Stufa sauna da "Breneran": una rassegna tecnica dei vantaggi e degli svantaggi e analisi della tecnologia di installazione

Caldaia a legna di Buleryan-Aqua a combustione lunga: recensioni, caratteristiche. Il riscaldamento e la sua importanza nel clima della Russia difficilmente possono essere sopravvalutati. Tuttavia, non tutti hanno accesso al riscaldamento centralizzato, motivo per cui devono utilizzare stufe speciali per riscaldare e riscaldare una casa privata, che è il metodo più efficace per risolvere il problema del riscaldamento. l'opzione migliore sarebbe la stufa Buleryan-Aqua con un circuito idraulico.
Buleryan-Aqua ha un'alta efficienza (efficienza) - dal 76 all'80%. In generale, è un cilindro posizionato orizzontalmente, all'interno del quale viene bruciato il carburante.

La combustione della legna da ardere avviene nella camera primaria e quelle sostanze che non bruciano iniziano a salire nella seconda camera, che si trova sopra la stufa e si bruciano completamente.

Opinioni dei clienti

“Non visito molto spesso la mia dacia, e quindi non ho pagato l'allacciamento al gasdotto, ho deciso di acquistare una stufa a legna Breneran, di cui non mi pento. Poco costoso e abbastanza potente per una piccola area (ho circa 60 m2). L'hanno portato dentro, l'hanno installato rapidamente, tuttavia, ho dovuto armeggiare un po 'con il camino. Dopo aver acceso il forno per la prima volta, come scritto nelle recensioni, nella stanza è apparso un odore sgradevole, ma in seguito non ci sono stati problemi del genere. Ora, arrivato in una casa fredda prima del fine settimana, lo accendo e ci vuole meno di un'ora per riscaldarsi. Quindi lo trasferisco alla modalità di gassificazione e aggiungo legna da ardere due volte al giorno ".

“Vivere in una casa di legno ecologica e usare il gas è illogico. Io e mio marito, dopo aver letto le recensioni sulla stufa Aqua Breneran, abbiamo acquistato un modello AOT-16, per il quale abbiamo ordinato un involucro. Si è rivelato piuttosto elegante e originale. Facilmente collegato ai tubi del riscaldamento dell'acqua, il caricamento del carburante è sufficiente per 6-7 ore. Soddisfatto che quasi tutto possa essere gettato nella stufa, il marito ha persino usato mobili rotti. La cosa principale è che il legno sia asciutto, altrimenti la condensa scorre direttamente attraverso il camino. Ho dovuto mettere un barattolo. Considero uno svantaggio che il design di Breneran non preveda immediatamente un contenitore per la raccolta dell'umidità ".

“Mi piace fare un bagno di vapore, ho costruito uno stabilimento balneare e ho acceso una stufa. Secondo le recensioni, corrispondeva maggiormente ai miei desideri ei prezzi per le stufe da bagno Breneran erano abbastanza convenienti. Le sue dimensioni compatte ne consentono l'installazione in un angolo. Per i miei 6,5 m2 di spazio, un segnalibro intero è sufficiente per appannarsi senza fretta. La temperatura sale a 100 ºС abbastanza rapidamente - poco più di un'ora. Lo uso da quasi 2 anni. Per tutto il tempo non ci sono stati problemi ".

Oleg Mikhailov, Belgorod.

“Ho allestito un'officina nel capannone, ci sono molte commesse, quindi l'estate scorsa ho deciso di installare una stufa in modo che fosse comodo lavorare anche in inverno. Ho comprato un Breneran compatto per 9.000 rubli. Ho dovuto coprirlo con lamiere di ferro su tutti i lati, poiché lavoro con il legno e ho paura del fuoco. All'inizio, nel camino veniva raccolta molta fuliggine ed era necessario pulire il camino quasi ogni settimana. Quando ho iniziato a gettare legna secca, è diventato molto meglio. Ho provato a bruciare la segatura. Bruciano bene, ma si consumano troppo velocemente ".

Alexander Belinsky, Saratov.

“La canna fumaria per Breneran è stata realizzata secondo le istruzioni della stufa, fortunatamente in essa sono specificati sia i diametri dei tubi che le dimensioni desiderate. È stato rodato in autunno, ha funzionato senza problemi. Con l'autoinstallazione, è meglio alzare un po 'il camino: in una certa direzione del vento, il tiraggio nella stufa scompare e appare il fumo. Quando farà più caldo, dovrai allungare.Inoltre, la condensa nera con un odore sgradevole a volte scorre attraverso il tubo, secondo gli esperti, ciò è dovuto a un isolamento termico insufficiente dei tubi. Ma tutti gli scarti di legno della mia produzione sono entrati in attività. In generale, come per la casa, non lo so, ma per il ripostiglio la stufa è quello che ci vuole ”.

“Ho acquistato il Breneran con un circuito idraulico nel 2013. Nella terza stagione di utilizzo sono iniziati i problemi, vale a dire - ha iniziato a scorrere dall'interno. In primo luogo, è stato necessario aprire un ramo, perché la perdita era all'interno del forno, quindi dall'altra parte lo stesso problema. Non è chiaro solo come i tubi potrebbero bruciarsi se c'è acqua al loro interno. Ma il metallo si è assottigliato negli stessi punti su tubi diversi? la vita utile è molto breve. "

Il produttore offre apparecchiature in diverse direzioni, che differiscono per le caratteristiche del design, ma utilizza il principio generale della convezione aggiuntiva, che, secondo i proprietari, può risparmiare fino al 50% di legna da ardere:

1. I forni con generatore di gas sono la versione base dei prodotti Breneran. Sono disponibili sia in versione semplice che con piano cottura, fornendo inoltre la possibilità di cucinare.

2. L'attrezzatura per un bagno può essere utilizzata sia in modalità sauna che per la creazione di vapore umido. Si distingue per la presenza di un vano in cui vengono collocate pietre speciali, del peso da 100 a 160 kg, e le caratteristiche tecniche dei forni per il bagno Breneran prevedono l'utilizzo in un bagno turco con volume da 15 a 25 m3. I modelli sono disponibili sia in una custodia metallica convenzionale che in una griglia o rivestimento.

3. Per il riscaldamento dell'acqua, vengono offerte stufe Aqua o Aquatan, che forniscono il riscaldamento grazie alla circolazione del vettore di calore riscaldato. Breneran viene collegata alle tubazioni che la contengono, l'acqua viene riscaldata tra le doppie pareti del forno e alimentata ai termosifoni.

Recensioni sul forno Breneran

Ma, in un modo o nell'altro, per non essere infondati, vale la pena contattare quelle persone che hanno testato questo modello di stufa nella loro pratica personale e hanno lasciato i loro commenti su vari forum. Quindi ecco cosa dicono:

  • Mio marito ha messo una stufa del genere nella casa di campagna, il suo tipo 02. Hanno realizzato un camino in mattoni lungo 5,5 m.Non mi piace un momento in cui la legna si accenderà completamente, se non chiudi quasi la valvola anteriore completamente, poi il fumo inizia a uscire da lì, direttamente nella stanza. Come si puo aggiustare?

Ovviamente, la soluzione a questo problema sta nel riparare il camino, che per qualche motivo non funziona correttamente. Questo può essere il suo design errato o solo una sorta di blocco. Nel primo caso, è meglio contattare un produttore di stufe. In generale, nel kit di base dovrebbe essere incluso un camino in metallo già pronto, chiedi al venditore.

  • Ho messo Breneran a casa. Tutto sembra funzionare, ma non ho tenuto conto di una cosa, che, come si è scoperto, anche nell'involucro quando viene iniettata la temperatura, si riscalda molto. Anche se ci fai cadere dell'acqua, il vapore continua ei miei figli sono piccoli. Quindi ora devo sedermi accanto a lei e guardare. In estate, sto pensando di costruire uno stabilimento balneare, penso che ci sarà, sarà giusto. Si riscalda rapidamente e se ci metti un sassolino intorno, è solo una favola da aggiungere al parco.
  • Per la sua brigata ho comprato Buleryan, per così dire, di potenza media ad un prezzo medio di 9mila. E in un colpo solo ha risolto diversi problemi contemporaneamente. La sua capacità è sufficiente per riscaldare una superficie di 100 mq. me non ci sono problemi con il carburante. Non hai bisogno di un fuochista per lei: brucia a lungo, ma per il lavoro a 18-20 gradi dietro gli occhi. L'unico problema con lei è trascinare da un oggetto all'altro, dopotutto, 100 kg.
  • Un'ottima cosa per le necessità domestiche. Per quanto riguarda il riscaldamento principale, non dico, non l'ho provato. Ma in aggiunta ad esso, ha aiutato molte volte, soprattutto quando ci sono forti gelate, la temperatura aumenta in mezz'ora. Sì, e come unità di smaltimento dei rifiuti. Tutto brucia, è un peccato che non si possa riscaldare con il carbone.

Il costo

Tutti i modelli Breneran sono presentati nei punti vendita di JSC Laotherm e sono la migliore opzione per il riscaldamento, come dimostrano le loro caratteristiche e prezzi:

Nomepotenza, kWtVolume della stanza, m3Peso (kgDiametro camino, mmPrezzo minimo, rubli

Stufe per riscaldamento ad acqua calda

Il vantaggio indiscutibile di tali prodotti è la facilità di installazione, che può essere eseguita in modo indipendente e comprende diverse fasi, in cui è necessario:

  1. Scegliere un luogo a una distanza di almeno 1 m da superfici e pareti pericolose per il fuoco, più vicino al camino e, se si trova un forno con un circuito idraulico Breneran, fornire un collegamento ai tubi del riscaldamento dell'acqua.
  2. Preparare una fondazione fatta di materiali non combustibili: mattoni o pietra. Posizionare un foglio di metallo davanti al dispositivo. Le pareti più vicine alla stufa sono coibentate con materiali non combustibili.
  3. La canna fumaria deve essere rettilinea, realizzata in mattoni, cemento o metallo, con aperture per la pulizia, chiusa con sportelli in ghisa. È imperativo sigillare ermeticamente tutte le fessure e provvedere all'isolamento termico del tubo per ridurre la formazione di condensa.
  4. È importante che il camino Breneran si alzi sopra il colmo del tetto di almeno 0,3 m, il che, secondo le recensioni, consentirà di migliorare il tiraggio nella stufa.
  5. L'installazione della struttura deve essere eseguita esattamente secondo lo schema fornito nelle istruzioni.

Se hai dubbi sulla tua capacità di montare la stufa senza errori, è meglio cercare l'aiuto di uno specialista. Solo un Breneran adeguatamente collegato fornirà un piacevole calore in casa con bassi costi di carburante.

Qui scoprirai:

Le unità di riscaldamento a legna non sono famose per la loro alta efficienza. Gli sviluppatori stanno lavorando duramente per rendere le stufe più efficienti e in grado di riscaldare più stanze contemporaneamente. Nasce così la fornace Buleryan con circuito idrico.

È una versione modernizzata dell'omonimo forno ad aria, che ne ripete il design. Solo al posto dell'aria, riscalda il liquido di raffreddamento che circola nel sistema.

Installazione del forno generatore di gas Breneran e camino ad esso

È possibile installare autonomamente la stufa Breneran. È importante considerare una serie di fattori. La stufa, come altri focolari in metallo, emette forti radiazioni di calore. Pertanto, è necessario pensare alla posizione dell'attrezzatura per evitare conseguenze negative.

Stufa Breneran all'interno

La stufa pesa circa 105 kg, che vale la pena ricordare durante il trasporto e l'installazione. Il supporto per forno Breneran non è necessario, ma non fa male farlo sopra il livello del pavimento fino ad un massimo di 20 cm.

Le resistenze elettriche tubolari devono essere sempre protette, perché è un materiale caldo. Per questo forno, vale la pena considerare i tubi in acciaio inossidabile in modo che servano più a lungo e meglio.

Puoi anche realizzare manualmente un camino per la stufa Breneran. Per fare ciò, è necessario ritagliare il chiusino praticando un foro per il tubo al suo interno. Si consiglia di avvolgere il tubo con cartone amianto e fissarlo su una lamiera preformata. Di conseguenza, il soffitto non si riscalda. Il tubo deve essere ritirato in base al materiale della copertura. Se è fatto di metallo, puoi tagliare un buco con un seghetto alternativo.

Ora devi mettere i tubi "sandwich" e non dimenticare di rimuovere gli inserti metallici da essi. L'intera connessione deve essere ben lubrificata con un sigillante. Gli esperti consigliano anche di montare un involucro e realizzare un collettore di collegamento, dopodiché è possibile eseguire le tubazioni.

Ti suggeriamo di familiarizzare con Come chiudere una batteria di riscaldamento: come nascondere correttamente un radiatore con le tue mani (105 idee fotografiche)

L'involucro può essere realizzato con isolamento termico, che viene utilizzato per avvolgere i collettori sulle auto sportive. È chiaro che con un tubo fatto da te, l'accensione sarà più difficile, perché il tiraggio dell'aria potrebbe non essere così forte.

Design e principio di funzionamento

Per capire come è organizzato il forno Buleryan con un circuito idraulico e come funziona, è necessario comprendere il principio di funzionamento del forno originale. È apparsa originariamente in Canada. Lo scopo della sua costruzione è quello di creare un'unità altamente efficiente in grado di riscaldare ambienti in un clima rigido in pochi minuti. Nasce così la fornace Buleryan, inizialmente senza circuito idrico. È una sorta di stufa a pirolisi a combustione lunga con un termoconvettore incorporato.

La fornace Buleryan senza circuito idrico è una struttura a forma di botte con tubi sporgenti in basso e in alto. Questi tubi girano intorno alla camera di combustione da tutti i lati, formando un convettore produttivo in grado di attraversare se stesso fino a diversi metri cubi d'aria all'ora. Entro mezz'ora dall'accensione iniziale, la stanza diventa notevolmente più calda. Oltre al termoconvettore, il design dell'unità contiene:

Aqua breneran con recensioni di un circuito d'acqua

Anche se questo tipo di stufa non differisce in particolare grazia, affronta perfettamente i suoi compiti diretti.

  • Un'impressionante camera di combustione: al suo interno è collocata una grande quantità di legna da ardere, che garantisce una lunga combustione;
  • Partizione interna per la formazione del postcombustore - qui avviene la postcombustione dei prodotti di pirolisi;
  • Porta di carico con valvola a farfalla - attraverso di essa viene caricata la legna e scaricata la cenere;
  • Camino: i prodotti della combustione vengono rimossi attraverso di esso.

Le stufe a legna Buleryan con circuiti idraulici possono essere dotate di economizzatori. La selezione finale del calore viene eseguita in essi e viene eseguito l'accumulo e la postcombustione di prodotti gassosi che non si sono bruciati nell'unità stessa.

Il principio di funzionamento della fornace Buleryan è molto semplice. Poiché è l'unità di pirolisi più ordinaria, la combustione del carburante viene effettuata con un accesso minimo di ossigeno alla camera principale - la valvola a farfalla sulla porta di carico è responsabile di questo. Il massimo rilascio di calore viene prodotto nel postcombustore, dove vengono bruciati i prodotti della combustione formati nella prima camera. Il calore risultante viene rilasciato negli ambienti riscaldati.

Se una normale stufa come una stufa in ceramica si riscalda a causa della radiazione termica dal suo corpo, Buleryan si riscalda senza un circuito dell'acqua a causa della convezione. Qui vengono utilizzati tubi di diametro sufficientemente grande, che racchiudono completamente la camera di combustione. L'aria che li attraversa si riscalda fino a una temperatura di + 100-120 gradi ed entra nelle stanze. Questo schema fornisce un riscaldamento molto rapido dei locali.

Caratteristiche dei forni Buleryan senza circuiti idraulici:

Aqua breneran con recensioni di un circuito d'acqua

Sono gli speciali tubi metallici che circondano la camera di combustione a determinare un aspetto così insolito e un'elevata efficienza del forno.

  • Alta efficienza: raggiunge l'80%;
  • La possibilità di riscaldare più stanze contemporaneamente - per questo sono organizzati condotti d'aria con cablaggio in tutti i locali;
  • Costruzione originale con interessante design industriale;
  • Riscaldamento rapido grazie al potente effetto di convezione;
  • Bassa temperatura dell'involucro durante il funzionamento: garantisce un funzionamento sicuro.

Le stufe Buleryan sono prodotte da molti produttori. Hanno piccole differenze strutturali, ma in generale sono disposte più o meno allo stesso modo.

Modelli con circuito idraulico

Le tradizionali stufe Buleryan, non dotate di circuiti idraulici, possono essere adattate per riscaldare più stanze. Per fare ciò, attorno ad esse vengono create camere termiche con grate per l'aspirazione di aria fredda e condotti d'aria per la dissipazione del calore negli altri ambienti. Questo schema è caratterizzato da un'eccezionale semplicità e consente di organizzare facilmente il riscaldamento a tutti gli effetti di un edificio multi-room.

Il circuito dell'acqua è una soluzione più efficiente per il riscaldamento di case multiroom e altri edifici. L'acqua si raffredda molto più lentamente dell'aria, a causa della sua elevata capacità termica. Un gran numero di radiatori può essere collegato al circuito dell'acqua e, utilizzando le pompe di circolazione, è facile implementare uno schema con tubazioni lunghe. Vediamo come funziona Buleryan con un circuito idraulico e come funziona.

Aqua Buleryan è una versione leggermente modificata del tradizionale forno ad aria.Abbiamo già detto che i tubi curvi circondano la sua camera di combustione, formando un efficiente convettore. Lavorando per un breve periodo con una saldatrice, questi tubi si trasformano in un gigantesco scambiatore di calore. Per fare ciò, tutti i tubi inferiori vengono saldati insieme, formando un collettore, a cui è saldato il tubo di alimentazione (ritorno). Lo stesso viene fatto con i tubi superiori, da cui parte il tubo di uscita: ecco il sistema di scambio termico per te.

La caldaia Buleryan risultante su legno con un circuito idraulico, secondo le recensioni degli utenti, presenta molti vantaggi:

Aqua breneran con recensioni di un circuito d'acqua

Questa disposizione fornisce la migliore estrazione del fumo. Inoltre, per migliorare le caratteristiche del tiraggio, è installato un deflettore sulla testa del camino.

  • Riscaldamento efficace di diverse stanze: si tratta di famiglie suburbane e cottage estivi con più stanze;
  • Alta velocità di riscaldamento: un efficiente circuito dell'acqua con un grande scambiatore di calore ne è responsabile;
  • Non è necessario gettare spesso legna da ardere: il sistema di combustione lunga elimina molti approcci noiosi.

Pertanto, i forni Buleryan con circuiti idraulici hanno buone caratteristiche tecniche.

Il principio di funzionamento dei forni Buleryan con un circuito idraulico

La stufa Buleryan con circuito idraulico può essere acquistata già pronta o assemblata in modo indipendente utilizzando un'unità ad aria tradizionale. Per realizzare una versione artigianale, è necessario costruire circuiti per i tubi di alimentazione e di ritorno. Successivamente, installiamo l'unità in un luogo normale: la montiamo su una potente base non combustibile, colleghiamo il camino. Posiamo un sistema di riscaldamento intorno alla casa.

Il sistema di riscaldamento stesso può essere di qualsiasi tipo - a circolazione naturale o forzata. Nel primo caso, i tubi vengono posati con una leggera pendenza per garantire la normale circolazione del liquido di raffreddamento. Nel secondo caso, i tubi sono montati rigorosamente in orizzontale, poiché la pompa di circolazione sarà responsabile del pompaggio del liquido di raffreddamento. Inoltre, il sistema può essere aperto o chiuso, a scelta del consumatore.

Recensioni negative

forno tipo brehren

"Breneran" è una stufa che può avere alcuni inconvenienti. Ad esempio, la canna fumaria si trova sulla parete posteriore. Un tee è installato nello stesso posto, un camino è collegato ad esso. Nella parte inferiore della struttura è presente un tappo a forma di bicchiere, dove entra la condensa. Sigillare tutto questo, secondo i proprietari di immobili suburbani, è piuttosto difficile, mentre la condensa inizia a fluire attraverso le fessure.

Il compito dell'utente è creare un contenitore sigillato per il flusso della condensa. È piuttosto difficile trovare tali prodotti finiti sul mercato. Un altro svantaggio di questo design, gli utenti considerano la complessità del controllo della combustione. Devi visitare costantemente il gassificatore e il ventilatore. La stufa riceve anche molte lamentele per i motivi che molto fumo entra nella stanza quando è necessario vomitare legna da ardere e l'aria nel bagno turco è secca.

Svantaggi dei forni Buleryan con circuiti idraulici

Aqua breneran con recensioni di un circuito d'acqua

Compact Buleryan sicuramente non può essere chiamato. Per installarlo, avrai bisogno di molto spazio, inoltre, non può essere posizionato proprio accanto al muro.

In termini di riscaldamento dei locali, le stufe Buleryan con circuiti idraulici non hanno inconvenienti: bruciano in modo efficiente carburante, emettendo il massimo calore da esso. L'imboscata sta nella pulizia della cenere: non è molto comodo rimuoverla, poiché il sistema spesso manca di un cassetto cenere. Tutti i pezzi di carburante carbonizzati devono essere rimossi attraverso la camera di caricamento. Inoltre, i forni Buleryan sono piuttosto panciuti, quindi è necessario molto spazio per installarli.

Modelli popolari di stufe Buleryan

Non ci sono così tante stufe Buleryan con circuiti d'acqua. Il loro assortimento principale è rappresentato da unità domestiche del marchio Breneran Buleryan.

Aquatan AOTV-19

Un tipico esempio è il potente forno Breneran Aquathen AOTV-19.Può funzionare con un'ampia varietà di combustibili solidi, ad eccezione del carbone. Un segnalibro di legna da ardere è sufficiente per bruciare per 12 ore. Lo scopo della sua applicazione è il riscaldamento di abitazioni e locali suburbani per altri scopi. Il dispositivo è realizzato in acciaio, la sua potenza termica è di 19 kW, sufficiente per riscaldare stanze fino a 190 mq. M. Il prezzo varia tra 52-55 mila rubli.

AQUA-Siberia

Buleryan AQUA-Siberia sono forni con circuiti idraulici, presentati in tre versioni con una capacità di 19, 27 o 35 kW. Il volume riscaldato da loro è fino a 1000 metri cubi. Le unità sono realizzate in acciaio e possono funzionare fino a 20 anni. Il tempo di riscaldamento approssimativo è di soli 40-50 minuti e un segnalibro di legna da ardere è sufficiente per 7-8 ore di combustione. Come combustibile possono essere utilizzati segatura, trucioli di legno, euro legno o bricchetti. Il vantaggio principale del modello è il suo eccellente design arrotondato.

Aqua Breneran

Aqua-Breneran è una stufa Buleryan combinata dotata di un circuito di acqua e aria. Riscalda non solo le stanze in cui sono installati radiatori per il riscaldamento dell'acqua calda, ma anche la stanza in cui si trova. La cilindrata massima riscaldata è di 600 metri cubi. m, il tempo di masterizzazione su una scheda è fino a 9 ore. La stufa può funzionare con qualsiasi tipo di combustibile, ma non è consigliabile bruciarci il carbone: c'è un'alta probabilità che il suo metallo si bruci semplicemente. Il produttore è l'azienda Breneran.

Aqua breneran con recensioni di un circuito d'acqua

La stufa Buleryan con circuito idraulico è la soluzione ottimale per il riscaldamento di un edificio residenziale a più piani con più stanze. L'unità è collegata ad un impianto di riscaldamento esistente. Il calore inizia a fluire nelle stanze quasi subito dopo l'accensione.

La stufa va bene per una residenza estiva o come aggiunta a un mattone ↑

Mi piace la stufa: è fatta secondo la scienza. Va bene, ovviamente, prima di tutto per un cottage estivo, un garage o una serra. Non ne metterei uno in una casa, tranne forse accanto a uno in mattoni come ulteriore. In generale, gli inventori di questo design sono un grande vantaggio.

Queste sono le recensioni sulla stufa, amici. Diverso, come possiamo vedere. È comprensibile: non c'è niente di perfetto al mondo. E se hai qualcosa da dire su questo forno, inviami informazioni sulla tua esperienza.

stronzate tuo breneran - aqua. ha lavorato 2 inverni e ha bruciato il muro di fondo. ora la porta sta bruciando e nel 2013 è costata 25.000 tonnellate. un segnalibro di legna da ardere è sufficiente per 4 ore. …… ora dobbiamo assumere un saldatore.

Ho comprato una stufa Breneran per il bagno. In funzione da 3 anni. Riscalda bene, anche con un margine. Ma ci sono due grossi inconvenienti. Il che trasforma tutti i pro in contro. Innanzitutto, la stufa si intasa, deve essere pulita ogni sei mesi. Ma pulirlo completamente è ancora un problema. Poiché non ci sono portelli e porte per questo. C'è un buco in alto. Ma attraverso di esso, non c'è modo di passare sotto il parafiamma. È necessario escogitare molto fortemente, il sistema di cavi, con uno straccio legato al cavo, può essere pulito, ma questo è molto scomodo. Ti gratti tutte le mani sul buco nella stufa. Il secondo grande svantaggio. Il rompifiamma è realizzato in acciaio sottile. Ed è bruciato in 3 anni di funzionamento. Per questo motivo, il fuoco entra direttamente nel tubo? invece del bagno riscaldi la strada. La funzione principale della stufa è quella di riscaldare il bagno, non viene eseguita. Puoi buttarlo via. In effetti, la sua durata è di 3 anni. Non consiglio l'acquisto.

Ottimo feedback OBIETTIVO basato sulla mia esperienza! Grazie per questo.

Nel video viene raccontato uno spettacolo completo sul forno miracoloso. Lascia che provi a -35 gradi, caricalo come afferma e guarda quanto dura il tempo di combustione. E anche sul fatto che la stufa non ha bisogno di essere pulita, si dice che i tubi possono bruciarsi come se non ci fossero i kolastniki più articolati.

Utilizzo i forni Buleryan da oltre 10 anni. La condensa può formarsi nel camino a causa di tubi freddi.È imperativo isolare il camino, utilizzare un "sengvich". Eseguire correttamente il camino, ad es. assicurarsi di installare un raccordo a T e garantire l'altezza del tubo richiesta, tenendo conto del luogo della sua uscita sul tetto e della potenza del forno. La modalità di generazione del gas richiesta del forno è determinata dalla posizione della serranda (cancello) all'uscita di Beleryan, e questa posizione non è la stessa e dipende da molti fattori. Puoi determinarlo in base all'esperienza nel processo di funzionamento. Dipende principalmente dal tiraggio nel tubo. All'inizio dell'accensione (dopo l'accensione), mentre i tubi non sono riscaldati, il tiraggio è peggiore e quindi è necessario chiudere la serranda di una quantità inferiore per passare alla modalità generatore di gas rispetto a diverse ore di funzionamento. Inoltre, lo stato del tempo, del disgelo o del gelo influisce anche su queste modalità e quindi, durante il funzionamento di un tale forno, è necessario analizzare attentamente il lavoro e trarre conclusioni appropriate. Quindi non ci sarà condensa o puzza in casa. Se segui correttamente le istruzioni per Buleryan, servirà per più di una dozzina di anni. E in modo che il muro di fondo non si bruci, metti un foglio di acciaio normale dall'interno (ho una normale latta).

Il principio di funzionamento del forno Breneran Aquaten

Le caldaie Buleryan (Breneran) con un circuito idraulico, nella loro progettazione, non sono molto diverse dalle apparecchiature tradizionali che utilizzano il principio della convezione dell'aria. Il design include tubi che circondano la camera di combustione. Viene utilizzato il principio della generazione di gas o pirolisi. La differenza principale è che un vettore di calore liquido circola attraverso i tubi, invece dell'aria.

Le caldaie Breneran a combustione lunga con circuito idraulico funzionano come segue:

  1. Uno speciale collettore è montato sui tubi di convezione dall'alto e dal basso.
  2. Sul collettore inferiore è presente un ramo per il ritorno, su quello superiore per l'alimentazione del liquido di raffreddamento.
  3. Durante il forno, il liquido di raffreddamento si riscalda, il che crea pressione nel sistema di riscaldamento, che consente la circolazione naturale, nonché l'aumento del liquido fino a un'altezza di 8 m. Il liquido di raffreddamento scorre attraverso i tubi verso i dispositivi di riscaldamento situati nelle stanze.
  4. Dopo il raffreddamento, il liquido di raffreddamento rifluisce attraverso il ritorno alla caldaia ai tubi collegati al collettore di pressione inferiore.

Allo stesso tempo, le caldaie ad acqua Buleryan utilizzano il principio della generazione di gas o pirolisi, che consente di utilizzare il gas prodotto nel processo di combustione del combustibile solido. Ci sono due camere di combustione nel design. In uno, la legna viene bruciata, nel secondo, la postcombustione dei gas.

Dopo aver riscaldato la camera di combustione alla temperatura richiesta, la caldaia viene trasferita alla modalità di generazione del gas. Durante la generazione di gas, il combustibile non brucia, ma brucia letteralmente, il che aumenta il funzionamento autonomo da un segnalibro, mantenendo il coefficiente di trasferimento del calore al livello della combustione della legna da ardere convenzionale.

Aqua breneran con recensioni di un circuito d'acqua

Una sorta di lunghe fornaci Breneran

Nell'assortimento dell'azienda Breneran sono presenti forni con circuito ad acqua, funzionanti per riscaldare e far circolare un liquido che scorre per convezione per gravità. Esistono modelli e opzioni di sauna speciali per la casa, che differiscono per il volume del consumo di carburante e la qualità del trasferimento di calore (potenza ed efficienza).
Una stufa a camino può essere un'ottima opzione per una grande casa fuori città. Per la cucina l'ideale è il forno Breneran con piano cottura. Nell'assortimento puoi vedere sia i modelli destinati solo alla cottura, sia quelli universali per cucinare e riscaldare. Tuttavia, molto spesso tali modifiche prendono gas o carburante liquido come carburante.

Tipi di stufa Aqua Breneran

Il produttore di caldaie Aquatan Breneran, JSC "Laotherm", ha sviluppato e prodotto diverse modifiche di base di forni generatori di gas con un circuito idraulico. Il vantaggio dei modelli è l'elevata efficienza, la presenza di un elemento riscaldante elettrico, che consente di continuare a riscaldare la stanza dopo che tutto il combustibile solido si è bruciato.

Se necessario, la stufa è integrata con una caldaia a riscaldamento indiretto, che fornisce la quantità richiesta di acqua calda.

La gamma di modelli di forni per la generazione di gas a combustibile solido di fabbricazione russa di Breneran Aquatan è rappresentata dalle seguenti modifiche:

  • AOTV 19 è uno dei modelli più produttivi della linea. Adatto per il riscaldamento di locali industriali e domestici. Il design prevede un sistema antigelo. Breneran Aquathen AOTV 19 ha una potente capacità di riscaldare edifici con un volume totale fino a 1000 m³. L'efficienza è del 70% e un segnalibro di legna da ardere è sufficiente per il funzionamento autonomo per 6-10 ore. Il peso della struttura, con camera di combustione vuota, è di 350 kg, il che richiede la fabbricazione preliminare della fondazione per l'installazione del forno.
  • Aqua breneran con recensioni di un circuito d'acqua
    AOTV 16 è un modello significativamente inferiore in termini di prestazioni rispetto alla serie precedente. Una caldaia a legna Buleryan con un circuito idraulico AOTV 16 è in grado di riscaldare una stanza con un volume totale di 600 m³. La massa della struttura con una camera di combustione vuota non è superiore a 320 kg. Il modello è adatto in modo ottimale per locali industriali o magazzini, showroom, cottage e case di campagna.

  • AOTV 14 è una modifica adatta in modo ottimale per il riscaldamento di abitazioni. Le caratteristiche tecniche del Breneran Aquathen AOTV 14 sono le seguenti: peso 250 kg, capacità calcolata per il riscaldamento 400 m³, lunghezza e larghezza non eccedono il metro. Se necessario, la stufa può essere rivestita in muratura o coperta con una copertura protettiva.
  • AOTV 11 è una versione leggera di un forno per la generazione di gas. Il peso della struttura è di soli 150 kg, può essere installato senza speciale fabbricazione di una base in cemento. Il set comprende le gambe per garantire la stabilità del forno. Il volume massimo riscaldato della stanza non è superiore a 200 m³.
  • AOTV 06 è un modello della serie di generatori di calore Breneran con la potenza più bassa. La produttività è sufficiente per soli 100 m³, praticamente per una stanza di 30-40 m². Il peso dell'attrezzatura è di soli 86 kg, il che facilita notevolmente l'installazione e l'installazione del forno Aqua Breneran AOTB 06.

Quanto costa Breneran Aquathen

Il costo della stufa Breneran Aquathen è leggermente superiore a quello dei modelli senza camicia d'acqua e dipende dal tipo di modello e dalla sua potenza.

  • AOTV 06 - costerà 16.200 rubli.
  • AOTV 11 - per questo modello dovrai pagare 23800 rubli.
  • AOTV 14: il costo sarà di 27.400 rubli.
  • AOTV 16 e 19 - 45 e 55 mila rubli dovranno essere pagati per i modelli semi-industriali. rispettivamente.

Caratteristiche e metodi di installazione di Breneran Aquathen

Come già notato, il design della stufa consente di utilizzare qualsiasi opzione per il collegamento del riscaldamento dell'acqua. È consentito il funzionamento del dispositivo in sistemi con circolazione forzata e naturale del liquido di raffreddamento.

Nell'esecuzione dei lavori di installazione si tiene conto delle regole del PPB per quanto riguarda l'installazione della stufa e il collegamento del sistema di scarico fumi, in particolare i sistemi chiusi e aperti. Le prestazioni e il trasferimento di calore sono influenzati dal tipo di tubazione della caldaia e dal vettore di calore utilizzato.

Aqua breneran con recensioni di un circuito d'acqua

Requisiti di sicurezza antincendio

Installazione di un sistema di scarico dei fumi

Aqua breneran con recensioni di un circuito d'acqua

Informazioni dettagliate sulla selezione dei tubi e sugli standard PPB si trovano in questo articolo.

Collegamento a un sistema di circolazione naturale

Aqua breneran con recensioni di un circuito d'acqua

Rigidi requisiti sono imposti alle tubazioni di un sistema di riscaldamento a circolazione naturale rispetto al rispetto degli angoli di inclinazione.

Collegamento a un sistema di circolazione forzata

La principale differenza rispetto alla versione precedente è che una pompa di circolazione è necessaria per un sistema di riscaldamento di tipo chiuso. La circolazione forzata del liquido di raffreddamento presenta molti vantaggi, tra cui un migliore trasferimento di calore, efficienza e velocità di riscaldamento. L'unico inconveniente è la dipendenza dall'elettricità.

L'installazione di un sistema di riscaldamento a circolazione forzata viene eseguita in conformità con le seguenti raccomandazioni:

  • La pompa di circolazione è installata sul ritorno del mezzo di riscaldamento, tra il vaso di espansione e la caldaia. Si consiglia di installare un sensore di temperatura per regolare il funzionamento della caldaia, a seconda dell'intensità del riscaldamento e della pressione creata in un sistema chiuso.
  • Il collegamento avviene con vaso di espansione chiuso. L'aria non entra nell'impianto di riscaldamento, il che ha un effetto positivo sulla durata di tubi, radiatori e caldaia stessa.
  • Per un funzionamento regolare della pompa, sarà necessario installare un UPS con stabilizzatore di tensione integrato.

Aqua breneran con recensioni di un circuito d'acqua

Quali tubi sono migliori per la reggiatura

Le tubazioni della caldaia influiscono sull'ulteriore funzionamento, prestazioni e altre caratteristiche dell'impianto di riscaldamento. La scelta del materiale dovrebbe essere affrontata consapevolmente. Di seguito sono elencate le tre opzioni più popolari:

  • Legare il sistema di riscaldamento con tubi in acciaio: i vantaggi includono resistenza al surriscaldamento, bassa espansione lineare, resistenza e alta conduttività termica. Gli svantaggi includono la complessità dell'installazione, la necessità di saldatura. È meglio eseguire l'installazione prima di rinnovare i locali, in modo da non rovinare la finitura. Un altro svantaggio può essere considerato che il diametro del tubo del circuito dell'acqua sarà molto maggiore di quello del polipropilene o del metallo-plastica, rispettivamente, sarà necessario un forno di maggiore potenza per il riscaldamento.
  • Tubi di riscaldamento in polipropilene: il materiale presenta molti vantaggi: peso ridotto, lunga durata, resistenza al calore, aspetto attraente, superficie interna liscia. Puoi posare tu stesso i tubi del riscaldamento intorno alla casa. Ciò richiederà un saldatore e alcuni strumenti di costruzione.
  • I tubi di plastica rinforzata sono un'altra opzione per un materiale destinato a un sistema di riscaldamento. Il vantaggio del metallo-plastica è: installazione rapida, non suscettibile alla corrosione, resistenza alle alte temperature, plasticità. Lo svantaggio è che il tubo tende a piegarsi. I tubi di plastica rinforzata sono utilizzati per l'installazione di sistemi di riscaldamento con circolazione forzata del liquido di raffreddamento. Consentito per l'uso in ambiente industriale.

Il riscaldamento può essere effettuato utilizzando tubi di rame, acciaio inossidabile e altri. Ma, come mostra la pratica, le opzioni sopra elencate sono le più popolari.

Quale refrigerante è meglio riempire Breneran e il sistema

Acqua normale e distillata, antigelo sono usati come trasportatori di calore. Ogni opzione ha i suoi vantaggi e svantaggi:

  • Aqua breneran con recensioni di un circuito d'acqua
    Acqua: lo svantaggio principale è la capacità del liquido di congelare anche a una temperatura di -1 ° C. Di conseguenza, l'acqua distillata e normale viene utilizzata solo se si prevede di riscaldare la casa per tutta la stagione. È severamente vietato riempire acqua satura di metalli. Per il funzionamento a lungo termine del forno, si consiglia di installare un sistema di trattamento e filtrazione dell'acqua.

  • È possibile aggiungere al sistema antigelo o antigelo. L'impianto di riscaldamento non si congela anche se la temperatura ambiente scende sotto i 15-20 ° C. Ma l'uso di antigelo ha i suoi svantaggi. Qualsiasi connessione che perde è destinata a perdere. Il volume totale del mezzo di riscaldamento nell'impianto di riscaldamento raggiunge spesso più di 150 litri. L'acquisto di antigelo richiede un investimento serio.

È abbastanza facile calcolare in modo indipendente il volume del liquido di raffreddamento: per i calcoli è necessario conoscere la potenza del forno, il numero e il volume dei radiatori.

Suggerimenti e regole per il funzionamento della caldaia Breneran Aquaten

Il feedback dei proprietari dei forni Breneran Aquathen mostra che di tanto in tanto sorgono domande relative al funzionamento dei dispositivi e riguardanti quanto segue:

  1. Quali misure aiuteranno a prevenire la glassa del contorno?
  2. È possibile aumentare l'efficienza e il trasferimento di calore della caldaia se non riscalda bene?
  3. Come annegare correttamente Aquatan?
  4. Il forno può essere installato all'aperto?

Il corretto collegamento alle batterie, il rispetto delle regole di funzionamento, aumenta il trasferimento di calore del sistema e la durata.

Come impedire lo sbrinamento del circuito

Per evitare che il liquido di raffreddamento si congeli nel sistema, viene fornito un elemento riscaldante elettrico con una capacità di 1 kW. Dopo aver collegato la stufa alla rete elettrica, la sonda installata darà un segnale per accendere la stufa quando la temperatura scende ai valori minimi consentiti.

Naturalmente, la migliore protezione contro il congelamento è scaricare completamente il mezzo di riscaldamento dall'impianto di riscaldamento. Dopo aver rimosso il liquido, il forno e i tubi resisteranno a una caduta di temperatura superiore a -50 ° C. L'elemento riscaldante è un'assicurazione aggiuntiva.

Perché l'acqua Breneran non si riscalda bene?

In genere, Breneran fa un buon lavoro di riscaldamento di locali residenziali e industriali. Se ci sono problemi con il riscaldamento, ci possono essere diversi motivi:

  • Errori di installazione: se la stufa fuma, non entra in modalità di generazione di gas, il motivo risiede nell'altezza insufficiente del camino.
  • L'altezza di installazione della caldaia per il riscaldamento dell'acqua Buleryan è di 40-50 cm dal livello del pavimento. Il mancato rispetto di questo parametro porta a un volume insufficiente di ossigeno che entra nella camera di combustione e, di conseguenza, a una diminuzione della produttività del forno.
  • Calcoli errati: la potenza reale di Breneran è inferiore del 10-15% rispetto a quella indicata nella documentazione tecnica. Questa differenza deve essere presa in considerazione durante i calcoli.
  • Il numero di radiatori collegati nei sistemi con circolazione naturale del liquido di raffreddamento influisce direttamente sull'intensità del loro trasferimento di calore. Più la batteria è lontana dal forno, meno si riscalda. Gli ultimi radiatori, soprattutto quando vengono violate le piste, saranno praticamente freddi.

Prima di iniziare il funzionamento, sarà necessario regolare correttamente Breneran Aquathen, impostare i parametri e la temperatura di riscaldamento del liquido di raffreddamento. Tutte le regolazioni devono essere effettuate seguendo le indicazioni fornite nella documentazione tecnica.

Come annegare correttamente Aquathen Breneran

Aqua breneran con recensioni di un circuito d'acqua
All'inizio, sembra che sia abbastanza difficile riscaldare Breneran da solo, ma con un po 'di pratica diventerà più facile riscaldare la stanza. Il principio dell'accensione è il seguente:

  • Il regolatore di potenza e il gassificatore sono impostati sulla posizione di massima apertura.
  • Il fuoco viene acceso con trucioli di legno e carta.
  • Dopo che il fuoco è divampato, la camera di combustione viene riempita all'80-90%.
  • Il forno continua fino a quando il sensore di temperatura mostra il riscaldamento a 180-200 ° C, circa 20 minuti.
  • Regolatore: il gassificatore è chiuso di almeno 45 °.

È meglio usare tronchi non tagliati per l'accensione. La lunghezza della legna da ardere dovrebbe corrispondere alla camera di combustione in modo che la porta si chiuda ermeticamente senza sforzo. Non è necessario rimuovere la cenere, è necessaria per la normale gassificazione del carburante.

SFRUTTAMENTO

CARBURANTE. Il forno “BRENERAN-AQUATEN” funziona con tutti i tipi di combustibili solidi: legno, cartone, legno, bricchetti di torba con un potere calorifico non superiore a 13,8 MJ / kg. È meglio usare tronchi rotondi di grandi dimensioni (non è necessario tagliare la legna!). In tutti i casi, è necessario sforzarsi di riempire l'intero volume della camera di combustione inferiore - solo in questa condizione si ottiene un periodo di funzionamento continuo con un carico di carburante di 6-12 ore, a seconda del modello di forno.

KINDLING. Prima dell'accensione, impostare il regolatore di potenza e il regolatore del gassificatore in posizione completamente aperta. Quindi, usando carta e trucioli di legno, sciogliere il forno. È imperativo riempire d'acqua il circuito dell'acqua prima della prima accensione.

REGOLAZIONE. Dopo che il fuoco è divampato, metti il ​​carburante principale, cercando di riempire il più possibile il volume della camera inferiore. dopo che il combustibile principale si è acceso e il camino si è riscaldato (15 - 20 minuti), è necessario chiudere il regolatore-gassificatore di almeno 45 gradi dalla sua posizione longitudinale. Questo mette il forno in modalità gassificazione.La posizione del regolatore-gassificatore, che garantisce il miglior processo di gassificazione, è individuale per ogni altezza del camino. Con una canna fumaria superiore ai valori minimi sopra indicati, il regolatore può essere chiuso di oltre 45 gradi dalla posizione longitudinale. Solo in questa modalità il forno ha la massima efficienza e trasferimento di calore e solo in questa modalità è consentito il suo funzionamento.

ATTENZIONE! È VIETATO FAR FUNZIONARE IL FORNO CON GASIFICATORE COMPLETAMENTE APERTO!

Dopo che il forno ha riscaldato l'intera stanza, è possibile impostare la temperatura desiderata chiudendo lo sportello del regolatore di potenza. Si sconsiglia di chiudere completamente il regolatore.

Per spegnere il forno, è necessario impostare il regolatore-gassificatore in posizione longitudinale (aperto), mettere il regolatore di potenza in posizione verticale (chiuso) - il forno si spegnerà lentamente.

AGGIUNTA DI CARBURANTE. Prima di aprire la porta di un forno già funzionante in modalità gassificazione, assicurarsi di aprire completamente entrambe le serrande e attendere 5-10 minuti. Solo allora aprire la porta e aggiungere carburante, quindi riportare gli sportelli nella posizione originale.

CENERE. La formazione di cenere è trascurabile. Non è necessario rimuoverlo completamente dal forno. Al contrario, è necessario assicurarsi che i tubi inferiori del focolare siano sempre ricoperti di cenere, necessaria per la normale gassificazione del combustibile.

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori