamo già considerato il principio di funzionamento e ora parleremo di dettagli importanti.

Pompe di calore mobili Cooper & Hunter

Condizionatore d'aria mobile, Basso livello di rumorosità, Protezione contro il fuoco, 5 livelli di rivestimento protettivo "V-protect",

Descrizione della serie MOBILE

  • "Cold Plasma" - una nuova generazione di tecnologia di purificazione totale dell'aria;
  • Design speciale per installazioni professionali;
  • Maggiore risorsa di lavoro;
  • Basso livello di rumorosità;
  • Massima classe di efficienza energetica A;
  • Design laconico compatto;
  • Visualizzazione dell'ora del giorno corrente sul telecomando;
  • Design hi-tech compatto

listino prezzi delle pompe di calore mobili Cooper & Hunter

ModelloSuperficie della camera, m2Produttività, kWConsumo di energia elettrica, kWPrezzo, strofina
freddocalorefreddocalore
CH-M09K6Sfino a 252,642,6438900
CH-M12K6Bfino a 353,523,5255500
CH-M12K7Sfino a 353,523,5255500
CH-M10K7Bfino a 302,932,9348500
CH-M10K7Sfino a 302,932,9348500

Puoi acquistare un condizionatore a pompa di calore Cooper e Hunter nel nostro ufficio a San Pietroburgo. I prezzi dei condizionatori a pompa di calore Cooper e Hunter sono elencati sopra. È anche possibile acquistare un condizionatore a pompa di calore Cooper e Hunter con installazione.

Pompa di calore "Acqua-acqua": principio di funzionamento

Inoltre, non scartare immediatamente la possibilità di utilizzare l'energia cinetica dell'acqua. Il fatto è che a grandi profondità, la temperatura rimane piuttosto alta e varia a piccoli intervalli, ammesso che ciò accada. Puoi andare in diversi modi e utilizzare:

  • Specchi d'acqua aperti come fiumi e laghi.
  • Acque sotterranee (bene, bene).
  • Acque reflue da cicli industriali (alimentazione acqua di ritorno).

Da un punto di vista economico e tecnico, il modo più semplice è impostare il funzionamento di una pompa geotermica in un serbatoio aperto. Allo stesso tempo, non ci sono differenze strutturali significative tra le pompe "suolo-acqua" e "acqua-acqua". In quest'ultimo caso, i tubi immersi in un serbatoio aperto vengono alimentati con un carico. Per quanto riguarda l'utilizzo delle acque sotterranee, la progettazione e l'installazione sono più complesse. È necessario allocare un pozzo separato per lo scarico dell'acqua.

Il principio di funzionamento della pompa di calore aria-acqua

Questo tipo di pompa è considerato uno dei meno efficienti per una serie di motivi. Innanzitutto, nella stagione fredda, la temperatura delle masse d'aria scende in modo significativo. In definitiva, questo porta a una diminuzione della potenza della pompa. Potrebbe non essere in grado di far fronte al riscaldamento di una grande casa. In secondo luogo, il design è più complesso e meno affidabile. Tuttavia, i costi di installazione e manutenzione sono notevolmente ridotti. Ciò è dovuto al fatto che non hai bisogno di un serbatoio, un pozzo e non hai bisogno di scavare trincee per i tubi nel tuo cottage estivo.

L'impianto è posto sul tetto dell'edificio o in altro luogo idoneo. Vale la pena notare che questo design ha un vantaggio significativo. Consiste nella possibilità di utilizzare i gas di scarico, aria che esce nuovamente dall'ambiente. Ciò può compensare la capacità insufficiente dell'attrezzatura in inverno.

principio di funzionamento dell'acqua dell'acqua della pompa di calore

Conclusioni basate sui risultati dell'utilizzo

L'intero sistema di ventilazione e riscaldamento chiavi in ​​mano costa circa 280.000 rubli. Qui è necessario tenere conto del fatto che il lavoro è stato svolto da soli, e al momento dell'acquisto di attrezzature e materiali, i talenti degli sconti "knock out" sono stati utilizzati al massimo.

Molti non credono che alle nostre latitudini sia possibile riscaldare l'aria riscaldata dall'elettricità. Dalla nostra esperienza, possiamo dire che questo è reale. Tali sistemi funzionano e consentono anche di risparmiare denaro. L'importo mensile medio per il riscaldamento nel nostro paese è di 6000-8000 rubli. Dall'esperienza dei vicini con case di dimensioni simili, sappiamo che pagano sia 20.000 che 25.000 rubli al mese. Risulta che tutti i nostri costi per l'installazione di una pompa di calore aria-aria saranno completamente ripagati in circa 2 anni.

Pompe aria-aria e altro ancora

Tali installazioni sono anche meno comuni di "Aria-Acqua", per una serie di ragioni. Come avrai intuito, nel nostro caso, l'aria viene utilizzata come vettore di calore, che si riscalda da una massa d'aria più calda proveniente dall'ambiente. Ci sono un gran numero di svantaggi di un tale sistema, che vanno dalla bassa produttività al costo elevato Una pompa di calore aria-aria, il cui principio è noto, non è male solo nelle regioni calde.

Anche qui ci sono punti di forza. Innanzitutto, il basso costo del liquido di raffreddamento. È probabile che non ti troverai di fronte a una perdita nella linea dell'aria. In secondo luogo, l'efficacia di tale soluzione è estremamente elevata nel periodo primavera-autunno. In inverno, non è pratico utilizzare una pompa di calore ad aria, il cui principio di funzionamento abbiamo considerato.

I vantaggi e gli svantaggi di tale riscaldamento

Una moderna pompa di calore aria-acqua è efficiente e consente di risparmiare notevolmente sul riscaldamento, perché:

  • l'aria può essere definita la risorsa rinnovabile più accessibile ed economica;
  • il costo dell'installazione di una tale unità sarà più economico rispetto all'installazione di altri tipi di pompa di calore (acqua di falda, acqua-acqua, ecc.) e l'intero processo è più semplice e veloce;
  • il riscaldamento può essere effettuato anche a temperature esterne negative;
  • il dispositivo funziona quasi in silenzio;
  • fornisce un efficace ricambio d'aria all'interno della stanza;
  • l'installazione può essere controllata in modalità automatica.

Infatti, quando si costruisce una pompa di calore ad aria, non è necessario perforare pozzi o eseguire scavi di grandi dimensioni, non è necessario costruire uno scambiatore di calore per il circuito esterno, ecc. Avrai bisogno di due piccoli canali attraverso i quali l'aria sarà essere accolto e poi restituito fuori. Per questo, due piccole tubazioni isolate vengono posate nel terreno. Esistono anche modelli che non necessitano di tali condutture.

Una pompa di calore aria-acqua richiederà un grande ventilatore per fornire aria all'evaporatore. Le pale del ventilatore devono essere coperte con una griglia

Ci sono pochi svantaggi di questo design, ma dovrebbero essere presi in considerazione. Sebbene si creda che una pompa di calore ad aria possa funzionare in modo efficiente tutto l'anno, è meglio utilizzarla in zone con inverni miti e caldi. Non è consigliabile accendere una tale pompa di calore a temperature inferiori a -7 gradi. Allo stesso tempo, l'efficienza del sistema in inverno sarà inferiore rispetto alla primavera o all'autunno. Sebbene i produttori affermino che i modelli industriali di questo tipo di pompa di calore possono funzionare con successo anche a -25 gradi Celsius. In un'area con un clima rigido, l'opzione più redditizia potrebbe essere una combinazione di una pompa di calore e una caldaia di riscaldamento tradizionale, che si accende solo quando si verifica un clima freddo intenso.

Ovviamente, qualsiasi pompa di calore richiede elettricità per funzionare. Per ogni kilowatt di elettricità consumata, il dispositivo consente di ottenere 3-4 kW di energia naturale. Pertanto, alla fine, l'utilizzo di una pompa di calore per il riscaldamento è economicamente vantaggioso rispetto al costo del riscaldamento con gas, gasolio, combustibile solido o riscaldamento con boiler elettrico. Tuttavia, non dovresti dimenticare la dipendenza del sistema dalla disponibilità di elettricità.

Pompa di calore fatta in casa

Studi hanno dimostrato che il periodo di recupero dell'investimento dell'attrezzatura dipende direttamente dall'area riscaldata. Se stiamo parlando di una casa di 400 metri quadrati, questo è di circa 2-2,5 anni. Ma per coloro che hanno un alloggio più piccolo, è del tutto possibile utilizzare pompe fatte in casa. Può sembrare difficile realizzare tali apparecchiature, ma in realtà in qualche modo non è così. È sufficiente acquistare i componenti necessari e puoi procedere con l'installazione.

Il primo passo è acquistare un compressore. Puoi prendere quello sul condizionatore d'aria. Montalo allo stesso modo sul muro dell'edificio. Inoltre, è necessario un condensatore. Puoi costruirlo da solo o acquistarlo. Se segui il primo metodo, avrai bisogno di una bobina di rame con uno spessore di almeno 1 mm, posizionata nella custodia. Può essere un serbatoio di dimensioni adeguate. Dopo l'installazione, il serbatoio viene saldato e vengono effettuati i collegamenti filettati necessari.

principio di funzionamento di una pompa di calore aria acqua

Pompa di calore Cooper & Hunter VERITAS

Novità per il 2020! "CH 7-SKY Technology" - un complesso sistema di filtrazione basato su sette filtri ad ampio spettro, "CH SMART-ION Filter" - una nuova generazione di tecnologia di purificazione totale dell'aria, design esclusivo dell'unità interna, funzionamento per il raffreddamento fino a - 24 ° C per riscaldare fino a -15 ° C. Funzione "+ 8 ° C". Attrezzatura GENERATON IV premium a risparmio energetico (maggiore controllo di qualità dell'assemblaggio e dei materiali), retroilluminazione del telecomando per un comodo utilizzo al buio. Modulo Wi-Fi per il controllo tramite smartphone / tablet. Software avanzato che ottimizza il funzionamento del condizionatore d'aria su un'ampia gamma di velocità del compressore

Descrizione della serie VERITAS

  • Inverter di classe A ++;
  • "CH 7-SKY Technology" - un complesso sistema di filtrazione basato su sette filtri di un ampio spettro di azione;
  • "CH SMART-ION Filter" - una tecnologia di purificazione totale dell'aria di nuova generazione;
  • Campo di temperatura di funzionamento effettivo da -15 ° C a + 24 ° C per il caldo, da -15 ° C a + 48 ° C per il freddo;
  • Set completo premium a risparmio energetico "GENERATON V" (maggiore controllo di qualità dell'assemblaggio e dei materiali);
  • Autopulizia dell'unità interna;
  • Tende grandangolari che coprono l'intero volume della stanza.

listino prezzi delle pompe di calore della serie VERITAS a San Pietroburgo

ModelloSuperficie della camera, m2Produttività, kWConsumo di energia elettrica, kWPrezzo, strofina
freddocalorefreddocalore
CH-S07FTXQfino a 202,22,30,610,637350
CH-S09FTXQfino a 252,62,80,720,7342375
CH-S12FTXQfino a 353,53,60,970,9544925
CH-S18FTXQfino a 5555,31,431,3863375
CH-S24FTXQfino a 706,77,251,881,9592400

La parte finale del lavoro

In ogni caso, nella fase finale, dovrai assumere uno specialista. È una persona esperta che deve saldare tubi di rame, pompare il freon e anche avviare il compressore per la prima volta. Dopo aver assemblato l'intera struttura, viene collegata all'impianto di riscaldamento interno. Il circuito esterno è installato per ultimo e le sue caratteristiche dipendono dal tipo di pompa di calore utilizzata.

Non trascurare un punto così importante come la sostituzione di cavi obsoleti o danneggiati in casa. Gli esperti consigliano di installare un contatore con una capacità di almeno 40 ampere, che dovrebbe essere sufficiente per il funzionamento di una pompa di calore. Non sarà superfluo notare che in alcuni casi tali apparecchiature non sono all'altezza delle aspettative. Ciò è dovuto, in particolare, a calcoli termodinamici imprecisi. In modo che non accada che hai speso molti soldi per il riscaldamento e in inverno hai dovuto installare una caldaia a carbone, contatta organizzazioni di fiducia con recensioni positive.

fai da te pompa di calore

Schemi di circolazione del liquido di raffreddamento

Quando si aziona una pompa di calore (HP), vengono utilizzati tre circuiti chiusi attraverso i quali circolano vari liquidi / gas - agenti di trasferimento del calore. Ognuno di loro svolge le proprie funzioni.

Il principio di funzionamento di una pompa di calore.

Ciclo per captare il potenziale della fonte di energia

Quando si aspira il calore dell'aria, viene utilizzato il soffiaggio artificiale dell'alloggiamento dell'evaporatore con flussi d'aria dalle ventole.

Un ciclo chiuso di un fluido termovettore per il trasferimento di calore a un mezzo acquoso o terra viene effettuato attraverso tubazioni che collegano la serpentina dell'evaporatore ad un collettore incassato sul fondo del serbatoio o interrato nel terreno ad una distanza superiore al congelamento del terreno in condizioni di freddo intenso.

Come trasportatore di calore vengono utilizzati liquidi antigelo a base di soluzioni acquose diluite di alcol. Sono comunemente chiamati "antigelo" o "salamoia". Sotto l'influenza di una temperatura più alta (≥ + 3 ° C), salgono all'evaporatore, trasferiscono calore ad esso e dopo il raffreddamento (≈-3 ° C) vengono reindirizzati alla fonte di energia per gravità, fornendo una circolazione continua.

Contorno interno

Un refrigerante a base di freon circola attraverso di essa, "alzando" il calore a un livello superiore. Sotto l'influenza della temperatura, passa sequenzialmente allo stato gassoso e allo stato liquido.

Il contorno interno include:

  • un evaporatore che preleva energia dalla salamoia e la cede al freon, che contemporaneamente bolle e diventa un gas rarefatto;
  • un compressore che comprime il gas ad alta pressione. Allo stesso tempo, la temperatura del freon aumenta bruscamente;
  • un condensatore in cui il gas caldo cede la sua energia al refrigerante del circuito di uscita, e si raffredda passando allo stato liquido;
  • farfalla (valvola di espansione), che riduce il freon dovuto alla caduta di pressione allo stato di vapore saturo per entrare nell'evaporatore. Quando il refrigerante scorre attraverso il foro stretto, la pressione del mezzo di riscaldamento scende al valore iniziale.

Circuito di uscita

L'acqua circola qui. Viene riscaldato in una batteria del condensatore per l'uso in un sistema di riscaldamento a liquido convenzionale.Con questo metodo la sua temperatura raggiunge i 35 ° C circa, cosa che lo rende idoneo all'impiego nel sistema "Warm floor" con lunghe file che permettono di trasmettere uniformemente l'energia generata a tutto il volume della stanza.

Utilizzare solo termosifoni per il riscaldamento, che creano meno scambio termico con lo spazio delle stanze, non è altrettanto efficace.

Sicurezza e rispetto per l'ambiente prima di tutto

Il riscaldamento con le pompe descritte in questo articolo è uno dei metodi più rispettosi dell'ambiente. Ciò è dovuto principalmente alla riduzione delle emissioni di anidride carbonica nell'atmosfera, nonché alla conservazione delle risorse energetiche non rinnovabili. A proposito, nel nostro caso vengono utilizzate risorse rinnovabili, quindi non c'è bisogno di temere che il calore finisca improvvisamente. Grazie all'utilizzo di una sostanza che bolle a basse temperature, è stato possibile realizzare il ciclo termodinamico inverso e, con meno energia, portare in casa una sufficiente quantità di calore. Per quanto riguarda la sicurezza antincendio, allora è tutto chiaro. Non c'è possibilità di perdita di gas o olio combustibile, esplosione, nessun luogo pericoloso per lo stoccaggio di materiali infiammabili e molto altro. A questo proposito, le pompe di calore sono molto buone.

Parametri operativi dell'apparecchiatura

Le forti gelate nella regione di Mosca sono rare, l'esperienza ha dimostrato che la temperatura scende raramente sotto i -25 ℃. È stato calcolato che in tali condizioni una pompa che produca 15 kW di calore sarà sufficiente per l'abitazione dell'area disponibile. Il budget del sistema ci è costato circa 150.000 rubli.

L'efficienza delle pompe ad aria cambia anche a seconda delle condizioni esterne. Nel nostro caso, si è scoperto che con il consumo di 1 chilowattora di elettricità, il sistema produceva 2-2,5 kW di calore. È minimo. Se all'esterno c'è un leggero disgelo con una temperatura leggermente superiore allo zero, emette 3,5 kW di calore.

La casa è riscaldata uniformemente dall'aria calda, non ci sono termosifoni o pavimenti caldi. L'aria fresca esterna viene costantemente aggiunta al sistema attraverso il recuperatore.

Il compito del recuperatore è inoltre di risparmiare calore. Con il suo aiuto l'aria proveniente dalla strada viene riscaldata da quella che viene espulsa con la forza dalla casa, ad esempio dai bagni. La temperatura ambiente desiderata viene impostata sul telecomando.

Controllo automatico, di notte la temperatura viene ridotta per un maggiore comfort.

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori