In che modo la composizione e le proprietà dell'argilla influiscono sulla qualità dei mattoni?

Prima dell'avvento dei moderni materiali da costruzione, le persone utilizzavano attivamente materiali naturali con la capacità di trattenere il calore per isolare le case. Per molti secoli argilla e segatura sono state utilizzate per isolare case in pietra e legno.

Schema di coefficiente Schema di isolamento del pavimento con segatura di segatura
Schema di isolamento del pavimento con segatura.

Argilla con segatura - ha proprietà di isolamento termico uniche e non è solo un mezzo di isolamento, ma anche impermeabilizzazione. Le proprietà impermeabilizzanti e isolanti dell'argilla, integrate con segatura, possono essere utilizzate anche per attrezzare bagni, poiché questo materiale non è soggetto a distruzione anche in condizioni di possibile contatto con vapore caldo, cosa che non tutti i materiali da costruzione utilizzati per l'isolamento e l'impermeabilizzazione possono efficacemente far fronte a ...

Usare l'argilla con la segatura come isolante

Il vantaggio dell'argilla con segatura come riscaldatore è che impedisce la perdita di calore in inverno e aiuta a mantenere una piacevole freschezza nella stanza in estate.

Uno dei principali vantaggi di un tale mezzo di isolamento come l'argilla con la segatura è che questa opzione può essere utilizzata in quasi tutte le aree: sia dove fa caldo la maggior parte del tempo, sia dove la temperatura scende a temperature estremamente basse. L'argilla mescolata con la segatura non solo previene la perdita di calore in inverno, ma aiuta anche a mantenere una piacevole freschezza nella stanza in estate. Oltre alle proprietà termiche e impermeabili uniche, questo materiale è molto resistente e allo stesso tempo rispettoso dell'ambiente. Alcuni sviluppatori privati ​​preferiscono l'argilla proprio per la sua sicurezza ambientale, perché non tutti i materiali da costruzione moderni sono affidabili a questo proposito e possono essere utilizzati per decorare l'interno dei locali.

Tuttavia, vale la pena notare che riparare una casa con argilla mista a rifiuti di legno è tutt'altro che il modo più semplice per isolare. Sono molti i fattori che influenzano l'efficacia dell'isolamento mediante argilla e segatura. In primo luogo, è molto importante preparare adeguatamente la miscela, poiché se la proporzione viene violata, il materiale finito non si fisserà e, di conseguenza, verrà spruzzato molto rapidamente. In secondo luogo, è necessario applicare correttamente l'isolamento alle pareti per ottenere il massimo effetto.

L'argilla con segatura viene utilizzata principalmente per l'isolamento del soffitto, cioè in un'area in cui non ci sarà un carico significativo sul rivestimento.

Se è previsto l'isolamento delle pareti, è meglio usare canne o paglia invece di piccola segatura. Si ritiene che sia preferibile utilizzare canne mescolate con argilla, in quanto ai topi non piace molto. Il fatto è che in questo caso, la paglia o le canne fungeranno da rinforzo aggiuntivo, aumentando così la capacità portante e la resistenza dell'intero strato isolante.

Quale argilla e segatura è meglio usare per la preparazione di una miscela isolante?


Schema del coefficiente di conduttività termica della segatura.

Dipende dalla corretta scelta dei materiali di base per la preparazione del materiale isolante, quanto bene rimarrà il calore nella stanza in futuro. L'argilla è il principale agente legante. Allo stato umido, l'argilla è molto plastica e molto simile alla plastilina dei bambini. Si ritiene che sia meglio usare l'argilla rossa per preparare la miscela, poiché è più plastica, si indurisce più velocemente ed è meno suscettibile di essere saturata con acqua.Tuttavia, se non è possibile ottenere l'argilla rossa, è del tutto possibile sostituirla con altre varietà di questo materiale, ad esempio l'argilla bianca. Ciò non influirà così tanto sul risultato finale, ma la superficie finita potrebbe richiedere una manutenzione più attenta.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla scelta della segatura. La segatura di quercia è più adatta per la produzione di miscele isolanti. I materiali di quercia sono considerati l'opzione migliore, poiché non sono quasi saturi di umidità e anche se si è verificato un contatto con l'umidità, non ci saranno molti danni da questo. La segatura di quercia non marcisce e non aumenta di dimensioni a causa della saturazione con acqua. Se non è possibile ottenere la segatura di quercia, è possibile utilizzare i rifiuti della segatura di conifere, tra cui larice, pino o abete rosso. Anche l'uso della segatura di questi tipi di alberi ha i suoi vantaggi. Il legno di questi alberi contiene una grande quantità di oli essenziali, che hanno una spiccata natura antibatterica e antimicotica, che ridurrà significativamente il rischio di muffe e funghi sulla superficie del materiale e nei vuoti.

Metodi di prova dell'argilla

Prima di posare direttamente il forno, è necessario scoprire come il contenuto di grassi dell'argilla può influenzare la soluzione e come, se necessario, è possibile modificarne le caratteristiche. Prima di tutto, il contenuto di grasso dell'argilla dipende dalla presenza di sabbia in essa. L'argilla oleosa contiene una piccola quantità di sabbia. Al contrario, se contiene molta sabbia, sarà magro. Sono queste qualità che influenzano la plasticità della malta per forni.

Vorrei sottolineare che a contatto con l'acqua, l'argilla la assorbe come una spugna, diventando plastica e aumentando notevolmente di volume. A sua volta, sotto l'influenza dell'alta temperatura, perde rapidamente liquido e se l'acqua evapora completamente, la sua struttura diventerà porosa. Con ulteriore riscaldamento, l'argilla inizierà a sciogliersi e semplicemente cuocere, trasformandosi in un materiale solido simile a una pietra. Queste proprietà di una sostanza così utile sono molto importanti nella costruzione di un forno.

Controllo di qualità dell'argilla con metodo di essiccazione

I nostri antenati usavano anche vari prodotti di argilla e malte nella costruzione di fornaci. Inoltre, come è diventato noto dalla storia, in modo indipendente, costruendo un forno di argilla, una persona ha fatto non solo malta, ma anche mattoni, che erano una solida base per la posa di un camino. Ma al giorno d'oggi un tale componente di collegamento utilizzato solo come miscela edilizia per incollare una varietà di materiali tra loro.

  1. Prendi mezzo litro di argilla e aggiungi una piccola quantità d'acqua, dopodiché tutto è impastato con mani di alta qualitàfino a quando la miscela non cessa di assorbire l'umidità.
  2. Dopo aver preparato l'impasto ripido, viene arrotolata una palla fino a 5 cm di diametro, dalla quale viene successivamente realizzata una torta due volte più grande.
  3. In condizioni naturali asciuga per 3 giorni. Se sulla torta si formano delle crepe, l'argilla ha un alto contenuto di grassi e per preparare una malta di alta qualità per la posa del forno, deve essere diluita con sabbia.
  4. Se, durante il processo di essiccazione, non si sono formate crepe sulla torta e quando è caduta da un'altezza di 1 metro su una superficie dura, non si è disintegrata, allora questo il legante è completamente pronto per la preparazione della soluzione.

Vorrei sottolineare che l'argilla sottile non si spezzerà, ma non avrà nemmeno la forza richiesta. È necessario aggiungervi più analoghi grassi. L'argilla o la sabbia, a seconda di ciò che manca nella soluzione, viene aggiunta in più fasi, controllando la consistenza della malta.

Controllo dell'argilla con un ponticello

Come è diventato noto dalla pratica, il dispositivo del forno, costruito a mano in argilla, non è in alcun modo inferiore alle sue controparti in mattoni. Recentemente l'argilla è usata come legante per il fissaggio tra loro di elementi in muratura. Nessuno costruisce più una fornace interamente con malta di argilla. Allo stesso tempo, la qualità del legante viene ancora controllata per il contenuto di grassi.

  1. 3 litri di argilla vengono posti in un comodo contenitore e riempiti d'acqua. I grumi vengono impastati con le mani e la composizione risultante viene mescolata con una gelatina. Se la malta inizia ad aderire fortemente alla gelatina, significa che l'argilla ha un alto contenuto di grassi e quindi bisogna aggiungere sabbia.
  2. Se il velo è coperto con coaguli separati, il legante per la soluzione è normale e non è necessario aggiungere sabbia ad esso.
  3. Nel caso in cui la veselka sia uniformemente ricoperta da una sottile composizione di argilla, l'argilla è considerata magra e deve essere diluita con un analogo grasso.

Vorrei anche sottolineare che non è necessario affrettarsi ad aggiungere determinati componenti alla soluzione, in modo da non ottenere l'effetto opposto. Prepara una soluzione grassa da una soluzione magra o viceversa.

Verifica della consistenza della malta tramite listoni

Questo metodo può essere definito il più accurato per determinare la qualità dell'argilla, mentre consiste in una serie di semplici manipolazioni.

  1. Mezzo litro di argilla viene impastato con acqua fino a ottenere una consistenza che ricorda un impasto compatto e impastato con le mani fino a quando i grumi sono completamente sciolti. Una palla con un diametro di 5 cm viene rotolata dalla soluzione risultante.
  2. La palla risultante viene posta tra due assi lisce, sulle quali producono una pressione lenta, schiacciando gradualmente l'argilla.
  3. La compressione si verifica fino a quando non si formano crepe sulla palla. Con questo metodo di controllo, il contenuto di grasso dell'argilla è determinato dalla natura delle fessure formate e dal grado di compressione della palla.

Se una composizione di argilla sottile è stata utilizzata per creare una palla, al minimo impatto su di essa si disintegra in pezzi. Una palla di argilla di consistenza grassa, se esposta a influenze esterne su di essa, inizia a incrinarsi quando diminuisce di 1/5 dal volume iniziale. Normale argilla arrotolata in una palla inizia a rompersi quando viene schiacciato 1/3 del diametro iniziale. Ma la palla di argilla troppo grassa si incrina leggermente quando si perde più della metà del volume originale.

L'argilla è una roccia tenera e terrosa, che, quando l'acqua vi penetra, diventa plastica e omogenea e può assumere qualsiasi forma. E quando viene sparato, tale materiale diventa duro come la pietra.

Altri modi per testare il contenuto di grassi e la plasticità dell'argilla

Se rotoli un flagello da argilla con un alto contenuto di grassi, quando è allungato dolcemente, si diraderà, mentre dopo una rottura, al suo posto si formano le estremità appuntite e quando piegate non si formano crepe.

L'argilla normale, rotolando in un flagello e allungandosi, inizia ad allungarsi gradualmente e, al momento di perdere il 20% del suo spessore, si stacca bruscamente. Allo stesso tempo, quando si piega, il flagello si copre di piccole crepe.

A sua volta, se l'argilla sottile viene utilizzata per il flagello, si interrompe anche nella fase iniziale dello stretching. Inoltre, se inizi a piegare un tale flagello, si rompe o si rompe immediatamente.

Se ripeti ripetutamente la procedura di spremere la palla o allungare il flagello, puoi determinare la qualità dell'argilla con sufficiente precisione, da cui dipenderà la vita operativa del forno. Durante il test devi sperimentare diversi tipi di argilla diluendolo con sabbia. Solo il metodo di selezione può determinare correttamente la consistenza della malta di argilla per la posa della stufa.

Vorrei sottolineare che, secondo gli esperti nel settore dei forni, se la malta per la posa dei mattoni è più spessa, ciò non influirà notevolmente sulla qualità dell'edificio finale. Se la soluzione, al contrario, è saturata di sabbia, allora tutto è molto più serio. Se la soluzione è troppo magra, il forno adagiato su di essa semplicemente si sfalda durante il funzionamento.

Come preparare adeguatamente una miscela di argilla e segatura?

Vale la pena dire che ci sono diversi modi per utilizzare l'argilla con la segatura come materiale per l'isolamento, quindi il metodo di preparazione della miscela può differire leggermente, così come l'intera tecnologia per posare ulteriormente il materiale finito. Se lo si desidera, è possibile utilizzare una miscela ancora umida, che viene versata sul soffitto dal lato della soffitta. Tuttavia, esiste un'altra opzione, che prevede la produzione di pannelli di argilla e segatura, che vengono poi posati in una forma essiccata più o meno allo stesso modo di tutti i moderni materiali dei pannelli destinati all'isolamento.

Prima di tutto, è necessario preparare tutti i materiali necessari che saranno necessari non solo durante la preparazione della miscela, ma anche durante il suo utilizzo per l'isolamento. Il lavoro potrebbe richiedere i seguenti materiali e strumenti:


Schema di isolamento di pareti e soffitti con segatura.

  1. Argilla.
  2. Segatura.
  3. Acqua.
  4. Secchio.
  5. Grande trogolo per la miscela di trucco.
  6. Zappa.
  7. Blocchi in legno per la produzione di stampi per pannelli.
  8. Foglio di compensato.

Nella produzione di una miscela isolante, è molto importante osservare correttamente le proporzioni, poiché ciò consentirà in futuro di evitare gravi fessurazioni della superficie finita. Se si prevede di utilizzare una miscela destinata all'applicazione allo stato umido, vengono presi 2/3 di un secchio di segatura per 1 secchio di argilla. Prima di tutto, devi riempire l'argilla con acqua per fare un porridge denso. È difficile dire esattamente quanta acqua dovrebbe essere presa, poiché in questo caso dipende tutto da quanto era secca l'argilla originariamente. L'argilla può essere saturata con acqua per lungo tempo, soprattutto se originariamente era essiccata allo stato di pietra. Se lo desideri, puoi accelerare il processo di saturazione dell'argilla con acqua mescolandola costantemente, ma anche questo metodo non darà un effetto abbastanza rapido.

È meglio immergere immediatamente la quantità richiesta di argilla e lasciarla fermentare per diversi giorni fino a quando non acquisisce la consistenza desiderata. Dopo aver diluito l'argilla allo stato liquido, è possibile aggiungere la segatura. L'argilla e la segatura devono essere accuratamente miscelate fino a ottenere una miscela densa omogenea. Puoi usare una zappa da giardino per mescolare argilla e segatura, ma quando possibile dovresti usare una betoniera domestica.

Per la preparazione di pannelli isolanti, argilla e segatura vengono prese in proporzioni uguali. In questo caso, è necessario preparare immediatamente gli stampi, in cui verrà versata la soluzione in futuro. Per fare uno stampo, è necessario battere insieme da barre, la cui altezza dovrebbe essere di almeno 15 cm, un reticolo con celle di almeno 50x50 cm, questo reticolo viene quindi posto su un foglio di compensato, in modo che sia più comodo per versarvi la soluzione. Inoltre, l'uso del compensato consente alle lastre di avere una parete laterale piatta. La soluzione preparata di argilla e segatura viene versata negli stampi e lasciata solidificare. Dopo aver versato la soluzione negli stampini, è necessario livellare accuratamente la superficie con una spatola. Non asciugare i pannelli isolanti alla luce diretta del sole, poiché ciò potrebbe causare gravi crepe. È necessario realizzare una tettoia sulle forme o, in casi estremi, gettare erba sopra per garantire un livello sufficiente di ombreggiatura.

Fabbricazione di mattoni cotti

Il processo di fabbricazione dei mattoni cotti è più laborioso, ma del tutto possibile.

La tecnologia si presenta così: riscaldamento, poi tostatura e raffreddamento del prodotto. Certo, è desiderabile avere una fornace speciale in cui verrà sparato un mattone di argilla, ma se è assente, si staccherà anche un barile di metallo con circa 250 litri di volume.

Il fondo della canna deve essere ritagliato da 2 lati e installato su un forno metallico aperto. Il mattone verrà posato all'interno e bruciato.

C'è un altro modo più semplice.È necessario scavare una buca con una profondità di circa 0,5 m, installare una canna su gambe basse (circa 20 cm). Quindi impila il mattone grezzo all'interno, mantenendo una piccola distanza. Non appena la canna è piena, copritela per evitare che entri aria fredda. Il tempo di accensione dipenderà dai dati specifici, ma il fuoco deve essere mantenuto per circa 20 ore.

Durante il processo di essiccazione, l'argilla viene sinterizzata e diventa una ceramica. Non lasciare il processo incustodito: è necessario monitorare il raffreddamento del mattone. Abbassate gradualmente la fiamma, ma non aprite la canna. Puoi aprirlo solo dopo che sono trascorse circa 6 ore dopo che il mattone si è raffreddato. Altrimenti, il mattone si spezzerà semplicemente a causa della caduta di temperatura.

Torna al sommario

Tecnologia di isolamento domestico che utilizza argilla e segatura

La tecnologia dell'isolamento, sia con l'aiuto di una miscela che con l'aiuto di blocchi già pronti, è abbastanza semplice. Dopo la posa e il completo indurimento, la superficie dell'isolante in argilla e segatura diventa molto dura, quindi puoi anche camminarci sopra senza paura di crepe. Si consiglia di trattare la superficie da posare con intonaco o malta cementizia prima della posa dell'isolante. Lo strato di base dell'intonaco dovrebbe essere di circa 1 cm ed essere il più uniforme possibile. L'isolamento è posto sopra la base congelata.

Se si prevede di posare una miscela umida, è necessario realizzare una cassaforma in legno in modo che la miscela venga versata in scatole, la cui larghezza dovrebbe essere di circa 1 m. Le scatole impediranno alla miscela di diffondersi e consentiranno di formarsi uno strato isolante più affidabile. Se le travi sono ravvicinate, possono essere utilizzate come cassaforma.

Successivamente, viene versata una spessa miscela di argilla mescolata con segatura. E 'necessario riempire progressivamente l'isolante, scatola per scatola, lungo il percorso livellando la superficie di ogni nuovo frammento. Dopo aver versato completamente la miscela di argilla e segatura, è necessario lasciare che la superficie si indurisca. Lo spessore dello strato isolante deve essere di almeno cm 15. Durante l'asciugatura possono comparire piccole crepe, che devono essere strofinate con una soluzione di argilla. Questo metodo di organizzazione dell'isolamento termico è considerato accettabile nella fase di costruzione di una casa, poiché è piuttosto sporco.

Se la costruzione è già stata completata, è meglio utilizzare lastre di argilla e legno di scarto già pronte per ridurre il rischio di contaminazione delle superfici circostanti. Per dotare lo strato isolante, è sufficiente appoggiare le piastre sulla superficie trattata in modo che aderiscano perfettamente l'una all'altra. I giunti delle lastre devono essere accuratamente lavorati con una soluzione di argilla al fine di evitare dispersioni termiche per microfessure.

iwarm-it.techinfus.com

Riscaldamento

Caldaie

Radiatori