Suggerimenti per la riparazione e la regolazione delle caldaie Protherm TLO

Home »Classificazione delle caldaie a gas» Principi di funzionamento »Allestimento caldaie a gas Proterm

calderone pulire ghepardo

Le caldaie a gas Proterm sono apprezzate dai consumatori grazie alla loro affidabilità, qualità europea e prezzo ragionevole. Tra i dispositivi da pavimento è nota la serie Bear, e tra i dispositivi da parete Cheetah è considerata la linea più versatile. I modelli con la designazione della lettera MOV sono dotati di una camera di combustione aperta e MTV sono dotati di una camera di combustione chiusa. Considera come impostare le caldaie a gas Proterm.

  • 1 Modalità di riscaldamento Proterm Cheetah
  • 2 Come funziona Proterm Cheetah quando si collegano i termostati?
  • 3 Installazione della caldaia a gas Proterm Medved

Modalità di riscaldamento Proterm Cheetah

La caldaia a gas Proterm Gepard può funzionare in diverse modalità:

  1. "Riscaldamento" - premere una volta il pulsante MODE e il display mostrerà il simbolo "radiatore" con il valore di pressione corrente nell'impianto di riscaldamento. Mentre in questa modalità l'unità funziona solo per la produzione di riscaldamento, mentre l'acqua calda sanitaria è spenta.
  2. "Estate" - attivato premendo due volte MODE. Il display visualizzerà la pressione dell'impianto di riscaldamento insieme al simbolo "rubinetto con una goccia d'acqua". In questa modalità la caldaia funziona solo per l'erogazione di acqua calda.
  3. "Vacanze": premere tre volte il pulsante MODE e sullo schermo viene visualizzato il simbolo OFF con la lettura della pressione. In questa modalità, il riscaldamento e l'acqua calda sanitaria non funzionano, ma sono attive tutte le funzioni di protezione del dispositivo.

pannello di controllo proterm ghepardo

La temperatura desiderata per il riscaldamento o l'acqua calda può essere regolata utilizzando i pulsanti "+" e "-". L'impostazione viene eseguita come segue:

  1. La temperatura dell'acqua sanitaria viene regolata come segue: dopo aver premuto il tasto "+" o "-", il simbolo "rubinetto con una goccia d'acqua" e "ºC" iniziano a lampeggiare. Il valore di temperatura richiesto è impostato nell'intervallo da 38ºC a 60ºC.
  2. La temperatura di riscaldamento viene impostata anche tramite i tasti "+" e "-". Dopo averne premuto uno, fare clic sul pulsante MODE, appare un simbolo lampeggiante "radiatore" e "ºC". Quindi, utilizzando i tasti "+" e "-", impostare il valore ottimale del vettore di calore nell'intervallo 38-85 ° C.

impostazione ghepardo proterm

Il funzionamento della caldaia a gas Proterm Cheetah senza termostati non è molto economico. Per il massimo risparmio, si consiglia di acquistare un termostato ambiente.


Guida all'installazione, Introduzione

Pagina 19

  • Immagine
  • Testo

17

L'installazione deve essere eseguita, sulla base del progetto, da un tecnico qualificato di azienda specializzata abilitata, responsabile della corretta installazione e del rispetto delle norme, regolamenti e normative vigenti.

Quando si installa la caldaia su un basamento in materiale combustibile (es. Legno, PVC, ecc.), La caldaia deve essere montata su un basamento in materiale non combustibile.

Un avvertimento:

Durante il funzionamento la temperatura della caldaia nella parte superiore (soprattutto sui fianchi e sul pannello superiore) può superare la temperatura ambiente fino a 50 ° C. Lo spazio minimo di lavoro che deve essere lasciato libero in prossimità della caldaia deve essere tale che sia possibile effettuare liberamente e in sicurezza le riparazioni e la manutenzione (si consiglia di lasciare almeno 300 mm per lato e almeno 600 mm davanti caldaia).

Il modo per rimuovere i prodotti della combustione per questa caldaia è nel camino con un tiraggio costante di 2 Pa. La dimensione dell'uscita per il collegamento al camino varia a seconda della potenza della caldaia:

- per caldaie PROTHERM 20, 30 KLZ - Ø 130

mm,

- per caldaie PROTHERM 40 KLZ - Ø 150

mm,

- per caldaie PROTHERM 50 KLZ - Ø 180

mm.

Un avvertimento:

È vietato inserire nel camino oggetti che impediscano il passaggio dei prodotti della combustione (ad esempio, diversi tipi di scambiatori di calore per l'utilizzo del calore residuo). La canna fumaria non è compresa nella fornitura della caldaia.

Il progetto del camino deve essere conforme a tutti gli standard e requisiti stabiliti dalle leggi e

La caldaia Protherm KLZ viene utilizzata come generatori di calore negli impianti di riscaldamento autonomo dell'acqua calda.

Un avvertimento:

La messa in funzione della caldaia PROTHERM KLZ può essere eseguita solo da uno specialista autorizzato da Protherm e da un'organizzazione specializzata.

Una rete di centri di assistenza autorizzati viene utilizzata per l'installazione della caldaia, la messa in servizio, la garanzia e le riparazioni post-garanzia.

La caldaia per riscaldamento a gas è destinata all'installazione all'interno di edifici in locali residenziali o commerciali, subordinatamente al rispetto obbligatorio delle norme e dei regolamenti locali per il posizionamento degli apparecchi a gas, nonché dei requisiti per i locali per la loro installazione.

L'acqua con una durezza carbonatica fino a 3,0 mol / m3 dovrebbe essere utilizzata come vettore di calore nell'impianto di riscaldamento. (6,0 mEq / L, 16,8 dH), incolore, puro, senza precipitazione. In caso di acqua più dura, la durezza dell'acqua deve essere ridotta per evitare la formazione di calcare.

Quando si installano le caldaie, è necessario essere guidati dallo SNiP in vigore nell'area, dalle norme di sicurezza nell'industria del gas, PUE, PTE \ PTB degli impianti elettrici dei consumatori, altre norme e regole in vigore nell'area, nonché locali regolamenti delle organizzazioni di fornitura di gas e energia.

I malfunzionamenti derivanti dalla formazione di incrostazioni o depositi di sporco nella caldaia o nell'impianto di riscaldamento non sono coperti dalla garanzia.

Il coordinamento della scelta del sito di installazione, nonché l'organizzazione della fornitura e della ventilazione di scarico viene effettuato secondo la procedura stabilita per una data area secondo i documenti normativi in ​​vigore per una determinata area.

Guida d'installazione

Guida d'installazione

introduzione

Guida all'installazione, Introduzione

Come funziona Proterm Cheetah quando si collegano i termostati?

Quando la caldaia a gas Protrem Cheetah è in funzione senza termostato ambiente, il riscaldamento dei locali dipende dall'impostazione della temperatura del mezzo di riscaldamento.

Quando è collegato a una caldaia a gas Proterm termostato diventa possibile impostare la temperatura di riscaldamento desiderata. Deve essere tale che l'unità possa supportarlo, indipendentemente dalla temperatura esterna. Il regolatore controllerà solo il riscaldamento entro l'intervallo selezionato.
Nota! Nel locale in cui si trova il regolatore ambiente i radiatori non possono essere dotati di valvole termostatiche.
Unit Proterm con regolatore on-off in grado di mantenere la temperatura di riscaldamento impostata. La caldaia riceverà un segnale di accensione o spegnimento a seconda della temperatura nella stanza in cui si trova il regolatore.

Quando è collegato a un apparecchio a gas regolatore continuo la potenza cambierà gradualmente per mantenere la temperatura ambiente impostata.

Il regolatore ambiente controllerà la temperatura ambiente e invierà un segnale all'unità per spegnersi se il livello di calore raggiunge il valore impostato o accendersi se la temperatura diminuisce.

calderone pulire ghepardo

Il più moderno e accurato è regolazione equitermica... Viene eseguito da un termostato con sensore di temperatura esterna. Quando un tale dispositivo è collegato a una caldaia a gas, quest'ultima regolerà la temperatura del liquido di raffreddamento, a seconda delle condizioni esterne.

Se il funzionamento dell'unità è controllato da un regolatore equitermico, non è consigliabile impostare la temperatura massima del liquido di raffreddamento: ciò ridurrà significativamente l'efficienza del sistema.

Scopri qui come rendere più economica una caldaia a gas?

Malfunzionamenti delle caldaie a gas Proterm e loro eliminazione

Caratteristiche di accensione di diversi modelli di caldaie a gas

documenti rilevanti per questo problema. Problema ...

Pagina 20

  • Immagine
  • Testo

18

documenti rilevanti per questo problema. Soddisfando i requisiti elencati nelle norme, è possibile evitare fenomeni indesiderati come il raffreddamento eccessivo dei prodotti della combustione, la penetrazione di umidità nella muratura, le fluttuazioni del tiraggio del camino e, quindi, il loro impatto negativo sul funzionamento della caldaia.

L'aria comburente entra nella caldaia dal locale in cui è installata. Assicurarsi che una quantità sufficiente di aria di combustione fluisca nella stanza - circa 11 m

3

aria per 1 m

3

gas naturale.

La caldaia è installata in un locale protetto dal gelo vicino al camino. La temperatura ambiente consentita per il funzionamento della caldaia è compresa tra + 3 ° C e + 45 ° C.

L'aria di combustione fornita all'apparecchio deve essere tecnicamente priva di sostanze chimiche che possono contenere, ad esempio, fluoro, cloro o zolfo. Spray, vernici, solventi, detergenti e adesivi contengono sostanze di questo tipo che possono causare corrosione durante il funzionamento dell'apparecchio in condizioni sfavorevoli, anche nel sistema camino. L'aria di combustione non deve contenere impurità meccaniche, ad esempio: polvere di costruzione, sabbia, ecc.

Per la rimozione dei prodotti della combustione delle caldaie PROTHERM 20, 30, 40, 50 KLZ, è possibile utilizzare il dispositivo aggiuntivo "PROTHERM PT 20 (30, 40, 50) SEMITURBO" prolunga, che prevede la rimozione forzata dei prodotti della combustione.

Il dispositivo consente il funzionamento di caldaie in ghisa nei casi in cui non sia possibile utilizzare la normale rimozione dei prodotti della combustione nel camino. La prolunga è collegata alla presa della caldaia per collegare il camino. Lo scarico dei prodotti della combustione della prolunga consente l'utilizzo di elementi di camini separati dal catalogo camini Protherm per caldaie murali.

La lunghezza massima del camino è di 10 metri equivalenti (1 metro equivalente = 1 metro di tratto rettilineo o una curva a 90 °).

Un avvertimento:

In caso di utilizzo della prolunga ventilatore PROTHERM PT 20 (30, 40, 50) è necessario ponticellare i morsetti del termostato fumi prima dell'avviamento della caldaia. In questa modalità di funzionamento, il pressostato aria, compreso nel set di mandata della prolunga camino PT 20 (30-50), funge da elemento di sicurezza. Solo uno specialista di un'organizzazione specializzata certificata da Protherm può installare e far funzionare l'estensione della caldaia.

Quando si eseguono lavori di manutenzione mentre la prolunga è collegata all'alimentazione (anche con l'interruttore di rete spento), è necessario osservare le istruzioni di sicurezza!

È conveniente monitorare la deviazione dalla pressione dell'acqua iniziale nell'impianto di riscaldamento utilizzando il manometro sul pannello di controllo della caldaia, utilizzando la freccia rossa del manometro. Se la pressione nell'impianto di riscaldamento scende, individuare ed eliminare perdite o spurgare aria dall'impianto di riscaldamento o controllare il vaso di espansione.

Il vaso di espansione della caldaia deve essere regolato in base ai parametri dell'impianto di riscaldamento - in questo modo l'impianto di riscaldamento e tutti i suoi elementi durante il funzionamento sono protetti da carichi indesiderati durante improvvisi sbalzi di pressione.

Durante il riempimento della caldaia ACS incorporata, è necessario aprire la linea di alimentazione dell'acqua fredda alla caldaia e la linea di uscita dell'acqua calda dalla caldaia. Non appena l'acqua inizierà ad uscire dalla linea ACS, questo significherà che la caldaia sarà completamente piena d'acqua.

Nota:

Davanti alla caldaia (cioè accesa

ritorno dell'impianto di riscaldamento) si consiglia di installare un pozzetto per scorie dall'impianto di riscaldamento. Il pozzetto può essere abbinato ad un pozzetto, deve avere valvole di intercettazione di servizio.

Commenti (1)

Evidenzia → Ho trovato le istruzioni per il mio scaldabagno qui! #manualza

  • Fare clic su →

Non sono stupido, seguo rigorosamente le istruzioni.

Manualza! Manualza.ru

Ancora non con noi?

Allestimento di una caldaia a gas Proterm Medved

La caldaia a gas a basamento Proterm Medved ha un design semplice. Ci sono modelli in vendita che possono fornire solo riscaldamento, e ci sono quelli che producono acqua calda. A seconda delle caratteristiche, la caldaia a gas Proterm Medved è configurata come segue:

  1. Temperatura ACS - premere il pulsante MODE, la spia nell'angolo in alto a sinistra inizierà a lampeggiare e un altro diodo si accenderà in basso a destra. Utilizzando il pulsante con l'immagine di due frecce rivolte verso l'alto, impostare la temperatura richiesta nella caldaia nell'intervallo di 40-70 ° C. Confermare la temperatura selezionata premendo il pulsante MODE.
  2. Temperatura del portatore di calore: nella modalità di impostazione della temperatura di riscaldamento, la spia lampeggia nell'angolo in alto a sinistra. Utilizzando il pulsante con due frecce rivolte verso l'alto, impostare la temperatura richiesta del vettore di calore nell'intervallo di 45-85 ° C. Premere il pulsante MODE per attivare il valore selezionato.

La lista delle temperature contiene il parametro -. Quando è selezionato, la caldaia a gas passa alla modalità estiva, quando il riscaldamento è spento e la modalità di fornitura di acqua calda è in funzione.

pannello delle impostazioni dell'orso proterm

Quando un regolatore di temperatura equitermico è collegato alla caldaia, vengono effettuate ulteriori impostazioni.

Riparazione e regolazione delle caldaie Proterm

È in funzione la caldaia a gas Proterm klz 30. Accendo il riscaldamento dell'acqua calda. Si riscalda, si spegne e dà un errore F1. Ripristino l'errore e il dispositivo riprende a funzionare. L'estensione semi-turbo è installata? In tal caso, è necessario svitare il sensore di trazione posteriore e lasciarlo pesare sul filo sottostante. Se aspirato significa cattivo tiraggio oppure la modulazione del gas sull'unità di accensione non è regolata correttamente. Nelle istruzioni per la caldaia a pavimento Medved 40 KLZ, praticamente non è scritto nulla su come regolare la modalità giorno / notte. È chiaro che non è necessario riscaldare l'acqua per la fornitura di acqua calda di notte e l'unità si accende di notte e consuma in modo inefficiente gas. È stata installata e collegata una caldaia KLZ 30, una freccia idraulica per 3 circuiti di alimentazione, ciascuno con una pompa. Ho bisogno di una pompa da una freccia idraulica al ritorno della caldaia? La pompa di circolazione è auspicabile per la portata minima nel circuito della caldaia. Abbiamo installato e collegato la caldaia Proterm Medved 50 klz. L'ACS è impostato a 60 e riscalda fino a 80. Scende a 72 e il riscaldamento si riaccende e sale a 80. Il timer viene ignorato. Qual è il malfunzionamento? Questa è la norma per queste caldaie. Il minimo è impostato per l'acqua e il massimo per il riscaldamento. Quando si imposta la temperatura a 40, si riscalda fino a un massimo di 80, finché non si riscalda e passa al riscaldamento. E quando la temperatura nella caldaia scende ai 40 impostati, si accenderà di nuovo e si riscalderà al massimo. È in funzione la caldaia Proterm TLO 40. Ha funzionato bene. 3 settimane fa, la potenza di riscaldamento è diminuita, non risponde all'impostazione della temperatura, si riscalda fino a 40 gradi e si spegne. Qual è la colpa? Cerca il sensore di temperatura del gas, del camino e del riscaldamento. La caldaia a basamento Protherm 50 KLZ è in funzione. Quando il riscaldamento è spento, il riscaldamento funziona ancora periodicamente. Come riparare? Quando l'acqua calda viene riscaldata, la caldaia funziona a piena capacità, indipendentemente dalla temperatura impostata per l'acqua nella caldaia. Quando la caldaia si riscalda alla temperatura impostata, il dispositivo torna automaticamente a riscaldare il CO alla temperatura impostata. La casa è di circa 180 mq. m, sistema di riscaldamento - radiatori in alluminio e riscaldamento a pavimento. L'impianto di riscaldamento è fatto funzionare per gravità. Dopo varie indagini, ho scoperto che avevo bisogno di una caldaia a basamento e di una caldaia a gas indiretta. Protherm consigliato come sufficiente per le mie esigenze. Quale dispositivo scegliere tra le 40 modifiche KLOM, TLO o PLO? Caldaia non volatile - TLO. Puoi prendere il Wolf più economico, oppure puoi scegliere quelli domestici con uno scambiatore di calore in acciaio inossidabile. 1. Se hai bisogno di CO per gravità, puoi prendere il TLO. I pavimenti caldi non funzionano per gravità. Quindi metti 2 pompe: una su CO, la seconda su un pavimento caldo. In questo caso, il significato di non volatilità scompare, poiché il riscaldamento a pavimento non funzionerà. Se ti va bene, vai avanti. 2.Se è fondamentale per te che ci siano TP, allora prendi una caldaia volatile. 3. Una caldaia a gas è un contenitore riscaldato da un bruciatore per ottenere comodamente l'erogazione di acqua calda. Non dimenticare che ha bisogno di un camino. Sebbene le opzioni con BKN saranno più efficaci e non è necessaria alcuna canna fumaria. Serve un piedistallo con una potenza tassativamente fino a 20 kW (sostituzione caldaia) con un comodo collegamento al BKN. L'elettricità in generale non è fastidiosa, ma sono presenti interruzioni programmate (riparazione) e forza maggiore e, come sapete, una volta all'anno e un bastone spara. Questi sono desideri per la caldaia in termini di indipendenza energetica e minaccia al fallimento dell'automazione. La scelta è tra 17 kW - Protherm Bear 20 PLO, KLOM e 20 TLO. Ma c'è anche un Wolf 16 KSO (16 kW). Bear TLO e Wolf KSO non sono volatili. Questo è, ovviamente, un vantaggio. Ho imparato che KLOM è il più ottimale in termini di collegamento di una caldaia, ma l'automazione è confusa. La sua protezione può anche tradursi in una bella somma, che si aggiunge involontariamente al costo della caldaia. La caldaia non sarà collocata in un locale caldaia coibentato, ma in un locale adiacente alla stufa a gas. Quello che scrivono in quelli. Ho studiato e confrontato le caratteristiche di ogni caldaia. Non ho visto un leader evidente in termini di facilità d'uso. Vorrei fornire un periodo senza problemi, in termini di manutenzione della caldaia, di 10-15 anni. A questo proposito, risparmiare 10mila in questa fase non sembra così importante. Dimmi, puoi collegare un sensore da Vaillant 306257 alla caldaia a gas KLOM 40 invece del sensore caldaia 0010006491. Casa 140 mq. metri su due piani. Pavimenti caldi al primo piano e un bagno al secondo. Tutti insieme 80 m2, quindi radiatori 13 pezzi, BCS per 200 litri. L'unità ha solo un camino coassiale. Inizialmente ho considerato il Panther 25 CTO, ma ne consigliano uno a pavimento con uno scambiatore di calore in ghisa e più potente, ad esempio KLOM 30 o PLO 30 con attacco turbo. Qual è la differenza tra KLOM e PLO? Le capacità della caldaia e del BKN sono le stesse, ma ci saranno comunque termosifoni e pavimenti caldi. È necessario prendere una caldaia con una riserva di carica in modo che non funzioni a piena capacità, per conservare la sua risorsa - può durare più a lungo? E sull'affidabilità: nello scambiatore di calore in rame a parete e in ghisa a pavimento. La vita di servizio è probabilmente diversa per loro? La ghisa durerà più a lungo, giusto? La differenza sta nell'accensione, nel numero di funzioni. KLOM ha l'accensione elettrica, PLO ha l'accensione a stoppino. PLO è lo stesso TLO solo volatile e con la possibilità di collegare semi-turbo. la caldaia ha una funzione magica. La priorità è chiamata. Riscalda alternativamente la caldaia o la casa. La durata della caldaia non dipende dal materiale dello scambiatore di calore. Posso installare il controllo del bruciatore PLO su TLO? Il motivo della domanda è la scelta di una caldaia per sostituire quella che perde. Candidati - 40 TLO o 40 PLO con parziale perdita di non volatilità, ma la capacità di controllare almeno gradualmente la potenza. No, non puoi. Qual'è la differenza tra Proterm 30 plo bear e tlo? Possibilità di collegare una prolunga semi-turbo per i gas di scarico senza installare un camino. Quale potrebbe essere il malfunzionamento? L'acqua calda scorre nel lavello della cucina e ad intermittenza nel bagno. È tutta una questione di velocità del flusso d'acqua, prima metti più annaffiatoio. Alla minima fiamma la caldaia inizia a superare la temperatura dell'acqua preimpostata, si spegne, quando scende si riaccende, questo si chiama ciclaggio. Se non aiuta, è necessario regolare nuovamente la valvola del gas. Abbiamo installato la caldaia Protherm Medved 30 KLZ, superficie della casa 170 mq. La caldaia è collegata al gas liquefatto (bombole), il consumo di gas è di una bombola al giorno. E 'normale? Come si può ridurre il consumo di gas? Cosa hai immaginato quando hai scelto una caldaia per gas liquefatto. KLZ è una delle migliori unità in termini di prezzo e qualità e l'efficienza è a un livello superiore solo per i modelli a condensazione. Potrebbe essere meglio acquistarne uno a pellet. Sì, è più costoso, ma il costo del riscaldamento è più o meno lo stesso del gas naturale. In funzione, una nuova caldaia a basamento 40 klom, quando la caldaia è accesa, la caldaia si avvia, si riscalda, ma le pompe non funzionano, cambio la polarità in uscita, le pompe si accendono, ma il l'unità inizia a emettere un errore F1.Come eseguire le riparazioni? Durante il funzionamento, la caldaia Proterm bear 40 KLZ (35 kW) funziona per 2-3 minuti, si riscalda, riposa della stessa quantità. Suppongo che questo funzionamento della caldaia non sia corretto. Area riscaldata 220 mq radiatori e lo stesso pavimento caldo. Non uso ancora l'acqua. Qual è la via d'uscita in questa situazione? Quando la caldaia è riscaldata, la caldaia funziona a una temperatura massima di 85 gradi. Una volta raggiunta la temperatura dell'acqua impostata, passerà automaticamente al circuito di riscaldamento. L'ACS ha la priorità, questo è il suo algoritmo di funzionamento. L'accenditore della caldaia Protherm 20 si spegne. Quando il bruciatore principale viene avviato, la fiamma sul pilota inizia a contrarsi e si spegne. La caldaia si spegne. Ho aggiunto un accenditore - comunque, si verifica una separazione quando viene avviato il bruciatore principale. Prima di allora, ha lavorato e ha fornito le temperature richieste. Caldaia installata e collegata 30 KLZ, superficie della casa 200 mq. Funziona bene in inverno, mantiene la temperatura a 75. Con l'inizio della primavera, la temperatura è stata abbassata a 65, e il dispositivo ha iniziato a spegnersi periodicamente, con un errore F1. Ciò accade circa ogni tre giorni. Cos'è questo malfunzionamento? Errore F1 - perdita di fiamma. Controlla il bruciatore e scopri perché la fiamma si è persa. La caldaia Protherm klz 50 è in funzione, è in funzione da 4 mesi. Ora riscalda l'acqua nella caldaia a 85 gradi e la pompa non funziona, non accelera l'acqua attraverso l'impianto di riscaldamento. Dimmi che tipo di guasto? Perché la pompa ha smesso di funzionare? Molto probabilmente, il relè è difettoso sulla scheda di controllo. La caldaia a gas 50 KLZ è montata, collegata a terra, periodicamente dà l'errore F1. Cambiamo fase 0. Qualcuno può avere un malfunzionamento simile? In lavoro 6 ° mese. Questo è apparentemente il loro difetto. Vedere l'impostazione del gas minimo. Ad una portata elevata nella linea del gas, l'unità darà un grande cedimento e l'elettrodo non vedrà la fiamma. La caldaia Proterm Medved 30 klz si accende rumorosamente. Cosa fare? Forse abbassare la fornitura di gas dove necessario? C'è un'impostazione della potenza di avviamento nel menu. Apporta le modifiche. Ho deciso di riparare il Protherm 40 TLO, ovvero di pulire il bruciatore pilota. Si tolse il tubo, svitò la barra, su cui si trovavano la termocoppia, il termogeneratore, il bruciatore e l'accenditore. Il bruciatore è composto da due piastre, una superiore e una inferiore. Ai lati e davanti ci sono 3 canali circolari, 3 lingue di fiamma, un termogeneratore si riscalda a sinistra, accende il bruciatore principale davanti e una termocoppia a destra. Ho guardato, la punta della termocoppia è più lontana del canale destro, ho svitato la termocoppia e l'ho messa esattamente contro il canale. Volevo pulire il bruciatore, ma non capivo come e cosa pulire lì. Solo il getto è stato pulito con un ago sottile. Ho raccolto tutto, l'ho acceso, ho iniziato a misurare la tensione, sotto un carico di 22 mV! Direttamente sulla valvola 13,5 mV, margine più che quadruplicato (scatta a 2,5 - 3 mV, tempo dopo lo spegnimento del gas 30 sec). Ma soprattutto, la tensione non fluttua, come prima, ma praticamente si ferma (da qualche parte, l'accelerazione è solo 0,2-0,3 mV con qualsiasi accensione del bruciatore principale). Con la vecchia termocoppia, anche il divario è molto forte, si scopre che la termocoppia è stata installata in modo errato in fabbrica e sulla nuova caldaia il tempo di spegnimento era di circa 10 secondi. Bene, ora vediamo per quanto tempo funzionerà con questa termocoppia. Di tanto in tanto, misurerò la tensione della termocoppia. All'impianto è collegata la caldaia TLO 20. Il dispositivo è completamente nuovo ed è già funzionante. Il delta di temperatura è di due gradi. Si riscalda per un minuto, si raffredda per tre e così via per giorni. È possibile regolare una grande differenza di temperatura in modo che non ci sia orologio? La caldaia Medved 30 TLO è installata nell'impianto. Ha funzionato bene. In estate, solo i portasciugamani riscaldati venivano riscaldati attraverso di esso. Il riscaldamento è ora acceso. La temperatura è stata fissata a 50 gradi. Raggiunge il calore, quindi si spegne e le batterie si raffreddano. E non si accende più. Se subito, quando si è spento, aumenta la temperatura, si avvia. Funziona anche se fai clic sull'accensione piezoelettrica. Qual è la colpa? Abbiamo lanciato una nuova caldaia 40 TLO (a pavimento, non volatile). Il sistema è gravitazionale, ma c'è una pompa. E subito, cioè dal primo lancio, sono sorte delle domande: 1.Dopo l'avvio, la caldaia ha funzionato per diversi minuti, si è riscaldata fino a una certa temperatura e si è spenta. Ho deciso di chiamare specialisti per l'assicurazione. Sono venuti e hanno detto che questa caldaia non avrebbe funzionato senza una pompa! È strano, perché il dispositivo non è volatile. La caldaia si è avviata con la pompa e ora funziona bene. Una tale unità funzionerà senza pompa o no? In caso contrario, perché no? 2. Ora sto acquistando un nuovo dispositivo. Poiché la caldaia è in garanzia, stipulo un contratto con un'organizzazione di assistenza. È responsabilità dell'organizzazione di assistenza riparare la caldaia? Il fatto è che dopo l'installazione, si è scoperto che il termometro è stato abbassato a 0, ad es. è necessario sostituire il termometro. A spese di chi dovrebbe essere fatto? 3. Ancora una volta, gli specialisti che hanno collegato la caldaia hanno espresso dubbi sul fatto che il tubo in uscita dall'apparecchio debba essere caldo quanto è. Il camino nel muro della casa, in mattoni, altezza 12 m Ho controllato il camino - pulito (beh, senza contare la fuliggine rimasta dal precedente). C'è ventilazione di alimentazione e anche la finestra è costantemente aperta. Locale caldaia nel seminterrato. L'unità è collegata alla canna fumaria tramite tubo in acciaio inox D150 mm - es. dalla caldaia sale un tubo di circa 40 cm di altezza, poi un giro di 90 ge altri 30 cm di tubo al camino nel muro. Ho fatto tutto bene? Il suo scambiatore di calore è costituito da sezioni in ghisa, simili alle familiari batterie in ghisa. Il bruciatore riscalda lo scambiatore di calore e l'acqua in esso si espande, ad es. la sua densità diminuisce. Nella parte superiore dello scambiatore di calore è presente un'uscita (alimentazione). L'acqua "leggera" inizia a salire e l'acqua fredda "pesante" scorre dal tubo sottostante (ritorno) al suo posto. Pertanto, c'è un movimento circolare dell'acqua nel sistema di riscaldamento, che si chiama circolazione. Maggiore è la colonna d'acqua "leggera", maggiore è la forza che la guida attraverso il sistema. Per questo motivo, dopo aver lasciato la caldaia, viene organizzata una sezione verticale alta, che creerà questo tiraggio. Fino a quando quest'area non si riscalda, la trazione sarà scarsa. Durante le prime partenze, accade che nell'impianto rimangano delle sacche d'aria che impediscono il movimento dell'acqua. Tutti i tipi di costrizioni impediscono il movimento. Hai fatto tutto questo? Se il sistema di riscaldamento è eseguito correttamente, il TLO funzionerà senza una pompa. Ma la circolazione è assicurata dall'impianto di riscaldamento, non dalla caldaia. La garanzia implica la libera eliminazione dei vizi sorti per colpa del produttore. Se il termometro è difettoso dal momento dell'acquisto, potrebbe sorgere la domanda sul motivo per cui non è stato registrato al momento dell'acquisto. Malfunzionamento della caldaia a gas Protherm 40 TLO. Dopo una stagione di riscaldamento, l'accenditore iniziò a spegnersi. All'inizio, ogni tanto, poi sempre più spesso, poi quasi dopo ogni riscaldamento. Il termostato di tiraggio si è chiuso per primo, poi il termostato di emergenza. Non ha aiutato, ha smesso di spegnersi quando ho chiuso i fili del circuito di questi termostati vicino all'elettrovalvola (ho saldato il ponticello). La resistenza di questi fili (non misurata) è dell'ordine di 0,01 Ohm. Con una corrente di 1A, la caduta è di circa 10 mV. La termocoppia dovrebbe emettere circa 30 mV. Questi 10 mV non sono sufficienti per trattenere la valvola. Penso che dobbiamo cambiare la termocoppia (la tensione è diventata meno in uscita). Chi ha dovuto affrontare questi problemi? La termocoppia può peggiorare alla giunzione con l'elettrovalvola? Non ho mai avuto a che fare con le termocoppie. C'è un tubo, apparentemente un conduttore all'interno, sul tubo c'è un dado alla valvola. Come controllare un contatto? Svitare il dado, pulire i contatti o possono essere puliti solo con qualcosa? È consentito stringere il dado più stretto per un migliore contatto, perché i centesimi di ohm giocano già un ruolo? Ho regolato la grandezza della fiamma dell'accenditore (sul registro automatico “Pilota”), l'ho resa minima e massima, e questo non ha in alcun modo influenzato il funzionamento della caldaia. Quando l'accenditore si spegne, si spegne. L'unica cosa che posso dire al 100% è che non è stato spazzato via. (poiché si spegne contemporaneamente al clic della valvola, se si spegne l'accenditore - fare clic dopo 3-5 secondi, fino a quando la termocoppia non si raffredda).Smontare e pulire la borchia sulla valvola in cui entrano i fili. Il clic dovrebbe durare 30-40 secondi. Ebbene 15. Ma niente di meno, niente di meno. Più la termocoppia viene riscaldata, più a lungo si raffredda. Avvitare la termocoppia direttamente nella valvola. Con una tale connessione, dura per almeno un minuto finché non scatta. Risultati della riparazione della caldaia. Alla fine ho portato con me il mio multimetro. Tensione a vuoto misurata: 17 mV. Sono andato al negozio, ho comprato una termocoppia, anche se non la mia, ma il filo è arrivato al mio SIT NOVA. Tensione a vuoto: 38 mV. Ho collegato tutto così com'era, sotto un carico di 24 mV. Sembrerebbe che tutto vada bene, ma ho monitorato mentre la caldaia era in funzione, quando il bruciatore principale è stato acceso, la tensione è stata prima aumentata per 10 secondi, quindi ha iniziato a diminuire gradualmente. Alla fine di un lungo ciclo di riscaldamento (circa 15 minuti), la tensione attraverso la valvola è di 8 mV, dopo che il bruciatore principale è stato spento, è ancora scesa a 6,5 ​​mV! Quindi ha iniziato a salire e dopo 1,5 minuti 12 mV alla valvola e di nuovo 24 all'uscita della termocoppia. Sui fili del circuito di protezione cadono 12 mV, ovvero il 50%! Pertanto, nel momento più critico, rimaneva solo 1 mV prima che la valvola venisse chiusa. La tensione alla quale la valvola viene spenta è di circa 5,5 mV (spegnere il gas e misurarlo fino allo scatto: 5,5 mV, tempo 15 s). I fili di questo circuito sono realizzati con un filo di soli 1,5 metri quadrati. mm, sostituito i fili da 4 sq. mm, ha vinto 4 mV. Anche se questi 3 giorni non sono mai stati spenti, li ho lasciati accesi per una settimana, vediamo come va. Qual è la ragione di questo effetto? Forse non c'è abbastanza ossigeno e devo pensare alla ventilazione di alimentazione del locale caldaia? O è una conseguenza di un bruciatore "mal eseguito"? Non ho ancora osato perforare il bruciatore, penso che devo prima comprarne uno nuovo di scorta e sperimentare su di esso. A proposito, dove puoi trovare il catalogo ricambi 40 TLO? Si sospetta che la termocoppia sia spinta troppo in profondità. La sua punta dovrebbe essere in fase di riscaldamento. È possibile che la pressione dinamica del gas sia bassa. E 17mV è molto piccolo. Dovrebbe essere almeno 20-25.

Perché i prodotti della combustione si accumulano?

La materia prima per una caldaia per il riscaldamento può essere legno, carbone, torba o pellet. Bruciando, qualsiasi carburante lascia dietro di sé vari depositi che influiscono negativamente sul funzionamento del dispositivo. La resina in una caldaia a combustibile solido si accumula molto più velocemente nei seguenti casi:

  • uso di carburante di bassa qualità o umido;
  • troppo materiale combustibile nella camera di combustione;
  • l'uso di un dispositivo di riscaldamento per lo smaltimento dei rifiuti domestici;
  • temperatura di esercizio insufficientemente elevata, a causa della quale il carburante brucia e non brucia;
  • l'uso di legna da ardere, che in grandi quantità emette sostanze resinose volatili, che, quando la temperatura scende, si depositano sulle pareti della caldaia.

Maggiori informazioni sui problemi di temperatura della caldaia sul nostro canale Zen.

La carenza di ossigeno e gli errori commessi durante il montaggio del dispositivo di riscaldamento, in particolare un'altezza del camino insufficientemente alta, possono anche aumentare la quantità di depositi indesiderati.

Lo scambiatore di calore della caldaia a gas è intasato di calcare, cosa devo fare?

La parte più vulnerabile di qualsiasi caldaia, se non è una caldaia ad acqua, è lo scambiatore di calore. Qui è dove l'acqua viene riscaldata. E se è di scarsa qualità o non si ammorbidisce, prima o poi arriverà un problema come il lavaggio della caldaia o il suo intasamento. Quali problemi può creare l'acqua di bassa qualità per lo scambiatore di calore e, di conseguenza, per la caldaia?

Tipo di apparecchiatura Effetti
Una caldaia a gas Il periodo di riscaldamento viene aumentato

Calo della qualità del riscaldamento

Lo scambiatore di calore potrebbe bruciarsi

Le incrostazioni fanno aderire le piastre dello scambiatore di calore

Il calcare proveniente dallo scambiatore di calore entra nella caldaia

L'accumulo di calcare inizia a depositarsi ovunque l'acqua venga a contatto

Il calcare non può essere evitato se nell'azienda non è installato l'addolcitore corretto. Ma cosa succede se non puoi ancora permetterti un ammorbidente? Come pulire la caldaia dalla bilancia con le tue mani? E darà almeno qualche effetto, anche se solo temporaneo?

Quando lo scambiatore di calore si ostruisce con depositi di calcare duro, il problema può essere risolto in due modi:

  • Lavaggio del dispositivo con detergenti caustici;
  • Dopo aver smontato il dispositivo e immerso le parti particolarmente interessate in soluzioni caustiche;
  • Dopo aver acquistato un ammorbidente, non ricordare più questo problema.

Non è necessario portare lo scambiatore di calore in tale stato finché non si intasa! Pertanto, ogni consumatore, quando installa un locale caldaia, deve iniziare valutando le condizioni dell'acqua. Ma se questo fattore è già stato perso? Il consumatore apprende che lo scambiatore di calore è ostruito da diversi fattori. Le pareti dello scambiatore di calore hanno iniziato a diventare molto calde, il riscaldamento dell'acqua impiega più tempo e le particelle di calcare dallo scambiatore hanno iniziato a entrare nell'acqua.

La ragazza risciacqua autonomamente la caldaia con le proprie mani

E questo è il motivo per suonare l'allarme! È il momento per un rossore. Può essere importante o può essere preventivo. In ogni caso, senza ammorbidente, dovrai utilizzare entrambi i tipi di risciacquo.

È possibile lavare le superfici interne dello scambiatore di calore con speciali agenti aggressivi (come anticalcare, ad esempio, o acido solforico), ma per questo è necessario sapere esattamente in quali proporzioni scioglierlo tutto, per quanto tempo conservarlo, e come rimuovere le particelle aderenti in seguito. I risciacqui non terminano solo con il risciacquo. Se il case è in funzione, dovrai smontare lo scambiatore di calore e lavorare meccanicamente, ovvero raschiare via le parti ammorbidite della bilancia. Ma questo è precisamente lo svantaggio del lavaggio. Sono molto dannosi per le superfici, il che riduce significativamente la durata di qualsiasi attrezzatura.

Come lavare lo scambiatore di calore di una caldaia a gas? Esistono diversi rimedi semplici che fanno bene alla prevenzione e ci sono liquidi aggressivi che devono essere utilizzati secondo le istruzioni e non spesso. Ogni casalinga ha l'aceto e c'è sempre l'acido citrico in casa. Soprattutto per quelle casalinghe che amano cucinare. Quindi possono essere utilizzati per il lavaggio più semplice. Sarà sufficiente diluire due cucchiai di liquido di lavaggio per litro d'acqua e mantenere lo scambiatore di calore in questa soluzione. Meglio ancora, ovviamente, guidare una soluzione del genere attraverso il dispositivo, ad alte temperature. L'aceto funziona per analogia. Solo per il lavaggio è meglio usare l'essenza, è più forte dell'aceto ordinario.

Per quanto riguarda i fondi acquistati, ce ne sono molti. È facile trovarli online e imparare a usarli. L'efficacia dovrà ovviamente essere giudicata per tentativi ed errori. L'acqua è diversa per tutti e da qualche parte l'antinakipina funziona meglio, e da qualche parte solo una soluzione di acido cloridrico può aiutare. La situazione è complicata dall'ingresso di sporco e polvere nello scambiatore di calore. Questo, in combinazione con le incrostazioni, forma una placca scarsamente solubile.

Calcare

Questa è una conseguenza del lavoro con acqua con un'elevata soglia di calcificazione. Il sedimento biancastro sulla superficie dell'attrezzatura è il segno più affidabile di tale acqua. Ma che l'acqua non è morbida, il consumatore apprende solo circa un mese dopo, quando tutte le pareti sono ricoperte di fiori. Ma questo è solo se non provi l'acqua. Pertanto, per evitare la formazione di placca, è necessario iniziare controllando la composizione dell'acqua. Ed è meglio mettere un ammorbidente se l'analisi indica che la soglia di durezza è stata superata. È inoltre necessario comprendere che il design della caldaia apporterà le proprie regolazioni al processo di lavaggio. È molto più difficile lavare lo scambiatore di calore della caldaia Baxi a parete rispetto a una caldaia a basamento convenzionale. Anche lo smontaggio e il montaggio richiedono molto tempo.

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori