Il significato degli errori che si verificano durante il funzionamento delle caldaie Lemax Prime

La caldaia a gas Lemax è nota da tempo ai consumatori in Russia e nello spazio post-sovietico. L'apparecchiatura prodotta da un'impresa domestica con lo stesso nome è in grado di riscaldare una casa di qualsiasi area, l'importante è calcolare correttamente la potenza minima. Il produttore offre diverse serie di riscaldatori, con i nomi promettenti Leader, Patriot, Wise, Prime-V e Wester Clever. Ogni serie è stata sviluppata per condizioni domestiche. Tutti i modelli hanno automazione russificata, sono facili da mantenere e controllare.

Circa la società

La storia del marchio inizia nel 1992, nei sotterranei della città di Taganrog. L'azienda, passando da una mini-impresa, è cresciuta in una grande fabbrica e ha assunto una posizione stabile nel mercato interno. L'attrezzatura è prodotta su linee ad alta tecnologia, che consente di produrre prodotti competitivi a prezzi interessanti per i consumatori domestici. Le caldaie dell'impianto Taganrog corrispondono al rapporto ideale della formula qualità prezzo.

Logo del marchio Lemax

Benefici

A giudicare dalle recensioni, i prodotti della pianta Taganrog evocano emozioni più positive da parte degli utenti rispetto a quelle negative. Merita davvero di essere lodato in termini di design, prestazioni ed economia. I suoi vantaggi includono:

  • Alta efficienza - 90-92%. Questa è una buona caratteristica per gli apparecchi domestici a gas.
  • Appeal esterno: i riscaldatori si distinguono per il loro design ergonomico e hanno un bell'aspetto negli interni moderni.
  • Funzionamento sicuro: viene fornito un sistema di protezione affidabile a più stadi.
  • Connessione semplice.
  • Lunga durata: con un funzionamento corretto e una manutenzione tempestiva, possono funzionare per un quarto di secolo. La garanzia è di 3 anni.

Stand fieristico Lemax

Modelli da pavimento

I dispositivi da pavimento costituiscono la parte del leone dei prodotti fabbricati dal produttore. E la domanda per loro è maggiore tra i consumatori. Tali versioni vengono solitamente utilizzate per riscaldare una casa privata: hanno bisogno di più potenza e affidabilità. Le versioni a parete sono più spesso scelte dai proprietari di appartamenti, ma non possono competere con i marchi europei. Il principio di funzionamento è semplice: un bruciatore integrato nell'alloggiamento riscalda lo scambiatore di calore del sistema di riscaldamento e acqua calda - se è presente un secondo circuito. Circolazione del liquido di raffreddamento - naturale (non volatile) o forzata (volatile). Viene utilizzata l'accensione piezoelettrica. I riscaldatori a gas a pavimento sono disponibili con scambiatori di calore:

  • Con acciaio. Spessore - 2 mm. Le caldaie monocircuito in acciaio di tipo a basamento non sono volatili e funzionano solo per il riscaldamento. Doppio circuito - riscalda contemporaneamente l'acqua per le esigenze domestiche. I modelli sono economici: il consumo di gas è praticamente uguale a quello di Vailant.
  • Con ghisa. Spessore - 4 mm. La caldaia monocircuito in ghisa ha le migliori caratteristiche di tutta la gamma dei modelli Lemax. La ghisa è resistente agli ambienti aggressivi, non teme il surriscaldamento. Tipo di scambiatore di calore - sezionale. Prodotto da VIADRUS (Repubblica Ceca).

Modello a pavimento di caldaia a gas Lemax

Processo di installazione

L'installazione di una caldaia a gas parapetto viene eseguita nelle seguenti fasi:

  1. Se il rivestimento murale su cui verrà appeso il dispositivo è infiammabile, è opportuno rimuoverlo almeno in una zona pari alla proiezione della caldaia sul muro.
  2. Viene praticato un foro nel muro in base al diametro del camino. È necessario prevedere che il tubo sia posizionato con una leggera pendenza verso la strada per lo scarico della condensa.
  3. Un tubo coassiale viene inserito nel foro risultante e fissato. La presenza di una certa pendenza dovrebbe essere controllata. Ad esempio, per un muro di un mattone e mezzo all'esterno, il tubo dovrebbe essere 4 mm più basso dell'interno.
  4. In base alla posizione del camino installato, i punti di fissaggio sono contrassegnati sul muro. Quindi vengono praticati i fori e gli elementi di fissaggio vengono montati sul muro.
  5. La caldaia, a seconda del modello, può essere sospesa oa pavimento.
  6. Il collegamento del tubo è fissato all'unità. Le sezioni di riscaldamento sono in fase di installazione.
  7. Le tubazioni di riscaldamento e di approvvigionamento idrico sono collegate agli ugelli della caldaia (a seconda del modello).
  8. Il collegamento del gas al dispositivo e la prima messa in funzione devono essere eseguiti da uno specialista del gas.

A seconda del modello dell'unità, alcuni degli elementi di installazione potrebbero essere leggermente diversi.
Nota! Affinché lo scambiatore di calore dell'unità parapetto funzioni il più a lungo possibile, si consiglia di installare un filtro sul tubo di ingresso dell'acqua del rubinetto.

Modelli montati

L'assortimento delle pareti è più modesto. Tutti i modelli sono volatili. L'automazione è made in Italy. Impostazioni di fabbrica. Durante il funzionamento, non è necessario regolare nulla. L'importante è garantire la stabilità della tensione. L'automazione, se desiderata, è collegata all'unità dei termostati remoti. C'è protezione contro:

  • surriscaldamento;
  • spegnere il fuoco;
  • formazione di fuliggine;
  • spinta inversa.

Meno: non c'è protezione contro il congelamento e l'inceppamento della pompa. Il bruciatore modulante, come gli automatismi, è italiano. Il principio di modulazione consente un consumo economico di gas e aumenta l'efficienza del dispositivo. La connessione è classica. È necessario il collegamento a una canna fumaria normale.

Modello a cerniera di una caldaia a gas Lemax

Installazione di caldaie "Lemax"

I componenti principali di qualsiasi stufa a gas:

  • Blocco bruciatore a gas - bruciatore (POLIDORO, Italia), stoppino (accenditore), accensione piezoelettrica. Premendo il pulsante, l'elemento piezoelettrico viene attivato e lo stoppino viene incendiato con esso. Il bruciatore principale viene acceso dal pilota.
  • Scambiatore di calore. Tipo tubolare, gli ugelli sono collegati al sistema di riscaldamento. Il liquido di raffreddamento viene riscaldato al suo interno. Se è presente acqua calda, è necessario tenere conto del fatto che quando la modalità scaldabagno è attivata, il sistema di riscaldamento smette di funzionare.
  • Automazione. Scheda di controllo e sensori di NordGas. Valvola gas Sit.
  • Capacità di espansione CIMM.
  • Pompa di circolazione Wilo.

L'azienda sviluppa autonomamente il layout di elementi e assiemi, istruzioni operative, amplia la rete dei centri di assistenza. Il marchio è diventato più volte leader di vendita tra le caldaie a basamento per il riscaldamento autonomo di abitazioni private e locali industriali.

La struttura interna della caldaia Lemax

Il principio di funzionamento delle apparecchiature a gas parapetto

  1. Il dispositivo del bruciatore viene acceso con uno stoppino o un accenditore.
  2. Il gas di combustione genera calore, che riscalda la caldaia.
  3. L'acqua di rete con l'ausilio di una pompa di circolazione o con circolazione naturale, quando riscaldata, esce dalla caldaia ed entra negli apparecchi di riscaldamento situati in locali residenziali, pubblici o industriali.
  4. Il processo di combustione del gas proseguirà fino a quando l'acqua nel circuito di riscaldamento non si riscalda ad un livello predeterminato, dopodiché verrà automaticamente spenta dalla valvola gas installata davanti alla caldaia.
  5. Lo stoppino continua a funzionare e riaccende il bruciatore quando la temperatura dell'acqua di riscaldamento scende.

Pro e contro delle caldaie a parapetto:

  1. Uso interno.
  2. Prezzi accessibili.
  3. Piccole dimensioni geometriche dell'installazione.
  4. Velocità e facilità di installazione.
  5. Può essere utilizzato senza installare radiatori aggiuntivi.
  6. Ampia gamma di potenza.

C'è solo un inconveniente: la volatilità.

Installazione

La violazione delle regole di installazione porta a guasti e malfunzionamenti. Si consiglia di affidare l'installazione a specialisti specializzati. I requisiti per l'installazione dei riscaldatori Lemax non sono diversi dai soliti, ma ci sono sfumature che è importante considerare:

  • L'unità di automazione contiene un sensore di spinta. Se i prodotti della combustione non vengono scaricati sufficientemente intensamente, il bruciatore si spegne. Durante l'installazione, è necessario prevedere la creazione di condizioni per la trazione.Il produttore consiglia di collegare il dispositivo a un camino fatto di tubi sandwich.

Non devi spendere tempo o denaro per connetterti e avviare: tutto è semplice e veloce. Le impostazioni, come menzionato sopra, sono impostazioni di fabbrica e la regolazione è meccanica.

Unità di automazione

La valvola del gas gioca un ruolo chiave qui. È controllato da sensori analogici (nelle versioni non volatili) o controllori elettronici che ricevono dati da sensori elettronici (nelle versioni volatili).

La valvola del tipo combinato è assemblata da due valvole: semplice ed elettromagnetica. Il primo è tenuto aperto da una sorgente. Durante l'avvio, la seconda valvola viene aperta premendo un pulsante - per accendere lo stoppino. Si tiene per un po 'di tempo: l'accenditore riscalda un elemento speciale che reagisce al riscaldamento. Questo elemento inizia a generare corrente elettrica - mantiene aperta l'elettrovalvola, l'utente può rilasciare il pulsante. Quando l'accenditore viene spento, il termoelemento si raffredda: la generazione di corrente elettrica si interromperà, l'elettrovalvola si chiuderà. Un'altra valvola - con una molla, si chiuderà dopo un segnale dai sensori di trazione e temperatura.

Caldaia a gas Lemax dall'interno

Cos'è una caldaia a parapetto

Il corpo caldaia è realizzato in acciaio dello spessore di 3 mm, verniciato con una speciale nebulizzazione refrattaria anticorrosiva, che ne garantisce la resistenza agli influssi meccanici e corrosivi.

Gli elementi principali della caldaia:

  • focolare di tipo chiuso;
  • bruciatore a gas con accenditore;
  • camino coassiale;
  • due circuiti di riscaldamento con caldaie indipendenti in rame e acciaio.

Centralina: sensori di pressione e tiraggio, termometri e termocoppie, proteggono la caldaia dal surriscaldamento. Quando il tiraggio nel focolare scende a 0 mm.w.st, la caldaia inizia istantaneamente a surriscaldare l'acqua, quando la temperatura sale sopra i 65 ° C, il segnale dalla piastra andrà al dispositivo di interruzione, che spegnerà il gas e la combustione si interromperà.

La termocoppia, tramite il calore della fiamma del gas, crea una piccola tensione che aziona la valvola del gas. Durante l'assenza di combustione, la tensione al suo interno scende a 0 V, la valvola interrompe istantaneamente l'alimentazione del gas alla caldaia.

Possibili malfunzionamenti

L'equipaggiamento dei produttori di Taganrog richiede indubbiamente alcuni miglioramenti. Spesso ci sono problemi con il riscaldamento dell'acqua: i dispositivi non sono in grado di fornire agli utenti la quantità desiderata di acqua calda nel volume richiesto. Pertanto, è più redditizio acquistare un dispositivo a circuito singolo e già collegare un BKN ad esso, una caldaia a riscaldamento indiretto. È inoltre possibile scegliere una caldaia a cerniera oa parapetto (con camera di combustione chiusa). Possibili problemi:

  • Il bruciatore si spegne spontaneamente. La ragione di ciò potrebbe essere una trazione insufficiente o un guasto del termostato.
  • Puzza di gas. Forse la perdita è dovuta a guarnizioni scadenti nelle connessioni filettate: è necessaria la sostituzione.
  • Fiamma lunga, rosso-arancio. Bruciatori intasati o tiraggio insufficiente.
  • Batterie raffreddate con una caldaia calda: non c'è abbastanza refrigerante o sono stati commessi errori di installazione.

Sistema di valvole per caldaia a gas Lemax

Scelta di una posizione per l'installazione delle unità di parapetto

Le caldaie a gas a parapetto sono installate allo stesso modo di quelle ordinarie in locali non residenziali: cucina, ingresso, corridoio. Sono posizionati solo sul muro esterno della casa. Se le pareti sono costruite con materiale combustibile, la distanza tra esse dal tubo deve essere di almeno 20 cm La superficie sul lato della caldaia e del tubo deve essere protetta con materiali ignifughi.

Il camino coassiale non deve essere posizionato accanto ad altri elementi o oggetti della facciata. La distanza consentita dal camino è di circa 30 cm Il camino non deve uscire su un balcone, loggia o sotto una tettoia.

Tutto sulle caldaie a gas a parapetto qui

Caldaie a gas a parapetto a circuito singolo: come si differenziano dalle unità tradizionali

Le migliori caldaie a gas a parapetto

Il camino non deve interferire con le persone che passano vicino al muro o con i vicini che fumano dalla finestra.

Per le unità con una capacità fino a 7 kW, è consentito posizionare il tubo a una distanza di 25 cm dalla finestra. Se la caldaia è più potente, allora 50 cm.

Quando una caldaia a gas si trova al piano terra, l'altezza dell'installazione del tubo non può essere inferiore a 0,5 m. E se c'è un passaggio per le persone all'uscita del camino, la sua altezza dovrebbe essere di 2,2 m.

Da balconi e altri elementi che sporgono per più di 40 cm, è consentito posizionare un tubo non più vicino di 2 m (con una potenza unitaria di oltre 7 kW - 3 m).

parapetto caldaia tubo

La canna fumaria deve essere posizionata in modo da consentirne il libero accesso, necessaria per la manutenzione e la riparazione della canna fumaria.

Non dovrebbero esserci oggetti infiammabili all'interno della stanza vicino alla caldaia a gas, la distanza consentita da essi è di 30 cm.

Vicino al pannello dell'unità e alle sue valvole di intercettazione, è necessario un accesso libero di 1 m per il controllo, il funzionamento e la riparazione.

Servizio

Alcuni malfunzionamenti rilevati durante il funzionamento possono essere eliminati da soli:

  • Problemi al sensore di trazione. Può causare l'arresto di emergenza con una trazione eccellente. Il funzionamento errato si verifica a causa dell'ossidazione dei contatti: devono essere puliti. Se il sensore è completamente rotto, è facile sostituirlo con uno nuovo.
  • Problemi di accensione. L'accensione non avviene a causa della debole combustione dello stoppino. Come risolvere la situazione? Impostare la potenza di fiamma richiesta. Puoi leggere questo in dettaglio nelle istruzioni. Inoltre è allegato all'apparecchiatura uno schema di collegamento e una scheda tecnica.

In quasi tutti i negozi specializzati è possibile acquistare unità e parti da sostituire. Le riparazioni possono essere eseguite solo da un dipendente autorizzato.

Caldaia a basamento modello Lemax Wester

Caratteristiche di funzionamento delle caldaie "Danko"

Secondo le istruzioni, la caldaia deve essere messa in funzione solo dopo la procedura di accettazione da parte di specialisti del servizio gas, nonché dopo aver dato istruzioni. ricordati che la riparazione e la manutenzione delle apparecchiature devono essere eseguite solo da specialisti qualificaticon il permesso appropriato.

Quando si acquista l'attrezzatura, assicurarsi di tenere conto del progetto sviluppato dal servizio del gas, che indica la potenza richiesta e il tipo di unità.

Durante il funzionamento della caldaia Danko, seguire le seguenti regole di sicurezza:

  • l'assistenza deve essere eseguita solo da chi è stato adeguatamente istruito;
  • se l'attrezzatura si guasta, chiudere i rubinetti;
  • quando senti odore di gas, chiudi il rubinetto del gas, apri i finestrini e chiama il pronto soccorso;
  • le attrezzature devono essere mantenute in buono stato di funzionamento e pulite;
  • pulire periodicamente il camino;
  • una volta alla settimana verificare il riempimento dell'impianto tramite la presenza di acqua nel vaso di espansione;
  • dopo che l'attrezzatura ha raggiunto la fine della sua vita utile, chiamare uno specialista per decidere se può essere utilizzata ulteriormente.

Panoramica del modello

Il produttore offre diverse linee, in cui vengono presentati tutti i possibili progetti di caldaie: atmosferica e parapetto, a circuito singolo e doppio, in acciaio e ghisa, a pavimento e montate.

Wester intelligente

La linea di quattro modelli è costituita da caldaie a convezione atmosferica, che differiscono solo per gli indicatori di potenza. Il Wester Clever 20/30 è caratterizzato da un elevato trasferimento di calore, il vettore di calore in uscita viene riscaldato fino a 90 ° C. Specifiche Wester Clever 30:

• efficienza - 90%.

• Potenza di riscaldamento - 34.000 watt.

• Pesa 85 kg.

• AxLxP - 961x470x556 mm.

• Consumo di carburante - 1,75 m3 / h.

Wester Clever 40 - ha una maggiore produttività. Consuma carburante - 2,5 metri cubi all'ora. Capacità di riscaldamento 45.000 watt. Pesa 110 kg. Il rappresentante più potente della serie è Wester Clever 61.

Può funzionare in modo non volatile o essere collegato alla rete. Il consumo massimo di gas è di 3 metri cubi. m / h. Funziona ininterrottamente anche a una pressione di 6 mbar.

Modello Wester Clever 40

Premium

Installato in stanze con camini.Gamma di potenza nella linea - da 8 a 100 kW. Ci sono modifiche con uno e due circuiti. Universale: può essere collegato da entrambi i lati: sinistro o destro. Regolazione automatica dell'intensità del fuoco. Realizzato in lamiera di acciaio da 2 mm. Scambiatori di calore trattati con agenti anticorrosivi. Sono previsti dispositivi per impedire il soffio della fiamma. Ad esempio - Premium 16:

  • L'efficienza è del 90%.
  • Circuito singolo. Tipo atmosferico.
  • Volatile.
  • Capacità di riscaldamento 16.000 watt.
  • Peso - 55 kg.
  • Riscalda fino a 160 m².

Per il riscaldamento di grandi aree, sono adatte le caldaie Premium da 70-100 kW. Questi sono dispositivi potenti che pesano fino a 250 kg.

Premium Nova è una versione aggiornata della linea Premium. C'è un sistema automatico che supporta i parametri specificati. Viene fornita la regolazione della pressione del refrigerante.

Caldaia a basamento Lemax della linea Premium

Patriota

È possibile lavorare con qualsiasi tipo di ventilazione, naturale o forzata. Le versioni a parapetto e parete possono essere installate negli appartamenti. I prodotti della combustione vengono scaricati attraverso un camino coassiale. Lo scambiatore di calore è trattato con un composto anticorrosivo. Potenza 6-20 kW. Sono presenti mini torce di iniezione e protezione contro il surriscaldamento. Caratteristiche Premium -12.5:

• efficienza - 87%

• 12,5 kW.

• Installazione parapetto.

• Non volatile.

• Focolare chiuso.

• 50 kg.

Caldaia a parapetto Lemax della linea Patriot

Saggio

Materiale: ghisa ceca (4 mm). Rapporto ideale tra il volume del vettore di calore e la massa e l'area dello scambiatore di calore. Non hanno paura della temperatura e dei picchi di pressione del gas. Se lo si desidera, passare al carburante liquefatto. È inoltre possibile collegare serbatoi di riscaldamento indiretto, termostati, sistemi di climatizzazione a distanza. Capacità di riscaldamento in linea - da 16 a 60 kW. Wise 35 parametri:

• Dispositivo a circuito singolo. Installazione a pavimento.

• Focolare aperto.

• Capacità di riscaldamento 35.000 watt.

• efficienza - 90%.

• C'è un'autoaccensione.

• 141 kg.

Linea Lemax Wise ottimale

Funzionamento e configurazione

I requisiti operativi sono descritti in dettaglio nel manuale dell'utente, che deve essere letto attentamente prima di utilizzare l'unità.

La chiave per il successo del funzionamento è un'installazione competente e di alta qualità. I modelli a pavimento sono installati su un substrato non combustibile (uno strato di amianto, sopra il quale è posata una lamiera) e le caldaie murali sono appese su staffe fissate con bulloni di ancoraggio.

Solo forti muri portanti sono adatti per l'installazione, sono vietati i divisori temporanei e in cartongesso da appendere.

L'impostazione della caldaia consiste nella regolazione delle impostazioni di fabbrica al fine di aumentare l'efficienza e la stabilità di funzionamento.

La caldaia deve essere regolata da uno specialista dell'officina di garanzia.... L'esecuzione di lavori da soli può danneggiare l'unità.

Inoltre, il lavoro non autorizzato con apparecchiature a gas è un reato e può essere punito sotto la competenza del servizio del gas.

Scarica le istruzioni

Scarica le istruzioni per la caldaia a gas Danko.

Capo

Attrezzatura con scambiatori di calore in ghisa. La loro superficie è argentata. Nella parte inferiore del forno c'è un bruciatore a iniezione. Con un solo circuito. 19-55 kW. Possono riscaldare da 150 a 500 m². Versioni più costose. Vita di servizio - 25 anni. Automazione - Nova Sit. La pressione e la temperatura vengono regolate automaticamente. Possono funzionare senza elettricità. Grazie a uno speciale ugello turbo, aumenta l'intensità della rimozione dei prodotti della combustione. Parametri Leader 80:

  • Peso 196 kg.
  • Efficienza del 92%.
  • Superficie di riscaldamento 500 m².
  • In uscita la temperatura massima dell'acqua è di 80 ° C.
  • Focolare aperto.
  • Accensione automatica.

Un modello costoso della linea Leader

Specifiche

Considera le caratteristiche delle caldaie a gas:

ParametroValore
Tipo di caldaiaRiscaldamento a gas
Tipo di carburanteGas naturale con possibilità di conversione in gas liquefatto
Set di funzionalitàRiscaldamento e fornitura di acqua calda
Tipo di camera di combustioneAtmosferico o turbocompresso
Consumo medio di gas1,9-2,7 m3 / h
Efficienza92 %
Zona di riscaldamento70-900 m
Consumo di energiaNon volatile o monofase 220 V 50 Hz
iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori