Eliminazione di errori e malfunzionamenti durante il funzionamento delle caldaie Arderia

Il sistema di riscaldamento autonomo a gas del produttore coreano Navien è molto richiesto dai consumatori, è installato sia nelle case di campagna che negli appartamenti.

Caldaie Navien

Le unità Navien hanno guadagnato popolarità grazie alle loro buone caratteristiche tecniche, facilità d'uso e installazione. Come tutti gli elettrodomestici, anche il riscaldamento a gas Navien ha i suoi difetti.

Ovviamente, il produttore dà una garanzia per il suo dispositivo e afferma che la probabilità di guasti è praticamente zero, data l'alta qualità dell'attrezzatura. Ma se ciò accade, allora con un approccio competente e tempestivo, possono essere rapidamente eliminati.

Caratteristiche del progetto

Dispositivo caldaia

Per attirare l'attenzione degli acquirenti, il produttore coreano ha sviluppato un design perfetto dell'unità a gas, ridotto al minimo il numero di guasti e rilasciato il suo prodotto a un prezzo relativamente basso. Uno dei vantaggi dell'unità a gas è un manuale di istruzioni comprensibile e dettagliato, che semplifica notevolmente l'impostazione della modalità selezionata.

L'azienda aderisce agli stessi principi nell'installazione del sistema di controllo elettronico, nella regolazione di altri parametri.

La versatilità di una caldaia a gas può essere giudicata dalle sue capacità lavorative:

  1. Circuito di regolazione con chip a microprocessore consente di proteggere e attenuare i picchi di tensione nella rete di alimentazione. In caso di variazione dei parametri attuali, il sistema elettronico è in grado di mantenere una modalità per il pieno funzionamento di tutti i componenti dell'unità, che ha un effetto positivo sulla vita operativa del dispositivo. E anche lo schema di regolazione consente di evitare possibili malfunzionamenti quando i sensori vengono erroneamente accesi. Questa caratteristica del sistema elettronico è di particolare importanza per il funzionamento dell'apparecchiatura, data l'instabilità della tensione nella rete elettrica e le sue deviazioni in un ampio intervallo.
  2. Il design della caldaia a gas è progettato con una possibile caduta indicatore della pressione dell'acqua fino a 0,1 bar. Ciò consente di ridurre al minimo le azioni di blocco e guasti del dispositivo, ideale per la sua installazione ai piani superiori di un edificio.
  3. La caldaia Navien è in grado di neutralizzare eventuali malfunzionamenticausato da una diminuzione della pressione di alimentazione a 4 mbar, che è fondamentale per il normale funzionamento di molti sistemi moderni dotati di controlli elettronici.
  4. A causa delle caratteristiche del design dell'apparecchio a gas Navien, l'impianto di riscaldamento non si congela anche se l'alimentazione del gas viene interrotta. Al fine di impedire l'attivazione della modalità di emergenza quando la temperatura del liquido di raffreddamento scende sotto i 5 gradi, nonché l'impossibilità di accendere il bruciatore, è stata prevista una pompa incorporata per la circolazione forzata e continua dell'acqua.
  5. C'è un doppio scambiatore di calore per il riscaldamento separato dell'acqua calda e del vettore di calore, il che è molto comodo (puoi opzionalmente regolare il preriscaldamento dell'acqua). L'elettronica di facile utilizzo consente di impostare con precisione la modalità corretta.

Errore 02

L'errore 02 segnala che la caldaia Navien ha un livello di refrigerante basso. Oppure c'è un problema con il sensore di flusso. Di norma, quando la caldaia Navien restituisce un errore 02, l'acqua bollente proviene dal rubinetto dell'acqua calda per i primi secondi, quindi l'acqua fredda. Cioè, la temperatura dell'acqua diventa bruscamente massima e anche scende bruscamente.

Come correggere l'errore 02

1. Regolare la pressione nell'impianto di riscaldamento. 2. Se è presente aria in eccesso, spurgarla tramite l'apposita valvola. 3.Se il problema è dovuto a una valvola di controllo chiusa, aprirla. 4. Verificare la funzionalità del sensore di flusso.

Tipi di caldaie

Sul mercato puoi trovare prodotti Navien in una gamma abbastanza ampia, dove i seguenti modelli sono particolarmente apprezzati:

Attrezzatura da parete realizzata in due varianti

I dispositivi sono normalmente in grado di funzionare anche con un'alimentazione instabile di elettricità e gas. Le unità sono dotate di turbocompressore e sistema di protezione antigelo.

Unità a pavimento

Ideale per l'installazione in abitazioni private. Forniscono alla stanza acqua calda e calore. Vantaggi: compattezza, semplicità del design, facilità d'uso. L'indicatore di potenza può variare da 11 a 34 kW.

Prodotti condensanti

Elevata potenza nominale e consumo di energia economico. Il passaporto della caldaia di questo tipo indica il livello di efficienza del 108%. Il vantaggio principale: l'unità può ridurre significativamente il costo del riscaldamento della stanza.

Malfunzionamenti frequenti

Le caldaie a gas Navien, sebbene si distinguano per componenti di alta qualità, assemblaggio corretto, possono fallire. Ogni guasto ha il proprio codice, che viene visualizzato sul display del dispositivo.

I problemi comuni includono:

  1. Un aumento della temperatura, che porta al surriscaldamento dell'apparecchiatura (01E).
  2. Livello insufficiente di liquido di raffreddamento nel sistema e anche il circuito del misuratore di flusso (02E) è danneggiato.
  3. Segnale di fiamma mancante (03E).
  4. Avvertenza non valida sulla presenza di incendio o cortocircuito del circuito del sensore (04E).
  5. Circuito aperto nel misuratore della temperatura dell'acqua di riscaldamento (05E).
  6. Cortocircuito di un circuito nel sensore di temperatura (06E).
  7. Circuito danneggiato nel sensore di temperatura dell'acqua calda (07E).
  8. Violazione di un circuito nel sensore di temperatura dell'acqua calda (08E).
  9. Guasti ventola (09E).
  10. Difficoltà nell'eliminazione del fumo (10E).
  11. Durante il lavoro, il fuoco (12E) si è spento.
  12. Si è verificato un cortocircuito nel flussometro riscaldamento (13E).
  13. Nessuna alimentazione di gas (14E).
  14. C'è un problema con la scheda di controllo (15E).
  15. Unità (16E) surriscaldata.
  16. L'interruttore DIP (17E) è guasto.
  17. Surriscaldamento del misuratore di estrazione fumi (18E).
  18. C'è un problema con il sensore di pressione dell'aria (27E).
  19. Presenza di rumore e ronzio senza la visualizzazione di un errore sui display, che si verifica quando il passaggio dell'acqua è ostruito da incrostazioni nei tubi, in caso di surriscaldamento o ebollizione.
  20. Non c'è fornitura di acqua calda, indicando un problema con la valvola a 3 vie (deve essere sostituita).

Codici di errore

La caldaia a gas Arderia è generalmente stabile. Ma questo non significa che la tecnica non abbia bisogno di cure. L'accumulo di calcare, detriti, fuliggine porta a malfunzionamenti del sistema. A volte le cause dei malfunzionamenti sono fattori esterni: cadute di pressione nella linea, picchi di tensione nella rete.

Non appena noti il ​​codice di errore sul display, dai un'occhiata alle istruzioni. La prima cosa che il produttore consiglia è riavviare. Se dopo l'accensione l'errore viene evidenziato di nuovo, cerca il suo valore nella nostra tabella.

Codici di erroreCosa vogliono direCome risolverlo da solo
A1Il sensore di pressione è in corto. Problemi con la rimozione dei prodotti della combustione.
  • Controllo dell'ostruzione dei raccordi del gas;
  • Ispezione del camino. Pulizia da ghiaccio, neve, detriti. Se l'altezza corretta del tubo non viene rispettata, potrebbe verificarsi un soffio di vento. Deve essere di almeno 50 cm.
A2La trazione è scomparsa.
  • Assicurati che la ventola funzioni correttamente. Pulisci le lame dai detriti;
  • Pulire l'interno e l'esterno del camino. In inverno, il portello esterno può essere ricoperto di ghiaccio;
  • Controlla la trazione. Porta il fiammifero acceso nella finestra di controllo. La fiamma ha deviato - c'è una spinta, brucia in modo uniforme - no.
A3Il sensore della testa è stato attivato prima dell'avvio della pompa.
  • Ispezionare il sensore e il suo cablaggio. Pulire i contatti durante l'ossidazione con carta vetrata fine;
  • Diagnostica la pompa.
A4È intervenuto il termostato di sicurezza.Surriscaldamento della caldaia.Come ripristinare il lavoro:
  • Aprire le valvole di intercettazione;
  • Pulire e risciacquare i filtri dall'ostruzione;
  • Sbloccare, pulire la girante della pompa, regolare la velocità;
  • Diagnosticare la valvola a tre vie, nonché il sensore di flusso, i suoi collegamenti;
  • Le parti difettose devono essere sostituite.
A5La pressione nell'impianto di riscaldamento diminuisce.
  • Spurgare l'aria in eccesso attraverso i rubinetti di Mayevsky;
  • Sbloccare o sostituire la pompa se rotta. Impostare una velocità di rotazione elevata, assicurarsi che la girante sia integra;
  • Ispezionare tubi, connessioni, radiatori per perdite.
A6Problemi di accensione.Come riparare:
  • Attendere il ripristino dell'alimentazione del gas alla rete;
  • Riparare la valvola del carburante;
  • Diagnostica del trasformatore di accensione e del sensore di ionizzazione.
A7Il relè è chiuso, la valvola del carburante è guasta.Verificare la funzionalità della valvola, del relè e dei contatti. Scheda elettronica difettosa.
A8La fiamma nel bruciatore non si spegne, sebbene la valvola di alimentazione sia chiusa.Esaminare il diaframma della valvola. Se deformato o danneggiato, installare un nuovo elemento. Contattare uno specialista per sostituire l'unità di controllo.
A9Il sistema segnala che la temperatura scende a 5 gradi.Se non si avvia automaticamente, accendi il dispositivo da solo.
aaSurriscaldamento del liquido di raffreddamento. La lettura ha superato i 100 gradi.
  • Svitare le valvole;
  • Pulire i filtri dai detriti;
  • Verificare che la pompa funzioni correttamente;
  • Diagnostica della valvola a tre vie e del sensore di flusso.
E TUIl termostato è guasto.Suonare i contatti del sensore per corto circuito, circuito aperto. Installazione di un pezzo da lavorare.
AEIl camino è bloccato.Rimuovere gli oggetti estranei dal tubo. Se il tubo è deformato, è necessario installare una nuova struttura.

Cause di malfunzionamenti e loro eliminazione

Per capire come risolvere un particolare malfunzionamento nel gruppo gas, è necessario conoscere le cause dei malfunzionamenti:

  1. Codice 01E indica un aumento del regime di temperatura nel dispositivo. Ciò è possibile a causa di un blocco nei condotti, che ne ha provocato il restringimento, oppure a causa di problemi con la pompa di circolazione.
  2. Codice 02E indica la presenza di aria, acqua insufficiente, danni alla girante nella pompa di circolazione, valvola di controllo chiusa o sensore di flusso diventato inutilizzabile.
  3. Codice 03E si accende per problemi alla sonda di ionizzazione, mancanza di alimentazione gas, accensione, con rubinetto chiuso, con messa a terra impropria della caldaia.
  4. Codice 05E indica uno scarso contatto tra il sensore di temperatura e il controllore o la presenza di un cortocircuito nella stessa zona.
  5. Codice 10E viene visualizzato sullo schermo in caso di guasto della ventola, nonché in caso di collegamento improprio dei tubi sensori direttamente alla ventola. Inoltre, un camino intasato, una forte raffica di vento può anche causare malfunzionamenti del dispositivo.
  6. Codice 11E, di regola, viene visualizzato su caldaie di fabbricazione europea (con sensori appropriati).
  7. Codice 13E indica un cortocircuito nel flussometro dell'acqua di riscaldamento.
  8. Rumore e il ronzio è possibile con un liquido di raffreddamento scadente.
  9. Il motivo della mancanza di acqua calda è la valvolache è caduto in rovina. La durata ottimale della valvola è di 4 anni.

Come risolvere:

  1. Errore 01E: ispezionare attentamente la girante nella pompa di circolazione per rilevare vari malfunzionamenti; controllare la resistenza nell'avvolgimento della pompa stessa; esaminare l'impianto di riscaldamento per la presenza di aria (sfiato eccessivo).
  2. Errore 02E: sgonfiare; controllare la pressione, resistenza nella bobina; se si è verificata una chiusura; aprire la valvola (valvola di controllo); controllare la resistenza nel flussometro; rimuovere l'alloggiamento del sensore e pulire la bandiera.
  3. Errore 03E: pulire il sensore di fiamma dai detriti (è possibile utilizzare carta smeriglio a grana fine per eliminare i depositi grigi sull'elettrodo).
  4. Errore 05E: esaminare il circuito dal controller al sensore. In caso di problemi, sostituire il sensore con uno nuovo. I connettori del misuratore e del controller devono essere prima scollegati e quindi ricollegati.
  5. Errore 10E: riparare la ventola o sostituirla; controllare i collegamenti sulle tubazioni del misuratore; pulire il camino da tutti i tipi di detriti.
  6. Errore 13E: sostituire il sensore.

È possibile eliminare il rumore e il ronzio se si smonta il prodotto e si pulisce lo scambiatore di calore. Se il problema persiste, è necessario sostituire la parte. Ispeziona i rubinetti, dovrebbero essere aperti il ​​più possibile. Riduci la temperatura dell'acqua.

Altri malfunzionamenti

Considera cosa fare in caso di malfunzionamenti quando un errore non viene visualizzato sullo schermo:

  1. Se avverti un chiaro odore di gas, spegni immediatamente la caldaia, tutti gli elettrodomestici e chiudi la valvola del gas. Successivamente, chiama il servizio del gas, che dovrà controllare il gasdotto e la caldaia stessa. Assicurati di aprire la finestra e di ascoltare attentamente te stesso, poiché esiste il pericolo di avvelenamento da monossido di carbonio.
  2. Dopo aver acceso il dispositivo, la ventola inizia a funzionare e la fiamma non appare nel bruciatore. La tensione di rete potrebbe essere troppo bassa. Puoi verificarlo con un voltmetro. Per eliminare questo problema, installare un regolatore di tensione aggiuntivo.
    È anche importante ispezionare il camino per ostruzioni e oggetti estranei. Ciò è causato anche da un malfunzionamento del pressostato aria e da una mancanza di tenuta nella camera di combustione.
  3. Se la fiamma è rossa o gialla durante il funzionamento, è molto probabile che il bruciatore sia ostruito. È necessario smontare il corpo e pulire gli ugelli. Inoltre, questo effetto si verifica quando la valvola del gas non è impostata correttamente.

  4. Se l'acqua calda non scorre dal rubinetto per molto tempo, ciò non significa sempre un malfunzionamento della fornitura di acqua calda. Poiché in assenza di un prelievo d'acqua l'acqua dell'impianto si raffredda, in ogni caso deve trascorrere del tempo prima del riscaldamento.
  5. Quando la caldaia si spegne spesso da sola durante l'utilizzo di acqua calda, ciò può essere dovuto al fatto che inizialmente la pressione nel sistema di alimentazione dell'acqua è insufficiente. La pressione minima richiesta per il corretto funzionamento dell'apparecchiatura è di 1,5 bar.

Ogni modello della caldaia a gas Arderia ha le sue caratteristiche personali. Per evitare la maggior parte dei problemi durante il funzionamento, leggere attentamente le istruzioni per l'attrezzatura specifica.

Raccomandazioni per il funzionamento e la riparazione

Caldaia a gas Navien

  1. In modo che l'attrezzatura funzioni a lungo ed in modo efficiente è possibile installare uno stabilizzatore di tensione, filtri (gas e acqua), un convertitore d'acqua magnetico o polifosfato, ecc.
  2. La caldaia a gas deve essere installata rigorosamente in conformità con i requisitispecificato nel passaporto.
  3. Per eliminare le cause dei malfunzionamenti è necessario studiare attentamente le istruzioni e agire in base ad esse.

Le caldaie a gas dell'azienda Navien sono la perfetta combinazione di prezzo e qualità.

Errore 16

La caldaia Navien emette l'errore 16 quando l'apparecchiatura di riscaldamento si surriscalda. Il sensore viene attivato dal surriscaldamento e blocca la caldaia. Forse il problema è un malfunzionamento del sensore stesso.

Come correggere l'errore 16

1. Lasciar raffreddare la caldaia e riavviarla. 2. Se il problema è la mancanza di acqua nell'impianto di riscaldamento, aggiungerla. 3. Se il sensore stesso è difettoso, sostituirlo. 4. Verificare il funzionamento della valvola a tre vie. In caso di malfunzionamento, sostituire il rubinetto. 5. Riavviare la caldaia. Forse la questione è nel pannello di controllo. Potrebbe essere necessario sostituire la scheda.

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori