A proposito di stufe da campagna economiche che possono essere alimentate a carbone


Il design della "stufa panciuta" in ghisa dell'esercito

Dal momento in cui la fornace POV-57 era utilizzata solo dalla navicella spaziale militare (esercito rosso), le sue caratteristiche e la sua struttura non sono cambiate nei vagoni e nei magazzini del Ministero delle Ferrovie dell'URSS. È ancora realizzato in ghisa grigia, una lega di ferro, carbonio, grafite. Per le stufe, viene utilizzata ghisa dei seguenti gradi: SCh 10, 15, 25, 30, 35. Maggiore è il numero nel nome del tipo di materiale, più durevole, resistente al calore e resistente alla corrosione il dispositivo sarà essere.
Comprimi contenuto:

  • Caratteristiche e dimensioni
  • Vantaggi e svantaggi
  • Requisiti di installazione
  • Come usare?
  • Aliquote
  • Dove si possono acquistare?
  • Come distinguere un falso da un originale?
  • Produzione

Gli elementi principali sono realizzati in ghisa nel forno POV-57, ecco il dispositivo del forno:

  1. Corpo del forno.
  2. Copri stufa in ceramica (rimovibile).
  3. La griglia (rimossa).
  4. Fondo forno (rimovibile).
  5. Porta del forno.
  6. Porta del ventilatore.

Il corpo del fornello a ventosa ha la forma di una botte, meno spesso la base è rettangolare. La stufa è posizionata su 4 gambe. Se non ci sono gambe nella confezione, prima di installare il POV-57, dovrai prenderti cura del dispositivo di una base antincendio.

Sulla parte anteriore del corpo vicino alla stufa-stufa militare sono presenti due sportelli. Uno è necessario per la posa del materiale combustibile. I prodotti della combustione (cenere, fuliggine) vengono rimossi attraverso la seconda porta. In cima alla pentola c'è un ragazzo. Un camino è montato su di esso, che rimuove il monossido di carbonio.

Quando si acquista una stufa a ventosa, è importante assicurarsi che ci sia una piastra metallica con fessure tra il bagno turco e il focolare. Garantisce la circolazione dell'aria all'interno del corpo del forno, aumenta l'efficienza del dispositivo.

Se si desidera accelerare il riscaldamento della stanza e ridurre il consumo di carburante, si consiglia di installare schermi laterali (non ce ne sono nel design di una stufa standard): le lamiere sono fissate con lunghe viti autofilettanti al stufa in modo che ci siano 5-6 cm di distanza tra loro e le pareti della stufa.


Stufa a ventosa dell'esercito reale


Fornello a ventosa in varie opzioni di verniciatura

Design, dimensioni della fornace militare POV-57

La stufa in ghisa militare POV-57 è realizzata in ghisa. La parete del forno è di notevole spessore. In base alla progettazione, il forno è un cilindro cavo, sbarrato da una griglia rotonda. La griglia è asportabile per la pulizia della superficie interna del corpo cilindrico. Ci sono due porte sulla superficie laterale. La porta superiore della stufa militare POV-57 è progettata per il caricamento del carburante, la porta inferiore è per la pulizia di residui di cenere e fuliggine.

Il coperchio superiore del prodotto ha un'apertura e un tubo di derivazione per il collegamento di un camino. Il coperchio superiore è rimovibile per consentire la rimozione e la pulizia della griglia. La superficie dell'elemento strutturale superiore di una stufa in ghisa dell'esercito può fungere da piano cottura. Il forno ha un disco di fusione inferiore con fori come dispositivo di supporto. I fori sono realizzati per ridurre il peso totale del riscaldatore e per raffreddare parzialmente l'elemento terminale inferiore del forno (fondo). La parte superiore del focolare ha partizioni di un profilo incompleto. Ottimizzano il percorso dei fumi e riducono l'apporto di calore. Con il loro aiuto, la velocità di movimento dei gas di combustione viene ridotta e il trasferimento di calore complessivo della fornace dell'esercito viene migliorato.

Il diametro del forno è di 330 mm, l'altezza del prodotto è di 525 mm. Il peso complessivo della struttura è di 46 kg, il diametro della canna fumaria è di 115 mm. Le prestazioni termiche raggiungono i 2 kW, l'efficienza è prossima all'80%.Il forno è dotato di un dispositivo per la regolazione del volume di aria fornita per la combustione. La durata del ciclo di funzionamento con un pieno carico di carburante è di circa 6 ore. Il forno viene revisionato manualmente.

È difficile produrre in modo indipendente un forno della qualità richiesta: è impossibile fonderlo manualmente. Molto spesso, le stufe per stufe militari sono costruite in acciaio utilizzando la saldatura ad arco elettrico. Sono in qualche modo inferiori nelle loro qualità a un prodotto in ghisa, ma sono abbastanza vitali. La loro fabbricazione richiede l'uso di attrezzature speciali e la disponibilità di capacità di saldatura.

La stufa funziona a legna, i rifiuti di legno possono essere utilizzati come combustibile. Anche la torba, il carbone e altre sostanze vengono utilizzate come combustibile. Il dispositivo è progettato per riscaldare ambienti con un volume fino a 40 metri cubi.

Caratteristiche e dimensioni

Il forno è predisposto per riscaldare l'aria in una stanza con un perimetro di 42-45 metri. La durata del normale trasferimento di calore è di 7-9 ore. Legna da ardere, carbone, immondizia (adatta per l'utilizzazione termica) sono usati come materiale combustibile.

I parametri di una stufa-stufa militare pieghevole standard saranno i seguenti:

  • Larghezza: 37 centimetri.
  • La profondità del forno è di 37 centimetri.
  • Altezza: 57 centimetri.
  • Il peso della stufa è di 60 chilogrammi.
  • L'efficienza della stufa è dell'80-85%.

POV-57 può essere riscaldato in stanze che consentono un camino, creano condizioni che soddisfano la sicurezza antincendio. Più spesso mettono una stufa dell'esercito in garage, case di campagna, capannoni, tende da campeggio a più posti, costruendo case di cambio, panchine e carrozze. Se necessario, rimuovere il coperchio superiore del cilindro, collegare il piano cottura e il paiolo. Questo ti permetterà di cucinare sul fornello, la struttura può essere installata nella cucina estiva.


Stufa piccola ma efficiente

I vantaggi di una stufa militare


La stufa in ghisa POV-57 è molto economica in termini di consumo di carburante. Un carico dell'unità è in grado di riscaldarlo per 6-10 ore. Storicamente, questo tipo di forno veniva utilizzato una cinquantina di anni fa per riscaldare caserme e tende militari. Da qui deriva il nome.

La facilità di funzionamento e la manutenzione di una stufa in ghisa, così come la sicurezza e il basso consumo di carburante, hanno aumentato significativamente la sua popolarità, hanno permesso di utilizzare la stufa nel nostro tempo, in condizioni di impossibilità di riscaldamento con riscaldamento centralizzato.

Oggi viene utilizzata una versione quasi originale del design della stufa a ventosa, che non ha subito un ammodernamento. L'affidabilità dell'unità fornisce lunga durata... Un altro vantaggio di una stufa in ghisa è che non solo la legna da ardere, ma anche i rifiuti edili e di legno e persino i rifiuti domestici possono essere utilizzati come combustibile.

Vantaggi e svantaggi

Le stufe POV-57 hanno i seguenti vantaggi:

  • Dimensioni compatte che consentono di attrezzare una piccola stanza.
  • Materiale della stufa forte e durevole. La stufa a ventosa in ghisa dell'esercito POV-57 è in funzione da oltre mezzo secolo (soggetto alle regole di funzionamento).
  • Viene utilizzato per 2 scopi: riscaldare ambienti, cuocere cibi in modo da cucinare.
  • Si raffredda lentamente, mantiene il calore più a lungo dopo aver spento il forno (4-5 ore).
  • Quando si installano cancelli, schermi, l'efficienza del forno aumenta (+ 5-10%).

POV-57 presenta degli svantaggi che dovrebbero essere presi in considerazione:

  • Riscaldare la stanza di oltre 40 mq. metri di POV stufa a ventosa non funzioneranno.
  • L'impossibilità di installare l'automazione sul forno.
  • La sicurezza antincendio è ridotta rispetto ad altri tipi di stufe, è richiesto un monitoraggio costante del lavoro della stufa.
  • Il corpo della stufa diventa molto caldo, devi stare attento a non scottarti.

Importante: la stufa a ventosa in ghisa POV non tollera sbalzi di temperatura improvvisi.Non spegnere il fuoco versando acqua fredda: ciò causerà crepe sul corpo della stufa.

Sulle carenze della stufa dell'esercito

Come qualsiasi altro dispositivo o unità, una stufa in ghisa ha i suoi svantaggi. Uno di questi è l'incapacità di regolare le modalità di funzionamento e riscaldamento. Un altro svantaggio è, stranamente, la ghisa stessa, un materiale difficile da resistere a temperature estreme.

Pertanto, è necessario riscaldare il liquido con cura e non spegnere il focolare con acqua... E, infine, l'ultimo punto negativo: durante la manutenzione del forno, possono verificarsi casi di ustioni da una superficie riscaldata, lo stesso fattore può fungere da pericolo di incendio quando la superficie del corpo viene facilmente a contatto con oggetti infiammabili.

Naturalmente, tutto questo può essere previsto e ammodernare la strutturaeliminando queste carenze. Non per niente le stufe in ghisa vengono ancora utilizzate, portando un'atmosfera calda e accogliente nelle case e nei cottage estivi.

Requisiti di installazione

La stufa POV-57 è posizionata all'interno su una superficie refrattaria (è particolarmente importante se la stufa a ventosa non ha le gambe lunghe). Gli esperti raccomandano di mettere il sistema in ghisa su una piastrella, lamiera di ferro.

È comodo posizionare la stufa nell'angolo di una casa, garage, tettoia. È meglio non metterlo al centro della stanza, in modo da non toccare accidentalmente le pareti, per non scottarsi. Ci deve essere almeno 1 metro dal muro al corpo (se ci sono muri di legno intorno). È severamente vietato mantenere materiali infiammabili entro 1,5 m dal dispositivo.


Esempio di installazione


COSÌ il forno non è installato correttamente! Materiali infiammabili intorno e il forno non è su un supporto

Produzione di ceneri

Il cassetto cenere è un braciere del fornello, sul quale verrà successivamente posto del combustibile per riscaldare l'ambiente.

Un buon cassetto cenere fornisce alla camera di combustione una sufficiente quantità di aria (cioè ossigeno), fornisce anche un buon tiraggio, garantendo così una migliore combustione. Nella maggior parte dei casi il cassetto cenere nella stufa lascia “molto a desiderare”, quindi l'ammodernamento del cassetto cenere aiuterà a migliorare le prestazioni della stufa.

Un cassetto cenere efficace dovrebbe essere realizzato in materiale resistente al calore e avere una porta, grazie alla quale è possibile evitare il fumo nella stanza. Migliorare il cassetto cenere contribuirà a creare una parvenza di caminetto da una normale stufa a ventosa.

Materiali e strumenti

  • un foglio di metallo,
  • raccordi,
  • saldatrice,
  • strumento per la lavorazione del metallo,
  • porta del ventilatore.

Istruzioni

Fare un cassetto cenere da solo richiederà alcune abilità da parte tua e la produzione dovrebbe essere secondo le istruzioni:

Come usare?

La stufa in ceramica POV 57 è facile da usare. L'algoritmo per accendere il forno è il seguente:

  • Metti un giornale spiegazzato sul fondo della riserva del fornello.
  • Lay sottobosco, trucioli, una piccola quantità di materiale combustibile principale sopra.
  • Assicurati che la ventola del forno SOV sia semiaperta.
  • Dai fuoco alla carta. Se si accende troppo intensamente, coprire gradualmente il soffiatore fino a quando la fiamma non è di dimensioni ottimali.
  • Aggiungere il carburante, chiudere la porta del forno.


Prova a usare legno secco

Se si intende utilizzare per la prima volta una stufa nuova, controllare prima il tiraggio: viene fornito un fiammifero acceso al camino, la fiamma e il fumo devono essere diretti rigorosamente verso il camino. Se il tiraggio è disturbato, è severamente vietato utilizzare la stufa-stufa POV-57.

La stufa rimane ferma per molto tempo (ad esempio, quando i proprietari lasciano la dacia, il magazzino è chiuso, la cucina estiva non viene utilizzata in inverno)? Gli esperti consigliano di sottoporre il prodotto a conservazione: coprire le pareti esterne della stufa con uno spesso strato di gesso. Questo proteggerà la ghisa dalla corrosione.

Regole per l'installazione di una stufa a ventosa all'interno

Quando si sceglie un luogo per il montaggio di una stufa, è necessario tenere presente che deve esserci una distanza di sicurezza tra la struttura e le superfici delle pareti, i mobili, gli oggetti infiammabili. Deve essere installato in un luogo aperto che può essere visto da qualsiasi punto della stanza, perché il lavoro di una stufa a ventosa richiede una supervisione costante.

I supporti del forno sono in metallo, diventano piuttosto caldi, quindi deve esserci una superficie non combustibile sotto di loro. Inoltre, possono fuoriuscire scintille dal focolare, che richiede un rivestimento protettivo del pavimento davanti alla porta del focolare. Di solito viene utilizzato un foglio di metallo o di stagno, puoi anche stendere il pavimento con le piastrelle. È severamente vietato mettere una stufa a ventosa su linoleum, moquette, parquet, pavimento in assi.

Quando si installa il camino, è necessario assicurarsi che non vi siano giunti tra le parti del tubo nella stanza in cui possono essere le persone. Se ciò non è possibile, dovresti prenderti cura della tenuta delle articolazioni. Il deposito del combustibile deve essere predisposto separatamente, il più lontano possibile dalla stufa, al fine di evitare accensioni accidentali. Nel punto in cui il tubo passa attraverso il muro, è necessario dotare una barriera termica in mattoni.

Il modello con porta in vetro è installato su una piattaforma in pietra naturale. Durante l'installazione, sono state osservate tutte le regole di sicurezza antincendio. Si è rivelato bello e affidabile

Quando si sceglie una stufa-stufa per una residenza estiva, è meglio soffermarsi su un modello di combustione lunga o con doppia postcombustione. Queste sono le stufe più economiche in cui il carburante viene utilizzato nel modo più efficiente possibile. Se il tuo budget lo consente, acquista un design in vetro termico. Ciò renderà più facile osservare il funzionamento della stufa e creerà un'atmosfera ideale per un buon riposo in campagna.

Aliquote

Una stufa-stufa in ghisa dell'esercito POV-57 di un produttore nazionale (ad esempio, TEMZ, Balezimsky LMZ, Rubtsovo LLC) costa 3800-4900 rubli. Il prezzo indicato è tipico per un prodotto di dimensioni standard e realizzato in ghisa grado СЧ 10-25. Se durante la creazione è stata utilizzata una lega di maggiore resistenza (SCh 30-35), il prezzo sale a 9000-10000 rubli.

Per il bruciatore integrato, che ti consente di utilizzare la stufa come stufa, dovrai pagare 1200-1500 rubli in aggiunta al prezzo base. Se nella confezione è inclusa una canna fumaria, il costo di una stufa aumenterà di 2000-3000 rubli.

Quale stufa è migliore in ghisa o metallo

Una stufa in ghisa ha molti vantaggi rispetto a una stufa in ferro. L'acciaio a pareti sottili si riscalda rapidamente e trasporta facilmente il calore interno all'esterno. Non appena il carburante si esaurisce, si raffredda molto rapidamente.

La stufa in ghisa è durevole
La stufa in ghisa è durevole

A differenza dell'acciaio, la ghisa spessa ha una capacità termica piuttosto elevata, ma una conduttività termica inferiore. In altre parole, si riscalda lentamente, accumula calore in se stesso e, per la sua capacità termica, emette calore per qualche tempo dopo la combustione di tutto il combustibile.

Inoltre, le pareti in ghisa riflettono una parte del calore nella camera di combustione. Questo crea le condizioni ideali per una combustione lunga e completa di qualsiasi tipo di carburante.

Per ottenere le stesse condizioni in una stufa in acciaio, è necessario installare ulteriori schermi termoriflettenti. E la ghisa non ha bisogno di schermi per definizione.

Dove si possono acquistare?

Oggi, centinaia di negozi specializzati offrono stufe militari POV-57. Su Internet, puoi ordinare una stufa da un'altra città: la merce verrà consegnata in pochi giorni (a seconda della lontananza dell'insediamento del cliente).

Se vuoi risparmiare, dovresti comprare un forno militare non nuovo, ma usato. Su siti di annunci come Avito, vengono vendute stufe con durata di servizio diversa. Se la stufa è stata utilizzata per meno di 5 anni, il prezzo è ridotto del 20-30%. Quando il forno ha più di 10 anni, vengono venduti con uno sconto del 60-70% sul costo di un nuovo prodotto.

Attenzione: la durata della stufa è di mezzo secolo; non è consigliabile acquistare una stufa di oltre 50 anni.

Varietà

Oggi esistono diverse varietà di borghesi, ognuna delle quali ha le sue caratteristiche distintive.

Stufa classica in ghisa

Questo tipo include una tradizionale stufa in ghisa, che è un bunker con una porta per il forno e un tubo speciale per il camino. Il vantaggio principale di un tale forno risiede nel materiale con cui è realizzato. La ghisa è caratterizzata da elevata resistenza, buona conduttività termica e lunga durata.

Maggiori informazioni sulle stufe in ghisa possono essere trovate in questo post.

Le stufe in ghisa si riscaldano molto rapidamente, sono abbastanza compatte e possono essere installate ovunque. Tali dispositivi di riscaldamento funzionano con qualsiasi combustibile.

L'unico aspetto negativo è che la classica stufa-stufa si raffredda rapidamente.

Per evitare che il forno si raffreddi troppo rapidamente, molti proprietari lo murano con mattoni. Tuttavia, prima di ricorrere a questo metodo, ricorda che in questo caso non sarai in grado di spostare il fornello a ventosa in un altro luogo.

Stufe in ghisa con piano cottura

Le stufe a ventosa di questo tipo sono particolarmente apprezzate dai residenti estivi. Ciò è dovuto al fatto che una tale stufa può essere utilizzata non solo come fonte di riscaldamento, ma anche come fornello su cui è possibile cucinare il cibo. Un tale dispositivo può essere utilizzato sia in inverno che in estate.

Fornello a stufa con pannello per cucinare

Stufa con piano cottura

Se nella stagione calda si scioglie una stufa a ventosa, le masse d'aria calda andranno nel camino. Pertanto, la stanza avrà una temperatura confortevole.

Un altro vantaggio di un tale forno è la sua mobilità. In estate, puoi persino posizionare l'unità all'aperto sotto una tettoia.

In commercio si possono trovare stufe a ventosa con piano cottura, caratterizzate da un design interessante: stufe a stufa con ante in vetro, con superficie verniciata, con gambe intagliate e vari dettagli decorativi.

Stufa a legna

Questa è una stufa-stufa per dare una combustione lunga. Questo modello non richiede mattoni per preservare il calore, poiché può funzionare per 8 ore su una scheda di legna da ardere. Tale riscaldamento a lungo termine è il merito del design della stufa a ventosa.

Stufa in ghisa

Termostufa Divo PK 50 Zenit

Un involucro si trova attorno al corpo di una tale stufa. Di conseguenza l'aria fredda che entra nello spazio formato dal forno e dall'involucro sale verso l'alto e si riscalda. Un tale dispositivo può fornire efficacemente calore a una stanza fino a 250 m².

Stufa a ventosa con generatore di gas

Questo tipo di borghesia è considerata una delle più efficienti e produttive. Questa stufa è realizzata in acciaio ad alta resistenza e rivestita con vernice resistente al calore.

La stufa-stufa a gas è dotata di due camere di combustione: quella inferiore (in essa si formano i fumi), quella superiore (qui il combustibile viene bruciato).

Un tale progetto può funzionare in una modalità economica, quando il carburante rilascia solo gas, ma non brucia. In una scheda, un tale dispositivo può funzionare per 10-12 ore.

Stufa a ventosa dell'esercito

La stufa a ventosa dell'esercito è solitamente un tipo di stufa a ventosa. La massima efficienza di un tale forno si osserva in stanze chiuse, di piccole dimensioni (fino a 40 m³).

Stufa-stufa militare in ghisa

Un tale riscaldatore è particolarmente popolare nelle case in cui non è presente alcun collegamento a un sistema di riscaldamento centralizzato. Oltre agli alloggi, una stufa militare può essere installata in garage, serra, magazzini e officine.

Non puoi lasciare la stanza fino a quando la stufa non si esaurisce completamente e il metallo si raffredda.

I requisiti principali per tali stufe:

  • alti indicatori di forza ed efficienza;
  • il dispositivo è in grado di funzionare con vari tipi di combustibile: legna, torba, carbone, ecc .;
  • la stufa a ventosa dell'esercito è caratterizzata da un trasferimento di calore molto elevato;
  • perdite di calore - insignificanti;
  • il corpo è realizzato in materiale durevole che assorbe il calore in grado di resistere a processi corrosivi;
  • il forno è di dimensioni compatte;
  • il fornello a ventosa è facile da installare e facile da usare;
  • con una stufa del genere, l'aria nella stanza si riscalda in 15-20 minuti e un riempimento di carburante è sufficiente per 9-10 ore.

Come distinguere un falso da un originale?

A volte i venditori, per ignoranza o per ingannare l'acquirente, distribuiscono altre stufe per una stufa a ventosa. Vale la pena sapere che questa non è una stufa a ventosa POV-57, se la descrizione afferma:

  • La stufa non è in ghisa grigia.
  • Non ci sono due porte sulla carrozzeria, ma una.
  • La stufa è troppo massiccia: differisce in modo significativo dalle dimensioni standard 53x39x39.
  • La stufa è troppo piccola, pesa meno di 30 kg (un prodotto in ghisa grigia di alta qualità non è mai leggero).
  • Le istruzioni indicano che viene riscaldato con 1 tipo di carburante.

Per non cadere nell'esca dei truffatori, è meglio acquistare stufe per case o garage in negozi di fiducia. Pre-leggere le recensioni sul venditore, controllare i certificati per i prodotti (un venditore in buona fede mostrerà sempre i documenti del prodotto su richiesta del cliente).

Caratteristiche tecniche di una stufa militare in ghisa:

Dimensioni stufaaltezza 53 cm, diametro 30 cm.
Diametro esterno del camino11 cm
spessore del muro10 mm
Peso45 kg.
Anni di emissione:1954-1957
Materialeghisa SCH10-SCH15
Tipo di carburantequalsiasi combustibile solido (legna da ardere, carbone, bricchette pressate, ecc.)
Volume del forno20 litri
Area della stanza riscaldata:fino a 40 mq

Produzione

Una stufa a ventosa dell'esercito è un modo semplice per riscaldare una piccola stanza non collegata a un sistema di riscaldamento centralizzato. Design semplice, istruzioni leggere semplificano l'installazione del prodotto (non sono necessarie manipolazioni complicate). Puoi padroneggiare le istruzioni su come usare la stufa in un paio di minuti.

Ma è importante ricordare: il prodotto non è automatizzato, si riscalda fortemente, ha un basso grado di sicurezza antincendio - durante il funzionamento della stufa POV-37, osserva il lavoro, non lasciare incustodito, tieni lontani bambini e animali domestici dalla stufa. Se segui le regole, la stufa durerà più di mezzo secolo senza guasti e necessità di riparazioni.

Stufe moderne "belle" per ventre - vantaggi e svantaggi

È chiaro che in tutti questi anni la scienza dell'ingegneria del calore non ha segnato il tempo in un unico posto, e i modelli moderni della stufa a ventosa hanno poca somiglianza con il loro prototipo. Ulteriori miglioramenti dei forni più semplici hanno seguito il percorso di una combustione più efficiente del carburante, maggiore efficienza, maggiore sicurezza e automazione di tutti i processi di combustione. Inoltre, i nuovi progetti includono spesso un circuito di riscaldamento dell'acqua calda, che è più tipico delle caldaie per il riscaldamento dell'acqua rispetto alle stufe.

Modello moderno di una stufa in ghisa
Modello moderno di una stufa in ghisa

Molte moderne stufe in ghisa sono davvero capolavori di design pensato e molto spesso presentano finiture squisite. Porte in vetro, pareti multistrato, speciali camere di postcombustione: consentono di spremere il massimo calore dal carburante e allo stesso tempo forniscono un fascino e un comfort speciali all'interno della stanza.

Ma questo meraviglioso prodotto costa molto di più di una vecchia stufa, è esigente sul tipo di materiali da bruciare e inoltre non è trasportabile. La semplicità e la mancanza di pretese del design della borghesia classica dell'URSS giocano ancora nelle loro mani. Una certa semplicità e "rovere" del design lo rende praticamente eterno, o, come si dice, "inarrestabile".

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori